PAPA FRANCESCO I (Jorge Mario Bergoglio)

n1936.12.17. I tasselli di questa pagina sono assolutamente inadeguati a delineare il Magistero di Papa Francesco I, ma sono quelli che ho annotato con affetto discente tra le tante fonti (omelie, udienze, lettere, messaggi, catechesi sulla famiglia; Osservatore Romano; spazi blog, TV, papaboys, wikipedia). Ti parrebbe un Papa che non giudica? A me pare che giudichi senza esitazione e aiutando a discernere. Ma non a tutti piace lo stile papale di Bergoglio. <aleteia> frasi e gesti controversi.

Vedi anche Consiglio dei cardinali, istituito da Fr1 sett2013 con 9, poi ridotto a 7, allontanati Pell e Francisco Xavier Errazuriz

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Guida petrina fede e ragione; dialogo; mai negoziare la verità di Dio; ha dissenzienti, disorienta? Misericordiare; non giudica? Piccona il pregiudizio; l'economia di Francesco; Consiglio dei Cardinali, contro tradizionalisti?

 

2024.04.20 ricompare su facebook quanto Fr1 disse il 2017.10.19 <tgcom> «E' sbagliato vietare il battesimo ai figli dei divorziati … succede ancora oggi, non solo nel passato». [CzzC: sono nato nella prima metà del secolo scorso e non ho MAI sentito di parroci che avessero negato il Battesimo ad alcun bambino per cui lo chiedesse un genitore ancorché non sposato. Il mio più vicino amico d'infanzia era figlio di una ragazza madre e fu battezzato regolarmente come me che sono figlio di sposati in Chiesa. Non escludo che ci siano stati preti che abbiano azionato la negazione ipotizzata da Papa Francesco, ma avrebbero agito eccependo dal Magistero petrino, e in conseguenza del fatto che la densità di tonti tra i preti non è zero. So di preti che si sono opposti ad accettare come padrini del Battesimo persone di notoria mala fede, ma questo è un altro film, ed anche qui con la faccia negativa della medaglia essendoci stati preti piegati ad accettare come padrini del battesimo notori mafiosi. Capisco che il Papa abbia bisogno di ipotizzare scenari anche più fantasiosi che reali per proseguire nella sua lodevole azione di strappare dal volto dei cattolici quella maschera di intolleranza che è stata montata sia da "illuminati" esterni alla Chiesa, sia da protestantizzatori interni, sia effettivamente da qualche tonto fondamentalista che vorrebbe intentare un nuovo referendum abrogativo della 194].

 

↑2024.04.03 <ansa google> Fr1 attacca l'ex segretario di Ratzinger, mons. Georg Gänswein. "Mi ha provocato un grande dolore che il giorno del funerale sia stato pubblicato un libro che mi ha messo sottosopra, raccontando cose che non sono vere, è molto triste» <nbq> e se invece ci fosse tanto più di vero che di non vero? E se questo attacco esprimesse più rabbia-vendetta che giudizio equilibrato? [CzzC: il libro smentiva la sintonia tra B16 e Fr1; questi probabilmente è in buona fede, ma il suo giudizio potrebbe essere condizionato dagli influencer di certe scuole cui dà più retta].

 

↑2024.03.15 L'autobiografia di Papa Fr1: <euronews> "quando stavo male c'era chi pensava già al conclave". <nbq> rivela un déjà vu; novità invece il rapporto con B16°, che smonta la narrazione sul "nonno saggio". [CzzC: per il piacere che arrecherà a molti e per il bene che farà anche con i diritti editoriali, ben sia uscita l’autobiografia mentre FR1 è “regnante”; a chi mi dicesse che avrebbe potuto pubblicarla dopo che fosse diventato vescovo emerito di Roma, direi che, visto quanto abbia usato la parola autoreferenzialità all’indirizzo di terzi, penso che la conosca abbastanza bene da ritenersi non meritevole di tale illazione].

 

2024.03.12 <EuropaPerLaPace.fb > Macron: «prepariamoci alla guerra, mandare soldati in Ucraina»; Von der Leyen «La guerra non è impossibile, l’Europa si armi»; Zelensky: «combatteremo fino alla fine». Fr1: «È più forte chi pensa al popolo, chi ha il coraggio della bandiera bianca, e <chiesaMI> Quando vedi che sei sconfitto, che le cose non vanno, occorre avere il coraggio di negoziare. Hai vergogna, ma con quante morti finirà? Negoziare in tempo, cercare qualche Paese che faccia da mediatore»

 

↑2024.03.12 <padre Cavalcoli2,fb> Lo gnosticismo secondo Luigino Bruni, fraintendimenti. Dualismo non è il semplice distinguere corpo e anima. È strano che Bruni non citi le parole autorevoli di condanna dello gnosticismo che il Santo Padre ha pronunciato nell’Esortazione Apostolica Gaudete et exsultate del 2018, un documento importante anche perché non era mai successo che un Papa condannasse lo gnosticismo. Infatti, quando esso sorse, nel sec. II-III, a debellarlo furono sufficienti i Padri Apostolici e i primi Padri della Chiesa.

 

↑2024.03.11 <foglio aci google> i fratelli Copti presieduti da Papa Tawadros II, hanno deciso di sospendere il dialogo teologico con Roma e di rivalutare i risultati raggiunti: la causa della rottura - mai formalmente menzionata, ma cui si fa accenno in maniera che non lascia adito a dubbi - è la dichiarazione Fiducia Supplicans sulle benedizioni non rituali, che apre alla benedizione individuale di persone in una coppia cosiddetta “irregolare” [CzzC: già anni fa additavo nel processo di protestantizzazione della chiesa cattolica l’intento di frenare l’avvicinamento del polmone di Roma con quello d’Oriente: contenti? Della serie meglio perdere i Copti che il sinodo tedesco?]

 

2024.03.01 <google yt♫> Fr1 «Vorrei sottolineare una cosa: è molto importante che ci sia questo incontro, questo incontro fra uomini e donne, perché oggi il pericolo più brutto è l’ideologia del gender, che annulla le differenze. Ho chiesto di fare studi a proposito di questa brutta ideologia del nostro tempo, che cancella le differenze e rende tutto uguale; cancellare la differenza è cancellare l’umanità. Uomo e donna, invece, stanno in una feconda “tensione”»

 

↑2024.02.25 Dobbiamo usare ATTESA (pazienza) con gli imMATURI, stante il PROFETICO RELATIVISMO CONTINENTALE sublimato da Padre Antonio Spadaro stamane in <FinestraSuSanPietro da 1’:30” mp3>: la benedizione prevista dalla Fiducia Supplicans non è un certificato di buona condotta, la si può chiedere a prescindere, come richiesta di aiuto, e sarebbe un errore rifiutarla [CzzC: anche a prescindere dalla innominata contrizione-pentimento, sottinteso]; ecco un altro dei grandi processi avviati da Fr1 che «ha lasciato liberi i vescovi del mondo di assumersi le responsabilità pastorali di come applicare la Fiducia Supplicans; chi ha posto obiezioni o domande, che sia d’accordo o meno, di fatto ha certificato che … c’è bisogno di GRADUALITÀ, di ATTESA, di MATURAZIONE, ha certificato il PLURALISMO e la differenza … Fr1 lo aveva detto alla fine del sinodo del 2015: al di là delle questioni dogmatiche ben definite, quanto sembra normale per il vescovo di un CONTINENTE può risultare strano, quasi uno scandalo, per il vescovo di un altro CONTINENTE … oggi emerge con forza la diversità … e questo, lungi dall’essere un problema, è una RISORSA, … è una PROFEZIA». [CzzC: qui il PLURALISMO è detto come eufemismo per non chiamarlo RELATIVISMO CONTINENTALE? Passi per la GRADUALITÀ sinonimo di rana bollita, ma mi sentirei offeso da chi mi alludesse imMATURO se fossi un vescovo del continente africano. Rivoluzione teologica in progress?].

 

↑2024.02.21 al seminario start-up della nuova era Chiesa-Massoneria era presente il cardinale Coccopalmerio <settimNew> che fu vescovo ausiliare di Milano al tempo del cardinale Carlo Maria Martini, noto per le sue aperture dialogiche anche verso la massoneria, che lo elogiò alla sua morte nel 2012. Anche Fr1 viene elogiato dai massoni: il GOI ha definito «nuova era» il documento di Dubai (convengo); della Fratelli tutti i massoni spagnoli hanno detto che la Chiesa ha finalmente abbracciato «la fraternità universale, il grande principio della massoneria moderna». L’evento milanese era organizzato dal Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) , un’associazione privata di fedeli, approvata dalla CEI, che fa ricerca sulle sette e i movimenti religiosi. [CzzC: che nulla osta avrà dato Fernandez? La Congregazione  da lui ora presieduta aveva stabilito in passato che «non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche, con un giudizio che implichi deroga a quanto stabilito» sia in merito alla scomunica degli iscritti, sia in merito al fatto che «spetta alla Santa Sede» e non alle autorità ecclesiastiche periferiche «ogni pronunciamento sulla natura di queste associazioni». Rivoluzione teologica in progress?]

 

↑2024.02.13 <msgr google> il 13Dic, un mese dopo il documento-divieto del Vaticano, il <mattino> scriveva che il ruolo di Bergoglio è fondamentale per il dialogo con la Massoneria. Il 13Feb, tre mesi dopo quel veto (le simmetrie e i numeri cabalà sono preziosi nel simbolismo massonico) tre logge italiane capitanate dal G.M. del GOI Stefano Bisi sono a confronto con l’arcivescovo di Milano Mario Delpini, il cardinale Francesco Coccopalmerio già presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi e il presidente della Pontificia Accademia di Teologia monsignor Antonio Staglianò. Bisi a Huffpost: «Disgelo? Mai stato contro Basti pensare che il mio primo intervento al GOI, più di quarant'anni fa, verteva proprio sui rapporti tra il mondo cattolico e la Massoneria». Si parla di come la Chiesa formulò la scomunica sotto il pontificato di Clemente XII fino ad arrivare ai giorni nostri. La relazione di Bisi ha per titolo: “La Massoneria tra Ratzinger e Bergoglio”. [CzzC: Kick-off del nuovo corso, illuminato dalla sincerità di quel «Mai stato contro»? Se la nuova diplomazia vaticana ha fatto l’accordo oscuro col PCC sacrificando il cardinale Zen, vuoi mica che non riesca ad accordarsi con la massoneria avendo già negletto alcuni che, ad esempio, allertavano per parare grembiulate insidie e relativo modernismo? Allargare il cortile dei gentili]

 

↑2024.02.06 <msgr corriere fq stampa google nbq> Fr1: «Nessuno si scandalizza se benedico un imprenditore che sfrutta la gente, che è un peccato gravissimo, mentre accade se si tratta di un omosessuale. È ipocrisia» [CzzC: conscio che nessuno di noi è esente da ipocrisia, oserei tentare una reciprocabile correzione fraterna verso un probabile errore di PARALOGISMO: ci scandalizzeremmo assai se tu, Santo Padre, benedicessi un imprenditore che sfrutta la gente mentre si VANTA sul web per questa sua PRASSI anziché contrirsene; non ci scandalizziamo se benedici UN gay, ma ci SCONCERTI se, SENZA CAMBIARE PRIMA il catechismo (§2358) e dopo che hai scritto che la benedizione deve essere lampo e mai subito dopo le nozze gay, udiamo queste tue esternazioni vedendoti inerte quando, come a Budrio, Zuppi consenziente, si celebra una «Messa di ringraziamento» subito dopo le nozze in Comune di due gay che su youtube VANTANO♫ la loro PRASSI come benedizione per la Chiesa. Pur sconcertati, Padre, vogliamo crederti sincero quando condanni la PRASSI u2g (uterus to gay): ma vorrai mica vietare la benedizione ad una coppia gay che ti si presentasse col frutto dell’u2g, se già gliela concedesti senza? Forse hai studiato più psicologia di prossimità RELATIVA, che logica argomentativa fondante un pronunciamento καθολικός (universale), ma saprà Dio come valorizzare sia i francescani sia i domenicani per il bene della sua Chiesa]

 

↑2024.01.17 <avvenire> Fr1: «La sessualità è un dono di Dio, lussuria e pornografia lo minano». [CzzC: non ricordo che il magistero petrino abbia mai detto diversamente, anzi, ricordo documenti (vedi Deus Caritas est) che hanno spiegato ciò pure meglio di certi sottaciuti o di certe interviste che lasciano porte aperte a dubbi, ad esempio quando l'intervistatore non ha il coraggio di chiedere se deve essere riscritto il paragrafo 2358 del Catechismo che definisce oggettivamente disordinata non solo la consumazione sessuale gay ma perfino l'inclinazione. Capiamo che il Papa voglia arrivare con gradualità e sinodalità a tale correzione, ma non si finga di ignorare tale obiettivo].

 

↑2024.01.11 <agi aleteia> Il cardinale Ambongo, pur ribadendo la comunione con Fr1, comunica il NO dei vescovi africani alle benedizioni gay, ancorché extraliturgiche; sdoganandole, la Fiducia supplicans «ha seminato confusione e inquietudine nell'animo di tanti fedeli laici, consacrati e anche pastori, … potenziale scandalo … in diretta contraddizione con l'etica culturale delle comunità africane … con un linguaggio che rimane troppo sottile per essere compreso dalle persone semplici …  le unioni omosessuali sono contrarie alla volontà di Dio e quindi non possono ricevere la benedizione della Chiesa». [CzzC: benedizioni equivoche <sussidiario yt> il card. Sarah: «non si legittima peccato … non mi oppongo al Papa ma all'eresia che mina la Chiesa». Se volessi approfondire fino al mal di testasett.news]

 

2024.01.08 <aleteia avvenire> Fr1 nel discorso al corpo diplomatico: «la teoria del gender è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace. … la via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio. Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica».

