AMMINISTRAZIONE della GIUSTIZIA: auspico che migliori in efficacia ed efficienza, ...

e in indipendenza da lobby e ideologie, in rispetto della Costituzione e della dichiarazione universale dei diritti umani, magari anche con meno "magistratura creativa".

Come tutti i sistemi, anche la nostra convivenza civile imploderebbe senza un buon control del processing (regole, leggi*) e, se in questa pagina troverai additate lacune, anziché i tanti meriti della nostra magistratura civile-penale, sappi che non scrivo per svilirla, ma perché desidero che migliori.

Ad esempio? Un potere può montare a detrimento di altri poteri democraticamente eletti, con tempismo e fuga di notizie quantomeno sospetti: una non trascurabile parte della amministrazione della giustizia in Italia.

Annoto casi di parzialità ideologico-cromatica, di tempismo ad orologeria, di stregoneria, di primati mondiali in lentezza dei processi: CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO

Links affini:

giustizia fondata su quali criteri? glossario della legislazione europea; LexItalia.it;

- diritto a riservatezza (privacy), diritto d’autore (copyright in rete)

magistrati vittime del terrorismo

---------------------------------------------

* Non mi è difficile rispettare le leggi del nostro democratico stato di diritto: peraltro la vita mia e di tanti miei cari cerca di conformarsi ulteriormente ad una legge che ne rafforza la tutela, concependo una giustizia congruente con la legge di Dio, come rivelatoci da Gesù, presente nella Chiesa guidata dai successori degli postoli, ancorché casta et meretrix, guardacaso una legge che definisce valore non negoziabile il pilastro (art.18) della nostra dichiarazione dei diritti umani.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Bene comune, Normativa equivocabile, pattuizioni, leggi&valori; legale=moralmente lecito? Reato-peccatoGiustizia ≠ giustizia amministrata, farla franca, disciplina, dissuasione, diritti umani, corti internazionali, indipendenza della magistratura, mani pulite e colorate, orologeria; efficientare la P.A., lavoro, corruzione, tangenti, paradisi fiscali, beatitudini, gariwo, pace

 

2024.04.10 <rai google> Definitiva l'assoluzione dello psicoterapeuta di Torino, Claudio Foti, che era stato coinvolto nella vicenda degli affidi, dal reato di abuso d'ufficio, con la formula "per non avere commesso il fatto", e da quello di lesioni gravi, "perché il fatto non sussiste".

 

2024.01.02 <corriere google> «potevamo farli sbavare di rabbia sulla manovra» scrive Marcello Degni, consigliere della Corte dei conti, in un post indirizzato ad Elly Schlein: esempio di magistratura contabile che amministra la giustizia per partito-corrente? Dichiara che tale post «non mette in discussione la sua imparzialità»: [CzzC: millanteria?]

 

↑2023.10.08 <google> la giudice Iolanda Apostolico urlava contro i poliziotti nel 2008 al porto di Catania sul caso della nave Diciotti <1°vid♫, 2°vid, +marito Massimo Mingrino (funzionario al tribunale di Catania, insulti a Israele). [CzzC: Mattarella lo scorso giugno ai magistrati: «siate irreprensibili e riservati»] Talis anche il figlio? [CzzC: giustizia amministrata per corrente-partito? Quel video fu dossieraggio? Gen2024: archiviata l’inchiesta su tale ipotesi. Vedi anche Flavia Lavinia Cassaro]

 

↑2023.10.11 <mifin google> Mussari/MPS assolto in Cassazione, «il fatto non sussiste»: la Corte respinge come «inammissibile» il ricorso della procura generale contro le assoluzioni in appello degli ex vertici di Mps e delle banche estere Nomura e Deutsche Bank sui cosiddetti «derivati» Santorini e Alexandria e conferma la sentenza di secondo grado.

 

↑2023.08.23 <provita> Nel maggio 2021 Luigi Carollo, pastore protestante pentecostale, aveva “osato” condividere su Facebook una foto che lo ritraeva insieme a sua moglie e alla sua bambina nell’atto di mostrare la mano (così come tanti vip hanno fatto per il motivo opposto) su cui, con la scritta “mamma”, “papà” e “no ddl zan” esprimeva la sua idea di famiglia, legittima e rispettabile, ma si scatenò una gara di “hate speech” (e minacce?) da parte di gayburg e di chi si riempie la bocca di slogan che inneggiano alla tolleranza (a senso unico)». Ieri il Pastore ha mandato la seguente e mail: «Un giudice di Brindisi ha condannato una persona che ci aveva insultato pesantemente, ad una ammenda amministrativa per l'offesa fatta. Sono grato a Dio per tutto ciò e a quella parte della giustizia ancora sana».

 

↑2023.07.12 <cl.it> La Corte Suprema USA è al centro del dibattito politico e culturale statunitense, in un contesto di global culture wars nel quale le pronunce del potere giudiziario hanno assunto un ruolo determinante davanti all’inerzia dei parlamenti che preferiscono decidere di non decidere. Sta montando un piano di court-packing per stravolgere l'attuale maggioranza conservatrice della Corte? Potrebbe attuarsi ad esempio con l'introduzione di un limite temporale per l’esercizio delle funzioni di giudice della Corte onde garantire un ricambio più frequente dei suoi membri.

 

2023.06.06 <rai open google> assolto lo psicoterapeuta Claudio Foti da tutte le accuse (per gli affidi illeciti, per l'abuso di ufficio, per lesioni, per frode processuale) in relazione al caso degli affidi di Bibbiano.

 

↑2023.06.06 <wired HwSw google> Giove, il software italiano di polizia predittiva, il cui sviluppo è cominciato nel 2020 sulla base del software KeyCrime. Il Garante della privacy sta valutando se dare o meno il suo via libera all'utilizzo del sistema che richiama alla mente Minority Report. Utilizzerà il sistema di riconoscimento facciale SARI? Ci sono da chiarire questioni di privacy e da analizzare aspetti di algoretica (ad es. errori dovuti ai pregiudizi algoritmici legati a provenienza e Weltanschauung delle persone)

 

↑2023.03.29 <lastampa rai agen ansa aska la7> di Gian Carlo Caselli: l’arroganza francese sugli ex Br. alla Corte di Cassazione francese arriva  il no all'estradizione dei 10 ex terroristi rossi italiani e quindi  alla richiesta dell'Italia: Giorgio Pietrostefani (fondatore LC), Marina Petrella, Luigi Bergamin, Enzo Calvitti, Maurizio Di Marzio, Roberta Cappelli, Sergio Tornaghi, Narciso Manenti, Giovanni Alimonti, Raffaele Ventura: i nomi dei "protetti" dalla giustizia francese.

