La PERSONA umana: la sua dignità è fondamento dei diritti umani

Intendo la persona umana nell’accezione cristiana della sua dignità, soggetto di diritto in quanto tale da aiutare anche indifeso e fragile. Ma stanno montando altre accezioni che entropicamente distorcono il significato originale del termine persona, anche al fine di giustificare

- non solo umane soppressioni pre-nascita e pre-morte (che in casi eccezionali sarebbero contemplabili anche dalla concezione cristiana di persona),

- ma pure il darwinismo sociale con un’idea di persona più comoda ai potentati, perché sublimerebbe come legge naturale l’emergere dei pochi più forti che con la potenza degli armamenti, della finanza e dei multimedia, possono sfruttare milioni di sottomessi anche fintando democrazia, costasse preferire al cristianesimo l’islam, l’induismo e il buddismo, presunti meno ostativi allo scopo, quantomeno per minore affinità con i poveri e con la ragione in fratellanza di dignità.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/04/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate:  dignità umana, cuore dell'uomo, diritti umani, darwinismo sociale, ONU_2; humani nihil a me alienum puto; u2g e negare danni da omosessismo e da fecondazione artificiale illimitata?

 

2023.04.13 <Vita Trentina> Intelligenza Artificiale, dove stiamo andando? Kent Walker: «L’intelligenza artificiale è troppo importante per non essere regolamentata» [CzzC: K.Walker si occupa anche di algoretica]. Osserv.Romano27Mar: «Non si può affidare agli algoritmi il giudizio sul valore e la dignità di una persona”.

 

2021.03.26 Intervista sull'Economia di Francesco a Andrea Roncella, giovane ricercatore dell'Uni_Siena che collabora al progetto in titolo attraverso uno dei dodici villaggi tematici nati dall'incontro di Assisi [CzzC: appunti con key mettere al centro la persona, LaudatoSi, sostenibilità, economia e finanza, ambiente, ricchezza, finanza etica, economia di comunione, GlobalCompact, cittadinanza attiva, bene comune, solidarietà, cosa ci insegna la covid]

 

2021.01.28 Coltivare la memoria è molto importante, parimenti educare al rispetto della dignità della persona, dignità quantomeno come contemplata dalla nostra dichiarazione universale dei diritti umani, la quale purtroppo non è accettata da tutti gli stati e da tutte le religioni, soprattutto per l'articolo 18 (libertà di credo e coscienza), tradendo il quale si viola anche l'art.19 (libertà di espressione) e di lì a valanga si può arrivare alla barbarie dei regimi dittatoriali, del terrorismo e dei genocidi, il che sta avvenendo anche oggi. Quest'altra dichiarazione dei diritti umani, ancorché sublimata da Unesco, non contempla i suddetti articoli.

 

↑2020.12.09 <expartibus> Convergenze e consonanze tra Massoneria e Buddismo. Sia la Massoneria iniziatica sia il Buddismo tradizionale, guardano verso lo stesso orizzonte spirituale, verso l’uomo desideroso di ricongiungersi con l’Origine a riconoscere la grande illusione di Maya ed indicare a tutti gli “esseri senzienti” la via per liberarsi dai condizionamenti psicologici e sociali – i “metalli” massonici -, dal dolore generato dall’attaccamento e dall’inferno della molteplicità; pulire la psiche dalle false credenze prodotte dalla mente proiettiva, mediante un approccio operativo fatto di pratiche riflessive e meditative. [CzzC: funzionale al darwinismo sociale? Forse ben più del cristiano concetto di dignità e libertà della persona umana, fondato su Dio rivelatoci padre da Gesù].

 

2019.10.11 libro Parole di scuola” di Maria Pia Veladiano Veladiano, parole incentrate su un’idea cardine: la centralità della persona, prima della 'macchina' (burocratico- amministrativa) del sistema di istruzione <avvenire> quelle parole che uccidono la scuola; un sistema scolastico invischiato in una crisi di progettualità e idee.

 

↑2018.11.30 newsletter: 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, proclamata all’ONU il 10/12/1948: ha favorito tanti progressi, pur fra delusioni, e addita tanta strada ancora da fare. Continua.

 

↑2018.11.16 Per l’intendimento cristiano di dignità umana, significato di persona, opzione preferenziale per i poveri, potrebbe essere utile la conoscenza del libro di Paola BergaminiIL VANGELO GUANCIA A GUANCIA vita di Étienne Pernet (noto anche come Padre Stefano Pernet); prefazione di Papa Francesco. <Qui una video intervista sul libro> Padre Pernet visse 1824-1899, fu un sacerdote francese, fondatore della congregazione delle Piccole Suore dell'Assunzione.

