Segnalazioni in home page www.xamici.org ante 2014

[CzzC: scusa la pessima estetica delle pagine web che uso per raccogliere e commentare alcuni stralci di rassegna stampa che condivido con amici in aiuto al discernimento e che sintetizzo in periodiche newsletters con filtro sui diritti umani, cercando di rispettare questi intendimenti (agreements): ti sarei grato se tu mi segnalassi eventuali errori (ad es. di date o dati o links) o violazioni (ad es. di privacy)]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: indice analitico, educazione, conoscenza, comunicazione, fede e ragione, diritti umani, cristiani perseguitati, caritativa, cittadinanza, scienza, storia, guerra e pace, filosofia, arte, incontri

 

vedi qui per altre date

 

↑2013.12.25 <video.sky♫> Iraq, strage di cristiani: almeno 34 morti.

 

↑2013.12.19 <sussidiario> SCIENZA E METODO: l'autore (Gianpaolo Bellini fisico) tratteggia sinteticamente le caratteristiche del potere conoscitivo delle Scienze della Natura con la loro caratteristica peculiare: essere sperimentali. Osservazione sperimentale > misurazione matematica > probabilità statistica > modello > riproducibilità > legge > teoria. Continua qui.

                                                                                       

↑2013.12.16 Il coraggio della verità/certezza, Ideologia contro esperienza, ragionevole e razionale non sarebbero aggettivi identici; traggo da <ilSussidiario> Se oggi il concetto di verità è spesso guardato con sospetto, quello di certezza è ancor più impopolare. Nell'odierna filosofia della scienza domina un generalizzato rifiuto della nozione di verità, eppure vige uno scientismo pratico che dà per scontato che la scienza sia l’unica forma valida di conoscenza. Ma come può una conoscenza essere valida senza essere altresì vera?

 

↑2013.12.09 <adnkronos google >: Fonte Fbi, Usa e Nato addestrano milizie contro Assad da maggio presso Hakkari, nel sud est della Turchia*, vicino al confine siriano. Ciò ha svelato un'ex impiegata dell'Fbi, Sibel Edmonds, citando fonti turche e statunitensi. Anche Erdogan in tale cinica compagnia foraggiava terroristi pro regime change in Siria, finché scottato dagli illuminati nel 2016, se ne scostò

 

↑2013.11.29 <nocristianofobia>: Varese. Preside impedisce la benedizione di Natale. Offende le altre religioni. Nella scuola elementare Medea di Varese era una consuetudine, impartita da don Leonardo Bianchi. Invece quest’anno si cambia registro, perché il preside Mara Caenazzo non vuole la benedizione di Natale nelle classi. Se proprio i genitori ci tengono, devono farla impartire “come prevede la legge”, ovvero fuori dagli orari di lezione, perché in classe potrebbero esserci bambini di altre religioni. Negli altri istituti da lei diretti, già da anni le benedizioni non vengono più dette in classe.

 

↑2013.11.19 Qui se tu volessi firmare per opporti alla decisione del Tribunale dei minori di Bologna. La Procura era contraria, ma il giudice minorile di Bologna ha deciso di affidare una bambina di tre anni ad una coppia omosessuale. La normativa vigente piegata all’ideologia di gender che diventa criterio unico anche per scelte che dovrebbero tenere unicamente conto del benessere del minore.

 

2013.11.18 Progressismo adolescenziale come definito da Papa Francesco in S.Marta. <tempi> È come se questi dicessero «siamo progressisti, andiamo con il progresso dove va tutta la gente». Questo è «spirito del progressismo adolescente» che «crede che andare avanti in qualsiasi scelta è meglio che rimanere nelle abitudini della fedeltà». Questo, ha detto papa Francesco, «si chiama apostasia, adulterio», perché si mercanteggia «l’essenziale: la fedeltà al Signore». [CzzC: un certo tipo di progressismo tifa contro la tradizione e/o per il 68ttino vietato vietare, ma il suo principale obiettivo sarebbe la democratizzazione della guida della Chiesa in avversione all’atavico papismo del Magistero Petrino]

 

↑2013.10.23 <repubblica> “Prima del boia il fotografo”: Era tutto un fotografìo, quel corteo dell’infamia che il 10 luglio del 1916 scortò Cesare Battisti prima in carcere, poi due giorni dopo al patibolo. Fu forse la prima “gogna mediatica” del secolo delle immagini". Tratto da "Come si porta un uomo alla morte", volume a cura di Diego Leoni, che contiene saggi di Ando Gilardi, Sonia Pinato e Fabrizio Rasera.

 

↑2013.10.16 <corriere ilfattoquotidiano lerner stampa> cosa sarebbero le camere a gas per Odifreddi? Un'opinione. "Non entro nello specifico delle camere a gas, perché di esse ‘so appunto soltanto ciò che mi è stato fornito dal ‘ministero della propaganda’ alleato nel dopoguerra, e non avendo mai fatto ricerche, e non essendo uno storico, non posso fare altro che ‘uniformarmi’ all’opinione comune; ma almeno sono cosciente del fatto che di opinione si tratti, e che le cose possano stare molto diversamente da come mi è stato insegnato." E ha criticato la Chiesa cattolica per non avere concesso i funerali all’ex Ss Erich Priebke. Aldo Grasso stronca il grossolano negazionismo del vanesio, che reagisce ricorrendo ad argomenti pretestuosi. Sarebbe capace di scusarsi? Non vede di che cosa dovrebbe scusarsi se non solo con la sua famiglia e con Repubblica. [CzzC: chiederei a Odifreddi che cosa, oltre alla partigianeria ideologica, pensi che possa far apprezzare cotale labilità di logica argomentativa, con tutto il rispetto per la sua logica matematica].

 

2013.10.03 <intellettualedissidente>: Vladimir Putin a Valdai: «Altra grave sfida all’identità della Russia è legata ad eventi che hanno luogo nel mondo. Sono aspetti insieme di politica estera, e morali. Possiamo vedere come i Paesi euro-atlantici stanno ripudiando le loro radici, persino le radici cristiane che costituiscono la base della civiltà occidentale. Essi rinnegano i principi morali e tutte le identità tradizionali: nazionali, culturali, religiose e financo sessuali. Stanno applicando direttive che parificano le famiglie a convivenze di partners dello stesso sesso, la fede in Dio con la credenza in Satana. [CzzC: annoto 2022: 10 anni fa eri in malafede, sign. Putin, quando brandivi questi valori, visto che sei capace di fare strage di inermi come con la tua folle invasione dell'Ucraina. Continua qui alla data].

 

↑2013.09.27 <s24h> Guido Barilla /Mulino Bianco chiede scusa ai gay, anche in viedo, non solo per averne colpito la sensibilità, ma sottolinea di aver compreso «che sul dibattito riguardante l'evoluzione della famiglia ho molto da imparare». La tempesta si era scatenata due giorni fa quando intervistato alla Zanzara su Radio 24, Barilla aveva dichiarato che non avrebbe ritenuto opportuno uno spot con una famiglia gay perché il target della Barilla è la famiglia tradizionale; e aveva poi aggiunto che i gay sono liberi di fare quello che vogliono, «a casa loro». [CzzC: vorrei credere che sia stato sincero due giorni fa e che la sua resipiscenza sia libera da boicottaggi, intimidazioni, pelosità. Ma ci sarebbe da dubitare: davvero fu così ingenuo da non essere in grado di pensarci prima? Appare talmente enfatica la ritrattazione, che lascia socchiuso l’uscio all’ipotesi di un doppio gioco preordinato all’interesse non solo delle lobby LGBT, ma anche dell’enfatizzante la ritrattazione. Aggiungo alla black list delle marche ai cui prodotti preferirò quelli della concorrenza].

 

↑2013.09.23 <giornale>: Quanti copioni su Repubblica: non solo Saviano condannato in appello per plagio: anche Galimberti e Augias sono stati beccati a saccheggiare pagine altrui. Le prestigiose firme dell'autorevole quotidiano incappano con regolarità in spiacevoli episodi che mettono a repentaglio l'autorevolezza del quotidiano, per il quale restano idoli.

 

↑2013.09.21 È indicativo quel che è successo recentemente a una giornalista de <La Stampa> bersagliata da mail di minacce e insulti per aver scritto che quella delle scie “chimiche” degli aerei è una vecchia e infondata leggenda, non un piano di sterminio di massa.

 

↑2013.09.13 Eleonora Cantamessa ginecologa travolta e uccisa da un’auto mentre soccorreva un migrante indiano ferito; “Il suo non era un lavoro, era una missione; la sua enorme sensibilità la spingeva con tanta naturalezza verso i più umili, non solo con slancio di dovere ma soprattutto con slancio di amore(continua qui)

 

↑2013.09.09 Sono tanti i politici massoni? «Eccome!» dice Morris Ghezzi (candidato a GM del GOI): <affaritaliani>:  dal presidente cileno Salvador Allende al presidente francese François Mitterrand, da Che Guevara al padre costituente Pietro Calamandrei, da Giuseppe Garibaldi a Gabriele D'Annunzio, fino a Re Hussein di Giordania ... Partito d'Azione, Partito Repubblicano, Partito Socialista avevano fortissime presenze massoniche. E nella Cuba di Castro logge e simboli massonici sono dappertutto, esibiti con orgoglio.

- D: a parte i cattolici, avete problemi con altre religioni?

- R: No problem: Il vescovo degli anglicani è apertamente massone. Il vescovo ortodosso di Milano è massone anche lui. Gli ebrei massoni sono tantissimi... La nostra filosofia ha molte componenti orientaleggianti, buddiste.

 

↑2013.08.29 <repubblica> Ettore Tolomei fu un intellettuale ferocemente nazionalista che aveva trovato nel fascismo l' occasione per portare avanti una becera opera di italianizzazione del Sud-Tirolo basata sulla superiorità della cultura italiana nei confronti dei barbari germanici. Tanto da imporre spesso traduzioni insensate dei toponimi in spregio della cultura locale (ad es. Val Fiscalina, da Fischleintal che significherebbe Val Pesciolino): non a caso Tolomei fu citato da Salvemini come "il boia del Tirolo ... l' uomo che escogitò gli strumenti più raffinati per tormentare le minoranze nazionali in Italia". E non certo a torto, vista la motivazione della Legion d' onore conferitagli nel 1935 ...

 

↑2013.08.23 <aciprensa> fake-news che attribuisce a papa Fr1 la poesia-filastrocca «Abbiamo bisogno di santi senza veli né tonache ...»; in passato fu attribuita a GP2° e persino alla beata Teresa di Calcutta. La sua origine è sconosciuta, ma Internet offre alcuni indizi: il testo appare tradotto in inglese su Wikipedia in una voce del 3 aprile 2005, il giorno dopo la morte di GP2°; è ripetutamente rilanciata su facebook anche da preti che ci cascano. La bufala in parola è censita tra tante altre falsità seminate attorno a papa Fr1.

 

↑2013.08.07 <avvenire> La maternità surrogata è legale in UK; in Francia lo potrebbe diventare presto

 

↑2013.07.29 GIUDIZIO sui GAY: Se una persona è gay e cerca il Signore, ma chi sono io per giudicarla? [CzzC: nota bene la parola persona, perché sui comportamenti e i criteri di discernimento Fr1 giudica eccome: il problema sono le lobby di qualunque genere, non le tendenze, si deve distinguere il fatto che una persona è gay dal fatto di fare una lobby; il catechismo della Chiesa cattolica dice che queste persone non devono essere discriminate ma accolte; il problema non è avere queste tendenze, sono fratelli, il problema è fare lobby: di questa tendenza o d'affari, lobby dei politici, lobby dei massoni, tante lobby... questo è il problema più grave. Caro Cattani, ti pare che Papa Francesco assomigli più un padre che non giudica o un maestro di GIUDIZIO?]

 

↑2013.07.19 sermone del "pacifico" gesuita Padre Dall'Oglio <huff> «Quando dieci mesi fa il Papa Benedetto visitò il Libano disse, sicuramente per effetto delle opinioni dei prelati mediorientali favorevoli al regime del clan Assad, che era peccato mortale vendere le armi ai contendenti nella guerra intestina siriana. In quell'occasione twittai che se era peccato vendercele, allora bisognava darcele gratis!  ... Ammettiamo per un istante che ci fossimo appropriati di armi chimiche sottratte agli arsenali di regime conquistati eroicamente. Immaginiamo di avere la capacità di usarle contro le forze armate del regime per risolvere il conflitto a nostro favore e salvare il nostro popolo da morte certa. Cosa ci sarebbe d'immorale?». [CzzC: potremmo supporre che Dall'Oglio avesse parlato così per deriva ideologica tipica di altri gesuiti della cosiddetta teologia della liberazione come Jon Sobrino, ma son certo che, se fosse ancora vivo, Padre Dall'Oglio potrebbe ravvedersi per la suddetta sparacchiata ... continua qui alla data e newsletter2018]

 

2013.07.18 estraggo da questo libro contro il Buddismo di Roberto Dal Bosco [CzzC: prendere cbdi]:  uno dei testi principali della tradizione tibetano-buddista è il Kalachakra tantra: nelle letture dei tantra si troverebbero promossi lo stupro, la pedofilia, l'omicidio rituale, il suicidio rituale ... pratiche che in Europa chiameremmo magia nera ... ingestione di sostanze impure come il mestruo e gli escrementi, vergini deflorate sugli altari, cannibalismo ... Un interessante commento al testo del Kalachkra troviamo in uno scritto del veneratissimo "santo" buddista Naropa (956-1041) denominato in sanscrito Paramarthasamgrahanamasekoddesatika ("Commento al riassunto dell'iniziazione"), tradotto in italiano dallo studioso Raniero Gnoli, che nella sua introduzione accenna a disgustose pratiche del tantrismo, atte a provocare stati allucinatori ...; taluni asceti si spingevano perfino a cibarsi di viscere e cervella decomposte ... con feste - leggiamo nell'Hevajra tantra - tenute in cimiteri, in boschi montani, in luoghi deserti o frequentati da non umani ...; si tratta di istruzioni per un sabba, simili a quelle contenute nei grimorii, i libri della la magia nera medievale. La paradossalità dell'insegnamento tantrico si trova anche nei samaya o "impegni" ... quali l'opportunità di abituarsi a cibarsi di carne putrida, reperita in luoghi di cremazione, cibarsi e spalmarsi di feci, bere urina e seme, assaggiare carne umana, di cane, di cavallo e di elefante, bere bevande alcoliche in teschi umani, meglio se di brahmani.

 

↑2013.07.15 <tempi> Mille anni di Ermanno lo storpio, quasi certo autore del Salve Regina; storia di un santo deforme con un’anima splendida: sapeva che cos’è una valle di lacrime; lo chiamavano anche “il contratto”, aveva gli arti come attorcigliati a impedirgli non solo di camminare normalmente ma anche di scrivere, capacità che acquisì dopo faticoso allenamento e praticava anche nelle notti insonni nell’abbazia di Reichenau, in un’isoletta nel lago di Costanza.

 

2013.07.08 <passaparola(linkNon+efficace)> I francesi la chiamano TDAH (Trouble Déficitaire de l’Attention avec o sans Iperactivité) più nota con l’acronimo inglese ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è la sigla della sindrome da deficit di attenzione e iperattività. Continua

 

↑2013.07.02 Tra quelli che cercano lifting illuminato-progressista per dissimulare rughe da sessantonite troveremmo non pochi tifosi della gender inquisizione che attaccano la libertà di opinione criminalizzando come omofobo chi si opponesse all'u2g. Alludo troppo? Vorresti almeno un esempio? Uno solo sarebbe riduttivo e dunque mi perdoni se La cito, cara E.Romanelli, che mi parrebbe invero una delle più rispettabili voci: la cito perché per trasparenza Le inviai email con 3 domande dopo averla udita con artistico ardore sentenziare che sull' omosessualità c'è pochissimo immaginario in Italia e noi artisti facciamo troppo poco e poi pontificare che il Papa, pur il simpatico Francesco, è una sentinella morbosamente ostile a riconoscere l’omosessualità come un diritto alla vita per gli LGBT.

 

↑2013.05.30 <yt♫> Ebrei che credono in Gesù? Comunità messianica incontrabile ad Ain Karim che crede nell'essenziale della nostra fede cristiana. [CzzC: vedi anche

 

↑2013.05.26 Da “il salvagente”: in campo per il quesito A del referendum per togliere il sostegno alle materne paritarie di Bologna sono scesi anche attori come Riccardo Scamarcio, Valeria Golino (nella foto insieme) e Isabella Ragonese; scrittori come Pino Cacucci e cantanti come Andrea Mingardi e Francesco Guccini. Ma anche Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, Stefano Rodotà e Gino Strada (entrambi candidati alla Presidenza della Repubblica). E da l’Unità leggo anche Nadia Urbinati, Angelo Guglielmi, Moni Ovadia,...

 

↑2013.06.30 (data circa) trassi da Gran Loggia Svizzera Alpina la Regola della massoneria svizzera del 1782: «quando senti i limiti della tua natura finita e la tua anima si rattrista, vieni nei nostri templi, osserva l’insieme sacro dei benefici che ci unisce e concorrenti efficacemente ... » continua qui

 

↑2013.05.22 <libertaepersona> L’ultimo libro di Corrado Augias si intitola: I segreti del Vaticano. Una caratteristica di tali segreti, è che Augias li sa tutti, e che segreti!

Noi vogliamo qui ricordare [con alcuni stralci di giornale e foto] i segreti di Augias: la sua collaborazione con i servizi segreti comunisti; la sua amicizia con il capo della più grande e potente associazione segreta, la massoneria, Gustavo Raffi; i suoi copia e incolla (non più segreti, dal momento che è stato brincato con le mani nel sacco).

 

↑2013.05.18 al G.M. L.B. della Serenissima Gran Loggia invio un msg con alcune DOMANDE(msg rscontrato): potrebbe essere letto come uno degli esempi dei tentativi massonici di approcciare i cattolici tentando le maniere buone dopo quelle cattive?

 

↑2013.05.13 <freenewspos> Forse si capisce perché Bloomberg fosse spesso il primo a rivelare alcune notizie: secondo il Wall Street Journal alcuni giornalisti del colosso delle news e dei sistemi finanziari spiavano informazioni riservate degli abbonati su Bloomberg Professional per redigere i propri articoli. [CzzC: La violazione proattiva della privacy sarebbe uno degli indicatori di potentati del mainstream]

 

↑2013.05.06 <locandina> la  forza dell'Imprevisto; imprese eroiche e sconfitte drammatiche, nobiltà e miseria, lealtà e inganni, METAFORA DELLA VITA e del Destino. Ne parliamo nell'Aula Magna del Collegio della Guastalla/Monza, con il giornalista sportivo Nando Sanvito

 

↑2013.04.09 i cristiani nigeriani nell’inferno di Boko Haram (corriere.it) Sale il numero delle vittime ad opera del gruppo integralista. Nonostante il clima di violenza, spiega il vescovo di una delle diocesi più a rischio, «rimarremo».

