Tanto è il male causato dalla CORRUZIONE, non a caso strumento primario della criminalità organizzata.

Le convenzioni internazionali sulla lotta alla corruzione sono tre: OCSE, Consiglio d’Europa, ONU; esse costituiscono la base normativa degli Stati Parte per contrastare la corruzione, strumento principale con cui la CRIMINALITÀ ORGANIZZATA s’infiltra nella Pubblica Amministrazione. Preoccupante la massiccia penetrazione nordica di quella che pareva una prerogativa sudista. Assidui e forti gli appelli del Papa contro la corruzione.

<ansa>: Papa Fr1: La corruzione "fa perdere il pudore", mentre "il corrotto spesso non si accorge del suo stato ... peccatori sì, corrotti no!" <fq> "è una bestemmia, un cancro che corrode le nostre vite" <teolog> peccato imperdonabile.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: giustizia, moralità, mafia, GlobalCompact, testo OCSE sulla corruzione, tangenti, corruzione dopo manipulite anticorruzione in IT, e altrove, corruzione in Vaticano?

 

2023.09.13 <fb> anche la Germania vanti primati per evasione, corruzione, riciclaggio e scandali di vario tipo. La Germania è diventata una grande potenza esportatrice anche grazie alle tangenti, una pratica così comune per le sue aziende che fino a qualche anno fa potevano addirittura essere detratte dalle tasse. In valori assoluti, la Germania è il primo Paese per economia sommersa: 351G€. Corruzione? Vedi scandalo Hartz, della Siemens ... E Olanda e Danimarca? Vedi Abn Amro e le dimissioni del CEO di Danske Bank per uno scandalo da 200 miliardi ...

 

↑2023.06.08 <google riformista> ANAC (anticorruzione) boccia il ponte di Messina: «uno squilibrio nel rapporto tra il concedente pubblico e la parte privata, a danno del pubblico, sul quale finisce per essere trasferita la maggior parte dei rischi».

 

2023.03.02 <da Avvenire di oggi, pagina 2> Venne infine un tempo in cui tutto ciò che gli uomini avevano considerato come inalienabile divenne oggetto di scambio, di traffico, e poteva essere alienato; il tempo in cui quelle stesse cose che fino allora erano state comunicate ma mai barattate, donate ma mai vendute, acquisite ma mai acquistate – virtù, amore, opinione, scienza, coscienza, ecc. – tutto divenne commercio. È il tempo della corruzione generale, della venalità universale, o, per parlare in termini di economia politica, il tempo in cui ogni realtà, morale e fisica, divenuta valore venale, viene portata al mercato per essere apprezzata al suo giusto valore.

 Karl Marx, Miseria della Filosofia

 

↑2023.02.21 <radioMaria> il 21 febbraio, la Chiesa festeggia San Pier Damiani (n1007) camaldolese, vescovo di Ostia e dottore della Chiesa e combatté la simonia e la corruzione dilaganti nel clero del suo tempo.

 

↑2022.12.11 Corruzione nel Parlamento UE pro influenze da Qatar (e anche da Marocco?) <Tg24 Post google> coinvolti funzionari e assistenti, specialmente Socialisti: trovati sacchi di banconote in casa di Eva Kaili, una delle 14 vicepresidenti, coinvolto il suo compagno Francesco Giorgi fondatore della ong Fight Impunity per la quale lavora l’eurodeputata belga Marie Arena, pure coinvolta; Pier Antonio Panzeri, europarlamentare 2004-2009 con il centrosinistra, sua moglie Maria Dolores Colleoni e sua figlia Silvia Panzeri.

 

↑2022.11.24 <agi ansa> Il Parlamento europeo condanna la Fifa: "Corruzione endemica e radicata". La risoluzione chiede alla Federazione internazionale e al Qatar di risarcire tutte le vittime dei preparativi per i mondiali di calcio. <inkiesta> Una docuserie Netflix racconta l’evoluzione della federazione calcistica mondiale del calcio, da «Ong del pallone» a impero corrotto: la stessa assegnazione dei Mondiali in Qatar è legata al pagamento di tangenti milionarie, il più grande scandalo di corruzione nella storia dello sport. [CzzC: pecunia non olet]

 

↑2022.10.28 <lastampa, s24h> Giuseppe Busia presidente dell’ANAC/Anticorruzione: “Alzare il tetto del contante è dannoso. Lo usano solo spacciatori ed evasori". <s24h> abstract dello studio di Banca d’Italia: Le restrizioni all’uso del contante possono essere efficaci nel contrasto all’evasione fiscale [CzzC: convengo che l'innalzamento del tetto del contante piaccia ben più a spacciatori e ad evasori che a chi ha a cuore il bene comune oltre che il solo suo].

