RECENSIONE di alcuni LIBRI - stralci

Di alcuni libri che ho letto (o intendo leggere) riporto alcuni stralci e qualche commento.

Links affini: alcuni cataloghi di libri che consulto: ad esempio questo di sandrodiremigio

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: libri, cataloghi, copertine, comunicazione, Weltanschauung

 

2024.03.04 <yt> a fronte del rischio incombente di una conflitto nucleare che stanno facendo i governi occidentali? Elena Basile.fb, già ambasciatrice (quella che parlò di genocidio rinfacciando a Liliana Segre l’insensibilità ebraica alle sofferenze altrui), autrice del libro "L'Occidente e il nemico permanente", ne discute assieme al prof. Luciano Canfora (1942, storico, filologo) e Alberto Bradanini (1950 ex diplomatico e già Direttore dell’Unicri). [CzzC: la terza guerra mondiale non solo a pezzi? Stiamo precipitando nel day after? Sta finendo la valenza buona della deterrenza atomica? Continua qui.]

 

↑2024.02.24 <yt♫> Fausto Bertinotti alla presentazione del libro "La profezia di CL” confessa la sua incomprensione della fase post dimissioni di Julián Carrón, profeta disarmato della verità; fu l’antidoto della interpretazione integralistica del movimento (Family day), un’apertura non solo culturale, ma di vita. Libertà, ragione, attrazione. Il rapporto con la politica non è più quello del potere, né quello della delega da parte del Movimento, ma un’ascesa nella fede, proprio ora che fede e politica vivono entrambe una crisi, ora che siamo in cambiamento d’epoca. Trovate un  leader che allontanato se ne sia stato zitto. Non è vero che si sia voluto attribuire il carisma del fondatore, proponeva un proprio carisma. La sua fuoruscita è stata una perdita per credenti e non credenti.

 

2024.02.04 Alvin Plantinga è noto come uno dei principali filosofi cristiani, specializzato in epistemologia e metafisica, rinomato anche per la sua opera nel campo della filosofia della religione e dell'apologetica cristiana tramite i metodi di filosofia analitica: vedi come nel suo libro Warranted Christian Belief (Oxford, 2000) approfondisce la questione della ragionevolezza della fede cristiana.

<fb> In quest’altro libro, Knowledge and Christian belief presenta le stesse idee in modo più breve: sostiene che le critiche di atei famosi come Richard Dawkins, Daniel Dennett, Sam Harris e Christopher Hitchens non sarebbero del tutto fondate; affronta anche diversi potenziali "defeater” del credo cristiano - il pluralismo, la scienza, il male e la sofferenza - e mostra come essi non riescano a sconfiggere con successo la ragionevolezza del credo cristiano.

 

2024.01.22 <avvenire> Il libro. Adorazione eucaristica, un divino gioco di sguardi. La riflessione del sacerdote statunitense Vincent Nagle su una forma di preghiera capace di cambiare la vita.

 

↑2023.12.27 <vocetn> titola come se fosse in atto uno scontro tra Fr1 e il Vescovo Tisi, tra la Fondazione Caritas di Trento e il Vaticano. [CzzC: leggo invece che sarebbe Riccardo Petroni (referenziato anche dalla società teosofica) a configurare scontro esigendo che la Diocesi metta soldi per aprire una mensa Caritas a Rovereto come c’è a Trento, obiettivo per cui ha scritto ben due lettere a Fr1 palesandosi in scontro-dissenso verso il Vescovo, alluso tirchio rispetto al bilancio della Diocesi alluso dovizioso. Il Petroni già si fece conoscere cercatore di polemica, quando lo scorso anno, elogiando l’emerito B16° perché aveva riscontrato il suo libro Yehoshua ben Yosef detto Gesù, scrisse così di «Papa Francesco, ritenuto uno dei Papi più disponibili, al quale gli rimandai il libro una seconda volta, se n’è guardato dal darmi anche un solo segno di ricezione». Fare volontariato potrebbe non bastare per guarire da vanesia autoreferenzialità].

 

2023.11.24 <fb> libri editi da Edizioni Terra e Identità di Modena

- “Mazzini all’origine della dissoluzione spunti di riflessione con il senno di poi”: La maggior parte delle iniziative del massone Giuseppe Mazzini, detto padre della patria, si risolsero in fallimenti che portarono molti giovani romantici alla morte o al carcere. Un lavoro condotto sui testi dello storico pontificio Crétineau Joli, del padre Gruber e tanti altri.

- Le ‘due Rome’: questioni e avvenimenti a 150 anni dalla breccia di Porta Pia”, libro curato da Giovanni Turco e che raccoglie una dozzina di brevi saggi di diversi studiosi tra cui Elena Bianchini Braglia, Francesco Mario Agnoli, Giorgio Enrico Cavallo, Paolo Carraro, Mons. Luigi Negri, Massimo de Leonardis.

 

↑2023.11.18 <google> La Fondazione di studi di Michail Gorbacev riflette sulla geopolitica: a trent'anni dall'avvio della perestrojka il libro Il nuovo muro: nella seconda metà del decennio l'uso della forza Jugoslavia, l'allargamento della NATO (un tradimento della promessa occidentale alla Russia) e i missili contro l’Iraq diedero un saggio di come gli Stati Uniti intendevano risolvere il problema della sicurezza. La voce della Russia, quella della Cina, e perfino quella di alcuni paesi amici degli USA, rimasero inascoltate. La politica dell'intervento unilaterale che peraltro andava per la maggiore già prima dell'insediamento di George Bush junior alla Casa Bianca si trasformò in un costante fattore negativo nel sistema della politica globale ancora una volta il mondo si piegava la legge dal più forte.

 

↑2023.11.17 <google> La profana inquisizione e il regno dell'anomia. Sul senso storico del «politicamente corretto» e della cultura woke. Libro di Andrea Zhok che è prof di Filosofia morale presso il Dipartimento di Filosofia di Uni_MI. Tra le sue pubblicazioni monografiche ricordiamo: Il concetto di valore: dall’etica all’economia (2001), Lo spirito del denaro e la liquidazione del mondo (Jaca Book 2006), Emergentismo (ETS 2011), La realtà e i suoi sensi (ETS 2012), Rappresentazione e realtà (Mimesis 2014), Libertà e natura (Mimesis 2017) e Identità della persona e senso dell'esistenza (Meltemi 2018). [CzzC: keys valori, dea pecunia, gnoseologia e oggettività, fenomenologia e ontologia, identità e senso]

 

↑2023.11.07 <avvenire> Cripto, dark web e frodi online: per il neo procuratore di Napoli Nicola Gratteri è allarme mafie digitali (in anticipo alcuni contenuti del suo ultimo libro, "Il Grifone"). Diverse immagini mostrano come 'ndrine calabresi, per esempio, abbiano "assunto hacker tedeschi, scesi in Calabria per agire insieme ai boss" e altri della Romania, impegnati nel "phishing".

 

↑2023.10.25 nel libro intervista “Non sei solo. Sfide, risposte, speranze” <tg24 riformista google> Fr1 sul celibato opzionale e quindi non più obbligatorio per i preti: “Che lo disponga, se lo riterrà opportuno, il mio successore …”. Quello del sacerdozio femminile invece secondo il Papa “è un problema teologico … alla donna non spetta il principio petrino, bensì quello mariano, … non è una privazione, perché il suo posto è molto più importante … una donna potrebbe diventare cardinale, ma l’importante è che gli elettori del Papa siano vescovi, non cardinali … se una donna non può accedere al sacerdozio, meno che meno potrà accedere all’episcopato … I luterani ordinano le donne, ma la gente che va in chiesa è comunque poca. …”

 

↑2023.09.28 <avvenire> Radici germaniche del genocidio armeno, della cui tragedia scrisse nel 1933 Franz Werfel con il libro "I quaranta giorni del ". Meno noto è che già dall’Ottocento in Germania - prima dei massacri contro gli armeni perpetrati a fine secolo dal sultano Abdul Hamid II - circolava una pubblicistica periodica e anche una letteratura popolare, di consumo, che dipingeva l’armeno con gli stessi stereotipi usati per gli ebrei. Un campione di questa nefasta pratica fu un long seller dell’epoca, Karl May, il Salgari tedesco. Il saggio di Stefan Ihrig "Giustificare il genocidio" ricostruisce il ruolo di politica e stampa tedesca nel fornire ai turchi la giustificazione del genocidio in Anatolia, dopo il quale  nazionalisti tedeschi e nazisti prima negarono e poi «giustificarono» il Genocidio. Un parallelo tra armeni ed ebrei.

 

2023.09.05 <post> il ruolo degli scienziati nella società: il libro Oppenheimer (Garzanti), che nel 2006 vinse un premio Pulitzer, è quello su cui Nolan ha basato la sceneggiatura del film. Ma c'è un libro di cui Oppenheimer è l’autore, «Quando il futuro sarà storia» (Utet) che raccoglie otto lezioni e conferenze tenute tra il 1947 e il 1954, dopo Hiroshima quindi, con le quali Oppenheimer si impegnava per la creazione di un organo internazionale di controllo sulla proliferazione delle armi atomiche: qui un estratto della settima lezione, tenuta 1953.01.01. <post> quasi tutto quello che è mostrato dal film è veramente accaduto: cosa non? <tempi> L’esperimento come il Trinity test a Los Alamos può propagare i suoi effetti in modo tale da distruggere tutte la vita sulla Terra? L'ipotesi, avanzata da Enrico Fermi, fu smentita dagli gli altri scienziati, eppure Oppenheimer sostiene, nella finzione cinematografica, che la reazione a catena che distruggerà il mondo intero è stata messa in moto, e a farlo non è stata una divinità, ma sono stati esseri umani. <cmc> quasi oscurata la presenza delle centinaia di migliaia di vittime immediate e postume; conviene leggere il libro/testimonianza di Takashi Paolo Nagai intitolato “Ciò che non muore mai♫”.

 

↑2023.08.30 <avvenire> Esiste davvero una verità scientifica? Il confine tra credenza e creduloneria è molto insidioso, serve una robusta resistenza epistemica, ovvero la capacità di intervenire con categorie che sappiano scovare l’elemento fallace alla luce di una esplicita teoria della conoscenza. Le verità scientifiche sono le migliori candidate a rendere interessante il discorso sulla verità, ma ... Vedi nel libro "La scienza aperta ..." due casi di teorie scientifiche che attraversarono errori, smentite e trasformazioni: la teoria del calorico che da Lavoisier porterà alla termodinamica, e quella del corpo nero di Planck che dal “nuovo teorema del calore” di Nernst lo condusse a individuare il quanto d’azione. [CzzC: considero i suddetti due casi non come prova di fallibilità della cosiddetta verità scientifica, ma come ennesima prova della affidabilità del metodo scientifico: continua qui]

 

↑2023.08.27 «l'imperialismo fase suprema del capitalismo» è un saggio pubblicato da Lenin nel 1917 nel quale egli descrive i meccanismi del capitalismo finanziario come fonte di profitto per il colonialismo imperialista: in alcuni paesi il capitalismo è diventato più che maturo e al capitale non rimane più un campo di investimento redditizio, dal che la sua esportazione imperialista; <fb pdf>

 

2023.08.16 dal libro di Vittorino Andreoli - La gioia di pensare. <fb> L'uomo sta perdendo la mente e anche l'anima (regressione antropologica): non più il "cogito ergo sum", ma "faccio dunque non sono morto". [CzzC: pensiero ed azione sono fortemente correlati: continua qui alla data]

 

↑2023.08.09 <avvenire> Ruolo delle donne nel Medioevo? Alcune dimenticate dalla storia. Se ne può leggere in modo acuto e poco ideologico nel libro di Janina Ramirez: "Femina. Storia del Medioevo attraverso le donne che sono state cancellate (il Saggiatore, pagine 487). L'autrice n1980/Dubai è una storica dell'arte, storica culturale e presentatrice televisiva britannica.

 

↑2023.07.31 <avvenire> "La fede scomparsa. Il tramonto del cristianesimo nella terra dei profeti" libro di Janine Di Giovanni che narra il calvario dei cristiani in Medio Oriente stretti a morsa dagli islamisti. Ma anche là dove la persecuzione è più sottile e strisciante; una descrizione drammatica della realtà di minoranza dei fedeli in Cristo in Iraq, Egitto, Siria e Palestina, con cifre ridotte sempre più al lumicino.

 

↑2023.07.28 <ilgiornale> A gennaio 2023 è uscito il libro7 - Sette e manipolazione mentale”, scritto da Lorita Tinelli e Marco Marzari, che tratta “della manipolazione mentale che alcune persone, i leader che ne sono a capo, riescono efficacemente a operare su centinaia di vittime”. Marzari è un avvocato penalista, che nel corso della sua carriera ha difeso le vittime di diverse sette (anche nella vicenda Vanna Marchi), mentre Tinelli è una delle massime esperte italiane di manipolazione mentale, è psicologa e fondatrice del Cesap (Centro Studi sugli Abusi Psicologici). Cita il caso di Roberta Repetto. In Italia non esiste una legge contro la manipolazione mentale, contrariamente alle indicazioni del Consiglio d’Europa, mentre, ad esempio, la Francia ha adottato misure efficaci anche mediante un osservatorio ministeriale chiamato Miviludes, che contrasta i "ciarlatani della salute”.