 

↑2023.01.11 <centrostudilivatino> ieri è morto il card. George Pell. Ripubblichiamoun articolo del prof. avv. Mauro Ronco, emerito di Diritto penale dell’Università di Padova e presidente del Centro Studi Livatino, scritto all’indomani del proscioglimento del prelato dall’accusa per un reato gravissimo. La Corte Suprema australiana ha prosciolto il Cardinale Pell sul rilievo che esisteva la possibilità significativa che fosse stato condannato un innocente. Perché, allora, nonostante la palese ricorrenza di elementi che impedivano di affermarne la colpevolezza, il Cardinale Pell era stato condannato nei precedenti gradi di giudizio?

 

↑2022.05.07 spy story MPS Mussari&C? NO secondo l'appello <adnk repubbl hp ilgiornale> NO irregolarità nelle operazioni di finanza strutturata (derivati) effettuate tra il 2008 e il 2012 per cercare di coprire (secondo l'accusa) le perdite dovute all’acquisizione di Antonveneta, irregolarità che in primo grado erano state condannate con 7 anni e 6 mesi. [CzzC: cara giustizia, nessuno è responsabile per i miliardi di soldi pubblici bruciati? Bye bye Grillo e Travaglio? Quel Profumo che, tentando dopo Mussari di risanare MPS, fu condannato nel 2020, è ancora sotto processo?]

 

2021.10.21 36 processi in 25 anni: <adnkronos fq repubblica> Berlusconi assolto nel processo Ruby ter a Siena; il leader di Forza Italia era accusato di corruzione in atti giudiziari: il fatto non sussiste.

 

2021.06.14 <repubblica aleteia tgcom24 google> “Mi sono inventato tutto” dice ora Davide che nel 1997 era il bambino zero della maxi inchiesta Veleno con decine di arresti a Massa Finalese nel Modenese. "Ricordo diversi colloqui anche di 8 ore. Non smettevano finché non dicevo quello che volevano loro ... ho inventato che mio fratello aveva abusato di me, che c'erano delle persone che facevano dei riti satanici ... 16 bimbi tolti ai genitori per le mie accuse inventate". [CzzC: giustizia amministrata]

 

↑2021.05.21 <cantagalli, oggi> intervista al cardinale Pell: i miei 404 giorni in cella da innocente; non potevo celebrare messa a causa del divieto di consumare alcolici, ma pregavo; ero uno dei 12 in isolamento, sentivo le loro urla; dalla Segreteria di Stato fu inviata in Australia una somma a 7 cifre ma non si sa perché né dove sia finita; Fr1, B16 e gli arcivescovi di Sidney e di Melbourne mi hanno sostenuto con vigore; non potevo credere che i due giudici anziani che respinsero l'appello potessero essere tanto inetti nel giudicarmi anche se il dissenso da parte del giudice di minoranza è stato degno di nota; il verdetto unanime (7 a 0) dell'Alta Corte d'Australia è stato di grande sollievo.

 

↑2021.04.24 <agi google> Tangenti per far scarcerare mafiosi: carcere cautelare per il magistrato Giuseppe De Benedictis e l'avvocato Giancarlo Chiarello. Busta con 6k€ e in casa del giudice 60k€ occultati in diverse prese elettriche.

 

2021.04.05 <corriere> in un'assemblea UniCredit di sette anni fa Marco Saba a nome del signor Christian Savatteri illazionò che la banca non avesse esposto in attivo circa 300 miliardi di Euro corrispondenti ai prestiti erogati; il sedicente trovatore del tesoretto chiese la percentuale, ma oggi finisce condannato in cassazione come si poteva intuire, perché, non solo il ricorso si basa su «una tesi ardita», ma «costituisce almeno un’ipotesi di colpa grave, consistente nel non intelligere quod omnes intelligunt». Quindi lite temeraria. [CzzC: bene per la giustizia fatta contro inganno, ma che dire di chi volesse cancellare l'uso delle parole madre e padre che «omnes intelligunt»?]

 

2021.04.01 <ilfoglio> Il terrore interno: è quello condiviso da pm e giudici, descritto nel "Sistema" (libro) di Palamara. Il terrore interno: è quello condiviso da pm e giudici, descritto nel "Sistema" di Palamara. «Nel nostro mondo la corrente di Unità per la Costituzione viene chiamata Unità per la prostituzione ... Negli ultimi dieci anni non c’è un magistrato di Cassazione, un solo procuratore o procuratore aggiunto che non sia arrivato a quel posto attraverso il metodo Palamara ... si accaniscono sui calzini turchese e lasciano correre l’opportunità di occuparsi dei depistaggi su Borsellino»

 

↑2021.02.23 <altalex google> La Toscana riconosce gli avvocati come categoria prioritaria nella destinazione del vaccino anti Covid-19. A Perugia un avvocato lancia il gruppo Facebook “Vaccino per operatori della giustizia - Umbria” e fa il record di iscritti in poche ore. <tempo> meno per gli over 80, più per avvocati pm e giudici?

 

↑2021.02.18 <livesicilia> La stragrande maggioranza delle imprese confiscate alla mafia finisce in malora. Centinaia di posti di lavoro bruciati. Beni abbandonati, vandalizzati o addirittura dimenticati con il paradosso che restano occupati dalle persone a cui sono stati sottratti (mafiosi inclusi). Colpa di un sistema che non funziona e della cattiva gestione, a volte penalmente perseguibile, degli amministratori giudiziari, ma anche delle lacune dell’Agenzia per i beni confiscati [CzzC: vedi irresponsabilità, sperando che non ci sia corruzione].