 

↑2013.03.27 <coe.int> "In Estonia ci sono 1200 minori apolidi – ad ogni bambino dovrebbe essere automaticamente concessa la cittadinanza alla nascita, anche quando i suoi genitori sono apolidi", ha insistito Nils Muižnieks, Commissario per i diritti umani/CEDU del Consiglio d'Europa, al termine della sua visita di tre giorni in Estonia

 

↑2013.03.27 <corriere google> "anch'io ho votato Grillo" dice Giuliano di Bernardo (ex?) massone, ex gran maestro del GOI <panorama> e afferma che la sua visione e quella di Casaleggio (M5S) «sono molto simili ... Entrambi riteniamo che nel futuro dell’umanità scompariranno le differenziazioni ideologiche, religiose e politiche. Per me a governare sarà una comunione di illuminati, presieduta dal tiranno illuminato, per Casaleggio a condurre l’umanità sarà la Rete»

 

↑2013.03.16 Emblema dellONU sarebbe un simbolo massonico? [CzzC: da prendere con le pinze questo articolo di <seven>: globo sezionato in 33 parti, spighe con tredici chicchi ciascuna su entrambi i lati del globo): “Ordo ab Chao“, ovvero “Ordine dal Caos”. L'articolo cita correlazioni (non casuali?) fra massoneria, “élite al potere”, Nuovo Ordine Mondiale, banche collegate ai Rothschild attraverso il “Comitato dei Trecento” f1729, Council on Foreign Relations (CFR), “Skull & Bones” alias “Russell Trust Association” /Yale, Round Table f1891, Commissione Trilaterale, Circoli Bilderberg,  J. P. Morgan, Rockefeller, Aspen Institute (in IT presidente Lucia Annunziata); Henry Kissinger, citato responsabile del golpe in Cile nel 1973 attuato dalla CIA, nel 1974 avrebbe minacciato di morte lo statista Aldo Moro].

 

↑2013.03.14 <Goi>: Il Gran Maestro Raffi: “Con Papa Francesco nulla sarà più come prima. Chiara la scelta di fraternità per una Chiesa del dialogo, non contaminata dalle logiche e dalle tentazioni del potere temporale” “La semplice croce che ha indossato sulla veste bianca lascia sperare che una Chiesa del popolo ritrovi la capacità di dialogare con tutti gli uomini di buona volontà e con la Massoneria ... " [CzzC: caro Raffi, la Chiesa vuol dialogare con tutti gli uomini, anche di meno buona volontà, ma sono i massoni a perseguitare la Chiesa e a uccidere cristeros, non viceversa; 2013.07. Fr1 più tardi vi additerà il problema delle lobby,  “di affari, dei politici, dei massoni, le lobby tutte non sono buone” ; e il 2015.06 additerà che Alla fine dell’Ottocento c’erano le condizioni più cattive per la crescita della gioventù: c’era la massoneria in pieno .... Ben venga la vostra conversione, cari massoni del GOI: auguri serenissimi!]

 

↑2013.03.06 Traggo da pag 36 di Tempi 06Mar2013 e da <nbq 2015.04.22> «Togliatti, chiudendo un comizio a piazza San Giovanni, annunziò: «voglio comprarmi un paio di scarponi chiodati per dare un calcio nel sedere a De Gasperi» [CzzC: mi piacerebbe trovare quanto sia esatto il virgolettato]. Tutti sanno come sia finita

 

↑2013.02.23 Fractio Panis <2013-Feb-Mar>

pag 2: Padre Passalacqua: “il nostro baricentro è fuori di noi [CzzC: pensavo che pensasse a Dio], la cooperativa lavora a servizio della persona, nello spirito ignaziano della cura personalis ed in quello centrato sulla persona della psicologia umanistica … e lo Statuto non si ferma alla persona genericamente intesa, ma specifica che i servizi sono a vantaggio di soggetti in difficoltà, socialmente svantaggiati, sono loro i nostri padroni[CzzC: pensavo che nostro padrone fosse Gesù, e che Dio è carità, non che la carità è Dio].

pag 3, catechesi per Quaresima 2013: «Gesù nel suo insegnamento dice: “Misericordia io voglio e non sacrifici” (Mt 12,7). I sacrifici centrano l’uomo su se stesso, sulla propria perfezione spirituale, la misericordia orienta l’uomo al bene del fratello. Sacrifici, penitenze, mortificazioni infatti non fanno che centrare l’uomo su se stesso e nulla può essere più pericoloso e letale di questo atteggiamento. [CzzC: userei le parole di R.Cantalamessa <qumram> su Mt 12,7 per ricordare a questo solone senza firma che «non c'è amore senza sacrificio. In questo senso, Paolo ci esorta a fare dell'intera nostra vita "un sacrificio vivente, santo e gradito a Dio"» altrimenti «di questo passo si può arrivare a rigettare tutto l'aspetto ascetico del cristianesimo»,]. La Quaresima non è orientata al venerdì santo, ma alla Pasqua di risurrezione. [CzzC: altro che et- et come ci insegna il Magistero petrino forse superato da certa leadership ignaziana]. Per questo non è tempo di mortificazioni, ma di vivificazioni. Si tratta di scoprire forme nuove, originali, inedite, di perdono» [CzzC: perdono inedito anche verso di te, caro anonimo confondente. All’Ufficio catechistico diocesano CHIEDO AIUTO al discernimento in merito].

pag 23 descrive le iniziative in Bolivia (realizzate grazie al gesuita trentino p. Fabio Garbari) e in Brasile (F.Bernardo da Silva), disquisendo di «équipe socio-psico- pedagogiche ... corsi di formazione e aggiornamento per tutti gli operatori delle realtà sociali» e annunciando che «in primavera un gruppo di amici brasiliani verrà a Trento per confrontarsi e individuare modalità e strategie»: [CzzC: su 368 parole non ne ricorre una che suoni Dio, Gesù, Cristo, cristianesimo, Chiesa, fede, speranza, carità, grazia, amore, perdono, preghiera, comunità, ragione ...]

 

2013.02.12 Noi siamo chiesacita Vito Mancuso/Repubblica: le DIMISSIONI possono essere “l’occasione per una riforma della concezione monarchica e sacrale del papato; … non c’è più coincidenza tra l’”essere papa” e “fare il papa [CzzC: vedi Leitmotiv L1]

 

↑2013.02.06 <lettera43>: Mps, l'ombra della massoneria: La denuncia: Siena controllata dalle logge. Soldi e potere. <fattoquotidiano et>: Caso Mps, Gioele Magaldi: “Mussari è nella massoneria da molto tempo”; il fondatore del Grande Oriente Democratico non ha dubbi: l'ex numero uno dell'ABI, dimessosi in seguito allo scandalo del Monte dei Paschi, è un massone: "E' stato iniziato 'libero muratore' quando cominciò la sua scalata al potere". Poi parla di Giuliano Amato, Luigi Berlinguer e Denis Verdini. [CzzC: 2022.05.07 il suddetto link di lettera43 non è più efficace; trovo invece quest'altro lettera43: anche su Renzi l'ombra della massoneria? E i legami tra Salvini e Verdini?]

 

↑2013.01.gg <LinkNonPiùAccessibile> da prendere cbdiUnicef Italia ha 59M€ di entrate. Buona parte di questi soldi li trasferisce alla sede internazionale: 37M€/2011. Ne restano qui 22. Di questi, 13M sono utilizzati per raccolta fondi, in pratica per pubblicizzarsi. Dieci anni fa per gli stessi motivi spendevano la metà. Altri 6M€ se ne vanno oneri di natura generale (affitti, consulenze, personale ecc.). E ai progetti per l'infanzia e l'adolescenza in Italia quanto resta? Circa 3M€. [CzzC: forse è esagerato lasciar intendere che oltre i ¾ della raccolta finisca in oneri di gestione, ma sarebbe troppo anche se fosse solo ¼]

 

↑2013.01.26 <noisiamochiesa>: Marinella Perroni per un pensiero teologico Gender-free: solo attraverso le donne passa la de-clericalizzazione del pensiero teologico e della pratica della teologia; solo dalle donne le nostre chiese possono aspettarsi apertura verso il futuro. Per quanto mi riguarda, lasciare la presidenza non significa in nessun modo smettere di adoperarmi perché la causa delle donne incroci la teologia e la teologia faccia propria la causa delle donne. Insieme a tutte voi, con la stessa passione. [CzzC: non stupisce il gaudio di noi siamo chiesa e dei nostrani relativi tifosi; c’è del buono per quanto si possa valorizzare ancor più il femminile della Chiesa, ma temo che a certi illuminati dell’ermeneutica di rottura poco interessi ciò se non si conquistasse il l’episcopato per le donne; spero che si appaghino per la prossima decadenza del celibato per i preti]

 

↑2013.01.24 <diecifebbraio> "banda Collotti” era il nome dello squadrone della morte che in Venezia Giulia operava come forza autonoma di polizia per la repressione antipartigiana: rastrellamenti, violenze e torture efferate anche sui civili, deportazioni; solo nel periodo dal 24/2/43 al 7/9/43 furono internati per ordine di Giuseppe Gueli 1.793 “ribelli e parenti dei ribelli”. Esecuzioni sommarie; dopo l’8/9/43, in sinergia con i nazisti. <wikipedia> Verso la fine della guerra Gaetano Colotti fu catturato ad un posto di blocco con un carico d'oro a Olmi di San Biagio di Callalta (TV) assieme ad alcuni suoi agenti e all'amante in attesa di un figlio. I partigiani di Gino Simionato detto "Falco" li fucilarono, compresa la donna, e l'oro scomparve

 

↑2013.01.21 errata corrige: lettera all’autrice di un pur bell’articolo sul Tavolare che però sulla solidarietà fiscale del Trentino rispetto alle regioni più povere argomentava col criterio dei valori assoluti anziché con il criterio della densità differenziale.

 

↑2013.01.18 rispondo al commento di un’amica su questa meditazione di K.Rahner sul Natale intitolata “La verità inverosimile”. L’amica: «in tutta questa “meditazione” non trovo il vero motivo per cui il Figlio di Dio sia venuto su questa terra”. Rispondo: tranquilla, in gran parte questa meditazione mi pare arricchente: forse il "vero motivo" che cerchi è difficile trovare per l'impronta protestante del testo che rapporta l'individuo con il Natale, dimenticando che Cristo non si è limitato ad una relazione individuale, ma ha generato un popolo-Chiesa con una guida ben precisa, che non di rado Rahner contesta ...

 

↑2013.01.17 Conventus 2.0 convoca Farina come relatore di prim’ordine. Se mi chiedessi cosa direbbe il Beato Rosmini nell’ospitare nella sua sala degli specchi un consacrato maledittore di S.Agostino perché avrebbe inventato il peccato originale, ti direi che forse gli direbbe … (continua qui)

 

↑2013.01.14 <sololibri>: Obbedienza e libertà: Ci va giù duro il teologo Mancuso: enumera gli aspetti che non gli piacciono della Chiesa cattolica: non l’aveva mai fatto dedicando un apposito saggio all’argomento incentrato sulla distinzione tra principio di autorità e principio di autenticità: toccare argomenti sui quali la Chiesa cattolica si è pronunciata senza rispettare la libertà dell’essere umano e le più basilari verità. Per citare solo quelli più recenti, nomino la fecondazione assistita, la ricerca sulle cellule staminali embrionali, il testamento biologico, i finanziamenti statali alle scuole private...

 

↑2013.01.07 traggo da il processo all’Isolotto del 1971.07: parlando delle difficoltà della Chiesa il cardinale Daniélou diceva che vi è oggi nella Chiesa un problema dell’autorità e dell’obbedienza: .... il laicato non è semplicemente il gregge che ubbidisce, come si diceva una volta, ma è la parte più viva e attiva della vita della Chiesa.. . [CzzC: parrebbe quasi un Leitmotiv L3, ma il cardinale che scriveva così allora, avrebbe di che ricredersi oggi, osservando

- come il clima del '68, ispiratore di queste profetiche aperture, abbia fatto vittime innocenti più di quanto abbia guarito infermi

- come i più dissenzienti verso il Magistero petrino

  - siano oggi i più acquiescenti verso gli attacchi della cultura dominante alla libertà religiosa e al diritto all’obiezione di coscienza (cfr Papa discorso oggi al Corpo diplomatico)

  - e sentano le parole “valori non negoziabili” o “radici cristiane” come lo strido del gesso sulla lavagna.

Continua qui su Daniélou]

 

↑2013.01.04 Traggo da <Wikipedia> su Galimberti e il suo testo Gli equivoci dell'anima: in una civiltà scientifica la parola anima ci riporta agli albori della nostra storia quando religione e filosofia si contendevano il sapere. La psicologia, che sulla nozione di anima ha costruito se stessa, da tempo vuole emanciparsi da questo sfondo per essere accolta nel novero delle scienze ed entrare così a pieno titolo nella "nostra" storia. L'emancipazione avviene per rimozione dell'origine e quindi con la perdita di quella stratificazione di significati che fa dell'anima una parola a tal punto equivoca da renderla solidale con i più svariati sistemi di pensiero, che a questo punto devono chiarire le loro relazioni e svelare il contenuto semantico che coprono con questa parola. [CzzC: già nel 2007 Galimberti imponeva le sue idee sull'anima accusando la Chiesa di imporre la sua verità in merito. Prosegui qui per i miei commenti alle sue argomentazioni; keys semantica, oroscopo, sette protestanti, animismo pseudo-religioso, new age]

 

↑2013.01.03 In Vaticano stoppati POS e Bancomat: sospesi i servizi del sistema dei pagamenti interbancari controllato dalla stanza e vigilanza Bankit: carenza di trasparenza e di compliance normativa? [CzzC: a luglio 2012 nella pagina IOR avevo espresso il timore che il Vaticano con le sue banche finisse in qualche lista nera e avevo formulato un appello]

 

2013.01.02 PadreXY mi riporta una lettera che sermona così: «separati, divorziati, lontani son visti con sospetto dalla Chiesa, e loro guardano essa con sospetto. La frequentazione alle liturgie è limitata agli anziani, i quali sono, fortuna loro, ancora sposati o vedovi, non possono più peccare. Abbiamo ridotto la partecipazione ai perfetti!». Rispondo commentando

 

↑2012.12.31 La misura della moralità dell'establishment francese [CzzC: ad alta densità massonica] è sintetizzata dal suo ex ministro degli esteri Laurent Fabius. Nel 2012 disse pubblicamente che il gruppo terrorista Jabhat al Nusra (ramo siriano di Al Qaida), responsabile di innumerevoli ed efferati crimini in Siria, "sta facendo un buon lavoro". [CzzC: cbdi: la citazione potrebbe essere sbagliata? Sì secondo Le Monde]

 

↑2012.12.15 Un’ottima recensione dell’incontro 17/10 troveresti sul sito “Continuitas”; inoltre don Enrico ha tenuto catechesi sul CV2° nei Venerdì d’Avvento

 

2012.12.13 Lessi da Avvenire «Aborto e nozze gay, diritti Ue» secondo la risoluzione approvata ieri dal Parlamento Europeo, diritti su cui esistono forti riserve non solo religiose ma anche etiche, perché «ribaltano il concetto di matrimonio – inteso come unione di un uomo e una donna – e appaiono in contrasto col diritto alla vita fin dal suo concepimento», spiega l’eurodeputato del Partito popolare, Carlo Casini. [CzzC: temo che il termine famiglia sia stato colonizzato dalla illuminata cultura dominante con un significato così allargato che rende i tentativi di restringerlo perdenti: trattasi di step intermedi per arrivare a sdoganare l'u2g, senza del quale il matrimonio gay resterebbe di serie B? Continua qui alla data, con keys equivocità, ISO, ... ]

 

2012.12.08 Trassi da Avvenire - Mondo – 8Dic2012 ASIA BIBI «È in prigione per la sua fede: il mondo non dimentichi». Dalla sua cella invita a scrivere al Presidente pakistano. [CzzC: il silenzio-neutralizzante e l’impotenza sulla vicenda da parte delle grandi istituzioni (ONU e stati a maggioranza islamica) dimostra quanto prevalga ancora il diritto della forza sulla forza del diritto: i suddetti muti lasciano impunemente calpestare in larga parte del nostro pianeta l’articolo 18 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, per la dimostrata capacità ritorsiva cruenta dei calpestatori, e/o per la loro atomica dissuasiva e/o per la persuasività dei loro petroldollari. Continua qui per l’articolo completo]

 

2012.12.01 <avvenire> Le scuole paritarie sovvenzionate da altri stati europei: in Francia i genitori pagano solo i servizi extra; nel 1984, quando i comunisti indussero Mitterrand a tentare di espropriarle, scesero in piazza 2M di manifestanti e si dimise Pierre Mauroy (governo con ruolo della massoneria). In Spagna gli aiuti alla "concertada" (per lo più cattolica) minimizzano il costo delle rette. In Germania sono i Länder a finanziare le paritarie, (vedi Waldorfschulen / scuole Montessori). <mazzolari> paritarie sovvenzionate pienamente in Olanda e in Belgio; in Svezia e Danimarca copertura  85%; in UK e in Irlanda spesati gli insegnanti; coperture variabili in Portogallo e Lussemburgo ,   [CzzC: da noi, invece, vuolsi soffocare le paritarie: vi sono intentati tifosi di massoni, sinistri e Valdesi]

 

2012.11.24 trassi da Trentino Corriere delle Alpi «No a scontri ideologici sul voto a Cristo Re». Sembrava una festa quasi dimenticata, che passava sotto tono: qualche decina di fedeli, un rappresentante dell’amministrazione comunale, la lettura del voto e amen [CzzC: qui il testo letto fino allo scorso anno]. Ma quest’ anno la celebrazione del voto del 1946 a Cristo Re ha riaperto la discussione tanto che è intervenuto l’arcivescovo Luigi Bressan con una lettera alle comunità cristiane per smorzare i toni di una polemica (semplificando tra “tradizionalisti” per enfatizzare i toni del voto e “progressisti” per riportarlo in una dimensione più attuale) che rischiava di provocare profonde divisioni tra le parrocchie. Continua qui

 

2012.11.22 Trassi da l'Adige giovedì 22 novembre 2012 pag 31: LITIGI – titola l’Adige - sulla revoca del voto a Cristo Re. La formula di orazione che esplicitava il voto fatto nel 1946 dal Consiglio comunale di Rovereto a Cristo Re è stata sostituita con una nuova formula generica che non nomina più la città. Continua qui

 

↑2012.11.21 traggo da Trentino Corriere delle Alpi: il voto a Cristo re divide le Parrocchie: la parte più tradizionalista del mondo cattolico, che in questo caso fa riferimento a ... [CzzC: vedi, don S.N*, come i giornali della cultura dominante enfatizzino la divisione tra conciliaristi di continuità e conciliaristi di rottura categorizzandoli in tradizionalisti e modernisti con la solita semplificazione partitica da stadio. Non vedi che di Cristo non gliene frega nulla a questi commentatori se non quando vedono polli cristiani beccarsi tra di loro come quelli di Renzo, e si godono quel gratuito birdwatching?

