PACE proattiva, in difesa soprattutto dei più deboli

Pace intenderei come insegnataci da Cristo, pace non remissiva, proattiva per la giustizia in difesa dei diritti umani dei più deboli, significato che non mi parve sempre collimare con quello sbandierato da certo pacifismo tiepido verso il jihadismo diasporatore di cristiani e perfino auspicante armi chimiche contro chi combatteva la galassia di terroristi.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: danneggiata US-UK Obama nobel pace, pacifismo, Kairos Palestine, Comitato Pace Rovereto, bandiere arcobaleno, autodeterminazione dei popoli e intangibilità dei confini; Ingerenza umanitaria, USA in Medio Oriente e in Eurasia, doc Abu Dhabi 2019;

 

2024.01.08 <aleteia avvenire> Fr1 nel discorso al corpo diplomatico: «la teoria del gender è pericolosissima perché cancella le differenze nella pretesa di rendere tutti uguali. Tali colonizzazioni ideologiche provocano ferite e divisioni tra gli Stati, anziché favorire l’edificazione della pace. … la via della pace esige il rispetto della vita, di ogni vita umana, a partire da quella del nascituro nel grembo della madre, che non può essere soppressa, né diventare oggetto di mercimonio. Al riguardo, ritengo deprecabile la pratica della cosiddetta maternità surrogata, che lede gravemente la dignità della donna e del figlio. Essa è fondata sullo sfruttamento di una situazione di necessità materiale della madre. Un bambino è sempre un dono e mai l’oggetto di un contratto. Auspico, pertanto, un impegno della Comunità internazionale per proibire a livello universale tale pratica».

 

↑2023.07.16 <avvenire vatican> Si è spento stamattina monsignor Luigi Bettazzi, costruttore di pace, aveva 99 anni il vescovo emerito di Ivrea, era l'ultimo padre conciliare ancora vivente. Presidente di Pax Christi partecipò alla marcia della pace nel 1992 a Sarajevo. Coltivò amicizia teologica con Giacomo Biffi pur se diversi. [CzzC: riassumo come lo ricorda un giornalista: giusto per evitare la dolciastra agiografia ... non gli dispiaceva stare un poco sopra le righe, giocare a fare l'irregolare e compiacersene. Non gli dispiaceva passare per rompiscatole. Aveva, come spesso accade a chi sa di essere sopra la media, un ergo a volte ingombrante. Il tutto stemperato dal fatto che era un uomo buono.].

 

↑2023.07.13 <avvenire ComuneFI TV2000♫> a Firenze la seconda consulta del Consiglio dei giovani del Mediterraneo, voluta dalla CEI - nel solco della profezia di pace del sindaco venerabile Giorgio La Pira - dopo il forum del Mediterraneo che si svolse in città a fine febbraio 2022 con vescovi e sindaci dell’area mediterranea: convocati 37 giovani under 30 di 18 Paesi diversi.

 

↑2023.05.09 <eunews avvenire europarl> Il 9 maggio 1950 la dichiarazione di Robert Schuman (che segna l'inizio del processo di costruzione di quella che diventerà l'Unione europea) iniziava così: «La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano. Il contributo che un'Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche» [CzzC: una prospettiva di pace che mi pare diversa da quella di Spinelli]

 

↑2023.04.11 <huffingtonpost> La de-dollarizzazione servirebbe alla lunga anche agli Usa e aiuterebbe la pace [CzzC: temo che gli USA non concordino che servirebbe anche a loro].

 

↑2023.03.26 Con riferimento alla guerra in Ucraina Paolo Pombeni su Vita Trentina #12 sostiene che «proporre più iniziative diplomatiche per la pace significa non sapere come funzionano queste cose» e tratta come affetti da «pacifismo ideologico e per lo più velleitario» i proponenti della specie: inclusi anche gli appelli del Papa per la cessazione della guerra?

 

↑2023.03.16 <vaticannews> Fr1 a una delegazione di monaci buddisti di Taiwan: facciamo progredire la cultura dell'incontro. Erano in pellegrinaggio educativo interreligioso nei luoghi sacri della Chiesa cattolica: i ritmi frenetici di oggi richiedono “un’adeguata formazione ed educazione dei giovani a verità senza tempo e a metodi collaudati di preghiera e di costruzione della pace

 

↑2023.03.01 <avvenire> sono 5.200 le firme raccolte in due giorni dall’appello per la pace che l’arcivescovo di Milano Delpini farà pervenire alle autorità italiane ed europee. Chi sottoscrive si impegna a vivere una Quaresima di preghiera e penitenza.