 

↑2023.05.30 <fb> "Napoleone, ladro d'arte. Le spoliazioni francesi in Italia e la nascita del Louvre", libro di Giorgio Enrico Cavallo. Opere rubate, distrutte, svendute, disperse; tesori di inestimabile valore hanno lasciato la penisola diretti in Francia, per arricchire gli avidi funzionari napoleonici ma soprattutto per comporre il Musée Napoléon, l’antenato del moderno Louvre ...

 

2023.05.07 <avvenire> "Manuale per catechisti disperati": Con ironia e leggerezza don Diego Goso (IM) spiega i rudimenti della fede, un manuale di “pronto soccorso” per catechisti, coloro cioè che spesso devono rispondere alle domande ingenue di ragazzi del tutto digiuni dei rudimenti della religione cattolica.

 

2023.05.04 segnalatimi da NC: Cosa tiene accese le stelle. Storie di italiani che non hanno mai smesso di credere nel futuro; di Mario Calabresi figlio del commissario Luigi assassinato nel 1972

Dalla parte del desiderio. Da una paternità un metodo nella cura. Di Cesare Maria Cornaggia.

Fame d'aria. Di Daniele Mencarelli

 

↑2023.05.03 <cl> prefazione di Bergoglio al libro "Il senso religioso" di Giussani. «Chi sono? Perché la presenza del male? Cosa ci sarà dopo questa vita?». Sono domande che scaturiscono dalla esigenza di senso che da sempre urge nel cuore dell’uomo nelle varie culture: dalla risposta a tali domande non censurate dipende l’orientamento da imprimere all’esistenza. È ragionevole porsi queste domande, "ragionevole – forziamo l’espressione –, ma non raziocinante", parliamo di una ragione che non si esaurisce nel metodo scientifico o filosofico; un ragionevole che, per arrivare alla conoscenza, esercita il vivere insieme una compagnia vivace che, attraverso molteplici esperienze e segni, permette di arrivare a quella che Giussani chiama «certezza morale - esistenziale», che suscita stupore: solo nell’incontro si placa la mia sete. [CzzC: bello anche questo commento di Costantino Esposito, ma avrei preferito che distinguesse tra razionale e ragionevole come ha fatto Bergoglio].

 

↑2023.04.04 <ilfoglio> “La civiltà occidentale è un essere morente”. Parla Michel Onfray: l filosofo e saggista francese ci racconta il suo nuovo libroAnima”, diagnosi sul nichilismo e sull'identità perduta. L'analisi di una fine annunciata e i dubbi su ciò che verrà.

 

2023.04.04 <<ilfoglio> Nel suo nuovo libro "La dolce conquista. L'Europa si arrende all'Islam", Giulio Meotti edito da Cantagalli (estratto da pag 13 a pag 25) [CzzC: inquietante] con contributi di alcuni fra i massimi intellettuali del nostro tempo, a cominciare da Richard Millet e Michel Onfray, descrive le tappe dell’islamizzazione del Vecchio anzi Decrepito Continente. A pagina 436 si spinge a elencare i possibili rimedi …

 

2023.02.20 <daNC.fb> «Memorie di un illuso. La truffa rivoluzionaria e quella neo-garibaldina, libro (Apuania 1949) di Gino Piastra, socialista, repubblicano, anarchico: rivoluzionario. «A Carrara nel popolo, una volta si nasceva anarchici o repubblicani. I nostri babbi e i nostri nonni c’inoculavano fin da bambini l’avversione per il regime e l’ordine costituito e quando eravamo più grandi la miseria e l’indigenza spaventosa della classe lavoratrice, con la sua propaganda spietata e persuasiva, compievano il resto». <ariannaEdit> Piastra fu essenzialmente un rivoluzionario, un agitatore politico e sindacale; un socialista dalla fede purissima, disilluso dal comportamento del Partito Socialista nel primo dopoguerra e vanamente battutosi contro il fascismo, di cui finì per riconoscere i meriti storici, senza per questo essersi venduto o, come allora si usava dire, aver “tradito la Causa”.

 

2023.01.27 nello studio della storia occorre minimizzare il rischio del filtro soggettivo che Benedetto Croce in "La storia come pensiero e come azione", p.11 descriveva così: “Il bisogno pratico, che è nel fondo di ogni giudizio storico, conferisce a ogni storia il carattere di «storia contemporanea», perché, per remoti e remotissimi che sembrino cronologicamente i fatti che vi entrano, essa è, in realtà, storia sempre riferita al bisogno e alla situazione presente, nella quale quei fatti propagano la loro vibrazione”.

 

↑2023.01.21 <lanuovabq> Müller: «Mandato via dal Papa senza spiegazioni»? «Francesco mi abbracciò sul sagrato della basilica dicendomi di avere piena fiducia in me. Il giorno seguente mi disse: “Hai terminato il tuo mandato. Grazie per il tuo lavoro" senza fornirmi alcun motivo». Nel libro del cardinal Gerhard Ludwig Müller "In buona fede. La religione nel XXI secolo" (in uscita il 27 gennaio) il racconto dell'inattesa e sconcertante conclusione del suo ruolo di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Müller punta il dito contro il cardinale Maradiaga (presidente C7) e il vescovo teologo amico di Bergoglio, Fernández. [CzzC: prendere con CBDI perché potrebbero essere sottesi sfruttatori del dissenso]

 

↑2022.12.13 <vanthuanobservatory> il sistema invisibile che opprime l’occidente [CzzC: passi che si definisca non complottista l’autore Marcello Foa, ma gli chiederei se la suddetta presunta oppressione non paresse preferibile allo scempio di diritti umani (a partire dalla libertà di coscienza e di espressione) azionato dai regimi contrastanti l’Occidente: veda non solo il PCC e quello di NordCorea, ma anche gran parte dei regimi che per ben due volte non hanno approvato all’ONU la risoluzione di condanna dell’anti-occidentale Putin invasore dell’Ucraina]

 

↑2022.12.04 <wtsb> festa (anche con gli Schützen /salva♫) per i 100 anni della chiesa di Marani di Ala dedicata al Sacro Cuore di Gesù; presentazione del libro "Marani, Sacro Cuore di Gesù, storie di fede e di persone" - 1922-2022 chiesa, centenario comunità <copertina>.

 

↑2022.11.27 Su <VT#46.IV> "c'è bisogno di famiglia": presentazione del libro "Politiche familiari, coesione sociale, benessere" di Luciano Malfer e Michele Dorigatti al Festival della famiglia; intervengono anche Stefano Zamagni e Barbara Poggio con accenti e sensibilità diversi.

 

↑2022.11.18 il libroLa fine della cristianità e il ritorno del paganesimo”.della filosofa francese Chantal Delsol è citato da <SandroMagister> per descrivere riti, morale e dottrina della nuova religione della natura: sta venendo meno la fede nella dignità sostanziale dell’essere umano, per far posto a una dignità conferita dall’esterno, sociale e non sostanziale, come avveniva prima del cristianesimo [CzzC: trovo troppo forti certe tinte, ma vere alcune osservazioni che mi fanno pensare a eco-bio, ambientalite, New Age, Scientology, tuttavia scuso la pachamama più di Magister. Anche <vanthuanobservatory> avanza una critica a questa Delsol]

 

2022.10.16 <vitatrentina> “E per un uomo la terra – Lorenzo Guetti curato di campagna”, è il titolo dell’ultimo libro (edito ViTrenD)  di don Marcello Farina, presentato con un incontro-dibattito nell’ambito di “Coopera. Giornate di cultura cooperativa”, la rassegna promossa per celebrare il decennale della Fondazione don Guetti.

 

↑2022.10.11 <pangea> le storie narrate da Flannery O’Connor fanno a fette i falsi moralismi, sono violente e sgomentano il lettore: in esse si consuma il perenne scontro tra fede e ragione (e lei sta dalla parte della fede, cattolica, ma rifugge conclusioni buoniste, mediazioni a lieto fine) come nel romanzo più celebre, Il cielo è dei violenti: «Argomento della mia narrativa è l’azione della Grazia in un territorio tenuto in gran parte dal diavolo».

 

↑2022.10.07 <youtube♫> libro «in cammino alla ricerca della verità» carteggio e colloqui tra l’ateo Odifreddi e Benedetto XVI; anche da posizioni antitetiche possiamo discutere di tante cose. [CzzC: una testimonianza di capacità di dialogo; mi piacerebbe capire meglio questa connessione di Odifreddi «se esiste Dio, allora la matematica è coerente»]

 

2022.10.06 <aleteia> La Bibbia cattolica e quella protestante sono quasi identiche, tranne che per l'uso di vari libri noti come “apocrifi” <aleteia> Quante Bibbie! Cosa cambia? Come scelgo?

 

↑2022.09.11 <facebook repubblica> Bill Gates disse di Federico Faggin (papà del microprocessore): "prima di lui la Silicon Valley era semplicemente la Valley". Dopo un percorso spirituale durato 20 anni Faggin afferma : "Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza (che non è un algoritmo), entità infinite. Irriducibili" <yt1 yt2> [CzzC: vedi libro "Irriducibile". Per spirito intende anima? Il 10Feb2024 Faggin arriva a dire <avvenire> che la coscienza è un fenomeno quantistico, affermazione cui P. G. Cavalcoli replica così: la coscienza umana è una realtà immateriale appartenente al mondo dello spirito. Che significa “mondo dello spirito?Anima? Anche a me la coscienza parrebbe argomentabile più con linguaggio etico-metafisico che con quello fisico, ma non arrivo a tanto].

 

↑2022.08.09 <facebook/ilFoglio.pag2> L'omaggio di Pier Paolo Pasolini al martirio del fratello partigiano ucciso da altri partigiani. "Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi", un libro di Andrea Zannini <yt>. Elena Bono, staffetta partigiana, poetessa della Resistenza, in risposta a chi le chiedeva perché avesse rifiutato all’amico Pier Paolo Pasolini il permesso di far nascere un film dal suo racconto ‘La testa del Profeta’.

 

↑2022.07.15 <alzogliocchiversoilcielo> il gesuita Paolo Gamberini su AlzoGliOcchi pubblicizza il suo libro "Deus duepuntozero, ripensare la fede oggi", un aggiornamento, un update, del concetto di Dio. [CzzC: 2023.05.19 apprezzo P.Cavalcoli che con le sue obiezioni in merito (1di2 e 2di2) ci aiuta a non farci ingannare].

 

2022.06.17 Parlo della statura politica di De Gasperi con NC, che mi segnala il libro "Alcide De Gasperi. Una vita a tappe" (copertina): già dalle lettere che scriveva al padre si intuisce l'elevatura dell'uomo di stato: quanto ne sentiamo mancanza!

 

↑2022.06.15 <ilFoglio> a pag. 231 di uno dei racconti della silloge Un amico di Kafka, di Isaac B. Singer (Nobel letteratura 1978), appena usciti per Adelphi leggiamo: «Sì, l'illuminismo, che i nostri poeti hanno glorificato con frasi altisonanti, ci ha trasformati tutti in libertini e puttane». [CzzC: tutti no, ma buona parte forse sì e comunque non solo a causa dell'originale illuminismo].

 

↑2022.05.12 <tempi sussidiario it.cl solferino> «La guerra inizia quando cancelliamo il volto dell’altro»: convegno ieri in UniMI organizzato da Cl sul conflitto in Ucraina e il libro di Fr1 "Contro la guerra. il coraggio di costruire la pace"; Andrea Tornielli ha raccontato il suo disagio per le polemiche scoppiate in seguito alla presenza delle due donne, una ucraina e una russa, alla Via Crucis al Colosseo ed ha ribadito che la posizione di Fr1 è profondamente realista, non utopica, non equidistante, ma la sua logica non è quella del mondo. Giovanna Parravicin1♫: in Russia, pur in presenza di una larga maggioranza di persone disinformate dai media controllati dal regime, c’è una piccola minoranza «che cerca di lavorare e costruire»,

 

↑2022.05.05 h20:45 <locandinaDelCcRebora> “SE CI FOSSE DE GASPERI”: incontro di presentazione del libro "ALCIDE DE GASPERI vita e pensiero di un antifascista che sconfisse le sinistre" (copertina) con Francesco Agnoli e Giuliano Guzzo  presso Auditorium Brione/Rovereto. Il conflitto in Ucraina continua devastante, non crolli la fiducia che la pace sia possibile, invochiamola. [CzzC: qui miei appunti. Segnalo questo riassunto de il Timone (keys Mussolini, Togliatti, Nenni, Stalin, Hitler, Liberali, PCI, Fanfani, Moro); ritengo questo lavoro di Agnoli un valido aiuto per scrostare la storia di De Gasperi da sinistre deformazioni; trassi tra l'altro conferma della differenza tra la laicità politica di De Gasperi ispirata dalla dsc e l'ideologia dossettiana, che avverto ancora brandita da tifosi della Scuola di Bologna. Condivido che l'Ucraina sia usata come terreno di scontro da geostrategie che banalizzano rischi e dissimulano responsabilità, peraltro additate anche da Fr1. Vedi anche <giornale vocetn mondadori>].

