PSEUDOSCIENZA, CREDULONERIA, STREGONERIA, SUPERSTIZIONE

non solo quella di pendolino, Ufo e oroscopi vari, ma anche quella che

- millantasse l’efficacia di un metodo di cura che non risultasse provata dal metodo scientifico (doppio cieco):

- spacciasse per storia vera o teoria scientifica una narrazione-fiction che, per quanto attraente e redditizia, non avesse veridicità provata dal suddetto metodo.

Teorie, pratiche e prodotti della pseudoscienza prolificano trainati dalla crescente densità dei loro bevitori. Il prefisso greco ψευδής pseudés significa falso, mendace.

Dalle conferenze di Mihelcic/2014 ricavai indicazioni utili per il discernimento rispetto a varie credulonerie serpeggianti: appresi di new age e del suo influsso sulle terapie alternative: iridologia, fiori di Bach, piramidologia, pranoterapia, pendolino, radioestesia ... : medicina o magia?

Quando il cielo si svuota di Dio, la terra si popola di idoli”, diceva il teologo K. Barth.

E quegli idolatri inclinerebbero a far male a chi tentasse di smascherarli (debunking): vedi giornalista bersagliata con mail minacciose e insultanti da bevitori della teoria delle scie chimiche degli aerei. Siccome nemmeno l’efficacia dell’omeopatia regge alla prova del doppio cieco, mi aspetto che gli stati più seri evitino di spesarla con soldi pubblici quantomeno per spending review.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: bufale (anche con con prefisso bio tipo bioelettromagnetismo e biodinamica, acchiappaclick oroscopo, cabala, terrapiattismo, le sette, truffe, causa-effetto; metodo del doppio cieco; razionalità e ragione, salute, medicina alternativa, novax, chemioterapia, New Age, Scientology, fine del mondo?

 

 

  

  

 

  

 

2024.01.22 <point huff> Gilberto Corbellini: «Netflix spaccia pseudoscienza per documentari». Tanti che guardano purtroppo ci credono. "Unknown: Cave of Bones” e “Ancient Apocalypse” hanno sollevato le critiche della comunità scientifica perché colpevoli di diffondere verità non confermate scientificamente.<query>pseudoarcheologia apocalittica su Netflix: fiction bevutissima che mostra con immagini coinvolgenti siti storici e archeologici, ma coloro che potrebbero scambiarlo per un vero documentario devono sapere che L’Antica Apocalisse ricicla vecchi tropi pseudoscientifici e li mescola a fatti errati ed epistemologicamente inattendibili: continua qui per la relativa sgamatura.

 

2023.07.28 <ilgiornale> A gennaio 2023 è uscito il libro7 - Sette e manipolazione mentale”, scritto da Lorita Tinelli e Marco Marzari, che tratta “della manipolazione mentale che alcune persone, i leader che ne sono a capo, riescono efficacemente a operare su centinaia di vittime”. Marzari è un avvocato penalista, che nel corso della sua carriera ha difeso le vittime di diverse sette (anche nella vicenda Vanna Marchi), mentre Tinelli è una delle massime esperte italiane di manipolazione mentale, è psicologa e fondatrice del Cesap (Centro Studi sugli Abusi Psicologici). Cita il caso di Roberta Repetto. In Italia non esiste una legge contro la manipolazione mentale, contrariamente alle indicazioni del Consiglio d’Europa, mentre, ad esempio, la Francia ha adottato misure efficaci anche mediante un osservatorio ministeriale chiamato Miviludes, che contrasta i "ciarlatani della salute”.

 

↑2023.04.22 già sapevamo che in India esiste un ministero dell'Ayurveda, Yoga, Naturopatia, Unani, Siddha e Omeopatia (medicine alternative?); sapevamo che colà la sanità rischia il caos dopo che è stata sdoganata la prescrizione dei sedicenti «farmaci allopatici» ma ora il governo vuole addirittura <asianews> concedere un visto speciale per gli stranieri che volessero venire in India per sottoporsi a trattamenti ayurvedici-tre dosha [CzzC: la cui efficacia non mi pare che sia provata dal metodo del doppio cieco; e, guarda caso, l'India rimuove Darwin dai libri della scuola dell'obbligo: un altro passo verso l'oscurantismo scientifico?]