 

↑2022.10.26 <aleteia> Si può esporre in chiesa la bandiera arcobaleno della pace? È consigliabile informarsi su cosa significhi, perché tanto cattolica non sarebbe, piuttosto avrebbe origini nella Teosofia. Nella Genesi l’arcobaleno è il segno del patto stabilito da Dio con il creato, mentre nella Teosofia è simbolo della elevazione dell'individuo verso lo spirito universale e la pace sarebbe il risultato dello sforzo dell’uomo che si eleva a Dio.

 

↑2022.07.11 <avvenire pressenza> nel giorno di S.Benedetto, patrono d'Europa, a Kiev in marcia i pacifisti del Mean “Movimento europeo di azione nonviolenta”: «Le armi non bastano a risolvere il conflitto»

 

↑2022.02.28 Se anche lo stesso Putin si accorgesse di aver fatto una scelta pazza con l'invasione dell'Ucraina, visto che non sta guadagnando nulla, mentre gli si sono girati contro unitariamente gli stati europei e gli si stanno sgretolando consenso interno ed economia, c'è il rischio che, invece di mollare la presa, egli faccia altre pazzie distruttive. È indicativo che la Germania (per la prima volta dopo la 2ª guerra mondiale) investa massicciamente sulla Wehrmacht <repubblica> (+100 miliardi, 2% del Pil come chiesto dagli Usa); è indicativo il quasi silenzio del Partito Comunista Cinese, che pure si aspettava un esito ben diverso a 5 giorni dall'invasione, visto che <agi> aveva fatto sapere di essere pronto a stabilizzare le relazioni con gli USA. Preghiamo per la Pace e per il rinsavimento di Putin. Ho donato per #EmergenzaUcraina.

 

↑2022.02.03 <ansa fq> La onlus Ara Pacis Initiatives for Peace ha mediato un "accordo di principio" firmato a Roma tra il governo del Mali e i maggiori movimenti armati del nord del paese (tuareg); l'intesa mira alla stabilità della zona anche in contrasto al terrorismo e vuol favorire la sicurezza del contingente italiano presente nell'operazione 'Takuba'. [CzzC: Roma ospita la suddetta firma mentre vengono espulsi dal Mali i diplomatici francesi? Che spiegazione sarà sussurrata tra Roma e Parigi? Vedi anche Pax Humana/Luiss]

 

2021.08.19 <fb> Una delle tante pagine interessanti di  “Al Qaida e il significato della modernità”, John Gray nel 2003, contesta il mito dominante secondo il quale col diffondersi della “modernità” il mondo sarebbe divenuto più pacifico. Il filosofo con cattedra di Pensiero Europeo alla London School of Economics fino al 2007, è convinto che le origini dell’attuale modernità, violenta e tecnologica, dogmatica e utopistica, risalirebbero al positivismo ottocentesco, nel cui progetto di “ingegnerizzazione” dell’uomo troverebbero le radici profonde tanto le utopie totalitarie marxista e nazista (accostamento fuorviante), quanto  “gli estremismi islamici” (definizione da profano di teologia islamica), quanto ancora, e qui arriviamo al dunque, le ideologie della democratizzazione forzata del mondo e del libero mercato globale.

 

2021.08.02 <aleteia> il vescovo ausiliare di Los Angeles, monsignor Robert Barron, mette in guardia sull’ideologia del testo di Imagine, perché induce a giudicare la religione come una fonte di grandi mali, quando di fatto le ideologie atee si sono dimostrate molto più letali. Cantata all' apertura dei giochi di Tokyo, è considerata un inno alla PACE con una visione del mondo idilliaca senza più preoccupazioni per il futuro, con un'ideologia materialista che prescinde dalla trascendenza spirituale. «Immagina che non esista il Paradiso; è facile se ci provi. Non c’è inferno sotto di noi; sopra di noi solo il cielo». Significa che non c’è alcun criterio assoluto per il bene e il male. Non c’è un giudizio morale”.

 

2021.06.13 p10-11 dell'Inserto speciale di Vita Trentina nel trentennale del Forum Trentino per la pace e i diritti umani: i protagonisti Aldo Marzari, Roberto Bombarda, Roberto Pinter, Michele Nardelli, Vincenzo Passerini si narrano. [CzzC: «mi piacerebbe che il forum fosse più autorevole e più riconosciuto» dice Roberto Pinter. Spero che quel che "soffia ancora" del buon vento sia un po' meno autoreferenziale e più riconoscente quelle radici cristiane che perorano pace anche senza sublimare un certo Dall'Oglio e perorando diritti umani anche senza sublimare chi volesse l'attuale ddl Zan senza modifiche, ledendo libertà di coscienza e di educazione: acufeni per qualcuno dei suddetti uomini di partito?]

