CRISTIANI PERSEGUITATI anche a sangue, discriminati, anche con silenzio complice; perché?

Sono oltre 50.000 all’anno i cristiani massacrati, soprattutto dove dominano sharia, integralisti indù, cino-comunisti; milioni i perseguitati con discriminazione, jizya e false accuse di blasfemia. Anche in occidente i cristiani sono discriminati (ad es in UK per obiezione di coscienza o solo per portare un segno cristiano in luogo pubblico) e i simboli della loro fede vilipesi con caricature e teatralità sedicenti giornalismo ed arte.

CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Anche nei paesi “cristiani”; lupo e agnello; perseguitati per la loro presunzione di verità? blasfemia lecita e letale; cristianofobia e pulizia etnica; legittima difesa carente; libertà religiosa (comunismo, Sharia, Cina); innominabili, oblio e negazionismo, silenzio complice, Isis, Boko Haram, Al-Shabaab, galassia, Pakistan, Wahhabiti salafiti, conversioni forzate; ACS rapporti sui perseguitati; sostenere presenza; WWL di Open Doors; inarrestabile il terrorismo se culliamo regimi che uccidono abiuri e blasfemi; Mesrar.

 

 

2024.01.28 <google> Isis rivendica irruzione♫ nella chiesa di Santa Maria Sariyer di Istanbul durante la Messa domenicale; ucciso l’uomo che aveva cercato di fermarli. <italpress 2Feb> 25 arresti di sospettati. <cl> Non dimentichiamoli.

 

↑2024.01.26 <A.Barbero/Rai1♫> bambini cristiani venivano periodicamente rapiti e dagli Ottomani attraverso un’operazione definita Raccolta (Devscirme) ed allevati nei palazzi del sultano per usi diversi decisi da lui e ovviamente tutti convertiti all’islam. Una volta adulti, alcuni di loro entravano nel corpo dei soldati scelti del sultano, i Giannizzeri.

 

↑2023.12.27 <tw jpg> di Katalin Novák, la Presidente dell’Ungheria: «Brutale attacco ai cristiani a Natale in Nigeria …  uccise più di cento persone. I miei pensieri e le mie preghiere sono con le famiglie delle vittime. Questo massacro deve finire. I cristiani perseguitati devono ricevere aiuto». <Agi Tempi> è andato in scena l'ennesimo massacro di cristiani da parte dei pastori Fulani: 160 morti e 300 feriti. [CzzC: pastorizia? O alibi per il jihadismo stragista?]

 

↑2023.11.10 <acs> in Pakistan ancora una volta cristiani in fuga dagli estremisti islamici che hanno bruciato case e chiese: 1000 lo scorso 16 Agosto, da Jaranwala, vicino Faisalabad. Secondo i Vescovi, scopo degli estremisti è far credere che i cristiani «sono cittadini di seconda classe del Pakistan».  Centinaia gli aggressori arrestati, ma rimessi tutti in libertà dopo poche ore.

 

2023.10.24 leggendo questo articolo di Aleteia ho appreso del martirio di migliaia di cristiani avvenuto nel 523 nella penisola arabica, azionato con efferatezza dal re Dhu Nuwas che si era convertito al Giudaismo e aveva preteso che anche la locale comunità cristiana si convertisse come lui. <vatican> Papa Fr1 ha emesso un decreto in agosto per aprire ufficialmente il Giubileo dei 1500 anni dal martirio di sant'Areta e dei suoi compagni, ricordati il 24 Ottobre nel Martirologio Romano

 

↑2023.08.12 <nbq AsiaNews agi> in Iran tra giugno e luglio sono stati arrestati 69 cristiani, molti dei quali sono persone che hanno abiurato l’Islam; come nei casi precedenti, quelle rilasciate hanno dovuto firmare dei documenti con i quali si sono impegnate a non promuovere attività cristiane oppure sono state condannate a partecipare a delle sessioni di rieducazione islamica.

 

↑2023.07.31 <avvenire> "La fede scomparsa. Il tramonto del cristianesimo nella terra dei profeti" libro di Janine Di Giovanni che narra il calvario dei cristiani in Medio Oriente stretti a morsa dagli islamisti. Ma anche là dove la persecuzione è più sottile e strisciante; una descrizione drammatica della realtà di minoranza dei fedeli in Cristo in Iraq, Egitto, Siria e Palestina, con cifre ridotte sempre più al lumicino.

 

↑2023.07.20 <repubblica wikipedia google> Nel Manipur/India, all’inizio di maggio la comunità maggioritaria dei Metei, prevalentemente induista, si è accanita contro la minoranza tribale e cristiana dei Kuki, che vivono sulle colline: 142 morti e oltre 60 mila persone cacciate dai loro villaggi vandalizzati; le vittime raccontano episodi raccapriccianti come il seguente: <ticino.ch asianews> tra i fuggiti nella foresta, tre donne e due uomini sono stati rintracciati dai poliziotti che, invece di portarli in salvo, li hanno abbandonati agli aguzzini; questi, dopo aver ucciso il padre e il fratello delle donne, le hanno stuprate e costrette a sfilare nude per la strada; dell’orrore, finito anche sul web, si è occupato il parlamento, dove il presidente del partito del Congresso Kharge ha attaccato Modi dicendo che spera di cavarsela «con poche parole, dopo oltre due mesi e mezzo di silenzio».

 

↑2023.05.12 <avvenire asianews en> a Faisalabad/Pakistan la tredicenne Angel Robin è stata rapita e stuprata da quattro persone ben note per la loro cattiva reputazione (Adeel, Nauman Awan, Shana, Hafiz Aslam tutti musulmani) e da uno sconosciuto. Notabili musulmani locali premono perché sia ritirata la denuncia. L'ong Voice Pakistan: "La protezione delle ragazze cristiane minorenni è diventato il problema principale delle minoranze religiose"

 

↑2023.02.18 <foglio.fb> senti Daniel Ortega/Nicaragua mentre in diretta televisiva anticipa la condanna che sarebbe stata poi inflitta al vescovo Rolando Álvarez, dipingendolo come terrorista, fanatico, pazzo, energumeno. Tutto ebbe inizio nella primavera del 2018, quando la Chiesa appoggiò i giovani che scesero in piazza protestando con le riforme previdenziali annunciate dal governo. Le truppe mandate in strada da Ortega repressero le manifestazioni, causando centinaia di vittime e migliaia di feriti. I giovani universitari cercarono riparo nelle chiese, con i vescovi che alzarono la voce denunciando la sistematica violazione dei diritti umani. La reazione non si fece attendere e le violenze contro preti e suore e semplici fedeli fu spietata. Gli sgherri di Ortega (le cosiddette Turbas) entravano negli edifici di culto durante le messe, sbeffeggiavano i celebranti e (…)

 

↑2023.01.15 <agi> almeno 17 cristiani dilaniati dall’ordigno esploso in una chiesa nel Nord Kivu/Congo, attacco rivendicato dall’Isis-Iscap che gongola per le «decine di cristiani uccisi e feriti» e minaccia ulteriori attacchi. <tg24> a Kafin-Koro/Nigeria nella parrocchia cattolica di San Pietro e Paolo è stato bruciato padre Isaac Achi.

 

↑2022.10.18 <avvenire> in Eritrea la dittatura di Isayas Afewerki continua contro la Chiesa: arrestati senza ragione un vescovo e due preti. Abuna Fikremariam Hagos, vescovo cattolico di Saganèiti è stato fermato il 15 ottobre in aeroporto ad Asmara. In cella ad Adi Abeto anche don Mihretab Stefanos e il cappuccino padre Abraham. <avvenire> il vescovo aveva espresso critiche nelle omelie all’intervento delle truppe eritree in Tigray.

 

↑2022.10.07 <ACS-EcoDell'Amore> In Pakistan continuano rapimenti e conversioni forzate di minorenni cristiane (ad es Saba rapita da Yasir). Mozambico: suor Maria De Coppi uccisa in un attacco terroristico rivendicato dall'Isis.

 

↑2022.08.10 dieci anni fa <facebook> alle Olimpiadi di Londra 2012 l'etiope Meseret Defar, dopo la vittoria della medaglia d'oro ai 5000 mt, mostra piangendo un'immagine della S. Vergine <yt♫ at 19:10> per ricordare la persecuzione dei cristiani in Etiopia: una testimonianza politicamente scorretta nell'epoca del silenzio complice politicamente corretto. [CzzC: testimonianza non citata nella pagina di wikipedia sulla Meseret Defar]

 

↑2022.06.27 <avvenire msn fides> Nigeria. Uccisi due sacerdoti nelle ultime 48 ore. Il 41enne padre Christopher Odia è stato assassinato mentre stava per andare a celebrare Messa nella sua parrocchia a Ikabigbo. Il 50enne Padre Virtus Borogo è stato ucciso sabato in strada a Kaduna: era cappellano della comunità Cattolica del Politecnico statale di Kaduna. <giornale> continua la strage anticristiana

 

2022.06.05 Pentecoste: <vatican agi> Strage in una chiesa cattolica in Nigeria, il dolore del Papa. <ansa> Almeno 5 uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa di San Francesco Saverio a Owo, nello stato di Ondo (che è lontano dal Nord e che aveva goduto di relativa pace finora): hanno sparato contro i fedeli che celebravano la Pentecoste e poi lanciato una bomba a mano; 44 morti, decine i feriti, soprattutto donne e bambini. Anche rapiti. <tempi18Giu> omelia di mons. Badejo ai funerali delle vittime: abbandonarsi nelle mani di Dio non significa arrendersi al male: «Quante altre persone dovranno morire prima che questa violenza senza senso finisca? Rivolgo questa domanda al presidente federale della Nigeria, Buhari» che è musulmano di etnia Fulani, accusato di inerzia per la necessità di fermare massacri, attentati e rapimenti.

 

2022.06.03 Durante la messa in una chiesa di Stoccolma apprendo che oggi si venerano i santi martiri ugandesi <wikipedia> 22 servitori e funzionari del re di Buganda che vennero fatti uccidere sotto il regno di Mwanga II (1884 - 1903) tra il 1885 e il 1887 non solo in quanto cristiani ma anche perché si rifiutavano come tali di assecondare le voglie omosessuali del re: la prima vittima fu San Giuseppe Mkasa Balikuddembé (decapitato 25enne 1885.11.15), prefetto della sala del re: proteggeva i fanciulli di corte dai vizi del re [CzzC: danni da omosessismo?].

 

↑2022.02.28 <asianews> Samandar Singh, l'indù che nel 1995 colpì a morte suor Rani Mari, proclamata beata nel 2017, cambiato dal perdono della famiglia della vittima si è recato sulla tomba della religiosa: "io sono un indù e posso dire agli altri che perseguitano i cristiani per attività di conversione che si sbagliano”.

 

↑2022.02.13 Da Amnesty: mentre tutto il mondo sta guardando i Giochi olimpici e paralimpici invernali, non possiamo chiudere gli occhi sulle ripetute violazioni dei diritti umani in Cina. Persone come Zhang Zhan (raccontò il Covid), Ilham Tohti (accademico uiguro), Li Qiaochu (31 anni, un'attivista diritti delle donne), Gao Zhisheng (difensore diritti dei cristiani) e Rinchen Tsultrim (monaco tibetano) vengono arrestate, detenute o scompaiono solo per aver esercitato il loro diritto alla libertà di espressione. [CzzC: ho firmato appello per la loro liberazione dalle grinfie del PCC, che non è il popolo cinese]

 

↑2022.02.04 <avvenire vatican fides agensir tempi> a Lahore è stata avviata la causa di beatificazione di Akash Bashir: non era ancora sedicenne quando il 2015.03.15 corse incontro a un uomo che aveva visto entrare con cintura esplosiva dal cancello della chiesa cattolica di San Giovanni piena di fedeli per la messa domenicale «Morirò ma non ti lascerò entrare» gli disse, ed esplose abbracciando il kamikaze. Quella mattina nel quartiere cristiano di Youhanabad, a Lahore, un secondo attentatore si faceva esplodere in una chiesa protestante. [CzzC: forse non è la prima causa di beatificazione in Pakistan: nel 2016 era stata aperta la causa di beatificazione per Shahbaz Bhatti]

 

↑2021.12.30 <tempi> Con il blocco dei finanziamenti dall'estero alle Missionarie della Carità il premier Modi punta a strozzare l'eredità di Santa Madre Teresa, simbolo di una Chiesa viva e attiva. Da perseguitare con leggi, arresti, minacce di morte: preti in carcere, scuole assaltate; un leader indù ha di recente arringato la folla alla presenza degli alti vertici del partito nazionalista invitandola a «decapitare i cristiani»

 

2021.10.01 <tempi avvenire agensir> «Circola una lista con i nomi di noi cristiani in Afghanistan. Abbiamo paura». L'eccezionale testimonianza di Saad e Fatimah (nomi di fantasia), cristiani che vivono nascosti nel paese riconquistato dai talebani: «Seguire Gesù apertamente è impossibile. Alcuni di noi sono stati uccisi, altri rapiti, altri scomparsi»

 

2021.09.08 <tempi> Nigeria, ancora bambini cristiani trucidati, piccoli di cinque anni arsi vivi, universitari accoltellati. L'ultimo massacro ad opera degli islamisti fulani miete decine di vittime. «Siamo stanchi di dire ai fedeli solo di pregare»

 

2021.08.06 <acs-italia> Islamismo di Erdogan: in Turchia la piccola comunità cristiana (0,2%) è soffocata dalla progressiva re-islamizzazione della società promossa dal presidente: attacchi contro le chiese (in alcuni casi per punire i cristiani accusati di diffondere il Covid-19), arresti ingiustificati di fedeli, proibizione di costruire i seminari, offese contro la cultura cristiana diffuse dai media statali, specialmente a Natale. L’influenza di Ankara si manifesta anche nella limitazione della libertà religiosa in Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, per non parlare della parte settentrionale dell’isola di Cipro.

 

2021.07.28 <ilsussidiarioLibération e Newsweek> 3.462 cristiani uccisi da inizio 2021 in Nigeria, quasi tanti come il totale di cristiani assassinati in Nigeria in tutto il 2020 (3.530). Boko Haram: “Pulizia religiosa”; numeri in drammatico aumento, chiese bruciate, sacerdoti costretti ad abbandonare le parrocchie. "Le vittime sono state costrette a convertirsi all’Islam o rischiano di essere uccise, violentate o sottoposte a raccapriccianti atti di tortura”. [CzzC: scarso contrasto governativo e nostro silenzio complici; probabilmente adesso gli assassini sono più Isis che Boko Haram] <google> governo nigeriano senza strategia: così aiuta Isis.

 

2021.07.13 <tempi> Il partito comunista cinese festeggia i cento anni, durante i quali ha cercato di «spazzare via la mentalità religiosa» con le persecuzioni. 1947.07 marcia della morte dei 75 trappisti del monastero di Nostra Signora della consolazione di Yangjiaping. Diario della ventenne cattolica Li Min-wen, riassunto nel Libro rosso dei martiri cinesi. Altra perla di padre Piero Gheddo, Lettere di cristiani dalla Cina. Eroismo del cardinale Ignazio Kung Pin-mei e del pastore protestante Wang Zhiming. Il vescovo ausiliario di Shanghai Ma Daqin è agli arresti dal 7 luglio 2012. Nonostante l’accordo tra Vaticano e Cina la persecuzione dei cristiani non è diminuita, come dimostrano gli arresti a intermittenza cui sono sottoposti oggi vescovi come Jia Zhiguo, Guo Xijin o Shao Zhumin. Nel 1949 c’erano 4Mi di cristiani in Cina mentre oggi sono circa 90M (80M di protestanti e 12 di cattolici).

 

2021.07.05 <acs agensir vns> attacco jihadista ai cristiani della regione di Tillabéri/Niger: uomini uccisi, donne e bambini in fuga. Ostie consacrate profanate e una chiesa incendiata.

 

2021.06.16 <tempi> nonostante la visita del Papa in Iraq i cristiani non sono ancora aiutati a tornare nelle loro case: «lo stato non restituisce le proprietà e non allontana dalle nostre città le milizie sciite»: una pulizia etnico-religiosa azionata in particolare dagli sciiti di etnia shabak (minoranza che pur aveva provato a sua volta la discriminazione) che cercano di cacciare i cristiani dalle loro città, in particolare da Bartella e Karamles.

 

2021.05.21 <google> a Kaduna/Nigeria è stato ucciso il giovane sacerdote Don Alphonsus Yashim Bello. Nel giro di pochi giorni sono stati inoltre rapiti altri tre sacerdoti. E dietro di loro ci sono comunità cristiane scosse e terrorizzate.

 

2021.05.09 <tempi> Boko Haram: «Vogliamo elevare la parola di Allah e uccidere i cristiani». I terroristi hanno conquistato la città di Geidam in Nigeria, distribuito soldi alla popolazione e un volantino programmatico: «Chi non si converte, verrà ucciso»

 

2021.05.04 ACS ha scritto una lettera aperta al Presidente Draghi affinché istituisca anche in Italia la carica di inviato speciale per la libertà religiosa; al riguardo ricorda, ad esempio, che in Pakistan in piena pandemia Covid hanno negato aiuti alimentari e kit di emergenza ai cristiani e agli appartenenti ad altre minoranze religiose; in Myanmar i funzionari scrivono appartenenza buddista sulla carta d'identità anche di sedicenti cristiani; in Iraq i cristiani sono discriminati con ostacoli in ambito lavorativo e tramite il diritto di famiglia ... continua

 

↑2021.04.12 <tempi> Pakistan: Mariam Lal e Navish Arooj, infermiere cattoliche dell’ospedale civile, accusate di blasfemia. Un adesivo strappato in ospedale, un’aggressione col coltello, una folla inferocita invoca l’impiccagione. La furia islamista prende di mira altre due donne cristiane. Le famiglie sono state costrette a nascondersi per paura delle ritorsioni degli islamisti. Analogamente Tabita Nazir Gill, un’altra infermiera, giovane mamma e cantante gospel cristiana, accusata il 3 febbraio scorso dai colleghi del Sobrajh Maternity Hospital di Karachi di avere offeso Maometto; aggredita, torturata e picchiata selvaggiamente, pur scagionata da tutte le accuse, la donna è costretta a vivere nascosta con i figli per sfuggire alla giustizia sommaria degli islamisti infuriati dal suo rilascio.

 

2021.03.28 <ansa repubblica rainews> secondo il capo della polizia indonesiana, Listyo Sigit Prabowo, erano legati all'Isis i due kamikaze che su motocicletta carica di esplosivo stavano cercando di entrare nel compound della chiesa cattolica di Makassar, nell'isola di Sulawesi: i feriti sarebbero almeno 14, tra cui cinque fedeli che erano appena usciti dalla chiesa per assistere alla messa della Domenica della Palme: uno dei due kamikaze, identificato con l'iniziale L, era legato all'attentato suicida del 2019 nelle Filippine contro la cattedrale di Jolo/Sulu (23 morti) <agi> in Indonesia, il Paese a maggioranza musulmana più popoloso del mondo, le chiese cristiane sono spesso obiettivo degli estremisti islamici. Nel maggio 2018 un attentato contro tre chiese nell'isola di Giava, poi rivendicato dall'Isis, causò 13 morti. <TV2000>

 

2021.03.06 <corriere> Le persecuzioni nel mondo, dove i cristiani sono nel mirino: salgono a 320 milioni i fedeli in pericolo tra discriminazioni e abusi di cui non si parla. Quando Asia Bibi, venne assolta dopo nove anni di galera e una grottesca sentenza di morte per blasfemia, il Pakistan fu messo a ferro e fuoco per venti giorni da migliaia di fondamentalisti islamici furibondi. «Ma l’Occidente ha preferito non vedere, per non ammettere che un certo tema politico-religioso deviato riguardava una consistente parte della popolazione pachistana»,

 

↑2021.02.05 <ifamnews> Terrore in Africa, 100 cristiani uccisi in un mese. Nella Repubblica Democratica del Congo il terrorismo islamista rinasce e colpisce i civili: il numero maggiore di omicidi nelle province di Ituri e Nord Kivu, nell’Est del Paese. L’obiettivo dei terroristi islamisti è svelato da Illia Djadi, analista senior di Open Doors per la libertà di religione nell’Africa subsahariana: «Stabilire un “califfato” nella regione». A rivendicare tutti gli attentati che hanno portato alla morte di oltre 100 civili in 31 giorni è stato il gruppo terroristico Allied Democratic Forces (ADF). <news.un> L'OHCHR ha allertato per potenziali crimini contro l'umanità nella DRC a seguito del picco di attacchi da parte del gruppo armato ADF, in due province nell'est del paese. Almeno 849 civili sono stati uccisi negli attacchi delle ADF lo scorso anno nel territorio di Irumu e Mambasa, nella provincia di Ituri, e nel territorio di Beni nella provincia del Nord Kivu.