 

↑2022.03.29 <lastampa> «se vuoi fare il giornalista in Russia, devi essere totalmente servile. Oppure ti aspetta una pallottola, il veleno, un processo o la morte» aveva detto Anna Politkovskaja. Nel suo libro "La Russia di Putin" c'erano la guerra a scopi interni, le armi chimiche, le torture ai prigionieri, i processi farsa, gli oppositori incarcerati, gli omicidi, le intimidazioni, la corruzione, il ladrocinio; lo scrisse nel 2005; l'anno dopo fu ammazzata con 4 colpi di pistola, il 2006.10.07: Putin festeggiava il compleanno. [CzzC: corruzione <giornale> perfino nelle forze armate di Putin e affari milionari per le hostess amiche dei ministri]

 

↑2022.03.26 <ilfoglio zaz jpg> Il libro "Filosofie della catastrofe" indaga le diverse reazioni dei grandi illuministi Voltaire, Rousseau e Kant di fronte al terremoto di Lisbona 1755, che mise in questione fede, provvidenza, senso di ordine cosmico [CzzC: rimanderei agli appunti sull'enigma della sofferenza e del male innocente, e il relativo principio di non contraddizione]

 

↑2022.01.08 Accademia degli <agiati> La Venere moderna di Francesco Hayez, libro di Roberto Pancheri. Sullo sfondo di una sonnacchiosa città [CzzC: annoto per l'aggettivo sonnacchiosa, emblematico di sinistra-illuminata weltanschauung] nota al mondo per essere stata la sede di un concilio, scaturì il capolavoro pittorico che suscitò sulla stampa un mare di polemiche, avendo il pittore osato conferire alla dea della bellezza le sembianze imperfette di una donna reale. Giunta a destinazione a Trento, l’opera fu custodita dal suo committente, il conte Girolamo Malfatti, e rimase inaccessibile al pubblico fino alla sua casuale riscoperta e alla sua esposizione a Venezia nel 1923.

 

↑2021.11.12 <appunti> in anteprima nazionale partecipo alla presentazione del libro "Fatti di Vangelo in pandemia" in presenza degli autori Luigi Accattoli e Ciro Fusco [CzzC: con Vita Trentina]

 

2021.11.05 <tempi> Cattolico, quindi colpevole. Pell: «Benedetto XVI mi scrisse che avrei pagato per questo». 404 giorni di carcere per un abuso mai commesso. Il cardinale australiano presenta il suo libro "Diario di prigionia". «La fede mi ha salvato. L'occidente è nel caos ma la Verità della chiesa "funziona"»

 

2021.09.18 <tempi> La vera Europa - identità e missione, il nuovo libro del Papa emerito raccoglie le sue riflessioni sull'identità del Vecchio Continente e la missione della Chiesa. «La verità ha un futuro, le ideologie no». <acistampa> Il no alle nozze gay. <corriere> introduzione di Fr1

 

2021.09.16 <repubblica> Concorsi truccati, massoni e molestie: "Questa è la Malauniversità che ho conosciuto". Esce il libro del ricercatore siciliano Giambattista Scirè, animatore di Trasparenza e merito contro i privilegi baronali. La scioccante storia di Linda, assistente universitaria a Bologna. [CzzC: diversa dal caso Anna Linda Zignego/FI? Key Trasparenza]

 

2021.05.14 <avvenire> Giorgia Meloni si racconta nel libro «Io sono Giorgia»: razzista, fascista, antieuropeista, anti-immigrati? «epiteti con cui ti squalificano per renderti indegna di una risposta ... Credo in un’Europa confederale, non nell’attuale costruzione europea ... apertura di hot spot in Africa per valutare, col contributo dell’Onu le richieste di protezione umanitaria da suddividere nei 27 Stati ... coprifuoco anti-movida misura coercitiva e inutile ... In Italia servono regole certe, meritocrazia e soprattutto un cambio di mentalità».

 

↑2021.04.22 <TerraSanta, primaonline> Mauro Leonardi prete educatore sui social <stampa> Il Vangelo secondo Tik Tok: nel suo nuovo libro (Edizioni Terra Santa) Mauro Leonardi, prete con 2 milioni di «Mi piace», offre una bussola per «usare i social e restare liberi» 

 

2021.04.01 <ilfoglio> Il terrore interno: è quello condiviso da pm e giudici, descritto nel "Sistema" (libro) di Palamara. Il terrore interno: è quello condiviso da pm e giudici, descritto nel "Sistema" di Palamara. «Nel nostro mondo la corrente di Unità per la Costituzione viene chiamata Unità per la prostituzione ... Negli ultimi dieci anni non c’è un magistrato di Cassazione, un solo procuratore o procuratore aggiunto che non sia arrivato a quel posto attraverso il metodo Palamara ... si accaniscono sui calzini turchese e lasciano correre l’opportunità di occuparsi dei depistaggi su Borsellino»

 

2021.03.08 <youtube> il significato della giornata della donna. Libro di F.Agnoli e M.C. Del Poggetto: <facebook> "Donne che hanno fatto la storia". <storiaechiesa> quando i missionari in India e Cina salvavano le fanciulle dall'infanticidio.

 

↑2021.02.25 giovedì h20:30: su <YouTube del Mosaico o qui direttammente> si poteva seguire uno web-dialogo a partire dal libro Il bene che permane, che racconta la ricchezza dell’accoglienza, esperienza che rende possibile incontrare e offrire in ogni circostanza un abbraccio gratuito. Intervennero Don Ivan Maffeis, decano di Rovereto e il dott. Tiziano Saccani, psicoterapeuta; moderava la giornalista Linda Stroppa. L'web-incontro era proposto dalla associazione Famiglie per l’Accoglienza del Trentino Alto Adige, in collaborazione con il Centro culturale Il Mosaico.

 

2021.02.01 <google Rai.yt> CSM&Luca Palamara <confronto.yt♫> tra il suo libro "il sistema" e il libro "Magistropoli" di Antonio Massari. [CzzC: che disgusto suscitano certe gesta dei vertici amministrativi della italica giustizia: solo i vertici?]

 

2021.01.30 <agi> ancorché non annoverabile nell'antisemitismo ebraico, vedi come l'ebreo Omer Meir Wellber, direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo e della Bbc Philarmonic, ha scritto verità ritenute tanto scomode dai sionisti, che il suo libro ("Storia vera e non vera di Chaim Birkner", che esce ora nei giorni della memoria) è stato rifiutato da 23 editori in Israele. [CzzC: io detesto l'antisemitismo che intende colpire gli ebrei in quanto tali e difenderei lo stato di Israele da chi per statuto ne negasse il diritto all'esistenza; tuttavia, addito con amarezza (e delusione pensando alla fede dei fratelli ebrei) le responsabilità di Israele nelle guerre in Medio Oriente e nella relativa diaspora di cristiani]

 

2021.01.26 <fb> Albert Einstein: "lo scopo non è solo sterminare noi, ma insieme a noi quello spirito espresso nella Bibbia e nel cristianesimo....". Dal libro "Filosofia, religione, politica in Albert Einstein" di Francesco Agnoli.

 

2021.01.13 udii stamane a <radio24 mp3 at11'30"> l'analisi del sociologo Luca Ricolfi: passi per gli errori della prima ondata Covid, ma avremmo dovuto evitare quelli che hanno fatto esplodere così grave la seconda ondata: si sarebbe dovuto tenere il numero dei contagi sotto la soglia di tracciabilità (con mascherine, distanziamento, tanti più tamponi per verificare tutti i sospetti o isolarli) come han fatto grandi Paesi dell'estremo oriente esperti di Sars, invece alcuni stati europei (con errori e bugie soprattutto durante l'allegra estate 2020) hanno cercato di convivere col Covid sotto una soglia ben più alta, quella della saturazione dei posti letto, e con ciò han perso la possibilità di controllo per carenza di tracciamento rispetto ai troppi contagiati asintomatici in circolazione. Libro di Ricolfi "La notte delle ninfee".

 

2021.01.02 <quotidTorino, lucano> Ottavio Davini medico di Torino spiega perché fidarsi del vaccino contro il Covid-19 e smonta varie obiezioni, ad esempio "non si sa cosa c’è dentro il vaccino; non è stato abbastanza sperimentato; avendo dentro l’RNA può modificare il DNA; è pericoloso; non ci dicono la verità, non mi fido degli scienziati; io aspetto, lasciamo che si vaccinino gli altri, non si sa nulla degli effetti a lungo termine; i vaccini fanno venire l’autismo; non vorranno mica mettere il vaccino obbligatorio?". [CzzC: interessante la citazione dei meccanismi di rinforzo tipici dei social (gated communities) - Lettura consigliata: Prevenire, di Vineis, Carra e Cingolani].

 

↑2020.12.27 <fq> Così le donne di Isis custodiscono l’ideologia del Califfato. “Daes. Viaggio nella banalità del male”, il libro. Un ruolo fondamentale nell'attività di proselitismo e di allevamento di nuovi jihadisti stragisti di inermi sarà svolto proprio dalle migliaia donne, di tutte le nazionalità, che oggi si trovano all'interno dei campi per le 'famiglie di Isis' in Siria e Iraq

 

↑2020.12.19 leggo su <fb> nella nazione in cui la socialità è ridotta a forme deteriori di comunanza mediata da spettacolini TV, lo scritto di Onfray "Cinq-cent Heures sous Covid" scuote e indica dove dovrebbe andare ciò che resta del discorso filosofico. Preferisco l’ateo Onfray alla melassa purulenta della socialità solidale, ... di tutto quel ciarpame caritatevole che nulla ma proprio nulla ha a che fare con il prossimo tuo, mio, nostro. [CzzC: anch'io preferisco l'ateo Onfray piuttosto che la pelosità di quella carità che si vanta "puramente materiale" banalizzando quella spirituale, ma chi ama la Caritas cristiana (Rosmini fu maestro di carità materiale, intellettuale, spirituale, anche nascosta) collabora con i cultori della solidarietà puramente materiale senza aggettivarli con disprezzo. Parole come «melassa purulenta» e «ciarpame caritatevole» sarebbero estranee alla concezione cristiana del «prossimo tuo, mio, nostro» e probabilmente non sarebbero apprezzate da Onfray, un signore di pensiero pulito, chirurgico, anche in faccia al politically correct del mainstream, come quando a proposito dell'utero in affitto osservò: «Non c’è modo migliore per trasformare in merce tanto il corpo della donna, quanto la vita del bambino»]

 

↑2020.12.13 <tempi yt♫> libro "Chiesa sotto accusa" commento agli Appunti di Benedetto XVI": riconoscere il primato di Dio per sconfiggere la pedofilia. Diciassette pensatori (tra cui Camillo Ruini, la Gabriele Kuby, Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz) alle prese con quel testo di B16° che fu criticato aspramente perché individuava tra le cause del dilagare degli abusi la “liberazione sessuale” del 1968, la «dissoluzione dell’autorità dottrinale della Chiesa in materia morale» e il degrado dei seminari. Camillo Ruini: se il cristianesimo ha conquistato il mondo grazie alla sua speciale «sintesi tra ragione, fede e vita» lo scientismo e l’agnosticismo contemporanei hanno portato rispettivamente all’ateismo e alla «dittatura del relativismo». Da leggere anche il saggio della Kuby sul «1968 e le sue conseguenze»

 

2020.12.03 Antonia Arslan su <avvenire + stampa gariwo google>: Le prove sperdute dello sterminio”, così il New York Times (già nel 2006 + yt♫2018) definisce i documenti decifrati e pubblicati da Taner Akçam, storico turco che ha pagato anche con la reclusione le sue ricerche sulla strage dei cristiani tra 1915 e 1922, nel libro Killing Orders. I telegrammi di Talat Pasha e il Genocidio Armeno .<yt♫2019> [CzzC: Taner meriterebbe menzione in Gariwo; mi parrebbe di udir digrignar di denti sultanini]

 

↑2020.10.19 <tempi> «È un onore essere una cristiana pakistana. La persecuzione è un dono». Nel libroUna piccola matita” Zarish Neno racconta la propria storia di 33enne pakistana in Italia e di quello che ha subito per la sua fede. Dovette abbandonare corsi di studio e posti di lavoro per sottrarsi alle imposizioni che riguardavano il suo credo, alle pressioni perché si convertisse, al rischio di essere accusata di blasfemia. Ma «La sofferenza è un modo per purificarci da ogni dubbio e paura; i nostri momenti difficili non sono qualcosa di brutto, ma ... »

 

↑2020.10.08 <<yt facebook google agensir edizioniATS ibs> «Perché il gioco d’azzardo rovina l’Italia»: libro della psicoterapeuta Daniela Capitanucci e del giornalista Umberto Folena con tante storie drammatiche che parlano di rovina, di criminalità, di vergogna, ma anche della progressiva quanto subdola instillazione della “cultura del gioco d’azzardo” in atto da decenni nel nostro Paese.