 

↑2023.03.16 <ilfoglio> rischi per la democrazia nel caos delle pseudoscienze: bene la cancellazione di un evento sull'omeopatia che si sarebbe dovuto tenere nel dipartimento di Farmacia dell'Università di Catania, ma si riaccendono i dubbi sulla democraticità della scienza. [CzzC: il metodo scientifico non ha bisogno del criterio di maggioranza per giustificarsi; anche la democrazia dovrebbe affermare certi punti fermi a prescindere dal criterio di maggioranza]

 

2023.01.21 <foglio> sarebbe inutile dibattere con i sostenitori delle pseudoscienze [CzzC: condivido che, chi volesse sostenere la verità delle sue presunte correlazioni causa-effetto su fenomeni materiali rifiutando la verifica del metodo scientifico che matematizza la realtà seminerebbe ambiguità e probabili inganni]. Enrico Bucci* rimarca l’articolo di ieri: <foglio> l’associazione SeTA e il comitato CiCap, fondato da Piero Angela, hanno scritto una lettera aperta a fronte del prospettato utilizzo dell’aula magna dell’Università Roma Tre per tenere nei prossimi giorni il 37° convegno dell’associazione per l’agricoltura biodinamica *[CzzC: Enrico Bucci era stato attaccato nel 2021 dalla lobby della agricoltura biodinamica e dal senatore Saverio De Bonis espuslo nel 2019 dal M5S]

 

2021.11.13 <repubblica orizzonte> a Castelfranco Emilia 160 bambini a casa perché 4 bidelli scioperano per la dieta dei gruppi sanguigni, inventata dal naturopata americano James D’Adam: il presunto legame tra dieta e gruppo sanguigno si dimostra fasullo alla prova del doppio cieco, ma la mobilitazione è stata indetta da sigle sindacali che vogliono dare copertura al personale che non si vaccina e contesta il Green Pass.

 

2021.11.12 <fb.jpg> c'è chi dice che la data 12.11.21 porti fortuna perché palindroma ... allora Buona Fortuna a Tutti! [CzzC: mi associo al ben augurare, a prescindere dalle date: non credo a cabala o a oroscopi perché credo piuttosto che nella vita accadano risultati, cioè effetti conseguenze di cause, piuttosto che di fortuna o sfortuna. Peraltro a chi supponesse che le date palindrome portino fortuna suggerirei di misurare quanta "fortuna" ci abbia portato la data palindroma 02 02 2020.]

 

↑2021.10.21 <yt♫> la sedicente medicina alternativa/metamedicina con Yana K. Duskova Madonno Kinesiologia Emozionale RD, Kine4coaching, insegnante metodo Quanti-Ka, Reflessologia auricolare [CzzC: 2023.05 NC mi riferisce che, suggerita da ND, ha assistito a un webinar dove la YKDM, invocando la fisica quantistica, fantomatiche onde armoniche, energie riequilibranti e allineanti l'io con il proprio “Divino Sé Interiore”, ne sermonava la disponibilità fino a poter «intervenire con un trattamento energetico a distanza» anche all'altro capo del mondo, anche per "curare" animali domestici oltre che umani].

 

2021.07.17 <avvenire> Covid-19. I teoremi degli «odiatori vaccinali» basati su ipotesi infondate e paure indotte, apertamente ostili ai farmaci da iniettare, pseudo-scienza che arriva a montare bufale del tipo "il complotto dei 4 presidenti" (i leader di Burundi, Tanzania, Madagascar e Haiti sarebbero stati eliminati per la loro asserita preferenza per la medicina tradizionale rispetto ai vaccini) o del tipo "calamita" (che si attaccherebbe al braccio dopo la seconda iniezione).

