modificato 08/09/2017

 

La caritativa: il suo senso, la Caritas in veritate

Correlati: Carità, beneficenza, volontariato, solidarietà, educazione, sussidiarietà, CPP&CAE, Quartiere solidale, cittadinanza attiva

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

In queste pagine accenno alla caritativa in modo assolutamente parziale nel modesto perimetro della mia esperienza di VOLONTARIATO esplicato in carità cristiana non solo materiale (ad esempio Banco alimentare) ma anche spirituale e intellettuale (terminologia rosminiana) rimandando al tema EDUCAZIONE per quella che ritengo la forma di carità-amore-investimento più urgente e più lungimirante per il bene dell’umanità.

Caritativa deriva da carità, somma virtù teologale cristiana assieme a Fede e Speranza: vedi pagine apposite.

Vedi anche Caritas in veritate e Deus Caritas est.

 

 

PERCHE' FARE CARITATIVA?

Traggo dagli Esercizi2013: «Le diverse forme di attività caritative esistenti sono l'occasione per testimoniare Ciò che abbiamo di più caro condividendo il bisogno di tanta gente; attraverso questi gesti ci accorgiamo della vera natura del bisogno nostro e degli altri: facciamo la caritativa per la gratitudine di aver trovato la risposta a questo bisogno».

Ti indicherei un'utile sintesi in questo libretto il senso della caritativa e in queste parole del Papa.

 

 

04
2016

<rsrvd>: con colletta in parrocchia sostenere spese di alloggio di un padre bielorusso che è venuto in IT per viaggio della speranza con figlio in attesa di trapianto

08/01
2016

Trenta ragazzi hanno festeggiato capodanno all'Opera Famiglia Materna: «ma voi chi siete? Perché giovani come voi hanno scelto questa sera di venire a giocare con i nostri bambini invece che stare con gli amici?» e la risposta qui non scritta mi darei simile a quella che scaturì la sera di Holyween nella mia parrocchia da un'aiutante in cucina: «è bello stare qui, è questo che il cuore umano si aspetta di vedere per la felicità, è speranza di vita nuova capace di far brillare anche quest'atomo opaco del male»

2015

vedi specifiche pagine in sommario

29/10
2014

riorganizzo le pagine beneficenza e volontariato, esplicati in carità cristiana non solo materiale ma anche spirituale e intellettuale (queste ultime sono la ragione del mio sito web)

2013

Un anno di impegno straordinario per soccorrere la dignità di una persona: evitato il peggio, tamponate le falle, fatto riconoscere un AdS.

12/01
2011

Fondi pubblici per la solidarietà internazionale: come vigilare che qualcuno non indirizzi risorse per interessi personali o di partito magari pure sprecando?

24/06
2010

Papa: la carità non può ridursi a filantropia, deve sempre esprimere l’amore provvidente di Dio. [CzzC: la carità cristiana collabora anche con i filantropi, anche con quelli atei, perfino con i persecutori dei cristiani, ma non può limitarsi alla filantropia, men che meno a quella apotropaica

29/12
2009

E se il mendicante rifiuta il tuo aiuto in cibo o vestiario, chiedendo solo denaro?

cosa s'intende per CARITA' INTELLETTUALE di rosminiana terminologia?