 

↑2023.12.12 <Aldomaria Valli, Giornale> Si allunga la lista dei vescovi “misericordiati” da Fr1. Senza fornire spiegazione, Roma ha ordinato a monsignor José Luis Azcona Hermoso, vescovo missionario, emerito della prelatura di Marajó, di non risiedere nel territorio della prelatura, di lasciare la prelatura della quale è stato a capo per ventinove anni. Aveva osato criticare il sinodo amazzonico.

 

↑2023.11.29 <antricattcom, aldomaria Valli> l’arcivescovo Héctor Aguer afferma che tanti sacerdoti fedeli agli insegnamenti di Fr1 gli manifestano la loro costernazione e il dispiacere per le troppe volte che Fr1 denigra i preti. Li ha definiti «amari, facce da bue, scapoli, impiegati sacramentali, ambiziosi, pettegoli, arrampicatori», più altri aggettivi denigratori. Tra i milioni di preti è possibile che a qualcuno siano applicabili quelli epiteti, il che non giustifica però le generalizzazioni di Fr1. E ai sacerdoti più aderenti alla tradizione? «indietristi» perché «guardano indietro», cioè perché non seguono i «nuovi paradigmi».

 

2023.11.24 <roma> Fr1 ha nominato un vescovo coadiutore della diocesi di Fréjus-Tolone, limitando i poteri di mons. Dominique Rey, uno dei vescovi più ortodossi di Francia nonché importante difensore del Rito antico. Un altro 'caso', dopo quello del vescovo Strickland [qui]. Precedenti sulla vicenda di Tolone: qui qui qui qui qui qui qui qui.

 

↑2023.11.23 <huff, google> Lucetta Scaraffia ritiene Fr1 una catastrofe in Europa e nel mondo: lo critica per la “autoreferenzialità”, per la “ambiguità” davanti alle guerre e all'antisemitismo, ... "È un Papa che odia i valori dell'Occidente. Emerge in maniera sempre più evidente il suo essere anti-occidentale e soprattutto anti-americano. Così facendo, dimentica che l'Occidente è l'unica parte del mondo che ha cercato, seppur in modi limitati e insufficienti, di realizzare i valori della Chiesa[CzzC: ma che ha anche cercato di soffocarne la presenza pubblica, talvolta perfino in complicità silenziosa con sanguinari persecutori]

 

↑2023.11.21 <vatican> Fr1 in risposta alla missiva di quattro donne tedesche ex delegate del Sinodo in Germania: condivido le preoccupazioni sugli sviluppi della Chiesa in Germania. “Porzioni di questa Chiesa locale continuano a minacciare di allontanarsi sempre più dal cammino comune della Chiesa universale. Necessarie preghiera, penitenza e adorazione e aprirsi verso i fratelli”

 

↑2023.11.21 <rai dolomiti♫ google Fr1: «Questa mattina ho ricevuto due delegazioni, una di israeliani che hanno parenti come ostaggi in Gaza e un'altra di palestinesi che hanno dei parenti prigionieri in Israele. Loro soffrono tanto, ho sentito come soffrono ambedue. Le guerre fanno questo, ma qui siamo andati oltre le guerre: questa non è guerra, è terrorismo. Per favore andiamo avanti per la pace, pregate per la pace» [CzzC: mi pare che lasci intendere che l’accusa di terrorismo si possa estendere anche agli attuali bombardamenti israeliani su Gaza, o no?]

 

↑2023.11.11 <ansa> Papa Francesco rimuove mons. Strickland, vescovo tradizionalista Usa; nomina il vescovo di Austin, monsignor Joe Vasquez, come amministratore apostolico della Diocesi resasi vacante. Nel giugno scorso Strickland aveva ricevuto una visita apostolica, secondo alcuni dovuta alle sue posizioni tradizionali, inconciliabili con il nuovo corso avviato da Fr1. <a.m.valli> Strickland sostiene di non attribuire la colpa della sua rimozione completamente a Francesco, perché «ci sono molte forze che … lo influenzano nel prendere questo tipo di decisioni. Ecco perché preghiamo per il papa». <infocatt> lo scorso marzo Strickland con riferimento al sinodo tedesco aveva «denunciato la ‘benedizione del peccato’». <foglio> lacerante battaglia?

 

↑2023.11.01 <vatican> Con il Motu Proprio “Ad theologiam promovendam”, Fr1 aggiorna gli Statuti della Pontificia Accademia di Teologia chiamandola ad «una coraggiosa RIVOLUZIONE culturale», un «ripensamento epistemologico e metodologico», aprendosi al mondo, all’uomo, con le sue problematiche, le sue ferite, le sue sfide, le sue potenzialità nelle condizioni in cui gli uomini e le donne quotidianamente vivono, nei diversi ambienti geografici, sociali e culturali. [CzzC: perché il termine rivoluzione? Intende denunciare che prima non ci sia stata attenzione all’umano? Non escludo che, per evitare spaccature col sinodo tedesco, si voglia dargli un segnale del tipo tranquilli, stiamo arrivando, eventualmente col successore. Avvisaglie di un nuovo Concilio. Continua qui]

 

↑2023.10.25 nel libro intervista “Non sei solo. Sfide, risposte, speranze” <tg24 riformista google> Fr1 sul celibato opzionale e quindi non più obbligatorio per i preti: “Che lo disponga, se lo riterrà opportuno, il mio successore …”. Quello del sacerdozio femminile invece secondo il Papa “è un problema teologico … alla donna non spetta il principio petrino, bensì quello mariano, … non è una privazione, perché il suo posto è molto più importante … una donna potrebbe diventare cardinale, ma l’importante è che gli elettori del Papa siano vescovi, non cardinali … se una donna non può accedere al sacerdozio, meno che meno potrà accedere all’episcopato … I luterani ordinano le donne, ma la gente che va in chiesa è comunque poca. …”

 

2023.10.07 <padreCavalcoli> Un’interpretazione modernista delle risposte del Papa ai dubia dei cinque Cardinali. Un fraintendimento. Il teologo Giuseppe Lorizio sostiene su Avvenire che in tali risposte il Papa avrebbe affermato «la necessità di reinterpretare la Parola di Dio alla luce del contesto contemporaneo». Lorizio vorrebbe mettere in bocca al Santo Padre la classica tesi modernista, secondo la quale non è il Vangelo che seleziona nel pensiero moderno ciò che è conforme al Vangelo, ma è il pensiero moderno che deve scegliere nel Vangelo ciò che si conforma a lui. [CzzC: non può venire dal letteralismo il significato più vero della Parola di Dio, che quindi dipende, tempo per tempo, da quale sia la fonte interpretativa responsabile del depositum fidei cui ci affidiamo, che non è lo spirito del mondo, al quale, però, non si può impedire «di scegliere nel Vangelo ciò che più gli aggradasse» e di stimolare con ciò i nostri interpreti più autorevoli, dal che il sinodo propositivo e la sintesi che spetterà al Papa].

 

↑2023.10.05 <stampa> Jon Fosse, norvegese autore di romanzi, drammi teatrali, saggi, poesie e libri per ragazzi, ha vinto il Nobel per la letteratura. Dario Fo e Bob Dylan: “Premiarli è stato un errore”. <fc> Nel suo "L'altro nome"/Settologia figure sensibili e provate dalla vita cercano un senso che vada oltre l'esperienza reale, aperte all'incontro con un Dio misterioso. <timone aleteia> è un convertito al cattolicesimo. <avvenire2Dic> JF il 18Ott ha ricevuto la lettera personale di Fr1 che elogia la sua scrittura, che sa «evocare i doni della grazia, della pace e dell'amore nel nostro mondo spesso oscurato».

 

2023.10.02 <vatican agensir> Il Papa risponde ai Dubia di 5 cardinali (Brandmüller e Burke bis, Sandoval Íñiguez, Sarah e Zen Ze-kiun) che gli hanno presentato richiesta di un chiarimento su 1) interpretazione della Divina Rivelazione, 2) benedizione delle unioni con persone dello stesso sesso, 3) sinodalità come dimensione costitutiva della Chiesa, 4) ordinazione sacerdotale delle donne, 5) pentimento come condizione necessaria per l'assoluzione sacramentale. Per <nbq.(nbussolaq)> la risposta, che lascia zone grigie e apre spiragli "ad usum synodi", <nbq> sarebbe dell'11 luglio commentata così dai 5 cardinali il 21/08: «le Vostre risposte non hanno risolto i dubbi che avevamo sollevato, ma li hanno semmai approfonditi».

 

↑2023.09.24 <open tg24♫ google> «Un ricordo e un gesto di gratitudine a un grande uomo servitore della patria» è il messaggio scritto a mano da Papa Francesco su un foglio di carta intestata del Senato nella sua visita alla camera ardente per Giorgio Napolitano, morto lo scorso 22 settembre. <fb> Alessandro Sallusti ricorda la militanza di Napolitano che inneggiò all'invasione russa dell'Ungheria 1956 e sottoscrisse la condanna a morte del suo presidente Imre Nagy; partecipò alla "messa al rogo" dello scrittore dissidente Aleksandr Solzenicyn, più le trame pro cacciata♫ del Berlusca ricordate anche da Palamara Un comunista camaleonte. Addio.

 

↑2023.09.04 <vatican> durante il volo di ritorno dalla Mongolia Fr1 ha parlato anche del Sinodo, interpellato da un giornalista che citava «un libro con il prologo del Cardinale Burke, che dice che il Sinodo è il vaso di Pandora da dove usciranno tutte le calamità per la Chiesa». In risposta Fr1 narrò che alcune suore di un Carmelo non italiano gli avevano detto: «Santità, abbiamo paura col Sinodo, abbiamo paura che ci cambi la dottrina». Fr1 commentò così questo timore: «C'è questa idea. Ma se si va alla radice di queste idee, troverai delle ideologie. Sempre, quando nella Chiesa si vuole attaccare il cammino di comunione, quello che attacca sempre è un’ideologia ... Difendono una “dottrina”, tra virgolette, che è una dottrina come l’acqua distillata, non sa di niente, e non è la vera dottrina cattolica, che è nel Credo. È che tante volte la vera dottrina cattolica scandalizza, come scandalizza l’idea che Dio si è fatto carne, che Dio si è fatto uomo, che la Madonna ha conservato la sua verginità... ». [CzzC: davvero sarebbe ideologico il timore di quelle suore? Mi spiace che le abbia strapazzate così, anziché rassicurarle e spiegare cosa dovrebbe avvenire nel sinodo; come mi spiace che abbia ignorato i dubia; Paolo VI non avrebbe mai scaricato così quelle suore; apprezzo che preservi la verginità di Maria]. Il 19Sett Padre Cavalcoli mi risponde: Papa Francesco ha parlato per tranquillizzare quelle monache. Rifiutando infatti posizioni ideologiche, egli si è riferito al pericolo che esse vengano proposte al Sinodo, da qualunque parte vengano, ma nel contempo dovrebbe essere chiaro che tali idee non potranno averla vinta.

 

↑2023.08.29 <nbq di Stefano Fontana> Indietrismo, clericalismo e le immancabili ambiguità sull'inclusione di omo e transessuali: è il consueto copione andato in scena anche nel colloquio di Francesco con i gesuiti portoghesi: slogan fissi, confusione garantita. [CzzC: più che confusione garantita, direi maggiore equivocabilità rispetto al Magistero di altri papi, dal che provennero anche i dubia]

 

↑2023.08.11 <avvenire> il pensiero di Michela Murgia (morta 10Ago) riflette un'antropologia piegata sulla volontà soggettiva, rappresentata dai media come il simbolo di una visione libertaria della vita, trasformata nella bandiera dei "diritti", sublimata con un tifo sguaiato al suo funerale in chiesa; aveva parlato della sua “famiglia queer” per smontare quella in fedeltà mononucleare, si era resa protagonista di battaglie pro schwa, sostenne campagne sull’eutanasia, il diritto all’aborto e l’omogenitorialità. <avvenire et>, nutriva simpatia per Fr1, fu responsabile dei giovani di AC della Sardegna, diplomata in teologia, fu insegnante di religione: espresse pubblicamente dubbi e posizioni non allineate con il Magistero. [CzzC: risulteranno più allineate postume, synodis sic stantibus?]

 

↑2023.07.07 <adnk msn google> Fr1 invita al Sinodo dei Vescovi Luca Casarini, oggi in prima linea nell’aiuto ai migranti: fu tra i leader del movimento no global italiano (G8 Genova 2001 - gente come don Vitaliano Della Sala, sospeso e poi reintegrato parroco, che nel 2010 insieme ad Alex Zanotelli e Andrea Gallo partecipò al libro di Gianluca Ferrara "Nonostante il Vaticano"). «Sono molto onorato dell'invito - dice Casarini -, umilmente ascolterò: il Papa sta provando a cambiare molte cose ... questo mondo va cambiato».

 

2023.07.01 <fc> Fr1 ha scelto l’argentino Víctor Manuel Fernández, suo teologo progressista e arcivescovo di La Plata dal 2018, a succedere al cardinale Ladaria Ferrer nel dicastero per la dottrina della fede e gli ha scritto: «Il dipartimento che lei presiederà in altri tempi è arrivato ad usare metodi immorali ... erano tempi in cui più che promuovere la conoscenza teologica si perseguitavano eventuali errori dottrinali. Quello che mi aspetto da te è senza dubbio qualcosa di molto diverso». <faro> all'inizio del pontificato Bergoglio V.M.F. propose una moratoria nei processi per posizioni teologiche considerate incompatibili con il Magistero. [CzzC: qualche giornale sottolineando «metodi immorali» titola che Fr1 chiude per sempre con l'era B16; seguirà precisazione dell'allusione? Aldo Maria Valli ironizza sul Tucho besame mucho. Penso che Fr1 abbia scelto Tucho come progressista illuminato dallo Spirito Santo, non dallo spirito del mondo, non un progressista adolescenziale, il dux dell’annunciata rivoluzione teologica].