 

↑2020.08.05 <sussidiario> Ettore Boffano sul Fatto Quotidiano ha dedicato una articolo a Cl: “il peggior cattolicesimo”. La replica di Fausto Bertinotti: il “brillio degli occhi” (libro) è la vera risposta al Nulla. Una comunità di uomini e donne il cui legame fondamentale è quello della fede, è umano, giusto e necessario che si occupi della politica. Ma evitando la trappola di ridurre la politica a governabilità. «Quell’articolo è semplicemente una modalità ordinaria del conflitto politico così com’è oggi. Un conflitto ormai cieco. Ha bisogno solo di un bersaglio da colpire». <sussidiario>:tutti gli errori di una narrazione che non regge alla prova dei fatti.

 

↑2020.06.12 <repubbl> Michel Onfray: "Muore la libertà con i nostri clic". Nel suo nuovo saggio "Teoria della dittatura" il filosofo francese descrive le sette fasi che trasformano uno Stato in dittatura e i pericoli del Grande Fratello. "Mai come oggi c'è stata una così forte servitù volontaria". Complessa descrizione di come accade che i governi si tramutino in tirannie e di come anche le democrazie si sclerotizzino in dinamiche autoritarie. [CzzC: vedi piloti del mainstream; se n'è abbastanza per denunciare con forza anche contro chi ci vorrebbe silenziare con l'accusa di complottismo paranoico]

 

2020.04.gg <agsir> "Dove punta la bussola" libro-interviste su tematiche economiche d’attualità, anche in relazione al Covid-19: esperti (Andrea Beltratti, Carlo Cottarelli, Francesco Daveri, Alberto Mingardi, Dolly Predovic e Federico Visconti) in dialogo intergenerazionale con giovani dell’associazione Politics Hub, desiderosi di capire e mettersi in gioco

 

2020.01.13 <tempi> Robert Sarah spiega perché ha scritto con B16 il libro "dal profondo dei nostri cuori" sulla necessità del celibato sacerdotale: «Nessuna polemica con Francesco. Milioni di fedeli sono disorientati. L’ideologia divide, la verità unisce i cuori ... La crisi che attraversa la Chiesa è impressionante». Sarah denuncia anche una «strumentalizzazione della situazione in Amazzonia» da parte dei «media» e dei «commentatori e delle autorità morali autoproclamate che hanno voluto fare pressione sui vescovi. <google> Ma B16 si nega coautore e chiede di togliere la sua firma dal libro. [CzzC: spregiudicatezza dell'editore e/o imprudenza di Sarah nel definire B16° coautore? Comunque un bel pasticcio, e un po' di confusione, che si sarebbe potuta evitare con un po' di preveggenza: non si sa che gli editori hanno a cuore il loro interesse editoriale ben più che la salute dell'unità dei Christifideles? Con questo interrogativo mi riferisco soprattutto a Sarah, perché non oso dubitare della sincerità di Papa Benedetto quando dice che non sapeva che il suo nome sarebbe uscito come COAUTORE del libro]

 

2019.10.11 Parole di scuola” di Maria Pia Veladiano Veladiano, parole incentrate su un’idea cardine: la centralità della persona, prima della 'macchina' (burocratico- amministrativa) del sistema di istruzione <avvenire> quelle parole che uccidono la scuola; un sistema scolastico invischiato in una crisi di progettualità e idee.

 

↑2019.09.03 F.Agnoli su <vocetn> Nel nuovo libro dell’emerito arcivescovo Luigi Bressan la verità sui rapporti fra chiesa e nazismo: “Celestini Endrici contro il Reich. Gli archivi svelano”. Endrici fu un fiero avversario sia del comunismo sia del nazionalsocialismo; vedeva in entrambi due figli dell’ideologia hegeliana e della filosofia idealista, che aveva cancellato la dimensione del Trascendente, divinizzando lo Stato, la Nazione, e gli “uomini cosmico storici”.

 

2019.08.19 <radiomaria tempi> libro di Claude Quétel "Histoire incorrecte de la Révolution Française", una vera e propria cronologia della Rivoluzione francese, giorno per giorno: «Credi o muori! ... È con il ferro o il cappio alla mano che l’opinione pubblica impone oggi le sue decisioni. La tesi di Quétel è tanto semplice quanto inaccettabile in Francia, che si vanta da secoli di essere la «patria dei diritti umani»: la Rivoluzione è stata un’orgia di sangue fin dal principio, non ha inventato i diritti dell’uomo, soprattutto non li ha applicati. «Quale Libertà? Quale Uguaglianza? Quale Fraternità?». L’obiettivo di Quétel è scoprire l’impostura e convenire infine che la Rivoluzione francese è stata una follia mortifera, una guerra civile, un'anarchia esitata in una dittatura militare. <tempi> il progetto anticristiano dei rivoluzionari. [CzzC: vedi anche La Comune 1871]

 

↑2019.07.08 <fb google> Le guerre di Siria, libro di Michel Raimbaud: "Mentono ... e sanno che stanno mentendo ...Eppure continuano a mentire sempre più forte". Con questa frase scritta da Naguib Mahfouz, Michel Raimbaud mostra la volontà di stabilire la verità su un conflitto che è stato così male trattato dai media e da alcuni esperti.

 

2019.06.13 <cesnur> Massimo Introvigne: «il libro nero della persecuzione religiosa in Cina». Il 2018.02 è entrata in vigore in Cina la nuova Normativa sugli affari religiosi, che ha reso più duro il controllo dello Stato su tutte le religioni in Cina. Il 2018.09.22 la Santa Sede ha firmato un «accordo provvisorio» con la Cina le cui clausole sono segrete. Per alcuni, l’accordo proteggerà i cattolici dalla nuova legge, per altri si tratta di un cedimento ingiustificato del Vaticano alle pretese cinesi. Il 2018.05.02 nasce Bitter Winter, un quotidiano online in otto lingue sulla repressione religiosa in Cina diretto da Massimo Introvigne, che in pochi mesi ha acquisito una fama internazionale per la documentazione e i video esclusivi che riesce a far filtrare dalla Cina.

 

↑2019.05.02 suggeritomi da FG, acquisto GENESI il grande racconto delle origini. Mi affascinano le pagine sull'intuizione di Georges Lemaître relativa all'espansione dell'universo

 

↑2019.04.25 <amazon> libro di Stefano Fontana: La nuova Chiesa di Karl Rahner: Il teologo che ha insegnato ad arrendersi al mondo. Oggi Karl Rahner sembra aver vinto: pullulano pastori maestri di dubbio, denigranti quelli che difendessero i cosiddetti “principi non negoziabili”: la rivoluzione di Rahner per una Chiesa democratica, aperta con confini indefiniti, strutturata a partire dalla base, pluralista dal punto di vista teologico, filosofico e dottrinale ... una Chiesa che, senza una verità esclusiva da comunicare, per Rahner deve convertirsi al mondo: dietro questo cattivo assunto c’è solo una cattiva filosofia, che ha in Kant, Hegel e Heidegger i suoi riferimenti. [CzzC: conclusione affrettata a mio avviso; la sincera ricerca filosofica, come quella scientifica, non può essere nemica della fede; dipende da quali comportamenti rinforza o sconsiglia rispetto al bene comune, ai valori/diritti fondamentali dell’uomo]

 

↑2019.04.19 Nell’ambito della proposta formativa della diocesiTN "Comunicare comunità", 6 video tutorial sul tema "Chiesa e comunità. Laboratori di comunicazione integrata" realizzati da don Marco Sanavio, già direttore dell'Ufficio diocesano comunicazioni sociali di Padova e attuale docente all' Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona. Qui il link al primo video con 6 termini chiave dal testo di CardioMarketing di Patrizia Menchiari: ascolta, coinvolgi, racconta, delizia (stupisci), impara, orienta; quante vote la ns comunicazione è strumentale piuttosto che essere un coinvolgimento personale che ci permette di condividere valori e farne terreno fertile per coltivare relazioni?

 

2019.04.15 <sanpaolo> libro "EBREI E CRISTIANI" di Benedetto XVI in dialogo con il rabbino capo di Vienna Arie Folger. In occasione del 92esimo compleanno del papa emerito un volume inedito, una svolta decisiva nel dialogo ebraico – cattolico: «ad umana previsione questo dialogo non porterà mai all’unità delle due interpretazioni all’interno della storia corrente. questa unità è riservata a Dio alla fine della storia» (Benedetto XVI) [CzzC: più dell'unità delle due interpretazioni dovrebbe premerci l'unità di intenti per il bene comune dell'umanità, in dialogante collaborazione ciascuno con i carismi della propria identità, in fedeltà degli stessi comandamenti dell'unico nostro Dio, sapendo che, ben prima che cristiani da ebrei e viceversa, dobbiamo difenderci da chi fa strage degli uni e degli altri invocando Dio e anche dai laicisti che ritengono più giusto fondare l'etica senza trascendenza, e per questo ci emarginano dalla presenza pubblica]

 

↑2019.04.05 Da FdG ricevo (no web) il capitolo finale (ideologia e terrore) del libro di Hannah Arendt le origini del totalitarismo: il legame fra la società moderna e il totalitarismo, che è diverso dai regimi dittatoriali che ci sono stati prima e dopo, è importante; come pure la sua dimensione di massa, il legame con 'le plebi' ; ma anche con la cultura scientifica (l'affermazione della razza migliore, la prevalenza dei più forti) e storica (l'inevitabilità della storia e dell'affermazione di una classe di una lettura semplificata del materialismo storico), che giustificano le azioni 'necessarie'.

 

↑2019.04.04 a VT che aveva già magnificato sul #11 la fiction TV “il nome della rosa”; Emanuele Curzel su <VT#13p21> osserva che la versione TV tradisce/nasconde il senso del libro che, invero, denuncia la distanza

- tra la conoscenza umana e la realtà

- tra l’impegno per la giustizia e la prevalenza dei rapporti di forza.

Il libro descrive la sconfitta dell'ambizione umana di comprendere la realtà. Per questo è uno dei più interessanti romanzi del Novecento.

[CzzC: Emanuele, credi che per l’uomo sia una sconfitta definitiva? Io no, e nemmeno credo che sia un’ambizione presuntuosa; la tensione al vero e al giusto è tipicamente umana ed è frenata o insidiata più dalla menzogna deliberata che da distanze invalicabili, mentre è confortata da successi di esperienze concrete

- sia nella conoscenza scientifica della realtà che non inganna come certi furbetti (Eco non escluso) ed anzi si palesa generando stupore

- sia nelle relazioni umane, annoverando cittadinanza attiva, istituzioni che funzionano, solidarietà, cuore che conosce, martiri della giustizia e della carità meno visibili ma più numerosi dei Santi, nonostante l’effettiva prevalenza della forza sul diritto].

 

2019.04.01 <google> La metà del cielo: breve storia alternativa delle donne. Questi i capitoli: L’ottica di un filosofo dell’Ottocento. La donna nel Vecchio e nel nuovo Testamento. I nuovi valori: la pace e la pietà. Le donne di Francia. I cambiamenti: vita religiosa e vita matrimoniale. Le donne bavare, alamanne, longobarde. Aborto e infanticidio. L’ostetricia. Le vedove. Le sterili. Le religiose. Le donne nella poesia e nell’arte medievale. Le donne di potere. Il Settecento: madri per conto dello Stato. L’Ottocento: ovvero lo scarso peso dei cervelli femminili. Il marito contro l’esteta. Il comunismo e la donna “liberata”. La donna fascista. La donna nazista non è “schiava del sentimento materno”. Due filosofe tedesche: Hannah Arendt e Edith Stein. Ritorno ad Oriente: l’India e l’utero in affitto

 

↑2019.03.19 <MuseoDellaGuerra> Presentazione del libro Storia intima della Grande Guerra”, di Quinto Antonelli. Cento anni fa i soldati al fronte cercavano conforto scrivendo lettere alla famiglia o riempiendo le pagine dei diari. I loro testi erano infatti parte di una comunicazione intima, chiusa all’interno della cerchia familiare. Il libro raccoglie soprattutto gli scritti del soldato subalterno (che prima di essere chiamato alla guerra faceva l’operaio, il contadino, l’artigiano), che desiderava rivolgersi ai suoi familiari per essere confortato, ma soprattutto per mantenere vivo un contatto che la guerra rischiava di interrompere.

 

2019.03.gg odo a radio24 commentare il libro di Marco Balzano: le parole sono importanti: la parola felicità avrebbe radice significantesucchiare il latte materno” dal che la felicità si fonda sul “qualcuno si prende cura di te”. Confine indicherebbe la linea dove “confluisce il bene mio e tuo e ci guardiamo in faccia” (come frontiera).