 

↑2018.07.19 <storia> La parabola della Costituzione europea dalla Dichiarazione di Laeken(2001) al Trattato di Lisbona (2007) <tgcom2015.11, google Le innominate radici cristiane dellʼUnione europea. [CzzC: già nel 2004 per il preambolo della Costituzione Europea <dossetti> silenzio sulle radici cristiane: non fu accolta nemmeno la minimale la proposta di inserire "specialmente cristiane" dopo la generica espressione "eredità religiose": la formula restò così: «ispirandosi alle eredità culturali, religiose e umanistiche dell'Europ, i cui valori sempre presenti nel suo patrimonio, hanno ancorato nella vita della società la percezione del ruolo centrale della persona, dei suoi diritti inviolabili e inalienabili e del rispetto del diritto»

 

↑2015.09.28 <foglio>: il Papa durante il viaggio di ritorno da Us a Roma: “L’obiezione di coscienza è un diritto umano, e se a una persona viene negata l’obiezione di coscienza, le si nega un diritto. In ogni struttura giudiziaria – ha aggiunto – deve entrare l’obiezione di coscienza”. Il Papa non ha citato Kim Davis, ma il riferimento risulta evidente quando ha sottolineato che “se un funzionario di governo è una persona umana, essa ha un diritto”. Una posizione che conferma il senso della denuncia di Francesco rispetto alle “diverse forme di tirannia moderna” che “cercano di sopprimere la libertà religiosa o cercano di ridurla a una sotto-cultura senza diritto di espressione nella sfera pubblica”, passo centrale dell’intervento sulla libertà religiosa all’Indipendence Mall di Philadelphia.

 

↑2015.09.24 Dopo aver letto [infoconsapevole, tempi, beppegrillo, giornale], che stanno mandando un rappresentante dell’Arabia Saudita al vertice del Gruppo Consultivo di UNHRC (Commissione ONU per i diritti umani), ti inviterei a leggere ed eventualmente condividere e diffondere questo appello: «al vertice di UNHRC possano accedere solo rappresentanti di Paesi che hanno sottoscritto la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani»

 

↑2015.09.24 Papa Fr1 al Congresso americano: a voi viene richiesto di proteggere, con gli strumenti della legge, l’immagine e la somiglianza modellate da Dio su ogni volto umano.

 

↑2015.09.20 <sole24h>: Papa a Cuba: esperienza in servizio alle persone non ideologia: «Gesù è sempre una proposta per la vita quotidiana ... guardare sempre il volto del fratello, toccare la sua carne, sentire la sua prossimità fino in alcuni casi a soffrirla e cercare la sua promozione. Per tale ragione il servizio non è mai ideologico, dal momento che non serve idee, ma persone». Il ponte di Francesco in geopolitica, storia, pastorale.

 

↑2015.01.28 estraggo da <Avvenire pag 21> la cultura dell’incontro proposta da Papa Francesco nella Evangelii Gaudium è la chiave per un rapporto fecondo tra islam e Occidente. Ma il mondo musulmano è chiamato a fare una rivoluzione culturale per riconciliarsi con la modernità e a rifiutare con nettezza le sirene del fondamentalismo e della violenza, violenza che ai tempi di Maometto era largamente praticata, ma questo corrispondeva alla mentalità del tempo: il problema è che il ricorso alla violenza viene legittimato anche oggi. [CzzC: purtroppo al riguardo il prof Campanini di Uni_TN fa il negazionista così «c'era la tendenza dei musulmani di imporre la conversione con la spada? Ma questo non è vero»]. L’Occidente viene visto come una civiltà decadente, sempre più lontana da un vero sentimento religioso, e il fascino esercitato da parole d’ordine che veicolano slogan ad effetto, veicolano l’illusione di una rigenerazione personale e collettiva; e allora anche la violenza viene accettata per arrivare allo scopo. Il punto di partenza dovrebbe essere la comune umanità che ci costituisce: siamo anzitutto persone ... "Al principio del dialogo c’è l’incontro; da esso si genera la prima conoscenza dell’altro". ...

 

↑2014.12.29 <animalipersone>: estendere anche alle bestie il concetto di persona per affermarne diritti di libertà e di inserimento nello stato famiglia, quantomeno per l’accesso alle cure medico-sanitarie, sarebbe un tipico stratagemma (forzare il significato delle parole) dei potentati della cultura dominante ad annacquamento entropico della dignità della persona per meglio asservirla in darwinismo sociale.

 

↑2014.12.14 <avvenire>: grave erosione dei diritti umani: a marcia indietro? Si sta sviluppando nell’area occidentale una strategia contraria ad alcuni diritti umani che, codificati nel Novecento, costituiscono un prezioso patrimonio contro ogni forma di totalitarismo, a favore della dignità della persona. [CzzC: l’erosione parte dal significato del termine persona]

 

↑2014.12.11 <M.Introvigne>: Il messaggio del papa per la 48ª Giornata Mondiale della pace (01/01/2015) dal titolo «Non più schiavi ma fratelli», esamina le diverse manifestazioni contemporanee della schiavitù, che derivano dalla «tentazione di comportarci in modo non degno della nostra umanità» e dal peccato. Antidoto: globalizzare la fraternità” per combattere le “reti criminali” che non hanno scrupoli e costringono bambini a diventare soldati, donne a prostituirsi, padri e madri di famiglia a lavorare in condizioni disumane. Francesco ricerca le cause profonde di quello che definisce “reato di lesa umanità” e indica come primo colpevole il peccato che corrompe il cuore dell’uomo”. E’ il peccato, denuncia, che “rifiuta l’umanità dell’altro” e lo tratta come un oggetto, un mezzo per i propri affari. [CzzC: smemorare il concetto cristiano di persona = neutralizzare antidoti all’abbrutimento dell’umanità]

