Fine VITA umana, DAT (BIOTESTAMENTO), EUTANASIA: usare più esperienza che ideologia

Occorre discernere tra chi diffidasse delle DAT (dichiarazione anticipata di trattamento, testamento biologico) perché vuole sostenere senza se-ma il diritto all’accanimento terapeutico, e chi ammette il biotestamento ma non vuole che diventi apripista per l’abbandono statale di persone anziane malate o gravemente handicappate e per la morte a comando: passi la limitazione delle spese per i troppo costosi farmaci antitumorali, ma già in Uk si passa a tagliarle le spese sanitarie per gli ultrasettantenni e Cina docet sugli anziani.

Eutanasia su Wikipedia. Su questo tema così delicato non si dovrebbe procedere a colpi di notizie scandalistiche, ma usare più esperienza che ideologia, far parlare soprattutto i protagonisti che accudiscono (volenti o nolenti) congiunti malati terminali o vegetativi pluriennali o sofferenti di testa tanto gravi da ferire fisicamente chi li accudisce; troverei piuttosto scandaloso che lo stato sottragga milioni di euro a famiglie che assistono cotali malati e ne trovi più che altrettanti per foraggiare la gender didattica e l’aumento delle spese pro Nato.

Esiste un diritto al suicidio premeditato? È un problema etico individuale e/o sociale? Sta montando più in correlazione all’enfasi dell’individualismo o alla produttività di sistema correlata ai tagli della spesa sanitaria? Come 50 anni fa si guardava agli Usa per intuire cosa sarebbe accaduto poco dopo anche da noi, nell’oggi globalizzato si guarda alla montante Cina, anche per scenari socio-etici.

Libro: Il testamento biologico, a cura di Maurizio De Tilla, Lucio Militerni, Umberto Veronesi.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 20/02/2024; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dignità umana, libertà di coscienza, religione e laicità, sofferenza, il dolore innocente: Dio permette il male? Giobbe; Sofferenza vista da Voltaire col terremoto di Lisbona, un Dio punitivo come visto da Paneloux? Dottrina della retribuzione? Ho il diritto di poter essere involontariamente di sofferenza per altri? il Vangelo della sofferenza; il male; disabilità mentale, bioetica; una giornata nazionale di prevenzione del SUICIDIO

 

2023.11.06 <nbq> Perché ha fatto battezzare la piccola Indi? Il suo papà, Dean Gregory, risponde: non sono religioso e non sono battezzato. Ma quando ero in tribunale mi sembrava di essere stato trascinato all'inferno. Ho pensato che se esiste il diavolo allora deve esistere Dio. Una volontaria cristiana visitava ogni giorno il reparto di terapia intensiva e mi ha detto che il battesimo ti protegge e ti apre la porta del paradiso. Mi hanno colpito molto anche i miei avvocati del Christian Legal Centre, Louis Browne KC, Bruno Quintavalle e Pavel Stroilov, il modo in cui mi hanno sostenuto e la loro dedizione. È stato come se il battesimo di Indi fosse anche un modo per riconoscere il loro lavoro/bioetica <Tempi13Nov> Duro comunicato dell'Anscombe Bioethics Center di Oxford dopo la morte della piccola Gregory a cui è stato impedito il trasferimento al Bambino Gesù.

 

↑2023.08.11 <avvenire> il pensiero di Michela Murgia (morta 10Ago) riflette un'antropologia piegata sulla volontà soggettiva, rappresentata dai media come il simbolo di una visione libertaria della vita, trasformata nella bandiera dei "diritti", sublimata con un tifo sguaiato al suo funerale in chiesa; aveva parlato della sua “famiglia queer” per smontare quella in fedeltà mononucleare, si era resa protagonista di battaglie pro schwa, sostenne campagne sull’eutanasia, il diritto all’aborto e l’omogenitorialità. <avvenire et>, nutriva simpatia per Fr1, fu responsabile dei giovani di AC della Sardegna, diplomata in teologia, fu insegnante di religione: espresse pubblicamente dubbi e posizioni non allineate con il Magistero. [CzzC: risulteranno più allineate postume, synodis sic stantibus?]