 

2019.03.11 <stampa> Il nome della rosa: attenzione agli inganni sul confine tra fiction e storiografia. Dalle incongruenze rispetto al romanzo alla visione grottesca del Medioevo, non bisogna mai dimenticare che l’opera di Eco è narrativa [CzzC: forse già il libro di Eco era una danza sul confine tra fiction e storiografia, in abuso della licenza artistica per infangare avversari ideologici]

 

↑2019.03.01 <avvenire google> libro "Il popolo perduto. Per una critica della sinistra" del filosofo Mario Tronti: perché gli eredi della tradizione comunista si sono persi per strada il popolo, "regalandolo" ad altri? Una disfatta culturale mentre in parallelo scema esangue la presenza politica dei cattolici; MT si era avvicinato al pensiero di B16 (assieme ad altri «marxisti ratzingeriani» tipo Giuseppe Vacca, Pietro Barcellona e Paolo Sorbi). [CzzC: senti anche Bertinotti in tema. Eziologia a mio parere? La finanza cinica in mano a pochi gnomi,  non avrebbe mai potuto spadroneggiare le masse senza “comprarsi” il collateralismo delle elites culturali di sinistra, col mecenatismo di serie Soros, le vacche da mungere di serie MPS, il supporto alla bulimia dei diritti individuali, armi di distrazione di massa]

 

↑2019.02.16 LA STORIA, il più discusso libro di Elsa Morante, amato dal pubblico, strapazzato da sinistra élite dominante; edito 1974.06 suscitò calorosi consensi, ma anche vivaci reazioni polemiche: vi è narrata con grande scrupolo documentario la storia dal 1900 al 1967, anno per anno, e in particolare quella della seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra. Dal libro fu tratto un film <google>

 

↑2019.01.04 libertà religiosa in Cina <bitterwinter>: perché il PCC, dichiaratamente ateo, reclama il diritto di decidere quali lama buddhisti siano autorizzati a reincarnarsi? Un nuovo libro aiuta a capire <google>: Forgin the golden urn: The Qing Empire and the Politics of Reicarnation in Tibet

 

↑2019.01.02 <vocetn> F.Agnoli: tunnel della droga, libro «Fotogrammi stupefacenti, storia di una rivincita»: Federico Samadem, ex responsabile della comunità di recupero di San Patrignano in quel di Trento, ha più volte ha messo in guardia anche dal semplice spinello: «La sottovalutazione di questo fenomeno è un aspetto culturale drammatico. Purtroppo c’è una parte del mondo adulto che strumentalmente ...»

 

↑2018.12.30 <yt> Cristo si è fermato ad Eboli di Carlo Levi: videolezione scolastica di Luigi Gaudio.

<yt> La leggenda del santo bevitore di Joseph Roth: videolezione scolastica sempre di Luigi Gaudio

 

↑2018.12.21 <Trentino> presentazione del libro LA PAROLA di don Luigi Mezzi parroco di Brentonico. ln quasi cinquecento pagine il volume raccoglie 416 riflessioni personali su altrettante parole che don Luigi ha settimanalmente pubblicato sul foglietto degli avvisi parrocchiali dalla data del suo insediamento a Brentonico, parole scelte dal Vangelo domenicale con frequenti citazioni dai testi biblici.

 

↑2018.11.16 Per l’intendimento cristiano di dignità umana, significato di persona, opzione preferenziale per i poveri, potrebbe essere utile la conoscenza del libro di Paola BergaminiIL VANGELO GUANCIA A GUANCIA vita di Étienne Pernet (noto anche come Padre Stefano Pernet); prefazione di Papa Francesco. <Qui una video intervista sul libro> Padre Pernet visse 1824-1899, fu un sacerdote francese, fondatore della congregazione delle Piccole Suore dell'Assunzione. <Qui locandina> dell’incontro con l’autrice /Rovereto.TN 2018.11.16

attraverso i modernisti attorno a Bergoglio. [CzzC: inquietante, ma da prendere cbdi]

 

↑2018.11.13 libro di Alessio Less <adige > La Grande Guerra dal Garda all’Adige. Cronaca, documenti e personaggi della Grande Guerra nei dieci chilometri del fronte nel territorio che oggi appartiene ai comuni di Mori, Ronzo-Chienis, Isera, Nago-Torbole e Brentonico; la parte settentrionale era tenuta dall’esercito austro-ungarico e quella meridionale era occupata dall’esercito italiano. [CzzC: 2019.09 ho visitato le fortificazioni del Monte Giovo]

 

↑2018.11.13 <nbq> Compagno Drago e gli altri: i serial killer protetti dal Pci. Con il libro Compagno mitra hanno nome e volto quei partigiani che uccisero nemici politici e innocenti padri di famiglia. Molti fatti raccontati dallo storico Gianfranco Stella sono noti. Quel che non era noto erano i nomi dei killer e delle bande di gappisti che agivano indisturbati in nome della giustizia proletaria con omicidi, razzie, sequestri ed estorsioni riuscendo a sfuggire alla giustizia o salvandosi con pochi anni di carcere. Come il partigiano Drago: un killer spietato che ammazzò 150 persone, tra cui il sacerdote don Dante Mattioli, il cui corpo non venne mai trovato. Coperto dal Pci, sconosciuto ai libri di storia, nessuno lo disturbò mai e morì nel suo letto con al collo una medaglia al valor militare.

 

↑2018.10.23 <sbs> Il multiculturalismo? La via peggiore all'integrazione. "Non c'è fede che tenga - Manifesto contro il multiculturalismo" è il titolo provocatorio dell'ultimo libro di Cinzia Sciuto, filosofa e editrice di MicroMega: l’approccio multiculturalista, adottato dai governi di sinistra, e dall’immigrazionismo, si basa sull’accettazione acritica delle diverse culture, da tutelarsi “a priori”, anche senza entrare nel merito dei valori e dei principi che rappresentano. Questo atteggiamento di "non interferenza" è particolarmente ingiusto nei confronti delle donne che vengono lasciate a se stesse all'interno di certe culture che violano i loro diritti. Se si considera l’avanzata dei governi populisti di destra, che si è verificata nella maggior parte dei paesi occidentali e non solo, appare chiaro che la visione multiculturalista ha spinto la gente ad abbracciare l’approccio identitario delle destre che si basa sulla protezione della propria cultura e dei simboli che la caratterizzano (per esempio, il crocifisso in classe) ed il rifiuto del “diverso”, vissuto come una minaccia per i propri valori.

 

↑2018.10.18 <repubblica yt> Kulturkampf im Klassenzimmer: Una voce di sinistra sull’Islam radicale nelle scuole di Vienna (copertina libro Susanne Wiesinger): difficoltosa l’integrazione dei profughi di fede musulmana: gli alunni manifestano una radicalizzazione crescente nella loro religione, che rasenta il fanatismo; antepongono il Corano alle leggi dello Stato che li ospita o di cui sono diventati cittadini; solidarizzano con gli autori degli attentati, che hanno seminato morte in Europa, da Parigi a Berlino.

 

↑2018.09.23 <foglio> Jean-François Braunstein (professore Filosofia contemporanea all’Università Sorbona di Parig) contro la “filosofia impazzita” dell’occidente (libro), l’emergere di una “umanità tecnicamente riformata, animalizzata, disumanizzata”, un postumanesimo da superuomo montante sulla vecchia avventura umana con un gergo delirante di “nuovi maestri” del pensiero debole, profuso con onnipotenza; estremizza: Se il corpo è a disposizione della nostra coscienza, perché non modificarlo all’infinito? (genderX alla nascita) Se non c’è differenza tra animali ed esseri umani, perché non fare esperimenti scientifici sugli esseri umani in coma piuttosto che sugli animali? Se ci sono vite degne di essere vissute e altre no, perché non liquidare i ‘disabili’, compresi i bambini ‘difettosi’? Si devono “cancellare i limiti”: tra i sessi, tra gli animali, tra i vivi e i morti ...

 

↑2018.09.21 Jihad la risposta italiana al terrorismo: le sanzioni e le inchieste giudiziarie (Stefano Dambruoso): provenienza, residenza dei Foreign Fighters, strategie di contrasto, prevenzione e deradicalizzazione

 

2018.09.15 limesonline> Qiao Liang e Wang Xiangsui, due colonnelli superiori dell’Aeronautica cinese avevano pubblicato nel febbraio 1999 il libro "Guerra senza limiti - l'arte della guerra asimmetrica terrorismo e globalizzazione"; l'opera analizzava i nuovi scenari bellici mondiali, spiegando il terrorismo e le sue tecniche, la guerra condotta attraverso le manipolazioni dei media, le turbative dei mercati azionari, la diffusione di virus informatici, piraterie web e altre armi non tradizionali; nel testo c'erano anticipazioni che avrebbero potuto mettere in guardia contro il fenomeno del nuovo terrorismo. <gnosis> <p101>: «combinare l’aviazione formata da velivoli che non possono essere intercettati e missili cruise con i killer della rete [CzzC: anche con fake news e false flag], la deterrenza nucleare con le guerre finanziarie e gli attacchi terroristici». I protagonisti dello scoppio di una guerra potrebbero non essere più solo gli stati sovrani, ma anche figure che controllano ingenti quantità di potenti fondi, usabili in lfb per squilibrare e pilotare eventi a danno di prefissati bersagli. Si citano nomi tra i quali anche Soros.

 

↑2018.08.21 La sindrome di GIUDA ISCARIOTA: depressione o forma di CRISTIANESIMO IMPAZZITO nell’intento di abbattere gli sfruttatori anche con la violenza che non sia solo legittima difesa? [CzzC: ritengo riduttivo e per certi versi fuorviante definire Giuda Iscariota come un soggetto infelice che avrebbe manifestato tutti i 10 sintomi che, secondo l'OMS, sarebbero indicatori della depressione, come sosterrebbe questo libro. Troverei meno riduttivo e più pertinente il flash di questa canzone di CC «Non fu per i trenta denari, ma per la speranza che lui, quel giorno, aveva suscitato in me»; ritengo, cioè, che ... continua]

 

↑2018.08.20 mezze-false verità di Lucaroni/Avvenire sulla Siria? Le testimonianze di sacerdoti e religiosi siriani, (ad es <antidipl> suor Yola Girges damascena, che aveva ospitato la Lucaroni) smontando anni di fake newsSiria, ridimensionano anche l'articolo 2018.08.18 di Sara Lucaroni su Avvenire e chi scrive <rRadicale> «che quanti parlano bene del governo sono collusi con il ‘regime’» o che «La gente non riesce a ripartire. Il regime opprime». <tempi> Gian Micalessin: come l’Occidente ha deciso di schierarsi dalla parte dei jihadisti e «contro i nostri fratelli cristiani traditi»: Fratelli traditi, libro summa dei suoi reportage ad Aleppo, Maalula

[CzzC: per fare in fretta, avere il plauso del mainstream potrebbe risultare più conveniente attingere informazioni da OSDH anziché dai Patriarchi <tv> e dai francescani che spiegano come i cristiani in Siria debbano la loro residua sopravvivenza agli alleati di Damasco]

 

↑2018.07.05 <ggroup vatican.vid TV2000.vid TV.SM aff.IT> La profezia del dialogo tra cristianesimo e islam: al CMC presentazione del libro NOI FRATELLI, un dialogo spesso interrotto, ma ripreso con forza nell’ultimo secolo, un progetto per la costruzione di un ponte basato sulla fratellanza.

 

2018.06.01 <agensir> Siria: padre Ibrahim Alsabagh (Aleppo), “le ferite si curano con la riconciliazione, la giustizia e il rispetto dei diritti umani”; in questi giorni è in Italia per presentare il suo libro “Viene il mattino: Aleppo, Siria. Riparare la casa, guarire il cuore”. Il sogno della fine della guerra s’infrange ancora contro il sibilo dei missili, la corruzione e il fondamentalismo. "La notte di Aleppo e della Siria non è ancora finita ma il fuoco non si è spento sotto la cenere e la morte non avrà l'ultima parola"

↑2018.05.10 <il foglio> “Il Corano. Messaggio d’amore, messaggio di odio” (Garzanti), libro scritto da Hamed Abdel-Samad, storico egiziano già membro dei Fratelli Musulmani e oggi sotto scorta in Germania. Duecento pagine in una frase: “Nel Corano si trova una giustificazione per qualsiasi cosa”. [CzzC: meglio dire nella Sunna per la Sharia] Per l’odio così come per l’amore (nelle ultime sure, quelle ritenute più vincolanti dagli esegeti islamici, soprattutto per l’odio). Dunque si aggira per l’Europa una bomba teo-terroristica che l’autore propone di disinnescare contestualizzando il testo. Operazione piuttosto rischiosa siccome il contesto è quello di chi, nell’Arabia del settimo secolo dopo Cristo, aveva tutto l’interesse a ritenere divini i versetti più bellicosi: “Una comunità che traeva sostentamento quasi solo dai bottini di guerra e dal riscatto dei prigionieri”.

 

↑2018.05.08 <foglio vatican giornale  tempi> nuovo libro di Benedetto XVI dedicato a “Fede e politica”: «L’uomo dipende da Dio, non dallo Stato». La Stampa ha pubblicato la prefazione di papa Francesco

 

↑2018.03.02 <Il rischio educativo> Tre i fattori costitutivi della proposta educativa dell’autore (Giussani): - la comunicazione di una tradizione, dentro una esperienza presente, - per liberare i giovani e metterli nelle condizioni migliori per valutare criticamente ogni aspetto della realtà. Dal «rischio» del confronto con l’ambiente circostante si genera la personalità di chi è educato: la sua libertà

 

↑2017.12.04 Il libro nero del comunismo: tra genocidi, esecuzioni extragiudiziali, deportazioni e carestie, il resoconto dei crimini in termini numerici arriva a un "totale" stimato di 100 milioni di "vittime del comunismo"

 

↑2017.11.24 Diego Manetti, autore del libro intitolato “Oltre- La vita eterna spiegata a chi cerca”, ha tenuto a Ferrara una disincantata ma profonda trattazione della vita eterna. Video <youtube> o <qui sul cS.Kolbe> se hai un account Facebook

 

↑2017.11.10 <cl youtube>: Dov’è Dio? La fede cristiana al tempo della grande incertezza: il libro in cui Andrea Tornielli intervista don Julián Carrón. Da Goethe a Thomas Mann, da Agostino a Mauriac: i grandi temi della cultura contemporanea si condensano nell'interrogativo del titolo.

