FRATELLI TUTTI, enciclica di Fr1 sulla FRATERNITÀ e l'amicizia SOCIALE

8 capitoli, 287 paragrafi: la cristianità guidata da Fr1 riuscirà a spingere anche atei e diversamente credenti a recuperare il valore della FRATERNITÀ? Della triade Liberté, Égalité, Fraternité è la parola passata di moda nel politically correct, semmai sostituita dalla dizione “concordia universale” di massonico conio.

<testo> dell'enciclica 2020.10.03.

<tempi♫> continuità o discontinuità o aggiornamento rispetto a dsc e catechismo? La proprietà universale dei beni <> proprietà nazionale?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 22/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dignità della persona; fraternità dimenticata, solidarietà, uguaglianza, potentati, darwinismo sociale, meeting popoli, doc Abu Dhabi2019

 

2024.02.21 al seminario start-up della nuova era Chiesa-Massoneria era presente il cardinale Coccopalmerio <settimNew> che fu vescovo ausiliare di Milano al tempo del cardinale Carlo Maria Martini, noto per le sue aperture dialogiche anche verso la massoneria, che lo elogiò alla sua morte nel 2012. Anche Fr1 viene elogiato dai massoni: il GOI ha definito «nuova era» il documento di Dubai (convengo); della Fratelli tutti i massoni spagnoli hanno detto che la Chiesa ha finalmente abbracciato «la fraternità universale, il grande principio della massoneria moderna». L’evento milanese era organizzato dal Gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa (GRIS) , un’associazione privata di fedeli, approvata dalla CEI, che fa ricerca sulle sette e i movimenti religiosi. [CzzC: che nulla osta avrà dato Fernandez? La Congregazione  da lui ora presieduta aveva stabilito in passato che «non compete alle autorità ecclesiastiche locali di pronunciarsi sulla natura delle associazioni massoniche, con un giudizio che implichi deroga a quanto stabilito» sia in merito alla scomunica degli iscritti, sia in merito al fatto che «spetta alla Santa Sede» e non alle autorità ecclesiastiche periferiche «ogni pronunciamento sulla natura di queste associazioni». Rivoluzione teologica in progress?]

 

2021.05.13 <yt♫ avvenire google> Fraternità e amicizia sociale. La 'Fratelli Tutti' e il nostro compito: Matteo Truffelli e Julián Carrón

presenta e guida il dialogo: Ferruccio De Bortoli. [CzzC: miei appunti]

 

↑2020.12.25 <yt> "Fraternità è plurale"- Sguardi sull'Enciclica "Fratelli tutti", riflessione di fra Ibrahim Alsabagh, frate minore - Parroco dei Latini di Aleppo. dove la sofferenza è tanta per cibo, salute, stipendi. Dialogo anche con altre religioni e confessioni cristiane.

 

↑2020.12.25 Buon NATALE alle amiche e agli amici su Facebook, un augurio di bene sostenuto dalla certezza che "siamo tutti fratelli", una realtà tale che Dio si è fatto uomo per aiutarci a non dimenticarla e a testimoniarla nonostante le difficoltà create dalla natura e, purtroppo, a volte create anche da noi che non sempre siamo "di buona volontà".

Quell'avvenimento di 2000 anni fa dice al nostro cuore di sperare e agire anche nonostante il male, mistero incomprensibile, oscurità squarciata da miracoli di umanità compiuti anche da tanta solidarietà silenziosa, voce del vero cuore dell'uomo. 1914

 

↑2020.10.14 <linkiesta> L’enciclica "Fratelli tutti" scomunica il neoliberismo e auspica una società dove finanza e fratellanza non siano più divise e non dove «la politica diventa sempre più fragile di fronte ai poteri economici transnazionali che applicano il divide et impera».

 

↑2020.10.11 secondo il <blog> di Padre Cavalcoli i, l'enciclica "Fratelli tutti" sembrerebbe il discorso programmatico di un saggio Presidente di turno all’Assemblea plenaria dell’Organizzazione delle Nazioni Unite prima che il discorso di un Pontefice, maestro della fraternità umana perché maestro della fratellanza cristiana. Vedi anche parte seconda, terza, quarta.

