Le SETTE creanti ostacolo alla disassociazione e dunque dipendenza

a volte plagio. <favisonlus> organizzazioni, talvolta operanti nell'ombra, che usano procedimenti, chiamati anche manipolazioni mentali, che propongono teorie e metodi relativi alla salute e allo sviluppo personale, al benessere, all’ecologia, a temi pseudo-religiosi ed esoterici per indurre negli adepti una dipendenza dalla persona o dall’organizzazione che ne è all’origine e che li sottopone con autorità, il che rende meno rilevabili tali strutture, e ne aumenta il carattere nocivo.

Dettaglio con pagine specifiche movimenti satanici, Testimoni di GEOVA, New Age, Scientology, logge massoniche, Bilderberg, società teosofiche, sperando che non me ne vogliano troppo se non paresse loro pertinente essere citati qui così.

“Quando il cielo si svuota di Dio, la terra si popola di idoli”, diceva il teologo K. Barth.

E certi idolatri inclinerebbero a far male a chi tentasse di smascherarli (debunking), ad es.

Libri: il libro nero delle sette in Italia. Però per tanti qui nominati il termine setta che opera nell’ombra è da intendersi in senso lato, più che in senso stretto come le sette sataniche.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 24/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: difendere ragionevolezza verità, libertà contrastando in trasparenza la forza prevalente sul diritto

 

 

2024.02.21 al seminario start-up della nuova era Chiesa-Massoneria era presente il cardinale Coccopalmerio <settimNew> che fu vescovo ausiliare di Milano al tempo del cardinale Carlo Maria Martini, noto per le sue aperture dialogiche anche verso la massoneria, che lo elogiò alla sua morte nel 2012. Anche Fr1 viene elogiato dai massoni: il GOI ha definito «nuova era» il documento di Dubai (convengo); della Fratelli tutti i massoni spagnoli hanno detto che la Chiesa ha finalmente abbracciato «la fraternità universale, il grande principio della massoneria moderna». L’evento milanese era organizzato dal Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) , un’associazione privata di fedeli, approvata dalla CEI, che fa ricerca sulle sette e i movimenti religiosi. [CzzC: che nulla osta avrà dato Fernandez? La Congregazione  da lui ora presieduta aveva stabilito in passato che «non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche, con un giudizio che implichi deroga a quanto stabilito» sia in merito alla scomunica degli iscritti, sia in merito al fatto che «spetta alla Santa Sede» e non alle autorità ecclesiastiche periferiche «ogni pronunciamento sulla natura di queste associazioni». Rivoluzione teologica in progress?]

 

↑2023.11.07 <tecnicadellascuola> fa risalire la storia della massoneria ai maestri scalpellini del comasco, detti “comacini”, che ottennero dall’imperatore Rotari nel 643 il diritto di essere uomini liberi rispetto ad altre categorie, privilegio da cui deriverebbe il termine libero muratore, alias free mason, franc-mason, massone. Se scalpellare era un arte, costruire “ponti” era prerogativa così grande che solo “Uno” ne aveva l’autorità nell’antica Roma, il “Pontifex maximus”. La prima grande “convention” di tutte le logge europee fu il 1459.04.25, da cui la confraternita che nel 1563 contava 72 logge e che il 1497.10.03 fu presa sotto la protezione dell'imperatore Massimiliano I (massone 18° grado). Intorno al 1700 (1ª gran loggia 1717) il Gran Maestro James Anderson cercò di far derivare la massoneria dalla costruzione del tempio di Gerusalemme (Chiram o Hiram) <storicang> e tante logge/lobby cominciarono a trasformarsi in società segrete. Due secoli dopo etologo Konrad Lorenz collegava all'anello di re Salomone la capacità di capire il linguaggio degli animali.

 

↑2023.07.28 <ilgiornale> A gennaio 2023 è uscito il libro7 - Sette e manipolazione mentale”, scritto da Lorita Tinelli e Marco Marzari, che tratta “della manipolazione mentale che alcune persone, i leader che ne sono a capo, riescono efficacemente a operare su centinaia di vittime”. Marzari è un avvocato penalista, che nel corso della sua carriera ha difeso le vittime di diverse sette (anche nella vicenda Vanna Marchi), mentre Tinelli è una delle massime esperte italiane di manipolazione mentale, è psicologa e fondatrice del Cesap (Centro Studi sugli Abusi Psicologici). Cita il caso di Roberta Repetto. In Italia non esiste una legge contro la manipolazione mentale, contrariamente alle indicazioni del Consiglio d’Europa, mentre, ad esempio, la Francia ha adottato misure efficaci anche mediante un osservatorio ministeriale chiamato Miviludes, che contrasta i "ciarlatani della salute”.

 

↑2019.09.03 M.Introvigne <fb> l’Associazione Italiana Vittime delle Sette si era lamentata del programma del convegno CESNUR <stampa, google>; avevo offerto un dialogo, hanno risposto ad insulti.

 

↑2019.03.29 <sussidiario google> Tom Cruise è considerato una divinità all’interno di Scientology. Come si potrebbe definire una setta che inibisce rapporti con la realtà, a cominciare dagli affetti? Tom Cruise ha impedito al figlio adottivo Connor, anch’egli membro di Scientology, di invitare al proprio matrimonio la madre Nicole Kidman ... Cruise non vede la figlia Suri, dodicenne, da anni – sebbene gli accordi glielo permetterebbero per 10 giorni al mese – “perché la bambina non fa parte di Scientology” ...

