ELEMOSINA e ACCATTONAGGIO

Premessa l’opzione preferenziale per i poveri, e la necessità di soccorrere le maggiori priorità stante la finitezza delle risorse, ci chiediamo se allungare una moneta ai questuanti organizzati sia il modo migliore per aiutarli anche quando la pretendessero in rifiuto di alimenti.

Ricordo quando i barboni dormivano nella mia stalla ...

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: povertà, caritativa, immigrazione; accoglienza, fraternità; quando i barboni a casa mia

 

2022.06.25 accattonaggio molesto <ilgazzettino> Denuncia di un sacerdote: richieste insistenti di soldi ai fedeli e scampanellate continue alle porte delle parrocchie, perfino minacce ai fedeli mentre pregano.

 

↑2011.01.06 Moneta ai questuanti? Trovo condivisibili alcuni passi del suddetto “Breviario del dissacratore”, ma non condivido lo sbilanciamento dello scrivente sul “non fare/dare” rispetto al “fare/dare” che il bisogno vero comunque invoca.

 

↑2010.12.17 Vestiti donati sono commercializzati dai donatari con rivendita ai mercatini dell'usato pro conversione in  liquidità ad uso flessibile.

 

↑2010.12.17 Vademecum per l'elemosina intelligente (su Vita Trentina)

 

↑2009.12.29 Allungare una moneta ai questuanti è un buon modo per aiutarli? Parla un prete che è stato aggredito da uno di loro.

 

↑2008.07.28 Vescovi ai sindaci che vietano l'accattonaggio: «la guerra all'elemosina ha risvolti serissimi». Critiche ai vigili di Firenze che vieta l’accattonaggio. Le multe non sono una soluzione