 

↑2021.02.11 <corriere> Sergio Dini, il pm che indagò sulle Foibe «Avevamo individuato i responsabili» degli eccidi di italiani finiti poi nelle foibe «ma l’inchiesta fu trasferita dalla Cassazione e sparì». Parla Sergio Dini, il pm ex capo della procura militare di Padova che nei primi anni 2000 indagò sulle foibe. Nessuno, fa sapere Sergio Dini, ha più indagato sulle foibe: «Si tratta di crimini impuniti. A conferma del fatto che quando si parla di guerra c’è solo un tipo di giustizia, questa sì unilaterale: quella dei vincitori nei confronti dei vinti. I tedeschi hanno perso la guerra e sono stati processati, gli slavi l’hanno vinta e sono rimasti impuniti, nonostante l’orrore delle foibe».<yt♫> La Verità sulle Foibe <adnk> Presidente Mattarella: "L'orrore delle Foibe colpisce le coscienze"

 

2021.02.01 <google Rai.yt> CSM&Luca Palamara <confronto.yt♫> tra il suo libro "il sistema" e il libro "Magistropoli" di Antonio Massari. [CzzC: che disgusto suscitano certe gesta dei vertici amministrativi della italica giustizia: solo i vertici?]

 

2021.01.01 A partire dal 1° Gennaio 2021 entrano in vigore le nuove regole europee in materia di classificazione delle controparti inadempienti (meglio conosciuto come “default”), basate sulla Nuova definizione di Default, da cui derivano modalità più restrittive in materia di classificazione a default rispetto a quelli finora adottati, con l’obiettivo di armonizzare la regolamentazione finanziaria tra i diversi paesi dell’Unione Europea. I principali cambiamenti introdotti prevedono che le banche definiscano automaticamente come inadempiente il cliente che presenta un arretrato consecutivo da oltre 90 giorni, il cui importo risulti, allo stesso tempo superiore ai 100€ e superiore all’1% del totale delle esposizioni verso il Gruppo bancario. Regolarizzato l’arretrato e passati almeno 90 giorni da tali regolarizzazioni senza che si verifichino ulteriori situazioni di arretrato o ulteriori eventi pregiudizievoli, decadrà la segnalazione di inadempienza. [CzzC: plaudo alla chiarezza sul significato delle parole, che evita equivoci sui quali prosperano inganni e ingrassano gli azzeccagarbugli; annoto per inciso che il termine default si può usare anche con un diverso significato]

 

2020.12.09 <ansa> Uccide la moglie, assolto per "delirio di gelosia". Riconosciuto il vizio totale di mente al femminicida a Brescia: Antonio Gozzini 80enne in pensione un anno fa uccise la moglie Cristina Maioli, 62nne insegnante di scuola superiore. M. Cirinnà (Pd): "Un terribile ritorno al passato ... un marito in preda alla gelosia può uccidere la moglie senza essere condannato".

 

2020.06.19 <google rai> Quirinale Mattarella: gravi distorsioni in decisioni Csm, la magistratura recuperi credibilità <ansa> Anm ha espulso Palamara. 'Non farò il capro espiatorio di un sistema'. Il presidente Poniz: 'In magistratura una gigantesca questione morale.

 

2020.06.06 <dubbio, google> per ridurre i tempi della giustizia civile, secondo Cottarelli: «disincentivare, sia per i clienti sia per gli avvocati, il ricorso in giudizio e la resistenza temeraria» portando «il contributo unificato per l’inizio di una causa alla media europea»; «il numero dei giudici in Italia è più basso» e «gli stipendi dei giudici italiani risultano molto più elevati di quelli degli omologhi tedeschi, francesi e spagnoli, soprattutto a inizio carriera», quindi si potrebbe «riallocare il personale impiegatizio ridondante in altri settori della pubblica amministrazione verso i tribunali» (ad es affiancamento ai giudici di borsisti neolaureati). «Ridurre drasticamente il numero dei magistrati fuori ruolo per incarichi amministrativi»; introdurre «elementi di managerialità» per «aumentare l’efficienza», ad es «i giudici le cui sentenze vengono annullate dalla Cassazione o totalmente riformate in appello in una percentuale superiore al 40% della media nazionale, si dovrebbero veder negato il giudizio di idoneità quadriennale»; uscire da una visione «tribunal- centrica» delle controversie tra privati e favorire «la risoluzione extragiudiziale volontaria delle cause pendenti».

 

↑2020.05.26 <google messagg ultv >: La Chiamava “Bambina Mia”, La Magistrata Silvia Curione fa arrestare il Procuratore Di Taranto Carlo Maria Capristo, da oggi ai domiciliari. L’Italia dovrebbe essere orgogliosa di questa giovane magistrata di 39 anni che, praticamente da sola, ha scardinato un presunto sistema di potere (basato su intimidazione, corruzione e patriarcato tossico) che è caduto con un effetto domino: magistrati, due, un poliziotto, imprenditori, tre; denunciato il tentativo di manipolazione delle indagini.

 

↑2020.05.23 <google fq> ANM Giunta a rischio scioglimento: si dimettono il presidente Luca Poniz (Area) e il segretario Giuliano Caputo (Unicost). L'assemblea delle toghe è stata teatro di una polemica tra i gruppi sulla questione delle nuove intercettazioni <google> apparse nei giorni scorsi sulla stampa, emerse dagli atti dell’inchiesta di Perugia; <fq> nelle carte lo strapotere della corrente di Palamara/CSM pure dentro al ministero: «che cazzo li piazziamo a fare i NOSTRI?" <google> Basentini chiedeva a Luca Palamara il “suo” procuratore.

 

↑2020.05.21 <at 18’ di questo audio.radio24> Luigi De Magistris risponde alla domandacosa sta succedendo nella magistratura?e parla di quando aveva indagato sul sistema criminale di collusioni pericolosissime tra pezzi significativi di magistratura, politica, affari, ndrangheta e massonerie deviate; oggi leggiamo di Palamara / Cascini / CSM:  cenacoli, incontri, spartizioni di incarichi ai "nostri", termine mafioso. Borsellino pochi giorni dopo la strage di Capaci disse che probabilmente i principali responsabili della morte di Falcone stavano anche dentro la magistratura. Ricorda ancora Riccardo Fuzio/Perugia, Petralia capo del DAP post Basentini, non avendo messo Di Matteo, stava nel CSM 2007-2008 quando l’onesto fu buttato fuori dalla Calabria e ivi lasciati i corrotti; i nomi son sempre gli stessi, son passati 13 anni, ma è  incredibile stanno sempre là.

