Repubblica del GHANA

Capitale Accra, 27M ab, 70% cristiani, 20% musulmani, membro del Commonwealth; è il 2° maggior produttore mondiale di cacao; sul suo territorio è stato realizzato il lago Volta, il più grande lago artificiale del mondo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/04/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Africa, Commonwealth

 

 

2022.03.31 <cryptonomist> Esiste una forte correlazione tra l’entusiasmo per gli investimenti in criptovalute ed il livello di corruzione dei governi. Quali sono i Paesi i cui abitanti sono più propensi a dire che le criptovalute siano un buon investimento? Nigeria (87%) membro del Commonwealth, Venezuela (81%), Ghana (78%) e Kenya (77%) entrambi del Commonwealth, Filippine (73%), Paesi che nella classifica di quelli più trasparenti si trovano tutti nella parte bassa della classifica. Invece tra i paesi con i cittadini più bearish sulle criptovalute troviamo Germania (17%) Svezia (18%), Norvegia (20%), Canada e Giappone (24% ciascuno), tutti Paesi nella parte più alta della classifica, con Svezia e Norvegia al quarto posto assoluto.

 

2021.10.06 <repubblica huff google> vaccino contro la malaria approvato da OMS: si chiama Mosquirix, prodotto dalla multinazionale farmaceutica GSK (Glaxo Smith Kline), è già stato testato in Kenya, Malawi e Ghana. Il vaccino stimola il sistema immunitario di un bambino a contrastare il Plasmodium falciparum, il più mortale dei cinque agenti patogeni della malaria e il più diffuso in Africa. Nei suddetti 3 Paesi 2,3M di dosi hanno permesso di proteggere più di 800k bambini. La malaria uccide ogni anno circa mezzo milione di persone (tra cui 260mila bambini sotto i 5 anni), quasi tutte nell’Africa sub-sahariana.

 

2018.05.30 <afriexpress> tredici giornalisti africani stanno indagando su malefatte, corruzione e conti off-shore di coloro che vengono chiamati i “pezzi grossi” dei propri Paesi: indagano su un'area di 370M ab, Costa d’Avorio, Senegal, Niger, Mali, Burkina Faso, Capo Verde, Ghana, Ciad, Benin, Togo e Nigeria [CzzC: in grassetto gi stati del CFA].