Il Trentino CdA considera questa mera pagina web un sito: «è nato un sito “SvotoRov” dai toni duri e oltranzisti»: rivolgo un quesito all’articolista .. continua qui]

 

2012.11.19 in aiuto al discernimento pongo 4 DOMANDE a don Vittorio Cristelli che il 15/11/2012 su VT#45 dà l’imprimatur alla lettera sul primato della coscienza e il protagonismo dei laici nell’elaborazione del Magistero (VT#44), ed auspica un proliferare di imitatori di protagonismo pari adultamente e democraticamente esigente, delusi che qualcuno di loro non sia stato invitato a Todi2. Continua qui

 

2012.11.14 Trassi da pag.30 di Tempi#45 e da questoLinkNonPiùEfficace. Dice Schönborn: «Se ad esempio qualcuno ha dichiarato esplicitamente di disobbedire alla Chiesa, come è per i firmatari dell’ «Appello alla disobbedienza» (testo) del giugno 2011, non potrà assumere incarichi di rilievo all’interno delle nostre strutture». Continua qui con anche keys Helmut Schüller iniziatore della Pfarrer Initiative, Wir sind Kirche, donne prete, secolarizzazione, legalizzazione aborto, evangelicali

 

↑2012.11.03 <ladige, vt> La sagra della ciuìga si deve vietare, chiede la Lav (Lega contro la vivisezione) che si scaglia contro una delle feste trentine più conosciute.

 

↑2012.10.31 Levico Terme TN, cerimonia al cimitero militare (1148 soldati sepolti): per la prima volta il Parroco non dà la benedizione, dissuaso da insegnanti della locale scuola pubblica la cui dirigente scolastica approva la scelta. (continua qui con rif: religione e laicità, identità, tolleranza, democrazia, elogio delle diversità)

 

↑2012.10.27 Trassi da <L’Adige> un articolo con oltre 100 commenti: la coordinatrice pedagogica della scuola dell'infanzia della minoranza linguistica (che serve i comuni di Frassilongo, dove ha sede la scuola, Roveda, Fierozzo e Palù del Fersina), arrivata da poco in Val dei Mocheni vorrebbe eliminare la tradizione del segno di croce con preghierina prima di mangiare, ma i genitori dei bambini sono di diverso avviso. Anche Dellai, governatore PAT, starebbe con i genitori, ma con una sentenza sibillina che sgamerei con una domanda: continua qui con riferimento a religione e laicità, identità, democrazia elogio delle diversità

 

↑2012.10.11 <fb♫ vatican linkiesta sant> B16: «50 anni fa Papa Giovanni ci parlava con parole indimenticabili. Eravamo sicuri di una nuova primavera e Pentecoste; oggi una gioia sobria, umile … abbiamo imparato che il peccato originale esiste e si traduce, sempre di nuovo, in peccati personali … qualche volta abbiamo pensato «il Signore dorme, ci ha dimenticato» <avvenire> apre l’anno della Fede (Lumen Fidei)

 

↑2012.10.09 <wikipedia> Malala Yousafzai viene stata gravemente colpita alla testa da uomini armati saliti a bordo del pullman scolastico su cui lei tornava a casa da scuola. Dal libro.p39 <Malala>: i Talebani rivendicano: «abbiamo compiuto questo attentato, e chiunque parli contro di noi sarà attaccato alla stesso modo. Malala è stata colpita per il suo ruolo preminente nella predicazione del secolarismo ... è giovane ma ha promosso e diffuso la cultura occidentale nelle regioni pashtun. È filo-occidentale, ha parlato contro i talebani …».

 

2012.10.06 <giornale> L'Onu nomina Prodi inviato speciale per il Sahel, la regione africana colpita dalla guerra civile in Mali e dalla siccità <VenRepubblica2020.08.28>: Prodi: L’Europa intervenga prima che esploda la polveriera: il Sahel fa paura. [CzzC: 2021.07: siamo sicuri che non c'entri il Sahel se Prodi è stato spiato con Pegasus?]

 

↑2012.09.08 Trassi da pag 25 di Avvenire (di Andrea Galli): la «Dissertazione sulla morte» di Alberto Radicati nel 1732 sollevò in Inghilterra un gran vespaio: un saggio di Silvia Berti, Anticristianesimo e Libertà (Il Mulino), mette in luce la deriva anticristiana dell'illuminismo radicale, qui anche alla prova del suicidio.

 

↑2012.08.03 Alla vigilia del voto cittadino a Maria Ausiliatrice del 5 agosto il Decano con la locale pastorale coraggiosa invita Alberto Folgheraiter (accademico degli Accesi) conferenziere su “La richiesta e la promessa, i voti dei singoli e delle comunità”. Ci sono date che segnano, come un marchio di fuoco, la storia delle comunità: 1348, 1575, 1630, la peste; 1703 la prima delle numerose invasioni dei francesi; 1836, 1855 il colera; 1914-1918, 1940-1945 le guerre mondiali. attorno a questi  temi ruotano gli “ex voto” comunitari, i più sofferti perché collettivi; i più longevi perché replicati negli anni. Se le catastrofi non erano riconducibili alla volontà dei singoli, pure le guerre, come le epidemie, parevano (allora) ineluttabili. Pertanto, agli umani non restava altro che “abbandonarsi alla volontà di Dio”, placarne “l’ira” con promesse di sacrifici o di oggetti devozionali, attendere “fiduciosi” che la notte avesse una fine”. [CzzC: di questo “illuminato” riassunto della fede ho inviato mio commento ad Alberto, in tentativo d correzione fraterna; nel frattempo, plaudito dalla cultura dominante, il Leitmotiv gli rende: per “La collera di Dio” e “I Dannati della peste” ha preso nel 2009 il premio Dimaro-Val di Sole]

 

2012.07.26 Autonomia scolastica, fattore di efficacia ed efficienza in Polonia (da SuperQuark di Piero Angela): perché un così grande successo del loro sistema formativo? “La Polonia, in piena crisi generale, cresce del 4% l'anno. Perché? La Polonia ha posto come parole chiave: capitale umano, istruzione  ... “, ma come? La speciale autonomia dei dirigenti scolastici coniugata alla responsabilità permette loro di scegliere i docenti e anche di licenziarli se occorresse. [CzzC. va’ a dirlo ai capi Cgil-loni che avversano autonomia scolastica e sussidiarietà delle paritarie. Continua qui dove aggiungo una mia testimonianza].

 

↑2012.07.14 Trassi da Avvenire pag 3 sul libro L'Africa,  gli stati, la politica, i conflitti de Il Mulino: «Somalia, Mali e Nigeria, le icone del fondamentalismo ... Il fenomeno nuovo di questi anni è l’apparire in Africa di movimenti armati con una connotazione religiosa. A ciò si aggiunge la sempre maggiore esclusione economica di ampie fasce della popolazione. E i due fattori si sovrappongono. L’esempio più chiaro è la Nigeria, dove la violenza di Boko Haram nel Nord non è una semplice contrapposizione tra islamici e cristiani [CzzC: però la cristianofobia insegnata aiuta molto ... continua qui]

 

↑2012.07.14 <avvenire> il Jihad avanza in Africa: appello all’ONU. Una tendenza che si riflette in casi come quello della Nigeria, alle prese con i fondamentalisti islamici (Boko Haram) che continuano a causare centinaia di vittime con i loro attentati prediligendo, tra gli obiettivi da colpire, la comunità cristiana. Discorso simile può essere fatto per il gruppo al-Shabaab, legato ad al-Qaida, in lotta contro il fragile governo della Somalia ormai da sei anni. Nel solo 2011 l’offensiva shabaab, unitamente a una grave carestia che ha avuto come concausa proprio l’instabilità del Paese, ha provocato la fuga all’estero di 286k persone e altri 330k profughi interni. Senza contare che anche il Kenya, negli ultimi mesi, ha subito attentati shabaab dopo che le sue truppe sono entrate in territorio somalo in funzione anti-terroristica.

 

↑2012.07.05 P, mia parente, mi chiede se ho ricevuto anch'io la visita di un funzionario ISTAT col questionario speciale sulla famiglia. No. E lei: «era serio, munito di tessera e recapito telefonico comunale, onde accertassi che non fosse un intruso: debbo per una settimana annotare sul questionario ogni minima spesa, anka 'na ciopa de pam; poi tornerà». [CzzC: secondo te in quali altri stati civili sprecano così tante risorse pubbliche per un'indagine statistica della specie? Non sarà che son usate anche per foraggiare amici degli amici?]

 

↑2012.06.19 Da terremotata una testimonianza di affezione a Cristo. [CzzC: ricevo da amici di Periscopio: «carissimi amici vi volevo raccontare ciò che ho vissuto in quest’ultimo periodo … Il Signore si è reso presente subito attraverso una compagnia di amici che non ci ha lasciato soli … centinaia di messaggi e telefonate …  continua qui

 

↑2012.06.01 Roberto Casaleggio(†2016.04) cofondatore di M5S precisa: "Mi hanno attribuito dei legami con i cosiddetti poteri forti, dalla massoneria, al Bilderberg, alla Goldman Sachs con cui non ho mai avuto nessun rapporto, neppure casuale. Dietro Gianroberto Casaleggio c’è solo Gianroberto Casaleggio.": Sincerissimo? Forse non del tutto; <bussolaq2014.04>: diffusore di idee esoteriche (esoterismo del maestro George Ivanovitch Gurdjieff, morto nel 1949 e che ha ispirò intellettuali e artisti, dalla creatrice di Mary Poppins, Pamela Travers, fino al cantautore Franco Battiato in Italia).[CzzC: 14/04/2014 funerale in Chiesa: che Dio fruttifichi il bene che comunque ha compiuto. Nel 2016.06.07 leggendo un articolo de l’Adige, commentavo che sarebbe interessante sapere cosa pensano i grillini, sedicenti antimassoni, del fatto che il Gran Maestro massone Giuliano Di Bernardo era molto vicino allo scomparso Casaleggio ed è attuale sostenitore del M5S]

 

↑2012.05.31 <50k.story> Biografia di Giuseppe Mussari. Nato a Catanzaro 20/07/1962, presidente Fondazione MPS a 39 anni, presidente MPS a 44, presidente ABI a 48, fuori da tutto a 50 anni, oggi imputato. Iniziò Medicina poi passò a Legge. «Entrò subito nella Fgci, se lo ricordano in molti per il suo marcato accento calabrese, l’eskimo, la kefiah, il capello lungo» (Stefano Feltri). [CzzC: il contagio da sessantonite costa caro anche a tanti innocenti]. ... A Siena il Mps lo chiamavano Babbo Monte o «la mucchina»: sino al 2010, oltre 100M€/anno per Comune, Provincia, l’Arci comunista e la democristiana Libertas ... «Mussari è oramai diventato il dominus di Siena: in città non si muove foglia senza il suo parere» (Feltri). ... La procura di Siena partì con un’inchiesta per una serie di presunti reati ... <fq2013: Mps, i conti truccati>... giallo David Rossi [CzzC: continua qui alla data]

 

↑2012.05.16 La misericordia divina nel Dio di LUTERO. E’ vero che il Lutero giovane, spaventato per il rischio di dannarsi per i propri peccati, cercò affannosamente un Dio misericordioso. Ma quando si accorse che comunque la sua carne restava assai fragile, finì per supporre di non potersi liberare dalla colpa, che egli confondeva con la stessa tendenza al peccato, non discernendo (come invece fa la dottrina cattolica) tra la tendenza al peccato (concupiscentia) inestinguibile anche nei santi di quaggiù, e il peccato che, pur ricorrente, è cancellabile in forza della grazia divina e del pentimento

 

2012.04.30 Continua la persecuzione dei cristiani in Nigeria; ora anche in Kenya. «Quel ragazzo in chiesa con la bomba» I cristiani di Nigeria e Kenya sotto attacco estremista. Le messe "scortate" dalla polizia, la vendetta per le operazioni in Somalia e la scelta di chi rimane. Due missionari, a Nairobi e a Jalingo, raccontano questi giorni di violenza. Dettagliato racconto di don Alfonso Poppi, sacerdote della Fraternità San Carlo in missione a Nairobi: continua qui

 

↑2012.03.01 <pdf> A Montreux, stamattina Lucio Dalla ci lascia: stroncato da un infarto. Tre giorni più tardi avrebbe festeggiato il suo 69° compleanno sul palco del théâtre du Léman a Ginevra. <tracce> Amava la bellezza e tanta ne ha creata.

 

↑2012.02.23 <corriere>: Celentano dice che sarebbe meglio che chiudessero Avvenire e Famiglia cristiana; L'Annunziata lo difende, anzi durante la trasmissione su internet "Servizio Pubblico", condotta da Michele Santoro, dichiara: "Adriano Celentano ha il diritto di dire quello che vuole, e lo avrei difeso anche se avesse detto che i gay sono da mandare al campo di sterminio". [CzzC: abuso della libertà di espressione, esempio di contagio da sessantonite: bell’esempio mandammo alla presidenza del servizio pubblico radiotelevisivo. Ovvio che intenda difesa della libertà di parola sullo sterminio e non di pertinente azione, ma è tipico dei 68ttini beffare le responsabilità diseducative dei loro proclami e lavarsi le mani delle relative conseguenze. L'affermazione è tanto più emblematica del profilo del personaggio e della sua matrice culturale, che dovrebbe farla arrossire (se non lo fosse già abbastanza) al solo pensare che da ex presidente della RAI dovrebbe intendersene degli effetti sociali della comunicazione ostile e dunque della responsabilità delle fonti di informazione e dunque dei maestri di pensiero, in ispecie suoi compagni che vanno per la maggiore].

 

2012.02.01 <fq> La morte dei colonnelli Mario Naldini e Ivo Nutarelli il 28/08/1988 nell'incidente alle frecce tricolori a Ramstein/Germania (+ decine di altre vittime a terra) incrocia il DC9/Ustica? Quella sera del 1980 i due piloti miltari “squoccarono” 2 volte, cioè lanciarono un allarme, un “codice 73”, che esclude un problema al loro velivolo e segnala un altro tipo di emergenza. Nell'incidente del 1988 strani elementi farebbero ipotizzare sabotaggio

 

↑2012.01.15 <Facebook17Gen, ANSA, radio Vaticana, Libero,l La Stampa, Panorama> Pakistan: stupri e torture di bambini, estorsioni alle famiglie, abusi e violenze che avvengono nel silenzio e nel terrore delle vittime: è quanto accade alla comunità cristiana di alcuni quartieri suburbani della metropoli Karachi, la maggiore città del Pakistan meridionale, capitale del provincia del Sindh. Continua qui alla data.

 

↑2012.01.05 Trassi da Massimo Introvigne in Bussola Quotidiana: il sociologo forse può anche dire anche di più circa l’enorme impatto della “popular culture” – romanzi, film, televisione – su un’opinione pubblica dove ormai è la vita a imitare l’arte e non viceversa e la fiction è considerata fonte d’informazioni sulla realtà (“Il Codice da Vinci” insegna). [CzzC: informazioni magari pilotate pro immeritate sublimazioni di simpatie o per infangare avversari; continua con key Maya, New Age, fine del mondo, bufale; vedi anche dicembre 2012 in Superquark♫]

 

↑2011.12.23 da una relazione del prof Carlo Rubbia alla Pontificia Accademia delle scienze (pubblicata anche da GliScritti 2012.01) «il DNA lo prova: la vita sulla terra ha un solo padre». [CzzC: sett.2022: leggo l'affermazione di Rubbia ripresa anche da Agnoli su <Facebook>; dopo oltre un decennio chiedo se mi aiuti a trovare il parere di qualche esperto di DNA che motivasse conferma o smentita di tale asserzione]

 

↑2011.11.15 Un grazie dal Sud Sudan - un insegnamento ed un incoraggiamento: articolo pubblicato su Comunità in cammino di novembre. [CzzC: citai MBILI nella bozza di articolo che avevo predisposto un mese prima, dalla quale capirai cosa intendo per Deus caritas est, non viceversa]

 

↑2011.10.24 Chiedo discernimento <msg> a don ARMANDO MATTEO che INCOLPA la Chiesa per l'incredulità dei giovani: egli addita una emergenza educativa all'INTERNO della Chiesa, ignorando quella esterna e trascurando quanto fa la Chiesa per rispondere alla sfida educativa e per dare risposte alle domande di senso dei giovani.

 

↑2011.10.21 trassi dai labari esibiti dalla massoneria sarda dove un grembiulato si rivolge al Vescovo così: «E dunque le propongo che, da vescovo sardo titolare della cattedra ogliastrina e decano dell’episcopato isolano, sull’esempio offerto dai “mea culpa” pronunciati, per la purificazione della memoria della Chiesa di Dio, da Giovanni Paolo II, lei con i suoi confratelli vescovi della Sardegna celebri un solenne rito di suffragio per Goffredo nostro, dando testimonianza che la Chiesa – anche la Chiesa sarda – è per la vita davvero, e non a stagioni e secondo convenienza. Sicché gli errori brutali del passato siano da considerarsi definitivamente chiusi in un’era in cui il Vangelo era ignoto a chi pur e più pretendeva di averne il monopolio, mentre oggi – per riprendere l’osservazione giovannea – “ne sappiamo di più e meglio” così da poter relativizzare tutto, anche quel magistero che spesse volte, scappando dal buon senso, rischia di connotarsi in sorprendente autoreferenzialità.»

 

↑2011.09.29 h17 partecipo alla nuova riunione in sala Depero della PAT nell’ambito della rassegna “sulle rotte del mondo”; il moderatore stuzzica i 4 vescovi presenti (Lino Panizza Richero, Guido Zendron, Mariano Manzana, Adriano Tomasi) ad ammettere che la loro comunicazione non è efficace; ammicca la tgeoglibona Antonietta Potente assisa in mezzo ai vescovi e le fornisce più di un assist per una “sana critica” (gli interventi dell’attuale Magistero sarebbero affetti da schizofrenia.mp3, considerano il mondo ancora infantile, non praticano l'opzione preferenziale per i poveri, mentre devono essere sostenute per converso.mp3 le tesi di Leonardo Boff), finché il vescovo Tomasi non la smorza con una magistrale catechesi.mp3 sulla Teoglib. [CzzC: qui alcuni appunti che annotai durante l'incontro, alla fine del quale, mentre i vescovi missionari scendevano dalla predella, uno di loro fu aggredito verbalmente da un teoglibone della platea, che lo strapazzò irosamente: perché? L’accusatore accusava il vescovo  di essere frequentante la compagnia di un movimento ecclesiale vituperato dal teoglibone; il vescovo fu costretto a ordinargli di andarsene, per poter proseguire il dialogo con le altre persone, dialogo che il teoglibone aveva villanamente interrotto].