 

2021.03.17 Biden dà dell'assassino a Putin: cerca guerra contro Russia? <google repubblica messagg> Mosca richiama l'ambasciatore: "Un attacco a tutta la Russia" <ilriformista> scontro totale? [CzzC: mister Biden, se ti fosse scappato di dire così, pietà per la tua senescenza, ma se avessi programmato di dire così, saresti un irresponsabile per il danno arrecato alla pace, il cui Nobel2009 avrebbe provocato abbastanza disastri ai confini dell'Europa prostrando i nostri pacifici interessi economici a favore dei vostri petroldollari grondanti sangue di inermi: non avete bombardato abbastanza in Serbia, Iraq, Libia, Siria?]

 

2021.03.07 Ringrazio di cuore TV2000 che mi permette di seguire il viaggio pastorale di Papa Francesco in Iraq: che grande speranza di pace per tutto il mondo! Mi sono commosso fino alle lacrime poco fa nel vedere l'abbraccio con tanta vita esultante nella Chiesa dell’“Immacolata Concezione” di Qaraqosh.

 

↑2020.10.20 <vatican stampa google> l’incontro internazionale per la paceNessuno si salva da solo - Pace e Fraternità”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, alla presenza del Papa. Tra i partecipanti il Patriarca Bartolomeo I assieme a rappresentanti di islam, ebraismo, buddismo [CzzC: anche sikh e indu. Trovo notevole il discorso di Al-Tayyeb di Al Azhar (che aveva firmato con Fr1 il documento di Abu Dhabi 2019) in riferimento alla globalizzazione che ha fatto strame dei valori umani innalzati dalla religione, emarginata e additata causa di estremismo da quell'ateismo e da quelle filosofie mondane e materiali che sono riuscite ad oscurare ciò che implicano i messaggi celesti, ossia il bene, l’amore, la pace; notevole il riferimento alla decapitazione terrorista del professore: un “terrorista che non rappresenta la religione di Maometto, dal quale l’Imam si dissocia pubblicamente, così come da una “ideologia falsa e perversa”, pur ribadendo “che insultare le religioni e abusare dei simboli sacri sotto lo slogan della libertà di espressione, rappresenta una forma di ambiguità intellettuale e un esplicito appello all'immoralità”. Mi sa che la pace e la dignità umana siano promosse ben più dai leaders religiosi che da quelli laicisti: i have a dream]

 

2019.03.21 Uk rifiuta asilo a cristiano iraniano convertito in quantoil cristianesimo non è religione pacifica: <sussidiario crux giornale verità sopra vox tempi>: come riferisce il The Independent, nel testo del rifiuto di accoglienza si legge che “la sua affermazione di convertirsi al cristianesimo dopo aver scoperto essere una religione di pace, in opposizione all’islam che contiene violenza, rabbia e vendetta, non è valida”. <occhi> Nel giustificare questa decisione, i funzionari del Foreign Office elencano alcuni passi della Bibbia e del Vangelo ... [CzzC: commento anche in riferimento a discriminazione dei cristiani, a sbilanciamento dei lumi, dea pecunia, letteralismo, Dio degli eserciti, il mantra laicista della cultura dominante «tutte le religioni alimentano parimenti violenza e intolleranza», castigare chi discernendo additasse la violenza come malattia purtroppo perdurante nell’islamismo, come accadde contro B16/Ratisbona]

 

2019.02.04 viaggio di Fr1 negli Emirati <google vatican asianews> col Grande imam di Al Azhar firma il Documento sulla fratellanza umana (Testo ops): pace mondiale, convivenza, dialogo nel rispetto delle identità e pari dignità, si rifiutano violenza, terrorismo, costrizione nella religione, ci si impegna per la promozione della donna e il rispetto della natura <asianews> segno che l’islam sta cambiando? <tempi> lì vige la Sharia, ma la chiesa è più vitale che in tante parti dell’Occidente <let43> dopo il viaggio Fr1 ha detto ....

 

↑2019.01.01 <fb> La Messa della 52ª giornata mondiale della pace ad Aleppo, con la partecipazione e il discorso del Gran Mufti Hassoun: Siria terra di speranza!

 

↑2018.12.31 newsletter: È vero che la dichiarazione universale dei diritti umani oggi non sarebbe più approvata come 70 anni fa? Il rispetto dei diritti umani è il fondamento della libertà, della giustizia e della PACE nel mondo.

 

 

↑2018.11.27 <fides> il Patriarca maronita Bechara Rai: se i rifugiati siriani non tornano in Siria, il Libano crolla. Gli attori internazionali "perseguono i propri interessi, quando suscitano una guerra e la alimentano, quando foraggiano organizzazioni terroristiche e inviano anche mercenari ... quando non si favorisce il ritorno degli sfollati, questo accade perché non si vuole la pace, e non è ancora finito il banchetto”. “Se si pensa di fare con i rifugiati siriani quello che si è fatto con i palestinesi, che vivono  da 70 anni nei campi profughi in condizione di miseria” ha concluso il Patriarca Rai “noi questo non possiamo accettarlo”.