 

↑2023.06.30 <farodiroma> Fr1 ha ricevuto la moglie e i figli di Julian Assange, al quale aveva inviato un messaggio di sostegno. Il giornalista australiano è perseguitato dalla giustizia americana (anche attraverso quella britannica) per aver pubblicato documenti top secret sui crimini di guerra statunitensi in Iraq e Afghanistan oltre a una miriade di file che dimostrano le responsabilità di Cia e Casa Bianca in diversi colpi di stato e attentati alla democrazia in più paesi stranieri

 

↑2023.06.29 <avvenire> a Stoccolma un iracheno brucia il Corano davanti alla moschea all'inizio della tre giorni di festa musulmana Eid al-Adha (sacrificio di Abramo), gesto messo in atto dopo che la Corte Suprema <rainews google> aveva tolto il divieto di bruciare il Corano, annullando la proibizione che la Polizia aveva imposto dopo un altro simile gesto2023.01♫. <giornale s24♫> s'indigna il mondo islamico ed Erdogan frena sull'ingresso della Svezia nella Nato <giornale> Tobias Billström, ministro degli Affari Esteri aveva sostenuto al riguardo che in Svezia esiste la libertà di espressione. [CzzC: è fuorviante millantare come libertà di espressione un gesto offensivo di ciò che milioni di esseri umani hanno di più caro; non risponderei con un pugno, ma chi la fa, l'aspetti!]. <vatican google> Fr1 ad Al-Ittihad: indignato e disgustato per il rogo del Corano in Svezia.

 

↑2023.06.24 <lanuovabq> Si è svolto ieri nella Cappella Sistina l'incontro del Papa con numerosi esponenti del mondo dell'arte e della cultura. Nel suo discorso il Santo Padre ha parlato di un'amicizia «naturale e speciale» tra la Chiesa e gli artisti. Ha citato Romano Guardini, Hannah Arendt, Simone Weil e ha definito la bellezza come «quell’opera dello Spirito che crea armonia». Alla Catholic News Agency non è sfuggito che tra i presenti c'era anche il fotografo statunitense Andres Serrano, che nel 1987 creò l'opera Piss Christ, raffigurante un crocifisso immerso nell'urina, presumibilmente dell'autore stesso. [CzzC: sarebbe interessante scoprire chi consapevolmente lo abbia invitato. 28Giu commento su fb un articolo di Avvenire]

 

↑2023.05.29 <sussidiario> ai referenti diocesani del Sinodo papa Francesco ha rivolto un invito a non cadere nella trappola dell’autoreferenzialità, vera e propria “malattia della Chiesa”

 

↑2023.05.16 <google> Fazio e la coetanea1964 Littizzetto lasciano la Rai. <timone> Negli anni abbiamo visto frecciate a papa Ratzinger e alle suore, oltre che al cardinale Ruini. Fabio Fazio ha anche intervistato papa Francesco <yt♫2022.02+2024.01> (peraltro «Nessuna vera domanda a Bergoglio», aveva notato anche Micromega), ma un singolo episodio può cancellare anni di faziosità e di ironia beffarda? [CzzC: il 2024.02 annoto un’ipotesi inquietante: e se la bis-intervista fosse stata montata anche con il criterio de «il nemico del mio nemico è mio amico»? Ma no! A pensar male si fa peccato]

 

2023.05.13 Gigi De Palo <fb> L’obiettivo di questi Stati Generali della Natalità 3ª edizione era quello di provare a fare in modo che in Italia si parlasse di natalità per due giorni. E ci siamo riusciti. Cosa ha detto papa Francesco. <stampa open> M.Meloni: Vogliamo che non sia un tabù dire che la natalità non è in vendita, che l’utero non si affitta e i figli non sono prodotti da banco che puoi scegliere e poi magari restituire»

 

↑2023.05.03 <cl> prefazione di Bergoglio al libro "Il senso religioso" di Giussani. «Chi sono? Perché la presenza del male? Cosa ci sarà dopo questa vita?». Sono domande che scaturiscono dalla esigenza di senso che da sempre urge nel cuore dell’uomo nelle varie culture: dalla risposta a tali domande non censurate dipende l’orientamento da imprimere all’esistenza. È ragionevole porsi queste domande, "ragionevole – forziamo l’espressione –, ma non raziocinante", parliamo di una ragione che non si esaurisce nel metodo scientifico o filosofico; un ragionevole che, per arrivare alla conoscenza, esercita il vivere insieme una compagnia vivace che, attraverso molteplici esperienze e segni, permette di arrivare a quella che Giussani chiama «certezza morale - esistenziale», che suscita stupore: solo nell’incontro si placa la mia sete. [CzzC: bello anche questo commento di Costantino Esposito, ma avrei preferito che distinguesse tra razionale e ragionevole come ha fatto Bergoglio].

 

↑2023.04.13 <aleteia> «Un anziano deve prendere le medicine, e se per risparmiare o per altro motivo non gli danno queste medicine, è un'eutanasia nascosta e progressiva», ha denunciato Fr1.

 

↑2023.04.09 Buona Pasqua. <rai> nella Benedizione Urbi et Orbi Fr1 fa appello per la fine della guerra in Ucraina e di tutti i conflitti che affliggono i popoli nel mondo (dal Libano ad Haiti, dalla Siria al Nicaragua a Gerusalemme. <ansa open adnk> l’ambasciatore ucraino in Vaticano critica il testo della preghiera alla 10ª stazione del Venerdì Santo recitata da un ragazzo russo e da uno ucraino; anche lo scorso anno Andrii Yurash aveva criticato la partecipazione delle due donne Irina e Albina. [CzzC: dissento dal diplomatico che accetterebbe la fine della guerra solo dopo una totale vittoria militare di Kiev contro Mosca: mi chiedo se piacerà a quel prof. Pombeni, assiduo su Vita Trentina, che nel numero 12 sentenziava così: «proporre più iniziative diplomatiche per la pace significa non sapere come funzionano queste cose»]

 

↑2023.03.19 <agi vatican adnk s24h> Ucraina, Fr1: "Popolo martoriato, soffre per crimini guerra". Due giorni fa il tribunale dell’Aia aveva emesso mandato di cattura per Putin, accusato di crimini di guerra e deportazione. Mosca non riconosce la giurisdizione della corte penale internazionale dell’Aia.

 

↑2023.03.16 <vaticannews> Fr1 a nuna delegazione di monaci buddisti di Taiwan: facciamo progredire la cultura dell'incontro. Erano in pellegrinaggio educativo interreligioso nei luoghi sacri della Chiesa cattolica: i ritmi frenetici di oggi richiedono “un’adeguata formazione ed educazione dei giovani a verità senza tempo e a metodi collaudati di preghiera e di costruzione della pace

 

↑2023.03.12 <vaticannews>: L'arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, riflette sullo stile pastorale del papa Fr1: c’è in lui una profondità che è una benedizione per tutta la Chiesa, non solo per la Chiesa cattolica romana: sa guardare nel cuore dell'uomo e sbloccare i cuori induriti. Anche Kirill ha fatto gli auguri a Fr1 nel 10° anniversario del suo pontificato.

 

↑2023.03.11 <rai zazoom velvet> in un’intervista all’info-sito argentino Infobae Fr1: "In realtà nella Chiesa cattolica ci sono sacerdoti sposati: in tutto il rito orientale ci si può sposare. Non c'è alcuna contraddizione per un sacerdote nel potersi sposare", sottolinea Francesco. "L'ordinazione sacerdotale è per sempre, il celibato è una prescrizione temporanea, è una disciplina".

 

↑2023.03.10 <aleteia agenzianova infobae> Papa Francesco ha paragonato il regime nicaraguense alle "oscene (grosera) dittature" del XX secolo, in particolare a quelle del comunismo e del nazismo. "Con molto rispetto, non mi resta che pensare a uno squilibrio della persona che guida il Paese", ha detto il papa rimandando al presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, che ha definito "una mafia" il sistema della Chiesa. "Lì abbiamo un vescovo imprigionato. Una persona seria, molto capace, che ha voluto dare una testimonianza e non ha accettato l'esilio", ha detto Bergoglio parlando di Rolando Alvarez, cui era stato offerto di abbandonare il Paese accettando, il giorno dopo, la condanna a 26 anni di carcere per "cospirazione" contro la patria. Quanto accade "è una cosa che è fuori da quanto stiamo vivendo". È come se stessimo cercando di far rivivere "la dittatura comunista del 1917 o quella hitleriana del 1935", e ha denunciato il trattamento riservato dallo Stato ai cattolici, in un'intervista al media argentino Infobae.

 

↑2023.03.10 <ansa benz agenparl> Fr1: "Nella guerra in Ucraina interessi degli imperi, non solo quello russo"

 

↑2023.03.07 <lastampa> “Senza Martini non si può capire papa Bergoglio”; «Storia di una sconfitta»: in un libro all’Unione industriali di Torino il rapporto tra il cardinale e l’Europa [CzzC: l’articolo trasuda auspicio che il Sinodo riprenda le tesi del Gruppo di San Gallo che con Martini trovava controversi i documenti pubblicati da GP2° con Ratzinger sulla posizione dei sacerdoti e sulla morale sessuale].

 

↑2023.02.05 <vatican laPresse> Fr1: «La criminalizzazione dell’omosessualità è un problema da non lasciar passare; mi dicono che circa cinquanta Paesi, in un modo o in un altro, portano a questa criminalizzazione e in alcuni di questi con la pena di morte: questo non è giusto, le persone di tendenze omosessuali sono figli di Dio, Dio gli vuole bene, Dio li accompagna».

[CzzC: scontato che con quei 50 Paesi si riferisse agli innominabili regimi islamisti, mi perdoni Fr1, se oso discernimento sulla criminalizzazione dei gay, su reato-peccato, su religione e laicità, su inclinazioni e azioni, su affermazioni senza se-ma; mi perdoni se avanzo qui domanda di chiarimento].

 

↑2023.02.01 ricevo da NC estratto da “Il Regno – attualità 16/2021 p.501”: Geraldina Boni, docente di Diritto canonico presso l’Università di Bologna, esplora il difficile rapporto di papa Fr1 con il diritto canonico: (G. Boni, La recente attività normativa ecclesiale: finis terrae per lo ius canonicum? Un’attività normativa per certi versi frenetica, mossa dall’intento riformatore del pontefice, ma che fin dall’inizio ha suscitato sorpresa e crescenti critiche nella canonistica, sia per i suoi contenuti sia per gli aspetti formali che la caratterizzano, ovvero la scarsa trasparenza delle procedure adottate, quasi sempre in deroga alle stesse regole stabilite dal Codice di diritto canonico, la formulazione spesso approssimativa delle norme, che di frequente costringe a successivi interventi correttivi, e le ricorrenti lacune nella tutela dei diritti fondamentali dei fedeli. [CzzC: diffidai di molte pagine de Il Regno che graffiavano il Magistero di GP2° e B16; non ho ancora maturato il convincimento di confidare].

 

↑2023.01.26 <linkiesta> premesso che «l’essere omosessuali non è un reato», Fr1 ha definito «ingiuste» quelle leggi che (in 67 stati) criminalizzano l’omosessualità e ha richiamato la Chiesa cattolica a lavorare per porvi fine. Finora la Santa Sede in qualità di Stato osservatore dell’Assemblea ONU, si è sempre opposta alla depenalizzazione universale dei rapporti consensuali omosessuali, sia pur per evitare (come disse nel 2008 padre Federico Lombardi) «meccanismi di controllo in forza dei quali ogni norma che non ponga esattamente sullo stesso piano ogni orientamento sessuale, può venire considerata contraria al rispetto dei diritti dell’uomo» e la conseguente «messa alla gogna» degli Stati contrari.

 

↑2023.01.21 <lanuovabq> Müller: «Mandato via dal Papa senza spiegazioni»? «Francesco mi abbracciò sul sagrato della basilica dicendomi di avere piena fiducia in me. Il giorno seguente mi disse: “Hai terminato il tuo mandato. Grazie per il tuo lavoro" senza fornirmi alcun motivo». Nel libro del cardinal Gerhard Ludwig Müller "In buona fede. La religione nel XXI secolo" (in uscita il 27 gennaio) il racconto dell'inattesa e sconcertante conclusione del suo ruolo di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede. Müller punta il dito contro il cardinale Maradiaga (presidente C7) e il vescovo teologo amico di Bergoglio, Fernández. [CzzC: prendere con CBDI perché potrebbero essere sottesi sfruttatori del dissenso]

 

↑2023.01.09 su <newdailycompass> leggo nbq riportare il blog catalano Germinans Germinabit, curato da un avvocato di Barcellona, tradotto da Aldo Maria Valli, secondo il quale Fr1 all’incontro del 10 dicembre con i seminaristi di Barcellona, anziché leggere il discorso pubblicato sul sito del Vaticano, avrebbe parlato a braccio, negando (di nuovo) la necessità del pentimento per concedere l’assoluzione, e pronunciando anche espressioni volgari. [CzzC: prendi cbdi da questi soliti dissenzienti le accuse prive di registrazione]

 

↑2023.01.06 BenedettoFrancesco: due pontificati opposti? [CzzC: Agnoli lo afferma senza punto interrogativo nella riflessione che pubblica su fb (keys liturgia tradizionale, adorazione eucaristica, relativismo, bioetica, Lutero aveva ragione, repubblicones, Dario Edoardo Viganò). Convengo che sugli argomenti esemplificati appaia differenza tra i due papi, ma confidiamo che lo Spirito Santo, ispiratore di entrambe le elezioni, faccia fruttificare il meglio dei due, anche in supero delle differenze dei due pontificati, che non titolerei OPPOSTI. Non convengo che su certi temi papa Francesco non abbia «MAI detto NULLA»; se papa Benedetto si può anche definire «il papa dell' adorazione eucaristica» non convengo su quel «mentre Francesco NO»: ve lo ricordate tutte le mattine davanti al Santissimo in epoca lockdown? Gli avverbi tutto niente sempre mai possono essere utili in alcuni teoremi di matematica, qui mi pare assai meno].