 

↑2023.07.26 <settimananews> Le leggi canadesi non si ispirano a una laicità “aperta”, come la definisce il filosofo cattolico Charles Taylor, quanto piuttosto a una laicità “chiusa”, che impedisce la manifestazione pubblica delle credenze. Norme morali recentemente riconosciute dalla società laica, come la libertà di aborto senza restrizioni, la libertà assoluta di ogni espressione sessuale (identità di genere) o l’eutanasiaa comando” non sono condivise da molte fedi a cui si impedisce di manifestarlo. Si costringe in tal modo a privatizzare la fede per renderla accettabile nello spazio pubblico.

 

↑2023.06.28 <repubblica giornale google> Almeno cinque persone al di sotto dei 30 anni sono morte per eutanasia in Olanda, citando forme di autismo e disabilità intellettuali come motivazione per usufruire della legge che permette alle autorità sanitarie di non tenere più in vita un paziente sofferente da gravi disturbi. Lo rivelano ricercatori della università britannica di Kingston, che hanno consultato documenti ufficiali della commissione governativa olandese sull'eutanasia e ne hanno scritto sulla rivista scientifica BJPsych Open, come riporta l'agenzia di stampa Associated Press. Si va verso l'eugenetica?

 

↑2023.05.11 <avvenire> in Canada l'eutanasia corre sempre più veloce: nel 2021 3,3% del totale dei decessi hanno avuto accesso alla Maid, Medical Assistance in Dying (morte medicalmente assistita), la legge che regola le procedure suicidarie ed eutanasiche. +32,4% rispetto al 2020, una velocità di crescita ben superiore all'Olanda.

 

2023.04.14 <ilFoglio> l’eutanasia olandese +14% in un anno salendo a 8.720 (5,1% di tutti i decessi) . Nel 2022 sono stati aiutati a morire anche 288 malati di demenza, con un aumento del 34% rispetto al 2021; sempre più persone uccise perché giudicate indegne di vivere. [CzzC: trattamento più simile ad un Lexotan sociale o al nazista Aktion T4? Per risparmiare sofferenza o soldi o ambedue?]

 

↑2023.04.13 <aleteia> «Un anziano deve prendere le medicine, e se per risparmiare o per altro motivo non gli danno queste medicine, è un'eutanasia nascosta e progressiva», ha denunciato Fr1.

 

↑2022.09.10 <ilFoglio> Eutanasia per i malati mentali in Canada: L’Washington Post e l’Associated Press si dicono preoccupati, il dottor Tim Stainton, coordinatore di “Citizen Network Canada”, unico centro di ricerca universitario in Canada per la disabilità intellettiva, scrive che la legge voluta dal Governo di Trudeau  è “probabilmente la più grande minaccia esistenziale per le persone disabili dai tempi del programma nazista nella Germania degli anni 30” (Aktion T4). Assistere un paziente disabile in un ospedale canadese, costa 1.500 dollari al giorno: se non è difeso dallo Stato è improbabile lo sia dai privati.

 

↑2022.06.17 Traggo da "il Diario di Papa Francesco" <TV2000.yt> Malattia e felicità: il mistero possibile: Don Eugenio Nembrini recita la Santa Messa con centinaia di partecipanti via Zoom: fra loro anche alcuni malati molto gravi: il mistero di Dio, se tu gli dai credito nelle circostanze della vita, fa il miracolo, che non è la guarigione, no (son morti in 51, sanno che gli aspetta la morte), ma tu ritrovi facce da impaurite a liete, da tristi e arrabbiate a contente.

 

2021.11.20 sabato h20:30 "Il senso della vita e la malattia grave: dialogo sulle domande esistenziali ed estreme di ammalati e sofferenti". Web-incontro con don Vincent Nagle condotto dal dott. Paolo Moscatelli della chirurgia generale APSS_TN. Link zoom sul sito del CcRebora.