 

↑2017.10.21 <fattoq> Il suicidio imperfetto del manager MPS. Davide Vecchi, firma de Il Fatto Quotidiano, ha presentato a Roma il suo ultimo libro. “La morte di David Rossi è da inserire ormai nella lunga serie dei misteri d’Italia; le prime indagini furono fatte in maniera frettolosa e superficiale”. Vedi anche <youtube Le Iene>

 

2017.08.22 libro <Libertà per l'Europa - Robert Schuman> presentato al <Meeting2017.yt> di Maurizio De Bortoli: figlio della Lorena contesa da francesi e tedeschi nella tragedia di due guerre mondiali, forte dell’intesa con il cancelliere tedesco Konrad Adenauer, propone e ottiene nel 1950 che Francia e Germania condividano la gestione delle risorse siderurgiche della Ruhr. Se con il carbone e l’acciaio si è fatta la guerra – questa è la tesi nella sua disarmante semplicità – con lo sfruttamento comune del carbone e dell’acciaio si può ora costruire la pace. Ma il piano, che ha una sponda anche nel premier italiano Alcide Degasperi, guarda all’Europa intera così che, in quel 9 maggio 1950, è riconosciuto l’inizio del processo di unificazione che ha portato alla moneta unica e all’Unione europea di oggi.

 

↑2017.08.16 <stand2>: La storia dei cristiani iracheni che parlano l’aramaico ma dialogano con i musulmani in arabo. Libro del cardinale Filoni, Nunzio Apostolico

 

↑2017.07.15 Libro Migranti!? <formiche et et et et>: Anna Bono (Uni_TO Storia e istituzioni dell’Africa) svela fake news sull’attuale ondata immigratoria, in particolare due:

- “Quelli che arrivano sono profughi, scappano dalla guerra, la loro è una migrazione forzata”. Invece solo 4% sono riconosciuti rifugiati di guerra

- “Quelli che arrivano sono i più poveri fra i poveri”. Invece la maggior parte di loro è in grado di raccogliere da 5k$ a 10k$ per pagare i trafficanti di esseri umani

 

↑2017.07.05 Non c’è spazio per quel giudice. Cecilia Carreri aveva tentato invano già dal 2002 di mandare a processo un imprenditore per sospetta mala gestione finanziaria. Fu stretta in una morsa che la costrinse alle dimissioni: un calvario allucinante, fatto di processi e ricorsi, in cui spariscono documenti, in cui si altera clamorosamente la verità. Poi lo scandalo-crac BPVI, Zonin, ...

 

↑2017.05.06 <margini>: "On Tyranny. Twenty Lessons from the Twentieth Century" di Timothy Snyder. Un vademecum di accorgimenti per preservare la democrazia, facendo tesoro delle tragedie umanitarie del XX secolo: «usare la ragione e il senso critico», cioè attenersi ai fatti. La menzogna non è democratica, la violenza non è democratica, soffocare i corpi intermedi non è democratico, ridurre la privacy non è democratico, sfiduciare le istituzioni non è democratico.

 

↑2017.03.19 Lessi e prestai Solovki. Le isole del martirio” da monastero a primo lager sovietico. <giornale>: Le isole Solovki: l'Arcipelago dell'orrore: da paradiso religioso a inferno comunista modello della repressione. <youtu.be 2015.10 TV2000> documentario “Ritorno alle Solovki, le isole del martirio”. Anche <Rai> “le isole delle lacrime”

 

↑2017.mm.gg <unavox> Danilo Fabbroni, libro Il Sessantotto - Magie, Veleni e Incantesimi: solo in apparenza il 68 fu, come pretende di essere, la reazione di una gioventù oppressa dalle norme sociali “fasciste”, dalla famiglia patriarcale o dal perbenismo borghese: l Sessantotto fu una rivoluzione calata dall’alto, diretta da quelli che l’autore definisce “Poteri Oscuri” e che collega al mondo dell’alta finanza iniziatica ed esoterica.

 

↑2017.02.15 <margini>: La follia cristiana di Emmanuel Carrère [CzzC: trovo splendida la conclusione della recensione: per Carrére Coloro che credono ciò che vedono perdono, coloro che vedono ciò che credono vincono. Se disprezzano le testimonianze dei loro sensi, se si liberano dalle esigenze della ragione, se sono pronti a passare per pazzi, allora hanno superato la prova. Essi sono i veri credenti, gli eletti: è di essi il Regno dei Cieli. Il problema, caro Carrère, è che se la fede è questa il cristianesimo non avrebbe resistito due settimane. Questo è il cristianesimo secondo Nietzsche - un’altra delle tue guide -, una fede da visionari, da pazzi. Chiudersi in casa va bene per le Meditazioni metafisiche di Descartes ma non per le relazioni umane; ed è qui il punto: Cristo è un fenomeno metafisico o un evento umano?

 

↑2017.01.20 <academic.oup> Libro Sull'Islam britannico: religione, legge e pratica quotidiana dettati dai Sharia Councils. Pare che il voto pro Brexit sia stato favorito dalla speranza di fermare l'immigrazione musulmana. In Germania, il movimento di estrema destra "Europei patriottici contro l'islamizzazione dell'Occidente", abbreviato "PEGIDA", ha conquistato molti seguaci. Un'affermazione comune è che i musulmani in Occidente stanno costruendo stati all'interno degli stati, dove strutture legali parallele sotto forma di consigli della Sharia sono il primo passo per erodere l'ordine costituzionale secolare degli stati. La diffusione del pensiero estremista sovversivo nello stato da parte di islamisti nostrani accresce ulteriormente la paura e il consenso conquistato con ricatto.

 

↑2017.01.02 <identnazional>: storia dei preti uccisi dai partigiani (libro di Roberto Beretta): 130 uccisi, dal 07/08/1941 al 04/02/1951. In alcuni casi, rari, i killer sono stati perseguiti, ma su moltissimi altri casi regnano buio e omertà [CzzC: sarebbe opportuno poter linkare le fonti probatorie in questa lista di nomi di preti assassinati in correlazione con la parte criminale della reazione comunista al nazifascismo]

 

↑2016.11.22 Il senso della caritativa: scopo, conseguenze, modalità: A oltre mezzo secolo dalla prima edizione (Milano 1961 a cura di Gioventù Studentesca) questo breve scritto conserva intatto il suo valore di richiamo di contenuto e di metodo.

 

↑2016.11.20 ricevo in regalo il libro “Ultime conversazioniintervista di B16° con Peter Seewald: «Non ho mai percepito il potere come una posizione di forza, ma sempre come responsabilità, come un compito pesante e gravoso. Un compito che costringe ogni giorno a chiedersi: ne sono stato all'altezza[CzzC: grazie grande Benedetto!]

 

↑2016.11.13 Le domande grandi dei bambini di padre Maurizio Botta e don Andrea Lonardo. Catechismo per la prima Comunione

 

↑2016.10.31 P. Ibrahim Alsabagh, autore del libro "Un istante prima dell’alba”. <youtube e tracce>: In attesa dell'alba, la felicità possibile: Padre Ibrahim e il Custode di Terra Santa, Francesco Patton, a RM: presentazione del libro del parroco di Aleppo. Nel duello quotidiano «tra morte e vita», una prospettiva nuova che accende la speranza

 

↑2016.09.25 <laverita> l'astrofisico Piero Benvenuti (fu presidente dell'Istituto nazionale di astrofisica, consigliere Asi, collaboratore Esa, Iue, telescopio Hubble, Astrovirtel, Avo, coautore di testi filosofici-teologici come "Contempla il cielo e osserva") sotto il titolo "Hawking? Un grande ma non un gigante"  annota: «Dopo la fine dei concetti di spazio e tempo assoluti propri dell'epoca di Isaac Newton, l'idea di sant'Agostino e di san Tommaso secondo cui che il tempo non c'era prima dell'universo, perché è nato con l'universo stesso, è ben comprensibile. Il Big bang ci porta proprio lì, all'origine del tempo e dello spazio. Oggi diventa attuale e comprensibile anche il concetto tomista di «creazione continua»».

 

↑2016.06.21 Testimonianza di un disassociato: <TV2000>: inizia dal libro <roccopoliti>: “La verità che conduce alla vita eterna” un libro che negli anni 70 portò proseliti ai Tdg

 

2016.06.10 <lastampa> in un libro di Fulvio Scaglione «Il patto con il diavolo» tra l’Occidente e i finanziatori del terrore: terrorismo wahabita, guerre di regime change, flussi finanziari, colossali compravendite di armi: storia, dati e numeri su ciò che per ragioni di business le democrazie occidentali fingono di non vedere [CzzC: non solo fingono di non vedere, ma mandano i wahhabiti ai vertici di UNHRC e colpiscono con sanzioni, se non possono con le bombe, i regimi invisi ai wahhabiti]

 

↑2016.04.07 <libro di Limes: Terza guerra mondiale?> (a pezzi): troviamo indizi dell'inciucio Us-Nato e finanza cinica col jihadismo sunnita, perfino terrorista se funzionale contro Russia2.0, leggendo questo libro che qui riassumo e commento

 

↑2016.04.gg Chi è Gesù? A.Socci presenta il suo libro “Indagine su Gesù”. Benedetto Croce: "il Cristianesimo è stato la più grande rivoluzione che l'umanità abbia mai compiuto".

 

↑2016.03.15 <libro di Paolo Gambi “Quello che i preti non dicono (più)>

 

↑2016.02.03 <corriere> «Houellebecq ha ragione: siamo sottomessi all’Islam» dice il filosofo francese Michel Onfray che presenta in anteprima mondiale il libro «Pensare l’Islam» in edicola dal 4 febbraio con il «Corriere della Sera» Version française

 

↑2015.11.16 I gendarmi della memoria: stralcio di alcuni passi. Quel giorno sia Alberto che Tina Morselli erano già morti assassinati, Alberto con più colpi di rivoltella, Tina, invece, prima di essere soppressa venne stuprata da tre dei partigiani che l’avevano rapita ... Uno degli assassini dei Morselli, che era anche uno degli stupratori di Tina, morì nel 1998 (era stato condannato a trent'anni di reclusione per un altro omicidio: quello di Emilio Missere, segretario della Dc di Medolla, ma di carcere ne fece ben poco per le ragioni descritte nel panegirico che gli dedicò il giornale dell'Anpi modenese: «Indomito combattente della libertà  ... continua

 

↑2015.10.18 Breve catechesi sul matrimonio di Padre A.Sicari: "Spesso ci si innamora senza conoscere quasi nulla dell'altro. Ma ciò avviene perché l'innamoramento è solo una intuizione del bene originario dell'unità: intuizione che per essere verificata deve diventare lavoro quotidiano, costruzione di un'intera vita. Cioè: volontà di bene per ambedue. Cioè: «volersi bene»”. [CzzC: io e mia moglie leggemmo con interesse questo breve testo, ci donò molto: grazie Padre Sicari!]

 

↑2015.09.09 <sussidiario>: così Tolkien e Bettelheim "smontano" le fiabe politically correct: il tolkeniano "calderone" che, col ribollire dei secoli, elabora il mondo parallelo di "Faerie", ne sa di più della limitata esperienza dei nostri moderni narratori, che, temendo di spaventare i bambini di oggi, edulcorano il racconto, eliminando aspetti simbolici importanti come la punizione dei cattivi.

 

↑2015.08.22 “Un evento reale nella vita dell’uomo” libro di Giussani presentato da Salvatore Abbruzzese e Stefano Alberto al Meeting2015

 

↑2015.06.15 Il prezzo da pagare: Mohammed Moussaoui dall'islam al cristianesimo, libro di Joseph Fadelle: un principe sciita sprezzante del cristianesimo trova la fede in Gesù attraverso l'umile testimonianza di un soldato cristiano iracheno; a Gesù egli rimarrà sempre fedele a costo di subire ogni sorta di angherie e privazioni.

 

↑2015.03.29 perché linko <questa intervista yt♫> di Corrado Augias a Piergiorgio Odifreddi sul libro del matematico "perchè non possiamo essere cristiani"? Mi parrebbe un esempio di trucco doppiogiochista: il primo finge di dissentire dal secondo mentre gli costruisce assist; mi parrebbe di evincerlo anche da una certa mimica facciale dell'intervistatore. più eloquente della comunicazione verbale, che mi ricorda il sogghigno di Mancuso]

 

↑2015.03.03 Vive come l’erba… Storie di donne nel totalitarismo; otto storie inedite di donne vissute nei regimi comunisti all'Est

 

↑2015.01.30 <tempi>: in Francia ancora in vendita il libro La Voie du Musulman, che inneggia al jihad: «Dio vuole che i musulmani sterminino i politeisti». Nonostante gli attentati al Charlie Hebdo, la Fnac continua a vendere il libro. Per il ministero degli interni francese (Bernard Cazeneuve che non nasconde la sua appartenenza alla massoneria) «Sponsorizzare il jihad non è un delitto». INNO AL JIHAD. Alcune frasi contenute nel testo scritto dallo sheikh algerino Abu Bakr al Jazairi sono «molto sensibili», per usare l’eufemismo della stessa Fnac e rimandano all’eterno problema dell’interpretazione dei testi sacri all’interno dell’islam: Continua qui per l'estratto:

 

↑2015.01.27 La sorpresa ed altri doni (Chesterton) L'ideale cristiano non è stato messo alla prova e trovato manchevole: è stato giudicato difficile, e non ci si è mai provati ad applicarlo.