 

↑2023.01.01 il giorno dopo la morte di Benedetto XVI leggiamo Vito Mancuso su <quotidiano> rigraffiare il papa emerito perché dopo le sue dimissioni avrebbe dovuto «Non vestirsi più di bianco e non chiamarsi più Papa, per non creare confusione». Sermone di un ex-prete maestro di catechesi confondente. Ieri circa due ore dopo la morte di Benedetto XVI lo udii intervistato da RadioRai: come altri tifosi di dissenso verso il magistero petrino si precisò Martiniano per smarcarsi dai due ultimi defunti papi; ma anche verso papa Francesco non mancò di schizzare in cauda venenum, perché, a suo dire, Fr1 sulla morale sessuale non sarebbe abbastanza progressista rispetto alla chiusura dei predecessori, a partire dalla Humanae vitae di Paolo VI blindata col dogma dell’infallibilità. Aiutami a trovare e linkare qui l’audio.

 

↑2022.11.17 <avvenire> Cei: 89 segnalazioni di abusi nel 2020-21. Indagini  <vademecum> su 613 fascicoli per fare luce sui casi segnalati ai centri di ascolto, arrivati al Dicastero per la Dottrina della Fede su pressione di Fr1.

 

↑2022.10.26 <avvenire> cosa ha detto il Papa ai seminaristi su carrierismo, tenerezza, ruolo della chiesa nella guerra, pornografia digitale che è un vizio che ha tanta gente, tanti laici, tante laiche, e anche sacerdoti e suore. Il diavolo entra da lì, state attenti a questo. Il cuore puro, quello che riceve Gesù tutti i giorni, non può ricevere queste informazioni pornografiche, è una cosa che indebolisce l’anima.

 

↑2022.10.16 <avvenire cl ilsussidiario agensir repubblica> incontro di CL con Fr1: come “rinascere” nell’anno della nascita di don Giussani. Avanti nell'unità. Fr1 ha posto a CL tre obiettivi: il pluralismo, l’anticlericalismo, l’invito a comprendere meglio il carisma.

 

↑2022.09.13 <vatican yt acistampa> viaggio apostolico di Fr1 a Nur-Sultan (che fino al 2019 si chiamava Astana e tornerà a chiamarsi tale) capitale del Kazakhstan per il il 7° Congresso dei Leader delle Religioni Mondiali: assieme a Fr1 (57° paese visitato) ci sarà anche il grande imam di Al Azhar, Al Tayyeb, ma ha dato forfait il patriarca russo ortodosso Kirill (ci sarà una delegazione del Patriarcato di Mosca). [CzzC: mi fa pena lo S.Fontana che su nbq cerca di catechizzare definendo "progetto ateo" il suddetto congresso e poi replicando la metafora «supermercato delle religioni» citata dal vescovo ausiliare Athanasius Schneider, metafora cara al Fontana come vedi qui su yt 2022.02]

 

2022.08.31 ad ore 2:15 dall'inizio di questo video♫ potresti risentire le divertenti battute di mons. Delpini dopo la messa col neo cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como (suffraganeo di Milano) [CzzC: quello che per competenza diocesana si occupò anche dei presunti abusi di don Gabriele Martinelli e don Enrico Radice assolti/2021]. Delpini ipotizza in tono faceto i motivi che avrebbero spinto Fr1 ad includere nei 20 neo cardinali un vescovo lombardo e non il suo rispettivo metropolita; ha pure citato l'adagio secondo cui una delle tre cose che nemmeno il Padre Eterno sa è “cosa pensino i gesuiti”. [CzzC: anziché sorridere come han fatto i vescovi all'udire le ipotesi scherzose formulate da Delpini, <messainlatino &C> commentano trasudando acredine e inventando che Delpini si sarebbe fatto due nemici; altri titolano che Delpini avrebbe tirato/lanciato una stoccata al papa; usiamo pazienza per il lucro che inventa polemiche; usiamo pietà per l'ottusità che non sa discernere nemmeno quando si scherza tra amici]

 

2022.08.31 <vaticannews> Fr1: il discernimento è faticoso ma indispensabile per la vita di tutti. Comincia oggi un nuovo ciclo di catechesi in cui Francesco rifletterà sul tema del discernimento. Conoscenza, esperienza, affetti, volontà sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano questo cardine della spiritualità ignaziana che richiede un rapporto filiale con Dio. La scelta è frutto della libertà donata all'uomo: "Puoi rendere la terra un giardino magnifico - ricorda il pontefice - o puoi farne un deserto di morte"

 

↑2022.07.30 termina il pellegrinaggio penitenziale <vatican> di Papa Fr1 in Canada iniziato il 24 <cl> un amico canadese racconta come ne è stato toccato vedendo il Papa tra i nativi, il loro dolore e l'«incontro». Fr1 ha chiesto perdono più volte, riferendosi a come i cristiani «hanno sostenuto la mentalità colonizzatrice delle potenze che hanno oppresso i popoli indigeni»; ha chiesto perdono «con vergogna e chiarezza… per il male commesso da tanti cristiani».

 

↑2022.07.22 <vatican> Col motu proprio “Ad charisma tuendum”, dal 4 agosto Fr1 dispone per la Prelatura (istituita nel 1982 da GP2) dell'Opus Dei il trasferimento di competenze dal precedente Dicastero per i Vescovi al Dicastero per il clero, al quale ogni anno il Prelato sottoporrà una relazione sul lavoro svolto; occorre una forma di governo fondata più sul carisma che sull’autorità gerarchica: pertanto il Prelato non sarà insignito, né insignibile dell’ordine episcopale. Gli Statuti propri della Prelatura dell’Opus Dei saranno convenientemente adeguati su proposta della Prelatura medesima, da approvarsi dai competenti organi della Sede Apostolica. Monsignor Fernando Ocáriz: Francesco chiede che il nuovo Prelato sia guida ma soprattutto un padre. Secondo <nbq2023.08> la stretta sull'Opus Dei è un danno per la Chiesa.

 

↑2022.07.14 è morto Eugenio Scalfari <aleteia> con Fr1 un’amicizia segnata da fraintendimenti e smentite [CzzC: equivoci involontari oppure orditi?]. <libertaepersona> Eugenio Scalfari si racconta in "l'uomo che non credeva in Dio": suo padre - dice - era di un moderato "laicismo massonico" e fu al seguito di D'Annunzio nell'impresa fiumana. Anche Eugenio esordì scrivendo, e lo fece sui giornaletti del regime fascista, per 11 anni con slanci impetuosi, in ebbrezza di potere.

 

↑2022.07.07 <nbq> Nell'intervista alla Reuters papa Francesco benedice l'accordo con la Cina per la nomina dei vescovi ed esalta l'Ostpolitik del cardinale Casaroli negli anni '60 e '70, prendendola a modello. Ma quella esperienza diplomatica è stata fallimentare per la Chiesa e lo stesso sta avvenendo con la Cina. [CzzC: sono situazioni diverse, non direi "lo stesso", pur se anch'io noterei punti oscuri nell'accordo Cina-Vaticano, ed inquietanti visti gli effetti fin qui sui cattolici cinesi, non ultimo l'arresto del cardinale Zen]

 

↑2022.06.28 <aleteia> durante il saluto alla Delegazione Buddista (dell’Assemblea Sangha di Chetuphon dalla Thailandia) Fr1 ha citato questo aforisma di Buddha «Evitare il male, coltivare il bene e purificare la propria mente»; Gesù, ha detto il Papa, insegnava ai suoi discepoli: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri», e i due pensieri “paralleli” e non in antitesi tra loro.

 

 

↑2022.06.14 <lastampa> Fr1 a Spadaro: «Due mesi prima del conflitto un capo di Stato mi ha detto che l’Alleanza atlantica rischiava di scatenare quello che è successo». <huffingtonpost agensir> «la Nato sapeva di provocare Putin ... per me oggi la terza guerra mondiale è stata dichiarata ... forse in qualche modo o provocata o non impedita. E registro l’interesse di testare e vendere armi ... Qualcuno può dirmi a questo punto: ma lei è a favore di Putin! No, non lo sono ... Sono semplicemente contrario a ridurre la complessità alla distinzione tra i buoni e i cattivi, senza ragionare su radici e interessi, che sono molto complessi. Mentre vediamo la ferocia, la crudeltà delle truppe russe, non dobbiamo dimenticare i problemi per provare a risolverli».

 

↑2022.05.24 <csi-net> Papa Fr1 ha nominato il Card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, Presidente della CEI. L'abbraccio di Bassetti. <repubblica> il cardinale rimasto col cuore in strada.

 

2022.05.23 <ilfoglio> cita alcuni teologi progressisti (Massimo Faggioli, Thomas Bremer e Regina Elsner, Kristina Stöckl) che hanno pubblicato su Il Regno una lettera di dissenso a Fr1, per accusare il Vaticano di alimentare equidistanza tra Putin e Kiev [CzzC: per attaccare il Papa brandiscono il §2309 del catechismo sulla guerra giusta (“serie possibilità di successo” e non portare a “mali o disordini più gravi del male che si propone di eliminare”), a mio avviso dandosi la zappa sui piedi perché non vediamo ancora l'Ucraina vincere con successo la guerra contro Putin, mentre i mali che stanno accadendo sono assai più gravi di quelli che ci si proponeva di eliminare]

 

↑2022.05.03 <corriere legge> Fr1: forse «l’abbaiare della Nato alla porta della Russia» ha indotto il capo del Cremlino a reagire male e a scatenare il conflitto. «Un’ira che non so dire se sia stata provocata - si interroga -, ma facilitata forse sì». A Kirill aveva detto: «Fratello, noi non siamo chierici di Stato, non possiamo utilizzare il linguaggio della politica, ma quello di Gesù. Siamo pastori dello stesso santo popolo di Dio. Per questo dobbiamo cercare vie di pace, far cessare il fuoco delle armi. Il Patriarca non può trasformarsi nel chierichetto di Putin.» <huff, tempi> per Flores d'Arcais anche il Papa cade nella propaganda di Putin: non dare le armi a Kiev per difendersi è aiutare l'aggressore, è un ipocrita sostegno all'imperialismo putiniano.

 

↑2022.03.27 <vatican yt> Fr1 all'Angelus: «Di fronte al pericolo di autodistruggersi, l’umanità comprenda che è giunto il momento di abolire la guerra, di cancellarla dalla storia dell’uomo prima che sia lei a cancellare l’uomo dalla storia,    la bestialità della guerra, atto barbaro e sacrilego!  ... Basta, ci si fermi, tacciano le armi, si tratti seriamente per la pace! Preghiamo ancora, senza stancarci, la Regina della pace, alla quale abbiamo consacrato l’umanità, in particolare la Russia e l’Ucraina»

 

↑2022.03.13 <iltempo> Papa Francesco aiuterà Xi Jinping a mediare con Putin? [CzzC: per fermare la guerra prima che esploda anche oltre i confini dell'Ucraina, la Cina potrebbe avere un ruolo di mediazione con possibilità di efficacia superiore a quella dei tentativi che abbiamo visto finora, magari mettendo lei per prima sul piatto una rinuncia come esempio trainante per altri]

 

↑2022.02.24 è guerra, Putin attacca l'Ucraina: dobbiamo FERMARLA (appello del Papa), dobbiamo impedire che ci sfugga di mano, per il che dobbiamo usare anche le trattative, non solo le sanzioni o le armi, dobbiamo imparare ad evitare gli errori, compreso il seguente additato da Toni Capuozzo <ilgiornale> è bene chiedersi se sia stato saggio decidere di aprire filiali Nato come caffetterie anche nei territori dell'ex Unione Sovietica, e se la dirigenza Ucraina abbia giocato la carta giusta scegliendo di non essere neutra e rassicurante parte terza, scegliendo di farsi spingere nella sfida senza valutare che forse era meglio essere una terra di nessun altro che dei soli ucraini: avere libertà su scambi e servizi, non sulle alleanze militari, come la Finlandia. [CzzC: ma c'è un momento in cui per decidere da che parte stare, l’analisi dei torti e delle ragioni può essere più dannosa che utile: ora occorre decidere se stare con la democrazia o con la dittatura <post>] .

 

↑2022.02.06 Mi sono commosso nel seguire l'intervista di Fazio a Fr1 <tg24 avvenire rai stampa fq la7>. Anche <padrecavalcoli> loda le risposte del Papa, ma saprebbe dare una spiegazione migliore ai credenti laddove Fr1 ha affermato di non saper rispondere al «perché la sofferenza dei bambini», quando invece basterebbe leggere quello che dice il Catechismo. [CzzC: caro padre Giovanni, la sofferenza di un bambino innocente non provocata da terzi sarebbe dovuta al fatto che «egli sarà pur innocente nel senso che non avrà la malizia dell’adulto, ma è sempre soggetto alle conseguenze del peccato originale»? Quindi, ad esempio, la sofferenza di un bambino autistico sarebbe conseguenza della colpa dei suoi primi avi Adamo ed Eva? E perché altri bambini altrettanto innocenti e altrettanto "originalmente colpevoli" non soffrono come lui e i suoi genitori? Padre Giovanni, vorrebbe dire che se Adamo ed Eva non avessero peccato, nessun loro discendente avrebbe avuto da soffrire alcunché se innocente? Francamente certi sillogismi su Dio mi lasciano assai perplesso e preferisco dichiararmi incapace di spiegare il dolore innocente piuttosto che usarli come testimonianza di fede sedicente più esplicita di quella del Papa].