 

2021.01.26 Sarebbe «perché siamo così tanto vicini al allo stato del Vaticano» se non si istituisce in Italia una giornata per la prevenzione dei suicidi? Sì, stando al pregiudizio fazioso che Maddalena Oliva, vicedirettrice de Il fatto quotidiano, ha mandato in onda il 26Gen2021 conducendo la trasmissione RadioRai3 Prima Pagina, sulla cui pagina facebook postai il seguente commento. Udii stamane a <Radio3Primapagina at1h18m> la signora Rocchina Stoppelli riferire con sofferenza che sua figlia si tolse la vita a 17 anni senza apparente motivo e che è necessario rinforzare la prevenzione (ha fondato un'associazione allo scopo) per contrastare l'aumento dei suicidi (2ª causa di morte tra gli adolescenti secondo l'OMS), ma non se ne parla abbastanza. La conduttrice M.Oliva condivise la necessità che se ne parli di più, ma mise "in cauda venenum": <mp3, interiezioni e ripetizioni come in originale> «come è già avvenuto in altri paesi, penso ad esempio alla Gran Bretagna, una giornata nazionale per la prevenzione al suicidio, insomma noi su questo devo dire, forse perché siamo così tanto vicini al allo stato eeh del Vaticano, uhm, abbiamo un pochino di timidezza ad affrontare ad affrontare questi temi che invece fanno parte fanno parte della vita». [CzzC: commento qui con keys finevita surrettizio paralogismo Magistero Petrino fede che dà resilienza]

 

↑2019.05.03 <tempi> Secondo il governo canadese grazie al “Maid”, che equipara la cura del malato alla morte procurata, sono stati “erogati” circa tremila decessi nel 2018. In realtà molti di più. Età media 72. Soluzione low cost alla spesa sanitaria?

 

↑2019.03.31 <vocetn> padre Erminio Gius con la sua vasta sapienza nel campo delle neuroscienze in questa lunga intervista ci racconta del suo libro “Compassione”, di alcuni suoi progetti di ricerca e delle sue esperienze internazionali. <yt 1ªparte, yt 2ª parte> compassione, un sentimento che assomma misericordia, pietà, carità e comprensione.

 

↑2019.02.01 I suicidi tra gli atei radicali e tra i fermamente credenti hanno la stessa densità? <fq> I primi desiderano a volte farla finita, senza troppe lamentele, ma con lucida presa d’atto che la benzina della loro anima è terminata. Una fede [CzzC per me quella cristiana] incrollabile permette di sopportare vite durissime, a testa alta, perché certi di essere solo di passaggio, destinati a rendere conto a un’alterità tutta da guadagnare; per costoro il senso del peccato frena considerevolmente gli intenti suicidari.

 

↑2018.11.22 <eutanasialegale> Olanda. Nel 2005 il professor Verhagen ha pubblicato un documento, noto con il nome di Protocollo di Groningen, nel quale vengono indicate le procedure da rispettare qualora si volesse praticare una eutanasia su un paziente bambino o neonato. Dopo anni di incertezza legislativa, nel 2007 il Governo olandese ha approvato un regolamento ispirato al Protocollo, che disciplina tale pratica definendo diritti e doveri del medico e liberandolo dal rischio di essere processato per omicidio.

 

↑2018.01.16 <sole24h> è in Gazzetta la legge 219/2017 sulle norme in materia di consenso informato e DAT (disposizioni anticipate di trattamento) e non ha bisogno di decreti attuativi salvo per la parte che riguarda il registro delle “Dat”, per cui sono stati stanziati 2 milioni dalla legge di bilancio 2018.