 

2020.05.06 <stampa> Nino Di Matteo del CSM: “Bonafede mi ha scaricato nel 2018" con la mancata nomina al Dap; dopo avermela offerta il ministro cambiò idea in dodici ore. L’onorabilità del Csm? Non è lesa dalle mie dichiarazioni, ma da mille opacità.

 

↑2020.01.27 <tempo mattino corr  blitzq> Ammazzare la moglie conviene più del divorzio. L'analisi di Piercamillo Davigo, presidente della II Sezione Penale presso la Corte suprema di Cassazione e membro togato del Csm. Tra tempi biblici della giustizia, attenuanti e sconti di pena, il paradosso è servito (farla franca). [CzzC: ennesima testimonianza di quanto pro bene comune non basti una giustizia gestita in termini di reato a prescindere dal peccato]

 

 

2020.01.10 <tempi#1p28_noWeb> Andrew Bolt, il giornalista (agnostico) più famoso d’Australia ci spiega perché è «impossibile» che il cardinale George Pell abbia potuto commettere gli abusi sessuali di cui è accusato. «È una caccia alle streghe in odio al cristianesimo e ai conservatori. Lui è un capro espiatorio»

 

↑2019.11.06 <provita, corriere> Prolife aveva fatto ricorso al Tar, contro la decisione del Comune di Roma che con Virginia Raggi aveva censurato le affissioni che rappresentavano un feto nel grembo, accompagnato da frasi del tipo: "Tu eri così a 11 settimane, tutti i tuoi organi erano presenti"; il Tribunale ha dato ragione alla Raggi, perché quelle espressioni supererebbero "i limiti della violenza semantica" e provocherebbe uno "smodato impatto emotivo"! [CzzC: vera violenza? O trattasi di iperbole da azzeccagarbugli?]

 

↑2019.10.23 Sul fatto che, per la Cassazione a Roma <fq corriere leggo> non era mafia quella denominata “mafia Capitale” (annullata la sentenza d’Appello per Buzzi e Carminati: escluso il 41bis), stamane udii alla radio un esperto spiegare che NON FU MAFIA PERCHÉ NON CI FU VIOLENZA MA SOLO CORRUZIONE; chiederei all'esperto se abbia presente che certe forme di corruzione usano il RICATTO in maniera così perfida, da esercitare VIOLENZA INTIMIDATORIA più efficace del sangue: i mafiosi possono sentirsi certi di non incappare nel 41bis se non anche condannati per male fisico?

 

2019.08.11 <s24h> suicida in carcere l'imprenditore Jeffrey Epstein miliardario vicino a Bill Clinton e a Donald Trump, nato da famiglia ebraica, accusato di abusi, sfruttamento della prostituzione femminile e traffico di minori; in tema di finanza cinica sporca odo a Radio24 2019.08.18h8,15 che il pedofilo sfruttatore di prostitute era stato favorito dai giudici [CzzC: anche grazie alle influenze di big inciuciati col criminale?]. <nvitruv> Epstein faceva anche parte di potenti organizzazioni mondiali, Council on Foreign Relations e la Trilateral Commission ed era membro del consiglio della Rockefeller University <tg24 13Sett> Harvard ammette: presi 9M$ in 10 anni dal finanziere coinvolto nello scandalo di abusi su minori.

 

↑2019.06.22 <huffp> adozioni e giustizia amministrata: le famiglie scrivevano ma la vicepresidente della Commissione Adozioni, Silvia Della Monica, dal 10 agosto 2016 per 10 mesi non lesse le email fino a intasare la casella di posta. L'ex magistrato evita anche il passaggio di consegne, mettendo a rischio di decadenza gli atti che devono essere ratificati.

 

2019.06.16 <repubblica> Caos procure, lo scandalo travolge l'Anm. Pasquale Grasso si dimette da presidente dopo le pressioni del Direttivo. <sussid> “mi hanno scaricato”. Eletto Luca Poniz nuovo n.1: bufera magistrati Csm dopo il caso Lotti-Palamara [CzzC: quante mani pulite sarebbero solo sedicenti tali?]

 

↑2019.06.05 E se perfino i comportamenti di membri del CSM e del Consiglio di Stato configurassero un «mercato delle vacche» tra correnti partitiche? <corriere> la fanghiglia che oggi emerge a proposito del Csm si aggiunge a quella che poco tempo fa è emersa riguardo a un’altra importante magistratura come il Consiglio di Stato.

 

↑2019.04.10 <tgcom adnkron republ giorn> I due che avevano usato violenza ad una ragazza nel 2013.03 a Senigallia, erano stati assolti 2017.11 dalla Corte d'Appello di Ancona con una motivazione scritta da giudici donne che si potrebbe parafrasare così “Troppo brutta per essere stuprata“, facendo riferimento alla "mascolinità" e alla scarsa avvenenza della ragazza. Ora la Cassazione annulla la sentenza.

 

↑2019.03.02 <adnk tgcom google> strangolò per gelosia Olga Matei, ora pena ridotta a 16 anni allo strangolatore reo confesso Michele Castaldo, 57 anni: perché pena quasi dimezzata? La giustizia amministrata dice “perché era in preda a una "tempesta emotiva"

 

↑2019.02.28 <dolomiti.video google> blitz anarchico in consiglio comunale a Rovereto, un ulteriore «attacco alle istituzioni compiuto dai soliti noti» che urlano per chiedere la liberazione dei compagni <vocetn> arrestati giorni fa. [CzzC: diffidiamo di chi incitasse a punirli fisicamente, cosa che sarebbe il loro gioco: usiamo bene le nostre istituzioni, magari snidando le argomentazioni di quei magistrati che indulsero su devastazioni sublimandole come errori di “compagniQlche sbagliano]

 