 

↑2018.05.16 <sussidiario> STRAGE in PALESTINA: Le scelte di Netanyahu e Trump allontanano la pace Le irrisolte questioni palestinese e israeliana, unite alle incongruenze degli Usa, allontanano sempre più le possibilità di soluzione pacifica dei conflitti mediorientali.

 

↑2018.05.14 <messaggero stampa repubblica sole24h agi avvenire> massacro a Gaza: 55 palestinesi uccisi dagli israeliani e 2.400 feriti negli scontri dopo l'apertura dell'ambasciata Usa a Gerusalemme <mappa> [CzzC: per i massacri a Gaza già si era riunito a fine marzo il Consiglio di Sicurezza ONU, domani pure, ma non se ne farà alcunché col veto di Trump, tronfio per la sberla alla pace mollata nel 70esimo anniversario della Nakba la grande sciagura del popolo palestinese]

 

↑2018.05.06 <oraprosiria> Domenica 6 maggio in Siria giornata di preghiera per la pace: tutta la comunità cristiana di Aleppo e le Parrocchie della Siria intera si uniranno nell'implorazione a Dio e alla Santa Vergine [CzzC: vedi anche newsletter 30 aprile]

 

↑2018.04.11 <fb AlbertG>: La storia si ripete: Soros e i suoi lacchè vogliono portare Trump [CzzC: ricattabile] alla guerra contro la Siria, così come costrinsero Berlusconi ad accodarsi a quella contro la Libia. Contrari entrambi, ma il Pensiero Unico Mondiale non perdona, e il sonno della ragione genera mostri. <sussidiario> Siria, Trump avverte la Russia: "Nostri Missili In Arrivo" e chiede l'appoggio di Francia, Regno Unito e Arabia Saudita per punire Assad "pronti missili intelligenti". Mosca replica: "no a twitto-diplomazia, vogliamo approcci seri". [CzzC: stasera ho visto/TG2 anche Gentiloni dare come accreditata la colpevolezza del governo siriano (“non è la prima volta che Assad ...”) prendendo come prove inconfutabili le immagini fornite dai ribelli relative al presunto attacco chimico a Duma; sussistono invece sospetti di montatura o di false flag: vedi <fb, sibialiria pnote oraprosiria analisidifesa> e qui quanto Gian Micalessin ha raccontato qualche giorno fa] <corriere>: Toninelli (M5S): «Guerra per procura»<GeneraleBertolini> sarebbe una sciagura.

 

↑2017.02.27 <zenit>: Fr1: tutti i vescovi del Sud Sudan, l’anglicano, il presbiteriano e il cattolico mi hanno chiesto: “Per favore, venga in Sud Sudan, soltanto una giornata, ma venga con Justin Welby, l’arcivescovo anglicano di Canterbury. Lo dobbiamo fare, perché tutti e tre lavorano insieme per la pace.

 

↑2017.01.13 Di questo articolo di <paulcraigroberts> contro Trump condivido la preoccupazione che, pere la pace nel mondo, Trump non può pensare di normalizzare i rapporti con Mosca facendo sconsideratamente il gradasso contro Iran e Cina.

 

↑2016.12.07 <avvenire>: “donne per la pace” Women Wage Peace, migliaia di donne ebree, musulmane e cristiane hanno camminato insieme in Israele per la pace durante l’ultima iniziativa dell’ottobre scorso, una marcia verso Gerusalemme lunga 200km

 

↑2016.11.15 Il complesso militare-industriale: <sussidiario>: le "guerre umanitarie" passate e correnti hanno la loro ragion d'essere solo in funzione della politica interna degli Stati Uniti e, all'occasione, dei loro alleati ...  [CzzC: mi stupirei che uno stato facesse guerre, sia pure per ingerenza umanitaria, contro gli interessi della “sua politica interna e dei suoi alleati”: insorgerebbe invece timore per i nostri interessi e per la pace quando osservassimo che gli interessi interni Usa paiono solo quelli della supremazia del petroldollaro mentre gli alleati più influenti pare siano i turco-wahhabiti: Trump cambierà radicalmente detta gamma di interessi? ... continua]

 

↑2016.11.03 Più che da Trump o Clinton i rischi per la pace verrebbero dal cinismo degli imperialisti del petroldollaro: è vero che la Clinton è sostenuta dai wahhabiti più di Trump; è vero che Trump sarebbe meno incline della Clinton a sanzionare la Russia; è vero che i vertici del tifo per Trump, pur promettendo muri frenanti l’immigrazione clandestina, mai prometterebbero una primavera anticattolica; ma i suddetti gnomi della finanza hanno le mani in pasta su Cia, Pentagono e Nato più del presidente Usa, e  ... continua

 

↑2016.08.20 Meeting2016 <youtube>: La società costruisce la pace. L'esempio della Tunisia. Partecipano: Tania Groppi, Uni_Siena; Mohamed Fadhel Mahfoudh, Premio Nobel per la Pace 2015; Fadhel Moussa Uni_Tunisi e Membro dell’Assemblea Nazionale Costituente. Introduce Andrea Simoncini, Uni_Fi.