 

2011.09.28 incontro con Silvia Valduga, Mariano Manzana e altri Missionari della Vallagarina - appunti

 

↑2011.09.24 IL MALE: Charles Journet, 1891-1975 teologo svizzero fatto cardinale da Paolo VI, va annoverato i grandi teologi del ‘900. In questo saggio il mistero del male è considerato dal punto di vista teologico, della sua natura, delle sue forme, della questione centrale del suoi rapporti con un Dio onnipotente ed infinitamente buono. Male della natura, male del peccato, nella storia, e nelle pene della vita presente; inferno e purgatorio, come giudicare il male.

 

↑2011.09.28 Gran chiasso di grigi 68ttini teogliboni nella sala Depero della PAT davanti ai Missionari dell'America Latina, nell'ambito della rassegna sulle rotte del mondo dedicata ai missionari trentini in America; tifo anche da Villa S.Ignazio. [CzzC: il giorno seguente (29 Sett.) partecipai ad un'analoga conferenza nella stessa sala, presenti 4 vescovi sul palco: trovai interessante osservare come il moderatore fornisse il “la” alla relatrice Teoglib, centrata tra i Vescovi missionari sul palco e cercasse in più riprese di indurre i Vescovi ad ammettere che la loro comunicazione locale era poco efficace, lontana dalla realtà. Oltre alle chiare smentite, obiettive e non vanesie, addotte dai Vescovi, uno di loro ad un certo punto mise alla teoglibona (tifosa di virtuosa disobbedienza al Magistero) dei puntini sulle “i tanto brillanti che il moderatore le lanciò un’occhiata perché non reagisse: mi parve di sentire odore di ferodi e pneumatici abrasi]

 

2011.09.10 <uccr> Costanzo Preve filosofo e studioso di Marx e del marxismo (in particolare di Lukàcs, Bloc

h e Althusser, di cui fu anche allievo all’Università di Parigi), «pensatore razionalista dialettico» e «allievo indipendente di Marx» come si definisce lui stesso, prende le distanze da quella che chiama «l’arroganza laica», citando ad esempio alcuni esponenti significativi del laicismo italiano, tra cui il giornalista Corrado Augias, «colonna della furia anticattolica del gruppo finanziario Repubblica-Espresso, ha recentemente scritto con l’aiuto di due “esperti” due libri sul Gesù storico e sul primo cristianesimo, riciclando fatti ben conosciuti dal tempo almeno di Reimarus, Renan e Schweitzer. Dal momento che mi sono occupato personalmente di questi temi sono in grado di capire dove sta la specifica cialtroneria dell’approccio di Augias» CzzC: modererei toni e aggettivi, ma l’intersezione con la realtà potrebbe non essere vuota]

 

↑2011.09.08 Dal convegno di Verona 2006 parole nuove sul tema dell'affettività e dell'educazione all'amore. La teologa Ina Siviglia prospetta di far dare la comunione a conviventi etero ed omo, senza se/ma e senza ricordare la già vigente comprensione della Chiesa per certi casi particolari; il pedagogista di UniCatt Domenico Simone ricorda che l’amore diviene ‘fecondo’ quando è aperto al dono e alla vita” e, per giungere all’amore adulto, è necessario passare dall’amore egocentrico alla centralità dell’altro; ma l’articolo di VT #35 pag 15, non firmato, introduce surrettiziamente con un ANCHE la testimonianza di Simone, come se fosse perfettamente in linea con quella di Ina]

 

↑2011.09.04 traggo dal settimanale diocesano Vita Trentina #34 04/09/2011 pag 38 «Le questioni agitate sono quelle della COMUNIONE ai divorziati risposati … e della gestione collegiale della Chiesa». Poi, il 15/09, leggo su VT#36 che anche altri lettori hanno preso fermamente distanza da questo inno di don Cristelli alla disobbedienza, mentre Grigolli applaudiva e rincarava. Continua qui con primato coscienza individuale, Pfarrer Initiative. [CzzC: il 11/11/2012 il Cardinal Schönborn in merito precisava: chi dichiara di disubbidire non può assumere incarichi di rilievo]

 

↑2011.08.04 trassi da <pag 25 di Avvenire>:  Inventare una religione laica? Ci prova tramite Repubblica lo scrittore svizzero Alain de Botton col suo libro (“Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti”) quasi come il “debolistaGianni Vattimo che gradirebbe un «cristianesimo non religioso», concetti strampalati e contraddittori, ma pone involontariamente in evidenza un dato oggettivo: l’ateismo contemporaneo ha fallito il suo obiettivo, perché permane il bisogno di trascendenza nell’essere umano, mentre, cercando di fare a meno di Dio o di vivere come se Dio non ci fosse si è perso in etica la nozione del bene e nella cultura antropologica il valore della vita. [CzzC: continua qui con keys pessimismo, dolore, welfare, reddito di cittadinanza però inteso non come quello targato M5S]

 

↑2011.08.01 Nel libro di Giancarlo Perna, Scalfari, una vita per il potere, leggiamo anche: «Scalfari-padre era massone. Una tradizione di famiglia. Il capostipite fu don Antonio, che, a cavallo tra il sette e l’ottocento, fondò la Loggia della Calabria uniforme (...). Eugenio ha i ritratti degli avi che indossarono il grembiulino appesi nella sua villa di campagna, a Velletri. Su ognuno c’è l’emblema massonico scalfariano: uno scudetto a due campi: uno con la scure e l’altro con il ponte (...). Con la caduta del fascismo (...) Pietro (padre di Eugenio) fu tra i fondatori della loggia locale». Keys Espresso, libri

 

2011.07.30 trassi da Trentino Corriere delle Alpi (recuperare articolo): il decano don S.N*: «Quello del 5 agosto 1703 non fu un voto della comunità cristiana, benché a quell'epoca fosse difficile distinguerla dalla società, fu invece votato dal civico consiglio. Ci fu un intreccio di paternità. Allora c'era sovrapposizione, oggi viviamo in un contesto laico. È quindi giusto chiedersi se oggi questo voto sia ancora valido, su quale senso abbia in un contesto diverso. Siamo debitori di chiarezza nei confronti dei giovani». [CzzC: forse aveva in mente lo SvotoRov per Cristo Re?]

 

2011.07.18 <ilfoglio> Rumbek/SudSudan: sono arrivati i soldati islamici di Khartoum in questa chiesa, coi loro kalashnikov hanno preso di mira il tabernacolo. Spari dappertutto, dice Cesare Mazzolari. Siparietto: un giorno, con John Matiang, giovanissimo prete dinka formatosi tra Nairobi e Roma, ordinato prete un anno fa, (in una società patriarcale come quella nilotica, l'uomo celibe è considerato un nulla: solo il maschio prolifico, con numerose mogli, anche 20, risulta degno di rispetto). “Il compito della chiesa è portare la parola di Dio tra la gente”, spiega il nerissimo e slanciato prete: “Scuole e ospedali vengono dopo, prima c'è il primato dell'evangelizzazione”.

 

↑2011.06.30 (data~) Benedetto XVI: Gesù di Nazareth - Vol. 1. Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione; 31Ott2012 udienza: «Non posso costruire la mia fede personale in un dialogo privato con Gesù, perché la fede mi viene donata da Dio attraverso una comunità credente». Keys libri

 

2011.06.19 <circolonoiredentore> Le ROGAZIONI di una volta e il cielo dentro la terra. ”Le Rogazioni e la festa dell’Ascensione” conferenza di Don Lucio Guizzo. Dell’importanza di non cancellare dalla memoria la presenza di un passato, che sta ancora sulla soglia e nella parte più profonda della coscienza di ciascuno, propone la rivisitazione delle grandi processioni campestri  (le ROGAZIONI), per mezzo delle quali anche la nostra piccola comunità era solita “segnare” e ri-santificare il proprio territorio, dal punto di vista della genesi storica e dell’elaborazione folklorica, riconoscendone ....

 

↑2011.06.12 [CzzC: affascinato da uomini con grandi passioni per la scienza e il bene comune, mi imbatto nella storia di Edison contro Tesla. Nikola Tesla sostenne con determinazione la validità della corrente elettrica alternata rispetto a quella continua nei processi di produzione e trasporto, anche resistendo alla perfida ostilità del potente Edison. Traggo il seguito da <fotomarquis, grandipassioni yt♫>] ...fu una guerra aspra quella tra Tesla (scienziato divenuto cittadino USA, nato a Smiljan 1856 da padre serbo prete ortodosso e da madre cattolica croata inventrice convertitasi alla Chiesa ortodossa dopo le nozze con il marito serbo) e l’ex datore di lavoro, Thomas Edison (scienziato famoso anche come Teosofo - vedi nomi di massoni e teosofia), che non esitò spesso a giocare sporco”: Edison lanciò una campagna a sfavore della corrente alternata, sostenendo in malafede che era pericolosa. Tuttavia nel 1893, malgrado la pessima pubblicità, Tesla e Westinghouse vinsero l’appalto per l’illuminazione dell’Esposizione Universale di Chicago, la prima grande Fiera che utilizzò solo energia elettrica. Edison, sentendo di aver perso la sua buona occasione, decise di negare a Tesla l’uso del proprio brevetto per le lampadine ad incandescenza. Tesla dovette così inventarsi una propria lampadina, e riuscire in soli sei mesi a produrne 250.000 – ci riuscì brillantemente, migliorando l’invenzione di Edison! La guerra prosciugò le risorse finanziarie di Westinghouse, e, per salvare la società e poter così continuare con la ricerca, Tesla decise di strappare il proprio contratto, rinunciando a milioni e milioni di dollari di diritti sulle sue invenzioni. Scrisse così: “I soldi non hanno quel valore che così tanti uomini gli attribuiscono. Ho investito tutto il mio denaro in esperimenti e nuove scoperte, e oggi l’Umanità può condurre una vita più confortevole”. [CzzC: in queste parole leggo le radici cristiane di Tesla e nel comportamento di Edison l'impronta massonica]

 

↑2011.06.06 <Rotary> Fabrizio Rasera riceve il XXXI Premio Rotary Club Rovereto

 

2011.05.23 <gadlerner google> don Virginio Colmegna firma appello sacerdoti milanesi contro voto a Moratti e per voto a Pisapia. <tempi> Caro don Colmegna, Milano ha bisogno di sussidiarietà ben più che di statalismo: Guardiamo alla posta in gioco: senza la sussidiarietà sarà più difficile la stessa opera di costruzione a cui lei sta dedicando la vita, lei lo sa, perché ben sa che lo statalismo erige barriere per impedire a chi si muove per un bisogno di costruire; continua qui

 

↑2011.02.14 Presentazione del libro «Attraversare il dolore per trasformarlo» Espanoli-Todesco-Rinoldi: riuscirà questo libro a rispondere alla speranza di una positività di vita pur nel dolore per una sofferenza fisica, per la fine di una storia d'amore, per una presenza di anoressia, per burn out, per la morte della persona più cara?

 

↑2011.01.27 Dialogo con amici a seguito della mia riflessione di ieri sul Perdono cristiano come rottura di schemi per risolvere problemi che diversamente si avvitano in se stessi. [CzzC: mi permetto di trovare il perdono cristiano così straordinario, così capace di indurre cambiamenti altrimenti impossibili, che mi fa pensare al modello matematico dei tipi logici in superamento della teoria dei gruppi come lessi in "Change" di Watzlawick nella parte "persistenza e cambiamento"].

 

2011.01.25 <laStampa> Commento di Padre Bernardo sulla decisione di Al Azhar di “congelare” il dialogo con il Vaticano.  Il significato dell'incontro di ASSISI, in cui Al Azhar è attesa.

 

2011.01.25 <youtube> video-intervista a Padre Bernardo Cervellera: il ruolo della TRADIZIONE nel dialogo interculturale: un ruolo molto importante, ma alcune tradizioni trasmettono cose da fare e valori morali senza trasmettere la vita, cosicché, i giovani in particolare, le assumono in modo acritico oppure le rifiutano come oggetti ingombranti da portare avanti, e così montano l'individualismo e il secolarismo, il nemico comune di fronte a cui si trovano tutte le tradizioni religiose.

 

2011.01.24 Traggo da <l’Adigetto> Il monito di don Giulio Viviani nel giorno di S. Francesco di Sales: Benedetto XVI: «Attenzione al relativismo morale: La coscienza ha dei diritti perché ha dei doveri». Nell'Omelia di Don Giulio Viviani, tenuta oggi alla chiesa di Santa Maria del Suffragio a Trento, un invito a ricordare nei suoi insegnamenti che la coscienza gioca un ruolo fondamentale nella professione del giornalismo. Continua qui con key John Henry Newmann, diritti senza doveri

 

↑2011.01.20 Parlamento europeo al Brasile: estradare Cesare Battisti in Italia. Clicca qui per elenco di cattivi maestri ex terroristi e rifugiati politici. 20 gen. (TMNews) - Con un solo voto contrario l'europarlamento ha approvato una risoluzione che chiede al Brasile di estradare in Italia Cesare Battisti, [CzzC: nel 2012 annoto che ha ancora salvacondotto in quello stato; potenza dei potenti alla faccia della giustizia] il quale, recentemente, ha goduto del "no" all'estradizione deciso dall'ex presidente brasiliano Lula da Silva. Battisti, ex membro dei Pac, deve scontare la pena dell'ergastolo per quattro omicidi. In precedenza, dopo un'evasione, si era rifugiato prima in Francia e successivamente in Brasile.

 

↑2011.mm.gg <academia> Il Concilio Vaticano II nella stampa comunista italiana (1959-1965), in Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 8, 4|2011

 

↑2010.12.02 Credi negli UFO? Ai miei ragazzi spiego che

- se gli UFO esistessero sulla terra sarebbero più intelligenti di noi visto che essi sarebbero stati capaci di arrivare a casa nostra prima che noi a casa loro:

- in quanto più intelligenti di noi, non si sarebbero limitati a giocare a nascondino, ma sarebbero stati capaci di comunicare con noi quantomeno nella forma elementare che noi abbiamo usato per spedire un messaggio intelligente anni fa verso lo spazio (1974 messaggio di Arecibo);

- ma per quanto più intelligenti di noi, non potrebbero comunicare con la loro base di partenza, perché, per quanto questa possa essere vicina alla terra, tra il loro chiedere “come va lì da voi in patria?” e la relativa risposta passerebbero migliaia di anni, visto che è ormai appurato dalla scienza che, semmai ci fossero nell’universo esseri intelligenti almeno come noi, non ce n’è traccia nel raggio di centinaia di anni luce attorno a noi.

Gli UFO su Superquark. Qui troveresti quanto granone della specie si sparge a pollacchioni. Perfino il premier russo dà da credere che gli UFO stiano operando tra noi e da lui.

 

↑2010.11.03 I Cristiani nei PAESI ISLAMICI: il volto guerriero dell'Islam (il "jihad"), il regime della dhimma, nascita dell'islamismo radicale.Traggo da http://www.internetica.it/cristiani-in-islam.htm: tramite La Civiltà Cattolica, autorevole rivista, il Vaticano denuncia con insolita asprezza la condizione oppressa dei cristiani in terra musulmana. (Sandro Magister su L'Espresso 21.10.2003) - (Cfr. anche l'intervista con Youssef Sidhom, direttore di “Watani”da "Il Regno" e le cronache più recenti da AsiaNews). Continua qui

 

↑2010.10.11 <Sussidiario.net> Il Consiglio d’Europa salva il diritto all’obiezione di coscienza verso pratiche abortive. Una storia bellissima, quasi impossibile, che non vorremmo venisse dimenticata o travisata. È accaduto il 7 ottobre di quest’anno (anniversario di Lepanto). 47 Paesi d’Europa, non solo i 27 dell’Unione Europea. Si voleva dichiarare che non ci può essere alcuna clinica riconosciuta dallo Stato che non preveda nelle sue strutture di operare gli aborti. Un gruppetto (Volontè dell'UDC, eccellente capogruppo nel Ppe, un irlandese, un olandese, un lituano protestante, i russi, chi qui scrive) prepara emendamenti. Risultato: 56 contro 51, più 4 astenuti. Noi italiani abbiamo fatto fatica ad esserci; nessuno dei democratici cattolici del Pd. In Russia il Patriarcato di Mosca guarda con stupore felice. Da noi nessuna dichiarazione, solo Avvenire dà spazio. Personalmente, in questa battaglia devo dire che molto ho imparato dai nostri amici che scrivono su IlSussidiario.net, da Andrea Simoncini a Marta Cartabia.

 

2010.10.10 Un esempio di EQUIVOCO sul termine SUSSIDIARIETÀ? Ad esempio quello surrettiziamente praticato dall’Azione Cattolica in questo suo documento statutario, dove richiama bene il «magistero della Chiesa, in particolare nella dottrina sociale. La Centesimus annus ...»), enciclica che intende sussidiarietà orizzontale, ma poi passa ad usare il termine SUSSIDIARIETA' con accezione VERTICALE all'interno della sua struttura (come farebbe lo Stato tra i suoi LIVELLI ISTUITUZIONALI); A.C. non avverte il lettore che lo sta tirando in un equivoco semantico: «Applicato alla vita strutturata dell’Azione Cattolica, il principio di sussidiarietà regola soprattutto i rapporti tra i vari LIVELLI associativi».

 

↑2010.09.24 proposta per efficientare evasione richieste presidi di assorbenza per anziani

 

↑2010.09.23 <nazione> Alessandro Profumo, con la buona uscita da AD di Unicredit, non dimentica il proprio impegno sociale e donare 2M€ alla Fondazione Sasso di Maremma di cui è presidente don Virginio Colmegna e vicepresidente don Enzo Capitani (nel suo Cda, c’è anche la moglie del banchiere, Sabina Ratti - da sempre molto impegnata nel sociale; alle primarie si schierò apertamente con Rosy Bindi); lo scorso anno ha inaugurato in una località dell’Amiata grossetana una casa rifugio per donne in difficoltà. Donne strappate alla tratta del sesso, ai maltrattamenti, o … Continua

 

↑2010.09.18 assemblea pastorale diocesana: La Chiesa, se vuol ripartire da Dio, se vuol essere fedele al suo Signore, deve tenersi lontana dall’autosufficienza e dall’autoreferenzialità; ... Chiesa di Trento, esaminati!