 

↑2022.03.31 <cryptonomist> Esiste una forte correlazione tra l’entusiasmo per gli investimenti in criptovalute ed il livello di corruzione dei governi. Quali sono i Paesi i cui abitanti sono più propensi a dire che le criptovalute siano un buon investimento? Nigeria (87%) membro del Commonwealth, Venezuela (81%), Ghana (78%) e Kenya (77%) entrambi del Commonwealth, Filippine (73%), Paesi che nella classifica di quelli più trasparenti si trovano tutti nella parte bassa della classifica. Invece tra i paesi con i cittadini più bearish sulle criptovalute troviamo Germania (17%) Svezia (18%), Norvegia (20%), Canada e Giappone (24% ciascuno), tutti Paesi nella parte più alta della classifica, con Svezia e Norvegia al quarto posto assoluto.

 

↑2022.03.29 <lastampa> «se vuoi fare il giornalista in Russia, devi essere totalmente servile. Oppure ti aspetta una pallottola, il veleno, un processo o la morte» aveva detto Anna Politkovskaja. Nel suo libro "La Russia di Putin" c'erano la guerra a scopi interni, le armi chimiche, le torture ai prigionieri, i processi farsa, gli oppositori incarcerati, gli omicidi, le intimidazioni, la corruzione, il ladrocinio; lo scrisse nel 2005; l'anno dopo fu ammazzata con 4 colpi di pistola, il 2006.10.07: Putin festeggiava il compleanno. [CzzC: corruzione <giornale> perfino nelle forze armate di Putin e affari milionari per le hostess amiche dei ministri]

 

2021.10.21 36 processi in 25 anni: <adnkronos fq repubblica> Berlusconi assolto nel processo Ruby ter a Siena; il leader di Forza Italia era accusato di corruzione in atti giudiziari: il fatto non sussiste.

 

2021.04.29 <avvenire> con Motu proprio anti-corruzione il Papa chiede che i dirigenti e gli amministrativi dichiarino di non avere condanne o indagini per terrorismo, riciclaggio, evasione fiscale. Non potranno avere beni nei paradisi fiscali, né accettare regali di valore > 40€

 

↑2021.03.01 <lastampa google> l’ex presidente francese Sarkozy condannato a 3 anni per intercettazioni e corruzione di un giudice. Verdetto del tribunale di Parigi: parte della pena è stata sospesa. Potrà chiedere i lavori socialmente utili e il braccialetto elettronico.

 

↑2020.05.26 <google messagg ultv >: La Chiamava “Bambina Mia”, La Magistrata Silvia Curione fa arrestare il Procuratore Di Taranto Carlo Maria Capristo, da oggi ai domiciliari. L’Italia dovrebbe essere orgogliosa di questa giovane magistrata di 39 anni che, praticamente da sola, ha scardinato un presunto sistema di potere (basato su intimidazione, corruzione e patriarcato tossico) che è caduto con un effetto domino: magistrati, due, un poliziotto, imprenditori, tre; denunciato il tentativo di manipolazione delle indagini.

 

↑2020.05.21 <adnkr google> Corruzione e appalti pilotati nella sanità, maxi-operazione a Palermo <tg24> anche Antonio Candela, manager anti-tangenti e commissario Covid in Sicilia.

 

↑2020.04.22 <vietp Pravda14Apr> La Russia mette in guardia Assad dai rischi della corruzione; già nel 2018.12 <orapros> la prossima inevitabile battaglia della Siria contro la corruzione. [CzzC: se aggiungi che anche recenti articoli di ATS e di Avvenire parevano indulgere più pro ribelli che pro regime; aggiungi che Papa Fr1 denuncia la corruzione come peccato imperdonabile; non annusi sventate in arrivo?]

 

↑2019.10.23 Sul fatto che, per la Cassazione a Roma <fq corriere leggo> non era mafia quella denominata “mafia Capitale” (annullata la sentenza d’Appello per Buzzi e Carminati: escluso il 41bis), stamane udii alla radio un esperto spiegare che NON FU MAFIA PERCHÉ NON CI FU VIOLENZA MA SOLO CORRUZIONE; chiederei all'esperto se abbia presente che certe forme di corruzione usano il RICATTO in maniera così perfida, da esercitare VIOLENZA INTIMIDATORIA più efficace del sangue: i mafiosi possono sentirsi certi di non incappare nel 41bis se non anche condannati per male fisico?

