MAGDI ALLAM egiziano di nascita, ex musulmano, orgoglioso di essere cittadino italiano

Magdi (Cristiano) Allam n1952: io pure apprezzai che avesse preso la mia cittadinanza un uomo con tale grandezza d'animo, che non a caso si accostò al cristianesimo; fui felice anche di tale approdo, ma detestai chi tramò perché tale battesimo venisse amministrato da B16° in mondovisione: ciò ha fatto più male che bene sia al papa sia a Magdi, sia al cattolicesimo: penso che B16° si sia pentito di aver dato retta a certi suggeritori per quella forma di battesimo, che al Sacramento aggiunse un significato di sfida alla religione abiurata, significato che forse Gesù avrebbe evitato di dare.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 15/04/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: conversioni

 

2019.04.15 Non mi sorprende che il bacio dei piedi sia visto male ad esempio da Magdi Allam e che il <secoloD’It> lo rinforzi con titolo equivoco sugli islamici; vedo star male, piuttosto, certi pii anti-bergogliani che detestano il gesto con domande ironiche del tipo «un gruppo di assassini islamici che ci fa in Vaticano? Per conquista?» [CzzC: quale fonte autorevole proverebbe che uno o più dei baciati sia musulmano anziché cristiano?] <stampa> il bacio del Papa ha smosso i nostri politici.

 

↑2018.10.15 <yt> Magdi Allam: il Corano senza veli: analizza un testo di cui tutti parlano ma che pochi conoscono nella sua essenza: l’islam moderato sarebbe più un’idea fuori che all’interno dell’islam, soprattutto tenendo conto che, perfino l’islam più moderato, quello sciita rispetto ai sunniti salafiti, vedi com’è

 

↑2015.07.29 <giornale>: Giudici e islamici hanno rovinato Magdi "Mi vogliono muto". La sua battaglia gli è valsa un mare di denunce dai musulmani. E sentenze sempre punitive. Condannato a pagare oltre 70mila euro di danni [CzzC: caro Magdi, dovresti conoscere l'abilità dei tuoi ex correligionari e quella di potenti matrici che li preferiscono ai cattolici; se non avessi voltato le spalle anche al battesimo, ancorché datoti dal Papa, potresti praticare meglio la virtù della prudenza]

 

↑2015.07.08 <ioamolitalia>. La terrorista islamica italiana Maria Giulia Sergio: "Noi decapitiamo nel nome dell'islam"; seguono altre citazioni. [CzzC: lessi articoli e libri di Magdi Allam, riposi in lui tanta fiducia , iniziai a perderla quando si fece battezzare dal Papa anziché in umiltà catecumenale, sapendo il polverone che tale ostentazione avrebbe scatenato; la persi quasi del tutto dopo che ebbe sbattuto la porta in faccia a quel Papa che lo aveva battezzato, aggiungendo con tale gesto uno ai tanti motivi che indussero Benedetto alle dimissioni. Questo non significa che possa dire cose giuste anche chi abbia perso la mia fiducia]

 

↑2013.03.25 <repubblica>: Magdi lascia la Chiesa cattolica <fattoq> perché legittima islam e protegge immigrati: [CzzC: sono dispiaciuto perché conobbi il Magdi coraggioso e lucido che mi autografò alcuni suoi libri e mi dispiace anche che abbia ravvisato popolatria nel consenso a Francesco I, proprio egli che non disdegnò la rischiosa vistosità di un battesimo di conversione da islam per mano di un Papa. Dovremmo evitare di chiedere alla Chiesa di voler realizzare una nostra idea, come quei preti che clericalizzano i laici e quei laici che chiedono di essere clericalizzati, senza renderci conto che la Chiesa è solitamente qualcosa di meglio di ciò che è nella nostra testa]. È proprio vero che le ideologie, anche quando appaiono opposte, finiscono inevitabilmente per essere sorelle. E che ogni scelta ideologica, alla fine, finisce per essere delusa. Fisiologicamente.

 

↑2013.01.19 pongo due domande ad Allam sul suo articolo “Ancora una volta la Francia ci trascina in guerra

 

↑2012.12.12 Su Agorà traccia un bel profilo di Mons. Franco Masserdotti divenuto Vescovo nel 1996 e che da prete 68ttino a sociologia TN, fu preso sotto la protezione dell’Arcivescovo Gottardi quando «certi esponenti della gerarchia avevano l’impressione che Franco fosse più marxista che comboniano e sacerdote».

 

↑2006.mm.gg Assieme a tre altri giornalisti, vince il premio Dan David, istituito dall'omonima fondazione israeliana, per la sua opera "mirante a favorire la comprensione e la tolleranza fra le culture".

 

↑2004.05.31 dichiara sul Corriere della Sera che nel commando dell'iracheno Muqtada al-Sadr che aveva rapito quattro italiani e ucciso Fabrizio Quattrocchi vi era un italiano. Non è stata provata la fondatezza della denuncia.

Il 30 novembre 2008 Magdi Allam abbandona il giornalismo per dedicarsi all'attività politica.