 

2010.09.01 giornata per la salvaguardia del Creato Gruppi guida diocesani (TN) si muovono per tempo in vista del referendum dell'anno prossimo: «appoggiamo la campagna contro la privatizzazione dell'acqua, che è stata motivata con il pretesto di una sua migliore e più equa gestione». [CzzC: commento un articolo di ComInCam, preferendo la riflessione del seguente articolo di Avvenire che va al centro della questione, senza prestarsi subalterna a schieramenti partitici]. <avvenire> Come coltivare una spiritualità della salvaguardia del creato? La spiritualità (non una vita interiore, ma la vita che ci dà lo Spirito Santo) già in se stessa è salvaguardia del creato. Uno spiritualismo falso dimentica la forma di incarnazione che è tutta la vita. La falsificazione del Vangelo a codice di morale e la riduzione della Chiesa ad agenzia di morale (mentre è la comunità che rende attuale il mistero, l’evento di salvezza) impedisce di capire questa verità. È essenziale giungere a una contemplazione che colga la bellezza delle cose, come frammenti che rifrangono l’immensa bellezza di Dio]

 

2010.mm.gg <iuragentium> La costruzione dell'alterità islamica in Francia; La giurisprudenza francese di fronte al "velo islamico" (simbolo religioso o strumento politico?); lo spettro dell'invasione; <l'Affaire Vincent Geisser>: islamofilia e islamofobia nel CNRS; negare l'islamofobia, banalizzare le discriminazioni

 

2010.07.04 <libertself link non più efficace> Il teologo Gennari a Vito Mancuso lo status di pensatore cattolico: negherebbe verità essenziali. Roma. Due giorni fa su Repubblica Vito Mancuso, il teologo cattedratico del San Raffaele di don Luigi Verzé, ha scritto un aspro attacco a Benedetto XVI, reo di aver bacchettato il cardinale Christoph Schönborn e di aver difeso l'''insabbiatore'' Angelo Sodano. Mancuso dice che è ora di smantellare la chiesa-istituzione che copre i preti pedofili e si autoalimenta – la chiesa di Ratzinger - e far posto a un'altra chiesa, quella che sta con le vittime e non può più "mentire", "coprire", "dissimulare", "insabbiare".  Dice Gennari: "Mancuso è lucidamente in una posizione per cui in realtà proprio la chiesa come tale deve finire per dare luogo a una chiesa del tutto nuova, a modo tutto suo" [CzzC: la chiesa come tale sarebbe quella di GP2° e B16°; quella a modo suo sarebbe la democratizzata, di serie cattolici di base e WAC: continua qui]

 

↑2010.06.29 Cristianità n. 357, luglio-settembre 2010  "L’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani" relazione di Massimo Introvigne alla terza sessione della conferenza diplomatica dell’OSCE, sul tema Tolleranza e Non-Discriminazione, tenuta il 29-6-2010 nel Palazzo della Pace e dell’Armonia di Astana, nel Kazakhstan.

 

↑2010.06.03 <Corriere>: assassinato vescovo italiano Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. <asianews 2013.01.22> condannato a 15 anni l'assassino Murat Altun 26enne: <stampa> oscuro il movente che lo spinse il fidato autista a uccidere il vescovo, che per anni aveva aiutato sia lui sia la sua famiglia. Il giovane prima disse che Padovese era il diavolo, poi cambiò idea svariate volte, fino a definire il vicario apostolico «l’ultima persona che poteva fargli del male» [CzzC: tecnica del matto?]. <giornale> Da oltre dieci anni in Turchia c’è una significativa presenza trentina: nella comunità di Konya, a sud di Ankara, vivono due sorelle della Fraternità di Tavodo, Isabella Sartori e Serena Vanzetta, mentre a Uchisar, in Cappadocia, sono attivi Giovanni Battisti Crivelli e Davide Tranquillini, che fanno riferimento alla comunità del santuario di San Valentino di Ala. Vedi commento di Gianfranco Azzolini, responsabile di questa comunità.

 

↑2010.03.25 Terrasanta <.net> commenta così l’appello di Kairos Palestine: «All'interno della comunità cristiana palestinese Kairos Palestina non ha riscontrato unanimi consensi. Molti si interrogano sull'opportunità di un simile testo e soprattutto di alcuni suoi passaggi. Tra i più discussi - e non solo in Palestina - c'è l'adesione alla campagna di boicottaggio economico di Israele», benedetto come atto profetico da Rifat Kassis, (coordinatore dell'iniziativa che ha portato alla nascita del Documento) così: «Come Chiese non dobbiamo semplicemente essere "strategiche": dobbiamo essere profetiche. Dobbiamo alzare le nostre voci. Il boicottaggio darà alle nostre parole il vigore dei fatti». [CzzC: e questi secondo Pax Christi, Alex Zanotelli e compagni analogamente intentati sarebbero beati costruttori di pace? Fidarsi?]

 

2010.03.13 <coopgiotto>Nella casa di reclusione Due Palazzi di Padova, celebra Messa nel corso della quale Bledar Dinja, detenuto albanese di 31 anni, è stato ammesso al catecumenato. Assieme a Dinja, c’era anche Umberto, proveniente da Napoli, che si prepara a ricevere i sacramenti della confessione, della comunione e della cresima. Padrino di Bledar Dinja un altro detenuto, Franco, che in carcere ha incontrato Cristo e che in più occasioni ha raccontato la sua storia di cambiamento a migliaia di persone. Nell’assoluto silenzio don Lucio Guizzo pronuncia le parole del rito di ammissione: «Che cosa chiedi alla chiesa di Dio?». «La fede»

 

↑2010.03.11 estraggo da Noi siamo chiesa alcune voci che raccoglie sotto il titolo di CRITICA TEOLOGICA

- 11/03/2010 Concilio e anarchia secondo Benedetto XVI: dal Medioevo al CV2° quasi mille anni in 30 righe...

- 02/03/2010 Finalmente il Concilio va su Internet! L'articolo di Padre Lorenzo Prezzi su Il Regno 4/2010

- 16/02/2010 A proposito degli abusi e degli scandali dei Gesuiti in Germania

- 11/02/2010 Bertone in Polonia: più spazio ai laici e sinodalità per tutti. Ma sarà vero?

- 10/02/2010 Melloni docet mentre il rito antico imperversa; il fumo delle polemiche nasconde le decisioni?

- 08/02/2010 Burrasche? Vaticane?

- 08/02/2010 Di nuovo sull'aborto e sulla scomunica obbligatoria. È questo il problema dei problemi di oggi?

- 16/01/2010 L'arcivescovo di Firenze ha usato il "sabato" e la legge invece del Vangelo. Ma anche dal punto di vista della legge canonica l'intervento di Betori è  del tutto contestabile. Con Santoro è stata usata un'arroganza simile, mutatis mutandis, a quella di Ruini nel caso Welby

 

↑2010.03.01 traggo da <missioniconsolata> Induismo intollerante? Violenze contro i Cristiani in Orissa: scatenate col pretesto dell’ omicidio di Swami Laxmanananda Saraswati, ancorché rivendicato da guerriglieri maoisti del People’s Liberation Revolutionary Group: i seguaci dello Swami Saraswati accusarono i cristiani, che da tempo lo Swami Saraswati avversava accusandoli di mangiare le vacche sacre e di battezzare i cosiddetti «tribali», una popolazione indigena di circa 500 gruppi che insieme ai kanikar, i muthuvan, gli urali e i mala arayan sono ancora oggi considerati dei dalit, degli intoccabili, dei fuori casta: la feroce persecuzione contro i cristiani, sostanzialmente impunita, anzi a volte appoggiata dalle forze dell’ordine, fece centinaia di vittime, anche bruciate vive, senza contare abitazioni e chiese distrutte. CONTINUA qui

 

↑2010.02.26 Nel definire il Cortile dei Gentili, Ravasi si esprime così:

- «Primo, creare una rete di persone agnostiche o atee che accettino il dialogo ed entrino come membri nella fondazione.

- Secondo, avviare contatti con organizzazioni atee per un confronto (ma non certo con l’UAAR italiana, che è folcloristica). ...

- Terzo, studiare lo spazio della spiritualità dei senza Dio su cui aveva già indagato la ‘cattedra dei non credenti’ del cardinale Martini a Milano.

- Infine, sviluppare i temi del rapporto tra religione, società, pace e natura. Vorremmo, con questa iniziativa, aiutare tutti ad uscire da una concezione povera del credere, far capire che la teologia ha dignità scientifica e statuto epistemologico. La fondazione vorrebbe organizzare ogni anno un grande evento per affrontare, di volta in volta, uno di questi temi”»

[CzzC: ti suggerirei, caro Ravasi, più cautela nell’ironizzare l’UAAR: potresti in seguito essere indotto a cercarli; contano poco più di 4 gatti (3416 associati nel 2018) ma parrebbero assai cari a certe matrici del mainstream]

 

↑2010.01.31 Ricevo un documento dei capi delle chiese cristiane di Palestina che nel perorare la pace ci chiede di impegnarci “nel disinvestimento e nel boicottaggio di tutto ciò che viene prodotto dall’occupazione”. [CzzC: commento tale appello di Kairos Palestine pro Gaza cercando di aiutare il discernimento tra i giusti appelli per la pace e la sottesa trama ingannevole che, portando le ragioni dei Palestinesi, ne tace i maestri di odio mortale e non riconosce il diritto di Israele di difendersi dal terrorismo. Interpello anche Padre Afif, conoscitore dell’ambiente]

 

↑2010.01.19 <pdf google> The Habsburgs and the Jewish Philanthropy in Jerusalem during the Crimean War (1853-6), Gli Asburgo e la filantropia ebraica a Gerusalemme durante la guerra di Crimea [CzzC: documento segnalatomi dalla storica dell'arte D.ssa Paola.P. Museo Civico Rovereto. Keys Ebrei ashkenaziti]

 

2010.01.14 <cdtch> Siglato un accordo tra Andorra e la Spagna grazie al quale l'agenzia tributaria iberica potrà avere accesso alle informazioni bancarie e contabili di alcuni contribuenti spagnoli che hanno depositi nel piccolo paese dei Pirenei, finora coperte dal segreto bancario, riferisce Expansion. [CzzC: fatta la legge, trovato l'inganno, stando a quel che leggo dieci anni dopo su Andorra nel 2019-2020]

 

2010.01.13 leggo da noi siamo chiesa: verso la parrocchia del terzo millennio

- don Walter Fiocchi2014: una parrocchia delle comunità di base, che si preoccupa più del bisogni della gente sul territorio che non della vita interiore, con un parroco non gerarca, in una Chiesa non più clericale, non più istituzione archeologica o museale, ma fatta da "cristiani adulti"

don Michele Stabile: gli interventi recenti del magistero enfatizzano il ruolo del ministro ordinato fondandolo sull'Eucaristia, rafforzando nuovamente una visione del ministero in termini di potere gerarchico, clericale, paternalistico, con sacralità dei ministri, con un codice di diritto canonico che varrebbe più della scrittura, con fedeli che hanno bisogno di affidarsi a qualcuno, un clericalismo che confina con l'integralismo; occorre sciogliere il celibato;

- don Paolo Farinella (grondante odio politico): cara Adista, i vescovi non hanno il coraggio di scelte innovative e la maggior parte dei preti è ancora intrisa della teologia della sostituzione, impegnati in processioni, campi estivi e catechismo a scadenza; piani pastorali che servono solo per la vanagloria dei vescovi i quali scelgono persone "use ad ubbidir tacendo", fedeli sudditi acritici del parroco; occorre sciogliere il celibato e dare il sacerdozio alle donne; i movimenti ecclesiali possono essere una maledizione, il parroco non deve appartenervi; condivido l'opzione preferenziale per i poveri.

Continua qui per il testo completo.

 

↑2009.12.15 in questo link (2024 non più efficace) c’era il sito di un sedicente Aymon De Albatrus, nick name del pastore di una non meglio specificata Chiesa Evangelica. Vi sono incappato in ricerca di passi biblici: è buono per funzione di ricerca. Per il resto, attenzione, se non altro per l'indeterminazione con cui il nostromo si inquadra, al di là della foto; esempio di autodefinizione indeterminata: specchietto per allodole, granone ai pollacchioni?

 

↑2009.12.15 Traggo da <ErasmoNotizie> del GOI: Fine vita, le aperture del teologo e dei massoni: don Paul Renner e il Gran Maestro Raffi si sono confrontati su accanimento terapeutico e biotestamento [CzzC: rileggo 2024.02 profezia di kick-off approcci]

 

↑2009.12.15 Sono 14.000 con 470 logge i MASSONI DI GERMANIA. Il Grande Oriente d'Italia partecipa all'installazione e alle celebrazioni per il cinquantenario della rinascita della Massoneria tedesca dopo il regime nazista

 

↑2009.11.23 <pdf> Lucio Dalla dichiara «Sono CREDENTE E PRATICANTE, non mi perdo una messa e giro col rosario in tasca»

 

↑2009.11.05 <fattoq> Marco Travaglio: dipendesse da me, il crocifisso resterebbe appeso nelle scuole. E non per le penose ragioni accampate da politici e tromboni di destra, centro, sinistra e persino dal Vaticano ... Gesù Cristo è un fatto storico e una persona reale, morta ammazzata dopo indicibili torture, pur potendosi agevolmente salvare con qualche parola ambigua, accomodante, politichese, paracula. Da duemila anni è uno “scandalo”, l’immagine vivente di libertà e umanità, di sofferenza e speranza, di resistenza inerme all’ingiustizia, ma soprattutto di laicità (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”) e gratuità [CzzC: continua in M.Travaglio alla data: cita anche di Natalia Ginzburg]

 

↑2009.10.19 Il Giornale pubblica una rivelazione degli 007 cecoslovacchi risalente al 1967: Augias nostro infiltrato negli Usa, era pronto a collaborare [CzzC: forse i servizi rossi erano interessati più che a Corrado, alla moglie Daniela, figlia del generale Nato Nino Pasti?] Sembra che il progetto riguardante la coppia sia rimasto sulla carta. Corrado Augias da New York incomincerà una brillante carriera di giornalista e scrittore. Qualche anno dopo Daniela Pasti diverrà una famosa giornalista, inviata del quotidiano Repubblica.

 

↑2009.10.15 <wikipedia>: il razzismo scientifico è una pseudoscienza formarsi nel XIX secolo in Europa e nelle Americhe in ambienti universitari, che basandosi su studi antropologici e comportamentali, cercava di dare un fondamento scientifico al razzismo, non in chiave di movimento d'odio ma come scienza delle razze umane, anche rifacendosi alla teoria evoluzionista di Charles Darwin e al positivismo. [CzzC: non sarebbe infondata l’accusa di razzismo a Darwin: ad esempio in Descent of man, 1871 scriveva: In qualche momento futuro, non molto distante se misurato in secoli, le razze umane civilizzate quasi certamente stermineranno e sostituiranno le razze selvagge in tutto il mondo. Allo stesso tempo le scimmie antropomorfe, come notato dal Prof. Schaaffhausen, senza dubbio saranno sterminate. A quel punto la distanza tra l’uomo e la specie a lui più prossima sarà maggiore, poiché interverrà tra l’uomo in una forma più evoluta, speriamo, perfino del Caucasico e qualche forma più bassa di scimmia, quale il babbuino, invece che, come oggi, tra il negro o l’Australiano ed il gorilla”. Ma, ripeto, gli errori di Darwin, anche il suo proto-razzismo, non debbono essere usati per opporsi alla fondatezza della teoria dell’evoluzione, come il libro antigiudaico di LuteroDegli ebrei e delle loro menzogne” non deve essere usato per smantellare anche i contributi positivi della Riforma protestante e per accusare che produsse Hitler].

 

↑2009.09.15 Giorgio Israel additato bersaglio da un sito: «riforma Gelmini: l’artefice dietro le quinte di essa, il «puparo», è l’ebreo Giorgio Israel. Come lo era Biagi»; REPUBBLICA e l'UNITA' non si smarcano appieno, e non basta dare del cretino all'attaccante per dissociarsi nel merito.

 

↑2009.08.20 Moralità è una vita fatta di "amore nella verità" di Dio e del prossimo: la moralità puramente terrena rischia di avere un fondamento friabile. [CzzC: continua con keys moralità basata su verità, «cielo stellato sopra di noi, ...», Caritas in veritate, circostanze, gradualità, relativismo, Newman]

 

↑2009.07.25 Traggo da <Avvenire> il leader del complesso musicale degli Abba, Björn Ulvaeus tra i FINANZIATORI della campagna pubblicitaria per negare esistenza di Dio. Secondo questi «umanisti» si dovrebbe cancellare ogni simbolo religioso che potrebbe essere ritenuto offensivo da chi non crede in Dio. Quindi via la croce dalla bandiera svedese. Una protesta contro la campagna degli atei viene dalla Finlandia dove una persona ha denunciato il testo al Consiglio etico nazionale ritenendolo offensivo nei riguardi dei fedeli islamici.

 

↑2009.07.12 <«La vita divina non può essere confusa con le mille risorse materiali o con i mille mezzi e stratagemmi che si possono trovare sul mercato del marketing e del successo» leggiamo sul Ntz del 05/07/2009 (valido anche per il 12 Lug.). [CzzC: commento qui]

 

↑2009.05.21 <affit istruzione infodem google> Augias beccato a fare copia-e-incolla: Mancuso cofirmatario del libro si  dichiara "amareggiato, completamente sbalordito". E conferma: "Non c'è possibilità di negare l'evidenza. Sono le stesse parole, con gli stessi verbi, la stessa successione delle frasi. È impressionante. Io però non ho responsabilità. Anzi, se in tutto questo c'è una vittima, sono io". Vediamo cosa è successo, sulla base di due servizi pubblicati da Libero (21 maggio 2009).

 

↑2009.05.19 Impronte massoniche nella Sant'Agata di Severino raffigurata con tempera su muro a tutta parete nella sala consiliare del Comune di S. AGATA DEI GOTI (Benevento)? Un’esperta svela una fitta rete di simboli esoterici in quell'affresco di soggetto religioso. Serto di alloro, compasso, ruota dentata ... continua qui

 

↑2009.04.19 Difficile dialogare: E.Bianchi reagisce a Corrado Augias per come commentò il suo “Per un’etica condivisa”: Man mano che procedevo nella lettura, vedevo le mie affermazioni interpolate con considerazioni a me estranee e con precisazioni che ne snaturavano le intenzioni e allontanavano il lettore dall’humus in cui le mie affermazioni erano nate.