 

2021.01.25 <avvenire agensir msn> uomini armati non identificati hanno sparato e ucciso ieri un sacerdote cattolico filippino, don Rene Bayang Regalado, a Mindanao/Filippine

 

2021.01.18 <avvenire, ACS, google> ucciso a colpi di machete John Gbakaan, parroco della chiesa di Sant'Antonio di Gulu, nella diocesi di Minna /Nigeria. Era stato rapito insieme al fratello il 15 gennaio scorso <vatic/fides> quando i rapitori si rendono conto che la loro vittima è un prete o un pastore, “sembra che uno spirito violento si impadronisca del loro cuore"; <cultcatt> Africa senza pace per i cristiani.

 

2021.01.16 <porteaperteitalia> Open doors 2020: perché i cristiani sono perseguitati in Marocco? Con la legge marocchina che criminalizza l’azione di “scuotere la fede di un musulmano” rischiano l'arresto i cristiani che parlassero ad altri della loro fede. Anche gli avvocati che tutelano i diritti dei cristiani sono diventati il bersaglio di violenti attacchi da parte di militanti islamici. La legge punisce il proselitismo, ma i convertiti al cristianesimo possono essere puniti anche in altri modi, come ad esempio la perdita del diritto di eredità e la custodia dei figli. Vedi anche qui ♫ 2021.04.12.

 

2021.01.07 Estraggo dal Rapporto di ACSLibera i tuoi prigionieri”, non dimentichiamo questi fratelli cristiani oppressi!

- Cinque monaci sono stati arrestati in Eritrea nel giugno 2019 e trattenuti senza accuse a loro carico. Lei è Twen Theodros, ingegnere cattolica imprigionata in Eritrea per aver rifiutato di firmare documenti con i quali le si chiedeva di non praticare più il cristianesimo. Ingiustamente detenuto in odio alla fede vi è anche Abune Antonios, divenuto Patriarca della Chiesa eritrea ortodossa di Tawahedo nel 2004.

- fra i cristiani ingiustamente detenuti in odio alla fede cattolica in Cina vi sono Padre Zhang Guilin e Padre Wang Zhong della diocesi di Chongli-Xiwanzi; Mons. Augustine Cui Tai, Vescovo di Xuanhua; Mons. James Su Zhimin, Vescovo di Baoding

 

2021.01.03 <inside radioMaria google> La Chiesa ortodossa russa, per voce del metropolita Hilarion, ha invitato le principali confessioni cristiane ad unirsi nella lotta alla persecuzione cristianofoba che sta scuotendo l’Africa (vedi BokoHaram) [CzzC: grazie, fratelli Ortodossi! Come vi sento vicini! Preghiamo perché si affretti la riunificazione dei due polmoni della Chiesa di Cristo divisi dal grande scisma del 1054; chiediamo l'aiuto del Signore per parare le insidie di chi anche oggi, anche battezzato, ordisce per impedire il nostro riabbraccio, e ci accusa delle persecuzioni subite perché credendo nella divinità di Gesù ci esibiremmo più veri di chi la nega]

 

↑2020.12.31 <insideover> Erdogan, re-islamizzazione della Turchia, persecuzione “morbida” e silenziosa dei cristiani. Il 7 dicembre è stata pubblicata una relazione investigativa <persecution.org> sull’evoluzione delle condizioni di vita dei cristiani in Turchia a partire dal 2016. Una minoranza che nell’ultimo secolo, fra trasferimenti di popolazione, pogrom e disegni genocidiali, è passata da circa il 20% allo 0,2% di oggi (160mila persone).

 

2021.01.02 <christianpersecution linkedin tempi> Secondo la Ong Intersociety, almeno 2.200 cristiani sono stati uccisi nel 2020 in Nigeria (34.000 dal 2009) a causa degli attacchi perpetrati da Boko Haram e dai pastori musulmani Fulani. Ricordiamo il 18enne Michael Nnadi rapito dal seminario poi ucciso perché «Continuava a pregare». Ricordiamo Leah Sharibu che era 16enne quando fu rapita 2018.02.19 assieme a 110 ragazze musulmane che poi furono liberate, ma Leah no: i terroristi l'avrebbero liberata se si fosse convertita all'islam, ma lei si è rifiutata.

 

↑2020.12.24 <foglio> Il dramma dei cristiani in Pakistan, costretti a convertirsi per il pane. La persecuzione non è solo quella dei califatti nel vicino oriente. Storie di ordinaria violenza. Tra accuse di blasfemia, matrimoni forzati e giudici compiacenti, la libertà religiosa resta un miraggio. Liberato su cauzione il quarantaquattrenne Ali Azhar che, a ottobre, aveva organizzato il rapimento di Fatima Arzoo Raja una tredicenne cattolica per poi stuprarla e organizzare il matrimonio forzato. Liberi anche l’imam che aveva celebrato le nozze e i complici di Ali Azhar.

 

2020.12.02 <allstand nbq asianews google> Induismo intollerante: nel villaggio di Sihdhwaram nella notte del 25 novembre una folla ha attaccato una tenda dove dormivano alcuni cristiani che avevano celebrato la preparazione per il Natale il giorno precedente (decine di feriti: anche morti?): le autorità negano violenze. La regione del Chhatisgarh non è nuova a simili incidenti: "I cristiani vulnerabili sono continuamente perseguitati" dice Sajan K George del Global Council of Indian Christians (Gcic)

 

↑2020.11.30 <ATS> nella Regione autonoma del Kurdistan iracheno commissione d'inchiesta sugli espropri illegali di terreni e immobili a danno dei cristiani siro-calde azionati da concittadini curdi in particolare nella provincia di Dohuk nel sul periodo in cui impazzavano le milizie dell'Isis tra il 2014 e il 2017. <amv2017> uggiti nel 2014, tanti cristiani non tornano nella piana di Ninive: secondo Yonadam Kanna, parlamentare del Movimento democratico assiro, la causa principale è la perdurtante contesa Curdi-Baghdad, e l'esproprio illecito di case perpetrato da organizzazioni che hanno complici anche negli uffici amministrativi.

 

↑2020.11.11 <interris, tempi, google> Decapitati e smembrati decine di cristiani in un campo da calcio da jihadisti mozambicani affiliati all’Isis nella piccola città di Muidumbe/Mozambico/Africa. <nbq20ago> emergenza jihad

 

↑2020.10.27 I cristiani perseguitati raccontano la loro storia <qui un breve riassunto♫> in un incontro all'ambasciata di Spagna presso la santa Sede: tra i relatori una donna nigeriana, Blessing Okoeyedon, che è stata vittima della tratta, un sacerdote eritreo Padre Mussie Zerai e uno iracheno fr. Steven Azabo.

 

↑2020.10.19 <tempi> «È un onore essere una cristiana pakistana. La persecuzione è un dono». Nel libroUna piccola matita” Zarish Neno racconta la propria storia di 33enne pakistana in Italia e di quello che ha subito per la sua fede. Dovette abbandonare corsi di studio e posti di lavoro per sottrarsi alle imposizioni che riguardavano il suo credo, alle pressioni perché si convertisse, al rischio di essere accusata di blasfemia. Ma «La sofferenza è un modo per purificarci da ogni dubbio e paura; i nostri momenti difficili non sono qualcosa di brutto, ma ... »

 

↑2020.10.06 <ACS, standt> assolto in appello Sawan Masih, Cristiano condannato a morte in Pakistan nel 2014 per blasfemia <tempi> Chi risarcirà i cristiani di Joseph Colony? L’8 marzo 2013 tremila islamici in Pakistan rasero al suolo a Lahore due chiese e 178 case, terrorizzando 2.500 cristiani. Volevano vendicare la blasfemia di Masih, che ieri è stato assolto.

 

↑2020.09.29 <vaticann google> in Laos il governo di Vientiane ha adottato provvedimenti per proteggere i cristiani dalle continue vessazioni, discriminazioni e maltrattamenti; <nbq> Sta migliorando la situazione ma non in tutte le regioni: nel nord del paese gli stessi rappresentanti governativi tendono a etichettare il cristianesimo come una “importazione americana” contaminante la locale tradizione comunista; nella provincia di Luang Prabang i cristiani sono discriminati per l'uso di terra e dell'acqua sia dai capi villaggio sia dalle autorità governative; nella provincia di Houa Panh (Laos nord orientale), i cristiani non subiscono abusi, ma devono fare attenzione, spiegano i governativi, «a non persuadere altre persone a credere nella loro regione”, pena sanzione degli atti di proselitismo; <google> a marzo, a Kalum Vangkhea, nella provincia di Savannakhet, un pastore protestante è stato condannato con tale accusa a sei mesi di carcere [CzzC: magari hanno esagerato la condanna, ma, se fosse stato proselitismo peloso, potrebbero aver avuto qualche buona ragione per contenerlo]

 

↑2020.09.08 <yt♫> Asia Bibi rilascia una commovente intervista ad ACS Italia; lei è simbolo della sofferenza causata dalla persecuzione anticristiana nel mondo, lancia un appello al Primo Ministro del Pakistan Imran Khan in rif alle ragazze cristiane rapite e convertite con la forza e per far cancellare il reato di blasfemia e parla del suo rapporto con Papa Francesco.

 

2020.09.02 <inside>, stuprate convertite e sposate: il dramma delle cristiane rapite in Pakistan

 

↑2020.09.02 <allstandt> Induismo intollerante: chiamano i musulmani termiti e i cristiani peggio. Il pastore Bryan Nerren (che era anche stato arrestato per 7 mesi) assicura che la persecuzione contro i cristiani è cresciuta in India guidata dal partito nazionalista indù al governo.

 

↑2020.08.27 <foglio sussidiario google> 100mila cristiani uccisi in Nigeria negli ultimi 20 anni; lo scorso 20 agosto è stata inviata una lettera al primo ministro Boris Johnson, accusando cancellerie e mass media di “cospirazione del silenzio”. I numeri tragici sono emersi da un rapporto realizzato anche dall’International Organization for Peace Building and Social Justice, dove si evince che negli ultimi 20 anni Boko Haram, al Qaida, pastori fulani e altri gruppi estremisti, hanno compiuto circa 96mila uccisioni in 21mila attacchi differenti. “Questa cosa è sistematica, pianificata, calcolata. La loro intenzione è islamizzare la Nigeria”, le parole di Benjamin Argak Kwashi, arcivescovo anglicano di Jos.

 

↑2020.07.15 <aleteia> 160 anni fa venivano massacrati migliaia di cristiani maroniti con la complicità di soldati turchi dell'Impero Ottomano; motivo e modalità del massacro sono descritte dallo storico spagnolo José Ramón Hernández Figueiredo all’agenzia ACI Digital. 6.000 cristiani vennero uccisi, mutilati o subirono abusi in vari villaggi dell’attuale Libano. La carneficina dal 9 all'11 luglio 1860 iniziò a Damasco con l’attacco al quartiere cristiano di Arat-el-Nassara; il massacro produsse anche migliaia di profughi fuggiaschi e portò all’occupazione del territorio siriano da parte delle truppe francesi.

 

2020.06.18 <tempi> Nigeria. «Cristiani attaccati senza pietà: strada spianata verso il genocidio». Da gennaio a novembre 2019 sono stati uccisi almeno 1.000 cristiani per mano dei pastori islamisti Fulani. Un rapporto del Parlamento britannico denuncia la persecuzione

 

2020.06.05 <tempi> Pakistan: Shagufta Kausar e il marito Shafqat Emmanuel, genitori cristiani di 4 figli, si trovano in carcere da sei anni, in attesa che in appello i giudici ribaltino il verdetto di condanna a morte per supposta blasfemia. Ma come avvenuto con Asia Bibi, nessuno vuole prendersi la responsabilità di assolvere un cristiano, anche quando le prove a sua discolpa sono numerose, per timore di essere ucciso dagli estremisti islamici. E così l’udienza finale del processo, che doveva tenersi mercoledì all’Alta corte di Lahore, è stata rimandata ancora una volta.

 

↑2020.05.20 <tempi> Nigeria, 620 cristiani macellati dagli jihadisti dall’inizio del 2020. Le atrocità di Boko Haram, pastori fulani e bande islamiste “aumentano in modo incontrollato”. Quattro mesi di persecuzione religiosa in un nuovo rapporto.

 

↑2020.04.09 ricevo da NC il link al <questo bel video> in cui il venerabile V.Thuan raccontava la celebrazione clandestina dell'Eucaristia ed altri toccanti esperienze della sua prigionia, l'amore ai suoi carcerieri, e quello che cantava il Veni Creator.

 

2020.03.27 <agensir, introvigne,fb google> Il Papa nell’omelia di oggi: “Mi raccontavano alcuni vescovi di uno dei Paesi che ha subito la dittatura di un regime ateo che arrivavano, nella persecuzione, fino a dettagli come questo: il lunedì dopo Pasqua le maestre dovevano domandare ai bambini: “Cosa avete mangiato, ieri?”, e i bambini dicevano cosa era a pranzo. E alcuni dicevano: “Uova”, e quelli che dicevano “uova” poi erano perseguitati per vedere se erano cristiani perché in quel Paese si mangiavano le uova, la Domenica di Pasqua. Fino a questo punto, di vedere, di spionaggio, dove c’è un cristiano per ucciderlo. Questo è accanimento nella persecuzione e questo è il demonio. ... il silenzio è l'unica risposta all'accanimento"

 

2020.02.25 <avvenire> Matrimoni forzati e stupri, ecco come vengono perseguitate le donne cristiane; 11 Paesi nella lista nera pubblicata il 15 Gennaio da Open Doors: Corea del Nord, Afghanistan, Somalia, Libia, Pakistan, Eritrea, Sudan, Yemen, Iran, India e Siria. [CzzC: da sottolineare il Pakistan]. In Asia le donne cristiane «sono vendute come spose in Cina; nella Penisola araba, «le famiglie tranquillamente sfruttano domestiche cristiane»; nell’Africa subsahariana, «milizie di assalitori attaccano regolarmente le donne nei villaggi cristiani o le rapiscono per farle vivere un’esistenza da schiave del sesso»..

 

↑2020.02.10 illibertà religiosa in Cina <bitterw> Cristiani costretti a scegliere tra fede e sussidi statali. I funzionari minacciano i credenti di imporre loro l’abiura e la venerazione del Partito Comunista e i suoi leader passati e presenti [CzzC: Sorondo, non ti fischiano le orecchie?]

 

↑2020.02.05 ricordi dei quattro seminaristi rapiti l’8 gennaio a Kaduna, in Nigeria? Se tre di loro sono stati rilasciati dopo essere stati torturati, il quarto, Michael Nnadi, è stato ucciso. Aveva soltanto 18 anni. Nel video <yt> lo vedete suonare al piano mentre i suoi compagni intonano il Gloria in lingua hausa. In Nigeria soltanto lo scorso anno sono stati uccisi mille cristiani.

 

2020.01.16 <tempi> Nigeria/Borno: Martha Bulus, giovane cattolica nigeriana, doveva sposarsi il 31 dicembre, ma il 26 mentre tornava a casa in autostrada insieme alle sue 2 damigelle è stata bloccata dai terroristi di Boko Haram che le hanno decapitate perché cristiane. La notizia, diffusa solo oggi da Morning Star News, è stata confermata da padre Francis Arinse [CzzC: ≠ cardinale Arnize] e dal leader della Christian Association of Nigeria (Can), il reverendo Naga Williams Mohammed. Nella stessa area Boko Haram ha ucciso altri otto cristiani a sangue freddo e ha anche rapito altre due donne e 4 seminaristi. Joseph Fidelis, sacerdote di Maiduguri <ha dichiarato.vid> ad Acs: «La situazione è degenerata dal 26 dicembre, da quando è stato diffuso il video della brutale esecuzione di 11 cristiani da parte dello Stato islamico. Se l’Occidente non interviene rischiamo lo sterminio, fate pressione sul governo. La nostra gente soffre tanto. Per favore aiutateci, non state zitti davanti a questo immane sterminio che sta avvenendo in silenzio».

 

2020.01.14 <together> Tra i Paesi in cui i cristiani hanno bisogno di aiuto, figurano: Algeria, Egitto, Eritrea, India, Iran, Iraq, Corea del Nord, Arabia Saudita, Sri Lanka e Turchia.

 

2020.01.10 <acs.fb Ennesimo massacro anticristiano in Burkina Faso. Ma sul Corriere della Sera neanche una riga. Altri 14 nostri fratelli cristiani, tra cui diversi bambini, sono stati trucidati da fondamentalisti islamisti durante una funzione domenicale. Sono più di sessanta i cristiani uccisi dall'inizio dell'anno. ACS non si arrende al silenzio complice degli organi di stampa e continua a dar voce alla Chiesa locale che ormai da mesi continua a lanciare grida di aiuto, purtroppo inascoltate. Stamattina abbiamo intervistato monsignor Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya, nel Nord del Burkina Faso. «noi cristiani perseguitati nell’indifferenza dell’occidente, che vende le armi ai terroristi anziché fermarli»

 

↑2019.12.27 <repubblica> Nigeria, l'Isis vendica al-Baghdadi uccidendo 11 cristiani a Natale <avvenire> il Daesh rivendica diffondendo un video della strage nel Nord-Est della Nigeria: 11 uomini con gli occhi bendati che vengono fucilati e pugnalati.

 

↑2019.12.17 <tempi> Kenya. Non recitano la shahada islamica (professione di fede rituale): Al Shabaab uccide 11 persone. Almeno sei delle vittime erano cristiane. I terroristi islamici li hanno fatti scendere dall’autobus, stendere a terra e li hanno uccisi uno a uno

 

↑2019.12.02 <acs> Ennesimo massacro anticristiano in Burkina Faso. Ma sul Corriere della Sera neanche una riga. Altri 14 nostri fratelli cristiani, tra cui diversi bambini, sono stati trucidati da fondamentalisti islamisti durante una funzione domenicale. Sono più di sessanta i cristiani uccisi dall'inizio dell'anno. ACS non si arrende al silenzio complice degli organi di stampa e continua a dar voce alla Chiesa locale che ormai da mesi continua a lanciare grida di aiuto, purtroppo inascoltate. Stamattina abbiamo intervistato monsignor Justin Kientega, vescovo di Ouahigouya, nel Nord del Burkina Faso. «noi cristiani perseguitati nell’indifferenza dell’occidente, che vende le armi ai terroristi anziché fermarli»

 

↑2019.11.12 <asianews> Siria, cristiani nel mirino dell’Isis. Vicario Aleppo Mons. Georges: “Tagliano acqua e luce, copione già visto”. Uccisi in un agguato padre Hovsep Petoyan, cattolico armeno di Qamishli, e suo padre Abraham Petoyan; ferito il diacono Fati Sano, sulla strada tra Hasakeh e Deir el zor. Autobombe esplodono nei pressi della chiesa caldea a Qamishli, sette mori e 70 feriti. Dietro le violenze la mano dello Stato islamico. <avvenire, tempi, nbq, interris>

 

2019.08.08 <tempi> Pakistan: 200 cristiani condannati a morte (basta un sms “blasfemo”). «Le persecuzioni contro i cristiani sono in aumento» dice l’avvocato Mushtaq Gill. 40 cristiani sono ora nel braccio della morte

 

2019.07.27 Accordo Cina-Vaticano: è possibile un primo bilancio? Intervista a Massimo Introvigne (settimanale cattolico olandese Katholiek Nieuwsblad 19Lug): <BitterWinter> ha dato notizia delle vessazioni cui il Partito Comunista Cinese anche dopo l’accordo del 2018 ha continuato a sottoporre i preti e vescovi che rifiutano di aderire all’Associazione Patriottica controllata dal governo e delle formule di adesione ambigue, talora contenenti affermazioni davvero incompatibili con la fede cattolica, che chi si registra presso le autorità ed aderisce all’Associazione è obbligato a sottoscrivere. Molti membri della ora non più esistente, almeno secondo la Santa Sede, “Chiesa clandestina” vedono che nel breve termine non molto è cambiato ed esprimono delusione. [CzzC: se esistesse un peccato di ingenuità, temerei che l'abbia commesso chi presunse che il PCC avrebbe rispettato la libertà di coscienza di non aderire alla Associazione patriottica; ed ora chi più pagherebbe le conseguenze di quel peccato?]