 

↑2022.01.13 Fr1: «tante coppie non hanno figli perché non vogliono o ne hanno soltanto uno perché non ne vogliono altri, ma hanno due cani, due gatti … ». A sostenere chi inveisce contro queste parole di Fr1 troviamo anche Vittorio Feltri: <tempi> «difficilmente chi non ama le bestie riesce ad amare un figlio, specie se adottivo». [CzzC: ecco reiterato l'ingannevole "sragionamento" che solitamente viene sibilato da antispecisti (come sgamai nel 2016), ma qui è pelo di Feltri per ingraziare i "gattolici" al suo destrismo anti Fr1 temuto sinistro; i sedicenti uomini di cultura che oggi reagiscono tiepidamente a paralogismi della specie, che depistano le reali correlazioni di causa-effetto, non si stupiscano poi se il nobile volto dell'appena defunto David Sassoli viene graffiato da caporali animalisti e da NoVax ]

 

↑2022.01.05 <tempi> Fr1 rilancia l'allarme sulla denatalità in Italia: «Così la civiltà diviene più vecchia e senza umanità, perché si perde la ricchezza dell'essere padre e madre … Oggi la gente non vuole avere figli, almeno uno. E tante coppie non vogliono. Ma hanno due cani, due gatti. Sì, cani e gatti occupano il posto dei figli … l’inverno demografico» [CzzC: altro che sovrappopolazione causata dalla humanae vitae, ma gli antispecisti te la faranno pagar cara, caro Francesco, come contro GP2° che aveva paragonato il diavolo ad un caprone]

 

2021.09.18 <tempi> La vera Europa - identità e missione, il nuovo libro del Papa emerito raccoglie le sue riflessioni sull'identità del Vecchio Continente e la missione della Chiesa. «La verità ha un futuro, le ideologie no». <acistampa> Il no alle nozze gay. <corriere> introduzione di Fr1

 

↑2021.09.12 <vatican google> viaggio di Fr1 a Budapest, in occasione della santa messa conclusiva del 52° congresso eucaristico internazionale, e in Slovacchia.

 

2021.09.09 <aldomariavalli> La fine del pontificato di Francesco ... cari amici di Duc in altum, The Wanderer, acuto osservatore argentino del pontificato di Francesco è crudelmente realistico, dice lui, e mi cita per un’intervista che ho concesso alcuni giorni fa ...  continua. [CzzC: sembri lusingato dalla citazione, caro Valli, e ne approfitti per megafonare, senza smarcarti, esecrazioni di questa risma «un pontificato catastrofico come quello lasciato dall’unico papa argentino, in cui la goffaggine delle sue decisioni si è unita alla viltà della sua persona ... si è dedicato a nominare un'enorme quantità di vescovi con le stesse caratteristiche che addobbano la sua augusta persona: ignoranza, viltà ed empietà ... per quanto la prevedibile e tempestiva scomparsa fisica di papa Francesco possa essere un sollievo, sarà molto relativo, perché ... anche se venisse eletto il migliore candidato possibile, ben poco o niente potrà fare»: Valli, sei certo di far piacere a Gesù servendo la ribollita di questa vomitata? Possibile che lo Spirito Santo non faccia vedere anche a te come a me i tanti volti entusiasti in sequela di Cristo anche nelle tribolazioni, uniti al magistero petrino, attrattivi a Gesù?]

 

2021.07.16 <google vatican> con motu proprio «Traditionis custodes» Papa Francesco stabilisce che la Messa in latino con il sacerdote rivolto verso l'altare non si potrà più celebrare nelle chiese parrocchiali; celebrabile solo in casi particolari su autorizzazione vescovile. E' "una situazione che mi addolora e mi preoccupa", scrive il Papa in una lettera ai vescovi del mondo, sottolineando che "l'intento pastorale dei miei Predecessori" proteso al "desiderio dell'unità" è stato "spesso gravemente disatteso". Ratzinger l'aveva liberalizzata <corriere> nel 2007 col motu proprio «Summarum Pontificum» per venire incontro a lefebvriani e tradizionalisti.

 

2021.06.25 <agensir> Papa Fr1 ai rappresentanti della Federazione Luterana mondiale ricevuti in Vaticano, “no ad accordi al ribasso o sincretismi concilianti, ma un’unità riconciliata nelle differenze”. Ricordando la sua visita a Lund, il Pontefice ha ricordato che “in quella indimenticabile tappa ecumenica abbiamo fatto esperienza della forza evangelica della riconciliazione”. “Non più estranei, ma fratelli”.

 

2021.06.04 <vaticannews> l cardinale Reinhard Marx si "dimette" per il fallimento della Chiesa nella lotta alla pedofilia. <ilgiornale> la riforma del VI libro del diritto canonico, che esclude l'eventualità di ordinare "sacerdotesse", era stata annunciata il giorno prima della "ritirata" di Marx. Ricordiamo che Fr1, mentre iniziava il Sinodo tedesco che quell'eventualità contemplerebbe assieme alla benedizione delle coppie lgbt, aveva scritto 2019.06.29 una lettera al popolo tedesco sulla tentazione dei cambiamenti “rammendi” destinati ad una revisione "rivoluzionaria" della dottrina cristiana.

 

2021.06.01 <corriere or asianews> Vaticano, il Papa modifica il Codice di diritto canonico: scomunica immediata a chi ordina una donna sacerdote. [CzzC: delusi Luigi Sandri, Cettina Militello, il sinodo tedesco &C?] Con la Costituzione apostolica «Pascite gregem Dei» Francesco ha modificato alcune sanzioni di diritto canonico. L’abuso sessuale e la pornografia diventano «delitti contro la vita, la dignità e la libertà dell’uomo» Il 12Gen <iodonna> titolava Il Papa dice sì alle donne sull’altare (ma già si poteva): nel motu proprio Spiritus Domini il Papa istituzionalizza ciò che avviene per prassi: i ministeri del Lettorato e dell'Accolitato accessibili da entrambi i sessi.

 

2021.05.21 <silerenonpossum> Fr1 il 9 febbraio aveva scritto una lettera a Enzo Bianchi: <gazzettino korazym google>: Ti sono vicino con amore di fratello, di "figlio spirituale" e di padre nella fede. Caro fratello Enzo, non scendere dalla croce. Sarà il Signore a risanare la situazione. [CzzC: una tenerezza che non mi sconcerta: «so che i Visitatori hanno cercato una soluzione ai problemi di incomprensione e di divisione nella comunità, la quale anche soffre. So che tanta gente ti vuole bene. Ma la cosa più importante che so, e che è più essenziale, quello che come fratello devo dirti, è che tu sei in croce»]

 

2021.05.12 <agi aleteia agensir google> Papa Francesco ha riferito <yt♫18'44"> della guarigione di una bambina di 9 anni colpita da una grave infezione. I medici la davano per spacciata, ma - dice il Pontefice - le preghiere del padre alla Madonna di Lujan patrona dell'Argentina gli hanno fatto ottenere la grazia. «questa non è una fantasia, l'ho vissuto io ... la preghiera va al centro della tenerezza di Dio ... è un combattimento ...». [CzzC: che siano fischiate le orecchie a quel Mancuso che aveva sermonato imbarazzo per la preghiera di domanda raccomandata dal Papa?]

 

2021.04.29 <avvenire> con Motu proprio anti-corruzione il Papa chiede che i dirigenti e gli amministrativi dichiarino di non avere condanne o indagini per terrorismo, riciclaggio, evasione fiscale. Non potranno avere beni nei paradisi fiscali, né accettare regali di valore > 40€

 

↑2021.04.25 Cettina Militello definisce feudale il rito con cui Fr1 tiene nelle sue mani le mani giunte degli ordinandi sacerdoti che gli promettono rispetto e obbedienza. [CzzC: seguivo stamane su TvRai1 la S.Messa durante la quale papa Francesco ordinava sacerdoti 9 giovani e mi stavo commovendo vedendo l'affezione con la quale il Papa stringeva nelle sue mani le mani giunte di ciascuno, chiedendo loro «prometti a me e ai miei successori filiale rispetto e obbedienza?», quando udii Cettina Militello commentare così <raiplay 53'36" o qui♫>: «formula che rimane feudale perché il gesto delle mani nelle mani del eh come del feudatario, ci riporta traccia di costumanze molto antiche e molto remote che non hanno niente a che fare con lo stile di cui parlava Papa Francesco: ma i nostri riti sono vetusti e per quanto li rendiamo snelli sono anche pesanti ... certo, filiale obbedienza» quasi ironica, in sintonia con il contesto di altri commenti miranti a presentare il ministero sacerdotale ordinato qui dal Papa come una sovrastruttura vetero-cattolica rispetto al sacerdozio di tutti i credenti, quello di protestante accezione che ovviamente dovrebbe includere le donne prete, come la teologa prospettò all'inizio della celebrazione, lanciata da assist di Filippo di Giacomo; qui appresso trascritto].

 

↑2021.04.23 <avvenire> il 1° maggio Papa Francesco apre un mese di rosario per superare il Covid. <tempi> ma per il teologo Vito Mancuso <tw> si tratta di una richiesta «imbarazzante»: «Chi crede ancora che la spiritualità autentica sia fatta di queste cose? Cioè di una preghiera per ottenere da un Dio onnipotente quello che Egli, con un solo pensiero, potrebbe realizzare? Non è tutto un po’ troppo imbarazzante?» [CzzC: per spiritualità autentica intenderebbe quella simpatica allo spirito del mondo? Ricordo quando qualcuno dei quelli del gruppo guida della formazione-catechesi in parrocchia, tifosi di Mancuso e di Hans Küng, teneva lezione svilendo assieme ai pellegrinaggi la preghiera di domanda, per privilegiare, in affinità riformata, quella di ringraziamento e lode; qualche anno dopo quelli del gruppo guida azionarono un clamoroso strappo in parrocchia; ricordo che erano anche tifosissimi di quel Bianchi che pure vedemmo recente laceratore]. <22Apr ilsussidiario, avvenire> Non si tratta di mercanteggiare con l’Onnipotente, ma di aprirgli le porte del nostro cuore...

 

2021.03.16 Responsum 15Mar2021 della Congregazione per la dottrina della Fede: «non è lecito impartire una benedizione a relazioni, o a partenariati anche stabili, che implicano una prassi sessuale fuori dal matrimonio (vale a dire, fuori dell’unione indissolubile di un uomo e una donna aperta di per sé alla trasmissione della vita), come è il caso delle unioni fra persone dello stesso sesso anche se questo non implica un giudizio negativo sulle singole persone» <google agi avvenire repubblica>.Prassi che alcuni sacerdoti in giro per il mondo hanno da tempo fatto propria. Il Manifesto titola acido “unioni omosex, per la Chiesa sono fuori dalla «grazia di Dio” e sottotitola con “ex Sant’Uffizio, «gravi depravazioni», «peccatori» e «peccato»”. <ilgiornale> dissenso da Alessandro Cecchi Paone a Vladimir Luxuria fino ad Elton John: marcano il contrasto tra le parole di Fr1 e la scelta della "Congregazione che bruciò Giordano Bruno e che verso i gay continua ad affermare una dottrina mortificante, discriminatoria e persecutoria". <sussidiario> reprimende sui giornali laicisiti che tifano per la “religione" del pensiero dominante, relativismo che annulla ogni fede. [CzzC: il 18Dic2023 la Fiducia Supplicans sdogana le benedizioni gay]

 

↑2021.02.27 <avvenire> Fr1: durante i giorni terribili della dittatura, in cui ho dovuto portare le persone in clandestinità per farle uscire dal Paese e salvare le loro vite; immaginate cosa sia stato trasportare una persona nascosta nell'auto - solo da una coperta - e passare tre posti di blocco militari nella zona di Campo de Mayo. La tensione che generava in me era enorme. Una psichiatra mi ha aiutato su come affrontare le paure, a gestire l’ansia e ad evitare di prendere decisioni affrettate. “Sono convinto che ogni sacerdote deve conoscere la psicologia umana”.

 

↑2021.02.12 Verso un nuovo sinodo della chiesa italiana: Fr1 <google>: "Il Concilio è magistero della Chiesa, o tu stai con la Chiesa e pertanto segui il Concilio, e se tu non segui il Concilio o tu l'interpreti a modo tuo, come vuoi tu, tu non stai con la Chiesa" [CzzC: c'è chi <giornale> intende queste parole come estromissione dei tradizionalisti verso un monopolio dei progressisti; io credo invece che Fr1 saprà contenere i filo lefebvriani quanto gli estremisti dell'ermeneutica di rottura che brandiscono lo spirito del Cv2° come strumento di lacerazione]

 

2021.01.11 <vatican agensir google> papa Fr1 con motu proprio cambia il Codice di Diritto canonico rendendo istituzionale quanto già avviene per prassi: l’accesso delle laiche al servizio della Parola (lettorato) e dell’altare (accolitato). Alberto Melloni twittai ministeri istituiti non eran più ordini minori da  "Ministeria quaedam" di Paolo VI, 1972. Sono di fatto esercitati da donne dal 1964... Temo che il punto del motu proprio fosse ridire il no (o nein) di all'ordinazione delle battezzate». [CzzC: il Melloni ha twittato la sua ermeneutica di rottura con un "Temo" che la firma e con un "nein" allusivo a quel Ratzinger che ispirò la ferma chiarezza di Gp2 in materia]

 

2021.01.10 <sussidiario google> intervista Papa Francesco Tg5 "il mondo che vorrei": Fede dono di Dio, aprite il cuore; bambini affamati e senza istruzione, bambini in guerra, almeno queste due cose dovremmo rimediare; l'aborto non è un problema religioso ma umano, la cultura dello scarto; realismo per uscire migliori da Covid, il negazionismo suicida novax; anche dalla violenza al Congresso Usa dobbiamo capire bene per non ripetere, imparare dalla Storia; il noi non l'io anche in politica.