↑2016.05.22 Al Santuario di Oropa c’è questa lapide del 1937, anno della morte di Guglielmo Marconi, con una sua riflessione «nell'estate del 1894 dall'alta montagna d'Oropa contemplando il Biellese pensai che l'uomo potesse trovare nello spazio nuove energie nuove risorse e nuovi orizzonti di comunicazione» e con l’auspicio che la telegrafia senza fili possa concorrere a pacificare i popoli. Mia figlia mi inviò la foto commentando «papà, guarda: la storia che mi raccontavi sempre!»

 

↑2016.05.02 Newsletter monotematica aprile 2016: far rispettare art.18 (libertà di coscienza) dei diritti umani è condizione indispensabile non solo per sradicare il terrorismo ma anche per tutelare la pace

 

↑2016.04.07 <libro di Limes: Terza guerra mondiale?> troviamo indizi dell'inciucio Us-Nato e finanza cinica col jihadismo sunnita, perfino terrorista se funzionale contro Russia2.0, leggendo questo libro che qui riassumo e commento

 

↑2016.04.07 Guerra Azeri contro Armeni per il Nagorno Karabakh? [CzzC: preghiamo perché il potente Nobel Pace non ripeta i tragici errori commessi in Libia e Siria, dove favorì, anziché impedire i focolai di guerra diasporatori di cristiani: purtroppo <post.fb> non sembra del tutto casuale il fatto che l’attacco azero del 01/04 si sia verificato il giorno dopo il Nuclear Security Summit, nel corso del quale tra l’altro l’Us Kerry si è intrattenuto privatamente col presidente azero, apprezzandone il ruolo strategico pro-occidentale nell’area caucasica, e sostenendo le aspettative di Baku sull’integrità territoriale, contraddicendo in tal modo le aspirazioni armene per un riconoscimento dell’auto-deteminazione per il Nagorno Karabakh: ancora Us contro Russia 2.0?]

 

↑2015.12.25 <bussolaq>: Papa Fr1: dove nasce Dio, nasce la speranza. E, con la speranza, la pace. Nel nostro mondo non c'è pace: la Palestina, la Siria, la Libia, l'Iraq, lo Yemen, il Congo, il Burundi, il Sud Sudan, la Colombia, l'Ucraina ... «quanti sono stati colpiti da efferate azioni terroristiche, particolarmente dalle recenti stragi avvenute sui cieli d’Egitto, a Beirut, Parigi, Bamako e Tunisi»; quanti «nostri fratelli, perseguitati in tante parti del mondo a causa della fede»; quante «schiere di uomini e donne sono private della loro dignità umana e, come il Bambino Gesù, soffrono il freddo, la povertà e il rifiuto degli uomini»; quanti «indifesi, bambini soldato, donne che subiscono violenza, vittime della tratta delle persone e del narcotraffico».

 

↑2015.09.09 A Obama: stop ai tuoi regime change pro jihadismo: in risposta a questo appello di Mike Breen (lezioni che dovremmo imparare dai nostri errori, ad esempio dalla guerra in Iraq), ringrazio whitehouse che me l’ha mandato e rivolgo appello a Obama: «Dobbiamo applicare la lezione imparata»

 

↑2015.08.19 <msgveneto>: censurata la preghiera dell’Alpino che recita “rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra Bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana”. E’ stato l’Ufficio liturgico della diocesi a sconsigliare nelle celebrazioni le preghiere con richiami estranei ai riti liturgici, come quelli agli armamenti. [CzzC: mi permetterei di porre all’Ufficio liturgico di Vittorio Veneto alcune domande in aiuto al discernimento ... continua ...]

 

↑2015.07.21 <micromega>: C'è un'opera di Kant: il trattato sulla “Per la pce perpetua”, in cui il filosofo auspica una federazione di Stati basata su un accordo che vieti la guerra. Ciò che è accaduto in ambito europeo negli ultimi settant'anni è esattamente ...