 

↑2020.10.07 <meetingrimini> Fratres omnes, l’enciclica dell’amicizia fra i popoli: Scholz si augura che insieme a tanti amici in tutto il mondo possiamo seguire con un impegno sempre più creativo e appassionato l’invito di papa Francesco «ad aprire il cuore a tutti i popoli e le nazioni della terra, per riconoscere il bene e la bellezza che Dio ha seminato in ciascuno di essi, per stringere legami di unità, di progetti comuni, di speranze condivise». La mostra Francesco e il Sultano, una storia che ci parla a 800 anni di distanza; gli incontri del Meeting con Ahmad Al-Tayyeb, nel 2018 e nel 2019.

 

↑2020.10.03 FRATELLI TUTTI, enciclica di Fr1 sulla fraternità e l'amicizia sociale

 

↑2019.09.15 Per il dono <quadrimestraleSettembre.pdf>: non si tratta di tappare le falle generate dalla crisi dell'welfare, ma di metterci nelle condizioni di affermare la nostra umanità e di ricostruire una civiltà degna di questo nome: vediamo la fecondità del dono in economia, in società e comunità, in democrazia, in fraternità. La testimonianza di Stefano Zamagni.

 

2019.02.04 viaggio di Fr1 negli Emirati <google vatican asianews> col Grande imam di Al Azhar firma il Documento sulla fratellanza umana (Testo ops): pace mondiale, convivenza, dialogo nel rispetto delle identità e pari dignità, si rifiutano violenza, terrorismo, costrizione nella religione, ci si impegna per la promozione della donna e il rispetto della natura <asianews> segno che l’islam sta cambiando? <tempi> lì vige la Sharia, ma la chiesa è più vitale che in tante parti dell’Occidente <let43> dopo il viaggio Fr1 ha detto ....

 

↑2018.07.05 <ggroup vatican.vid TV2000.vid TV.SM aff.IT> La profezia del dialogo tra cristianesimo e islam: al CMC presentazione del libro NOI FRATELLI, un dialogo spesso interrotto, ma ripreso con forza nell’ultimo secolo, un progetto per la costruzione di un ponte basato sulla fratellanza.

 

↑2015.10.06 Odio gli indifferenti, libretto scritto da Gramsci. [CzzC: ne ricevo da un’amica uno stralcio sulla ospitalità-solidarietà: lo commento in relazione ai fondamentali che alimentano la solidarietà in fraternità ... continua ...]

 

↑2015.03.gg Liberte' Egalite' senza Fraternite'? Scrivo un articolo su Comunità in cammino, a partire da questa riunione di catechesi.

 

↑2014.01.17 La fraternità fonda e genera la pace: VT#1/2014 commenta il messaggio di Papa Fr1 per la 47ª giornata mondiale della paceNon si tratta di una fraternità, indistinta e storicamente inefficace” - come quella proclamata nella triade illuministica della Rivoluzione francese, aggiungiamo noi – “bensì dell’amore personale, puntuale e straordinariamente concreto di Dio per ciascuno di noi

 

↑2014.03.gg La massoneria incarna o smentisce il motto Liberté, Égalité, Fraternité?”. L’alto iniziato Renè Guènon, riferendosi al suddetto trinomio, afferma "Non bisogna dimenticare che queste parole costituiscono un motto massonico, cioè una formula iniziatica”, ma, osservando la realtà, troveremmo quantomeno dubbia la risposta all’interrogativo in titolo.

 

↑2013.03.gg La fraternità cristiana come frutto della Pasqua. «Dov’è tuo fratello?» (Gn 4,9). Questa grande domanda di Dio all’umanità, rivela i nostri rapporti con l’altro, purtroppo segnati dall’egoismo e dall’individualismo. La Pasqua di Cristo è la grande risposta di Dio a questa domanda: «In Cristo Gesù voi, che un tempo eravate i lontani, siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo» (Ef 2,13) perché, Adamo e in lui ogni uomo, «quando era ancora lontano il Padre lo vide e commosso gli corse incontro» (Lc 15,20).