 

↑2019.05.06 <imola leggilo timone> In Nigeria è strage di cristiani, "uccisi come i polli". Matthew Man-Oso Ndagoso, arcivescovo della diocesi di Kaduna, ha lanciato un appello a Donald Trump [CzzC: silenzio complice dell'Occidente].

 

↑2019.05.05 <nbq5 > "L’Inghilterra non riesce a dare rifugio ai cristiani e favorisce i musulmani <nbq>, è la sintesi di un editoriale pubblicato sul <Times> a inizio anno. La percentuale di cristiani che ottengono lo status di rifugiato dalla Siria è irrisoria e molti riferiscono di aver subito scherno e discriminazioni. <bbc> Cristiani marginalizzati. <brnb> analogamente in Nuova Zelanda.

 

↑2019.05.04 <tempi> Dal rapporto indipendente commissionato 2018.12 dal ministro degli Esteri britannico, Jeremy Hunt: «Il livello e la natura della persecuzione dei cristiani è ormai vicina a rientrare nei parametri internazionali adottati dall’Onu per la definizione di genocidio».Si tratta di una prima versione provvisoria, quella definitiva uscirà invece in estate. «Abbiamo chiuso gli occhi fino ad ora per colpa del politicamente corretto».

 

↑2019.05.02 <Bitterw> Secondo l’interpretazione data dal PCC dell'Accordo <google> tra la Santa Sede e la Cina del 2018, i sacerdoti e i vescovi della Chiesa Cattolica clandestina dovrebbero aderire alla Chiesa cattolica patriottica, mentre il Vaticano nega che sia questa l’interpretazione corretta, ma in Cina chi si rifiuta di aderire alla Chiesa patriottica continua a essere perseguitato. [CzzC: come ha fatto il Vaticano a lasciare equivocabile una clausola così pesante? Non credo che sarebbe stata lasciata una tale lacuna da chi in precedenza, più accorto, era tacciato di essere troppo poco flessibile]

 

↑2019.04.24 <tempi> Vespa di Rai1 dà una lezione ai “politically correct worshippers” di casa nostra (ad es), dedicando la prima parte di Porta a Porta <raiplay> alla strage di Pasqua, con il titolo emblematico “Perché ammazzano i cristiani?” [CzzC: e anche il 2018.03.30 Porta a Porta <raiplay> aveva titolato “il massacro silenzioso dei cristiani”]

 

↑2019.04.21 PASQUA DI SANGUE IN SRI LANKA: esplosioni in chiese e alberghi, oltre 350 morti: <Rai.TG2> ha il coraggio di ricordare con i dati Open Doors i cristiani perseguitati <video at 5:42 o qui.mp3> Sono quasi 250 milioni i cristiani che vivono sotto regimi integralisti dove viene violata la libertà religiosa solo nel 2018 sono più di 4000 quelli uccisi: morti lontani quelli caduti nello Sri Lanka, morti da dimenticare in fretta sotto il tappeto dell’indifferenza quasi a voler negare la guerra di religione che esiste e che negli anni ha inondato di sangue le terre dell'intolleranza ... continua

 

2019.04.18 <tempi> Nigeria. Musulmani Fulani massacrano 17 cristiani a un battesimo: i pastori islamisti hanno fatto irruzione durante una festa, uccidendo bambini e donne indifesi, compresa la madre del neonato battezzato [CzzC: nessuna grande autorità dell’islam emette fatwa contro quelle bestie indemoniate?]

 

↑2019.03.22 <vatican agensir> ACS: Albenga, Legnano, Pistoia e Sanremo: saranno queste città a colorarsi di rosso, oggi e domani 24Mar, per ricordare il sangue versato da tanti cristiani in tutto il mondo. Particolare attenzione quest'anno su Nigeria, Pakistan, Siria.

 

2019.03.17 <tempi njus luce wpn> Pakistan. Saima Iqbal, cristiana madre di 3 figli, rapita da un musulmano, torturata, costretta a convertirsi all’islam. In Pakistan 1000 donne all’anno appartenenti a minoranze religiose subiscono colà la stessa fine. Vedi  il caso di Fouzia Sadiqe, madre cristiana di 31 anni rapita nel 2015 dal suo datore di lavoro musulmano di 61 anni, Muhammad Nazir, costretta a convertirsi all’islam e a sposare Nazir. Fuggì con l’aiuto di una ong cristiana, ma nel 2016 la sua famiglia fu costretta con minacce di morte a ridarla a Nazir. Nel 2017 Fouzia fu nuovamente liberata e nascosta in un luogo sicuro, da dove ha dichiarato: «Il mostro continuava a violentarmi e io ho tentato il suicidio. Poi ho chiesto perdono a Dio e ho ricominciato a pregare».

 

2019.02.13 <tempi> Dopo l’Isis, gli sciiti minacciano i cristiani in Iraq. «Ci cacciano dalle nostre case». A Bartella le milizie sciite intimidiscono i cristiani e li perseguitano: prese di mira soprattutto le donne. [CzzC: pensavo che i più accaniti contro i cristiani in Medio oriente fossero i sunniti filo wahhabiti, meno gli sciiti; voglio sperare ancora che quanto denunciato configuri un'eccezione e non l'indicatore di una recrudescenza]

 

↑2019.01.27 <google repubblica avvenire tpi rainews vatican> bombe alla cattedrale di Jolo City /Sulu /Filippine: 20 morti e 81 feriti: l’attentato - rivendicato dall'Isis - è avvenuto a meno di una settimana dal referendum, che ha sancito la creazione di una provincia autonoma, approvato dalla maggioranza dei musulmani residenti nella zona, ma quelli della provincia di Sulu lo avevano respinto. [CzzC: nostri i media non hanno pubblicato le immagini raccolte dai cittadini di Jolo e dopo un giorno, silenzio]

 

↑2019.01.21 <tempi> «Noi cristiani in Nigeria siamo a rischio estinzione»: la testimonianza di padre Joseph Fidelis <google> sacerdote della diocesi di Maiduguri: «Boko Haram mi ha minacciato, ma non ho lasciato i miei fedeli: meglio morire in chiesa che scappare. Per noi la fede vale più della vita»

 

↑2018.11.30 <tempi> Nigeria. Oltre 600 cristiani massacrati in soli otto mesi nello Stato di Plateau: da marzo a ottobre sono state distrutte 30 chiese, rase al suolo 4.436 case, mentre 38 mila cristiani vivono in 10 campi per sfollati. Vescovo anglicano di Jos: «Viviamo nel terrore. I musulmani ci uccidono». L'Occidente ha interesse a liquidare la questione come scontro tra agricoltori e allevatori, come scusa per non parlare di jihadismo stragista e nascondere la verità: che i musulmani Fulani stanno massacrando i cristiani.

 

↑2018.11.22 <ats mission> Siria: Lettera di Papa Fr1 ai frati francescani: carissimi Padre Hanna e Padre Louai, vi ringrazio della lettera che mi rende partecipe della vostra testimonianza nella martoriata terra di Siria ... Quanto dolore di Gesù che soffre ... che è cacciato via dalla sua Patria. È Gesù! Questo è un mistero. È il nostro mistero cristiano. In voi e negli abitanti dell'amata Siria noi vediamo Gesù sofferente.

 

↑2018.11.20 mi spiace che <doncurzionitoglia> abbia impacchettato tra un titolo e un finale fuorvianti le testimonianze sulla guerra in Siria

- del Vescovo cattolico/caldeo di Aleppo Monsignor Antoine Aud,

- di Padre Bahjat Elia Karakach (della Custodia della terra Santa), natio di Aleppo,

- del prof Andrea Gaiani (esperto di geopolitica),

- di Alessandro Monteduro direttore di “Aiuto alla Chiesa che Soffre,

- del giornalista, Gian Micalessin che ha scritto un libro sulla tragedia siriana Fratelli traditi. La tragedia dei Cristiani in Siria. Cronaca di una persecuzione ignorata, Milano, Edizioni Cairo, 2018

testimonianze che aiutano a sgamare le menzogne, pur senza indurci a parlare di guerra di religione, dizione che potrebbe far più piacere al “nemico” che bene ai cristiani perseguitati; semmai si potrebbe parlare di scontro di civiltà.

 

↑2018.11.21 <tempi> Ieri sera le acque del Canal Grande si sono tinte di rosso. Venezia è diventata rosso sangue, quello dei cristiani perseguitati in tutto il mondo. Il merito è di Aiuto alla Chiesa che soffre, benemerita Fondazione di diritto pontificio che non vuole arrendersi a dimenticare (come fanno tutti, come facciamo anche noi) chi, ancora oggi, è ucciso e vessato solo a causa della propria fede. <tw> VideoMessaggio della figlia di Asia Bibi.

 

↑2018.11.16 <asianews> Ninive, centinaia di case espropriate ai cristiani. Mons. Warduni, vescovo ausiliare di Baghdad: fatto ‘grave e reale’. L’intervento del governo ha portato al blocco di 50 transazioni, ma gli immobili sottratti sono almeno 350. La Chiesa cerca di intervenire per ottenere la restituzione, ma deve lottare contro “signorotti e potenti locali”.

 

2018.09.25 <agensir, oraprosiria> Da Knayeh, non distante da Idlib, ultima roccaforte dei ribelli anti-Assad e dei jihadisti filo-qaedisti del fronte Hayat Tahrir al-Sham (al-Nusra), arriva la testimonianza dei pochi cristiani rimasti, sostenuti dagli unici religiosi, due frati della Custodia di Terra Santa, rimasti al loro fianco, padre Hanna Jallouf e padre Luai Bsharat. Minacciati da rapimenti e omicidi, privati di case e terreni, tollerati nel culto sottoposto a rigide restrizioni: "Ai fondamentalisti diciamo che siamo cristiani e lo resteremo fino alla morte. Anche se nella sofferenza viviamo un tempo di grazia". [CzzC: però pare che Avvenire con l'articolo 2018.08.18 della Lucaroni abbia bevuto e diffuso più le versioni dei persecutori che quelle dei perseguitati, o sbaglio?]

 

↑2018.08.30 <tempi agi asianews> Qamishli, le autorità curde chiudono quattro scuole cristiane perché non ottempererebbero all'obbligo di insegnare la lingua curda. Critiche delle associazioni cristiane siriache e del governo armeno, ma inerzia della comunità internazionale. <ansa ops> "Sono anni che lo ripeto, è in atto un tentativo da parte dei curdi di eliminare la presenza cristiana da quest'area della Siria": così dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre mons. Jacques Behnam Hindo, arcivescovo siro-cattolico di Hassaké-Nisibi, nel nord-est della Siria. Hassakeh contava 420k abitanti di cui 50k cristiani prima di Daesh, ora la città conta solo 150k abitanti di cui 5k cristiani.

 

↑2018.08.28 <amnesty ACS,fb> Amnesty ha lanciato un appello per la liberazione di questi 4 cristiani in Iran: Victor Bet-Tamraz, Amin Afshar-Naderi, Shamiram Issavi e Hadi Asgari sono stati arrestati per aver organizzato messe in una casa privata. Chiesti in totale 45 anni di detenzione.

 

↑2018.06.18 <standt> Sono ormai più di tre anni che l’Iraq affronta la guerra contro Isis. Secondo l’UNHRC, 3,2 milioni di persone sono rimaste vittime della violenza provocata da questi conflitti. Il documentario “Guardiani della fede” (tr1, tr2, tr3) raccoglie le testimonianze dei cristiani perseguitati e di coloro che combattono contro il Daesh.

 

↑2018.06.07 <asianews> Algeri blocca la pensione d’invalidità a un cristiano: ‘State uccidendo me e i miei figli’ dice Slimane Bouhafs, che è stato in carcere per 20 mesi a causa della sua fede, dove è stato sottoposto a trattamenti inumani; ha una malattia cronica che gli provoca dolori e gonfiore alle articolazioni per la quale aveva ricevuto una pensione di invalidità poi bloccata [CzzC: è un convertito, dal che capirai ...]

 

↑2018.05.14 <tempi>: Il “modello Henan” di persecuzione dei cristiani studiato in tutta la Cina: chiese vietate ai minori di 18 anni, edifici distrutti, croci abbattute, Bibbie sequestrate, catechismo abolito: funzionari comunisti da tutta la Cina visitano l’Henan per studiare il modello.

 

↑2018.05.14 <agensir fides> iniziato il processo di canonizzazione del sacerdote caldeo iracheno Raghiid Ganni e dei tre diaconi <acs2017> Basman Yousef Daud, Wahid Hanna Isho e Gassan Isam Bidawid, uccisi il 3 giugno 2007 da un commando di uomini armati a Mosul, presso la chiesa caldea dedicata allo Spirito Santo.

 

↑2018.05.13 Domenica di sangue a Surabaya/indonesia: 13 morti e 41 feriti in attacchi kamikaze a 3 chiese cristiane  nella 2ª città dell’Indonesia. <ansa rai let43 bbc sussid vid> Isis rivendica. <vatic today> la preghiera del Papa. <google.foto>

 

↑2018.05.09 <agensir aleteia avvenire> «Da quando Narendra Modi è salito al potere gli attacchi anticristiani non hanno fatto che aumentare», dice ad ACS Mons. Thomas Paulsamy, vescovo di Dindigul (Stato di Tamil Nadu). «Modi vuole trasformare l’India in un Paese esclusivamente induista»

 

↑2018.04.26 <avvenire tio interris > Padre Moises Fabila Reyes, sequestrato il 3 aprile, è stato ritrovato morto ieri. Il quinto sacerdote ucciso in Messico da gennaio. È oramai una mattanza!

 

↑2018.04.24 <stampa repubblica sussidiario> Nigeria, strage in chiesa durante la Messa: uccisi due sacerdoti, massacrati almeno 17 fedeli: gli aggressori sono mandriani musulmani fulani che hanno anche appiccato il fuoco a una cinquantina di abitazioni.

 

↑2018.04.22 <acs ansa gazzettino libero> il promesso sposo brucia viva Asma 24enne pakistana cristiana di Sialkot che muore dopo un giorno; Gujjar, scrive il Pakistan Today citando fonti della polizia, è stato arrestato e ha "confessato".

 

↑2018.04.21 Messico: sono 23 i sacerdoti uccisi in Messico durante i sei anni di presidenza di Enrique Peña Nieto:

- <agensir 20> Rubén Alcántara Díaz, 50 anni nel comune di Cuautitlán (stato di México), assassinato mercoledì con un coltello, poco prima della messa delle 19 che avrebbe dovuto celebrare nella chiesa di Nuestra Señora del Carmen.

- <vatican 21> sacerdote 33.enne, padre Juan Miguel Contreras García, è stato ucciso ieri al termine della celebrazione della Santa Messa nella parrocchia San Pio da Pietrelcina di Tlajomulco, nello Stato di Jalisco: aveva sostituito un altro sacerdote al quale erano arrivate minacce di morte. Il dramma della narcoguerra. Il Centro Católico Multimedial rende noto che.

 

↑2018.03.21 <foglio> Oltre 15 mila cristiani uccisi in Nigeria, di cui l'occidente non vuole sentir parlare: 3.850 solo negli ultimi 3 anni, assassinati dai jihadisti di Boko Haram e dai pastori islamici fulani

 

↑2018.03.13 <nbq> l 13 marzo 2008 venne ritrovato il corpo martoriato di monsignor Paul Faraj Rahho, arcivescovo di Mosul/Iraq. Era stato rapito due settimane prima da una banda di terroristi islamici poco dopo l'uscita dalla chiesa. Nell'azione furono uccisi l'autista e due collaboratori che accompagnavano monsignor Rahho. Per la Chiesa irachena è considerato veramente un martire», ha detto il patriarca di Babilonia dei Caldei, monsignor Louis R. Sako.

 

↑2018.02.24 <stand youtube colosseorosso> Cardinale Mauro Piacenza: «l'indifferenza è la causa principale che fa dimenticare i tanti cristiani perseguitati. Non possiamo far tacere il grido innocente per i tanti abeli uccisi, che sale verso Dio» <tw.vid> AntonioTajani: «il Parlamento Europeo ha definito "genocidio" la persecuzione dei cristiani; ci piacerebbe che l’ONU avesse lo stesso coraggio!»

 

↑2018.02.15 trailer <youtube> del documentario del genocidio dei cristiani siriani per i quali ISIS, Al-Nusra e FSA sono due facce della stessa medaglia. Il documentario è tratto da Eddie Gaboro Hanna nella sua ultima missione di aiuto in Siria nel 2017, per aiutare a creare consapevolezza della persecuzione e dei cristiani.

 

↑2018.01.29 <tempi> Non c’è pace per i cristiani in Nigeria: Vescovo di Maiduguri: proprio mentre calano le violenze di Boko Haram, ecco quelle dei pastori islamici contro gli agricoltori cristiani: dall’inizio dell’anno almeno 73 persone sono rimaste vittime delle violenze, eppure il governo nigeriano non sta facendo nulla per impedire che i pastori fulani massacrino anche bambini.

 

↑2018.01.15 <tempi> Egitto. Sei cristiano? «Sì». Gli sparano. Bassem Shehata Haraz cristiano copto di 27 anni con una piccola croce tatuata sul polso è stato ucciso da un gruppo di fanatici islamici nella città di Al-Arish (Sinai del Nord).

 

↑2018.01.14 <oraproS> Verso la beatificazione dei 19 martiri algerini che hanno testimoniato amore di Cristo, dialogo, amicizia e la lealtà verso il popolo. Il 21.05.1996 erano stati crudelmente uccisi i 7 trappisti del monastero di Tibhirine, sequestrati nella notte dal 26 al 27/03 durante uno degli incontri del Ribât es Salâm (il legame della Pace), gruppo islamo-cristiano di dialogo e condivisione non a livello teologico ma vissuto.

 

↑2017.12.27 Violenza islamica contro chiese: <asianews>: la chiesa di al Amir Tadros nel villaggio di Kafr al Wasline, al sud del Cairo, è stata saccheggiata e profanata il 22Dic. Dopo la preghiera del venerdì, decine di persone uscite dalla moschea hanno attaccato l’edificio, usato dai copti come luogo di preghiera, rompendo banchi, sedie, ventilatori, microfono e altoparlanti, abiti liturgici, croci e icone, tende, libri sacri

 

↑2017.10.26 <asianews>: Pakistan: bambina cristiana di 12 anni stuprata e torturata nella città di Sheikhupura. La madre voleva sporgere denuncia ma la polizia non ha acconsentito a registrare il caso. [CzzC: complice il silenzio dell’Occidente alleato del Pakistan]

 

↑2017.10.13 <asianews>: Sacerdote copto ucciso alla periferia del Cairo: fonti locali parlano di “crimine di odio” compiuto da un elemento vicino al fondamentalismo. Cristiani egiziani nel mirino dell’estremismo islamico. [CzzC: Roma e Occidente silenti?]

 

↑2017.09.22 <vietato>: Egitto: un ex rapitore rivela che un’organizzazione criminale ben pagata da salafiti rapisce quasi quotidianamente ragazze cristiane, preferibilmente figlie di preti copti, per farle convertire o per farle schiave [CzzC: cbdi]

 

↑2017.08.31 <tempi>: Nella provincia di Minya (Egitto) i copti raggiungono oltre il 30% della popolazione e la polizia, su pressione dei musulmani, chiude case di preghiera e chiese. Vescovo: «Così si aiutano gli estremisti». [CzzC: silente Al-Azhar?]

 

↑2017.08.29 <acs>: liberata la Cattedrale di St. Mary a Marawi, nelle Filippine, che a maggio era stata profanata e distrutta da terroristi islamici del gruppo Maute, affiliato ad Isis. Incerta, invece, la sorte dei cristiani rapiti durante l’assedio della cattedrale.