 

2019.05.14 <arte> Dieci anni dopo la proclamazione della sua indipendenza, non riconosciuta da ben cinque paesi dell’UE (Grecia, Cipro, Romania, Slovacchia, Spagna) e neppure dalla Russia di Putin che pone il veto all’ONU, il Kosovo è isolato dalla comunità internazionale, consumato dalla corruzione, dalle maQlie e dalla povertà, ma può trarre ottimismo dagli interessi cinesi: Pechino lo considera una tappa strategica della nuova “via della seta”. [CzzC: Pechino affarista anche con l'islamismo che espone bandiere Isis? Piacenti gli Uiguri filo-Erdogan come i tanti kosovari?]

 

2018.09.28 <vocetn> Arrestato dalla Finanza <quiBS 2017> Angelo Scaroni, 43enne di Montichiari detto l’imprenditore dell’accoglienza, con la quale migliaia di euro al giorno. Secondo le indagini l’imprenditore si era inventato il business dei migranti. Ora è accusato di truffa ai danni dello Stato: indagato corrompe finanzieri. Sarebbe l’ennesima conferma di come dietro al dramma migratorio sia fiorito un giro d’affari che truffaldino [CzzC: fu intervistato al Meeting 2012]

 

2018.05.30 <afriexpress> tredici giornalisti africani stanno indagando su malefatte, corruzione e conti off-shore di coloro che vengono chiamati i “pezzi grossi” dei propri Paesi: indagano su un'area di 370M ab, Costa d’Avorio, Senegal, Niger, Mali, Burkina Faso, Capo Verde, Ghana, Ciad, Benin, Togo e Nigeria [CzzC: in grassetto gi stati del CFA].

 

↑2018.02.04 <agensir> don Ciotti (Libera): “La corruzione resta la più grave minaccia della democrazia nel nostro Paese. Vi prego di non dimenticare che è la malattia dell’avere che corrode la radice dell’essere e della vita. Vi prego di non dimenticare che è un’infezione che prepara il terreno alle mafie e che le mafie hanno fatto oggi più che mai propria”.

 

↑2017.10.12 <avvenire>: «Ho denunciato i corrotti. E sono rimasto solo». Andrea Franzoso ha sollevato il caso delle spese pazze che ha travolto i vertici di Ferrovie Nord MI. 17k€ per ristoranti e night, 14k€ x abbigliamento 3k€ x scommesse, 124k€ x tel priv

 

↑2016.01.29 <news.va>: Papa: preghiamo Dio perché la debolezza che ci induce a peccare non si trasformi mai in corruzione. “Il Signore sempre perdona. Ma una delle cose più brutte che ha la corruzione è che il corrotto non ha bisogno di chiedere perdono, non se la sente...», gli basta il potere su cui poggia la sua corruzione. [CzzC: anche per me è uno dei peccati che più aborrisco, uno dei tradimenti peggiori dell’equità e della fratellanza; ma temo che non sia il solo peccato per cui l’errante non se la sente di chiedere perdono: ad esempio ci sono peccati che l’autore non ritiene tali, per non parlare dei massacratori di inermi che ritengono di eseguire la volontà di Dio invocandolo mentre li sgozzano]

 

↑2016.01.12 <ansa>: Papa Fr1: La corruzione "fa perdere il pudore", mentre "il corrotto spesso non si accorge del suo stato ... peccatori sì, corrotti no!" [CzzC: caro papa, stai dicendo che solo i corrotti fanno fatica a pentirsi? E che, pertanto, solo i corrotti non sarebbero passibili di misericordia? E non anche chi vorrebbero togliere ai medici il diritto all’obiezione di coscienza in materia di aborto?]

 

↑2015.11.06 <rainews>: Papa Fr1: mettersi in guardia dalla "tentazione della corruzione" che c'è sempre nella vita pubblica, "sia politica, sia religiosa ... Io ricordo che una volta con molto dolore ho visto - quando l'Argentina era in guerre con Uk per le Isole Malvine - che la gente dava delle cose, e ho visto che tante persone, anche cattolici, che erano incaricati di distribuirle, le portavano a casa. C'è sempre il pericolo della corruzione".

 

↑2015.09.12 <sole24h>: Papa Fr1: «Più economia dell'onestà: in questo tempo l'aria della corruzione viene dappertutto»

 

↑2014.12.15 <MafiaCapitale>: Mons. Feroci (Caritas): realtà ignobile, ma questa non é Roma. colpe trasversali dei partiti; Carminati, Buzzi,...