 

↑2014.10.28 <vatican>: papa Fr1: Un rabbino ebreo spiegava ai suoi fedeli la storia della torre di Babele e allora raccontava come, per costruire quella torre di Babele, bisognava fare un grande sforzo, bisognava fabbricare i mattoni, e per fabbricare i mattoni bisognava fare il fango e portare la paglia ... Se cadeva un mattone - era costato tanto con tutto quel lavoro -, era quasi una tragedia nazionale ... ma se cadeva un operaio non succedeva nulla. Questo accade quando la persona è al servizio del dio denaro; e lo raccontava un rabbino ebreo nell’anno 1200, spiegando queste cose orribili.

 

↑2014.10.13 <video> della conferenza Attacco alla persona e alla famiglia <locandina> all’Urban Center di Rovereto, con Avv. Gianfranco Amato. La statistica dimostrerebbe la non necessità della legge Scalfarotto ... Quote arcobaleno per avere vantaggi compensativi ... continua qui alla data

 

↑2013.07.29 GIUDIZIO sui GAY: Se una persona è gay e cerca il Signore, ma chi sono io per giudicarla? [CzzC: nota bene la parola persona, perché sui comportamenti e i criteri di discernimento Fr1 giudica eccome: il problema sono le lobby di qualunque genere, non le tendenze, si deve distinguere il fatto che una persona è gay dal fatto di fare una lobby; il catechismo della Chiesa cattolica dice che queste persone non devono essere discriminate ma accolte; il problema non è avere queste tendenze, sono fratelli, il problema è fare lobby: di questa tendenza o d'affari, lobby dei politici, lobby dei massoni, tante lobby... questo è il problema più grave. Caro Cattani, ti pare che Papa Francesco assomigli più un padre che non giudica o un maestro di GIUDIZIO?]

 

↑2012.01.gg <aggiornamenti sociali>: la persona umana e il riconoscimento della sua dignità sono al centro del pensiero sociale della Chiesa, ma anche dell’intero suo insegnamento morale. Il Concilio Vaticano II, nella Costituzione pastorale sulla «Chiesa nel mondo contemporaneo», Gaudium et spes, sviluppa una vera “carta” del personalismo cristiano.

 

↑2008.11.12 <toscanaoggi>: Il concetto di «persona» del pensiero della Chiesa, non pare accettato da chi ritiene che il neonato e il malato di testa non siano persone perché non hanno coscienza e volontà.

 

↑2007.02.09 <pastoralesalute>: Il valore del corpo nell'antropologia cristiana. Uno dei pregi del cristianesimo, senza dubbio, è stato quello di riportare l'attenzione alla centralità dell’uomo, che non significa soggettivismo, ma personalismo.

 

↑2006.05.26 <vatican.va>: Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa: la persona umana nel disegno di amore di dio: a) L'Amore ... umana b) La salvezza cristiana: per tutti gli uomini e di tutto l'uomo

 

↑2005.12.gg <donboscoland>: L'antropologia cristiana si regge tutta quanta su questi due pilastri: ogni uomo è una persona che esiste in sé per sé; ogni persona è costitutivamente in comunione con ogni persona.

 

↑2005.11.24 <caffarra>: "La visione cristiana dell'uomo": La persona umana appare nell'universo della natura in una solitudine originaria, dovuta al fatto di non trovare nulla di simile a lui. L'uomo è qualcosa di unico!

 

↑2003.09.25 <e-aquinas>: Il valore della persona umana nella dottrina cristiano-tomista.

Proprio con la dottrina cristiana si è avuta la prima e piena affermazione della dignità della persona umana, Immagine di Dio, Icona di Dio, non solo existens, ma existens per sé, in sé, e soprattutto propter sé e, in quanto libera, è causa sui, principio del suo agire interiore, fine del proprio agire, per cui l’uomo è “provvidenza per sé e per gli altri”, sempre “disponibile a recepire i valori umani di tutte le culture”.

 

↑2000.mm.gg <treccani>: Persona universo del corpo: su piano filosofico 3 intendimenti:

- come sostanza primaria e indivisibile, composta di corpo e anima, quale è stata teorizzata nel pensiero cristiano;

- come autorelazione dell'individuo, secondo modello cartesiano e idealismo, che identificano la persona, rispettivamente, con l'Io-coscienza e con l'autocoscienza;

- come relazione con il mondo, nell'ipotesi esistenzialista che, rifiutando la riduzione dell'essere umano alla coscienza, concepisce l'individuo come essere-nel-mondo.

Nella prospettiva di un'antropologia personalistica, che ricapitola le varie posizioni in un progetto di summa contemporanea, persona è sintesi di corpo e spirito, totalità indipendente ma aperta alla trascendenza, centro di libertà e responsabilità.

 

↑1983.mm.gg <vatican.va>: commissione teologica internazionale dignità e diritti della persona umana