AMORE: come nella CARITAS IN VERITATE? O preferisci veritas in caritate o la carità è Dio?

testo INTEGRALE dell’enciclica; conferenza stampa di PRESENTAZIONE dell'enciclica;

mia sintesi dell'enciclica in 4 facciate ed estratto dei paragrafi che trattano della SUSSIDIARIETÀ.

Vedi anche Deus Caritas est e il motu proprio del 2012 sul servizio della carità.

Carità materiale, spirituale, intellettuale di rosminiana terminologia.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/02/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: carità non solo materiale; caritativa, reciprocità, verità, fede, misericordia, solidarietà

 

2023.05.23 <cl-G.Cesana> la verità può essere divisiva, eppure resta la cosa di cui abbiamo più bisogno. L’amore all’altro non è semplicemente un’emozione o una carezza, ma anche un giudizio (talvolta duro) che impegna a cercare insieme il destino comune, appunto, la verità per cui siamo fatti.

 

2023.03.02 <da Avvenire di oggi, pagina 2> Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate – virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore.

 Karl Marx, Miseria della Filosofia

 

↑2021.12.23 con gli auguri di Natale ricevo da TM questa <riflessione> di Raoul Follereau: «non credo all'era sociale dell'uomo, a questa specie di fraternità legale, con i suoi regolamenti e i suoi gendarmi, ma all'avvento, al regno libero e vittorioso dell'amore. Ciò che occorre, ciò che determinerà tutto e risolverà tutto, è amarsi.» da "Il libro dell'amore". [CzzC: io invece credo che l'odierno welfare-state con la fraternità legale dei suoi laici regolamenti sia benedetto da quel Cristo che venne quando si raccoglievano le tasse quasi solo per i gendarmi imperiali; poi fin oltre il medio evo fu la Chiesa a sostenere istruzione, sanità e soccorso ai poveri ed oggi, privata degli antichi poderi, continua quell' avvento educando alla Caritas in veritate]

 

↑2019.07.09 <zenit> Padre Raimond Girgis, francescano, superiore del Memoriale di san Paolo a Damasco: “ho provato la paura di morire mentre la mia chiesa veniva ripetutamente bersagliata da colpi di mortaio”. I cristiani si sono più che dimezzati rispetto al 2011, ma sono gli stessi musulmani a dirci tante volte “adesso sappiamo cos’è la carità cristiana, adesso sappiamo chi siete voi cristiani”.

 

2019.03.25 <vatican> Fr1: esortazione apostolica post-sinodo giovani “Christus vivit”: vi ricorre 464 la parola giovane/i, 97 AMORE, 29 FAMIGLIA, 16 sessualità; Fr1 ne accenna in visita a Loreto e il <giornale, messaggero> titola «Il Papa benedice la famiglia: "È solo tra uomo e donnama non trovo dove Fr1 abbia detto così, mentre ha detto (ed ha un significato diverso) «Nella delicata situazione del mondo odierno, la famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna assume un'importanza e una missione essenziali. È necessario riscoprire il disegno tracciato da Dio per la famiglia, per ribadirne la grandezza e l’insostituibilità a servizio della vita e della società». Tant’è che poi Fr1 espresse distanza quasi ironica verso i convegnisti del WCF-VR che avevano supposto che il Papa li confermasse nel “famiglia solo tra uomo e donna”: <libq> «Avevo letto sull' Espresso qualcosa di un "Family day". Non so cosa sia, so che è uno dei tanti "day" che si fanno...».

 

↑2018.09.19 <fb> «L'amore e l'amicizia sono sentimenti non autosufficienti, senza reciprocità muoiono»? [CzzC: nella ordinarietà diremmo di sì, ma dovremmo discernere; ad esempio, cosa si intende per amore? L'amore insegnato da Cristo non pretende reciprocità per donarsi: amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano” [Luca 6,27-35]; ma anche tanti genitori non cristiani sanno amare i loro figli a prescindere dalla reciprocità; e così potrebbe accadere anche per tanti veri amici di tanti non corrispondenti accecati dall'egoismo o da dipendenze o da malattia]

 

↑2016.09.20 <tempi>: «Occidente, non ripetere l’errore della mia Svezia»: intervista a Erik Gandini, regista di “La teoria svedese dell’amore”. «Ci ha tradito l’idea che per stare bene non si deve avere bisogno degli altri». [CzzC: il '68 sdoganò il sesso libero: la frequenza dei rapporti sessuali in Svezia negli ultimi decenni è diminuita del 24%]