 

↑2017.08.28 <asianews osservRM>: India, Orissa, 3mila persone all’anniversario dei pogrom ben pianificati contro i cristiani di Kandhamal nel 2008.“Vergognoso che ancora oggi le vittime non abbiano ottenuto giustizia”.

 

↑2017.06.08 <acs>: cristiani perseguitati in Pakistan, l’indifferenza dell’Occidente. Discriminati, umiliati, fin dai banchi di scuola, dove sono costretti a seguire maestri di intolleranza religiosa e a fare temi dal titolo «Scrivi ad un tuo amico non musulmano e invitalo a convertirsi all’Islam». La discriminazione prosegue nel mondo del lavoro e con la legge antiblasfemia che punisce chi fosse accusato di profanare il Corano o di insultare Maometto rispettivamente con l’ergastolo e con la pena di morte.

 

↑2017.06.02 Terrorismo islamico nelle Filippine: <acs>: vescovo di Marawi: sembra di essere in Siria o in Iraq, la città è nel caos, i nostri fedeli ormai non sono più a Marawi perché sono stati fatti evacuare dall’esercito. Non so come farà la gente a sopravvivere.

 

↑2017.05.26 Egitto: Copti pellegrini mitragliati sul bus dopo rifiuto a convertirsi all’islam. <ansa repubbl avvenire>: tra le vittime molti bambini. Dieci uomini armati hanno intercettato i mezzi, diretti al monastero di Anba Samuel (San Samuele), vicino alla città di Minya, nel deserto dell’Alto Egitto: hanno sparato sui passeggeri mentre uno di loro filmava il massacro. Decine i feriti.

 

↑2017.05.08 <asianews>: il 21/05 ci sarà il Simposio “Cina: la Croce è rossa” come il sangue dei martiri, ultimo noto è p. Wei Heping, morto in circostanze misteriose nel novembre 2015. Secondo la polizia si è “suicidato”, ma secondo i fedeli e la famiglia egli è stato assassinato. Ma il colore rosso è per i cinesi il segno della vita e della festa. La Croce è rossa perché proprio il cristianesimo può essere un percorso di speranza per molti cinesi che sempre più ricercano valori spirituali in una società vuota e materialista.

 

↑2017.04.22 <vatican>: Fr1: «se guardiamo bene, la causa di ogni persecuzione è l’odio: l’odio del principe di questo mondo verso quanti sono stati salvati e redenti da Gesù con la sua morte e con la sua risurrezione. Nel brano del Vangelo che abbiamo ascoltato (cfr Gv 15,12-19) Gesù usa una parola forte e spaventosa: la parola “odio”. Lui, che è il maestro dell’amore, al quale piaceva tanto parlare di amore, parla di odio. Ma Lui voleva sempre chiamare le cose con il loro nome. E ci dice: “Non spaventatevi! Il mondo vi odierà; ma sappiate che prima di voi ha odiato me”.»

 

↑2017.04.09 Copti dilaniati da tritolo islamista in due chiese in Egitto: 45 morti 118 feriti: da alcuni mesi la barbarie è irrefrenabile: ricordiamo i 26 morti nella cattedrale copta de Il Cairo (dic 2016) e i sette omicidi in odio religioso nei primi mesi del 2017 nel Nord Sinai: l'Isis rivendica e minaccia altri attentati contro "i miscredenti che pagheranno con il sangue dei loro figli, che scorrerà a fiumi".

 

↑2017.03.22 Il Papa andrà in Egitto: cosa troverà? <tempi> Il sangue dei copti: stretti tra Fratelli musulmani (doppia spada in bandiera) e Isis, subiscono attentati e violenze. Storia di un odio antico contro una comunità accusata di intelligenza col nemico occidentale. Nell’attentato dell’11 dicembre 2016 alla chiesa  dei Santi Pietro e Paolo al Cairo morirono 25 persone fra cui 6 bambini; 35 i feriti

 

↑2017.02.10 <avvenire>: intesa in vista tra Cina e Chiesa sulla nomina dei vescovi? Un'eventuale "elezione" locale rappresenterebbe solo «un modo di esprimere raccomandazioni della Conferenza episcopale locale» e sarebbe irrilevante che da parte cinese si continuasse a parlare di «elezione» dei vescovi. [CzzC: l’uso di uno stesso termine con accezione semantica sensibilmente diversa tra le parti fu storicamente foriero di inganni e conflitti; tuttavia, se in contropartita chiara qui si ottenesse la cessazione delle sofferenze di tanti inermi perseguitati, vada per il temporaneo male minore]

 

↑2017.02.08 “La persecuzione a danno dei Cristiani in Siria: così l'Europa è rimasta a guardare, quando non ha parteggiato per i jihadisti” <Matrix fb> persecuzione che rischia di estinguere i cristiani in Medio Oriente: dopo 30” di pubblicità vedi video qui, qui e qui da Siria qui da Iraq, qui intervista al Patriarca qui il dramma degli Yazidi. Testimonianze da Maalula, Homs, Aleppo, Qamishli, Mosul [CzzC: dall’occidente non solo l’indifferenza per i cristiani dilaniati e diasporati, ma armi ai dilaniatori]

 

↑2017.02.01 Cristiani perseguitati: <inkiesta>: la religione più perseguitata al mondo: nel 2016 90k cristiani sono stati uccisi per la loro fede, 900k uccisi nell'ultimo decennio. C’è un secondo Olocausto a pezzetti, e questa volta riguarda i cristiani. Lo conferma l’ultimo rapporto, relativo al 2016, del Center for Study of Global Christianity Hamilton, Massachussetts. Sordità delle istituzioni

 

↑2017.01.15 Cristiani perseguitati: <tracce>: Un sorriso nel gulag: Nijole Sadunaite fu arrestata, torturata e mandata in Siberia per aver diffuso notizie sulla Chiesa lituana; eppure parla dei suoi aguzzini come dei «miei fratelli del Kgb» e dice: «Anche oggi siamo chiamati a dire la verità con la forza della nostra debolezza»

 

↑2016.12.16 <acs>: Mons. Joseph D. Bagobiri vescovo di Kafanchan/Nigeria: persecuzione anticristiana azionata dai FHT: dal 2006 al 2014 oltre 12k cristiani uccisi, circa 2k chiese distrutte, e 1,4M di sfollati ... In 12 dei 36 stati della Nigeria vige la Sharia e le Corti islamiche ordinariamente rilasciano musulmani accusati di reati gravi, come l’omicidio ai danni di cristiani: basta presumerli colpevoli di blasfemia

 

↑2016.12.11 <repubblica stampa Sole24h fattoq>: Egitto, attentato al Cairo in edificio della cattedrale copta: 25 morti, sei sono bambini. Altre 35 persone sono rimaste ferite nell'esplosione causata da 12 chili di tritolo. L'edificio fa parte del complesso della cattedrale copta di San Marco nel quartiere Al Abasiya, sede del capo spirituale, papa Teodoro II, centodiciottesimo patriarca di Alessandria. <asianews>: Il Cairo: esplosione nella cattedrale copta, decine di morti e feriti, tante donne e bambini, condanna anche da parte di Al Azhar e dal FLP. <tempi>: «sono malati di violenza». [CzzC: non solo malati, ma istruiti alla violenza: inarrestabile il terrorismo finché ...]

 

↑2016.10.05 <sussidiario>: Fr1: una persecuzione religiosa travestita da cultura: ridurre la fede e la Chiesa all'ambito privato e intimo, emarginarla dalla vita pubblica, nel nome di una paganità laicista o addirittura in nome dell'uguaglianza, una persecuzione "educata" che arriva a negare ai credenti il diritto all'obiezione di coscienza

 

↑2016.08.12 Preghiera per i cristiani perseguitati indetta da CEI 15/08: <tempi>: «Come non sentire tutto lo straziante dolore dei nostri fratelli cristiani perseguitatiAiutiamoli!

 

↑2016.05.31 <tempi> Nigeria: 11.500 cristiani uccisi, un milione e 300 mila sfollati, 13 mila chiese distrutte nel periodo 2006-2014. La denuncia della carneficina in una relazione all’ONU presentata da Joseph Bagobiri <google> vescovo di Kafanchan. Boko Haram, ma anche i pastori Fulani. «Questi attacchi hanno assunto il carattere del genocidio, con 150-300 persone uccise in una notte» Appello alle forze internazionali a non girare la testa da un’altra parte, ma a farsi carico dell’emergenza umanitaria.

 

↑2016.05.19 <giornale>: a Mosul lIsis brucia viva una bambina cristiana dopo che la madre aveva tardato a pagare la jizya [CzzC: vorrei sperare che non sia vero, che sia notizia montata dall’Isis ad arte per terrorizzare i cristiani là e qui da noi]

 

↑2016.05.03 <nuovabq>: particolari agghiaccianti nella lista dei cristiani uccisi: in Cina 14/04 moglie di pastore protestante sepolta viva nella demolizione della loro chiesa

 

↑2016.04.30 <avvenire>: Il martirio delle Chiese d'Oriente, il mondo tace: Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) ha promosso una manifestazione per ricordare i martiri cristiani nel mondo colorando di rosso la celebre fontana di Trevi.

 

↑2016.04.21 <bussolaq>: l'oblio dell'Occidente sui cristiani perseguitati: per loro la fontana di Trevi si tingerà di rosso: [CzzC: nell’era dei flash possono servire anche le sceneggiate, ma sarà inarrestabile la persecuzione in parola, come il terrorismo jihadista, finché continueremo nell’inciucio con regimi che uccidono abiuri e blasfemi, facendosi maestri di odio: per agevolarli allo scopo ... continua]

 

↑2016.04.20 <citizengo>: dal 27 al 30/04 all’ONU congresso #WeAreN2016 ("Siamo tutti nazareni"): se vuoi, puoi firmare qui come me una specifica petizione ufficiale (call to action) alle Nazioni Unite in tema di difesa dei cristiani perseguitati da Isis.

 

↑2016.04.04 Guerra al Cristianesimo: da <ilfoglio, dsc_TS> colgo alcuni estratti de “Le nuove guerre di religione” (Cantagalli 96 pp): non è solo il fondamentalismo jihadista a minacciare l’esistenza del cristianesimo nel mondo: la persecuzione in guanti bianchi ha rinverdito i fasti del giacobinismo. Il paradosso della falsa laicità.

 

↑2016.03.27 <tgcom sole24h> Lahore al parco kamikaze fa strage di famiglie tra cui tante cristiane che stavano celebrando la Pasqua: almeno 63 morti, 290 feriti. [CzzC: caro masso Nobel Pace sei fiero del tuo alleato fiero della legge sulla blasfemia? Meglio Pakistan e wahhabiti che la Russia?]

 

↑2016.03.21 <querciamamre>: Vandea, il genocidio dimenticato dei cristiani, nel secolo dei lumi: Lo storico Secher, uno dei primi studiosi che si occupò della vicenda, è stato perseguitato per aver rivelato i massacri della Rivoluzione francese e portato alla luce un genocidio sconosciuto. Le prove di brutalità raccapriccianti, analoghe a quelle dei nazisti. Lo sterminio di chi preferiva i preti ai giacobini: 117 mila morti su 800 mila, 10 mila casolari distrutti su 50 mila. “Diffamato dopo gli studi, mi hanno vietato, l'università, ho perso il lavoro e non riuscivo più a trovarne uno”, commenta Secher. Perseguitato dal potere, diffamato, ridotto alla disoccupazione, impedito di diventare docente universitario. Non è accaduto nella Germania di Hitler, né nella Russia di Stalin: è accaduto nella Francia di Mitterrand nell'anno 1985.

 

↑2016.03.10 <fc>: «c'è un complotto contro i cristiani del medio oriente ... l’Onu non fa nulla, gli Usa hanno lasciato l'Iraq in condizioni peggiori di prima, e poi c'è chi vende armi o concede onorificenze ai guerrafondai: ecco i colpevoli», denuncia monsignor Shlemon Warduni, vescovo ausiliare di Baghdad dei Caldei. «Per i nostri fedeli è un dramma: non possono tornare alle case occupate dall’Isis e l’emigrazione continua»

 

↑2016.03.08 Yemen: <avvenire>: Per il massacro delle 4 suore e dei loro collaboratori musulmani non solo «niente copertine» di giornali, come dice Fr1, ma neanche una breve in cronaca. Le hanno odiate a morte perché spose di Cristo e testimoni della civiltà dell’amore dentro una guerra che proprio mai è stata "civile" in Yemen, periferia d’Arabia, epicentro dello scontro tra sunniti e sciiti reso più letale da compiacenze internazionali e mercanti d’armi d’Occidente e d’Oriente. <avvenire>: perché anestetizzati? <timone>: la loro ultima lettera «insieme viviamo, insieme moriamo con Gesù e Maria»

 

↑2016.03.08 Si riconosca genocidio lo sterminio di minoranze religiose causato da Isis: [CzzC: mi associo alle varie petizioni internazionali mirate a tale obiettivo, ad esempio questa]

 

↑2016.02.27 Cristiani perseguitati in Medio Oriente: comunque perdonano: Padre DouglasLe istituzioni internazionali devono capire che, quando l’ISIS cadrà, le altre minoranze vorranno vendicarsi, e lo faranno contro qualsiasi musulmano, perché non hanno i concetti di amore e perdono. Noi cristiani no. Noi non giochiamo al gioco dell’odio. Il problema dei musulmani non è con noi, è tra loro e i loro demoni, perché ci considerano demoni. Ma noi non abbiamo problemi con loro. Noi non li odiamo, perché così faremmo il loro gioco. Noi li amiamo comunque, li perdoniamo comunque

 

↑2016.02.19 <avvenire>: Cristiana rapita, convertita, sposata a forza. Oltre ad Asia Bibi, quante storie di intolleranza e di violenza contro i seguaci di Cristo in Pakistan, per la maggior parte appartenenti alle fasce più povere della popolazione. Qui l'Islam, anche per l'influenza dell'Arabia Saudita, si è fatto nel tempo sempre più repressivo verso le altre religioni. [CzzC: caro masso Nobel pace, nulla da dire a questi tuoi alleati, ferali per i diritti umani?]

 

↑2016.02.09 <news.va>: Uttar Pradesh: in aumento le violenze contro i cristiani: arresto di pastori con false accusa di celebrare riti religiosi senza permesso; picco di violenze contro i cristiani, riconducibili alle forze radicali della destra nazionalista, in cerca di visibilità alle prossime elezioni amministrative programmate per il 2017. <news.va>: incontro tra i superstiti dei massacri anticristiani 2008 in Orissa.

 

↑2016.01.29 <tempi>: I cristiani sono il gruppo religioso maggiormente perseguitato e discriminato al mondo. Ce lo ricorda questo video di Aiuto alla Chiesa che soffre, che dal 1947 ha sempre unito al sostegno alla Chiesa in tutto il mondo, la denuncia delle persecuzioni e l’aiuto concreto ai tanti cristiani costretti al martirio pur di non rinnegare la propria fede in Dio. <papabys video>: la grande persecuzione censurata: uccisi x la loro fede 7.100/2015 contro i 4.344/2014

 

↑2016.01.14 <nuovabq>: nel 2105 7.100 cristiani uccisi, 2.400 chiese distrutte (doppiasto il 2014 con rispett 4.344 e 1.062 nel): è quanto emerge dalla edizione 2016 della World Watch List, redatta ogni anno da Open Doors, Porte Aperte, l’organizzazione non governativa che da oltre 60 anni documenta la situazione dei cristiani nel mondo, e li aiuta a resistere alle persecuzioni [CzzC: commento: continua]

 

↑2016.01.13 <youtube, rainews>: Shimon Nona, arciv di Mosul: siamo chiamati a perdonare anche i miliziani dell'Isis, ma l'amore cristiano non resta passivo nei confronti del male: l'arcivescovo (cacciato nel 2014 come gli altri cristiani) spiega in questo articolo che l'amore per i nemici comandatoci da Gesù ci spinge a reagire in modo adeguato ai terroristi, a reagire con forza all'odio, per sconfiggerlo. Analogamente vedi <giornale 21/05/2015> Monsignor Petros Mouche, arcivescovo di Mosul dal 2011, pur avendo assistito a un vero e proprio genocidio, non odia gli uomini dell'Isis.

 

↑2015.12.26 <giornale>: Natale di sangue nelle Filippine: 14 cristiani uccisi da bande armate di ribelli musulmani durante la notte di Natale

 

↑2015.12.07 <lucedimaria>: Sono proclamati Beati a Chimbote, in Perù, tre missionari uccisi in odio alla fede dai guerriglieri maoisti di Sendero Luminoso nel 1991: due padri francescani polacchi, Michele Tomaszek e Zbigniew Strzałkowski, dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, poco più che trentenni, e don Alessandro Dordi, bergamasco, 60 anni, sacerdote fidei donum: per i “senderisti” la loro presenza e il loro aiuto ai poveri frenava la rabbia del popolo e rallentava la rivoluzione.

 

↑2015.10.08 <giornale> Noi cristiani perseguitati, traditi e dimenticati dall'Occidente. L'attacco del Patriarca siro-cattolico Ignace Youssif III Younan: "I cristiani perseguitati sono stati dimenticati e traditi dai Paesi occidentali che seguono solo l’opportunismo economico" [CzzC: inciuciati con i petroldollari tuco-wahhabiti in sudditanza della dea pecunia]

 

↑2015.09.27 <intollerance>: I musulmani attaccano i cristiani anche nei campi profughi europei: secondo il pastore Gottfried Martens della Trinity Lutheran Church, «le persone fuggite a causa delle loro convinzioni religiose vivono nella paura anche nei campi profughi tedeschi». Analogo giudizio formula l'abate del monastero russo-ortodosso di San Giorgio e membro della commissione per l'integrazione presso la Cancelleria federale tedesca, padre Daniel (Irbits): «profughi cristiani provenienti dalla Siria, Eritrea e altri paesi sono esposti a umiliazioni, caccia all'uomo e molestie brutali nei campi per i rifugiati da parte di vicini musulmani. Questo riguarda anche la minoranza religiosa yazidi»

 

↑2015.09.13 «Putin l’unico che si batte per i cristiani perseguitati» <lucedimaria> cita un appello di Putin2013: «i Paesi euro-atlantici stanno ripudiando le loro radici, persino le radici cristiane che costituiscono la base della civiltà occidentale» [CzzC: appare oggi profetico quell’allarme di Putin, visto il disastro umanitario provocato da Isis foraggiato dagli alleati turco-wahhabiti dell’Obama masso Nobel pace]

 

↑2015.09.08 <tempi>: Siria. Isis costringe i cristiani a firmare il “contratto di sottomissione”: vietato costruire chiese, farsi sentire da musulmani durante le preghiere, obbligo pagare una tassa di circa €200 e ... [CzzC: il terribile è che abbiamo laicisti in Europa che, tolti per ora i modi cruenti, non disdegnerebbero analoghi contratti di sottomissione contro i cattolici]

 

2015.09.13 <lucedimaria> cita postumo l'accorato appello di Putin, sotto il titolo «Putin l’unico che si batte per i cristiani perseguitati». [CzzC: si direbbe oggi che siano state profetiche le parole di Putin del 2013 a Valdai, visto il disastro umanitario provocato da Isis foraggiato dagli alleati turco-wahhabiti dell’Obama masso Nobel pace, ma valga il commento 2022: 10 anni fa eri in malafede, sign. Putin, quando brandivi questi valori, visto che sei capace di fare strage di inermi come con la tua folle invasione dell'Ucraina]

 

↑2015.08.12 <tempi>: «Noi siamo odiati perché ci ostiniamo a esistere come cristiani e a chiedere un diritto umano di base».così, a un anno dall’invasione della piana di Ninive da parte delle milizie del cosiddetto Stato islamico, monsignor Bashar Matti Warda, arcivescovo di Erbil dei Caldei, descrive la terribile situazione che vivono i cristiani in Iraq e in buona parte della regione mediorientale; «più di cinquemila famiglie, dall’estate 2014, hanno lasciato il Paese».

 

↑2015.07.31 <tempi>: chi sono e quanti sono i cristiani perseguitati nel mondo: da 2013.11 a 2014.10 Caritas calcola che i cristiani uccisi per ragioni strettamente legate alla loro fede siano stati 4.344, mentre le chiese attaccate per la stessa ragione siano state 1.062.