Quanto a Mancuso occorre riconoscere che le domande che pone nei suoi scritti sono urgenti e necessitano una risposta da parte delle teologia cattolica e della chiesa, ma a mio giudizio le risoluzioni che propone Mancuso si collocano nello spazio della gnosi in cui la storia è di per sé storia di salvezza e in cui non c’è da parte di Dio né rivelazione né grazia.

 

↑2009.04.18 <avvenire> La Cina agricola produrrà in Africa. Accaparramento di terre ai danni degli agricoltori locali. Mentre sempre le organizzazioni agricole hanno indicato quanto accade come una "nuova pericolosa forma di colonizzazione".

 

↑2009.04.15 <padovanews> Manifesti in ITALIA "la cattiva notizia è che Dio non esiste, quella buona è che non ne hai bisogno"

 

↑2009.03.24 <libepers> Dal Corriere: Veronesi sarebbe il più ricco dei senatori italiani (1,6M€) e la sua Fondazione bilancia 117M€. Suo grande collaboratore per il testamento biologico, Maurizio De Tillaaffiliato alla massoneria GOI" [CzzC: o solo simpatizzante? Prendere cbdi]

 

↑2009.02.09 S. Apollonia: mio padre mi racconta: «era la mattina del 09/02/1944, stavo andando verso nord precettato per entrare nella TOT: ... forse non erano ancora le 5 perché era ancora buio: incontrammo in direzione opposta i marcolini che, a piedi o in bici, stavano andando da Marco al santuario di San Valentino di Ala, perché il paese di Marco aveva un voto (non ricordo per quale motivo) di fare pellegrinaggio a S. Valentino il giorno di S. Apollonia».

 

↑2009.01.15 In AnnoZero Lucia Annunziata accusa il conduttore M.Santoro di condurre una trasmissione troppo filo-palestinese; Santoro definisce "fesserie" le sue critiche e lei abbandona lo studio.

 

2009.01.13 <repubblica, google> L'Etiopia ritira le sue truppe dalla Somalia in mano agli islamisti. Nel 2006 <repubbl> Somalia, truppe etiopiche verso Mogadiscio, raid aerei contro le corti islamiche in ritirata [CzzC: quindi dopo 3 anni, inutile intervento, una sconfitta?]

 

↑2009.01.07 <corriere> i manifesti sui BUS di BARCELLONA. <wikinews> Dio non esiste, goditi la vita»: gli atei predicano dai bus <corriere> «Se funziona con i protestanti, perché non anche con i cattolici?» si sono chiesti gli «Atei di Catalogna» che con altre organizzazioni sorelle hanno avviato una raccolta di fondi per tradurre in catalano e in spagnolo l'idea e lo slogan. In poche ore, come informa il sito Ateus de Catalunya, sono stati raccolti 1000€ per trattare con l'agenzia che noleggia gli spazi pubblicitari sugli autobus di Barcellona.

 

↑2008.12.14 un’incredibile Tregua di guerra a Ypres alla vigilia di Natale 1914: la speranza all’inferno: nel dicembre 1914 la Grande Guerra era iniziata da poco, ma con già decine di migliaia di morti nella zona delle Fiandre, dove si contrapponevano l'esercito tedesco da una parte, francesi inglesi e belgi dall'altra. Alla vigilia di Natale i soldati di entrambe le parti improvvisarono un'incredibile tregua. <ricostruzione video>; vedi <wikipedia>, <lagrandeguerra>, <tempi>, <ilgiornale>, <restellistoria>, <focus>, <sporth24>, <gliscritti>, <ilritaglio>

 

↑2008.12.14 Miscellanea su Crociate, Galileo, Rosmini, diritti delle coppie gay, contraccettivi; discernere verità da tentativi di alimentare leggende nere anticattoliche.

 

↑2008.11.16 <arcobaleno>: i direttori dei telegiornali italiani contro Carla Bruni: la moglie di Sarkozy felice di non essere più italiana <google>. Si riferiva alla battuta di Berlusconi, che aveva parlato di un Barack Obama «giovane, bello e abbronzato» [CzzC: ennesima occasione persa quantomeno per tacere, se non anche per pensare una tal ironia allusivamente razzista]. In un’intervista a Le Journal du Dimanche la madame avrebbe dichiarato: «Quando sento Berlusconi prendere questa cosa alla leggera e scherzare sul fatto che Obama è “sempre abbronzato”, mi fa strano. Lo si metterà sull’umorismo … Ma spesso, sono molto felice di essere diventata francese»

 

↑2008.10.gg Al Sacro Monte di Varese noto che una delle pecore scolpite ai piedi della statua di Paolo VI ha 5 zampe: varie sono le smentite che si tratti di un’impronta massonica come fosse una stella a 5 punte, e, comunque, ritengo che Paolo VI dalla massoneria, specialmente di quella infiltratasi nella Chiesa come fumo di Satana, abbia più avuto da soffrire che da godere.

 

↑2008.06.28 <OR> di Ernesto Galli della Loggia: la «Spe salvi», la Chiesa e l'Occidente: quel di più che la storia umana non riesce a colmare. Il passato e il presente; l'Occidente e la sua tradizione culturale da un lato, la modernità dall'altro: è tra questi due poli che sembra muoversi la riflessione che B16° ha fin qui consegnato ai suoi interventi di maggior impegno, in particolare a entrambe le sue encicliche. Una riflessione il cui contenuto vero non è poi altro che il destino del cristianesimo.

 

↑2008.06.16 (data~) don Paul Renner scrive bene dei massoni filantropi e la Massoneria lo referenzia generosamente sul suo sito. Cliccando <qui o su google yt♫> forse trovi ancora sul sito della Massoneria l'intervista a don Paul Renner 2006 - Laicità è Libertà - La Laicità nella Chiesa, la Chiesa nella Laicità

 

2008.05.08 riassumo l’intervento di Rubbia a TN (registrazione procuratami da A.Z) e mi permetto di dissentire da alcune affermazioni del pur bravo premio Nobel, quantomeno per parare facili illusioni sul Torio nelle quali mi pare che abbia indotto alcuni ascoltatori miei interlocutori

 

↑2008.04.03 <sentire> Colletta pro moschea a TN: Luigi Sandri a favore della colletta pro moschea di Butterini e contro il battesimo di Magdi Allam in Vaticano

 

↑2008.03.27 <agensir> Colletta pro moschea a TN: Maffeis (VT): «chiedersi cosa significa cittadinanza»; Carlo Maria Martini, agli inizi degli anni Novanta: evitare “sentimenti di disagio e quasi di rifiuto e di intolleranza” e non “fare di ogni erba un fascio, offrendo indiscriminatamente spazi di preghiera o addirittura di culto”.

 

↑2008.03.15 Gino Strada/2005: «NON C’È NESSUN GENOCIDIO IN DARFUR; c’è un grande disastro umanitario». Si ripeté con indulgenti comprensioni in altri casi di massacri da terrorismo islamista. Trassi da <tempi2009.22> il suddetto virgolettato, che Gino avrebbe detto a Pacifica Radio, New York, 8 aprile 2005. [CzzC: aiutami a verificare se è vera la fonte Steve Bloomfield e Katherine Butler - L'Unità 15 marzo 2008].

 

 

↑2008.02.08 <espresso> anche se è del cardinale Martini la lettera che Vito Mancuso pose a prefazione de “L'anima e il suo destino", libro di dove non ci sarebbe più peccatoredenzione mentre l'uomo si salverebbe da sé, dopo mesi di silenzio la Chiesa dice no. Don Baget Bozzo, suo ammiratore d'un tempo: «Caro Vito, che senso ha chiamarsi ancora teologo, se non per pura commercializzazione del prodotto, quando si ha una così bassa concezione della teologia?».

 

↑2008.02.07 R. Williams, primate anglicano, chiede di inserire parti della sharia nella legislazione britannica: riferendosi ai musulmani, Williams ha detto alla radio Bbc 4: "Bisogna prendere atto che alcuni dei nostri cittadini non si riconoscono pienamente nel sistema legale britannico… Credo sarebbe pericoloso sostenere che esiste un'unica legge per tutti". [CzzC: visto che la Sharia ai gay commina male fisico, mentre gli anglicani li vogliono far vescovi, si tratterebbe dell’ennesimo esempio della teoria degli opposti estremismi che si toccano? Continua qui]

 

2008.01.14 <corriere> Papa Benedetto XVI alla Sapienza? No da 67 scienziati; il rettore: «È messaggero di pace». Lettera dei 67 (tra cui Andrea Frova, Luciano Maiani presidente CNR, Carlo Bernardini, Giorgio Parisi, Carlo Cosmelli) contro l'intervento di Ratzinger: evento incongruo.

 

↑2007.12.27 traggo da <espresso/repubblica (hcopy qui)> cosa intende Umberto Eco per cocaina dei popoli: l’11/10/2011 posi domande all’autore per trasparenza ed in aiuto al discernimento.

Keys: causa effetto, utopia, surrettiziamente, bene comune, laicismo, radici cristiane, cristiani perseguitati, massoni, Cristeros, «Gott mit uns», «Écrasez l’Infâme», agnello/lupo, Azione Cattolica prima del motivato rigettato, illuminate matrici a te non invise, memore che anche tu in gioventù alzasti il pugno chiusoe se allettasse un premio di serie Dario Fo?

 

↑2007.11.gg <abitarelaterra> Appuntamenti Novembre 2007. La Caritas Diocesana di Trento, con il sostegno del Dipartimento Istruzione della ..... Mario Cortiana e Bruna Travaglia - e la musulmana Aicha Mesrar: ecumenismo@arcidiocesi.trento.it Ore 19.05 Radio Studio Sette Tempo di dialogo. Il Trentino a confronto con le religioni Il dialogo fra Cristianesimo e Islam nell'esperienza di una parrocchia di Rovereto. Al microfono di Giovanna Collauto due componenti del consiglio pastorale parrocchiale - Mario Cortiana e Bruna Travaglia - e la musulmana Aicha Mesrar. Segue la festività del 12 novembre raccontata dalla rappresentante della Comunità Baha'i di Trento Marcella Orrù Terranova. In replica giovedì 15 novembre alle 11.10 e possibilità di riascolto dal sito

 

↑2007.11.gg estraggo da un articolo di <30 Giorni 2007.11> segnalatomi 17Mar2013 da un amico, intervista con il cardinale Jorge Mario Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires

Per lei, quindi, qual è la cosa peggiore che può accadere nella Chiesa?

BERGOGLIO: È quella che De Lubac chiama «MONDANITÀ SPIRITUALE». È il pericolo più grande per la Chiesa, per noi, che siamo nella Chiesa. «È peggiore», dice De Lubac, «più disastrosa di quella lebbra infame che aveva sfigurato la Sposa diletta al tempo dei papi libertini». La mondanità spirituale È METTERE AL CENTRO SÉ STESSI. È quello che Gesù vede in atto tra i farisei: «… Voi che vi date gloria. Che date gloria a voi stessi, gli uni agli altri».

 

2007.11.28 <ibs> esce in commercio il libro "Fratelli d'Italia" (Rizzoli-Bur) di Ferruccio Pinotti: quanto conta in Italia la massoneria e quanto influiscono i poteri forti ? Alcuni capitoli della sezione3: Furbetti in grembiulino"; "Un patto oscuro"; "La sponda della finanza vaticana"; "Spioni e massoni: il caso Telecom" … Continua qui

 

↑2007.10.25 ammetto di non essere imparziale, ma per quanto possibile, annoto anche il parere di chi giudica in maniera diversa dalla mia: ad esempio ecco qui un articolo del 2007 che accusa l’8x1000 cattolico

- di spendere più in pubblicità che in donazione

- di raccogliere dai contribuenti più di quanto gli spetterebbe.

La prima accusa potrebbe essere addotta a colpa; la seconda no, perché la chiesa cattolica come le altre confessioni religiose sta alle regole della convenzione istitutiva dell’8X1000 dell’irpef: le quote devono essere ripartite in proporzione ai voti espressi, ignorando i non votanti, come avviene nella ripartizione dei seggi nelle ordinarie elezioni pubbliche.

Dulcis in fundo” la profezia della pastora valdese Maria Bonafede spiega: «I soldi dell' otto per mille arrivano dalla società e vi debbono tornare. Se una Chiesa non riesce a mantenersi con le libere offerte, è segno che Dio non vuole farla sopravvivere».

Avevo già letto nei giorni scorsi questo articolo e chiesto parere al mio parroco particolarmente amico dei valdesi, narrandogli una barzelletta.

 

↑2007.10.01 <vita>: Referendum trentino (fallito) per l’abrogazione dei finanziamenti alle scuole paritarie ideato dal massone Vincenzo Bonbmassar pilotante UIL; oltre che da Bonmassar il comitato promotore era composto da Bondi Mauro su QT, Catalano Agostino di Rifondazione, Zoller Nicola PSI Rovereto, Alotti Walter Trento; Aldovini Daniela Trento; Arisi Emilio Baselga di Pinè; Basano Ezio Trento; Bertoldi Giulio Pergine Valsugana; Bombardelli Severino Arco; Bort Fabrizia Civezzano; Bortolamedi Sara Trento; Carta Attilio Pergine Valsugana; Chiariello Paolo Trento; Cova Paolo Altrei; Dalsass Ezio Trento; Damianis Paolo Trento; Decarli Saverio Cognola TN; Di Fiore Pletro Novaledo; Favaro Massimo Dro; Giacomoni Paola Trento; Goglio Silvio Trento; Gualtieri Augusta Mezzolombardo; Larentis Paolo Trento; Maccani Paolo Trento; Maniotti Mario Trento; Marconi Pierluigi Trento; Monari Ermano Trento; Nicolussi Moz Zaiga Gabriella Trento; Piacente Luciano Trento; Pietracci Alessandro Trento; Piromallo Alberto Rovereto; Posenato Sergio Dro; Tamburello Marco Romeno; Torboli Serena Trento; Vinti Lucia Trento; Virdia Antonio Sopramonte; Visintainer Stefano Trento; Zanella Giorgio Fucine di Ossana

 

↑2007.09.26 traggo da <Repubblica>: Galimberti: L'anima. Se la Chiesa impone la sua verità. A questo proposito voglio ricordare che Tommaso d'Aquino, commentando Paolo di Tarso, dice che la fede, a differenza della scienza espressa dalla ragione umana conduce in captivitatem omnem intellectum, cioè rende l'intelletto prigioniero di un contenuto che non è evidente, e che quindi gli è estraneo (alienus) [CzzC: commento le argomentazioni di Galimberti discernendo su Magistero, fede e ragione, metodo scientifico, verità scientifiche, trascendenza; continua qui]

 

↑2007.09.06 <corriere> Scientology sotto accusa «È un gruppo criminale»: Inchiesta in Belgio sulla Chiesa di Cruise e Travolta. Reati contestati: truffe e estorsioni

 

2007.08.25 <fides> “Guerre tribali”, “conflitti ancestrali”, “scontri etnici”, “jihad”. Sono solo alcune delle definizioni usate per descrivere i conflitti che insanguinano l’Africa da un sistema dell’informazione spesso distratto e impreciso. In realtà, le attuali guerre africane non hanno nulla di diverso dai conflitti che si combattono in altre parti del mondo, inserendosi nella categorie delle cosiddette “guerre post-moderne[CzzC: comunque mosse da dea pecunia].

 

↑2007.06.30 ~dataCirca feci appello/protesta alla SONY per la traduzione in film del Codice da Vinci di Brown. Inizio una blackList di marche cui preferirò le concorrenti. Vedi anche qui.

 

↑2007.06.15 Paolo Ricca su EUTANASIA, in risposta ad una sua lettrice: libertà di vivere e anche di morire

- 1° interrogativo. L'uomo ha il diritto di disporre della sua vita, anche quando la consideri dono di Dio, e non sua proprietà?
RISP: Credo di sì. …

- 2° interrogativo. Ma chiedere di morire non è forse un atto di rivolta contro Dio, Signore della vita e della morte? Non equivale a «mettersi al posto di Dio», come dice la nostra lettrice?
RISP: Credo di no …

- 3° interrogativo. Esisterebbe dunque per ciascun uomo un «diritto di morire», oltre che di vivere?
RISP: Credo di sì …

- 4° interrogativo. Ma l'istituzione medica non contraddice se stessa accettando di praticare l'eutanasia? Non esiste essa forse per favorire la vita, e non per assecondare la morte?
RISP: Non credo che ci sia contraddizione …

- 5° interrogativo. Riprendo la formulazione della nostra lettrice: Quando si tratta di persona in coma, vale lo stesso discorso?
RISP: Dipende. Se la persona ha fatto il cosiddetto «
Testamento biologico» …

 

↑2007.02.04 Mando email a Unicef comunicando la cessazione del mio sostegno: per decenni ero stato fedele con contributo annuale + acquisto e diffusione di loro gadgets. Perché cesso il sostegno?

- lo girai ad altra associazione quando appresi della rilevante quota di raccolta impiegata nella gestione e pro campagne ideologiche

- perché tra queste campagne ideologiche ne ravviserei almeno una che mi pare abbagliata da luminosi potentati, talvolta più ispirati dalle corone di acacia del suo simbolo (rif. origini latomistiche) che dal prioritario bene comune: ad esempio? Il sostegno alla gendercrazia, senza i se e i ma della GPA pro gay, come se il diritto di un bambino ad essere allevato da mamma e papà dovesse soggiacere al desiderio di due gay di programmarlo a nascere per loro due.

 

↑2007.02.02 <gaynews> Fabio Omero, segretario prov dei Ds, dichiaratamente omosessuale, scrive al Vescovo Ravignani perché annoti il suo sbattesimo: «Le sarei grato - scrive Omero - di volere apporre sul registro dei battesimi, vicino al mio nome, l’annotazione: ”Non desidera più appartenere alla Chiesa Cattolica Apostolica Romana con effetto immediato a partire dal 31 gennaio 2007». Il battesimo ricevuto da neonato fu dovuto «al conformismo culturale e sociale della mia famiglia», spiega Omero, e «le mie attuali convinzioni personali non corrispondono più a quelle delle persone» che «pur in buona fede avevano stimato cosa giusta farmi battezzare». Del resto, la formula utilizzata è quella scaricabile da internet

 

↑2006.11.05 Il Cardinale Martini scrive a Mancuso una lettera da Gerusalemme posta come prefazione del libro di Mancuso “L’anima e il suo destino”: “Il tuo libro incontrerà  opposizioni e critiche. Ma sarà difficile parlare di questi argomenti - l'esistenza dell'anima, il peccato e il giudizio, la salvezza e la perdizione, negli scenari dell'inferno, del purgatorio e del paradiso - senza tenere conto di quanto ne dice l'autore "con penetrazione coraggiosa".