 

↑2015.01.06 I nostri giorni proibiti di Giampaolo Pansa (presentato da Luigi Gaudio su youtube). Dopo "Ma l'amore no" e "Siamo stati così felici", il terzo romanzo del grande giornalista in cui si rievoca, in chiave romanzesca, il tormentato periodo della storia italiana che va dall'8 settembre del 1943 ai primi anni Cinquanta.

 

↑2015.01.06 La fattoria degli animali di George Orwell videoriassunto di Luigi Gaudio su you tube, disponibili anche le slide in power point e il testo della lezione anche in formato doc per word

 

↑2015.01.06 La rosa bianca video su youtube lezione scolastica in 1F di Luigi Gaudio. La rosa bianca e coscienza morale.

 

↑2014.12.23 Il Mestiere di padre (Claudio Rise’): come dosare opportunamente presenza e assenza, tenerezza e severità, senza diventare un persecutore dei figli, ma evitando anche la patetica figura del padre/fratello maggiore?

 

↑2014.12.18 La Bibbia aveva Ragione: Ottenni questo libro nel 1966 come premio ad un concorso di religione dove presentai una tesina sulla Divinità di Cristo: mi entusiasmò tanto che, dopo mezzo secolo, riprovo ancora quelle emozioni al solo vederne la copertina. Ora lo potresti trovare in nuove edizioni oltre la dovizia di pubblicazioni affini. Vedi anche storicità della Bibbia; Qumran

 

↑2014.12.04 I lituani al Mar di Laptev – L’inferno di ghiaccio nei lager comunisti. Una delle tante memorie storiche che una buona parte della cultura dominante tende a far dimenticare a motivo della sua complicità ideologica con i magialeni. Un assaggio da pag.17 a pag.20

 

↑2014.11.gg Prima che faccia notte di C.S. Lewis - appunti

 

↑2014.10.02 <ilsismografo> “Be glad you’re neurotic”, Rallegrati di essere nevrotico, è un libro pubblicato da Louis Edward Bisch nel 1936. Il libro piacque a Fr1 e lo fece anche ridere. Accettare i propri difetti, e volgerli in ricchezza, riecheggia la tenerezza di Dio nei confronti dei peccatori. Fr1 da giovane studiò psicologia è figlio spirituale di Ignazio di Loyola. A rischio di compromettersi con mondi poco ortodossi, i gesuiti interagiscono con la realtà, non la lasciano al maligno. Che si tratti dei riti malabarici o cinesi dei secoli passati o dei divorziati risposati di oggi, che siano le civiltà più lontane o la modernità più forsennata [CzzC: ma non lo spirito del mondo], il gesuita traduce i principi del magistero in prossimità spirituale, simpatia umana, ascolto dell’anima in cerca di salvezza. Dio, diceva sant’Ignazio, si trova in tutte le cose. Anche nelle nevrosi. [CzzC: con opportuno discernimento ed eventualmente con leadership ignaziana non emulante progressismo adolescenziale]

 

↑2014.07.30 <TrinacriaNews.yt♫> intervista Don Giuseppe Mihelcic, professore ordinario di Storia, Teologia e Scienze delle religioni presso lo Studio Teologico Accademico di Trento, in occasione della presentazione del suo libro "Religiosità e medicina alternativa" svoltasi a Palermo: perché la teologia si deve interessare della medicina alternativa?

 

↑2014.04.22 La questione ebraica. I testi integrali di una polemica pubblica: i testi della polemica che negli anni Trenta oppose l’ebreo Martin Buber al protestante Kittel, sostenitore di un antisemitismo “biblico” (Edizioni Dehoniane Bologna)

 

↑2014.02.26 L’albero delle ciliegie – teologia per ragazzi di don Luigi Giovanniniun “breviario” di teologia per ragazzi  maturato dalla sua esperienza con loro (temi quali la creazione, il mistero, il peccato, la croce e la resurrezione, l’eucarestia ...)

 

↑2014.02.20 vedi a pag 33 di "Sentirsi OK" uno dei grafi dell’analisi transazionale, che trovo assai interessante: sarei curioso di leggere come i coniugi Harris riformulerebbero la loro analisi il day after, cioè dopo i gender option invaders.

 

2014.01.21 mi permetto di commentare alcune pagine del libro di Oscar Setti "Eppure il vento soffia ancora. La famiglia fra dolore e speranza" (copertina su VT2023#22). <prodigio> operatore e uno dei fondatori del Centro Trentino di Solidarietà (CTS), partendo dalla sua esperienza con Progetto Uomo, iniziativa specifica per le tossicodipendenze, Setti si è specializzato nel settore del recupero della persona con problematicità puntando sul coinvolgimento della famiglia, ritenendola indispensabile collaboratore nel percorso di riabilitazione terapeutica del ragazzo coinvolto. <giornaletn> qualche volta, in mancanza di appigli umani, si è chiuso nella sua stanza, a pregare Dio, che non di rado lo ha ascoltato.

 

↑2014.02.gg I papi contro gli ebrei di David I. Kertzer [CzzC: mi fu prestato da Eugenio e Franco di Sport97 e a loro primariamente indirizzo la mia recensione; per contro vedi il documentario di Rai 3, La grande storia, sull’opposizione eroica dei cattolici al nazismo, al programma eutanasico e allo sterminio degli ebrei.]

 

↑2014.01.11 <tempi> intervista la sociologa e critica letteraria tedesca Gabriele Kuby (n1944), convertitasi al cattolicesimo nel 1997: un anno fa pubblicò il libro "La rivoluzione sessuale globale. Distruzione della libertà in nome della libertà". «Era il 31 settembre del 2012 – ricorda Gabriele Kuby – quando ho avuto il privilegio di consegnare personalmente una copia del libro a Benedetto XVI, e per me è stato un grande incoraggiamento sentirgli dire ...

 

↑2014.01.10 Paul Watzlawick, J.H.Weakland, R.Fisch: Change (mi fu consigliato dalla docente di un corso UniCredit ... cui avevo detto di aver letto di Watzlawick Pragmatica della comunicazione umana)

 

↑2013.10.17 Oscar Setti: Eppure il vento soffia ancora la famiglia fra dolore e speranza: pregnante esperienza di Oscar proattivo al bene comune in soccorso ai bisogni più acuti del disagio dell'uomo moderno, che si è liberato dalla fame e sa guarire molte malattie, ma è ancora insidiato da mali, subiti e intentati, che lacerano e rubano il gusto della vita.

Cartabia, Simoncini: La legge di re Salomone. Ragione e diritto nei discorsi di Benedetto XVI. Prefaz. G.Napolitano. Ragione e natura le vere basi del diritto

 

↑2013.08.22 libro «Testimoni della verità nell'Italia in guerra: la resistenza cancellata» <Google&YouTube> copertina

 

2013.07.18 estraggo da questo libro contro il Buddismo di Roberto Dal Bosco [CzzC: prendere cbdi]:  uno dei testi principali della tradizione tibetano-buddista è il Kalachakra tantra: nelle letture dei tantra si troverebbero promossi lo stupro, la pedofilia, l'omicidio rituale, il suicidio rituale ... pratiche che in Europa chiameremmo magia nera ... ingestione di sostanze impure come il mestruo e gli escrementi, vergini deflorate sugli altari, cannibalismo ... Un interessante commento al testo del Kalachkra troviamo in uno scritto del veneratissimo "santo" buddista Naropa (956-1041) denominato in sanscrito Paramarthasamgrahanamasekoddesatika ("Commento al riassunto dell'iniziazione"), tradotto in italiano dallo studioso Raniero Gnoli, che nella sua introduzione accenna a disgustose pratiche del tantrismo, atte a provocare stati allucinatori ...; taluni asceti si spingevano perfino a cibarsi di viscere e cervella decomposte ... con feste - leggiamo nell'Hevajra tantra - tenute in cimiteri, in boschi montani, in luoghi deserti o frequentati da non umani ...; si tratta di istruzioni per un sabba, simili a quelle contenute nei grimorii, i libri della la magia nera medievale. La paradossalità dell'insegnamento tantrico si trova anche nei samaya o "impegni" ... quali l'opportunità di abituarsi a cibarsi di carne putrida, reperita in luoghi di cremazione, cibarsi e spalmarsi di feci, bere urina e seme, assaggiare carne umana, di cane, di cavallo e di elefante, bere bevande alcoliche in teschi umani, meglio se di brahmani.

 

↑2012.11.06 Danilo Quinto: da servo di Pannella a figlio libero di Dio; presentazione

 

↑2012.09.21 Scalfari e Mancuso: conversazioni con Carlo Maria Martini:

Mancuso nega che la fede in Dio rappresenti un vantaggio sotto il profilo conoscitivo, e perfino etico, rispetto a chi non crede. [CzzC: caro Mancuso, i papasuccubi sanno di essere peccatori non meno di altri, e non presumono di essere più capaci di conoscenza e più etici di altri: basta loro lo stupore che conosce, basta l’affezione a ciò che hanno incontrato di più caro nella vita; se poi qualcuno avesse invidia per la loro media eticità e conoscenza temendola superiore ad altri, è un problema suo, e forse tuo]

- Mancuso e Scalfari battono con forza sulla contraddizione tra missione apostolica e forma istituzionale, additando le relazioni con regimi nefasti, come quello nazista. La risposta di Martini è che essa non avrebbe potuto fare altrimenti a meno di non esporre i cattolici tedeschi alla rappresaglia di Hitler. [CzzC: caro Martini, non cadere nel trucco dialettico: Mancuso e Scalfari sanno bene come te la verità della chiesa cattolica che ha contrastato il Nazismo e l’ha interloquito per il male minore, come interloquisce tutt’ora con dittatori; è un pretesto retorico il loro, per solleticare l’emotività dei beoti cui piace denigrare il Papa immaginandoselo schifoso che stringe mani grondanti di sangue innocente; il loro primario illuminato obiettivo contro la forma istituzionale della Chiesa è ben altro, mirano alle fondamenta, per renderla democratica (Leitmotiv L3) e dunque addomesticabile quantomeno come i protestanti].

 

↑2012.09.13 Card Camillo Ruini: Intervista su Dio le parole della fede, il cammino della ragione - scritto assieme al giornalista di Avvenire A. Galli.

 

↑2012.09.11 Don Enrico Finotti: La liturgia Romana nella sua continuità: L'autore intende dimostrare come la preghiera della Chiesa non possa essere oggetto di manipolazioni arbitrarie e come la vigente forma liturgica sia coerente con lo sviluppo storico della liturgia romana...  Nota[1]

 

↑2012.09.11 Laogai Research F : da “La persecuzione dei cattolici in Cina” stralcio pag8-13 (lettera di Benedetto XVI boicottata) e linko l’appendice con lo schedario USA sulle detenzioni.

 

↑2012.09.08 Trassi da pag 25 di Avvenire (di Andrea Galli): la «Dissertazione sulla morte» di Alberto Radicati nel 1732 sollevò in Inghilterra un gran vespaio: un saggio di Silvia Berti, Anticristianesimo e Libertà (Il Mulino), mette in luce la deriva anticristiana dell'illuminismo radicale, qui anche alla prova del suicidio.

 

↑2012.08.21 Biffi: La fortuna di appartenere a Cristo: presentato al Meetingrimini; udii a radio Maria oggi h11,35; utile x rispondere a Dino Pedrotti per il centuplo quaggiù

 

↑2012.08.14 Dino Pedrotti: Parola di bambino – il vocabolario della Scuola dei Bambini: pregnante sul significato delle parole. [CzzC: copertina, appunti e commenti a margine; vedi anche 2011.12.06 qui recensione su Trentino; qui su Vita Trentina; commento tra l’altro le parole Autorità (pag 30-33), Civiltà, Comandamenti (pag. 38-41)

 Civiltà (pag. 38-41), Comportamento, ConcepimentoDemocrazia (pag. 48-49), Destra, Dialogo (pag. 50-53)

 

↑2012.07.14 Trassi da Avvenire pag 3 sul libro L'Africa,  gli stati, la politica, i conflitti de Il Mulino: «Somalia, Mali e Nigeria, le icone del fondamentalismo ... Il fenomeno nuovo di questi anni è l’apparire in Africa di movimenti armati con una connotazione religiosa. A ciò si aggiunge la sempre maggiore esclusione economica di ampie fasce della popolazione. E i due fattori si sovrappongono. L’esempio più chiaro è la Nigeria, dove la violenza di Boko Haram nel Nord non è una semplice contrapposizione tra islamici e cristiani [CzzC: però la cristianofobia insegnata aiuta molto ... continua qui]

 

↑2012.05.25 Ferruccio Pinotti: Fratelli d’Italia BUR Rizzoli 2007: copertina, recensione

Marco Andreolli: Se mai potrai capire

 

↑2012.03.29 Marco Andreolli: Freddo dentro

 

↑2011.12.18 è morto Václav Havel: quando, il 1989.12.19 divenne presidente della Cecoslovacchia il pensiero andò al titolo profetico di un suo pamphlet di undici anni prima, IL POTERE DEI SENZA POTERE. Eroe della «rivoluzione di velluto» nel più poliziesco dei paesi del terrore totalitario sovietico, intellettuale perseguitato, poi presidente umanista.