 

↑2015.02.10 <giornale> Mogherini invisibile, fuori da tutti i tavoli. Renzi escluso dalle trattative sul cessate-il-fuoco a Donetsk. E sul nucleare iraniano va Lady Ashton. [CzzC: non vederla come una débâcle diplomatica, perché la potresti meglio vedere come emarginazione imposta alla Mogherini dalla diffidenza del masso-Obama Nobel pace che soffia guerra ai confini d’Europa e dunque osteggia chi la vuole evitare come la Mogherini; anche Hitler riusciva a condizionare Hollywood col ricatto di affossare business a fronte di prodotti non compiacenti il nazismo; la storia fra qualche decennio giudicherà le conseguenze; ho fiducia in Mogherini, non ne ebbi e non ne ho in Lady Ashton che presumo assai più succube al suddetto macigno sulla strada della pace in Europa]

 

↑2014.12.24 <avvenire>: lettera del Papa ai cristiani in medio oriente: il dialogo nella verità è la condizione per la pace. La situazione drammatica che vivono i nostri fratelli cristiani in Iraq, ma anche gli yazidi e gli appartenenti ad altre comunità religiose ed etniche, esige una presa di posizione chiara e coraggiosa da parte di tutti i responsabili religiosi, per condannare in modo unanime e senza alcuna ambiguità tali crimini e denunciare la pratica di invocare la religione per giustificarli.

 

↑2014.12.17 <sole24h>: Storico disgelo Usa-Cuba. Obama: normalizzeremo le relazioni con  Cuba, ringrazio papa Francesco. [CzzC: caro Signor Presidente Obama, sono felicissimo che tu abbia deciso di normalizzare le relazioni con Cuba e che abbia riconosciuto il contributo di papa Francesco per questo nobile scopo: è un grande passo verso la pace e la fratellanza fra i popoli; che bello sarebbe se analogo riavvicinamento tu potessi fare anche con la Russia, che non possiamo ritenere nemica se difende il principio dell’autodeterminazione delle popolazioni russofone dell’Ucraina: Russia e Cuba hanno la nostra stessa civiltà, mentre vediamo che da ben altra parte provengono le più gravi minacce a questa civiltà, ai diritti umani, alla dignità della persona: cerchiamo amicizia con chi sostiene questi valori e diritti con la nostra stessa cultura, passione e storia. Ti auguro scelte intelligenti e buon lavoro per la pace. Grazie per avermi letto].

 

↑2014.12.11 <vatican> : non più schiavi, ma fratelli: messaggio del Papa per la celebrazione della 48ª giornata mondiale della pace 01/01/2015

 

↑2014.11.16 <ansa>: Il summit dei premi Nobel per la Pace spostato a Roma dopo che il Sudafrica aveva negato il visto al Dalai Lama. [CzzC: il Sudafrica negò non per avversione al Dalai Lama, ma per non irritare la Cina: notiamo sia la potenza dissuasiva dei potentati, sia il cinismo affaristico di matrice inglese alla faccia dei diritti umani e della comunione anglicana che ha la Regina Elisabetta come supremo governatore in ambito Commonwealth: ma forse quella governatrice ha sgridato il Sudafrica per tale diniego]

 

↑2014.10.27 E se una delle cause delle guerre che esplodono a pezzi attorno ai confini sud-est dell’Europa fossero pro petroldollari frenanti la dedollarizzazione?

 

↑2014.10.23 La verità nuoce al dialogo e alla pace? <kath.net> Benedetto XVI: «Davvero la missione è ancora attuale? Non sarebbe più appropriato incontrarsi nel dialogo tra le religioni e servire insieme la causa della pace nel mondo? La contro-domanda è: il dialogo può sostituire la missione? Oggi in molti, in effetti, sono dell’idea che le religioni dovrebbero rispettarsi a vicenda e, nel dialogo tra loro, divenire una comune forza di pace. In questo modo di pensare, il più delle volte si dà per presupposto che le diverse religioni siano varianti di un’unica e medesima realtà; che “religione” sia il genere comune, che assume forme differenti a secondo delle differenti culture, ma esprime comunque una medesima realtà. [CzzC: corrisponde ad uno dei Leitmotiv della cultura dominante masso-illuminata]. La questione della verità, quella che in origine mosse i cristiani più di tutto il resto, qui viene messa tra parentesi. Si presuppone che l’autentica verità su Dio, in ultima analisi, sia irraggiungibile e che tutt’al più si possa rendere presente ciò che è ineffabile solo con una varietà di simboli. Questa rinuncia alla verità sembra realistica e utile alla pace fra le religioni nel mondo. E tuttavia essa è letale per la fede. Infatti, la fede perde il suo carattere vincolante e la sua serietà, se tutto si riduce a simboli in fondo interscambiabili, capaci di rimandare solo da lontano all’inaccessibile mistero del divino»

 

↑2014.10.15 <laStampa> Erdogan bombarda i curdi anziché l’Isis. [CzzC: domando a Obama nobel pace se vede quanto le sue alleanze turco-wahhabite antisciite siano contrarie alla giustizia e alla pace e alimentino il terrorismo: le cambi!]