2019.02.07 <google> scandalosi i comportamenti di alcuni membri del Consiglio di Stato: <fq> tre giudici arrestati: nelle carte l’acquisto “di pacchetti di sentenze a coupon ... ”

 

↑2018.12.08 è vero che il Migration Global Compact elimina le distinzioni tra migranti economici e rifugiati? Su <libero e voltairenet> leggiamo <Thierry Meyssan> riferire che «secondo il cancelliere austriaco Sebastian Kurz la filosofia che sottende il Patto è l’abrogazione delle distinzioni tra i diversi tipi di migranti (legali e illegali; economici, umanitari e politici)». Il testo del Patto, invece, preciserebbe che <tpi> «all’interno della rispettiva giurisdizione sovrana, gli Stati possono distinguere tra lo status di migrazione regolare e irregolare ... in conformità con il diritto internazionale». Forse Kurz e Meyssan si riferiscono all’incertezza del confine tra il diritto internazionale e la sovranità nazionale, incertezza che c’è, eccome, per la goduria degli azzeccagarbugli, ma sussiste in vari ambiti, non solo per i migranti.

 

↑2018.08.14 non c’è bisogno di beccare granone con la burla sui vitalizi <bufala analfabeti> “Questo è B. Maggio, l’avvocato che sta preparando i ricorsi ai parlamentari”, per trovare dovizia di azzeccagarbugli che si fregano mani e tasche pronti ad incornare i tagliatori dei vitalizi correnti:

- <itoggi>: L’avvocato Paniz è pronto per la battaglia a difesa dei vitalizi;

- <giornaleTN>: Toniatti: «Misura dalla dubbia legittimità costituzionale»

- <sussidiario> storce un po’ il naso il senatore Matteo Richetti; Ettore Rosato spinge sull’acceleratore dei ricorsi; intervento durissimo dell’Associazione degli ex Parlamentari; ...

 

↑2018.07.17 <adnk fq pck> Nessuna aggravante allo stupratore se la sua vittima era già ubriaca al momento della violenza. Questa l'ultima decisione della terza sezione penale della Cassazione, che con sentenza n°32462 ha rinviato a nuovo processo un caso di violenza sessuale di gruppo commesso da due uomini di 50 anni ai danni di una ragazza.

 

↑2018.02.17 <tgcom24> Cambierà sesso in Usa, la Ulss di Treviso pagherà 29k€ per operazione e viaggi. Un uomo con disturbi dellʼidentità di genere chiedeva dal 2013 che la Regione si facesse carico delle spese [CzzC: stanti le ben maggiori priorità di spesa pubblica sanitaria, già limata dalla spending review perfino sull’handicap infantile, non ti parrebbe ingiusta questa sentenza pro bulimia dei diritti individuali? Stante l’offerta di operabilità in Italia, non avrebbero potuto i giudici farci risparmiare almeno le spese di viaggio, sottraendosi al sospetto di pregiudizio ideologico? O sbaglio?]

 

↑2018.01.12 <ansa foto, corriere, vality post> destituito il giudice delle minigonne obbligatorie; Bellomo era parte del Consiglio di Stato e direttore della scuola di formazione per magistrati in diritto amministrativo; contrattualizzava le ragazze scelte prevedendo, tra l’altro, la promozione dell’immagine della società, al che occorrevano tacchi alti, trucco e gonne particolarmente corte. [CzzC: Bene la destituzione di Bellomo, ma non vedresti un po’ di ipocrisia nella sua funzione catartica?]

 

↑2017.09.28 <stampa> Il concorso truccato per magistrati. Un avvocato svela la truffa del 1992; nel 2008 il Csm dopo aver sempre affermato che era tutto regolare riconosce all’unanimità che gli elaborati dell’avvocato Berardi non furono mai esaminati dalla Commissione. Conseguenze? Nessuna.

 

↑2017.07.05 Non c’è spazio per quel giudice. Cecilia Carreri aveva tentato invano già dal 2002 di mandare a processo un imprenditore per sospetta mala gestione finanziaria. Fu stretta in una morsa che la costrinse alle dimissioni: un calvario allucinante, fatto di processi e ricorsi, in cui spariscono documenti, in cui si altera clamorosamente la verità. Poi lo scandalo-crac BPVI.  < vvox>: Zonin fa shopping con la moglie in via Montenapoleone a Milano [CzzC: nullatenente senza revocatoria dell’eredità ceduta?]

 

↑2017.06.06 <fattoq>: La Corte di Strasburgo/CEDU: “I giornalisti non possono violare il segreto istruttorio”. La sentenza, presa all’unanimità, stabilisce che non si possono pubblicare atti di cui ancora non sia stata data lettura in aula nemmeno in nome della libertà di stampa: altrimenti si ledono il buon funzionamento della giustizia e il diritto alla privacy [CzzC: e ai giornalisti italiani è permessa la ricettazione?]

 

↑2017.03.15 <tempi> Vale la pena ricordare le dichiarazioni di gennaio del massimo giudice cinese, Zhou Qiang: «Sguainate le spade contro i falsi ideali occidentali, come l’indipendenza della magistratura». Che invece deve obbedire in tutto e per tutto al partito. E per il 2016 indovina chi ha indicato come i peggiori criminali condannati? Zhou Shifeng e Hu Shigen (cristiano), due avvocati attivisti per i diritti umani. [CzzC: è qui che l'Occidente dovrebbe difendere i valori pilastro della sua civiltà: invece alè con la globalizzazione digerendo il capicomunismo che si fa importare da noi per semplice progressiva compravendita. Prova a pensare che potenza di controllo e di violazione della libertà-privacy avrà il PCC con i new-media (vedi Alibaba e ICT) stante una magistratura così assoggettata]

 

↑2017.03.10 <stampa corriere>:  uccide uno dei ladri sparandogli alle spalle [CzzC: se ognuno potesse farsi giustizia da sé, saremmo alla barbarie: esiste, ovviamente, il diritto alla legittima difesa commisurata alla rischiosità della minaccia, ma abbiamo impiegato secoli a regolamentare tale diritto civile in rapporto al dovere di non farsi giustizia da sé, ad esempio ... e tuttavia in IT il garantismo per i delinquenti è ... continua]

 

↑2016.11.01 Giustizia amministrata: odo da pp riconfermata ennesima assoluzione per Calogero Mannino: inattendibile l’accusatore [CzzC: che fu pluri-invitato su palchi mediatici a spargere fango e sterco che nessuno riuscirà più a ripulire: la menzogna distrugge]

 

↑2016.10.27 Giustizia amministrata fa la debole contro la mafia? <sole24h> ingaggiare uomini di clan per vincere la competizione elettorale non farebbe scattare l’aggravante del metodo mafioso al voto di scambio se non fosse dimostrabile che i potenziali elettori percepiscano «un’attività proveniente dal clan» e che ... [CzzC: giustizia o ignavia?]

