MEDJUGORJE: devozione e conversioni; discernere illusioni

<medjugorje.hr.it>. Fui colà e apprezzo quel luogo di preghiera e di conversioni; ma diffido di chi stravede per racconti di eventi prodigiosi centinaia di volte più numerosi di quelli accertati scientificamente, fino a fidarsi più del “magistero” medjugorjano che di quello petrino (fino a bere leggende nere come reazione impaziente alla cautela raccomandata dalla Santa Sede sull’interpretazione dei fenomeni conclamati a Medjugorje?). Comunque sono commosso da certe testimonianze di conversione.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 08/01/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: luoghi di conversione

 

2022.10.21 <aleteia> Da ragazzo sbandato a prete: “Ero lupo e divento pastore di pecore” La storia di padre Davide Costalunga appena ordinato sacerdote che, dopo una giovinezza sregolata, durante un pellegrinaggio a Medjugorje ha incontrato Gesù: "è venuto a prendermi nel mio inferno"

 

↑2020.08.02 <stampa> messaggio di Papa Fr1 ai giovani in pellegrinaggio a Medjugorje: «La Chiesa ha bisogno del vostro slancio, delle vostre intuizioni, della vostra fede». Francesco esprime il suo apprezzamento per la scelta dei temi dell’incontro in controtendenza rispetto a «questo clima di relativismo».

 

↑2020.02.21 <aleteia> I presunti veggenti di Medjugorje oggi non sarebbero credibili stando al parere della Commissione teologica internazionale presieduta dal cardinale Camillo Ruini: al vaglio in particolare la ricerca di lucro dei presunti testimoni e le discordanze con le prime apparizioni.

 

↑2019.08.23 <altervista> Un Pastore anglicano “a Medjugorje ho trovato Maria”. Robert Llewelyn è piuttosto anziano e tuttavia ancora tutto freschezza e spirito, di profonda spiritualità. Da ogni sua parola irradiano pace e gioia che si trasfondono in chi conversa con lui. Ecco la sua testimonianza ...

 

↑2017.05.13 <avvenire>: Fr1 in ritorno da Fatima su Medjugorje (video da 21’20): sulle le prime apparizioni si sta investigando ... sulle presunte apparizioni attuali personalmente ... preferisco la Madonna Madre non una capo di ufficio telegrafico che tutti i giorni invia un messaggio ... non hanno tanto valore ... ma visto che nel santuario bosniaco ci sono molte conversioni c’è una parte pastorale da non trascurare. [CzzC: x chi sì; AMV]

 

↑2015.09.05 <losai>: dal Vaticano nuova bocciatura per i “veggenti”? “basta testimonianze in parrocchia” avrebbe detto la Congregazione per la Dottrina della Fede/G.L. Müller. [CzzC: qualcuno sospetta menzogne del solito Gianluca Barile] MdjgrUk 08/09/2015: anche per la veggente Marija Pavlovic si tratterebbe di montature mediatiche e a riprova mostra un rosario con lo stemma papale ricevuto l'altra settimana.

 

↑2015.06.29 <medjugorje>: intervista al cardinale Vinko Puljic - arcivescovo di Sarajevo e presidente della conferenza episcopale bosniaca: "i media hanno manipolato le dichiarazioni del Papa su Medjugorje! credo che il Santo Padre prenderà una giusta decisione ... Sinceramente devo dirvi che sono legato a Medjugorje ed ero nella Commissione che ha esaminato tutto quel caso di apparizioni. Abbiamo dato le nostre conclusioni ... Quando la gente mi domanda cosa penso di tutto questo, io dico: pregare non è un peccato, confessarsi non è un peccato, e questa è la cosa più importante”. [CzzC: anch’io apprezzo soprattutto la preghiera e le conversioni (che riconosco come Grazia), e la cautela del Magistero petrino]

 

↑2015.06.09 <si24.it>: Papa Fr1: “La Madonna non manda emissari”. “Ma dove sono quelli che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio? E vivono di questo. Questa non è identità cristiana. L’ultima parola di Dio si chiama ‘Gesù’ e niente di più”.

 

↑2015.06.07 <vatican>: Conferenza Stampa di Papa Fr1 nel volo da Sarajevo a Roma: «sul problema di Medjugorje Papa Benedetto XVI, a suo tempo, aveva fatto una commissione presieduta dal cardinale Camillo Ruini ... hanno fatto un bel lavoro, un bel lavoro... Siamo lì lì per prendere delle decisioni. Poi si diranno. Per il momento si danno soltanto alcuni orientamenti ai vescovi, ma sulle linee che si prenderanno».

 

2014.12.06 Offro caffè ad un ospite che mi intrattiene a lungo narrandomi di fatti prodigiosi (guarigioni, esorcismi) di cui fu testimone durante i 7 viaggi che fece a Medjugorje, ma resto deluso quando, dopo aver spostato il discorso sul magistero petrino, lo sento

- irridere le dimissioni di Benedetto XVI, adducendole al fatto che quel papa sapeva di essere stato un pedofilo

- osannare Papa Giovanni Paolo I come l’unico che stava riprendendo lo stile di Giovanni XXIII e per questo lo hanno subito ammazzato, i soliti che troneggiano in Vaticano, stile Bagnasco.

Scrivo ad un don medjugorjano: «ti prego di pregare i predicatori di Medjugorje di catechizzare meglio i pellegrini e di vaccinarli meglio dalle influenze della cultura dominante insidiante i seguaci di Cristo nel cammino guidato dal successore di Pietro».

 

↑2014.01.18 <news.va>: terminati i lavori della commissione di inchiesta sui fatti di Medjugorje costituita presso la Congregazione per la Dottrina della Fede sotto la presidenza del card. Camillo Ruini nel marzo 2010. L’esito dello studio verrà ora sottoposto alle competenti istanze della stessa Congregazione.

 

↑2013.11.15 Per Papa Francesco è meglio amare Dio che vivere per i messaggi quotidiani: secondo Tornielli il Papa non intendeva criticare chi crede nei messaggi di Medjugorje con la frase «La Madonna è Madre e ama tutti noi. Ma non è un capufficio della Posta, per inviare messaggi tutti i giorni»., ma è innegabile che alcuni sono così impegnati a decifrare certi messaggi che potrebbero dimenticare la verità del messaggio evangelico. [CzzC: ma qualcuno dimostra che Tornielli sbaglia: "non constat de supernaturalitate" è giudizio negativo]

 

↑2011.11.20 Intenzioni di preghiera per la mia Diocesi che ho affidato ai pellegrini.

 

↑2011.11.13 INCONTRO CON MARJIA: oltre 3k persone per un pomeriggio di preghiera con lei a Rovereto

 

↑2011.06.25 Quelle esistenze cambiate: Colleen Willard, Padre Eugenio La Barbera, Diana Basile, i coniugi Latta Castellani, Hubert Liebherr, la storia di Silvia Buso

 

↑2004.05.20 Mistero Medjugorje: libro di A. Socci. Annoto/2014 che Socci è diventato uno dei più acuminati detrattori della guida petrina Francesco I.