 

↑2014.10.13 Ricevo un appello alla Pace dal tavolo delle appartenenze religiose: commento e pongo domande all’autore pro discernimento sulla consistenza della libertà di religione che i sottoscrittori dichiarano di rispettare: includa la libertà di cambiare credo come prevista dall’Art18 della dichiarazione universale ed escluda il male fisico inferto ad inermi.

 

↑2014.10.11 <Avvenire_p21> in polemica con la gestione della Tavola della pace, Agesci si sfila dall’organizzazione della Marcia della pace Perugia-Assisi 25km 19/10, il cui programma è stato presentato da Flavio Lotti con padre Alex Zanotelli. Esce anche il Movimento Nonviolento fondato da Aldo Capitini l'inventore nel 1961 della marcia della pace. La defezione è motivata dalla mancata risposta per un cambio di rotta nella tavola su tre punti: individuazione di chiare regole statutarie e di rappresentanza, gestione finanziaria trasparente, sostituzione del coordinatore Lotti presente fin dalla nascita della tavola anche alla luce della candidatura alle politiche senza successo con Ingroia analoghe le motivazioni del Movimento Nonviolento: conduzione monocratica, si chiede solo di aderire, modalità e contenuti sono comunicati come un dato di fatto [CzzC: classico indicatore di contagio da sessantonite].

 

↑2014.10.08 Perché la Turchia non interviene in difesa dei curdi assediati a Kobane dall’IS? <ilgarantista>: il sospetto di molti curdi - ma non solo il loro – è che Erdogan stia cercando vantaggi dalla guerra dell’Occidente contro lo Stato Islamico: mettere il popolo curdo tra l’incudine e il martello ... e subordinare l’intervento a ... certe condizioni di interesse turco: ... il governo di Ankara ha posto come condizione all’intervento l’estensione dei bombardamenti della coalizione anti IS contro il regime di Assad. <Avvenire p1>: Ankara evoca un  intervento diretto e chiede di combattere anche Assad. [CzzC: capisci il gioco dei potentati a far danni? Un anno fa Obama, non pago di foraggiare i terroristi siriani che sarebbero diventati IS, voleva bombardare Assad ma fu fermato dal Papa e da Putin: ora la Turchia, alleata Nato, vorrebbe attaccare da terra quell’Assad islamico moderato che tollerava in casa sua curdi, cristiani, yazidi, assimilandolo ai loro massacratori, e rischiando di trascinare per reazione nel conflitto anche Iran e Russia, non nemici di Assad come lo sono Obama, Wahhabiti ed Erdogan: caro Obama nobel pace, non pago della diaspora dei cristiani procurata dai tuoi foraggiati, stai rischiando coi tuoi alleati turchi e wahhabiti danni ancora più gravi per la pace nel mondo?]

 

↑2014.08.08 Benedetto da Pax Christi, Alex Zanotelli benedice l’appello 2009 di Kairos Palestine pro Gaza dal sito del Comitato associazioni per la pace di Rovereto, premettendo insulto alla Chiesa italiana che sarebbe silente sulla guerra in Palestina: pongo alcune domande all’autore in aiuto al discernimento, perché mentre piangiamo il dolore di tanti innocenti massacrati a Gaza, non possiamo negare che alla promozione della vera Pace potrebbe far più male che bene abbracciare analisi di parte e sottoscrivere appelli sedicenti pacifisti che criminalizzano senza scusanti le reazioni di difesa dell’avversario obbligato a tutelare i suoi cittadini inermi dagli attacchi terroristici orditi per statuto e con maestri di odio taciuti dai medesimi appelli. Analoghe domande pongo ad Agusto Goio che su VT#32p32 invita a sottoscrivere l’appello2014 di Kairos Palestine, mentre ben più efficace per il processo di pace appare sulla stessa pagina l’analisi-testimonianza di Boulos.

 

↑2014.07.28 Alleati di US-UK foraggiano sterminatori di cristiani in MO più di loro avversari? Ci chiediamo perché i più sanguinari sterminatori di cristiani in Medio Oriente siano sostenuti da filo wahhabiti alleati di US-UK, mentre i loro avversari tollerano la presenza cristiana o la tolleravano quando furono eliminati.