 

↑2015.04.19Ama i tuoi nemici, ma i tuoi personali nemici, non quelli di Dio (Teodosio di Kiev) [CzzC: ni: eviteremo di aiutarli ad essere ancor più nemici di Dio, ma possiamo aiutarli ad essere meno nemici di Dio, desiderando la loro libera conversione, fosse anche parziale, come male minore: ciò significa volere il bene anche dei nemici di Dio, amarli ad imitazione di Gesù, caritas in veritate verso qualunque uomo]

 

↑2013.12.18 Amore e conoscenza: Un docente del Polit_MI, colpito dall'intervento del matematico Laurent Lafforgue (Medaglia Fields 2002) sul tema «amore e conoscenza, alla luce della Caritas in Veritate» ne ricostruisce le linee essenziali dai propri appunti. In particolare l'autore esamina «l'esistenza di una spiccata similitudine tra l'esperienza umana dell'amore e quella della verità o della conoscenza». Ed è proprio l'amore per la conoscenza che è «il vero animatore della ricerca di tutte le verità particolari e della loro trasmissione».

 

↑2011.02.27 Il Centro per l'Ecumenismo in Italia pubblica la rivista VERITAS IN CARITATE qui commento.

 

↑2010.06.23 l’amor proprio e l’amore altro-centrico sono uniti nella loro distinzione, secondo Benedetto XVI, che spiegherebbe l'economia meglio di Adam Smith

 

2010.01.15 <aclitn> Reciprocità e gratuità dentro il mercato: la proposta della Caritas in veritate

 

↑2009.12.10 Alessandro Profumo: nella "Caritas in veritate" vi e' "un richiamo di grandissima modernità sul fatto che viviamo oggi in un contesto economico e sociale molto diverso da quello in cui era stata scritta la Populorum progressio".

 

↑2009.12.08 «Caritas in veritate» indicata come libro dell'anno sul «Sole 24 Ore» da Mario Deaglio, uno dei più autorevoli economisti italiani

 

↑2009.11.28 Diritto all'alimentazione e sviluppo nella “Caritas in veritate” (di Stefano Fontana dell' Osservatorio Internazionale "Cardinale Van Thuân”)

 

↑2009.11.20 Lectio magistralis sull’enciclica “Caritas in veritate” a Bologna, dal Cardinale Carlo Caffarra, in occasione di un incontro organizzato dalla Fondazione Unipolis e da Unindustria.

 

2009.10.26 Il coraggio della verità. "Sono convinto che la vita universitaria, accademica, scadrebbe in polvere, se le persone non portassero in sé il desiderio della verità, che viene da lontano. Anche se la maggior parte dei ricercatori non usa la parola "verità", che li mette in imbarazzo, non potrebbero consacrarsi alla ricerca di una verità particolare se non avessero questo desiderio" Dalla Conferenza di Laurent Lafforgue, "Amore e conoscenza. Testimonianza di un matematico in merito alla Caritas in Veritate", Milano, Teatro Nazionale, 26 ottobre 2009

 

↑2009.08.20 Moralità è una vita fatta di "amore nella verità" di Dio e del prossimo: la moralità puramente terrena rischia di avere un fondamento friabile. [CzzC: continua con keys moralità basata su verità, «cielo stellato sopra di noi, ...», Caritas in veritate, circostanze, gradualità, relativismo, Newman]

 

↑2009.08.01 articolo di Monica Signorati sul Bollettino interparrocchiale "Comunità in cammino"

 

↑2009.07.15 mio articolo per il Bollettino (non pubblicato)

 

1947.mm.gg Aldo Moro: <odisseamoro>: «Gli avvenimenti politici, per grandi che siano, contano non tanto per il loro effetto immediato, quanto per il modo con il quale incidono sul corso incessante della storia umana. Intuire qual è questo corso, contribuire a determinarlo con intelligenza aperta e cuore libero nel senso più rispondente alla dignità dell'uomo e delle sue necessità di vita, contribuire con la carità e verità a quei mutamenti di struttura sociale che solo il cristiano può produrre con strumenti di pacifico progresso, questo è il grande compito e il grande lavoro»