 

↑2020.12.11 a seguito lettera Fr1 Nov2019, <rassStampEu, google> il Vaticano entrerà in una “alleanza globale” tra grandi banche, società e fondazioni internazionali per creare un "Council for Inclusive Capitalism" un consiglio economico volto a ridistribuire la ricchezza nel mondo con “economie e società più forti, più giuste e più collaborative”. Il gruppo dell’élite, che si fa chiamare “The Guardians”, si definisce una “collaborazione storica di amministratori delegati e leader globali che lavorano con la guida morale di Papa Francesco per ...”. C'è anche la fondazione Rockefeller e l’ereditiera bancaria Lynn Forester de Rothschild.

 

↑2020.11.30 <vaticannews> Il Papa Fr1: giustizia sociale è dare ai poveri, la proprietà privata non è intoccabile.

 

↑2020.11.01 Qualcuno (come Socci) si è strappato le vesti perché Fr1 all'angelus di domenica 1nov non ha nominato i cristiani sgozzati in chiesa a Nizza al grido di Allah Akbar. [CzzC: ritengo che quello di Fr1 sia stato un tacere sofferto, ma opportuno come male minore: perché? A mio avviso ... continua. Rif responsabilità, laicismo, abusoArt19, Macron, pugno, Jean-Luc Melenchon].

 

↑2020.10.26 <tempi> «Sì, sì» o «no, no»? Fr1 e le unioni civili. Puntare sull’espediente retorico che fa apparire incerto ciò che è sicuro e volubile l’immutabile, non è un buon servizio al messaggio cristiano. La lezione del discusso documentario sul Papa <TV2000_Nov google> Nessun cambio di dottrina sulle unioni omosessuali precisa una nota dalla Segreteria di Stato vaticana ai nunzi di tutto il mondo.

 

↑2020.10.23 Che ha detto precisamente Fr1 sulle unioni omosessuali? A prescindere da eventuali trucchi di montaggio nel documentario di Evgeny Afineevsky, è indiscutibile la necessità di una legge che tuteli tali unioni, ben sapendo che in certe parti del mondo islamista rischierebbero il patibolo; resta da chiarire il significato da dare al termine famiglia: l'assemblea dell'ONU si era espressa contro l'uso estensivo del termine famiglia "nelle sue varie forme", onde evitare che, parlando anche di famiglie gay, si sdoganasse l'utero in affitto. Sulle parole di Fr1 abbiamo letto titoli <msgr stampa google> di aperture dirompenti rispetto alla dottrina cattolica, altri titoli alludono a sottostanti gialli, per altri c'è confusione. Si dovrebbe partire da cosa abbia detto precisamente Fr1 il 31/05/2019, a Valentina Alazraki: <qui in spagnolo ~1h>..

 

↑2020.10.20 <vatican stampa google> l’incontro internazionale per la paceNessuno si salva da solo - Pace e Fraternità”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, alla presenza del Papa. Tra i partecipanti il Patriarca Bartolomeo I assieme a rappresentanti di islam, ebraismo, buddismo [CzzC: anche sikh e indu. Trovo notevole il discorso di Al-Tayyeb di Al Azhar (che aveva firmato con Fr1 il documento di Abu Dhabi 2019) in riferimento alla globalizzazione che ha fatto strame dei valori umani innalzati dalla religione, emarginata e additata causa di estremismo da quell'ateismo e da quelle filosofie mondane e materiali che sono riuscite ad oscurare ciò che implicano i messaggi celesti, ossia il bene, l’amore, la pace; notevole il riferimento alla decapitazione terrorista del professore: un “terrorista che non rappresenta la religione di Maometto, dal quale l’Imam si dissocia pubblicamente, così come da una “ideologia falsa e perversa”, pur ribadendo “che insultare le religioni e abusare dei simboli sacri sotto lo slogan della libertà di espressione, rappresenta una forma di ambiguità intellettuale e un esplicito appello all'immoralità”. Mi sa che la pace e la dignità umana siano promosse ben più dai leaders religiosi che da quelli laicisti: i have a dream]

 

↑2020.10.03 FRATELLI TUTTI, enciclica di Fr1 sulla fraternità e l'amicizia sociale

 

↑2020.09.25 <repubblica♫> Vaticano, dimissioni del cardinale Beciu: "Accuse surreali, il Papa sbaglia e spero che non sia stato manipolato; rinnovo la mia fiducia al Santo Padre". Il legale della famiglia: "Nessuna erogazione dall'Obolo di San Pietro diretta ai fratelli del cardinale". [CzzC: e indiretta? E per il palazzo di Londra? In che mani le finanze Vaticane!] <corriere> perché il cardinale Pell ha fatto le congratulazioni a Fr1?

 

↑2020.09.08 <padre Cavalcoli> Rahnerismo del Papa? Le false affermazioni di Andrea Grillo uno dei teologi modernisti oggi più noti, che si distingue tra l'altro per il suo attacco alla dottrina del matrimonio e della famiglia, denigrando S.Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e testimoni della fede oggi presenti nel collegio cardinalizio, come per esempio i Cardinali Müller, Brandmüller e Burke, nonché i recentemente scomparsi Meisner e Caffarra.

 

↑2020.09.05 Antonio Spadaro su <civiltacatt> si chiede se è ancora attiva la spinta propulsiva del pontificato di Fr1 [CzzC: rimando a Cavalcoli per adeguato discernimento sulla grossolanità del suddetto interrogativo retorico, che mi fa ricordare l'«indietro tutta» di un altro tifoso dell'ermeneutica di rottura; domenica 6 udivo Spadaro a Radio1 poco prima dell'Angelus e dissi a NC: scommetto che invocherà il sinodo dell'Amazzonia; indovinai. Non ti parrebbe deluso che quel sinodo non abbia ancora indotto Fr1 a sacerdotare matrimoniati e a lasciar matrimoniare sacerdoti (magari come tappa propedeutica alle donne vescovo)?]

 

↑2020.08.02 <stampa> messaggio di Papa Fr1 ai giovani in pellegrinaggio a Medjugorje: «La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede». Francesco esprime il suo apprezzamento per la scelta dei temi dell’incontro in controtendenza rispetto a «questo clima di relativismo».

 

↑2020.07.30 <asianews> L’Accordo sino-vaticano due anni dopo. «Santo Padre, non rinnovi l’accordo» è la preghiera che proviene da laici e sacerdoti cinesi, che pur comprendono la misericordia di papa Francesco verso vescovi e sacerdoti ufficiali, ma non possono tacere che la repressione si è accresciuta e anche verso i protestanti e altre religioni.

 

2020.07.12 <messaggero msn google> Pallavicini imam di Milano: «Santa Sofia doveva rimanere una chiesa, parole del Papa legittime; a Istanbul ci sono tante bellissime moschee dove i musulmani possono pregare, non c’era bisogno di averne un’altra; a mio parere questo è il frutto di logiche di potere e politiche» <adnk> Sami Salem, Imam della Moschea della Magliana di Roma: «È un atto politico, la religione non centra nulla e i politici dovranno prendersene la responsabilità. Il Papa non poteva che essere addolorato». Zahoor Ahmad Zargar, presidente della Comunità islamica savonese: «Siamo vicini al pensiero di Papa Francesco».

 

2020.07.12  <stampa,♫ repub huff vatic google> Fr1: «Il pensiero va a Istanbul, penso Santa Sofia e sono molto addolorato». HyaSofia, nacque come ex Basilica cristiana nel 537 e tale rimase fino alla conquista ottomana del 1453 che la trasformò in moschea; nel 1935 divenne museo per decisione di Ataturk <F.Scaglione>, ora destinata al culto islamico da Erdogan. [CzzC: il furbo e cinico sultano gioca la riconversione islamica della basilica per il suo potere in Turchia e per guadagnare leadership nell'islamismo, sognando impero ottomano; punto di arrivo o tappa intermedia verso un obiettivo ancor più ambizioso (la cattedrale di Cordoba)? I have a dream: che i cristiani si muovano propositivi anziché lagnarsi inefficaci e tardivi dopo le iniziative degli islamisti: ad esempio, non si potrebbe fare un balzo in avanti nel dialogo interreligioso mirando in reciproca comprensione a far aprire alla preghiera di entrambe le religioni i luoghi di culto che storicamente furono sia dell'una sia dell'altra?]

 

↑2020.07.02 <ancora> Papa Francesco nel 2017.10 si è rifiutato di accreditare Johnny Ibrahim come nuovo ambasciatore del Libano presso la Santa Sede perché iscritto a una Loggia Massonica, incarico che fu poi ricoperto dall’attuale ambasciatore Farid Elias El-Khazen

 

2020.06.11 <oggi> il giallo di Bose: Enzo Bianchi cacciato da chi? «Enzo Bianchi ha un ruolo nella diplomazia internazionale della Chiesa, per il suo legame con ortodossi, protestanti e luterani» spiega un teologo. Fratelli coltelli? Secondo alcuni progressisti il Papa starebbe perdendo potere in Curia: «Mette le firme, ma non riesce più a governare la barca di Pietro», si dice. Il gesuita padre Sorge gli consiglia "di fare le valigie" [CzzC: da quando Fr1 ha tirato il freno su preti sposati e donne prete, gli ermeneuti di rottura accusano Fr1 di "indietro tutta".]

 

2020.05.28 contro l’allontanamento di Enzo Bianchi da Bose (che adesso tenta la carta dell’umiltà, forse) “vedrai come scatterà la rabbia di Alberto Melloni (/Scuola di Bologna)” dissi due giorni fa; ed eccolo twittare  «una sanzione enorme per "decreto singolare" ex art 48 CIC approvato dal papa in forma specifica; cioè una condanna senza appello e senza accuse. Cosa sia successo a Bose si capisce. Cosa sia successo a Roma si capisce». Criptica allusività tipica di Melloni, simmetrica ai suoi tifosi che ibidem scrivono di “fulmine a ciel sereno”. A Radio3 stamane udii leggerlo da Repubblica (questa?): egli non vedrebbe nel provvedimento una libera volontà di Fr1, ma configurerebbe come mandanti, “ora gongolanti”, i tradizionalisti della "faida vaticana contro Francesco" che avrebbero sfruttato allo scopo la litigiosità monastica.

Caro Melloni, stai “cercando lontano” per fornire idee ad un nuovo Codice-Brown? Non sarebbe più efficace “scavare vicino” nei sermoni del priore insidiante fondamenta del depositum fidei, a cominciare dalla divinità del Gesù terreno? Aspettiamoci anche l’oroscopo di E.Scalfari, analogo vate interprete di Fr1.

 

2020.04.20 <rai> papa Fr1: no al proselitismo, la fede è testimonianza di vita "La fede non è quieta, deve uscire da te. La fede è sociale, per tutti", ma non può essere proselitismo

 

↑2020.04.19 <yt testo> Omelia di Fr1 nella Domenica della Divina Misericordia <vatican yt>: «ora mentre pensiamo a una lenta e faticosa ripresa dalla pandemia, si insinua proprio questo pericolo: dimenticare chi è rimasto indietro. Il rischio è che ci colpisca un virus ancora peggiore, quello dell’egoismo indifferente. Si trasmette a partire dall’idea che la vita migliora se va meglio a me, che tutto andrà bene se andrà bene per me. Si parte da qui e si arriva a selezionare le persone, a scartare i poveri, a immolare chi sta indietro sull’altare del progresso ... è tempo di rimuovere le disuguaglianze, di risanare l’ingiustizia che mina alla radice la salute dell’intera umanità! Impariamo dalla comunità cristiana delle origini, descritta nel libro degli Atti degli Apostoli ... »

 

↑2020.04.14 <tempi> Lettera estrema (cioè cristiana) sul coronavirus. Francesca Zanetto ginecologa 44 anni madre di famiglia, racconta la sua esperienza in Uganda e adesso qui a contatto quotidiano coi pazienti covid: cos’è quest’illusione che è tutto nelle nostre mani? [CzzC: ho letto tutta la toccante testimonianza di Francesca; mi ricorda l'omelia di stamane di Fr1 in S.Marta sulla fede-fedeltà <qui at 3:50>: tante volte nel nostro cuore adoriamo gli idoli; la propria sicurezza apre la porta agli idoli; ma è cattiva la propria sicurezza? No, è una grazia essere sicuro, ma essere sicuro anche che il Signore è con me; ma quando c'è la sicurezza e io al centro, mi allontano dal Signore come il re Roboamo, divengo infedele <sussidiario>]

 

↑2020.03.08 <sussidiario cl> intervista al francescano Firas Lufti sull'accordo Putin-Erdogan per Idlib <oraprosiria> [CzzC: fosse anche vero che Erdogan ha accettato, seppur a malincuore, che "la Siria deve essere un paese libero e sovrano e che debba riacquistare tutto il terreno che le apparteneva", c'è ben poco da fidarsi di quel sultano; comunque preghiamo che la tregua tenga, e che si riducano le sofferenze per il martoriato popolo cristiano, sofferenze causate anche dalle nostre sanzioni; a proposito delle quali mi sfuggono le ragioni, che comunque rispetto, per le quali il Papa, oggi all'Angelus non abbia citato le sanzioni tra le cause di sofferenza e morte di tanti bambini siriani. <oraproS> Preghiera da Aleppo per l'Italia colpita dal coronavirus [CzzC: ciascuno di quelli che da Aleppo pregano per noi chiederebbe che noi togliessimo le sanzioni alla Siria, e invece lo scorso maggio le rinnovammo: non sarebbe ora di toglierle?]