 

↑2014.11.24 <ilSole24h>: Se le ’ndrine mettono radici. L’operazione Insubria nei territori del Comasco e del Lecchese svela alcuni segreti e conferma certezze, tra cui la quantità delle intimidazioni contabilizzate nelle zone bonificate: circa 500 episodi tra incendi, danneggiamenti, lettere estorsive. È probabile che professionisti, imprenditori, amministratori, politici abbiano capito da subito chi avevano davanti, con chi stavano stringendo patti, da chi accettavano i soldi o i voti ... tanto che, secondo il giudice, per la Lombardia più che di «infiltrazione» sarebbe più appropriata parlare di «radicamento».

 

↑2014.03.27 <fattoq>: Papa Fr1: “No alla corruzione, agli interessi di partito e ai ‘dottori del dovere’ e ai ‘sepolcri imbiancati’”. Duro monito di Fr1 rivolto ai 492 parlamentari italiani che hanno partecipato alla Messa mattutina celebrata eccezionalmente all’altare della Cattedra della Basilica Vaticana. Fr1 ha ricordato che al tempo di Gesù c’era una classe dirigente che si era allontanata dal popolo, incapace di altro se non di seguire la propria ideologia e di scivolare verso la corruzione. [CzzC: ripeterà l’appello più volte, ad es il 24/05/2015)

 

↑2014.02.04 In IT corruzione preoccupante: x Malmström fiducia minata: rapporto anti corruzione dell'EU: vedi allegato per l’Italia dove leggiamo che il 97% della popolazione il 92% delle imprese partecipanti al sondaggio ritiene che la corruzione sia un fenomeno dilagante in IT e che favoritismi e corruzione impediscano la concorrenza (contro una media UE del 76% e 73% rispettivamente). È la corruzione diffusa nella sfera sociale economica e politica ad attrarre i gruppi criminali organizzati ben più che la criminalità organizzata a causare la corruzione. In IT vigerebbe la metà (60G€) della corruzione europea dice il GR1, ma è una montatura per dissimulare il vero problema IT che è lo statalismo e la burocrazia inefficiente: la Corte dei conti dice che la cifra di 60 miliardi è inattendibile, la Commissione Europea capisce male e la prende come attendibile: il Corriere non sgama la bufala, ma fa capire qual è il reale problema della burocrazia italiana intervistando A. Danovi, consulente di investitori esteri in Italia, secondo il quale più che il pericolo della corruzione, il nostro paese soffre del male dello statalismo. Gli investitori stranieri temono «la poca affidabilità del nostro sistema amministrativo e burocratico in cui non si capisce chi decide e cosa, e la relatività del sistema giudiziario, in cui non c’è certezza sulle decisioni e sui loro tempi. Quando ci chiedono se una cosa si può fare o no, spesso non sappiamo cosa rispondere. Se vogliono costruire un supermercato, devo spiegargli che per avere l’autorizzazione non c’è un solo soggetto, ma ci sono il Comune, la Provincia, la Regione, l’Arpa, la Sovrintendenza», insomma il problema dei labirinti grava più delle bustarelle.

 

↑2013.11.08 Papa Francesco contro la corruzione:  il Signore cambi il cuore dei devoti della dea tangente: «l’abitudine della tangente è un’abitudine mondana e fortemente peccatrice. È un’abitudine che non viene da Dio: Dio ci ha comandato di portare il pane a casa col nostro lavoro onesto! E questo amministratore dava da mangiare ai suoi figli pane sporco! E i suoi figli, forse educati in collegi costosi, forse cresciuti in ambienti colti, avevano ricevuto dal loro papà, come pasto, sporcizia, perché il loro papà, portando pane sporco a casa, aveva perso la dignità! E questo è un peccato grave!».“la dea tangente toglie dignità”: "Si comincia con una piccola bustarella, ma è come la droga".

 

↑2012.02.12 L’Italia, unico fra i Paesi aderenti, non ha ancora ratificato la convenzione internazionale sulla corruzione del ’99. E qui

 

↑2009.06.29 La Svizzera e la lotta alla corruzione internazionale

 

↑2003.10.31 Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione (UNCAC, 2003)

 

↑1999.01.27 Convenzione penale del Consiglio d'Europa sulla corruzione (1999)

 

↑1997.12.17 Convenzione dell'OCSE sulla lotta alla corruzione di pubblici ufficiali stranieri nelle operazioni economiche internazionali (1997) [CzzC: e i pubblici ufficiali non stranieri?]