VACCINAZIONI: la vaccinoprofilassi è effettuata per creare o potenziare lo stato immunitario contro particolari agenti patogeni, ma i NoVAX ...

<wikipedia>: sulla base di informazioni fuorvianti o di pregiudizi infondati negli ultimi anni alcuni genitori non hanno portato a vaccinare i loro bambini e di conseguenza sta riprendendo l'incidenza di malattie anche gravi, mentre i vaccini attualmente disponibili sano estremamente sicuri. [CzzC: passi che siano i talebani ad opporsi ai vaccini, ma l’opposizione destituita di fondamento scientifico montante in Occidente, assieme al successo di credulonerie come oroscopi e terapie alternative (iridologia, fiori di Bach, piramidologia, pranoterapia, pendolini, ...) bevute assai meno dai cattolici che dai cattofobici, la dice lunga sul logoramento della ragione nella nostra società abbagliata dai lumi di serie Écrasez l’Infâme: l’aveva previsto Chesterton: «dovremo combattere per dimostrare che le foglie sono verdi d’estate ... il mondo moderno è in guerra con la ragione, e la torre già vacilla».

L’obbligatorietà di n vaccini correlata alla frequenza scolastica è finalizzata non solo a proteggere il vaccinato, ma ad ottenere l’immunità di gregge per tutelare anche i soggetti più vulnerabili.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 16/08/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: salute, metodo scientifico, bene comune;  pregiudizio e creduloneria

 

2018.08.13 <fc> Il medico anestesista rianimatore Silvia Braccini scrive una lettera alla senatrice Paola Taverna/M5S condannando la sua idea sulle vaccinazioni «Mi vergogno di stare in un Paese in cui le decisioni sulla sanità e sicurezza pubblica vengono prese da persone non preparate sulla materia». <huff> "Senatrice Taverna, la vostra ignoranza condanna noi medici a piangere la morte dei bambini ... Sono estremamente delusa come italiana, come cittadina e come medico, da quello che ha detto in materia di vaccini. Ha reso questo paese non più libero, ma oppresso dall'ignoranza e dalla cecità» <giornale> così torniamo al Medio Evo

 

2018.08.11 <stampa tg24 libero et> mamma no vax si vanta su Facebook di aver falsificato il certificato della figlia: “E' un anno che li prendo in giro”. [CzzC: che tra i NoVax fosse significativa la densità dei creduloni, già si sapeva; meno risaputo per la densità dei pirlotti] <sussidiario corriere>: denunciata dalla scuola. <mattino> la rivolta delle mamme Sì Vax: «Stop autocertificazione»

 

↑2017.07.25 <tgcom24>: vaccinazioni: cassazione boccia indennizzo per figlio autistico escluso il nesso di causalità con la malattia [CzzC: anche mesi dopo troviamo chi diffonde su facebook come inossidabile la sentenza che nel 2014 vedeva il nesso causale]

 

↑2017.06.15 <yt> Vaccinazioni: Paola Taverna (M5S) al Senato: Aifa incompetenti e pericolosi! Via il Decreto! È di poche ore fa la conferenza stampa del M5S al Senato dove Paola Taverna, segretario della Commissione Sanità al Senato, distrugge l’Aifa e l’Istituto Superiore della Sanità (“incompetenti e pericolosi”) e il Decreto Vaccini della Lorenzin.

 

↑2017.04.30 <ansa leggo foglio>: migliaia di vaccinazioni da rifare a causa dell’infermiera che a Codroipo (Ud) fingeva di somministrare la dose e poi buttava le fiale.

 

↑2017.04.22 <Treviso, fattoq republ> il dottor Gava (medico cardiologo anti-vaccini) radiato dall’Ordine dei medici di Treviso: primo caso in Italia

 

↑2017.04.19 <avvenire>: Vaccini, bufera sulla puntata di Report: tesi prive di fondamento. Autorità sanitarie e politica in rivolta < repubblica>: anziché smascherare il grande imbroglio di chi semina diffidenza sulle vaccinazioni prescritte, il programma di Milena Gabanelli stavolta sembra fare il gioco degli impostori, sostenendo che il vaccino porta malattie, imbrogli, sprechi e corruzione

 

↑2017.04.19 <rainews>: Treviso: un'infermiera è al centro di un procedimento disciplinare dell'Asl perché sospettata di aver solo finto di vaccinare molti dei bambini portati al suo ambulatorio, buttando via le fiale dopo aver registrato la prestazione. I colleghi si erano insospettiti, perché i bimbi non piangevano durante l'iniezione. Il caso era stato segnalato nel giugno 2016 a Nas e Procura, ma il gip, su richiesta del pm, aveva archiviato.

 

↑2017.01.04 Concordo con Roberto Burioni docente di virologia e microbiologia <post> «la scienza non è democratica»: i vaccini non sono un’opinione; che provochino l’autismo è una credenza dovuta a una delle più grandi frodi scientifiche degli ultimi cent’anni; i casi di meningite non sono dovuti alle immigrazioni. [CzzC: si può discutere di politica anche con analfabeti e criminali e in democrazia il mio voto conta come il loro, mentre è quasi impossibile discutere di scienza con persone che non sanno di cosa parlano: occorre un processo di apprendimento con metodologia non votata democraticamente, ma imposta dall’oggetto della conoscenza. Anche in politica è necessario mettere certi valori basilari al riparo del criterio di maggioranza.

 

↑2016.11.23 <repubblica> M5S in Emilia Romagna vota contro il prerequisito della vaccinazione per l’accesso alle scuole dell’infanzia previsto dalla legge regionale.

 

↑2015.04.29 In questa pagina mi riferisco ai vaccini medico-biologici, non a quelli metaforici (ad es. nei mass-media qui: <tempi>: un vaccino intellettuale e spirituale contro l’informazione tossica: Rassegna Stampa pubblicata da “L’Agenzia culturale” di Milano, buone notizie che danno ...)

 

↑2015.02.17 <agenziaFides>: Nairobi: “Il 30% delle fiale raccolte durante la campagna antitetanica, sponsorizzata e promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’UNICEF, contiene l’HGG (un fattore per il controllo delle nascite)” afferma un comunicato della Conferenza Episcopale del Kenya, pervenuto a Fides, sul rapporto finale della Commissione scientifica che ha esaminato la campagna di vaccinazione antitetanica condotta a marzo e ottobre 2014. [CzzC: da prendere con beneficio di inventario]

 

↑2014.11.26 <avvenire>: Pakistan: uccisi in 4 di cui 3 donne: vaccinavano contro polio vicino a Quetta.

 

↑2014.09.11 <wisesociety>: Vaccini e vaccinazioni sono fondamentali strumenti di prevenzione. Era il 1796 quando il medico inglese Edward Jenner mise a punto il primo vaccino contro il vaiolo aprendo la strada agli studi immunologici; il termine deriva dal fatto che il primo vaccino fu ottenuto dal vaiolo delle mucche. Circolano dubbi e preoccupazioni a volte sfociate in vere campagne di disinformazione. Il fatto certo è che i tassi di mortalità per malattie infettive nei paesi sviluppati si sono praticamente azzerati grazie ai programmi di vaccinazione di massa.

 

↑2012.12.19 <liberoq reporter>: 9 operatori antipolio in Pakistan uccisi perché vaccinavano i bambini: per i talebani, le vaccinazioni sono un piano degli infedeli per spiare e sterilizzare i musulmani. I talebani, che qui negano responsabilità, hanno più volte minacciato la campagna di profilassi (antipolio); le vaccinazioni sono proibite, come sancito dalle fatwa degli imam più fondamentalisti nel corso degli anni.