 

↑2014.07.20 <giornale>: La preghiera dell'imam all'incontro col Papa: "Allah, facci battere gli infedeli": Alla preghiera per la pace con Abu Mazen e Peres, un imam sunnita palestinese invoca la guerra santa leggendo davanti a Bergoglio la Sura II del Corano: "Tu  sei il nostro patrono, dacci la vittoria sui miscredenti". [CzzC: cvd, purtroppo sul jihad e sulla sincerità di certe sedicenti volontà di pace]

 

↑2013.09.11 Frenare l’Obama Nobel pace dal fare più guerra. [CzzC: Caro Presidente Barack Obama, ti chiedo se sei sicuro che i nemici di Assad non abbiano usato armi chimiche uccidendo centinaia di bambini: ti prego di proteggere gli innocenti ricorrendo a soluzioni politiche, non aumentando la guerra, tu che sei premio Nobel per la pace]

 

↑2013.09.gg Mi spiace notare i tradizionali pacifisti un po’ tiepidi verso il conflitto in Siria come spesso verso i Cristiani perseguitati, i quali pregano (e noi con loro) anche per fermare l’incombente escalation di tale conflitto, invocata da potenti sceicchi sunniti e da potenti labari nostrani cointeressati ai petroldollari più che ai diritti umani violati, altrimenti si azionerebbero pure contro la soppressione di innocenti perpetrata perfino in onta dell’Art.18 della dichiarazione universale in paesi sobillatori dell’escalation militare in Siria.

 

↑2011.12.23 L'Arcivescovo di Milano teme un RITORNO ALLA VIOLENZA: serve più impegno, la casa brucia, la società civile va rivitalizzata.

 

↑2011.12.08 Educare i giovani alla giustizia e alla pace: brani del messaggio del papa Benedetto XVI per la GIORNATA MONDIALE DELLA PACE 1/1/2012

 

↑2011.07.05 da Assisi 1986 ad Assisi 2011 il significato di un cammino. « La convergenza dei diversi non deve dare l’impressione di un cedimento a quel RELATIVISMO che nega il senso stesso della verità e la possibilità di attingerla». Nota[1]

 

↑2011.01.01 Giornata della Pace 2011: Libertà religiosa, via della pace. Tra i problemi che minano la PACE del mondo sottolineiamo il TERRORISMO e il LAICISMO, il primo perché … il secondo perché …(vedi nota[2])

 

↑2010.10.01 Messaggio del Papa per la 43ª giornata della pace: «se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato».

 

↑2009.08.22 Ulster: chiediamo a gran voce che venga abolita la marcia dei lealisti, almeno dentro i quartieri cattolici, insulto alla pace carezzato dai potenti labari.

 

↑1995.12.16 Truppe Nato (IFOR) entrano in Bosnia sotto l'egida dell'ONU. Continuano le proteste dei pacifisti: prima perché le nostre truppe non partissero, ora perché i media parlano troppo poco della marcia dei pacifisti verso Sarajevo.

 



[1] Giovanni Paolo II spiegò chiaramente il senso del ritrovarsi a pregare nella stessa città: «Il fatto che siamo venuti qui non implica alcuna intenzione di ricercare un consenso religioso tra noi o di negoziare le nostre convinzioni di fede. Né significa che le religioni possono riconciliarsi sul piano di un comune impegno in un progetto terreno che le sorpasserebbe tutte. E neppure è una concessione al relativismo nelle credenze religiose» (Insegnamenti di Giovanni Paolo II, 1986, vol. ii, p. 1252).

Quest’ultimo punto era di capitale importanza: il relativismo o il sincretismo, infatti, finiscono per distruggere, anziché valorizzare, la specificità dell’esperienza religiosa. Su questo aspetto si è tornati più volte in seguito, anche a motivo di interpretazioni superficiali, che non sono mancate, di quel primo incontro di Assisi. Nella lettera inviata al vescovo di Assisi per il XX anniversario dell’evento, Papa Benedetto XVI ricorderà che «è doveroso [...] evitare inopportune confusioni. Perciò, anche quando ci si ritrova insieme a pregare per la pace, occorre che la preghiera si svolga secondo quei cammini distinti che sono propri delle varie religioni. Fu questa la scelta del 1986, e tale scelta non può non restare valida anche oggi. La convergenza dei diversi non deve dare l’impressione di un cedimento a quel relativismo che nega il senso stesso della verità e la possibilità di attingerla» (Messaggio a monsignor Domenico Sorrentino, 2 settembre 2006, Insegnamenti di Benedetto XVI, 2006, vol. ii, p. 190).

[2] Da un Commento di padre Cervellera «l'incontro di Assisi il prossimo settembre vuole essere un simbolo. Il suo “spirito” vuole sottolineare due elementi fondamentali: che per il mondo la religione e le religioni sono non un problema, ma una risorsa e che esse possono convivere insieme e non sono destinate a un inevitabile conflitto di civiltà. In questo senso, la proposta di Assisi, mira con un gesto positivo a contrastare i problemi che secondo il papa minano la PACE del mondo: il terrorismo e il laicismo. Il primo perché usa violenza per imporre una religione; l'altro perché emargina le energie religiose dalla società, riducendo la libertà religiosa, e insieme umiliando la dignità delle persone alla sola dimensione materiale".