 

↑2015.07.27 <NYtimes>: «In Medio Oriente è la fine del cristianesimo?» Nell’arco di un secolo (1910-2010) il numero dei cristiani in paesi come l'Egitto, Israele, Palestina e Giordania è passato dal 14% al 4% della popolazione. <guardian>: Morire perché cristiani: milioni di cristiani sono a rischio per l'aumento della persecuzione in tutto il mondo: l'aumento di omicidi, stupri, torture, discriminazioni ha portato il Papa a parlare di una 'forma di genocidio'

 

↑2015.07.08 <radiomaria>: dove e quanti sono i cristiani arabofoni nel mondo: in Libano ~1,3M, ~42% della popolazione; in Egitto 11M, 10%, in Siria 843k; in Iraq 300k; in Giordania 117k; in Israele e nei territori palestinesi 140k; più le comunità della diaspora emigrate soprattutto nelle Americhe.

 

↑2015.07.06 <asianews>: Bruxelles: La persecuzione che i cristiani subiscono in Iraq è frutto del fondamentalismo islamico, giunto al suo acme con lo Stato islamico, ma risponde anche a calcoli politici e a progetti di disgregazione del Medio oriente che datano dagli anni ’50. E’ quanto l’arcivescovo dei Latini a Baghdad, mons. Jean Benjamin Sleiman, ha sottolineato in un incontro tenutosi nella sede del Parlamento europeo lo scorso primo luglio.

 

↑2015.06.30 <tempi>: Gerusalemme. Volantini contro i cristiani: «Andatevene o sarete sgozzati come pecore». Dopo l’incendio doloso della chiesa della Moltiplicazione in Israele, un altro caso di «violenza anticristiana». La firma è dell’Isis ma non v’è certezza su chi siano i veri responsabili

 

↑2015.06.22 <tempi>: «Rinnegare la fede? Impensabile. Per noi cristiani iracheni credere è essere». In un libro-intervista (Più forti del terrore, Emi) il patriarca di Baghdad Louis R. Sako racconta la situazione del suo popolo a un anno da quando centinaia di uomini vestiti di nero entrarono a Mosul, l’antica Ninive, intimando ai nazareni: o vi convertite o lasciate la città, pena la decapitazione.

 

↑2015.06.06 <avvenire>: Fr1 nella cattedrale di Sarajevo ascolta le testimonianze del conflitto fratricida: un prete, un frate e una suora narrano... miliziani provenienti da alcuni paesi arabi del Medio Oriente hanno costretto don Vinko a calpestare il rosario della suora: lei è sopravissuta alle botte e può raccontare.

 

↑2015.05.23 <avvenire, et, pb3.0>: Veglie di preghiera per i cristiani perseguitati: è l'iniziativa lanciata dalla Cei per sabato 23 maggio, vigilia di Pentecoste. Ogni Chiesa locale potrà stabilire le modalità della Veglia <incrocinews>: indicazioni.

 

↑2015.05.18 <tempi.video>: «Noi cristiani siamo uno stesso corpo, ma noi iracheni soffriamo, voi occidentali dormite» dice Douglas Al Bazi, sacerdote iracheno della diocesi di Erbil/Kurdistan, agli studenti di un liceo lombardo.

 

↑2015.05.18 <radiovatican>: 2ª conferenza internazionale Osce dedicata all’odio anticristiano una conferenza internazionale. La prima fu a Roma nel 2011, ma rispetto ad allora episodi di intolleranza e discriminazione non sono diminuiti, denuncia la delegazione della Santa Sede a Vienna. Caricature e opere d’arte offensive, sentenze che imbavagliano i cristiani sui temi di  vita e famiglia, aggressioni come quella da parte delle Femen ai danni del card. Rouco Varela, simboli religiosi banditi. L’odio anticristiano è spesso sottaciuto.

 

↑2015.05.16 <twitter>: la mappa della chiesa che soffre: cifre  ufficiali di cristiani uccisi: 1.201 nel 2012, 2.123 nel 2013, 4.344 nel 2014

 

↑2015.05.11 Myriam di Qaraqosh <tempi>: «Grazie Myriam». Letterine dei bambini italiani alla giovane cristiana di Qaraqosh: dopo aver visto il video della piccola irachena che perdona l’Isis, alcuni 11enni italiani scrivono ai coetanei profughi cristiani iracheni ringraziandoli per la loro testimonianza.

 

↑2015.04.29 <agenSir>: “Stiamo assistendo ad un olocausto cristiano. La paura più grande espressa dai cristiani che vivono sofferenze indicibili è quella di essere dimenticati da un’opinione pubblica mondiale indifferente o comunque rassegnata. Il pericolo maggiore è quello di lasciarsi vincere dall’impotenza”. È quanto ha dichiarato oggi il segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino

 

↑2015.04.23 <tempi>: Niger, 69 chiese distrutte lo scorso gennaio, ma nessun colpevole. «Perché ci fanno questo? ... Hanno bruciato tutto. E mentre lo facevano, gridavano “Allahu Akbar”». Durante l’assedio sono state bruciate anche 11 case di cristiani e molti civili sono stati selvaggiamente picchiati

 

↑2015.04.21 <vatican>: Papa Francesco: «Oggi la Chiesa è Chiesa di martiri». E tra questi ci sono «i nostri fratelli sgozzati sulla spiaggia della Libia; quel ragazzino bruciato vivo dai compagni perché cristiano; quei migranti che in alto mare sono buttati in mare perché cristiani; quegli etiopi, assassinati perché cristiani». Richiamando la storia del protomartire santo Stefano ... tanti martiri di oggi: anche quelli di cui non conosciamo i nomi, che soffrono nelle carceri o vengono calunniati e perseguitati «da tanti sinedri moderni» o, ancora, vivono ogni giorno «la fedeltà nella propria famiglia».

 

↑2015.04.06 <silenziocomplice>: "La comunità internazionale non sia inerte" Papa Francesco chiede aiuto per quanti nel mondo sono "perseguitati e uccisi per il solo fatto di essere cristiani". Loro sono i nostri martiri di oggi e sono tanti, possiamo dire che sono più numerosi che nelle altre epoche". "Auspico che la Comunità Internazionale non assista muta e inerte di fronte a tale inaccettabile crimine, che costituisce una preoccupante deriva dei diritti umani più elementari. Auspico veramente che la Comunità Internazionale non rivolga lo sguardo da un'altra parte

 

↑2015.04.04 <TG24/video>: M.Introvigne sul silenzio complice denunciato dal Papa/audio il Venerdì Santo. Più dei numeri (1000/anno martiri, decine di migliaia/anno vittime di persecuzione, 45M di cristiani uccisi per la loro fede solo nel XX secolo) stupisce che non se ne voglia parlare: non se ne parla abbastanza per timore di qualcuno e il silenzio non aiuta. E oltre che da fanatismo islamico, il più cruento, ci sono vittime da fondamentalismo di minoranze all'interno di altre religioni come nello stato dell'Orissa in India ad opera di fondamentalisti Indù.

 

↑2015.04.03 <bussolaq>: Papa Francesco, concludendo la Via Crucis, ha ricordato come nel cammino doloroso di Gesù abbiamo visto «ancora oggi i nostri fratelli perseguitati, decapitati e crocifissi per la loro fede in Cristo sotto i nostri occhi e spesso con il nostro silenzio complice». [CzzC: per contro vedo su Rai intervista a Galantino che si smarca dai cristiani che volessero reagire ai massacri del jihadismo sterminatore di cristiani (or ora Kenya 150 studenti) adducendo il pericolo della spaccatura tra cristiani passivi ed interventisti: concordo con Galantino che Isis godrebbe a dividere i cristiani, ma Galantino poteva spenderla in TV una parola sulla necessità di reagire col consenso ONU, come invocò il Papa, invece pareva temere i possibili reattivi: non temere caro Galantino, l’ONU non darà mai il consenso di reagire in difesa dei cristiani perseguitati, essendo maggioritari i voti/ONU dei paesi islamici; tutt’ al più un intervento ammetterebbero solo per proteggere anche islamici]

 

↑2015.04.01 <zenit> nel villaggio di al Awar, nei pressi di Samalot, è stata posata la prima pietra della chiesa dedicata ai "Martiri di Libia", i 21 egiziani copti trucidati in territorio libico dai jihadisti nel gennaio scorso.

 

↑2015.03.29 <youtube>: Intervento conclusivo di Massimo Introvigne al convegno "...perseguiteranno anche voi (Gv 15, 20). Persone, drammi, prospettive" sui cristiani perseguitati nel mondo.

 

↑2015.03.13 <giornale>: Europa e Onu trascurano difesa dei cristiani sterminati: Warduni arcivescovo di Bagdad: ci aiutino almeno come esseri umani se non come cristiani; perché date i visti a gente di altre religioni e non ai cristiani? Veniamo presi in ostaggio a migliaia e in cambio vogliono soldi; comperano a prezzi stracciati le case dei cacciati con la violenza, cosa abbiamo fatto di male per meritarci questo destino dettato dal fanatismo religioso e dalla negligenza dell’Occidente che è venuto a disintegrare e poi se n’è scappato?

 

↑2014.12.30 <tempi>: 2015: Centenario del genocidio degli Armeni: Lettera del patriarca Karekin II  “Il centenario del Genocidio degli armeni è davanti a noi, e le nostre anime risuonano di una potente richiesta di verità e giustizia che non sarà messa a tacere ... la nostra gente – condannata a morte da un piano genocida – è riuscita a risorgere, e presenta questa giusta causa davanti alla coscienza dell’umanità e al diritto delle genti, per liberare il mondo dalla callosa indifferenza di Pilato e dalla negazione criminale della Turchia”.

 

↑2014.12.30 <lastampa>: nel 2014 sono stati ammazzati 26 operatori pastorali cattolici (23 nel 2013): 14/America, 7/Africa, 2/Asia, 2/Oceania, 1/Europa (uno). Tra i singoli paesi, dopo il Messico (uccisi quattro sacerdoti e un seminarista) figurano il Venezuela e il Burundi, ambedue con tre vittime. La maggior parte di loro ha trovato la morte in seguito a tentativi di rapina o di furto, aggrediti anche con efferatezza e ferocia. «Qualcuno è stato ucciso dalle stesse persone che aiutava. Altri hanno aperto la porta a chi chiedeva soccorso e sono stati aggrediti».

 

2014.12.18 <avvenire> lo studio attento della politica ed dell’economia del continente africano non può prescindere dall’influenza della massoneria (soprattutto francese), anello di congiunzione tra colonialismo e neocolonialismo: vedasi ad esempio l’ex presidente Burkinabé Blaise Compaoré ... [CzzC: continua in massoneria africana; ma aggiungerei che uno studio attento non può prescindere dal neocolonialismo del capicomunismo cinese e dal quello USA-Nato]. Mentre in Senegal gli intellettuali musulmani discutono sulla possibilità di conciliare l’islam con la massoneria, in Nigeria si assiste all’emergere di una massoneria etnica; molti leader politici africani, defunti e viventi, sono o sono stati legati alla massoneria; solo in Liberia si sono succeduti 17 presidenti massoni, di cui 5 gran maestri; qualche leader filo lumi commise crimini a non finire. [CzzC: trovo conferma di quanto la massoneria sia sbilanciata pro islam, il che darebbe chiavi di lettura anche sull’inciucio occidentale con il jihadismo sterminatore di cristiani]

 

↑2014.11.15 Ho ricevuto significativi feedback a seguito di questa sintesi della conferenza 05/11 dove Campanini volle dimostrare essere mal posto il problema dei cristiani in Medio Oriente se si usasse la parola persecuzione. Per contro c’è chi accusa Papa Francesco di non essere sufficientemente incisivo nella difesa dei cristiani perseguitati: qui un mio tweet inerente l’argomento che tratto ponendo

- alcune domande a Socci

- alcune domande a Sandro Magister.

 

↑2014.11.07 <corriere> martirio dei cristiani l’occidente è cieco: le nostre democrazie hanno sinora evitato di mettere all’ordine del giorno, nonostante i richiami del Papa, il tema delle persecuzioni, un’ignavia e ritardo che può costare caro [e non solo per i casi eclatanti in Pakistan: i due giovani sposi bruciati vivi in Pakistan e la condanna a morte per blasfemia di Asia Bibi].Vedi il libro nero della condizione dei cristiani nel mondo e il rapporto sulla libertà religiosa nel mondo di Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs): 100M di cristiani perseguitati, almeno 7 mila/anno uccisi. Al fondo c’è la mancanza di quel lungo e problematico processo di secolarizzazione che abbiamo conosciuto in Occidente (separazione politica da religione). E le guerre per esportare la democrazia? La democrazia non si può esportare, essa cresce solo dove ci sono le condizioni adatte, una delle quali è la libertà religiosa, che comporta lo scollamento della politica dalla religione. Per questo l’Occidente sbaglia a non porre all’ordine del giorno delle istituzioni internazionali la questione della libertà religiosa.

 

↑2014.11.06 <laStampa> Il Cardinale Tauran sui due sposi cristiani arsi vivi in Pakistan: è stata invocata la religione, in modo specifico: una religione non può giustificare crimini di questo genere: la comunità internazionale, non dovrebbe intervenire? ... Credo che siamo arrivati al parossismo, a quello che San Paolo definisce “il mistero dell’iniquità”, cioè il male allo stato puro. Nemmeno gli animali si comportano in questo modo! Ci troviamo veramente in un’epoca di precarietà totale, in cui tutto può accadere, la persona umana non è rispettata, la vita non conta niente»

 

↑2014.11.05 La millenaria convivenza tra cristiani e musulmani in Medio Oriente è alla fine? Il NO di Campanini/UniTN sottende un intento negazionista: dimostrare (goffamente?) come sarebbe mal posto il problema dei cristiani in Medio Oriente se si usasse la parola persecuzione: egli sostiene non che l’errore possa annidarsi in qualche modo improprio di porre il problema, ma che sia sbagliato semplicemente porlo in termini di persecuzione, come a dire che l’unico modo per non sbagliare, secondo il prof Campanini, sarebbe negare che i cristiani siano perseguitati o sostenere che non lo sono più di altri. Intervenni alla fine dall'uditorio mirando a parare eventuale ingannevole dissimulazione.

 

↑2014.11.04 <Tempi> Due cristiani, lui 26enne Shahzad e lei 24enne Shama, sono stati arsi vivi da una folla di musulmani a Sud di Lahore: li accusavano di blasfemia. I due, che lavoravano in una fabbrica di argilla, sono stati sequestrati per 2gg; questa mattina sono stati spinti nella fornace dove si cuociono i mattoni; qui potresti firmare appello che ho firmato anch’io

 

↑2014.11.04 <Acs e Tempi> focus sulla libertà religiosa nel mondo I cristiani si confermano ancora una volta il gruppo religioso maggiormente perseguitato. Minoranza oppressa in numerosi paesi, molte delle terre in cui i cristiani abitano da secoli, se non da millenni, sono oggi sconvolte dal terrorismo accanito contro di loro.

 

↑2014.10.23 <Avvenire e > Cristiani, nel mondo 150 milioni sotto tiro. È la religione che subisce le maggiori violenze. Un’ampia ricerca franco-italiana condotta da 70 autori rivela le dimensioni del fenomeno; i numeri choc del «libro nero» sulle persecuzioni: fra 100m e 150m, ma si sale fino a 200M se si allarga lo spettro alle forme gravi di discriminazione.

 

↑2014.09.02 Come donare aiuto ai perseguitati in Iraq? Ad es. tramite AVSI, Caritas, Asia News. Fondazione AVSI lancia una raccolta fondi a sostegno dei profughi iracheni, in gran parte cristiani, che hanno trovato rifugio nell’area di Erbil, nel Kurdistan iracheno, in seguito agli scontri tra Stato Islamico e milizie curde nel nord-est dell’Iraq. L’intervento consisterà sopratutto nella fornitura di beni essenziali e supporto al pagamento degli affitti, in partnership con il Patriarcato Caldeo e la Caritas irachena. Come donare

 

↑2014.08.15 Oggi il Papa ci invita ad una giornata di preghiera per i cristiani perseguitati, ma perché i cristiani sono così tanto perseguitati? C’entra con il concetto di salvezza di cui sono portatori e con la risposta data da Gesù sulla verità? «Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità; chiunque è per la verità ascolta la mia voce». Secondo il teologo don Paul Renner (e i suoi amici massoni) «quella tra una religione vera e tutte le altre false è una distinzione brevettata da noi cristiani; oggi spesso proprio i cristiani ne pagano le conseguenze, ma tutto era partito, scorrendo la storia, proprio da noi …». O c’entra di più la rinuncia al relativismo e il fatto che i cattolici si rifanno alla guida petrina come ad un’entità superiore rispetto agli stati in cui vivono, ai quali non riconoscono l’essenza dell’eticità pur comportandosi mediamente da bravi cittadini?

 

↑2014.08.12 Con riferimento alle stragi del califfato: la nostra fede risvegliata dalla loro testimonianza. Riceviamo la testimonianza della loro fede, come ha detto l’arcivescovo di Mosul in una recente intervista: «Sono loro che hanno iniziato a dirmi di avere bisogno di essere più attaccati alla nostra fede. Erano loro a dirmi che erano tornati  a vivere dentro le tante difficoltà». [CzzC: ma perché i Cristiani sono così tanto perseguitati? Dobbiamo limitarci a reagire con la preghiera, la carità soccorritrice, le petizioni, la speranza che le armi assassine di innocenti vengano bombardate da altre armi “più pulite”? O non possiamo limitarci alla reazione, ma dobbiamo azionare una strategia di contrasto preventiva dei persecutori e dei loro foraggiatori, quantomeno per ridurre la frequenza delle stragi di innocenti, almeno quelle più efferate, perpetrate dalle solite mani col solito grido?]

 

↑2014.08.10 Papa all’Angelus: «migliaia di persone, tra cui tanti cristiani, cacciati dalle loro case in maniera brutale; bambini morti di sete e di fame durante la fuga; donne sequestrate; persone massacrate; violenze di ogni tipo; distruzione dappertutto; distruzione di case, di patrimoni religiosi, storici e culturali. Tutto questo offende gravemente Dio e offende gravemente l’umanità. Non si porta l’odio in nome di Dio! Non si fa la guerra in nome di Dio!». [CzzC: firmabile appello alla UE]

 

↑2014.07.28 Alleati di US-UK sterminano cristiani in MO più di loro avversari? Ci chiediamo perché i più sanguinari sterminatori di cristiani in Medio Oriente siano sostenuti da filo wahhabiti alleati di US-UK, mentre i loro avversari tollerano la presenza cristiana o la tolleravano quando furono eliminati.

 

↑2014.07.24 Meriam finalmente libera arriva in Italia; ricevuta dal Papa [CzzC: grazie Renzi per aver portato alle Istituzioni europee il caso Meriam (non l’unico ma emblematico) col tuo discorso di apertura del semestre italiano; hai ragione a dire che «oggi è giorno di festa, oggi siamo degni di chiamarci Europa»] 

 

↑2014.07.22 I fanatici jihadisti dell’Isis che sterminano cristiani nel loro califfato come mai prima nella storia era stato fatto colà, sono sostenuti da Paesi della penisola arabica cui sono legati dalla comune ideologia wahhabita, la stessa che partorì al-Qaeda. Con l’Isis il terrorismo islamico sta diventando un fenomeno di massa, e un certo Occidente si guarda bene dal chiedere conto a un Paese come l’Arabia Saudita, alleato degli US, strategico per il petrolio e acquisto di armi marcate US.

 

↑2014.07.20 Iraq: i miliziani dell’ISIS hanno segnato le loro case con la N di Nasara (=cristiani): andate o convertitevi o pagate la jizya; hanno tolto l’acqua ai villaggi cristiani che sono sotto la protezione curda; il Papa invoca ancora per loro all’Angelus [CzzC: mentre prego col papa, mi sconforta l’inerzia dell’ONU: che fanno? Sono impegnati ad accusare il Vaticano di tortura?]

 

↑2014.07.18 Califfato e patto di Omar: umiliazioni codificate per i cristiani, trattati con condizioni vessatorie e umilianti che intendono ricordare continuamente la loro condizione di inferiorità <Camille Eid giornalista libanese>.

 

↑2014.06.30 Papa Francesco I: Oggi ci sono più martiri cristiani che nei primi secoli, pensiamo al Medio Oriente, cristiani che devono fuggire dalle persecuzioni, cristiani uccisi dai persecutori. Anche i cristiani cacciati via in modo elegante, con i guanti bianchi: anche quella è una persecuzione.