 

2016.07.02 <tempi>: errori nella sentenza che ha condannato una scuola paritaria Sacro Cuore di TN a risarcire una insegnante per un contratto non rinnovato: intervista al giuslavorista Marco Ferraresi [CzzC: la giuria che ha condannato la scuola avrà tenuto conto che il Consiglio d'Europa aveva riconosciuto il diritto all'obiezione di coscienza in materia?]

 

↑2016.06.15 Giustizia amministrata <tempi>: condannati per mafia liberati dopo due condanne, per lentezza dei giudici che non hanno scritte le motivazioni della sentenza.

 

↑2016.04.19 <sole24h>: Napolitano: «In passato ci sono stati casi gravi di montature scandalistiche e giornalistiche contro persone che hanno ricevuto un avviso di garanzia e poi sono state totalmente scagionati, ma hanno pagato un prezzo altissimo dal punto di vista personale e della vita privata».

 

↑2016.04.11 <sole24h>: Il presidente della Consulta Paolo Grossi: «Al referendum trivelle si deve votare». [CzzC: se ciò avesse detto a titolo personale, sarebbe scusabile come tante leggerezze che pullulano in merito, ma se l’avesse detto a titolo istituzionale, meriterebbe una rettifica dal Presidente della Repubblica per il “si deve”, distonico rispetto alla costituzione che apposta previde il quorum sui referendum abrogativi, a tutela della democrazia rappresentativa, onde evitare che la maggioranza dei cittadini fiduciosi in tale democrazia, sia vessata da continui referendum azionati da piazzaioli assemblearisti modo ’68 che sanno di poter lucrare brillantina a prescindere dall’esito; continua]

 

↑2016.04.11 <sole24h>: sulla giustizia la commissione UE boccia l’Italia: urgenza di modernizzare il nostro sistema giudiziario, farraginoso e poco indipendente: oltre 500 giorni per risolvere in 1° grado una lite commerciale e amministrativa. L'Italia è al terz'ultimo posto, prima di Malta e Cipro. L'Italia ha pochi magistrati (poco più di 10 ogni 100mila abitanti), ma un gran numero di avvocati (circa 375 per ogni 100mila abitanti). Il 60% circa delle persone interpellate considera l'indipendenza dei magistrati “piuttosto o molto cattiva”. La stessa percezione hanno le imprese. Peggio in questa categoria fanno la Bulgaria e la Slovacchia. Tra i Ventotto paesi dell'Unione, la giustizia è ritenuta la più indipendente in Danimarca e in Finlandia. A metà classifica si trovano paesi come la Francia e il Belgio.

 

↑2016.03.18 [CzzC: odo Radio1 h8 riferire delle condanne a Verdini e a PS Berlusconi asserendo che i relativi iter finiranno in prescrizione: visto che la prescrizione in Italia pare più la regola che l’eccezione, ci chiediamo a che serve questa costosa lentissima giustizia pubblica: ad ingrassare magistrati e a rovinare la reputazione di chi in 1° e/o 2° grado è additato criminale? Poi leggo «malagiustizia»: vendevano sentenze a 5k€: ammanettati due giudici e ci sovvien di operatori di giustizia che vantano la furbizia di cambiare le banconote da 500 in sale giochi per non destare sospetti in banca]

 

↑2016.03.09 [CzzC: se uno involontariamente uccide una persona con la sua auto, la legge dell'omicidio stradale considererebbe un'aggravante la circostanza che fosse trovato drogato; sembra invece che alcuni magistrati creativi considerino attenuante la cocaina assorbita dal cervello degli efferati assassini di Luca Varani che trappolarono la vittima a mente lucida: forse qualche magistrato illuminato potrebbe accorgersi della contraddizione, o sbaglio?]

 

↑2016.02.03 Odo a Radio24 che è stato assolto l'ex direttore dell'Agenzia delle Entrate Palermo1, denunciato per molestie sessuali a 2  impiegate in ufficio: perché assolto? «Era immaturo, agì per scherzo» sentenzia il giudice. [CzzC: immaturo un ultra 60enne dirigente? Mi piacerebbe che qualcuno appurasse se le sue simpatie partitiche erano più prossime o remote rispetto a magistratura democratica]. Per contro viene licenziato un prof padre di 3 figli, appena passato da precario a ruolo, perché emerse che 11 anni fa fu beccato alle 2 di notte a far pipì contro un cespuglio. [CzzC: 25/03 apprendo che il giudice del lavoro lo ha fatto reintegrare]

 

↑2015.11.03 <tempi>: i casi giudiziari Yara, Unicredit, Saipem: come si fa ad avere fiducia in una giustizia così? [CzzC: maestri di odio e di criminalizzazione ... continua]

 

↑2015.05.01 <sole24h>: la Consulta boccia il perequatore di sacrifici con cui, «in considerazione della contingente situazione finanziaria», Monti aveva bloccato la scala mobile sulle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo Inps (~1.500€ lordi). [CzzC: la Consulta carica così 5G€ di maggiori oneri sulle spalle di tutti i contribuenti per mantenere il beneficio di pochi grigi privilegiati che non meriterebbero quella pensione così alta se venisse ricalcolata col criterio imposto ai giovani di oggi: la Consulta vede la sua pagliuzza, non la trave incostituzionale del latrocinio generazionale e così si rischia alterazione delle priorità, tipico indicatore di potentati]

 