 

2020.02.18 Alla domanda «ma Benedetto XVI non avrebbe fatto meglio a non dimettersi, visto quanti ancora lo preferirebbero?» rispondo che prego affinché Fr1 non abbia a soffrire per pericoli di lacerazione azionati dalla stessa parte che li minacciò contro B16°, mentre non lo vedrei correre rischi di disobbedienza da parte dei fedeli che hanno ancora a cuore il magistero del predecessore. Per dettagliare la risposta partirei da oggi anziché dal 2013. Il mainstream dava quasi per scontato che Papa Francesco avrebbe sdoganato i preti sposati con l'attesa esortazione apostolica post sinodale, ed invece pare che non abbia ritenuto ancora maturi i tempi a prescindere dalla sua personale propensione. Già criticato dai cosiddetti integralisti tradizionalisti, ora Fr1 rischia di perdere le simpatie dell'ala opposta: quale? continua

 

↑2020.02.08 <vatican> Fr1 ha incontrato in forma privata alcuni membri della rete Talitha Kum e della Fondazione Galileo per lanciare la community "Super Nuns" che si propone di raccogliere fondi per le suore impegnate nel salvataggio delle vittime del traffico di esseri umani (8 febbraio giornata contro la tratta, prima edizione nel 2015)

 

↑2020.02.01 Luigi Sandri insiste col suo mantra del Ratzinger contro: <confronti> "Il vero obiettivo di Ratzinger è opporsi al Sinodo tedesco". [CzzC: il Sandri surrettiziamente dissimula che fu proprio Fr1 a mettere un cartellino giallo <msgr aska fgl 2019.09> a quel sinodo per parare rischio scisma <stampa>]

 

↑2019.12.17 <osservatoreromano> Fr1 abolisce il segreto pontificio nei casi di abuso sui minori, di violenza sessuale e di pedo-pornografia. Ciò significa che i documenti processuali relativi ai casi di abuso conservati negli archivi diocesani o vaticani, che fino ad oggi erano sottoposti al segreto pontificio, potranno essere consegnati ai magistrati inquirenti dei rispettivi Paesi che li richiedano.

 

↑2019.12.12 <messaggero > nel ricordare l'atto d'omaggio consueto di Fr1 alla Madonna di Guadalupe (“donna madre e meticcia”), patrona dei popoli di lingua spagnola e protettrice dei 'latinos' e dei migranti che cercano di attraversare il confine messicano per raggiungere gli Stati Uniti, <nbq> Vatican News definisce quella della Morenita una leggenda. «La leggenda della Morenita affonda le radici nel XVI secolo, durante l’epopea dei conquistadores e l’avvio della schiavitù per milioni di indios».

 

↑2019.12.09 <oraprosiria, rai> intervista di Monica Maggioni - in esclusiva per RaiNews24 - al Presidente siriano Bashar Al-Assad; <repubblica> l’intervista viene trasmessa dopo diversi giorni di ritardo. Assad sottolinea la complicità occidentale coi terroristi e la disinformazione rispetto al sostegno che il popolo siriano dà ad Assad. Qui il testo inglese delle domande 12 e 13 (non trasmesse) riferite alla lettera del Papa ad Assad.

 

↑2019.12.07 <avvenire> la 14enne pakistana cristiana Huma Younus scomparsa il 10 ottobre <nbq, asianews> costretta a convertirsi all’islam e a sposare il rapitore musulmano; <vatican> i genitori fanno appello alla Corte di giustizia e pregano "il Papa ci aiuti"

 

↑2019.11.10 <tempo> Scalfari intervistava il Ministro del Tesoro (1976-1978) Gaetano Stammati e poi, dopo qualche ora, rimandava il testo. Era sempre lo stesso copione. «Ma io molte di queste risposte non le ho date», mi riferiva Stammati sornione ... «No, non l’ho detto, ma è esattamente il mio retropensiero ... solleverà un vespaio, ma vediamo poi cosa succede...». Il giorno dopo grandi polemiche con sindacati e Confindustria. Chapeau! Forse sarà così anche con Bergoglio "ripreso" per le sue dichiarazioni da teologi e uomini di Curia! [CzzC: spero non sia così sulla divinità di Cristo]

 

2019.10.21 Forse esagera M.Belpietro su <Panorama> a stilettare la modalità bergogliana di conduzione della Chiesa, ma mi sarei aspettato una più decisa e personale smentita dello Scalfari testimoniante che <lq, avvenire libq> il Papa gli avrebbe confessato che Gesù era un semplice uomo, non Dio incarnato.

 

↑2019.10.09 <giornale messaggero> Scalfari cita di nuovo il Papa, ma il Vaticano smentisce: il virgolettato riportato ed altre considerazioni non possono essere attribuiti al Papa: “Papa Francesco concepisce il Cristo come Gesù di Nazareth, uomo, non Dio incarnato. Una volta incarnato, Gesù cessa di essere un Dio e diventa fino alla sua morte sulla croce un uomo".

 

2019.10.07 <avvenire> Con un discorso a braccio papa Francesco ha aperto la prima Congregazione generale del Sinodo per l'Amazzonia: rispettare l'identità dei popoli

 

2019.06.02 <stampa> nel «Campo della Libertà» a Blaj/Romania, Fr1 beatifica sette vescovi martiri del regime comunista: i regimi si antepongono «come norma alla stessa vita». «Oggi riappaiono nuove ideologie che cercano di sradicare la gente dalle sue tradizioni»

 

↑2019.05.13 <tempi> Il cardinale elemosiniere Konrad Krajewski è certamente una grande persona, ma il suo gesto di riattaccare la corrente agli abusivi è sbagliato [CzzC: era al corrente degli atti e guadagni illeciti che commettono gli abusivi?] <qnet> il Vaticano lo scuda. <internazionale> Fr1 ha messo i periferici al centro. L'indomani Fr1 twittava «Dio si propone, non si impone; illumina, ma non abbaglia» [CzzC: probabilmente senza voler alludere al gesto di Krajewski come invece allude <libq>, comunque l'hanno inteso così quelli di Spin Time Labs, che gestisce le attività nello stabile all’Esquilino, che hanno ritwittato <corriere> «soprattutto illumina, Santità...»]

 

↑2019.05.03 Padre Cavalcoli spiega perché è sostanzialmente da disapprovare la lettera di un gruppo di teologi ai Vescovi, con la quale <sussidiario> accusano Fr1 di eresia [CzzC: hai visto l’”alto” profilo <stampa> di questi dissenzienti?]. <5Mag Cavalcoli> risponde alle obiezioni e anche sulle proposizioni (nn.295, 298, 299, 301, 304) dell’Amoris Laetitia/dubia, riportate nella Lettera e la Lettera del Papa ai Vescovi argentini del 2016: non contengono eresie con riferimento alla negazione dell’indissolubilità del matrimonio, all’assolutezza della legge morale ed alla sacralità dell’Eucaristia. [CzzC: questa precisazione di Cavalcoli valga anche per altri accusatori di eresia, come ad es questo tanto velenoso da farsi sospettare ispirato da corna e coda, dal caprone]

 

2019.04.11 Fr1 bacia i piedi ai leader del Sud Sudan in ritiro in Santa Marta <yt> «rimanete nella pace. Ve lo chiedo con il cuore ... ci saranno lotte ma restino dentro l’ufficio; davanti al popolo tenetevi mano nella mano, permettetemi di chiederlo coi miei sentimenti più profondi». <fc asianews stampa or> le lotte tra  leader dal 2013 hanno provocato nel Paese 400k morti e oltre 4M di sfollati: Fr1 bacia i piedi a Salva Kiir Mayardit, presidente del SudSudan, i vicepresidenti designati Riek Machar Teny Dhurgon, Taban Deng Gai e Rebecca Nyandeng De Mabio, vedova del leader sud sudanese, John Garang. [CzzC: non mi stupisco che Magdi Allam detesti il gesto con titoli equivoci sugli islamici ... continua]

 

2019.03.25 <vatican> Fr1: esortazione apostolica post-sinodo giovani “Christus vivit”: vi ricorre 464 la parola giovane/i, 97 amore, 29 FAMIGLIA, 16 sessualità; Fr1 ne accenna in visita a Loreto e il <giornale, messaggero> titola «Il Papa benedice la famiglia: "È solo tra uomo e donnama non trovo dove Fr1 abbia detto così, mentre ha detto (ed ha un significato diverso) «Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un'importanza e una missione essenziali. È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società». Tant’è che poi Fr1 espresse distanza quasi ironica verso i convegnisti del WCF-VR che avevano supposto che il Papa li confermasse nel “famiglia solo tra uomo e donna”: <libq> «Avevo letto sull' Espresso qualcosa di un "Family day". Non so cosa sia, so che è uno dei tanti "day" che si fanno...». Vedi anche Newsletter.03 dove ammiro Fr1]

 

↑2019.02.16 <fb> «Prima era dialogo, ma oggi è veramente un incontro. Un incontro pieno della presenza del bene e del bello, e questo è veramente un grande cambiamento». Meetingrimini ha chiesto a Wael Farouq.fb un commento alla visita di Papa Francesco negli Emirati: davvero significativo.

 

↑2019.02.13 <corriere> Lettera del Papa al «signor Maduro»: Francesco deluso, accordi disattesi. Tre pagine firmate «Francisco», una risposta alla richiesta di mediazione arrivata da Caracas: «Quanto concordato nelle riunioni non è stato seguito da gesti concreti»

 

2019.02.10 <stampa vatican> Fr1 all’Angelus <yt>: i governi combattano con decisione la tratta di persone e proteggano le vittime; «tutti però dobbiamo collaborare denunciando i casi di sfruttamento». E fa recitare la «preghiera» di Bakhita, santa che fu schiava.

 

2019.02.04 viaggio di Fr1 negli Emirati <google vatican asianews> col Grande imam di Al Azhar firma il Documento sulla fratellanza umana (Testo ops): pace mondiale, convivenza, dialogo nel rispetto delle identità e pari dignità, si rifiutano violenza, terrorismo, costrizione nella religione, ci si impegna per la promozione della donna e il rispetto della natura <asianews> segno che l’islam sta cambiando? <tempi> lì vige la Sharia, ma la chiesa è più vitale che in tante parti dell’Occidente <let43> dopo il viaggio Fr1 ha detto ....

 

↑2019.01.27 <google vatican ansa zenit avvenire: viaggio apostolico di Fr1 a Panama in occasione della XXIV GMG Giornata mondiale della gioventù: tema: «Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1,38). <qui> le altre GMG

 

2018.12.14 <TV2000 stampa ilfoglio wallstreetitalia> Vaticano, il C9 diventa C6: ecco perché Fr1 ha ridotto il consiglio dei cardinali istituito nel 2013, congedando George Pell (guai con la giustizia australiana) Francisco Xavier Errazuriz (vicende cilene) e il congolese Laurent Monswengo Pasinya (vecchiaia). Presentata la proposta di spending review per la Santa Sede.

 

↑2018.12.02 Anch'io ho acceso un cero sul balcone per i bambini siriani seguendo l'invito di Fr1 all'Angelus di oggi <video.yt goog fc stampa vaticn vaticv> «aderendo all’iniziativa di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, accenderò ora un cero, insieme a tanti bambini che faranno lo stesso, bambini siriani e tanti fedeli nel mondo che oggi accendono le loro candele [accende il cero] ... Preghiamo e aiutiamo i cristiani a rimanere in Siria e in Medio Oriente come testimoni di misericordia, di perdono e di riconciliazione ... E che Dio, nostro Signore, perdoni coloro che fanno la guerra, coloro che fanno le armi per distruggersi e converta il loro cuore. Preghiamo per la pace nell’amata Siria.

 

↑2018.11.22 <ats mission> Siria: Lettera di Papa Fr1 ai frati francescani: carissimi Padre Hanna e Padre Louai, vi ringrazio della lettera che mi rende partecipe della vostra testimonianza nella martoriata terra di Siria ... Quanto dolore di Gesù che soffre ... che è cacciato via dalla sua Patria. È Gesù! Questo è un mistero. È il nostro mistero cristiano. In voi e negli abitanti dell'amata Siria noi vediamo Gesù sofferente.

 

↑2018.11.14 <fedeq> Nel suo libro “Il fuoco sulla terraPadre Cavalcoli tratta anche del caso Viganò e della Massoneria, portando ad osservare che è in atto nella Chiesa una battaglia con le forze del male, ma il vero satana non sarebbe Monsignor Viganò, bensì il circolo dei modernisti che attorniano il Papa, un potere occulto che non si propone di distruggere la religione in quanto tale, ma nel particolare quella cattolica. Del resto, la massoneria avrebbe origine luterane. Cavalcoli chiede: sapete perché i massoni lodano Bergoglio? Perché la massoneria lavora dentro la Chiesa attraverso i modernisti attorno a Bergoglio. [CzzC: inquietante, ma da prendere cbdi]

 

↑2018.11.14 <libq> Fr1 fa scomunicare Alessandro Maria Minutella, il parroco per cui la Chiesa è una "prostituta": scomunica "latae sententiae" "per il delitto di eresia e per il delitto di scisma, come previsto dalla Legge canonica"

 

↑2018.11.06 <nbq> Mentre il GOI svela il suo esoterismo iniziatico, don Paul Renner, in rappresentanza della Chiesa al tavolo materano degli incontri di dialogo con le logge, dopo aver portato il saluto dell’Arcivescovo Antonio Giuseppe (Pino) Caiazzo, ha sottolineato che le scomuniche non sono più di moda, anche se qualcuno le invoca ed ha espresso rammarico sulla mancata revoca della scomunica verso Martin Lutero, durante la visita di Fr1 in Germania

 

↑2018.10.19 Aldo Maria Valli si fa volentieri portavoce <amvalli> della risposta di Mons Viganò al cardinale Ouellet che lo aveva rimproverato per le accuse gravi mosse contro confratelli e superiori. AMValli ne approfitta per fare pubblicità del suo libretto sul caso Viganò nel quale ripropone gli articoli apparsi nel suo blog Duc in altum dal momento in cui il monsignore gli affidò il suo primo memoriale e AMV decise di renderlo noto. [CzzC: duc in altum? Rende bene mirare in alto contro Fr1?]