 

↑2018.11.12 <hp, google> "Tom Cruise sapeva degli abusi dentro Scientology. Anzi, era lui ad organizzare le punizioni corporali". La denuncia dell'attrice Leah Remini, membro della setta fino al 2013, la quale da tempo combatte una battaglia affinché i segreti della "chiesa" vengano allo scoperto.

 

↑2017.06.25 «Scientology è una setta e non una religione? <sussidiario>: M.Introvigne: «a parte che la Corte di Cassazione italiana ha stabilito il contrario in una lunghissima ed esemplare sentenza - che personalmente condivido -, se anche non si trattasse di religione, Scientology sarebbe comunque protetta da norme e convenzioni internazionali sulla libertà di pensiero e opinione.» [CzzC: comunque diffiderei delle sette-religioni che contrastano la libertà di abiurale, siano TdG, islamisti o ortodossi]

 

↑2016.01.16 <linkiesta>: Emergenza psico-sette: si presentano come gruppi di studio che insegnano a potenziare la mente. Le vittime vengono manipolate, costrette a donare i propri averi e spesso a subire abusi sessuali. Manca la legislazione per colpirle. Le associazioni lanciano l'allarme: in tutta Italia sono più di 500

 

↑2016.01.11 <scirokko>: Le sette sataniche attirano e il numero degli adepti in Italia è in forte crescita, soprattutto in Sicilia, che vede Messina candidarsi al ruolo di prima città di Satana all’interno dell’isola e terza nella penisola (dopo Torino e Genova).

 

↑2015.03.26 <focus.it>: sette e logge massoniche più o meno legali sono sempre esistite, a volte anche con fini commendevoli, come il ripristino della legalità. Spesso però hanno perseguito obiettivi oscuri e ispirato guerre e orrori. Ecco 7 storie da conoscere: The Secret Six, La giovane Bosnia, Skull and Bones, Thugs, Guido von List Society, il Gruppo Galleani, i catari

 

↑2015.02.15 <aleteia>: Come riconoscere una setta? Leggete il questionario. Quando si parla di sette serve molta attenzione. Non tutti i gruppi religiosi sono sette

 

↑2014.02.gg <favisonlus> Una griglia per valutare la pericolosità delle sette abusanti e il condizionamento psicologico (ITA)

 

↑2014.01.gg A riprova di come la creduloneria settaria sia intentata a fare male a chi tentasse di smascherarla vedi giornalista della Stampa, bersagliata da mail di minacce e insulti per aver scritto che quella delle scie “chimiche” degli aerei è una vecchia e infondata leggenda, non un piano di sterminio di massa.

 

↑2013.05.22 <libertaepersona> L’ultimo libro di Corrado Augias si intitola: I segreti del Vaticano. Una caratteristica di tali segreti, è che Augias li sa tutti, e che segreti!

Noi vogliamo qui ricordare [con alcuni stralci di giornale e foto] i segreti di Augias: la sua collaborazione con i servizi segreti comunisti; la sua amicizia con il capo della più grande e potente associazione segreta, la massoneria, Gustavo Raffi; i suoi copia e incolla (non più segreti, dal momento che è stato brincato con le mani nel sacco).

 

↑2011.06.12 Forse è improprio mettere qui il GRUPPO BILDERBERG, ma a leggere certi link in questa pagina, mi vengono i brividi a pensare che, se fosse vero, sotto la maschera ci sarebbero triliardi illegali, valori anglo-sassoni di avidità e spietatezza, assassini ordinati e pagati (anche x Aldo Moro?), vittime a iosa pur di restare al potere: occorre dire la verità per fermarli.

 

↑2010.10.21 Tra i PROTESTANTI nasce circa UNA SETTA AL GIORNO tant'è che lo stesso Mancuso 26/03/09 ammise "spiace che proprio i cultori della Parola non si capiscano più". Tra i cattolici fenomeno raro, ma se accade… Sospeso a divinis Don Luciano Viti, conosciuto come “Padre Samuele”, perché ha deciso di entrare nel gruppo “Ben Ysrael”(da lui fondato) sedicente ortodosso ma non riconosciuto dalle Chiese ortodosse.

 

↑2010.01.21 I bambini fantasma delle SETTE d'ITALIA: trascinati dai genitori o vittime di "guru" pedofili. In IT più di 130 gruppi settari tra religiosi e magici.

 

↑1995.03.20 <academia.edu, Introvigne>: Terrore in Giappone: morte col gas e la setta Aum Shinri-kyo: l'attentato con il gas nervino sarin nella metropolitana di Tokyo (12 morti, 6000 intossicati) ha richiamato l'attenzione sul movimento religioso giapponese che sarebbe responsabile del crimine: a fronte di informazioni spesso gravemente imprecise è opportuno ricostruire la storia dell'ideologia setta, e contrastare nello stesso tempo le interpretazioni della tragedia in chiave di «pericolo delle sette» «fanatismo religioso» e «millenarismo distruttivo» che mentre non aiutano a comprendere la natura del movimento fondato da Shoko Asahara alimentano una rinnovata polemica laicista contro la religione.

 

↑1994.05.gg da Cristianità #229 maggio 1994 (di Massimo Introvigne) <academia.eu>: L'Opus Dei e il movimento anti sette: penetrare lo spirito e l'azione della lotta condotta contro un istituto cattolico di perfezione, attraverso cui s'intende colpire il modo tradizionale di essere uomini religiosi