↑2015.04.08 <sole24h>: il pilone #40 della linea di alta tensione fra Sicilia e Calabria è bloccato per decisione della magistratura di Messina su denuncia di un’associazione (sedicente) ecologista. Risultato: l’opera quasi pronta si ferma, e  noi consumatori paghiamo 600M€/anno in più per l’inefficienza della rete. [CzzC: alterazione delle priorità]

 

↑2015.04.04 <fattoq>: Doppio stipendio a Simona Vicari/Ncd/Sicilia (208k€ indebiti?) per quasi 5 anni la retribuzione da deputata regionale in Sicilia e da sindaco a Cefalù. Un cumulo illegittimo per il giudice. E il Comune interpreta [CzzC: in Italia "si tratta di interpretare la legge", per foraggiare un’immane pletora di avvocati, più di quanti ne hanno Francia e Germania assieme, dove invece "si tratta di applicare la legge" ed avrebbero già licenziato uno dei due capi ufficio pagatori]. Quanti avvocati/paese/UE/2010? 216k/IT, 153k/DE, 50k/FR.

 

↑2015.03.19 <CMC/video>: che cos’è la giustizia?” confronti per un’antropologia giuridica. La giustizia come bisogno dell’uomo; Giustizia e diritto; Giustizia, poteri e società; come influiscono i profondi cambiamenti di parole come coscienza, natura, libertà, sul senso della Giustizia e sullo stesso concetto di diritto? Cosa consegue all’introduzione culturale del “dubbio sulla coscienza”, addebitabile ai “maestri del sospetto”? Per un’antropologia giuridica che tragga spunti da quell’appassionate o arduo confronto tra la propria esperienza di uomo e la viva materia della giustizia, delle sue regole sino alla esecuzione della pena. Un lavoro che Benedetto XVI aveva definito di “minoranze creative

 

↑2015.01.22 <tempi>: la ragione si sta staccando dalla verità delle cose, collegandosi a mere predilezioni soggettive e ad una legge da osservare come “mera” tecnica del vivere: vedi Hannah Arendt 1961 “la banalità del male” (delitti mostruosi possono essere compiuti attraverso la cooperazione di gente del tutto normale, tramite la semplice, indifferente, obbedienza “burocratica”, non pensante, alla lettera di una legge non più fondata su evidenze dimostrate dal reale e ormai solo sottomessa alla cogenza della volontà dello Stato, al potere dominante), cui fa comodo sostenere l’animalismo per egemonia sulla persona, alterare il significato delle parole, affermare una tecno-economia che giuridifica il corpo come prodotto proliferando nuove pretese giuridiche soggettive ... continua

 

↑2014.12.05 <tempi> dopo sedici anni (sedici anni!) si conclude con un’assoluzione l’incredibile vicenda di un piccola comunità della Bassa Modenese, in cui sono state coinvolte (e distrutte) le vite di famiglie, minori, sacerdoti. Tutti assolti. Al tremendo prezzo di esistenze triturate in un caso giudiziario montato dai magistrati su pedofilia e satanismo con prove la cui inoppugnabilità sin dal principio parve contestabile e qualche politico coraggioso (il senatore Carlo Giovanardi su tutti) ebbe il coraggio di protestare.

 

↑2014.12.04 Mentre narro in palestra un accadimento occorsomi a testimonianza di prassi efficientabili nella P.A. in ambito sanitario, ancorché siamo in una delle Regioni meglio organizzate, il Sign. M. interviene irato ad accusarci che siamo i soliti a lagnarci dei medici e dei giudici quando sono quelli che ci salvano la vita e ci difendono dai delinquenti rischiando la loro vita; replico che ho grande stima dei medici, e che parlavo solo di un aspetto burocratico-cartaceo; quanto ai giudici italiani ce ne sono di eccellenti, ma anche tanti che prendono assai più della media europea producendo meno e purtroppo anche qui abbiamo sentito lagnarsi forze dell’ordine e inquirenti delusi dai giudici: liberavano subito i catturati (che l’indomani spernacchiavano i catturatori) o condannavano gli anarchici a pagare cifra irrisoria contro danni >>100k€ perché tra loro c’erano parenti di magistrati e perché danneggiarono pro ideale; ti dicono nulla Ambrosoli, Sarcinelli, Tortora, Barillà? O le 2500 persone all’anno in carcere senza aver commesso? O i 4M di italiani vittime di errori giudiziari negli ultimi 50 anni? Vogliamo ricordare solo 10 casi di malagiustizia del solo 2013? I giudici dovrebbero almeno accettare moderazione dello stipendio, separazione delle carriere, riforma di efficienza!

 

2014.04.12 <avvenire> La «giustizia creativa» è problema serio: non c’è legge che possa resistere all’attacco della “giurisprudenza creativa”, cioè della manipolazione, della disapplicazione mirata e addirittura della novazione delle leggi compiute in talune sedi di giudizio.

 

↑2014.03.18 Giustizia civile, Italia ultima in Europa: l'Italia resta il peggior Paese Ue per numero di processi civile pendenti ed è penultimo (dopo Malta) per durata dei processi civili. Lo segnala la Commissione europea nel rapporto...

 

↑2014.02.14 Perfino Renzi del PD, partito ben viso alla corrente dominante della magistratura italiana, si scandalizza che siano i giudici ad arrogarsi il diritto di decidere in bio-sanità sul metodo stamina. [CzzC: come incriminarono i geologi che previdero il terremoto de L’Aquila]; purtroppo insistono: ora decretano che Erica Molino, non iscritta all’albo dei biologi ancorché in procinto di farlo, può continuare a preparare le cellule da iniettare ai pazienti agli Spedali Civili di BS.

 

↑2014.01.19 L’Europa boccia la giustizia italiana, mentre la moglie di un boss viene scarcerata per un ritardo: una delle tante cronache marziane della nostra giustizia.

 

↑2013.11.15 Il vicepresidente del Csm Vietti: “Tempi giustizia fondamentali per uscire da un sistema da terzo mondo”.

 

↑2013.09.05legge Ostellino” (certa magistratura non amministra la legge, fa politica; e certa informazione non informa, ma partecipa alla distruzione della democrazia)

- “legge Violante” (le inchieste giudiziarie non nascono più dalle inchieste giornalistiche, sono queste che nascono dalle inchieste giudiziarie).

