modificato 08/09/2017

 

CzzC49M2x

Correlati: intendiamoci; diario (link reserved)

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

Contatti: risponderei all’indirizzo email costruisci@alice.it, dove al posto di costruisci tu mettessi carlotn: scusami se uso tale complicazione per fornirti il mio indirizzo: desidero renderne meno facile la cattura da parte di automatismi di ricerca web che alimentano gli spammer; se mi scrivessi da posta certificata indirizzandomi CzzC@pec.it avresti più probabilità di ottenere mia risposta rispetto all’eventualità che mi indirizzassi @alice.it.

Chi sono?

Un italiano coniugato con tre figli (+nipotini) che con un tweet si presenterebbe così: «Preferisco la fede amica della ragione, la carità materiale coniugata con quella intellettuale, "la verità vi farà liberi" piuttosto che "la libertà vi farà veri"». Mio blog e profilo Google+.

- Se in Google tu cercassi CzzC o xamici.org,  ti apparirei come un tipo fissato sui diritti umani e sui cristiani perseguitati ... continua.

- Quando io cercassi di contattare l'autore di articoli che avessi commentato, mi presenterei a lui così ...

Perché scrivo? Why I write è il titolo di un bel libro di Orwell

Secondo Orwell esistono almeno 4 motivazioni per cui si decide di scrivere: l’egoismo, il piacere estetico, per esplorare la realtà ...

in buona fede ritengo prevalente per me la 4ª motivazione individuata da Orwell: un impegno a favore della verità e della libertà degli individui, con un obiettivo “politico”, per spingere il mondo in una direzione che io presumerei più efficace di altre per il bene comune.

Quando iniziai a scrivere su questo blog?

Quando mi colpì come un lampo l’evidenza della necessità di essere anche testimoni digitali (carità intellettuale non solo materiale, di rosminiana terminologia),

- evidenza mossami dalla lettera di Benedetto XVI tradito da mancata informazione sul negazionismo del lefebvriano Williamson «Mi è stato detto che seguire con attenzione le notizie raggiungibili mediante l’internet avrebbe dato la possibilità di venir tempestivamente a conoscenza del problema. Ne traggo la lezione che in futuro nella Santa Sede dovremo prestar più attenzione a quella fonte di notizie».

 

 

Attività in corso: vedi volontariato oltre al mio piano attività NoWeb

 

Attività trascorse.

 

2016

Partecipazione in parrocchia: CAE seguimento fase finale del progetto di rifacimento tetto chiesa: articolo; Catechesi a genitori delle elementari (2016/5°6°7°8° anno) iniz2013; Portaparola di Avvenire iniz22/11/2003; redazione e abbonamenti ComInCamm

 

2015

CAE seguimento progetto rifacimento tetto chiesa e relativo problema di erogazione del contributo che il Comune inizialmente subordinava a fattura della Parrocchia; Catechesi ai genitori degli alunni delle elementari che quest’anno avevano la 1ªComunione: siamo riusciti a fare il pranzo in piazza. Catechesi anche in una RSA su libertà e su misericordia.

 

2014

Assistenza speciale al caso NN010 iniziata nel 2013. Periscopio: aiuto allo studio per ragazzi di medie e superiori iniziato nel 2009, cessato per abbandono da Comune. Seguimento x QS Quartiere Solidale (teoria e pratica) iniz2013; rientro in CAE

 

2013

Nell’ambito della solidarietà di vicinato (vedi anche QS) mi prestai a coordinare un intervento di manutenzione alle grondaie dei condomini di 58 famiglie. Il supporto organizzativo al Centro culturale Rebora iniziato nel 2002 gradualmente abbandonai da 2012 pro seguimento di maggiori priorità.

 

2010

Partecipazione al Consiglio Pastorale Parrocchiale dal 2000 e al CAE: non ricandidai nel 2010, ma fui ri-cooptato in CAE nel 2014.