 

↑2014.05.16 «Basta persecuzioni ai cristiani» Colosseo spento contro l’indifferenza e manifestazione di Campidoglio, Sant’Egidio e comunità ebraica dopo il sequestro in Nigeria. Riccardi: fenomeno in crescita

 

↑2014.05.02 Papa: "ho pianto" per i cristiani crocifissi in Siria:"Anche oggi c'è questa gente che, in nome di Dio, uccide, perseguita" e "in alcuni Paesi, soltanto per portare il Vangelo, vai in carcere". (+Tempi, Repubblica, Sussidiario, e altre fonti)

 

↑2014.04.30 Tempi.it>: I cristiani sono i nuovi ebrei. Ambasciatore israeliano all’Onu: «Nell’ultimo secolo un altro esodo, determinato da un’epidemia di persecuzione, ha travolto il Medio Oriente svuotandolo della sua popolazione cristiana».

 

↑2014.04.10 VT#15p15: i vescovi cattolici di Terra Santa: le sollevazioni dette “Primavera araba”, hanno aperto la strada a gruppi estremisti molti dei quali considerano i cristiani come infedeli, come nemici e agenti di forze straniere ostili, anche se vittime di queste brutalità cadono pure musulmani non fanatizzati, definiti “eretici”; cristiani e musulmani devono resistere insieme contro le nuove forze dell'estremismo e della distruzione: il mondo esterno non farà nessuna mossa per proteggerci, le potenze internazionali e regionali perseguono i propri interessi.

 

↑2014.03.08 <tempi> Guardate questi volti. Sono quelli delle giovani cristiane copte egiziane rapite e costrette a convertirsi all’islam. Dal 2011 sarebbero almeno 500 le cristiane rapite e costrette alla conversione. Gli aguzzini cancellano con l’acido la croce tatuata sul loro polso

 

2014.01.10 I cristiani sono il gruppo religioso più ampiamente perseguitato nel mondo e questa persecuzione è collegata in larga parte all'impegno della Chiesa per la libertà. Sono 22 gli operatori pastorali uccisi nel mondo nel 2013, il doppio del 2012: si tratta per lo più di sacerdoti: in America Latina si uccide per reati comuni e per le denunce contro i narcos; in Africa per intolleranza religiosa; in India per le persecuzioni contro i cristiani a causa dell'esasperato nazionalismo

 

↑2014.01.04 Morire per fede: 22 gli assassinii perpetrati nel 2013 su sacerdoti religiosi e loro collaboratori nel mondo, ci cui 15 avvenuti in America Latina. È la 5ª volta consecutiva che il Sudamerica primeggia in classifica (Agenzia Fides) [CzzC: ovviamente questa classifica non contempla le migliaia di innocenti cristiani trucidati da odio religioso in aree di terrorismo come Siria, Nigeria, Egitto, ...]

 

↑2013.12.26 I cinque grandi testimoni della fede cristiana perseguitati, anche fino al martirio, nel 2013: Rimsha Masih, Sarkis el Zakhm, monsignor Ma Daqin, Franck Talleu e Asia Bibi. Dal Pakistan estremista alla Cina comunista, dalla Siria devastata dalla guerra fino alla laicissima Francia, cinque testimonianze da non dimenticare.

 

↑2013.12.25 <video.sky♫> Iraq, strage di cristiani: almeno 34 morti.

 

↑2013.12.16 Papa intervistato: «Quelli che ammazzano i cristiani non ti chiedono la carta d'identità per sapere in quale Chiesa tu sia stato battezzato».

 

↑2013.12.13 Ogni 11 minuti viene ucciso un cristiano: (oltre 100k/anno dichiarazione all’ONU del Vaticano): «il Cristianesimo è la religione più perseguitata al mondo» semplice verità che viene taciuta col più vergognoso rapporto gravità/raccontata secondo il parlamentare Jim Shannon della Camera dei Comuni.

 

↑2013.11.13 INDONESIA: leader islamici di Padang aizzano contro J.T. Riadi, cristiano protestante famoso nel Paese per realizzare complessi con all'interno negozi, scuole ed ospedali: proselitismo è il solito pretesto abusato nella Sharia facendo scempio di libertà e di diritti umani. In questi anni si è assistito a un incremento dei movimenti islamisti anti-cristiani, che in più di una occasione si sono macchiati di violenze contro le locali comunità cattoliche e protestanti. Un esempio sono le decine di assalti contro la Yasmin Church di Bogor.

 

↑2013.10.03 <intellettualedissidente>: Vladimir Putin: « i Paesi euro-atlantici stanno ripudiando le loro radici, persino le radici cristiane che costituiscono la base della civiltà occidentale» [CzzC: riascoltandole due anni dopo troviamo profetiche queste parole di Putin, visto il disastro umanitario provocato da Isis foraggiato dagli alleati turco-wahhabiti dell’Obama masso Nobel pace]

 

↑2013.mm.gg SIRIA: jihadismo efferato continua a grondare sangue innocente al grido di «Ci vendicheremo sui cristiani»: vedi specifica pagina sulla Siria

 

↑2013.08.19 Al MeetingRimini2013 firmo questo appello per far fermare le persecuzioni contro i cristiani

 

↑2013.05.18 «Ci sono più martiri oggi che nei primi secoli della Chiesa; più martiri!

Fratelli e sorelle nostri. Soffrono! Loro portano la fede fino al martirio». Carron: come possiamo rimanere indifferenti davanti a queste parole di papa Francesco? Evidentemente siamo di fronte a una nuova sfida, come ci ricorda la Evangelii Gaudium: «A volte queste [sfide] si manifestano in autentici attacchi alla libertà religiosa o in nuove situazioni di persecuzione dei cristiani, le quali, in alcuni Paesi, hanno raggiunto livelli allarmanti di odio e di violenza» (61).

 

↑2013.05.05 <Tempi>: Gravi violazioni della libertà religiosa in Egitto : «Il governo non protegge i cristiani copti» secondo il rapporto annuale sulla libertà religiosa nel mondo redatto dagli Stati Uniti; l’Egitto sarebbe tra i 15 paesi peggiori al mondo per il rispetto della libertà religiosa.

 

↑2013.04.09 i cristiani nigeriani nell’inferno di Boko Haram (corriere.it) Sale il numero delle vittime ad opera del gruppo integralista. Nonostante il clima di violenza, spiega il vescovo di una delle diocesi più a rischio, «rimarremo».

 

↑2013.01.15 Licenziata dalla British Airwais solo perché cristiana: sentenza storica della Corte europea per i diritti umani. La Corte europea ha condannato la British Airways per avere licenziato Nadia Eweida solo perché portava al collo una catenina con la croce. [CzzC: osservo che gli ispiratori di cotali discriminazioni religiose (il velo islamico è ammesso) sono simpatici alle solite potenti matrici e persecutori dei papasuccubi, non solo in UK ed Irlanda, ma anche in giro per il mondo, dalle masnade Garibal-sabaude dell’800, al genocidio degli Armeni, ai massacratori di Cristeros del ‘900, alle tronfie parate anticattoliche ancor oggi grondanti sangue innocente].

 

↑2012.10.28 NIGERIA Autobomba durante la messa davanti ad una chiesa cattolica a Kaduna, nel nord della Nigeria. Oltre 10 morti e 145 feriti, ma c'è ancora incertezza sul numero delle vittime.

 

↑2012.10.07 Su VT#39p8 Padre Luciano Fozzer ricorda le persecuzioni patite nell'Albania comunista dai suoi compagni, dai superiori, dai seminaristi, dai suoi alunni, che con il popolo albanese condivisero la prigionia, la tortura, fino al patibolo. “Io non ho sentito le scariche dei fucili che ammazzavano i miei compagni, i miei superiori, i miei amici, i miei alunni, perché ero in Italia. Non ho sentito con le orecchie il loro ultimo grido: 'Viva Cristo Re'. Ma lo porto nel cuore”.

 

↑2012.10.04 EGITTO: bimbi copti di 9 e 10 anni analfabeti ARRESTATI perché un Imam li accusa di aver urinato su pagine del Corano mentre giocavano vicino a un cumulo di rifiuti. Corriere.it; TGcom24; poi liberati per la loro giovane età. Questa sera a Rovereto conferenza sui CRISTIANI PERSEGUITATI in Nigeria.

 

↑2012.09.13 In INDIA ancora violenze contro i cristiani in Karnataka e in Madhya Pradesh. I governi complici dei nazionalisti indù; crescente discriminazione e persecuzione.

 

↑2012.09.11 In SIRIA la situazione dei cristiani è molto più drammatica di quanto non appaia sui media. Un vescovo afferma che la provincia di Homs è stata vuotata dai cristiani dai mujaheddin dell’esercito libero, come era accaduto nella montagna libanese durante la guerra civile: metà di loro sono rifugiati nella valle di Nassara “la valle dei cristiani”, e l’altra in Libano. Ma quello che appare più preoccupante è che chiese e monasteri sono stati sistematicamente distrutti, per impedire un eventuale ritorno.

 

↑2012.09.09 PAKISTAN: Rimsha Masih undicenne disabile arrestata per blasfemia, poi liberata su cauzione per la falsità dell’iman accusatore; ma fosse stata anche vera l’accusa, ci chiediamo quando finirà questo scempio di diritti umani, negletto da potenti labari perché a patire sono soprattutto gli invisi cristiani, confidanti nella forza del diritto, perseguitati dal diritto della forza; e non è solo in Pakistan la persecuzione, o solo in BANGLADESH (tratta di minori costretti a convertirsi all’islam), ma c’è anche in India, Cina .... perfino in EUROPA/Inghilterra che ammette il velo islamico ma persegue i portatori di croce cristiana

 

↑2012.08.20 <tempi, gazzettaLaSP>: presentazione del libro "Tribolati, ma non schiacciati. Storie di persecuzione, fede e speranza" (ed Lindau): l'autore, il giornalista Rodolfo Casadei, inviato speciale del "Tempi", ha raccontato le vicende dei cristiani di Siria, Iraq, Libano, Egitto e Nigeria, luoghi dove si è recato più volte

 

↑2012.07.23 SIRIA: si preparano le condizioni per la distruzione della Chiesa: il veto all'ONU della Russia consacra la prospettiva della guerra civile.

 

↑2012.07.14 <avvenire> il Jihad avanza in Africa: appello all’ONU. Una tendenza che si riflette in casi come quello della NIGERIA, alle prese con i fondamentalisti islamici (Boko Haram) che continuano a causare centinaia di vittime con i loro attentati prediligendo, tra gli obiettivi da colpire, la comunità cristiana. Discorso simile può essere fatto per il gruppo al-Shabaab, legato ad al-Qaida, in lotta contro il fragile governo della Somalia ormai da sei anni. Nel solo 2011 l’offensiva shabaab, unitamente a una grave carestia che ha avuto come concausa proprio l’instabilità del Paese, ha provocato la fuga all’estero di 286k persone e altri 330k profughi interni. Senza contare che anche il Kenya, negli ultimi mesi, ha subito attentati shabaab dopo che le sue truppe sono entrate in territorio somalo in funzione anti-terroristica.

 

↑2012.07.09 VIETNAM: decine di migliaia pregano per le vittime dell'attacco alla comunità di Con Cuông (diocesi di Vinh), e per i tanti giovani cattolici arrestati e imprigionati il primo luglio scorso ("Vinh: cattolici nel mirino di teppisti e autorità, decini di feriti fra i fedeli durante la messa"): nuova ombra sulla situazione della libertà religiosa in Vietnam.

 

↑2012.07.08 NIGERIA: ancora assalti ai villaggi cristiani, almeno 90 le vittime, uccisi due politici. Il 22/01, 26/02, 11/03, 08/04, 29/04, 03/06, 10/06, 17/06, 08/07 sono tutte domeniche, domeniche di sangue per il Nord Nigeria, segnato da attacchi terroristici anche durante le celebrazioni cristiane. Il coraggio di fermare Boko Haram: parla Ignatius Kaigama arcivescovo di Jos, una delle città più colpite.

 

↑2012.07.06 Al CONSIGLIO D'EUROPA che si occupa per statuto anche di democrazia e diritti umani, il PPE propone un tema urgente: «La sorte dei cristiani copti in Egitto nella transizione democratica del paese».  Nella riunione per decidere l’odg, socialisti e liberali e ... fanno togliere dal titolo la parola “cristiani” e “copti”. L'Europa si vergogna di Gesù Cristo anche quando è perseguitato.

 

↑2012.07.01 KENYA: bombe contro i cristiani, 16 morti più decine di feriti. Mentre i fedeli in preda al panico per la granata in chiesa uscivano per scappare, i terroristi all'esterno hanno aperto il fuoco, causando la maggior parte delle vittime. Per i fedeli africani è un Undici Settembre: complice perfino qualche parlamentare?

 

↑2012.06.21 NIGERIA: APPELLO per fermare le stragi di cristiani

 

↑2012.06.17 NIGERIA: ancora bombe nelle chiese, 45 morti e centinaia di feriti, tra le vittime 4 bambini. La Santa Sede: «È orribile e inaccettabile, segno di un disegno assurdo di odio». Linciato qualcuno dei terroristi. Qui Zenit.

 

↑2012.06.10 NIGERIA: altra strage in due chiese: continuano gli assalti ai cristiani, rivendicati dagli isalmici di BOKO HARAM. Almeno 4 morti e 40 feriti, alcuni gravissimi, negli attentati durante le funzioni domenicali a Jos e a Biu

 

↑2012.05.25 INDIA Kashmir: a fuoco l’ingresso di una chiesa cattolica. Il parroco “Siamo preoccupati, è un attacco premeditato per terrorizzare la comunità cristiana”.

VIETNAM: alla sbarra per propaganda antigoverno giovani cattolici impegnati nel sociale che promuovono le attività della Chiesa.

 

↑2012.05.24 Pulizia etnica dei Cristiani in SIRIA. Scrivo ad Asianews perché 8 giorni fa aveva smentito che colà fossero in corso attacchi mirati contro i Cristiani in quanto tali. 01/06 il Patriarca di Antiochia denuncia che i cristiani sono aggrediti da sunniti ribelli.

 

2012.04.30 Continua la persecuzione dei cristiani in Nigeria; ora anche in Kenya. «Quel ragazzo in chiesa con la bomba» I cristiani di Nigeria e Kenya sotto attacco estremista. Le messe "scortate" dalla polizia, la vendetta per le operazioni in Somalia e la scelta di chi rimane. Due missionari, a Nairobi e a Jalingo, raccontano questi giorni di violenza. Dettagliato racconto di don Alfonso Poppi, sacerdote della Fraternità San Carlo in missione a Nairobi: continua qui

 

↑2012.05.21 INDONESIA Islamisti indonesiani, con donne e bambini, attaccano (ancora) i cristiani di Bekasi. La comunità protestante Hkbp Filadelfia di nuovo nel mirino degli estremisti, che colpiscono durante la funzione domenicale.

 

↑2012.04.18 PAKISTAN Punjab, cristiana denudata da musulmani perché "vestiva bene". Colpi di pistola al figlio. Magistratura non intende punire i responsabili

 

↑2012.04.17 CINA libera due vescovi sotterranei, ma decine di sacerdoti sotterranei vengono trattenuti per settimane e sottoposti a "sessioni politiche".

 

↑2012.04.16 INDONESIA Jakarta: centinaia di cristiani chiedono al presidente l’applicazione della legge e la tutela della libertà religiosa, mentre luoghi di culto vengono sequestrati da funzionari locali, nell’inerzia delle istituzioni.

 

↑2012.04.16 VIETNAM Hanoi: polizia assalta e devasta un orfanotrofio cattolico, bambini malmenati, in coma sacerdote intervenuto a difesa dei piccoli ospiti.

 

↑2012.04.06 VIETNAM Kon Tum: Pasqua, i fedeli pregano in case private perché il governo non ha ancora restituito la chiesa di Nguyen Hung requisita da 30 anni.

 

↑2012.03.28 PAKISTAN: ragazza indù alla Corte suprema: meglio morta, che convertita a forza all’islam. Sequestrata da un influente musulmano, con la “copertura politica” di un parlamentare. [CzzC: cito per analoga persecuzione a cristiane/i].

 

↑2012.03.27 GRAN BRETAGNA sostiene alla corte di Strasburgo il suo divieto di indossare simboli religiosi in ufficio; sacerdote russo denuncia che una parrocchiana è stata licenziata, anche se portava il crocefisso nascosto sotto i vestiti.

 

↑2012.01.15 PAKISTAN: stupri e torture su bambini cristiani, “pulizia etnico-religiosa”

 

↑2012.01.10 Chesa PERSEGUITATA e DISCRIMINATA: 3 modi di violare la libertà religiosa e i diritti dei cristiani: vera e propria persecuzione, pulizia religiosa (oggi più grave della pulizia etnica), intolleranza e discriminazione

 

↑2011.12.25 Strage di cristiani IN NIGERIA

 

↑2011.10.17 <sussidiario>: Mindanao: ucciso padre Fausto Tentorio, missionario del PIME: difendeva gli ultimi. Padre Gheddo osserva: “nel 1992, nella parte musulmana di Mindanao, i terroristi islamici hanno trucidato padre Salvatore Carzedda. Diversi altri missionari del Pime sull’isola delle Filippine, dopo avere subito ripetute minacce di morte, sono stati costretti a ritornare in Italia.

 

↑2011.08.26 PAKISTAN: rapito Sahbaz (prelevato con la forza), figlio di Salman Taseer, il governatore della provincia del Punjab, ucciso il 4 gennaio dalla sua guardia del corpo per avere preso le difese di Asia Bibi, la cattolica condannata a morte nel novembre 2010 per blasfemia e da allora in attesa del processo d’appello.

 

↑2011.08.16 VIETNAM: cattolici arrestati in massa, repressione contro intellettuali e attivisti a Vinh e Thanh Hóa come “avvertimento” alle altre diocesi del Paese.. Vedi nota[1]

IRAN: due donne iraniane, rinchiuse nella famigerata prigione di Evin per essersi convertite dall’islam al cristianesimo 10 anni fa: condanna a morte? Ve[2]di nota

 

↑2011.08.15 IRAQ: ennesimo attentato contro i cristiani: dopo l'autobomba dello scorso 2 agosto (15 feriti), oggi altra esplosione contro chiesa cristiana. Vedi nota[3]

 

↑2011.07.24 Il 75% delle MORTI collegate a crimini a sfondo religioso riguarda i CRISTIANI: la libertà di culto non è garantita in gran parte del mondo (CINA,  PAKISTAN, ...). [CzzC: vedi anche Libero 24/7/2011]. Vedi nota[4]

 

↑2011.03.08 BANGLADESH: cristiana 14enne suicida: era stata stuprata un anno fa da nove uomini. La polizia ha arrestato il comitato locale cui si era rivolto il padre della ragazza per avere giustizia e il parroco per aver fatto da tramite. Ancora liberi gli stupratori. Vedi nota[5]

EGITTO: in 8mila manifestano davanti alla sede della Tv egiziana per la ricostruzione della chiesa copta di San Mina e San Giorgio distrutta dagli estremisti il 5 marzo. È la prima protesta organizzata dai copti in un luogo diverso dalla loro cattedrale. P. Rafic Greiche, capo ufficio stampa della Chiesa cattolica egiziana, vede nelle manifestazioni un segno che anche i cristiani possono usare la piazza. I fondamentalisti continuano a sfruttare il clima di caos per imporre l’islam radicale e la sharia nel nuovo Egitto. P. Greiche “L’occidente faccia pressione sul nuovo governo perché riconosca i valori di uguaglianza presenti nella società egiziana”.

 

↑2011.03.03 PAKISTAN Il vescovo Anthony: qui la vita dei cristiani è impossibile. Sh. Bhatti ucciso perché cristiano. testam. Spirituale di Shahbaz Bhatti: vedi nota[6]

 

↑2011.03.02 PAKISTAN: Il ministro per i Problemi delle minoranze, il cattolico Shahbaz Bhatti, è stato crivellato con 30 colpi. Shahbaz Bhatti morto da martire. PERCHE' i Xtiani danno fastidio: vedi nota[7]

 

↑2011.02.25 LAOS: Niente cibo per 65 contadini laotiani, finché non abbandoneranno il cristianesimo

 

↑2011.02.14 INDIA: al Kumbh indù in Madhya Pradesh, i cristiani sono "cimici da ammazzare". Il raduno di 2M  di persone si è chiuso ieri con un’ultima serie di attacchi verbali contro i cristiani (in nota[8])

 

↑2011.02.11 PAKISTAN: aumentano incidenti contro i cristiani (spec. in Punjab centrale). La polizia e la magistratura “coprono” delitti e soprusi per timore dei signorotti musulmani locali.