 

↑2021.05.21 <agricultura> La VESCICA DI CERVO maschio batte la scienza 195 a 1? L’intervento della senatrice a vita Elena Cattaneo resterà nella storia: «Legittimare l’esoterismo biodinamico è abnormità scientifica e aberrazione normativa».

 

2021.02.20 segnalo il sito unfakenews di Legambiente, che aiuta a smentire scientificamente la disinformazione disseminata da profittatori di creduloneria. Stamane a radioRadio24 udii un relatore del suddetto sito smontare tra l'altro le bufale montate contro gli impianti di produzione biometano: considerata la scarsità di impianti (soprattutto al sud) e la grande abbondanza di materia prima da mandare ai "digestori", il relatore auspicava la realizzazione di un impianto per provincia, lamentando che oggi si manda in discarica o partono camion dalla Sicilia al Nord. [CzzC: il relatore mi consenta solo una piccola correzione: osservo che il criterio "per provincia" è più clientelare che scientifico, dato che abbiamo 32 province con meno di 250.000 abitanti; si divida il territorio per aree in base al numero di tonnellate-kilometro di raccolta rifiuto digeribile e si installi un digestore in quelle scoperte; su digestori e inceneritori potrà aiutare il recovery fund, Zanotelli permettendo.]

 

2019.10.08 <2019.10.08> Padre Cavalcoli: attenzione alle aberrazioni del culto divino: occorre discernere nei culti indigeni cosa in essi si concilia col culto cattolico e che cosa vi contrasta, distinguendo modi diversi e quindi leciti e legittimi di render culto a Dio da modi illeciti e dannosi in quanto culto superstizioso idolatrico o spiritistico o magico agli angeli, alle bestie, alla natura, alle anime dei defunti, al demonio o a divinità pagane.

 

↑2019.05.02 il comico Beppe Grillo <SuoBlog> del M5S annuncia che parteciperà e sostiene la convention palermitana dei terrapiattisti italiani [CzzC: e coglie consenso da semianalfabeti che, per dargli ragione, brandiscono a sproposito la teoria della relatività di Einstein; non povero lui (egli sa come sfruttare i creduloni), ma povero mondo dove, per dirla con Chesterton, «dovremo combattere per dimostrare che le foglie sono verdi d’estate ... il mondo moderno è in guerra con la ragione, e la torre già vacilla»].

 

↑2019.03.12 <anmvioggi> E' scontro aperto sul Ddl 998 che disciplina l'agricoltura e l'allevamento biologico. Già approvato alla Camera, ne è stato chiesto il ritiro al Senato. Un gruppo di ben 400 scienziati ha chiesto di azzerare i lavori parlamentari del disegno di legge per antiscientificità. La senatrice e ricercatrice Elena Cattaneo addita in particolare il capitolo in cui si equiparano agricoltura biologica e biodinamica: «Quest’ultima fa riferimento a credenze esoteriche come la “FECONDAZIONE COSMICA”. Come può il Parlamento promuovere la stregoneria di Stato in agricoltura?".

 

↑2017.06.10 verso le 9,30 odo a Radio24 Piero Angela narrare con la sua solita precisione come sgamò le credulonerie fin dai tempi in cui si sentì in dovere di smontare il montante credito calamitato sul paranormale dal pur simpatico Mike Buongiorno.

 

↑2017.04.27 Arrestato Vannoni, che del suo metodo stamina millantava efficacia, smentita dal metodo scientifico (dossier), quindi truffa per i soldoni spillati nella guerra tra ragione e speranza. [CzzC: creduloneria analoga a quella che enfatizzò il “metodo Di Bella”, simmetrica del no ai vaccini, rifiutante la verifica del doppio cieco]

 

↑2017.04.19 [CzzC: anche la diffidenza contro la vaccinoprofilassi è alimentata dai creduloni: passi che siano i talebani ad opporsi ai vaccini, ma l’opposizione destituita di fondamento scientifico montante in occidente, assieme al successo di credulonerie come oroscopi e terapie alternative bevute assai meno dai cattolici che dai cattofobici, la dice lunga sul logoramento della ragione che si accompagna alla montante scristianizzazione della nostra società abbagliata dai lumi di serie Écrasez l’Infâme: l’aveva previsto Chesterton: «dovremo combattere per dimostrare che le foglie sono verdi d’estate ... il mondo moderno è in guerra con la ragione, e la torre già vacilla».]