Quando Havel vide che portavamo l'edizione di Cseo del Potere dei senza potere, capì che non potevamo essere i soliti giornalisti occidentali che dopo averli dimenticati per decenni, adesso che l'Orso sovietico cadeva nella polvere, piombavano nelle capitali dell'Est a caccia di storie e leader da incorniciare: Havel vide il libro e disse «Questi sono amici, hanno la precedenza». Finì con un'intervista, una dedica gentile, un cuoricino infantile vergati dal presidente sul volumetto Cseo

 

↑2011.10.03 Francesco Agnoli, F&C: Case di Dio ospedali degli uomini. Testo illustrato.

 

↑2011.08.05 Shopenhauer; L’arte di ottenere ragione

 

↑2011.08.04 trassi da <pag 25 di Avvenire>:  Inventare una religione laica? Ci prova tramite Repubblica lo scrittore svizzero Alain de Botton col suo libro (“Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti”) quasi come il “debolistaGianni Vattimo che gradirebbe un «cristianesimo non religioso», concetti strampalati e contraddittori, ma pone involontariamente in evidenza un dato oggettivo: l’ateismo contemporaneo ha fallito il suo obiettivo, perché permane il bisogno di trascendenza nell’essere umano, mentre, cercando di fare a meno di Dio o di vivere come se Dio non ci fosse si è perso in etica la nozione del bene e nella cultura antropologica il valore della vita. [CzzC: continua qui con keys pessimismo, dolore, welfare, reddito di cittadinanza però inteso non come quello targato M5S]

 

↑2011.08.01 Nel libro di Giancarlo Perna, Scalfari, una vita per il potere, leggiamo anche: «Scalfari-padre era massone. Una tradizione di famiglia. Il capostipite fu don Antonio, che, a cavallo tra il sette e l’ottocento, fondò la Loggia della Calabria uniforme (...). Eugenio ha i ritratti degli avi che indossarono il grembiulino appesi nella sua villa di campagna, a Velletri. Su ognuno c’è l’emblema massonico scalfariano: uno scudetto a due campi: uno con la scure e l’altro con il ponte (...). Con la caduta del fascismo (...) Pietro (padre di Eugenio) fu tra i fondatori della loggia locale». Keys Espresso

 

↑2011.06.30 (data~) Benedetto XVI: Gesù di Nazareth - Vol. 1. Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme fino alla risurrezione; 31Ott2012 udienza: «Non posso costruire la mia fede personale in un dialogo privato con Gesù, perché la fede mi viene donata da Dio attraverso una comunità credente». Keys libri

 

↑2011.03.03 Benedetto XVI: Luce del mondo

 

↑2011.02.18 Luigi Misto': Nient'altro che amore

 

↑2011.02.14 Presentazione del libro «Attraversare il dolore per trasformarlo» Espanoli-Todesco-Rinoldi: riuscirà questo libro a rispondere alla speranza di una positività di vita pur nel dolore per una sofferenza fisica, per la fine di una storia d'amore, per una presenza di anoressia, per burn out, per la morte della persona più cara?

 

↑2011.mm.gg Dialogo sull'Educazione. Di Benedetto XVI. Giovanni Lugaresi

 

↑2010.12.12 Incitamenti all'Odio religioso in testi dell'islam

"Salvare le apparenze", uno studio sull'idolatria, capolavoro di Owen Barfield, maestro di Lewis e Tolkien. Marietti 1896

 

↑2010.11.25 don Lorenzo Zani: L’accoglienza nella Bibbia

 

↑2010.09.22 Guareschi fede e libertà. L'Unità quando morì Guareschi scrisse «È morto lo scrittore che non era mai nato». Giovanni XXIII pensava di affidare alla penna di Guareschi un nuovo catechismo per adulti.

 

↑2010.08.14 traggo da <CoopTraConsumatori2010.04> l’articolo in titolo”MONTE BALDO, nel regno della BIODIVERSITÀ, con riferimento al libro "Flora illustrata del Monte Baldo"

 

↑2010.07.02 Martin Lutero: Degli Ebrei e delle loro menzogne

 

↑2010.06.15 Umberto Eco: Il cimitero di Praga

 

↑2010.05.03 Robert Benson: Il Padrone del Mondo. 2022.02 CMC Milano, Il padrone del mondo di R.H.Benson: in diretta streaming una provocante lettura sulla fede e la storia

 

↑2010.02.02 Giorgio La Rosa : L’inizio della fine (sulla grande guerra, edito da European Press Academic Publishing)

 

↑2010.01.19 <pdf google> The Habsburgs and the Jewish Philanthropy in Jerusalem during the Crimean War (1853-6), Gli Asburgo e la filantropia ebraica a Gerusalemme durante la guerra di Crimea [CzzC: documento segnalatomi dalla storica dell'arte D.ssa Paola.P. Museo Civico Rovereto. Keys Ebrei ashkenaziti]

 

↑2010.01.08 Germania culla delle rivoluzioni (libro libro di Rodney Stark, Un unico vero Dio): già all'epoca delle crociate avvennero in Germania stragi di ebrei (peraltro punite dai vescovi), poi scoppiò proprio là la rivoluzione protestante e sempre in Germania nacque l’Illuminismo, poi il Romanticismo, l’Idealismo, Marx, Lenin, Hitlerismo.

 

↑2010.mm.gg Sentirsi OK di Amy Bjork Harris e Thomas A. Harris: come stare bene in ogni situazione e vivere senza problemi i rapporti con gli altri.

 

↑2009.12.21 libro di Enzo Bianchi “Per un’etica condivisa” pubblicizzato da A.Conci su Coop. tra Consumatori: dialogo fra posizioni diverse all'interno della chiesa, dialogo fra credenti di diverse fedi e fra credenti e 'laici', a partire dalle controversie su questioni bioetiche e bio-testanento. Anche Corrado Augias recensì questo libro, ma E.Bianchi su  <fc.2009.04.19> precisava amaramente: mentre riconoscevo le mie affermazioni virgolettate da Augias le vedevo interpolate con considerazioni a me estranee e con precisazioni che ne snaturavano le intenzioni. Augias non mi attribuiva frasi da me scritte, ma le sue chiose, quasi sempre laudative, allontanavano il lettore dall’humus in cui le mie affermazioni erano nate e ne facevano un’applicazione a soggetti ecclesiastici secondo i suoi giudizi e non secondo le mie intenzioni, intenzioni che una lettura maggiormente disposta all’ascolto non frammentario o preconcetto avrebbe potuto cogliere facilmente.

 

↑2009.07.22 Michael D. O’Brien: L’isola del Mondo (dello stesso autore belli anche "Il Nemico" e "Il Libraio" )

 

↑2009.06.18 Augias: “Inchiesta sul cristianesimo”. Traggo da Avvenire: Inesattezze pronunciate con sicumera, affermazioni guidate dalla tendenziosità delle domande, ipotesi fantastiche» Il patrologo Dell’Osso sul periodico «Settimana» pubblicata dai dehoniani smonta le teorie del giornalista e di Cacitti come si costruisce un’anti-religione

 

↑2009.04.30 P. Brizzi e E. Savorana: Un'avventura per sé: la gente non parte dai discorsi ma è colpita da una presenza.

 

↑2008.10.16 presto a Giuliano "Il cacciatore di aquiloni". Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.

 

↑2008.mm.gg <testo integrale> del libro: "Saggio sul cattolicesimo, il liberalismo e il socialismo" di Donoso Cortés.  Donoso Cortes: Descrizione: PRESENTAZIONE con parole dell'autore. In questa specie di confessione generale che io Le faccio, debbo dichiarare ingenuamente che le mie idee politiche e religiose di oggi non sono le stesse che ho professato in altri tempi. La mia conversione ai buoni princìpi è dovuta in primo luogo alla misericordia divina, e poi allo studio profondo delle rivoluzioni. Le rivoluzioni sono i fanali della Provvidenza e della Storia; si può dire che coloro i quali hanno avuto la fortuna o la disgrazia di vivere e morire in tempi calmi e pacifici hanno attraversato la vita e sono giunti alla morte senza uscire dall'infanzia. Solo quelli che, come noi, vivono in mezzo alla tormenta, possono indossare la toga virile e dire di sé stessi che sono uomini (Lettera a Montalembert).

 

↑2008.mm.gg <testo integrale> del libro: "Una memoria affossata: Gli internati militari italiani 1943-1945. Il caso di Bolzano". da Quaderni della memoria 4/07, Lorenzo Baratter

 

↑2008.mm.gg <testo parziale> del libro Uno psicologo nel lager; di Viktor Frankl (Ares)

 

2008.mm.gg <copertina> Un'avventura per sè - Si può vivere così. Di Paola Brizzi e Alberto Savorana (BUR). Prefazione di Giorgio Vittadini. Indice: Una strada per tutti; protagonista è chi dice di Sì a1 Mistero: di Cleuza Ramos e Marcos Zerbini; L'incontro con Rose, l'inizio della mia resurrezione: di Vicky Aryenyo; La carità si fa opera: di Rosetta Brambilla; Prendere sul serio la propria umanità: di Aldo Trento; Partire per rimanere: comunione e missione in Russia: di Paolo Pezzi; Cercare il senso della vita: di Eugenia Roccella; Uomini senza patria: di Bernhard Scholz; O protagonisti o nessuno: di Marco Bersanelli.

 

↑2008.02.08 <espresso> anche se è del cardinale Martini la lettera che Vito Mancuso pose a prefazione de “L'anima e il suo destino", libro di dove non ci sarebbe più peccatoredenzione mentre l'uomo si salverebbe da sé, dopo mesi di silenzio la Chiesa dice no. Don Baget Bozzo, suo ammiratore d'un tempo: «Caro Vito, che senso ha chiamarsi ancora teologo, se non per pura commercializzazione del prodotto, quando si ha una così bassa concezione della teologia?».

 

2007.11.28 <ibs> esce in commercio il libro "Fratelli d'Italia" (Rizzoli-Bur) di Ferruccio Pinotti: quanto conta in Italia la massoneria e quanto influiscono i poteri forti ? Alcuni capitoli della sezione3: Furbetti in grembiulino"; "Un patto oscuro"; "La sponda della finanza vaticana"; "Spioni e massoni: il caso Telecom" … Continua qui

 

↑2007.11.17I Papi e la massoneria” libro di Angela Pellicciari (Edizioni Ares, 2007, pp. 320): prefazione di monsignor Luigi Negri, Vescovo di San Marino.

 

↑2006.mm.gg Il Codice svelato: analizza i falsi sottesi al romanzo "Il codice da Vinci" rispetto ai dati storici; evidenzia l’infondatezza di tante invenzioni di D.Brown (es. matrimonio Gesù – Maddalena) scudate col romanzesco, ma insinuanti nel lettore un infondato pregiudizio sulla fondatezza della fede cristiana soprattutto quella che cammina guidata dal Magistero petrino.

 

↑2005.mm.gg Rapporto sulla fede – Messori a colloquio con Ratzinger (qui copertina del mio) [CzzC: mi affascina lo speciale dono che ha Benedetto XVI di comunicare l’attrattiva Gesù con un rapporto tra fede e ragione esaltante l’una e l’altra, che corrisponde bene alle attese del mio cuore; come in Fides et ratio, enciclica di GP2°/1998 nella quale si sente forte la presenza del suddetto dono]

 

↑2002.mm.gg Conversione, una storia personale (copertina) Intervista a Mondadori in occasione dell’uscita del libro. Di Vittorio Messori e Leonardo Mondadori; questo libro racconta il ritorno alla fede di Leonardo Mondadori, oggi al vertice della casa editrice che porta il nome del nonno Arnoldo. Un'educazione non strettamente religiosa, due divorzi, tre figli, gusti e abitudini della borghesia laica milanese. In seguito però qualcosa è cambiato e si è realizzato ... [CzzC: lo lessi con gusto, apprendendo verità che la cultura dominante coi suoi luoghi comuni e pregiudizi anticattolici mi stava nascondendo]

 

↑1980.03.15 <ILSabato fb aleteia> il medico statunitense di origine ebraica Bernard Nathanson (1926-2011) ostetrico e ginecologo, fu cofondatore del NARAL (National Association for the Repeal of the Abortion Laws, Associazione Nazionale per la legalizzazione dell'aborto) e poi si legò al Movimento pro-life: "ero abortista ero un omicida". Qui due dei capitoli del libro Aborting America.

 



[1] " in ogni tappa della storia della Chiesa la Celebrazione eucaristica, quale fonte e culmine della sua vita e missione, risplende nel rito liturgico in tutta la sua multiforme ricchezza" (Benedetto XVI)