CREDERE ai MIRACOLI di Gesù partendo da quello della sua RESURREZIONE?

Credere ai miracoli per intercessione della MADONNA o dei Santi?

«Vana sarebbe la nostra fede se Cristo non fosse risorto», ma vedi qui 2018 come sermona in merito un sacerdote della Chiesa cattolica, di cui diffido; comunque mi sta bene che la Chiesa Cattolica indaghi con severità e con strumenti moderni prima di dar credito a chi, mosso da esperienza personale o da collettivo entusiasmo, grida verità su presunti miracoli o apparizioni, perché non ci possiamo accontentare di una metafora, come quando anche gli agnostici ricorrono alla parola miracolo in episodi della loro vita che li toccarono assai da vicino.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/06/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Fede-FAQ; luoghi di conversione

 

2022.06.17 Traggo da "il Diario di Papa Francesco" <TV2000.yt> Malattia e felicità: il mistero possibile: Don Eugenio Nembrini recita la Santa Messa con centinaia di partecipanti via Zoom: fra loro anche alcuni malati molto gravi: il mistero di Dio, se tu gli dai credito nelle circostanze della vita, fa il miracolo, che non è la guarigione, no (son morti in 51, sanno che gli aspetta la morte), ma tu ritrovi facce da impaurite a liete, da tristi e arrabbiate a contente.

 

2021.05.12 <agi aleteia agensir google> Papa Francesco ha riferito <yt♫18'44"> della guarigione di una bambina di 9 anni colpita da una grave infezione. I medici la davano per spacciata, ma - dice il Pontefice - le preghiere del padre alla Madonna di Lujan patrona dell'Argentina gli hanno fatto ottenere la grazia. «questa non è una fantasia, l'ho vissuto io ... la preghiera va al centro della tenerezza di Dio ... è un combattimento ...». [CzzC: che siano fischiate le orecchie a quel Mancuso che aveva sermonato imbarazzo per la preghiera di domanda raccomandata dal Papa?]

 

2019.06.12 <corriere> Luc Montagnier, scienziato agnostico che crede nei miracoli; nel libro di Harrouard il Nobel per la medicina a confronto con il monaco Michel Niaussat su religione, valori e assistenza. E sui miracoli, come quelli di Lourdes: «Ritengo che quando un fenomeno è inspiegabile, ed è accertata la buona fede, non serve a nulla negarlo. Molti scienziati fanno l'errore di rifiutare ciò che non comprendono, ma io non condivido tale atteggiamento e cito spesso le parole dell'astrofisico Carl Sagan: "L'assenza di evidenza non è l'evidenza dell'assenza"

 

2018.04.04 <yt> il sacerdote Paolo Scquizzato: Gesù è veramente risorto (?) O si tratta di una rappresentazione immaginifica di ciò che Gesù avrebbe goduto alla fine del mondo? Anche in altre parti gli evangelisti hanno usato immagini per comunicare non un fatto storico ma un fatto teologico; ormai nessuno crede più al significato letterale della moltiplicazione dei pani e dei pesci o del Gesù che cammina sulle acque.

 

↑2013.05.07 Apprendo di un evento straordinario (miracolo eucaristico?) che sarebbe accaduto a Buenos Aires nel 1996 e di cui si sarebbe interessato Bergoglio. All’amica che mi segnala questo testo, rispondo così: è stupefacente questa testimonianza, ed io credo che accadano i miracoli anche oggi come al tempo di Gesù,  ma chino il capo trattenendo per me e i più fidati discepoli del Signore la consolazione e l’incoraggiamento di queste testimonianze, ben sapendo che l’attrazione a Cristo veicolabile dalla nostra testimonianza ai lontani sarebbe sminuita se noi anteponessimo il miracolo all’umile uso della ragione amica della fede e del bene comune.

 

↑2012.11.19 "Chi crede ai miracoli lo fa perché ha delle prove a loro favore. Chi li nega lo fa perché ha una teoria contraria ad essi" (G. K. Chesterton). "Contra factum non valet argumentum"