Dinanzi al vespaio sollevato da questo libro, l’eminenza non denunciò abuso di prefazione, ma da interposta persona leggiamo dissimulazioni poco dignitose per la responsabilità del prefattore: Salvini scrive che “con molta poca correttezza sono state pubblicate senza autorizzazione conversazioni registrate senza averlo avvisato... o sono state usate come ‘Prefazione’ lettere private, non destinate alla pubblicazione, con cenni di incoraggiamento, inviate a qualche autore che gli aveva fatto avere le bozze di un suo libro. Come se l’autore fosse poco noto a chi lo aveva consacrato prete anzitempo.

 

↑2006.03.13 Durante la campagna elettorale per le elezioni politiche intervista/diverbio di Lucia Annunziata con Berlusconi che abbandona la trasmissione.

 

↑2006.02.15 ~dataCirca <academia.edu> Max Weber aveva torto. Massimo Introvigne fa una recensione di The Victory of Reason di Rodney Stark. Non è vero che il capitalismo sia nato nel mondo protestante per modernizzare la vecchia e polverosa Europa cattolica, è tesi abbandonata da storici e sociologi dell’economia. A parte che Weber attribuiva l’invenzione dell’economia moderna alla seconda generazione, battista e metodista, del protestantesimo - non già alla prima, luterana - Rodney Stark dimostra che il capitalismo era già fiorente secoli prima della sua presunta nascita: il cattolicesimo è alle origini non solo del capitalismo, ma anche della scienza e della nozione di libertà personale - senza le quali il capitalismo non sarebbe mai sorto – e dall’altra che, semmai, il protestantesimo ha danneggiato l’economia moderna nascente e ne ha ritardato il progresso.<wikipedia> Max Weber 1864-1920 fu sociologo, filosofo, economista, storico tedesco; con la sua opera L'etica protestante e lo spirito del capitalismo, Weber studiò la sociologia della religione, sostenendo che la religione fosse una delle ragioni per cui le culture dell'Occidente e dell'Oriente si sono sviluppate in maniera diversa, e sottolineava l'importanza di alcune particolari caratteristiche del Protestantesimo ascetico che portarono allo sviluppo del capitalismo, della burocrazia e dello Stato razionale e legale nei paesi in primo luogo europei].

 

2005.06.30~ (data approssimativa) Erano gli anni tra il 2003 e il 2007 quando, viaggiando pendolare in treno da Rovereto a Verona, notai un giorno la seguente scenetta: due ragazze erano sedute vicino a due suore che leggevano sommessamente il breviario; dopo che le due oranti furono scese ad una stazione intermedia, le signorine iniziarono a sghignazzare con frasi del tipo «hai visto che robaccia pregavano quelle due suore? Il Dio degli eserciti!»]

 

2005.06.30~ (data approssimativa) <civilcatt> Antonio Spadaro taccia l’enciclopedia Wikipedia come pericolosa utopia rispetto all'enciclopedia tradizionale, intesa come costruzione autorevole, organica e integrata del sapere [CzzC: come il tuo SAPERE, caro Spadaro?] Wikipedia nasconde un'altra utopia, a suo modo, ambigua: la democrazia assoluta del sapere e la collaborazione delle intelligenze molteplici che dà vita a una sorta di intelligenza collettiva; questa utopia potrebbe nascondere una nuova forma di "torre di Babele", che ha il suo tallone di Achille non solo nell'inaffidabilità, ma anche nel relativismo». [CzzC: più o meno del tuo? Temo più il tuo relativismo etico, caro Antonio, che quello informativo di Wikipedia, quantomeno perché appari tanto contraddittorio, quanto autoreferenziale, sia sulla libertà di espressione sia sulla democrazia, fatta eccezione per la lodevole opzione preferenziale per i poveri, che è anche mia, ma con caritas in veritate, non con la carità solo materiale tifata dai compagni di Bologna che han dato laurea honoris causa al "filantropo" Soros]

 

↑2005.06.11 <repubblica> Cancellato il debito pubblico di 18 Paesi in via di sviluppo: un passo importante, ma non basta. I paesi del G8 hanno deciso, in accordo con Banca mondiale e FMI, di cancellare il debito di 18 Paesi poveri africani e americani: BENIN, Bolivia, BURKINA FASO, Etiopia, Ghana, Guyana, Honduras, Madagascar, MALI, Mauritania, Mozambico, Nicaragua, NIGER, Rwanda, SENEGAL, Tanzania, Uganda e Zambia [CzzC: 5 su 18, in maiuscolo, sono del giro francese CFA, il franco delle colonie francesi africane (Colonies françaises d'Afrique)] <vita2015> cosa è successo dopo

 

↑2005.03.28 trassi da Paginecattoliche (TotusTuus) Il dissenso verso la Sede Apostolica in Italia. L’Istruzione sulla vocazione ecclesiale del teologo, emanata il 24 maggio 1990 dalla Congregazione per la Dottrina della Fede con l’approvazione del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ([1]), venne pubblicata negli anni di massima contestazione e dissenso verso il Magistero. [CzzC: continua qui con riferimenti anche a Hans Kung, Karl Rahner, Pax Christi, P. David Maria Turoldo Documento dei sessantatre firmato anche da Enzo Bianchi, Alberto Melloni e Paolo Prodi; citazioni di Adista]

 

↑2005.mm.gg libro Il rischio educativo (di Luigi Giussani): Tre i fattori costitutivi della proposta educativa dell’Autore: la comunicazione di una tradizione, dentro una esperienza presente, per liberare i giovani e metterli nelle condizioni migliori per valutare criticamente ogni aspetto della realtà. Dal «rischio» del confronto con l’ambiente circostante si genera la personalità di chi è educato: la sua libertà, cioè, «diviene».

 

↑2004.11.17 [CzzC: com’erano le simpatie islamiche degli illuminati quando s’inciuciavano con le destre, perfino con gli iniziali nazifascisti? Potremmo leggere di Stefano Fabei il libro "Il fascio, la svastica e la mezzaluna", da cui <informazionecorretta> riferisce del sangue versato dai soldati musulmani per la Germania nazista (13k siriani, 60k fra bosniaci croati, montenegrini e albanesi, 117k caucasici morti in prima linea e così via); Nietzsche individuò nell’islam la forza che avrebbe rigenerato l’Europa; Ezra Pound inserì il profeta fra le grandi personalità cosmico- storiche; Gabriele D’Annunzio era convinto che dall’islam sarebbe venuta la forza nuova; Mussolini si fece fotografare mentre sguainava una simbolica spada dell’islam, fondò il GAL l’Associazione musulmana del littorio (Aml)]

 

↑2004.10.30 <interetnica, fb> Roma non avrebbe avuto problemi a far diventare «romani» i Turchi. Ma noi, senza radici, come faremo a integrare popoli così diversi? Radici romane o cristiane? Non c'è contraddizione: c'è innesto e reciproca, cordiale integrazione. Roma era già 'cattolica' prima di diventare cristiana, nel senso letterale che significa universale; per i Greci contava l'unità di sangue, lingua, costumi, <mondodomani> mentre Roma - dice Sallustio - fa di popoli diversi per sangue lingua e costumi una concordis civitas. Il cristianesimo non ha una sharia, come l'islam, ha un diritto che viene da Roma ed è «umano».

 

↑2004.10.11 <google> Buttiglione bocciato dalla Commissione Libertà civili, Giustizia e Affari interni dell’Europarlamento: prima gli è tata negata la nomina a commissario (cui era stato designato dal governo italiano), poi la nomina come ministro delle Politiche comunitarie, perché ha detto <euronews> «come cattolico considero l’omosessualità un peccato, ma non un crimine»

 

↑2004.04.14 <fnsi> Iraq, cambiano gli inviati della Rai, al loro posto saranno inviati altri giornalisti: la direzione decide al termine termine di una giornata scandita dagli attacchi della maggioranza contro Lilli Gruber (Tg1), colpevole di aver parlato di ostaggi italiani nelle mani della «resistenza irachena». <penna rossa, libroImieiGiorni.aBagdad, terroristaGuerriglieroResistente> [CzzC: la resistenza in Europa è intesa contro il nazifascismo, signora Lilli, non infangarla con accostamento ai tagliagole jihadisti, ancorché anche la nostra si sia macchiata di truce rosso]

 

↑2004.08.28 <vatican> lettera del santo padre GP2 a sua santità Alessio II in occasione del ritorno in Russia dell’icona della Madre di Dio di Kazan’

 

↑2004.05.03 <termopol> Lucio Dalla: «Sempre votato Pci, poi Ulivo, e così farò in futuro, tranne a Bologna dove non ho ancora deciso ma non posso votare contro Guazzaloca. Però la sinistra non ha ancora preso il vento del tempo, non sente come la gente comune, non le parla ...»

 

↑2004.03.25 <carabinieri camera forum> 60° Anniversario dell’eccidio di 12 Carabinieri avvenuto in località Malga Bala (Slovenia) il 25 marzo 1944: i partigiani titini li catturarono, li avvelenarono con minestra aggiunta di soda caustica e li seviziarono prima di finirli massacrati.

 

2003.10.12 <avvenire> «La serietà non è una virtù. Sarebbe un'eresia, ma un'eresia molto più giudiziosa, dire che la serietà è un vizio». Così quel provocatore nato che era lo scrittore cattolico inglese Gilbert K. Chesterton (1874-1936) nel suo saggio molto brillante e acuto Ortodossia. Umberto Eco, analogamente: «Una delle prime e più nobili funzioni delle cose poco serie è di gettare un'ombra di diffidenza sulle cose troppo serie». E, dunque, importante ricordare che c'è un "troppo" anche nella serietà e forse il tanto vituperato buon senso può lanciare uno strale contro certe architetture di pensiero o certi comportamenti supponenti, destinati però a celare ben più modeste strutture interiori.

 

↑2003.10.11 secondo Sandro Boato (architetto, padre dei verdi, †2019, fratello del 68ttino sociologoTN Marco Boato) le radici dell'Europa sono anche islamiche. [CzzC: facendosi invaghire dalle fontane di Cordoba per negligere le nostrane, ci propone testimonial cinematografici e manipola surrettiziamente la storia, a riprova di quali siano le matrici della cultura dominante intentate a contrastare chi ancora si appellasse alle radici cristiane nella nostra civiltà]

 

↑2003.06.07 traggo da cdbChieri/adista <adista> eucaristia: comunione o atto di esclusione? Lettera aperta del monaco Marcelo Barros a GP2°: con commenti molto critici sull'ultima enciclica papale, "Ecclesia de Eucharistia". Il monaco benedettino p. Marcelo Barros, noto teologo della liberazione brasiliano, è priore del Monastero dell'Annunciazione a Goiás Velho, nello Stato brasiliano di Goiás.

 

2003.05.23 <espressoChiesa> In un libro pubblicato in marzo da Mondadori, Alessio II riporta due sue lettere a GP2, nelle quali lo accusa di voler cattolicizzare a forza la Russia e l´Ucraina. E sostiene di non aver mai avuto risposta. "Falso!", protestano invece in segreteria di Stato vaticana. "Giovanni Paolo II ha sempre risposto a tutte le lettere arrivategli dal patriarcato, anche le più scombinate". <espresso 24Mar> Contro il Papa a Mosca nuovo veto di Alessio II. Nel libro chioc ultimo atto dello scontro tra il patriarca della Chiesa ortodossa di Russia e "il partito polacco che comanda a Roma".

 

2002.mm.gg ±1 in quanto quadro organizzativo di una grande azienda, mi venne assegnato l'incarico di compilare un questionario aziendale ISTAT: misi il copioso cartaceo nel cassetto perché avevo altre priorità da seguire; dopo 2 settimane mi arrivò un altro plico che mi parve uguale al primo; cassetto. Dopo una settimana mi telefonò una addetta ISPAT della provincia per l'assistenza in loco alla compilazione: presi il primo questionario, ma scoprimmo che era il secondo il questionario ISPAT, mentre il primo era dell'ISTAT, praticamente identico. Non mi parevano domande difficili e le proposi di sentirci al telefono in un altro momento se avessi avuto dubbi, ma lei insistette per venire in azienda e le dovetti dare appuntamento. Quando venne nel mio ufficio non riuscii a trattenermi dal chiederle se la nostra Provincia avesse così tante risorse da sprecare per rifare al 99% un questionario nazionale onde aggiungere 4 domande, quando alla PAT sarebbe dovuta bastare la rilevazione ISTAT senza impiegare altra carta e altre risorse pubbliche per un quasi duplicato.

 

↑2002.12.07 Silvano Bert graffia su insegnamento della Religione cattolica nelle scuole e crocifissi nelle aule. [CzzC: trovo una parte condivisibile nelle argomentazioni di questo Silvano Bert, ma, sorvolando sugli aspetti partitici (Letizia Moratti), trovo interessante l’elenco di opinionisti che il prof invoca avverso i graffiati con «la tentazione di sghignazzare»; su <QT Silvano Bert>: «Quando un ragionamento viene proposto da don Dante Clauser, Vittorio Cristelli, Livio Passalacqua, Marcello Farina, Renato o Giancarlo Pellegrini, Antonio Autiero, Iginio Rogger, o da padre Alex Zanotelli, Antonino Butterini, Fabrizio Forti, …» [CzzC: cita anche Ivan Maffeis, che però tirerei fuori dal presente elenco assieme a Piero Rattin, perché questi sì mi fan riflettere ben più costruttivamente degli altri mischiati, tra i quali c’è qualche aquila di S.Venceslao, forse assegnata più dalla cultura dominante che da S.Venceslao; mi parrebbe di sentire il saggio ed umile don Ivan replicare a Silvano: cotanta batteria spiani a difesa delle tue idee? Me pure invochi? Sappi che non mi sento alla pari di certi calibri, mentre da altri suddetti dissento assai più che dai tuoi invisi GP2° e Ruini]

 

↑2002.10.12 <google wikipedia rgarrone> 202 morti in attacchi terroristici a Bali/Indonesia: dapprima un suicida con zaino bomba all'interno del Paddy's Pub; 15" dopo sul lato opposto della strada furgone bomba suicida fuori del Sari Club affollato e frequentato da surfisti: distruzione di edifici vicini e finestre fino ad alcuni isolati di distanza. Attentato attribuito alla Jemaah Islamiyah, un gruppo islamista collegato ad Al Qaida, guidato da un  religioso radicale, l'emiro Abu Bakar Bashir <repubblica> scarcerato nel 2021.01 per timore che contraesse il Covid. <post2021> gli attentati ricordati 10 anni dopo.

 

↑2002.10.02 <culturanuova> l'arcivescovado di Siviglia apre la causa di beatificazione di Bartolomé de Las Casas: grazie alla sua attività di denuncia del sistema di sfruttamento degli indios vennero promulgate le "Leggi nuove" nel 1542 da Carlo V, leggi ben più eque di quanto avvenne in altri dominî coloniali: il frate rappresentò la risposta cattolica al genocidio di indigeni e allo schiavismo, azionati ben più in ambienti protestanti e sedicenti illuminati: il Mesoamerica è popolato di indios, semmai sono stati gli indiani delle praterie nordamericane a essere stati eliminati

 

↑2001.12.20 <limesonline> Qiao Liang e Wang Xiangsui, due colonnelli superiori dell’Aeronautica cinese avevano pubblicato nel febbraio 1999 il libro "Guerra senza limiti - l'arte della guerra asimmetrica tra terrorismo e globalizzazione" [CzzC: prosegui in recensioni al 2018.09.15]

 

↑2001.10.17 Trassi da israelshamir.net: Israel Shamir spiega parte dell’intricata vicenda del grande scandalo dei fondi ebraici dormienti nelle banche svizzere: Incipit: “I depositi delle vittime dell’Olocausto nelle banche svizzere sarebbero un mito” secondo il London Time del 13 ottobre 2001, che calerebbe il sipario su uno dei più clamorosi e spregevoli episodi di estorsione e rapina. Continua qui

 

2000.08.01 errata corrige: scrivo a Paolo Ghezzi: caro direttore de l’Adige per sgamare il trucco statistico che egli adottò per un suo pur lodevole intento, quando, per rintuzzare giustamente certe esagerazioni di toni anti criminalità organizzata da immigrati extracomunitari, faceva osservare che “dopotutto nelle patrie galere sono più numerosi gli indigeni che gli allogeni”. Gli scrissi che se la densità degli allogeni nella nostra popolazione era del 5%, la loro densità nelle carceri era almeno del 30%: non barare tra valori assoluti e relativi (densità) supponendo che non ce ne accorgiamo. Mi pubblicò.

 

↑1999.11.03 <Repubblica.jpg adnk> Il piano denominato "pop" del KGB per screditare la figura di GP2° contemplava due azioni denominate "pagoda" e "infezione". Esiste un rapporto di 8 facciate prodotto nel 1990 dal nostro SISDE redatto sulla base di informazioni raccolte da una fonte di Praga: «attivismo del KGB per screditare la chiesa cattolica e la figura del Santo Padre con azioni di disinformazioni di provocazione non escludendo la sua eliminazione fisica».

 

↑1999.10.12 <repubblica> Ricostruito il passaggio di denaro dall'Urss al PCI dal '70 al '77. 23,3M$ in sette anni versati dai sovietici ai comunisti italiani, secondo quanto si ricava dal "rapporto Impedian numero 122" del dossier Mitrokhin, corrisposti in una prima fase a Anelito Barontini, funzionario del partito e uomo al quale Armando Cossutta delegava le delicate funzioni. Anche i socialisti del Psiup hanno chiesto e ottenuto attenzione economica dal Kgb: ~4M$ (rapporto numero 126), tra il 69 e il 72 consegnati a Francesco Lami, nome in codice "Aleksandr". E pure i comunisti di San Marino hanno ottenuto qualche sollievo. <adnk 2019.07.11> Quando i rubli di Mosca finivano ai comunisti italiani

 

↑1999.08.21 Leggo da A. Cazzullo, Stampa, pag.20: notevoli erano le potenzialità di ascensione sociale dei nostri giovani negli Anni Cinquanta e Sessanta, pur con minore scolarizzazione, mentre oggi è il capitalismo a determinare tutto, sia dove la mobilità sociale è elevata, sia dove la difesa ad oltranza dei privilegi di vecchie consorterie tiene bloccato l’ascensore sociale che permetterebbe il ricambio.