 

↑2013.08.03 Con tutte le priorità pendenti, il tribunale di Rovereto trova il tempo per dichiarare donna un 60enne che si fa terapia ormonale femminilizzante: è così grazioso che può essere dichiararlo donna anche senza passare dal chirurgo... 

 

↑2013.05.31 La Cassazione in Belgio riconosce che furono illegali le perquisizioni di 3 anni fa all’Arcivescovado (i Vescovi presenti furono trattati come delinquenti). Avvenire 31/05/2013p14.

 

↑2013.03.06 Oggi 6 marzo è la prima ricorrenza della Giornata europea in memoria dei Giusti istituita il 10 maggio 2012 dal Parlamento Ue: non più solo ricorrenza circoscritta alla Shoah, ma patrimonio di tutta l’umanità. [CzzC: però farei una raccomandazione precauzionale al censimento di nomi nell’elenco dei Giusti]

 

↑2013.01.24 Il sign. X parente dell’avvocato Y mi riferisce che la banca contestò ad Y troppi versamenti di banconote da €500, il che faceva scattare indicatori di puzza di nero. Allora Y iniziò a passare banconote nere ad X che gliele cambiasse, ma anche X ricevette dalla banca analogo avvertimento: che fare? Cambiarle nelle sale slot trovò comodo X.

Ieri un magistrato reizzò il comune sentire: forse quel togato non manipola banconote nere, ma vari professionisti dei fori e loro clienti bisbigliano quel comune abusare in nero come costume noto e impunito nella categoria.

Ritengo che la densità di male fatto al fisco e al bene comune da alcuni avvezzi a quel comune abusare sia incomparabile rispetto alla densità di bene fatto al prossimo dagli associati del comune sentire che il suddetto togato reizzò; e forse è incomparabile anche rispetto alla densità di male commesso da alcuni degli indagati accomunati dal comune sentire.

 

↑2013.01.23 L’art.2 della Costituzione «riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità», e non a caso eminenti magistrati ricordano sovente che «le responsabilità sono “personali” e non si attribuiscono ai gruppi». Ma un loro collega ritiene che l’appartenenza ad un’associazione «proprio questa appartenenza, sorregga atteggiamenti di mutuo sostegno che… si traducono in comportamenti che costituiscono reati… comportamenti ben più pericolosi della banale corruzione per denaro, perché radicati su un sentire comune che non ha “prezzo”». [CzzC: non pensare che nella fattispecie si tratti di appartenenza ad una setta satanica o alla massoneria o ad un’associazione mafiosa o partitica: si tratta dell’appartenenza ad un’associazione ecclesiale cattolica riconosciuta. Ciò preciso col massimo rispetto per la giustizia che deve perseguire i rei qualora venissero accertati i reati].

 

↑2012.10.23 Stregoneria 2012.10: sei anni di carcere - inflitto a sette esperti della Grandi Rischi per il sisma del 2009 dell’Aquila perché alcune persone non sarebbero morte se fossero state preallertate. “Gli scienziati italiani riconosciuti colpevoli di omicidio colposo per non essere riusciti a fare magie” commenta oggi l'Washington Post.

 

↑2012.10.21 Il prete strapazzato dal prefetto (e il vizio dell'arroganza): intervista a don Maurizio, il prete anti camorra, insultato dal prefetto di Napoli

Nella pagina il tacer che parla commento come vengano lavati in casa i cenci relativi all'ammanco di cassa (buco di 190 mila euro, l’Adige di oggi) accumulatosi in anni di bucati controlli al tribunale della mia città.

 

↑2012.08.31 Mani pulite e colorate: quando un potere si monta a detrimento di altri eletti con tempismo e fuga di notizie quantomeno sospetti

 

↑2012.05.10 GARIWO la foresta dei giusti: Il Parlamento Ue approva oggi la Dichiarazione che istituisce il 6 marzo come Giornata europea in memoria dei Giusti. Il concetto di Giusto, nato dall’elaborazione del memoriale di Yad Vashem per ricordare i non ebrei che sono andati in soccorso degli ebrei, diventa così patrimonio di tutta l’umanità, non più circoscritto alla Shoah.

 

↑2012.02.12 Tre convenzioni internazionali per la LOTTA ALLA CORRUZIONE

 

↑2010.09.16 Milano ha 20 mila avvocati (la metà di tutta la Francia). Settemila in più dal 2005.

 

↑2010.06.21 Sulle Corti europee aveva ragione Marx: troppa astrazione "fa male" ai diritti: Corte di Strasburgo e CEDU, corte di ..., crocifisso e velo, matrimoni gay, temi dibattuti nei tribunali, in politica nelle università, con presupposti giurisprudenziali diversi dal passato: vedi "Diritti fondamentali europei" di Alberto Vespaziani. Più individuo che persona?

 

↑2010.06.11 Il buco nero della giustizia in Italia che batte ogni record negativo in Europa, a partire dai 1300 tribunali e la lentezza dei processi.

 

1999.02.10 <repubblica> Con i jeans lo stupro diventa "consenziente". Secondo i giudici "l'indumento non è sfilabile senza la fattiva collaborazione di chi lo indossa"

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

Annoto casi di parzialità ideologico-cromatica, di tempismo ad orologeria, di stregoneria, di primati mondiali in lentezza dei processi:

- viene vista perseguire reati di presunta corruzione e concussione con parzialità ideologico-cromatica come se la polstrada multasse solo le targhe pari e chiudesse un occhio su quelle dispari;

- viene vista esercitare il potere giudiziario ad orologeria selettiva quasi come trampolino di lancio elezioni pro schieramento ideologico-partitico più benviso, tanto che perfino qualche massone la critica (pur essendo notevole la densità differenziale di massoni tra gli amministratori della giustizia): l' immagine pubblica della magistratura italiana ha perso «la sua sacralità in una politicità e politicizzazione data per scontata più che contestata»;

- è ai vertici della lentezza mondiale per i processi e per numero di procedimenti che cadono in prescrizione;

- è stata derisa nel mondo per stregoneria (accusò i geo-tecnici di non essere riusciti a fare i maghi prevedendo il terremoto dell’Aquila).