SANTUARI: luoghi di spiritualità, di devozione e di conversione

Terra Santa

Lourdes, Santiago de Compostela, Fatima

- Santuari vicini: Madonna della Corona, Madonna del Frassino, Montagnaga, Pietralba, Maria Trens

Medjugorje; Sindone

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 14/12/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: fede, preghiera, arte sacra

 

2019.12.12 <messaggero > nel ricordare l'atto d'omaggio consueto di Fr1 alla Madonna di Guadalupe (“donna madre e meticcia”), patrona dei popoli di lingua spagnola e protettrice dei 'latinos' e dei migranti che cercano di attraversare il confine messicano per raggiungere gli Stati Uniti, <nbq> Vatican News definisce quella della Morenita una leggenda. «La leggenda della Morenita affonda le radici nel XVI secolo, durante l’epopea dei conquistadores e l’avvio della schiavitù per milioni di indios».

 

↑2015.11.24 <zenit>: Card. Stella: “I santuari, avamposto di misericordia e luogo di evangelizzazione”, prolusione del cardinale Beniamino Stella, prefetto per la Congregazione del Clero, in occasione della giornata inaugurale del 50° convegno nazionale dell’Associazione Nazionale dei Santuari Italiani della Chiesa Cattolica, sul tema Santuari: Giubileo di una storia. Memoria grata, vicina, profetica.