 

↑2011.02.11 INDONESIA: La polizia ha arrestato 13 persone, coinvolte negli attacchi dei giorni scorsi contro la minoranza Ahmadi e le chiese cristiane. Il presidente richiama le autorità locali a colpire le frange estremiste. Un appello condiviso dalla società civile, ma osteggiato dai funzionari e membri della sicurezza. Il link delle violenze anticristiane e contro gli ahmadi.

 

↑2011.02.02 UE: a seguito delle stragi di innocenti cristiani in Medio Oriente, l'alto rappresentante della politica estera UE, lady Ashton, fu incaricata di redigere un testo a sostegno della libertà di religione: ne presentò uno senza menzionare né i cristiani né il Medio Oriente; IT, FR, PO chiesero menzione ma gli altri si opposero. Come mai l'Europa abbandona i Cristiani in MO?. Vedi nota[9]

 

↑2011.01.21 UE: per la prima volta il PARLAMENTO EUROPEO, approva una risoluzione a vasta maggioranza: le minoranze cristiane nel mondo sono perseguitate, l'UE si muova per proteggerle. Ma bastano 2 settimane e … vedi 02/02

 

↑2011.01.17 <oknotizie> Massimo Introvigne è il nuovo rappresentante dell’OSCE per la lotta contro cristianofobia: «Rappresentante OSCE per la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, con un’attenzione particolare alla discriminazione contro i cristiani...». Vedi nota[10]

 

↑2011.01.10 <asianews> Papa al corpo diplomatico: la libertà religiosa aggredita da terrorismo ed emarginazione. Nel discorso al corpo diplomatico, B16° denuncia violenze e ingiustizie contro i cristiani in Iraq, Egitto, Cina, Pakistan, Nigeria, India e Medio Oriente. In Occidente c’è un processo che tende a trattare la fede come un fatto personale e irrilevante. “Non si può creare una sorta di scala nella gravità dell’intolleranza verso le religioni” e “libertà religiosa non è solo libertà di culto”. Al Azhar x ritorsione interrompe il dialogo. Egitto richiama ambasciatore vaticano.

 

↑2011.01.04 A Capodanno il Papa ha parlato di «una strategia di violenze che mira ai cristiani». C’è davvero una strategia dietro agli attacchi alle chiese?

 

↑2011.01.02 il PERCHE' delle persecuzioni secondo don Paul Renner: mentre perfino l'Europa sta invocando le difese dei Cristiani perseguitati, don Paul Renner spiegherebbe così PERCHE' i cristiani siano perseguitati, come sintetizzato da l’Adige: “I primi a scatenare l’odio religioso siamo stati noi cristiani” ... “quella tra una religione vera e le tutte altre false è una distinzione brevettata da noi cristiani. Oggi spesso proprio i cristiani ne pagano le conseguenze ma tutto era partito, scorrendo la storia, proprio da noi”. [CzzC: da ben referenziato sul sito dei massoni, dPR non poteva che copiarne le solite tesi]. V[11]edi nota

 

↑2011.01.01 <wikipedia>: ad Alessandria d’Egitto si fa esplodere un integralista musulmano dinanzi alla Chiesa copta dei Santi, nel quartiere di Sidi Bishr, causando la morte di 23 fedeli copti e il ferimento di numerosi altri che partecipavano ad una tradizionale cerimonia religiosa per l'anno nuovo. Dall'esplosione è rimasta danneggiata anche una vicina moschea e otto musulmani sono rimasti feriti. Le indagini successive tirarono in ballo i servizi segreti e il ministero degli interni, rei di aver organizzato l'attentato per fini politici.

 

↑2010.12.28 NIGERIA: massacro di Natale riventicato dal "Popolo devoto agli insegnamenti del Profeta per la propagazione della Jihad". la ns fede è + forte delle bombe. Un gruppo islamico ha rivendicato gli attentati dei giorni di Natale in Nigeria, che hanno causato oltre 81 morti secondo gli ultimi bilanci, minacciando di proseguire con le violenze. Nel messaggio si afferma: "O nazioni del mondo, sappiate che gli attacchi di Suldaniyya (Jos) e Borno sono stati compiuti da noi, Jamàatu Ahlus-Sunnah LiddàAwati Wal Jihad, sotto la direzione di Abu Muhammad, Abubakar bin Muhammad  Shekau". Il nome del gruppo significa Popolo devoto agli insegnamenti del Profeta per la propagazione della Jihad, lo stesso nome che avevano annunciato di voler assumere gli integralisti islamici della setta Boko Haram, che lo scorso anno diedero vita a una sollevazione che provocò molte vittime. Gli attentati, secondo la rivendicazione "devono segnare l'inizio della vendetta dopo le atrocità commesse contro i musulmani nella regione e nell'intero paese", e si annuncia che la campagna continuerà.

 

↑2010.12.10 Egitto: fuoco 24/11 sulla folla disarmata dei cristiani che protestavano perché gli integralisti islamici bloccano la costruzione della chiesa delle Piramidi. 168 incarcerati (fra cui 20 ragazzini). “Il governo discrimina i cristiani”. Mubarak chiede di punire chi ha autorizzato l’uso delle armi che hanno ucciso 3 persone. Un bambino di quattro anni ha perso la vita perché soffocato dai gas lacrimogeni. Molte decine di persone sono rimaste ferite a causa della brutalità della repressione della polizia; fra di essi 38 bambini

 

↑2010.12.10 Asia Bibi: un imam offre 5k$ per farla uccidere. Altri islamici sono invece contrari ad ucciderla. Maulana Yousef Qureshi, imam di una moschea della città di Peshawar in Piakista, ha offerto una ricompensa di 5800 dollari a chi uccide Asia Bibi, condannata a morte per blasfemia ma in attesa di grazia

 

↑2010.12.02 IRAQ Cristiano rapito e ucciso a Mosul: i vescovi chiedono ripetutamente al governo che difenda i cristiani. Un giovane ingegnere è stato rapito dal suo negozio e ucciso in un luogo poco distante. Le delegazioni cristiane disertano per protesta una conferenza governativa sulla coesistenza e la tolleranza. Mons. Sako: “E’ nostro diritto democratico chiedere che le autorità difendano i cristiani”.

 

↑2010.11.29 Rischiano la pena di morte due afghani convertiti al cristianesimo, detenuti da giugno in attesa del processo. La legge vieta la conversione dall’Islam ad altra religione. Intervista a padre Moretti, parroco dell’unica chiesa cattolica del Paese

 

↑2010.11.26 Su proposta di Mario Mauro il PARLAMENTO EUROPEO ha approvato risoluzione su “Iraq, pena di morte, attacchi contro le comunità cristiane”.

 

↑2010.11.25 50 milioni di cristiani nel mondo vittime di persecuzioni, disprezzo, discriminazioni. Mappa.

Sono oltre cinquanta milioni i cristiani vittime di persecuzioni, disprezzo, discriminazioni. La triste contabilità è stata fornita dall’intellettuale francese René Guitton, autore di un documentato volume sulla «Cristianofobia» odierna, a margine della presentazione del Rapporto 2010 sulla libertà religiosa nel mondo dell’opera “Aiuto alla Chiesa che soffre” (Acs). L’incontro è stato moderato da padre Giulio Albanese, missionario comboniano, direttore di Popoli e missione, che ha sottolineato come il 70 per cento della popolazione mondiale vive in Paesi dove ci sono restrizioni o persecuzioni a causa della religione professata.

 

↑2010.11.11 PAKISTAN: salviamo ASIA BIBI cristiana madre di 2 figli, innocente condannata a morte per la legge bera sulla blasfemia. io ho inviato questo appello

 

↑2010.11.09  Intervista a don Robert Jarjis, amico dei preti assassinati a Baghdad. Mentre, a una settimana dall'attacco di Al Qaeda, vengono uccisi altri due fedeli. «È un olocausto che nessuno vuole guardare»

 

↑2010.11.03 I Cristiani nei PAESI ISLAMICI: il volto guerriero dell'Islam (il "jihad"), il regime della dhimma, nascita dell'islamismo radicale.Traggo da http://www.internetica.it/cristiani-in-islam.htm: tramite La Civiltà Cattolica, autorevole rivista, il Vaticano denuncia con insolita asprezza la condizione oppressa dei cristiani in terra musulmana. (Sandro Magister su L'Espresso 21.10.2003) - (Cfr. anche l'intervista con Youssef Sidhom, direttore di “Watani”da "Il Regno" e le cronache più recenti da AsiaNews). Continua qui

 

↑2010.11.02 IRAQ: 50 CRISTIANI UCCISI IN CHIESA (altrettanti feriti): Hanno ucciso faccia a faccia». «accanimento contro la comunità cristiana, proprio PERCHE' la differenza dei cristiani è radicale» dice Padre Gheddo. . [CzzC: Paul Renner sosterrebbe un  altro PERCHE': vedi in questa stessa pagina al  02/01/2011 - margine rosso - quando dPR fu invitato pomposamente alla sala della cooperazione a TN) secondo lui sarebbe colpa dei cristiani, quantomeno di quelli dei secoli passati ...  A me pare che dPR (benviso dai massoni) strapazzi l'evidenza pur di mantenere detta benvisura accarezzando l'apparato uditivo dei potenti grembiulati. Accarezzi pure l'apparato uditivo anche dei catt-adulti-democratici che lo invitano ed applaudono (pure sghignazzando quando dPR accusasse i servizi segreti del Vaticano se i suoi microfoni non funzionassero bene): io attingo altrove verità e giudizio storico benfondati anche se non benvisi ai fans di don Paul Renner. Ad esempio da qui di seguito:]

A quale diversità si riferisce, Padre Gheddo? «Alla radice che distingue il cristianesimo da qualsiasi altra religione: i cristiani testimoniano davanti al mondo la Buona Notizia di Cristo risorto, e la sua Chiesa come comunità di salvezza. A livello sociale questo comporta che i cristiani sono i primi costruttori di pace. Rispettano gli altri e per questo riescono a convivere con tutti. A livello di convivenza invece l’islam non fa distinzione tra politica e religione. Di conseguenza chi non è musulmano è un cittadino inferiore: i cristiani finiscono inevitabilmente per diventare cittadini di seconda classe. Proprio loro, che abitavano quei paesi ben prima che nascesse l’islam. Ma la diminuzione dei cristiani in Medio oriente comincia tra la fine dell’’800 e l’inizio del ’900»

E’ cristiano il 70% delle vittime dell'odio religioso. Msg di L.Ndegri: «Non pensiate che non possa succedere anche qui; non pensiate che nel corso magari di una generazione, o anche meno, non possa accadere che dei cristiani del Montefeltro, che vanno in Chiesa per pregare, non tornino più a casa. Questo non per alimentare allarmismi ma per la consapevolezza del livello a cui è arrivato questo scontro epocale fra Cristo, fra il cristianesimo e coloro che vogliono distruggerlo. Noi abbiamo questa coscienza e per questo chiediamo al Signore che ci dia la forza; Don Abbondio ha detto al suo Cardinale “ il coraggio uno non se lo può dare”, il suo grande Cardinale gli ha risposto “uno non se lo può dare ma lo può chiedere”

 

↑2010.10.25 VIETNAM: Processo contro sei cattolici di Con Dau, privati delle loro case e picchiati dalla polizia di Emily Nguyen. La vicenda si riferisce agli incidenti scoppiati a maggio, quando gli agenti impedirono la sepoltura di una donna nel secolare cimitero parrocchiale, fino ad allora posto dal governo tra i siti storici da proteggere, ma poi destinato alla distruzione, insieme a tutte le case della parrocchia, per creare un centro turistico. Il vescovo parlò di “caccia ai fedeli”.

 

↑2010.10.19 SINODO x il MEDIO ORIENTE: la maggioranza musulmana discrimina i cristiani come cittadini di seconda classe. L’islam è tollerante? E' vero che i cristiani hanno vissuto per secoli con i musulmani, ma oggi non vogliono essere tollerati, vogliono essere cittadini, punto.

 

↑2010.10.04 PAKISTAN: trucidato con la famiglia per aver difeso legalmente un taxista cristiano

 

↑2010.10.02 Cristiani discriminati anche in Europa; nasce Ccee, l'OSSERVATORIO delle chiese europee sul fenomeno; negato il diritto all'obiezione di coscienza

 

↑2010.09.30 IRAQ: Mosul, la terra del martirio: dimezzati i cristiani che erano presenti da 2000 anni, eccidio di laici e religiosi, attacchi mirati, una vera "pulizia religiosa".

 

↑2010.09.15 PERSECUZIONI/Gheddo: vi spiego perché l'ODIO ANTICRISTIANO ora MINACCIA L'EUROPA

 

↑2010.09.15 EGITTO: 300 agenti delle forze di sicurezza egiziane assaltano il monastero di San Macario, per impedire la costruzione di nuove celle per i religiosi.

 

↑2010.09.08 PAKISTAN: cristiana, madre di due figli, rapita e costretta alla schiavitù a causa di un debito. Il marito lavora come bracciante e aveva contratto un debito per curare il padre malato. Il padrone musulmano ha minacciato e offeso la famiglia: “La vostra vita vale poco e sarete sempre nostri schiavi. Noi musulmani siamo superiori ad ogni altra religione”. All’inizio la polizia non ha voluto accettare la denuncia del rapimento

 

↑2010.09.06 INDIA - Kerala: accusato di blasfemia contro Maometto, ebbe la mano mozzata; ora licenziato.

 

↑2010.09.03 Cristiani dell’Asia, testimoni della fede fino al martirio: relazione di Padre Cervellera

 

↑2010.08.14 i Talebani massacrano 7 medici cristiani: e se fossero stati muslim ad essere massacrati?

Erano volontari che avevano abbandonato tutto, casa, famiglia, sicurezza, carriera, per darsi agli altri "senza se e senza ma". Veri cristiani, non controfigure. Come don Santoro, come monsignor Padovese, come l’incessante teoria di credenti in Cristo che vanno arricchendo – anche in questo secolo Ventunesimo – la storia gloriosa di chi ama il prossimo «come se stesso», fino al sacrificio. ... a pochi giorni dal massacro, già dimenticati ... da noi come all’estero, compresi i Paesi d’origine degli assassinati (la cui stampa è sempre così inflessibile quando si tratta di denunciare i "cattivi" cristiani, che pure non mancano). ...

   Chiediamoci solo: se a restare vittime di questa barbarie fossero stati, ammesso che possano esistere, dei musulmani, le reazioni sarebbero state altrettanto contenute? Che ne avrebbero detto e scritto non solo al-Jazeera e media arabo-islamici assortiti, ma anche il circo politico-ideologico e mass mediatico del gran mondo politicamente corretto? Come minimo , staremmo ancora qui tutti a ragionare e tremare per le "imprevedibili" ma universalmente considerate "comprensibili " reazioni dei compagni di fede degli uccisi che risulterebbero inguaribilmente "offesi".

..  Gabriella Sartori. Avvenire.it 14/08/2010

 

↑2010.08.07 i Talebani massacrano 7 medici cristiani (5 uomini e 3 donne) + 2 interpreti afghani e rivendivcano «missionari cristiani … avevano Bibbie in dari da distribuire alla gente». Graziato l'interprete che recitava versetti del Corano

 

↑2010.07.19 Faisalabad /PAKISTAN: Uccisi due fratelli cristiani fuori dal tribunale che li aveva scagionati dall'accusa di blasfemia: Rashid Emmanuel e Sajid Masih Emmanuel sono stati colpiti da arma da fuoco all’esterno del tribunale, ferito un poliziotto. Si era da poco conclusa l’udienza e – ammanettati – stavano tornando in carcere. La polizia li stava per scagionare dall'accusa. Da giorni i leader islamici aizzavano la folla, chiedendo la morte dei due.

 

↑2010.07.01 IRAQ: Mons. Sako chiede + sicurezza per i cristiani, ma Baghdad chiede agli stati occidentali di non accettare richieste di asilo da parte di cristiani in fuga dalle persecuzioni.

 

↑2010.06.29 Cristianità n. 357, luglio-settembre 2010  "L’intolleranza e la discriminazione contro i cristiani" relazione di Massimo Introvigne alla terza sessione della conferenza diplomatica dell’OSCE, sul tema Tolleranza e Non-Discriminazione, tenuta il 29-6-2010 nel Palazzo della Pace e dell’Armonia di Astana, nel Kazakhstan.

 

↑2010.06.21 UZBEKISTAN Le autorità uzbeke costringono cristiani e Testimoni di Geova all’illegalità

 

↑2010.06.11 Cristianofobia, cristianicidio, cristiani dimenticati; il silenzio sul vescovo (Mons. Padovese) assassinato in Turchia. Cristiani nel mirino

 

↑2010.06.03 <Corriere>: assassinato vescovo italiano Luigi Padovese, vicario apostolico dell'Anatolia. <asianews 2013.01.22> condannato a 15 anni l'assassino Murat Altun 26enne: <stampa> oscuro il movente che lo spinse il fidato autista a uccidere il vescovo, che per anni aveva aiutato sia lui sia la sua famiglia. Il giovane prima disse che Padovese era il diavolo, poi cambiò idea svariate volte, fino a definire il vicario apostolico «l’ultima persona che poteva fargli del male» [CzzC: tecnica del matto?]. <giornale> Da oltre dieci anni in Turchia c’è una significativa presenza trentina: nella comunità di Konya, a sud di Ankara, vivono due sorelle della Fraternità di Tavodo, Isabella Sartori e Serena Vanzetta, mentre a Uchisar, in Cappadocia, sono attivi Giovanni Battisti Crivelli e Davide Tranquillini, che fanno riferimento alla comunità del santuario di San Valentino di Ala. Vedi commento di Gianfranco Azzolini, responsabile di questa comunità.

 

↑2010.05.05 Ci sarà pur qualche musulmano che come questo <asianews> riconoscerebbe ai cristiani il diritto di predicare la loro fede nei Paesi islamici, ma in tutti i Paesi islamici è proibito il proselitismo e la missione dei cristiani. In diversi è proibito perfino portare una croce al collo, o radunarsi in privato per la preghiera. Dovrei trovare il link alla notizia che il Marocco (moderato?) espelle operatori caritas

 

↑2010.04.08 IRAN: pastore protestante arrestato e torturato perché “converte i musulmani”

 

↑2010.03.22 Coppia di coniugi cristiani del PAKISTAN rifiutano di convertirsi all'islam: lui viene bruciato vivo, lei seviziata dalla polizia.

 

↑2010.03.08 NIGERIA: Il massacro dei cristiani per la conquista delle terre. altri articoli

 

↑2010.03.18 EGITTO: la polizia arresta 13 copti, vittime dell’assalto di estremisti islamici

 

↑2010.03.01 traggo da <missioniconsolata> Induismo intollerante? Violenze contro i Cristiani in Orissa: scatenate col pretesto dell’ omicidio di Swami Laxmanananda Saraswati, ancorché rivendicato da guerriglieri maoisti del People’s Liberation Revolutionary Group: i seguaci dello Swami Saraswati accusarono i cristiani, che da tempo lo Swami Saraswati avversava accusandoli di mangiare le vacche sacre e di battezzare i cosiddetti «tribali», una popolazione indigena di circa 500 gruppi che insieme ai kanikar, i muthuvan, gli urali e i mala arayan sono ancora oggi considerati dei dalit, degli intoccabili, dei fuori casta: la feroce persecuzione contro i cristiani, sostanzialmente impunita, anzi a volte appoggiata dalle forze dell’ordine, fece centinaia di vittime, anche bruciate vive, senza contare abitazioni e chiese distrutte. CONTINUA qui

 

↑2010.01.25 PAKISTAN: Shazia Bashir, domestica cristiana 12enne torturata e uccisa dal padrone musulmano; violenze sulle cristiane in Pakistan. [CzzC: qualcuno per favore mi indichi un link dove si legga che organizzazioni femministe inorridiscono per la condizione delle giovani donne cristiane nei luoghi vessati dalla sariah, o dove si legga che si agita per loro qualcuno dei tanti nostrani cattolici “progressisti”, no global, tifosi della teologia della liberazione, che strillano per la difesa degli immigrati islamici presunti ugualmente vessati a casa nostra]

 

↑2010.01.07 <avvenire corriere>: Egitto: copti massacrati all'uscita dalla Messa di Natale: È stato un Natale di sangue quello dei copti a Nag Hammadi, villaggio egiziano nel governatorato di Qena, vicino al sito archeologico di Luxor. All'uscita dalla chiesa di Anba Basaya, dopo la Messa di mezzanotte, i fedeli sono stati aggrediti da tre musulmani. Sette i morti e nove i feriti. La sparatoria è avvenuta intorno alle 23.30 (le 22.30 in Italia), dopo la Messa che segna l'inizio della Natività copta, il 7 gennaio.