 

↑2018.10.18 <pn> La Chiesa Ortodossa russa rompe con Costantinopoli. È scisma, come non se ne vedeva da tempo. Casus belli la Chiesa Ortodossa ucraina. [CzzC: a tanto è riuscito il divide et impera Usa in Eurasia. Con riferimento a questo discorso di Fr1 del 2018.05.30, Sandro Magister su <repubbl> sottolinea che Fr1 si schiererebbe con Mosca piuttosto <repubbl> che con Costantinopoli [CzzC: quanto è aduso tra i repubblicones il framing del divide all’interno del cristianesimo?]

 

↑2018.10.10 <repubbl.vid corriere stampa> davanti a 27k persone Fr1 contro l’aborto: «Un approccio contraddittorio consente anche la soppressione della vita umana nel grembo materno in nome della salvaguardia di altri diritti; ma come può essere terapeutico, civile o semplicemente umano un atto che sopprime la vita innocente e inerme nel suo sbocciare? Io vi domando: è giusto fare fuori una vita umana per risolvere un problema? Cosa pensate voi? È giusto? È giusto o no? È giusto affittare un sicario per risolvere un problema? [CzzC: la piazza risponde no]. Non si può, non è giusto fare fuori un essere umano, benché piccolo, per risolvere un problema; è come affittare un sicario per risolvere un problema»

 

2018.09.29 <vatican aleteia cl> Fr1: pregare il Rosario in ottobre per proteggere la Chiesa dal diavolo: una campagna di preghiera in ottobre contro il diavolo che divide la comunità cristiana. La promuove il Papa che chiede ai fedeli di tutti i continenti di invocare tutti i giorni Maria (Sub tuum praesídium ...) e l’Arcangelo Michele (“Sancte Míchael Archángele, defénde nos in próelio ...”) a protezione della Chiesa in questi tempi difficili. Qui il comunicato stampa della Santa Sede.

 

↑2018.09.14 <aciprensa> Fr1 avverte: si corre il rischio che sparisca la presenza cristiana in Medio Oriente, proprio la terra dalla quale si propagò la luce del Vangelo in tutto il Mondo

 

↑2018.09.12 l'11 settembre per la Chiesa <mlatin> testo dell'intervento di Mons. Georg Gaeswein alla Camera ieri, in cui ha parlato di 11 settembre della Chiesa e ha adombrato l'Anticristo [CzzC: non credo che Gaeswein si presti a sostenere le velate allusioni di <mlatin> alla correlazione Fr1-Anticristo]

 

↑2018.09.04 <lq>  "La Curia non dimentica che Fr1 ha esercitato il suo magistero attaccando il clericalismo", spiega Vito Mancuso, teologo, in una intervista a <Il Fatto quotidiano>. Dovessi scommettere, direi che sì: un anti-Francesco è prevedibile nel prossimo futuro <yt> la chiesa è come uno yogurt scaduto, è fuori dal tempo [CzzC: e via col mantra di Martini secondo il quale la chiesa è indietro di 200 anni].

 

↑2018.08.28 <fb> di Massimo Introvigne: per capire chi attacca il Papa e perché occorre chiarire chi sia l'arcivescovo Carlo Maria Viganò <tv2000>, quali accuse contiene il suo memoriale <avvenire corr fq agi>, chi vuole la testa di Papa Francesco. Le accuse sono strumentali, quantomeno perché i fatti degli abusi risalgono all’epoca dei predecessori; si ipotizzano “poteri forti” ... [CzzC: accuse anche contraddittorie? <stampa> Anche bugiarde e pelose? <uccr>. Checché ne dica Aldo Maria Valli pro Viganò]

 

↑2018.07.27 <liberoq> Marcello Veneziani: il nemico del cristianesimo non è quel che insinua Famiglia cristiana (ipocrita?) col vade retro Salvini, ma il laicismo tifoso del bergoglismo, unito all'invasione islamica e all'ateismo: gli islamisti mirano a sottomettere il declinante cristianesimo, il laicismo ateo ostracizza la presenza pubblica dei cattolici, mentre i tifosi del bergoglismo mirano a ridurre la civiltà cristiana a tappeto rosso per l'immigrazione. [CzzC: il bergoglismo non è Bergoglio, come lo spirito del CV2° differisce dai documenti del CV2°: Bergoglio non è immigrazionista, ma sostiene la necessità di gestire l'immigrazione in rapporto alla capacità di integrazione]

 

↑2018.06.16 <vatican avvenire vocetn> Al Forum delle famiglie, Fr1: «Fa dolore dirlo: oggi si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì è vero: famiglia è una parola analoga, si dice anche "la famiglia delle stelle", "la famiglia degli animali". Ma la famiglia immagine di Dio è una sola, quella tra uomo e donna. Può darsi che non siano credenti ma se si amano e uniscono in matrimonio sono a immagine e somiglianza di Dio. Per questo il matrimonio è un sacramento grande». Fr1 ha parlato anche di aborto selettivo, di fedeltà coniugale e del dibattito sull'Amoris Laetitia

 

↑2018.05.22 <stampa> La “mission” (tutta politica) dei vescovi taiwanesi in Vaticano: L’arcivescovo di Taipei: «Se i fedeli sentono che il Papa vuole rompere le relazioni con noi, allora cominciano a veder calare la stima verso di lui ... Se vuole stabilire relazioni diplomatiche con Pechino va bene, ma questo non deve sacrificare l’interesse di Taiwan» [CzzC: vedi chiesa patriottica cinese, libertà religiosa in Cina e dsc]

 

↑2018.05.13 rigira in rete un'omelia in stile New Age attribuita falsamente a Papa Francesco: «Puoi avere difetti, essere ansioso e perfino essere arrabbiato, ma non dimenticare che la tua vita è la più grande impresa del mondo. Solo tu puoi impedirne il fallimento. Molti ti apprezzano, ti ammirano e ti amano. Ricorda che essere felici non è avere un cielo senza tempesta, una strada senza incidenti, un lavoro senza fatica, relazioni senza delusioni ...». [CzzC: vedo la bufala pubblicata da “sardegnasoprattutto”. Il 2019.12 la vedo girare su whatsapp; il 2022.07 anche su facebook. Continua qui per vedere sgamata la falsa attribuzione (dedbunking); senza polemica con chi comunque trovasse il contenuto gradevole].

 

↑2018.05.12 <rai> venduta all'asta a 715k€ la Lamborghini che era stata donata a Papa Fr1: il ricavato andrà in beneficenza e sosterrà anche il piano di ACS sui cristiani in Iraq

 

↑2018.04.19 <FC libero interris> Fulvio Scaglione: suor Yola Girges/Damasco: «papa Francesco, fratello, abbiamo bisogno di averti accanto a noi ... Voglio fare questo appello al Pontefice. Affinché riceva in udienza una delegazione di religiose e religiosi che hanno lavorato in Siria in questi sette tremendi anni di guerra. Perché possano testimoniare che cosa è successo e ancora succede alla gente tutta di questo Paese, e anche ai cristiani». [CzzC: preghiamo perché Fr1 esaudisca l’appello, tanto accorato da lasciar pertugio al timore che Fr1 qui non sia del tutto ben informato]

 

↑2018.04.09 secondo <smagister> poca gioia e tante invettive sarebbero presenti nella esortazione apostolica "Gaudete et exsultate" di Fr1: ad es nel §115 contro quei "media cattolici" che cercano "di compensare le proprie insoddisfazioni" violando l'ottavo comandamento "Non dire falsa testimonianza", pur di "distruggere l'immagine altrui senza pietà": la esortazione è stata firmata il 19marzo, il giorno finale della "saga Viganò" con la colossale "fake news" ai danni di B16°. [CzzC: più delle influenze ad personam ipotizzate da Magister vedrei, nella parte meno construens, quelle della Scuola di Bologna) <stampa.spot; le frasi più significative/FC; civ.catt; OpusDei>

 

↑2018.03.30 qui lo Scalfari manipolatore sarebbe tacciato pagliaccio da I.Calvino <tempi> e questa sarebbe la terza volta che il Vaticano deve intervenire per smentire che i virgolettati riportati da Scalfari siano attribuibili al Pontefice (già successe nel 2013.11 e 2014.07): qui l'illuminato solone fa dire a Fr1 «Non esiste un inferno, esiste la scomparsa delle anime peccatrici» [CzzC: peraltro non fu né la prima né l’ultima volta che Fr1 disse che gli piace pensare che l’inferno sia vuoto]

 

↑2018.03.19 <agensir tw> Fr1 ai giovani: andare con le prostitute non è fare l’amore, è torturare la donna. Non confondiamo i termini. È criminale! [CzzC: è tortura criminale in molti casi (ad esempio se l’abusata è minorenne o fragile), più spesso si tratta di collaborazione alla tortura, essendo la prostituzione indotta - nella maggior parte dei casi - con ricatto e violenza da criminali sfruttatori, direttamente accusabili di tortura e schiavismo; sono rare eccezioni quelle di professioniste/i del sesso che esercitano volentieri, senza alcuna costrizione]

 

↑2018.03.13 <sole24h> 5 anni di pontificato Bergoglio da quel «buonasera»

 

2018.03.12 Benedetto XVI è in sintonia con Papa Francesco e contesta chi lo denigra <republ huff sussid fattoq fc> B16° contesta lo «stolto pregiudizio per cui Fr1 sarebbe solo un uomo pratico privo di particolare formazione teologica o filosofica, mentre io sarei stato unicamente un teorico della teologia che poco avrebbe capito della vita concreta di un cristiano di oggi». [CzzC: immagino che abbiano udito qualche acufene i soliti piccati a montare cunei tra B16 e Fr1; ma attenzione al giallo <a.socci gloria cronica Tosatti> col taglio della lettera (qui integrale/SandroMagister) di B16° (da segreteria Viganò?): convengo con <A.M.> Valli che ci sarebbe di che indagare sulle patologie della comunicazione: è vero che tra i teologi dei volumetti che Viganò propose alla referenza di B16 c’è anche quel Peter Hünermann che lo odiava?]

 

↑2018.02.15 <avvenire> Fr1: mi accusano di eresia? Prego per loro, so chi sono, si propongono come depositari della vera dottrina, non li leggo. Pedofilia? La desolazione più grande. Dal dialogo con i gesuiti in Cile.

 

↑2018.02.09 <avvenire> «È complice la società che tollera la tratta di esseri umani a fini sessuali» Lo ha detto papa Fr1 ricevendo i membri del Santa Marta Group, organizzazione che riunisce i leader delle forze dell'ordine e della Chiesa impegnati contro la tratta di esseri umani: l'organismo, guidato dal cardinale di Westminster Vincent Nichols, si è riunito in Vaticano per una due giorni di lavori cominciata ieri in occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani <video>.

 

2018.01.30 Fr1 sta lanciando messaggi di stima alla Cina (il più vasto serbatoio di anime del mondo) e al presidente XI, per trovare una composizione al nodo delle nomine episcopali sulle quali Pechino vuole l'ultima parola come nella chiesa patriottica: una strada accidentata, ancora in salita. Dopo la sostituzione <messaggero> di un altro vescovo della Chiesa sotterranea con un giovane rampante, funzionale al governo, il cardinale Zen, contrario alla sudditanza a Cesare che sublimi lo stato essenza dell’eticità, ha esplicitato amarezza <liberoq>: «Se sono io un ostacolo a questo brutto scambio allora sono felice di essere un ostacolo». [CzzC: sono preoccupato e prego per te, Zen, ma tengo aperto uno spiraglio di fiducia sulle intenzioni di Fr1, ad esempio con il MA con cui commento qui la pur stravagante sparata di Mons. Sanchez Sorondo]

 

↑2018.01.22 <Mattino> Introvigne: sulla pedofilia sto con il Papa e non con il giustizialismo americano. Giusto essere severissimi sui casi di pedofilia, giusto riconoscere le colpe passate non solo dei pedofili ma dei vescovi che li hanno coperti, ma per condannare servono prove, se no si fa il gioco (sporco, per quanto faccia comprensibilmente paura) di un paio di studi legali miliardari di Boston e dintorni. Il mio edItoriale sul Mattino di Napoli di oggi (sono due foto, per l’articolo completo vanno aperte entrambe)

 

↑2018.01.12 <tecnicadellascuola> Molto amaro lo sfogo del docente di educazione fisica aggredito dai genitori di un alunno ad Avola, in provincia di Siracusa <fb/vid>.  Al Corriere della Sera dice: “non riusciamo più a governare ragazzi che, appena richiamati, rispondono con un “vaffa”, si alzano ed escono senza chiedere permesso, strafottenti davanti alle note sul registro … da tempo s’è rotta una sintonia fra noi docenti e le famiglie[CzzC: Fr1 parlò di necessaria complicità tra scuola e famiglia, come io avevo con mia moglie davanti ai figli, quella che essi si lagnavano di non riuscire a rompere, ma udii a Radio1 Giorello fumigante contro Fr1 per la parola complicità: e se, contrastare il Papa, propiziasse illuminate benemerenze?]

 

↑2018.01.01 <youtu.be  vat>: Fr1 su Maria madre di Dio: in queste parole è racchiusa una verità splendida su Dio e su di noi. E cioè che, da quando il Signore si è incarnato in Maria ... porta la nostra umanità attaccata addosso. Non c’è più Dio senza uomo: la carne che Gesù ha preso dalla Madre è sua anche ora e lo sarà per sempre: ... Dio è vicino all’umanità come un bimbo alla madre che lo porta in grembo ... saperci figli amati, specchiarci nel Dio fragile e bambino in braccio alla Madre e vedere che l’umanità è cara e sacra al Signore. Perciò, servire la vita umana è servire Dio e ogni vita, da quella nel grembo della madre a quella anziana sofferente e malata scomoda  ...

 

clicca qui per altre pagine in data antecedente