 

2016.06.24 gira sui siti “il cammino dell’anima – l’uomo è un’antenna” <butac> sbufaliamo le montature del biomagnetismo: basta notare la fantasia del linguaggio di certi articioli:

- "ricaricare le cellule" sfruttare l’“energia della biosfera” e l’”energia vibrazionale” (non ti par di ricordare il “prana” dei breathariani?)

- “biofotoni e oggetti che emanano energia positiva e salutare e che ci ricaricano energeticamente come la croce di Atlantide, le piramidi, i mandala, la scritta Om, etc.” La scritta Om, anche in cinese?

- “radiestesia”: di che radiazioni si parla? Di energie mistiche usate dagli antichi per trovare punti ottimali per costruire edifici sacri?

- "sindrome da carenza di campo magnetico" che potrebbe influenzare l’ossigenazione dei tessuti, dal che pubblicizzare terapie "biomagnetiche" ad esempio con solette per scarpe magnetizzate;

- “magnetizzare o dinamizzare l’acqua” che così avrebbe la proprietà di ridurre i calcoli renali;

- medico "veghista", cioè che usa uno strumento ("Vega tester") che utilizza un semplice circuito elettrico per rilevare "squilibri energetici" nei pazienti: in realtà non esiste nessuna indicazione che il Vega Test fornisca risultati diversi dai quelli che il medico vuole leggervi, facilmente sbugiardabile con la tecnica del doppio cieco.

Continua

 

↑2016.03.15 <fattoq>: Uk e Australia hanno depennato i prodotti omeopatici dall’elenco dei farmaci riconosciuti dal sistema sanitario nazionale, perché non esiste evidenza scientifica dei loro benefici. Anzi, esistono ormai prove sufficienti per escludere ogni effetto curativo dei prodotti omeopatici, tanto che in Spagna si discute se proibirne la vendita in farmacia. [CzzC: nel 730/2016 dell’IT dei vitalizi gli omeopatici sono detraibili: speriamo resipiscenza anti creduloneria nel 730/2017]

 

↑2015.07.03 <lastampa>: Firenze, bambino di 11 mesi denutrito ricoverato in ospedale in gravi condizioni. Sotto inchiesta i genitori vegani (non mangiano carne e uova): accusati di maltrattamenti. [CzzC: ricordo la testimonianza di un a maestra di scuola materna 199x che cercava di alimentare bene almeno a pranzo un bambino emaciato che alla domanda “cosa mangi a casa?”, rispondeva  “avena”]

 

↑2014.11.12 <tempi> bambino curato solo con l’omeopatia morto di polmonite (nel 2011, Puglia, padre omeopata), come si moriva nel medioevo, quando il cibo scarseggiava e la medicina non conosceva antibiotici e precise diagnosi: i genitori denunciarono i tre medici dell’ospedale che ebbero cura del bambino nei suoi ultimi istanti. Archiviazione a tre anni dalla vicenda: «si trattava di un bimbo con marcato deficit ponderale e quadro di grave malnutrizione ... tale condizione ha certamente rappresentato un fattore concausale favorente l’insorgenza e l’evoluzione infausta del quadro infettivo responsabile del decesso».

 

↑2014.11.10 Redigo bozza dell’articolo “discernimento in libertà” per Comunità in Cammino di dicembre, con riferimento alle due conferenze di Mihelcic su religiosità e medicina alternativa per difendere la libertà dalle credulonerie:

 

↑2014.07.30 <TrinacriaNews.yt♫> intervista Don Giuseppe Mihelcic, professore ordinario di Storia, Teologia e Scienze delle religioni presso lo Studio Teologico Accademico di Trento, in occasione della presentazione del suo libro "Religiosità e medicina alternativa" svoltasi a Palermo: perché la teologia si deve interessare della medicina alternativa?