 

↑1997.09.27 Bologna, primo concerto rock con un Papa presente (Giovanni Paolo II): <yt> Dylan con Dalla e Bocelli. Dalla commenta così: «la serata fu straordinaria... ho negli occhi lo sforzo di Giovanni Paolo II di alzarsi per andare incontro a Petrucciani e quello di Petrucciani di salire... »

 

↑1997.08.05 l'omelia di don Romano nella festa roveretana di Maria Ausiliatrice viene contestata aspramente da Mario Cossali per i riferimenti a Lepanto 1571 e a Vienna 1683. [CzzC: don Romano risponde con pacatezza, ma senza perdere il coraggio di sostenere l'evidenza storica: rilessi negli anni 201x mentre infieriva la persecuzione azionata contro i cristiani dai tagliagole jihadisti, e pensai che forse anche Cossali avrebbe di che ricredersi di quella contestazione, a meno che non resti arroccato nei pregiudizi rennerian-campanini]

 

↑1994.05.gg da Cristianità #229 maggio 1994 (di Massimo Introvigne) <academia.eu>: L'Opus Dei e il movimento anti sette: penetrare lo spirito e l'azione della lotta condotta contro un istituto cattolico di perfezione, attraverso cui s'intende colpire il modo tradizionale di essere uomini religiosi.

 

↑1993.06.30 data approssimativa. Erik Varden a Cambridge andava ogni domenica a messa in una chiesa anglicana e alla fine ha scoperto che i monasteri di cui aveva letto nei romanzi di Hermann Hesse esistevano ancora. Dopo un ritiro di una settimana nell'abbazia di Caldey, Varden ha deciso di diventare cattolico. Nel giugno del 1993 ha ricevuto i sacramenti dell'iniziazione cristiana a Klosterneuburg dall'allora canonico regolare Markus Bernt Eidsvig, oggi vescovo di Oslo.

 

↑1992.10.20 Il FEDERALISMO in Italia ha un padre nobilissimo, Carlo Cattaneo, ma nel 1850 anche Cavour e perfino Mazzini ammetteva che fosse necessario concedere un qualche decentramento di potere. Forse Cattaneo ha visto meglio e più lontano degli altri, quando diceva che con un sistema accentrato, preso in prestito dalla Francia di Napoleone, si sarebbe inevitabilmente arrivati all'autoritarismo e alla fine delle libertà.

 

↑1989.06.gg Destituito don Vittorio Cristelli da direttore del settimanale diocesano "Vita trentina". Il settimanale aveva pubblicato il documento dei 63 teologi italiani (Adista n. 39/89) in sostegno della "Dichiarazione di Colonia" (Adista nn. 45/89, 48/89 e 52/89). [CzzC: capeggiati da Dellai, decine di cadudem si radunano in Piazza Fiera a TN sotto il balcone del Vescovo a gridargli contro per la destituzione: alla carriera politica di Dellai ciò porterà assai bene].

 

↑1989.05.15 La lettera dei 63 teologi e studiosi (tra i firmatari anche Paolo Prodi) appare in “il Regno-Attualità” n. 10 di oggi: i punti su cui i contestatori fanno leva per ignorare o ridimensionare l'autorità del Pontefice sono così sintetizzabili ... continua qui notando quante firme dalla scuola di Bologna

 

↑1988.07.07 L'orrore di Sumgait: armeni massacrati da Azeri <karabakh> il 7 luglio 1988 il Parlamento Europeo ha adottato la seguente risoluzione: considerato, che il Nagorno Karabakh era storicamente parte dell’Armenia, che attualmente oltre l’80% della sua popolazione è armena, che questa regione fu annessa dalla Azerbaijan nel 1923 e che nel febbraio del 1988 gli armeni hanno sofferto un massacro nella città azera di Sumgait ... continua

 

↑1986.02.18 Lo scorso Natale, neo membro del Comitato di Gestione della Scuola Materna della mia zona, avevo visto prevalere tra le maestre (non tra i genitori) il parere del sedicente “collettivo” che riuscì a sostituire il Presepe con la scenetta del re viola e del re verde. Ora il medesimo collettivo, comprensivo anche di catechiste parrocchiali, propone una mozione sul tema della educazione religiosa nella scuola analogamente illuminata contro feste e segni cristiani; per recuperare il diritto della priorità educativa dei genitori che desiderano non siano censurati dalla scuola i riferimenti educativi religiosi che essi ritengono fondamento di quella moralità che è per il bene di tutti, propongo una mozione di minoranza che esigo sia esposta a fianco di quella vincente: i genitori si sorprendono dell’esito della votazione e scrivono una lettera all’assessore all’istruzione (che risponde) in discernimento rispetto dalla posizione "vincente” contro l'introduzione dell'insegnamento della religione cattolica nella scuola dell'infanzia. Dal Natale successivo torna la scenetta col Presepe.

 

↑198a.mm.gg [CzzC: conoscendo il Gantt, lo si può usare anche per difendere la realizzazione di un progetto da chi avrebbe potuto avere interesse a farlo abortire. In un’azienda degli anni ’80 conobbi un funzionario F che aveva la responsabilità di un progetto importante che il suo capo-area C condivideva, ma che al suo diretto capo H non piaceva perché avrebbe preferito una soluzione/fornitore diversi; F concordò con il suo più fidato collaboratore di annotare in ritardo gli stati di avanzamento sul diagramma di Gantt del progetto (aveva un foglio appeso alla parete in bella mostra dove si coloravano le attività completate), così il suo capo H si illuse che i tempi concessi per la realizzazione non sarebbero bastati a concluderlo e, quindi, non intraprese particolari azioni di contrasto (buca di potenziale); trascorso l’80% del tempo previsto, sul Gantt le attività spuntate come concluse erano meno della metà e figurava più di una mailstone non raggiunta; F fintava preoccupazione e scoramento, mentre il suo capo H felicemente lo consolava; a due giorni dalla scadenza F chiamò i capi C ed H per la dimostrazione finale di collaudo: amara sorpresa per il capo H, che si imbufalì urlando contro alcune anomalie residue evidenziate dal collaudo sulla 4720, ma il capo area C capì che si trattava di aspetti marginali e che l’obiettivo era stato raggiunto. Il progetto si chiamò EP3 e fu il primo personal computer bancario multifunzione (con due Lu2 ed una Lu1 in context switching) pur con un sistema operativo monotasking come l’MS-DOS].

 

1985.05.24 <il-galileo> alla celebrazione del 40° anniversario della rinascita della Camera del Lavoro di Milano parla anche Padre David Maria Turoldo: ha con sé una decina di cartelle battute a macchina da lui stesso, con larghi spazi spesso tra parola e parola, un testo che non è mai stato pubblicato ed è conservato tra i documenti dell’Archivio del Lavoro nella sua sede di Sesto S. Giovanni (Archivio storico della Camera del Lavoro, Milano, fasc. 16.2).

 

↑1983.03.12 Mario Mieli muore siucida; nasce il Circolo di cultura omosessuale a lui intitolato (eponimo).

 

↑1982.11.23 CzzC: dovrei linkare qui la/le pagina/e (ad es. p389) con cui l’enciclopedia “Guida sanitaria”, probabilmente simpatica a certi illuminati, svileggia l’intendimento cristiano della donna come se questa derivasse da quello la sua emarginazione anziché la difesa della sua dignità e la promozione del suo riscatto socio-culturale. Non c’entra col contenuto, della suddetta enciclopedia quanto appresso narro, ma mi perdoni la testata se associo il suo nome al brutto ricordo del suo acquisto da parte della mia famiglia; era il 23/11/1982 quando mia moglie con un figlio di 3 anni malato e un altro di 3 mesi in braccio che piangeva dovette subire l’insistenza di un venditore dell’enciclopedia, che gliene dimostrava l’indispensabilità, visto che lei non sapeva, ad esempio, come affrontare adeguatamente l’evenienza che suo figlio ingerisse qualcosa di soffocante; per liberarsi dell’insistente e potersi dedicare ai figli, gli firmò l’acquisto; a sera pianse per il cedimento e per la mia arrabbiatura; l’indomani provai a telefonare al numero indicato sul contratto per poter recedere: niente da fare (allora non c’era o non sapevo del diritto di recesso entro i primi giorni dopo la firma); quando, nel descrivere al telefono il contesto in cui la firma fu raccolta, osai usare il termine “firma estorta” fui minacciato di denuncia; timoroso desistetti e pagammo]

 

1980.10.26 <vatican> Gp2 beatifica BARTOLO LONGO (1841-1926): < aleteia2017> dallo spiritismo satanista a fondatore e benefattore del Santuario di Pompei (Beata Vergine del Rosario); <noalsatanismo2019 nbq2022> positivista anticattolico (alla scuola degli hegelisti Augusto Vera e l'ex prete Bertrando Spaventa e del massone Luigi Settembrini) e addirittura, per un anno e mezzo, “sacerdote satanista”, Bartolo Longo ha vissuto una conversione straordinaria, aiutato anche dal domenicano padre Alberto Radente.

 

↑1980.03.15 <ILSabato fb aleteia> il medico statunitense di origine ebraica Bernard Nathanson (1926-2011) ostetrico e ginecologo, fu cofondatore del NARAL (National Association for the Repeal of the Abortion Laws, Associazione Nazionale per la legalizzazione dell'aborto) e poi si legò al Movimento pro-life: "ero abortista ero un omicida". Qui due dei capitoli del libro Aborting America.

 

↑1977.mm.gg Einaudi pubblica Elementi di critica omosessuale, il saggio di Mario Mieli, che è considerato uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano: a  pag.55 leggiamo: «noi checche rivoluzionarie sappiamo vedere nel bambino ... l'essere umano potenzialmente libero. Noi, sì, possiamo amare i bambini ... possiamo cogliere a viso e a braccia aperte la sensualità inebriante che profondono, possiamo fare l'amore con loro».

 

1974.mm.gg considera non provata la seguente notizia, ancorché riportata in un libro di Oriana Fallaci: <veja, liberoq MagdiAllam mappeser> Dichiarazione del presidente algerino Houari Boumediene nel 1974 dal podio delle Nazioni Unite: «Un giorno milioni di uomini lasceranno l’emisfero sud per fare irruzione nell’emisfero nord. E non in modo amichevole. Verranno per conquistarlo, e lo conquisteranno popolandolo con i loro figli. E’ il ventre delle nostre donne che ci darà la vittoria» (in Oriana Fallaci, La forza della regione, Rizzoli 2004. [CzzC: considerala notizia non provata perché a detta di <italians.corriere> nel verbale noiosissimo del discorso all’ONU quelle parole non si trovano]

 

↑1973.01.22 <wikip> sentenza Roe contro Wade, fondamento delle legislazioni sull'aborto concedibile sulla base della sola libera scelta della donna. La Jane Roe dal cui caso era nata l'istanza contrastata da H.M. Wade, divenne poi antiabortista, ma poco prima della sua morte ammise di essere stata pagata per mentire da un gruppo di fanatici evangelici antiabortisti. [CzzC: annoto nel 2021.01 quando in risposta alla mio voler evitare di criminalizzare come OMICIDA chi pratica aborto, <NC> mi passò un articolo de <ilCattolico.it> aborto come Health care: mentre Trump istituì la "Giornata nazionale della santità della vita umana", da celebrarsi venerdì 22 gennaio, proprio il giorno della sentenza Roe contro Wade, Biden in accordo con la vice Harris, rese noto uno Statement ricordando il 48° nniversario di tale sentenza. Continua per il mio commento]

 

↑1992.01.12 in TV RAI1-Babele Augias intervista Giovanni Falcone - che fu ucciso 4 mesi dopo il 23Mag1992 - con insinuazioni pesanti, tra le quali la seguente [CzzC: at 2’26” di questo video «dott. Falcone, ho detto prima che questo libro è parso scandaloso, vorrei precisare perché: perché Lei dimostra in più punti, potrei citarglieli, una profonda stima intellettuale nei confronti della mafia». Anche Leoluca Orlando e Michele Santoro contro Falcone: analogamente ispirati?]

 

↑1986.03.22 <cooperatores-veritatis> lectio sul tema “Teologia e Chiesa” tenuta dal cardinale Joseph Ratzinger a Brescia, durante un incontro organizzato dalla redazione italiana della rivista cattolica internazionale “Communio”. Non si può separare la pastorale dalla dottrina. Non c’è teologia senza fede e conversione. Fa riferimento al bassorilievo enigmatico dei tre animali (cagnolino copra leone che sbrana agnello) datato 1158 nella cattedrale romanica della cittadina pugliese di Troia: il leone non simboleggia forse la tentazione storica della teologia, di rendersi padrona della fede? Non simboleggia per caso quella violentia rationis, quella ragione dispotica e violenta che un secolo più tardi Bonaventura avrebbe denunciato come forma spuria del pensiero teologico?

 

1960.04.15 Venerdì Santo: si legge ancora un MESSALE con la preghiera per la conversione degli Ebrei che recita così: «Oremus et pro perfidis Iudaeis … Preghiamo anche per i perfidi Giudei affinché Dio nostro Signore tolga il velo dai loro cuori e riconoscano anch'essi Gesù Cristo Signore nostro». [CzzC: rileggo nel 2024 e plaudo a Paolo VI che giustamente cambiò il testo di quella preghiera così: «Preghiamo per gli ebrei. Il Signore Dio nostro, che li scelse primi fra tutti gli uomini ad accogliere la sua parola, li aiuti a progredire sempre nell’amore del suo nome e nella fedeltà alla sua alleanza». Ma annoto con sofferenza quanta sia ancora residuante una certa perfidia da parte dei suprematisti indicati nel titolo di questa pagina].

 

1956.11.03 <fb jpg> l'Unità titola «le truppe sovietiche intervengono in Ungheria per porre fine all'anarchia e al terrore bianco. Kadar forma un governo per difendere le conquiste operaie e contadine. Sbarrata la strada alla controrivoluzione e alla minaccia di provocazioni internazionali». Giorgio Napolitano scriveva: “[…] l'intervento sovietico in Ungheria, evitando che nel cuore d'Europa si creasse un focolaio di provocazioni e permettendo all'Urss di intervenire con decisione e con forza per fermare la aggressione imperialista nel Medio Oriente abbia contribuito, oltre che ad impedire che l'Ungheria cadesse nel caos e nella controrivoluzione, abbia contribuito in misura decisiva, non già a difendere solo gli interessi militari e strategici dell'Urss ma a salvare la pace nel mondo.“ Nel settembre 2023 un libro di testo per gli studenti russi dai 17 ai 19 anni, commissionato dal regime di Putin con l’obiettivo di riscrivere la storia nell’interesse nazionale russo, descrive analogamente quella invasione.

 

1949.08.11 in questa foto vedi di spalle celebrare messa il rev. Maurice Tornay, canonico del Grand San Bernardo in Tibet, martirizzato l'11 agosto 1949 da un gruppo di "monaci" seguaci di Tenzin Gyatso, il cosiddetto Dalai Lama.

 

↑1947.10.10 <messaggeroveneto.fb> Denunciato alla fascista banda Colotti, infoibato dai denunciatori: uno dei responsabili arrestato. Le indagini per l'infoibamento del Macarol: asilo in Jugoslavia ad assassini e spie, l'ambiguo comportamento di un complice che prima confessa e poi si smentisce [CzzC: fascio-comunista cambio di camicia?]

 

1944.06.07 come il giornalismo al servizio della cultura dominante/regime descrive cronaca e storia: <corriere> La massa di fuoco della difesa germanica batte le unità "alleate", sulla costa della Normandia. reparti tedeschi di tutte le specialità immediatamente entrati in azione. Quasi tutte le forze paracadutiste annientate - gran parte delle truppe sbarcate ricacciate in mare.

 

↑1939.09.01 lo stesso giorno in cui invade la Polonia, Adolf Hitler decreta: «Il Reichsleiter Bouhler e il Dr. Med. Brandt sono incaricati, sotto la propria responsabilità, di estendere le competenze di alcuni medici da loro nominati, autorizzandoli a concedere la morte per grazia ai malati considerati incurabili secondo l’umano giudizio, previa valutazione critica del loro stato di malattia». Aktion T4. [CzzC: annoto questo decreto il 2023.04.04 leggendo su il Foglio le statistiche dell’eutanasia in Olanda: +14% in un anno, +34% per i dementi]

 

↑1877.12.09 <myTweet> il diritto di voto fu esercitato per la 1ª volta dalle donne italiane nel 1946, ma fino al 1877 non avevano nemmeno la capacità giuridica di essere testimoni negli atti normati dal Codice civile, diritto che fu loro riconosciuto con la “legge Morelli n. 4176 del 9 dicembre 1877”. La condizione di inferiorità della donna rispetto all’uomo era di imposizione secolare laica, non solo religiosa: ad esempio le donne della laica e ricca svizzera poterono esercitare il diritto di voto anche a livello comunale per la 1ª volta solo nel 1990. [CzzC: ma convengo che a mantenere l’impari opportunità abbia contribuito anche la religione: gira sui social al riguardo un manifesto del 1895 che sotto il titolo “famiglia cristiana” riassumeva la funzione della donna nella famiglia con i seguenti 17 punti, il cui anacronismo oggi è perfino risibile; osservo, peraltro che non sarebbe risibile ma preoccupante il modo in cui, nei nostri anni 2000, viene tenuta sottomessa e discriminata la donna in certi regimi, ricchissimi come l’Arabia Saudita, coi quali facciamo affari d’oro senza nulla contestare al riguardo: della serie “pecunia non olet” che se la ride ipocritamente sui social con la ribollita di un nostrano scritto di autore ignoto di 150 anni fa: nel frattempo milioni di donne cristiane, comprese mia madre e le mie nonne hanno vissuto libere, senza velo o minigonna, onorate e rispettate dai loro mariti e figli, ma anche senza irridere chi le educava con raccomandazioni che in parte risuonano anche nel seguente elenco del 1895].

DOVERI DELLE SPOSE NELLA FAMIGLIA CRISTIANA

Testo del 1895

1. Voler bene al marito

2. Rispettarlo come capo

3. Obbedirlo come nostro superiore

4. Assisterlo con premura

5. Ammonirlo con reverenza

6. Rispondergli con grande mansuetudine

7. Tacere quando è alterato

8. Pregare per esso il Signore

9. Sopportare i difetti

10. Schivare la familiarità con altri uomini

11. Non consumare la roba in vanità

12. Essere sottomessa alla madre dei mariti ed ai suoi vecchi

13. Umile e paziente con le cognate

14. Prudente con quelli della famiglia

15. Amante della casa

16. Riservata nei discorsi

17. Osservatrice dei doveri religiosi.

 

↑1527.05.05 Storia. Il sacco di Roma: la licenza illimitata di rubare e di uccidere durò otto giorni e l’occupazione della città nove mesi. «L’inferno è nulla in confronto colla veste che Roma adesso presenta», si legge in una relazione veneta del 10 maggio 1527, riportata da Ludwig von Pastor (Storia dei Papi, Desclée, Roma 1942, vol. IV, 2, p. 261  <il timone>: castigo tremendo da cui nacque la riforma cattolica.

 

vedi qui per altre date