 

↑2010.01.06 Malaysia: furia islamica contro chiese cristiane perché a "The Herald" è stato concesso di usare la parola «Allah» da decreto della Corte suprema, che fa retromarcia. una fatwa del 2008 stabilisce che la parola Allah può essere usata in Malaysia solo dai musulmani.

Egitto: copti massacrati all'uscita dalla Messa di Natale.

 

↑2010.01.04 INDIA: Orissa: la suora violentata durante i pogrom riconosce il suo principale aguzzino.

 

↑2009.12.31 Migrante filippina in Arabia Saudita: sfruttata, derisa per la sua fede, obbligata a digiunare durante il Ramadan, -30% sullo stipendio perché cattolica.

 

↑2009.12.29 INDIA: «Quando poi ci sono partiti che sostengono i gruppi radicali questo diventa un problema anche per il resto della società e la convivenza civile. »

 

↑2009.10.16 SUD SUDAN: sette cristiani crocifissi: Ocse: maggiore impegno contro l'intolleranza e la discriminazione dei cristiani. La denuncia al Sinodo africano: attacchi da parte delle milizie governative ...  bambini sequestrati e venduti. La denuncia al Sinodo africano: «Attacchi e persecuzioni da parte delle milizie ... governative». Il Vescovo H. Kussala racconta a Radio Vaticana.

 

↑2009.10.15 CINA: una ragazza di Pechino, dopo aver letto su AsiaNews le notizie sulla persecuzione dei cristiani in altri Paesi, afferma «prima pensavo che nascere in Cina per me era una sfortuna. Ora che vedo cosa fanno i miei fratelli di fede nel mondo, ho capito che vivere a Pechino è una missione».

 

↑2009.10.13 IRAQ: l'Arcivescovo di Kirkuk: «da 1600 anni l'Iraq è un “Paese di martiri”»

 

↑2009.10.08 ERITREA: La lunga persecuzione della Chiesa; il paese africano col maggior numero di cristiani incarcerati esclusivamente a causa della pratica della loro fede.

 

↑2009.10.06 PAKISTAN: dal 2001 ad oggi 50 cristiani sono stati uccisi a causa delle accuse di blasfemia

 

↑2009.10.02 VIETNAM: Mons. Dac Trong, le sofferenze della Chiesa sotto il comunismo.

 

↑2009.09.23 INDIA/ORISSA: qualche condanna per pogrom anti-cristiani; ma anche indebite assoluzioni

 

↑2009.09.21 MALYSIA: la rinuncia all'Islam "impossibile senza il permesso delle autorità religiose musulmane"; i convertiti debbono praticare di nascosto e temono le violenze della sharia

 

↑2009.08.27 appello per la LIBERTÀ RELIGIOSA: fra i cristiani questo appello del Papa spinge alla preghiera e alla solidarietà. Non altrettanto si può dire della società e dei governi occidentali. Papa Benedetto XVI ha scelto come intenzione missionaria dell’Apostolato della preghiera, proprio una sulla libertà religiosa: “Perché a quei cristiani che sono discriminati e perseguitati in non pochi Paesi a causa del nome di Cristo siano riconosciuti i diritti umani, l'uguaglianza e la libertà religiosa, sì che possano vivere e professare liberamente la propria fede”.

 

↑2009.08.21 CIPRO NORD: 200.000 cristiani prima dell'occupazione turca, ora qualche migliaio. Chiese trasformate in stalle o ristoranti, tombe divelte, monasteri in rovina.

 

↑2009.08.07 INDIA: mentre nel Punjab proseguiva la strage di cristiani con 9 bruciati vivi di cui due bambini, il tribunale di Kandhamal assolve in massa chi aveva massacrato 120 cristiani dell'Orissa.

Mentre nel Punjab si consumava la strage di cristiani in cui sono state bruciate vive nove persone (tra cui due bambini), il tribunale di Kandhamal ha assolto in massa i presunti responsabili del massacro che ha contato 120 vittime nella comunità cristiana dell' Orissa.

 

↑2009.08.05 VIETNAM: preti cattolici e fedeli pestati da poliziotti in borghese e da teppisti al soldo del governo. seguito 24/09/2009

 

↑2009.07.13 CUBA: ritrovato il corpo di don Mariano Arroyo Merino, 74 anni, ammanettato, imbavagliato, accoltellato e bruciato. [CzzC: vedi anche Libero 24/7/2011]

 

↑2009.06.16 COREA DEL NORD: una giovane cristiana 33enne, Ri Hyon-ok, condannata a morte e giustiziata per aver messo in circolazione delle Bibbie. [CzzC: vedi anche Libero 24/7/2011]

 

↑2009.03.06 EUROPA: seppur meno che nei paesi extra OCSE, anche in Europa monta la discriminazione contro i cristiani: ad esempio l’episodio della sospensione dal lavoro in Inghilterra di un dipendente aeroportuale colpevole di aver esposto un’immagine di Gesù, l’incendio presso la scuola cattolica a di Notre Dame de Fatima in Francia, ... sono solo alcuni dei casi d’intolleranza e di discriminazione nei confronti dei cristiani, sia a Est e Ovest di Vienna

 

↑2006.09.22 INDONESIA: esecuzione sommaria di tre cristiani condannati a morte dopo un processo farsa.

 

↑2002.06.02 SUDAN: la Corte suprema dichiara COSTITUZIONALE LA CROCIFISSIONE dei convertiti dalla religione islamica a quella cristiana. Nel frattempo dall'ONU viene espulsa … indovinate chi…  CSI: Christian Solidarity International.

Il Sudan è chiamato a far parte della Commissione per i diritti umani dell' Onu, da cui vengono estromessi gli USA.  Alla Christian Solidarity International, per aver liberato con riscatto migliaia di persone del Sud Sudan schiavizzate da quelli del Nord, viene ritirato lo status di membro consultivo presso l'ONU, complici l' «astensione» di Francia e Italia.

 

↑2002.02.04 SUDAN: cristiana condannata a lapidazione per adulterio in base a Shari´a. Human Rights Watch denuncia processo irregolare

 

↑2001.01.03 INDONESIA, Keswi: cristiana uccisa perché non vuole sposare un musulmano (Corriere.it). commento di Socci

 

↑2001.mm.gg <termometropolitico>: Passione della chiesa cattolica sotto islam e comunismo: una selezione tra le tante notizie sull’argomento dal Natale 2000 ai primi giorni di giugno scorso. Ricorda quanto dichiarato dal sacerdote gesuita egiziano Samir Khalil, in una intervista su Avvenire (29/03/1999): “In un’Europa che ha perso la memoria delle radici crescono i complessi d’inferiorità, una sorta di ‘meaculpismo’ che impedisce di capire i cambiamenti che la crescita dell’islam può produrre nel tessuto sociale… in fondo a questo equivoco c’è la crisi d’identità dell’Europa, dove tutto viene messo in discussione in nome di un relativismo che finisce per penalizzare il cristianesimo… (aggiungerei) che da parte dello Stato ci vorrebbe più coraggio nei rapporti diplomatici con certi paesi dove i cristiani vivono in condizione di emarginazione sociale e patiscono discriminazioni…”.

 

↑1997.08.05 l'omelia di don Romano nella festa roveretana di Maria Ausiliatrice viene contestata aspramente da Mario Cossali per i riferimenti a Lepanto 1571 e a Vienna 1683. [CzzC: don Romano risponde con pacatezza, ma senza perdere il coraggio di sostenere l'evidenza storica: rilessi negli anni 201x mentre infieriva la persecuzione azionata contro i cristiani dai tagliagole jihadisti, e pensai che forse anche Cossali avrebbe di che ricredersi di quella contestazione, a meno che non resti arroccato nei pregiudizi rennerian-campanini]

 

↑1981.mm.gg <wikipedia>: Egitto: un gruppo di fondamentalisti uccise 17 cristiani e ne ferì 112. I copti protestarono per l'accaduto. Ma il presidente Sadat represse la protesta e mise agli arresti Papa Senuzio III. Fu un caso di detenzione unico nei confronti di un primate di una chiesa cristiana nel Novecento, se si eccettuano i paesi comunisti. Solo tra il 1994 e il 1999 sono stati censiti 591 attacchi contro i cristiani.

 

↑1976.mm.gg <wikipedia>: Sono numerosi i casi di donne copte rapite e convertite per essere date in moglie a uomini musulmani. Nel 1976 il papa della Chiesa ortodossa copta, Senuzio III, denunciò la pratica, ignorata dalle autorità egiziane. Un altro problema riguarda i gruppi radicali islamici. Alcune fonti sostengono che strati delle forze di sicurezza e degli apparati amministrativi abbiano in passato coperto tali formazioni, che si sono rese responsabili di numerosi attacchi armati ed episodi di violenza ai danni della popolazione cristiana, soprattutto nelle zone dell'Alto Egitto.

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

ACS e rapporti sui cristiani perseguitati, dossier di Avvenire; AllStandTogether; cristiani perseguitati (soprattutto cattolici) anche nell’occidente in scristianizzazione, per ora in modo ancora incruento, per ora. Foto; wikipedia. Atti di violenza contro i copti; immagini di persecuzioni contro cristiani

<google> Donne cristiane pakistane costrette a convertirsi all’islam

<groups.fb> in questo momento i cristiani sono i più perseguitati del pianeta: come aiutarli? con la verità, la preghiera, le opere, la legittima difesa



[1] Ad AsiaNews , uno studente della diocesi di Vinh spiega di aver partecipato alla preghiera “per denunciare pubblicamente” la repressione autoritaria in atto. Se resta il clima di omertà e impunità, continueranno “gli arresti di altri cattolici, senza alcun processo e senza rispetto dei diritti umani di base per ciascun individuo”. Una ragazza di Saigon prega “per le vittime del regime” e “per il Vietnam, il mio Paese” che vive una “crisi politica” che ha causato pure “arresti di patrioti che protestavano” conto le mire espansioniste di Pechino nel Mar cinese meridionale.

  Solo nelle ultime settimane le autorità hanno disposto l’arresto di oltre 40 persone, perché avrebbero compiuto iniziative o attività contro il governo e l’ordine pubblico. P. Anton denuncia: “pensano di guidare meglio il Paese, arrestando attivisti pro-democrazia o semplici fedeli. Ma si sbagliano. Più il popolo verrà oppresso, maggiore sarà il grado di maturità democratica che raggiungerà”. Gli fa eco p. Mathew che aggiunge: “Ogni volta che i fedeli della parrocchia di Thái Hà pregano, partecipano cattolici e non cattolici […] e insieme contribuiamo allo sviluppo della nostra nazione”.

[2] Marzieh Amirizadeh, 30 anni, e Maryam Rustampoor, 27 anni, sono state arrestate a marzo, anche se la conversione data a 10 anni fa. Javadzadeh ha aggiunto che sono diventate cristiane dopo “aver speso molto tempo studiando testi religiosi e aiutando gli altri”. La legge iraniana non prevede la pena di morte per apostasia, ma alcuni tribunali locali l’hanno comminata di recente (anche se non è mai stata eseguita) basandosi su testi religiosi.

  Le autorità sembrano preoccupate per un aumento della diffusione del cristianesimo, soprattutto evangelico.

[3] Kirkuk (AsiaNews) – Questa notte alcuni ordigni sono esplosi contro la chiesa di sant’Efrem a Kirkuk. La chiesa siro-ortodossa è a poche centinaia di metri dalla cattedrale caldea, nel centro della città. Gli ordigni sono esplosi all’1.30 di questa notte e non hanno fatto vittime umane, ma i danni alla chiesa sono enorme (v. foto).

  Quello di oggi è l’ennesimo attentato di una serie contro i cristiani e i loro luoghi di culto. Lo scorso 2 agosto un’autobomba è esplosa davanti alla chiesa siro-cattolica della Sacra Famiglia, ferendo 15 persone. L’ordigno si trovava a bordo di una vettura, parcheggiata nei pressi dell’edificio. Nello stesso giorno, un altro ordigno con autobomba, parcheggiato vicino a una chiesa presbiteriana, è stato disinnescato prima che scoppiasse.

  I cristiani in Iraq sono sempre più divenuti il bersaglio del fondamentalismo islamico ancora attivo; allo stesso tempo, essi sono presi di mira nelle faide locali. Kirkuk, con i suoi 900mila abitanti, e con i depositi di petrolio più importanti dell’Iraq, da tempo è al centro di un conflitto etnico-politico fra arabi, turcomanni e curdi. Questi ultimi la vorrebbero annessa alla regione del Kurdistan, mentre arabi e turcomanni sostengono il legame con il governo centrale irakeno.

[4] Antonio Socci commenta il rapporto per il 2010 dell'Associazione Aiuto alla Chiesa che soffre.

Il cristianesimo è la religione più perseguitata del pianeta anche secondo Amnesty International.

[5] 08/03/2011 11:41

Giochi di potere tra autorità tribali e ufficiali dietro il suicidio di una cristiana 14enne stuprata

di Nozrul Islam

La ragazza, di 14 anni, era stata stuprata un anno fa da nove uomini. La polizia ha arrestato il comitato locale cui si era rivolto il padre della ragazza per avere giustizia. La sentenza tribale prevedeva il pagamento di una somma alla famiglia. Il parroco in carcere per aver fatto da tramite, gli stupratori ancora a piede libero.

[6] Voglio che la mia vita, il mio carattere, le mie azioni parlino per me e dicano che sto seguendo Gesù Cristo. ... Voglio vivere per Cristo e per Lui voglio morire.

Molte volte gli estremisti hanno cercato di uccidermi e di imprigionarmi; ...hanno terrorizzato la mia famiglia ... hanno persino chiesto ai miei genitori ...di dissuadermi ... Ma mio padre mi ha sempre incoraggiato.

... I passi che più amo della Bibbia recitano: «Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto ... e siete venuti a trovarmi». Così, quando vedo gente povera e bisognosa, penso che sotto le loro sembianze sia Gesù a venirmi incontro.

[7] Un missionario domenicano toscano, padre Schiavone incontrato a Faisalabad, mi diceva: «Kushpur, che in lingua punjabi significa “villaggio della felicità”, con la sua tradizione ed educazione cristiana, è un esempio concreto e ben visibile della differenza cha passa tra cristianesimo e islam e questo dà fastidio a molti». Sempre a Khushpur, il parroco locale don Anthony Rufin, mi diceva: «La fama che hanno i nostri cristiani presso i musulmani è di essere gente di cui ci si può fidare perché sono onesti. A Kushpur siamo riusciti a creare un certo benessere diffuso, a livello pakistano, ma negli altri villaggi ci sono casi di vera miseria e molti altri di pura sopravivenza. Nei villaggi islamici ci sono tante lotte e tante divisioni, clan familiari, invidie, vendette». E raccontava che venivano anche da lontano gruppi di musulmani a vedere il villaggio cattolico, si scandalizzavano per le donne non velate e sorridenti, le ragazze che andavano a scuola e dicevano agli uomini che lavoravano la terra: «Ma voi, siete così stupidi che lavorate quando avete la moglie e i figli? Sono loro che debbono lavorare per voi». A Kushpur le donne avevano una loro cooperativa (“Santa Caterina da Siena”), che si interessava di problemi femminili e dell’infanzia prendendo iniziative. Tutto questo, e molto altro, può far capire PERCHE' i cristiani, in Pakistan come in altri paesi islamici, danno fastidio.

[CzzC: confronta questi PERCHE' con quelli di don Paul Renner su questa stessa pagina al 02/02/2011, margine destro rosso]

[8] Si è chiuso ieri il Narmada Samajik Kumbh, un raduno di due milioni di persone nel Madhya Pradesh, voluto da un gruppo di associazioni che comprende militanti indù ARMATI.

  In particolare, l’ultimo oratore ha detto che i cristiani sono qui principalmente per un’opera di conversione. Ha continuato paragonando i cristiani a CIMICI. Ha detto che “i cristiani sono come delle cimici, che si nascondono sotto la mascheratura del lavoro, e bevono il sangue della gente innocente e indifesa; e LE CIMICI DOVREBBERO ESSERE UCCISE o altrimenti continueranno a bere sangue”.

[9] La Ashton, sollecitata a elaborare una bozza di dichiarazione comune di condanna delle persecuzioni delle minoranze cristiane nel Medio Oriente ma non solo,  ha presentato ai ministri degli Esteri dell’Ue  una bozza di testo nel quale si perorava genericamente la causa della libertà di religione e di fede nel mondo, ma senza parlare né di cristiani, né di Medio Oriente.

   Il ministro italiano Frattini, per iniziativa del quale la questione era stata posta all’ordine del giorno, è allora intervenuto chiedendo che il testo venisse modificato avendo in ciò il sostegno dei colleghi francese e polacco. Altri ministri si sono però opposti alla modifica. A questo punto, dal momento che in tale sede le decisioni si possono prendere solo  all’unanimità, lady Ashton ha ritirato il suo testo promettendo di presentarne un altro in una prossima occasione.

[10] Introvigne, continua La Stampa, è autore di sessanta volumi molti dei quali dedicati al pluralismo e alla libertà religiosa. È vice-responsabile nazionale di Alleanza Cattolica e direttore del CESNUR (Centro Studi sulle Nuove Religioni), e da anni è impegnato nella denuncia delle persecuzioni contro le minoranze religiose, specialmente quelle che colpiscono i cristiani e che ancora nelle ultime settimane hanno purtroppo insanguinato il mondo con diverse tragedie. Introvigne prende il posto dell’europarlamentare Mario Mauro. La candidatura di Introvigne è stata vigorosamente sostenuta anche dalla diplomazia della Santa Sede, coordinata dal sotto-segretario per i rapporti con gli Stati mons. Ettore Balestrero.

[11]   per la giornata mondiale della pace, Renner è stato chiamato a tenere il discorso ufficiale alla sala della Cooperazione. Proprio nei giorni in cui si viene a sapere sempre meglio che i cristiani vengono trucidati in Egitto, nel mondo islamico, in quello induista… mentre tutti riconoscono che i cristiani sono la minoranza religiosa più perseguitata al mondo ... Renner non ha ritenuto di doversi dedicare più di tanto a tutto questo ... ha ricordato invece, come sintetizza l’Adige di oggi, che “I primi a scatenare l’odio religioso siamo stati noi cristiani”!

   Straordinario, occorrerà riscrivere i libri di storia dopo queste splendide rivelazioni. Occorrerà cancellare per esempio quei 300 anni in cui i cristiani vennero bruciati o massacrati nei circhi, dai romani! Occorrerà cancellare anche quei secoli in cui l’Islam ha sempre attaccato l’Europa, conquistando la Spagna, i paesi balcanici, Costantinopoli, mettendo la Cristianità sotto assedio per un millennio! Decapitando, squartando ecc.. Ma non è tutto.

  ... Sentiamo Renner: “quella tra una religione vera e le tutte altre false è una distinzione brevettata da noi cristiani. Oggi spesso proprio i cristiani ne pagano le conseguenze ma tutto era partito, scorrendo la storia, proprio da noi…”.

   Capito? Cristo era un intollerante, perché disse di essere la Verità stessa. E i cristiani, oggi come in passato, quando vengono colpiti dai kamikaze islamici, quando vengono uccisi e internati nei gulag dai comunisti cinesi ecc., non fanno che pagare “le conseguenze” delle loro idee, perché tutto è partito da loro. La pensano così anche i massoni...