 

↑2014.03.12 <uccr> secolarizzazione e  creduloneria crescono di pari passo: un sondaggio della “Harris Interactive” rilevato un calo di religiosità cristiana negli US e una contemporanea crescita della fede nei fantasmi, negli UFO e nella reincarnazione. Analogo fenomeno in Germania, calata sotto la media europea di “religiosità” (47% i credenti in Dio) ma contemporaneamente diventata la “repubblica dell’occulto”. Il giro d’affari legato all’esoterismo (quest’anno ha toccato quota 20 miliardi) è cresciuto infatti parallelamente alla scristianizzazione: un tedesco su quattro crede a guaritori, terapie alternative e cure spirituali, oltre il 40% ha un’opinione positiva su astrologia e new age, oltre la metà ha simpatia per l’antroposofia e la teosofia.

 

↑2014.01.gg <coopinforma>: all’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), avendo capito che bisogna contrastare con forza le bufale eco-scettiche, nel 2010 hanno formato una “squadra speciale” (Climate Science Rapid Response Team) che demolisce in tempo reale le affermazioni fuorvianti in questo ambito. I cacciatori di bufale offrono un servizio di debunking (smascheramento) prezioso e di questi tempi pure rischioso. È indicativo quel che è successo recentemente a una giornalista della Stampa, bersagliata da mail di minacce e insulti per aver scritto che quella delle scie “chimiche” degli aerei è una vecchia e infondata leggenda, non un piano di sterminio di massa.

 

↑2013.01.04 Traggo da <Wikipedia> su Galimberti e il suo testo Gli equivoci dell'anima: in una civiltà scientifica la parola anima ci riporta agli albori della nostra storia quando religione e filosofia si contendevano il sapere. La psicologia, che sulla nozione di anima ha costruito se stessa, da tempo vuole emanciparsi da questo sfondo per essere accolta nel novero delle scienze ed entrare così a pieno titolo nella "nostra" storia. L'emancipazione avviene per rimozione dell'origine e quindi con la perdita di quella stratificazione di significati che fa dell'anima una parola a tal punto equivoca da renderla solidale con i più svariati sistemi di pensiero, che a questo punto devono chiarire le loro relazioni e svelare il contenuto semantico che coprono con questa parola. [CzzC: già nel 2007 Galimberti imponeva le sue idee sull'anima accusando la Chiesa di imporre la sua verità in merito. Prosegui qui per i miei commenti alle sue argomentazioni; keys semantica, oroscopo, sette protestanti, animismo pseudo-religioso, new age]

 

↑2009.10.15 <wikipedia>: il razzismo scientifico è una pseudoscienza formarsi nel XIX secolo in Europa e nelle Americhe in ambienti universitari, che basandosi su studi antropologici e comportamentali, cercava di dare un fondamento scientifico al razzismo, non in chiave di movimento d'odio ma come scienza delle razze umane, anche rifacendosi alla teoria evoluzionista di Charles Darwin e al positivismo. [CzzC: non sarebbe infondata l’accusa di razzismo a Darwin: ad esempio in Descent of man, 1871 scriveva: In qualche momento futuro, non molto distante se misurato in secoli, le razze umane civilizzate quasi certamente stermineranno e sostituiranno le razze selvagge in tutto il mondo. Allo stesso tempo le scimmie antropomorfe, come notato dal Prof. Schaaffhausen, senza dubbio saranno sterminate. A quel punto la distanza tra l’uomo e la specie a lui più prossima sarà maggiore, poiché interverrà tra l’uomo in una forma più evoluta, speriamo, perfino del Caucasico e qualche forma più bassa di scimmia, quale il babbuino, invece che, come oggi, tra il negro o l’Australiano ed il gorilla”. Ma, ripeto, gli errori di Darwin, anche il suo proto-razzismo, non debbono essere usati per opporsi alla fondatezza della teoria dell’evoluzione, come il libro antigiudaico di LuteroDegli ebrei e delle loro menzogne” non deve essere usato per smantellare anche i contributi positivi della Riforma protestante e per accusare che produsse Hitler].