 

↑2018.01.10 <avvenire> Italo Penco, presidente dei medici palliativisti: sedazione profonda non è eutanasia: «Le nostre terapie fanno perdere la coscienza nelle ultime ore di vita, non uccidono. Suicidio assistito? Falsa risposta»

 

↑2017.12.20 <corriere> Biotestamento: Lorenzin: «Garantirò l’obiezione di coscienza ... so che la legge appena approvata non prevede una specifica disciplina per l’obiezione di coscienza, e quindi voglio incontrare i medici cattolici per garantire la piena operatività del sistema sanitario». [CzzC: ma lo sai, Lorenzin, che l’obiezione di coscienza attualmente in Italia è ammessa solo per aborto, fecondazione assistita e sperimentazione animale? A che miri? A captare consensi ecclesiastici mentre ingrasseresti gli azzeccagarbugli in una partita persa in partenza, finché non si producesse una legge che contemplasse anche questo tipo di obiezione di coscienza? Continua]

 

↑2017.12.14 <repubblica, rai, fattoq>: Biotestamento approvato definitivamente dal Parlamento. <altalex> cosa prevede la legge in 10 punti. <voce> Cei: legge inadatta per i sofferenti [CzzC: forse occorre discernere sull'ospedale da campo: per molti sofferenti questa approvazione è un passo contro sofferenza e illibertà, ma la legge potrebbe essere considerata inadatta da alcuni sanitari rispetto al diritto alla obiezione di coscienza, diritto che dovrebbe essere sempre salvaguardato nelle leggi eticamente sensibili]

 

↑2017.11.17 <fb>: Introvigne concorda col <foglio> che le parole di Fr1 su sospensione delle cure in fine vita <republ> non configurano un’apertura all’eutanasia, ma è cambiato o no il tono in tema di “culture wars”? A Introvigne sembra ovvio che, da B16 a Fr1 sia cambiato <mattino> il che ha conseguenze ecclesiali e politiche non irrilevanti.

 

2017.04.25 h7,45 radio24 odo che Uk taglierà la spesa dei troppo costosi farmaci antitumorali agli ultrasettantenni. Forse in conciliazione porteranno la soglia a 80, per ora, ma la tendenza è quella e vedrai che anche la Chiesa si rassegnerà, come e più che per le DAT: a capacità non infinite anche la vita non può prescindere dalle priorità.

 

↑2017.04.21 <giornale>: in Molise le campane suonano a morto in protesta contro l’approvazione alla Camera della legge sul biotestamento; affisso un finto necrologio [CzzC: trovo sbilanciamento di priorità in talune opposizioni alle DAT che sottovalutassero ben altri rischi e problemi attorno alla sopravvivenza di anziani, malati e handicappati gravi]

 

↑2017.03.gg Svezia: assistenza sanitaria statale a intensità differenziata tra produttivi e anziani? Pare che ci siano budget differenziati e prestazioni diverse, quantomeno corsie preferenziali. A capacità non infinite, non sarebbe scandalosa una scala di priorità.

 

↑2017.02.28 Premorienza indotta, sublimata da individualismo privato e statale: annoto censurato da Facebook un post di Mario Adinolfi. Stante la globalizzazione, le best practices cinesi ci precedono solo di pochi lustri; ma ci sarà pur sempre un residuo piccolo gregge ad indicare una luce che ... continua.

 

↑2017.02.27 <stampa agi corriere>: è morto dj Fabo, ha scelto l’eutanasia in Svizzera, annuncia Marco Cappato, che domani si autodenuncerà [CzzC: pietà per la sofferenza! Mi auguro che i cattolici non si facciano menare come sul No194 a ballare come marionette d’intolleranza; son certo che Fr1 li allerterà per evitare tale tranello: la massima energia è da esplicare sul diritto all’obiezione di coscienza (minacciato), sul sollievo della sofferenza che invocasse aborto o eutanasia, non sul punire chi questi interventi praticasse legalmente a informata coscienza che li chiedesse liberamente]

 

↑2017.02.27 <tempi>: in Canada aumentano i medici obiettori su eutanasia: «Non possiamo più farlo». A soli 8 mesi dall’entrata in vigore della legge, sempre più medici dopo aver somministrato la buona morte chiedono di smettere. [CzzC: l’importanza di rispettare la volontà del sofferente è almeno pari a quella di rispettare la libertà di obiettare, senza penalizzarne la professione come vorrebbero gli anti-obiettori su aborto]

 

↑2017.02.06 <avvenire>: Nuova carta degli operatori sanitari dalla Santa Sede. Il testo aggiorna la prima edizione pubblicata nel 1995. <corrispondenzaromana> lamenta possibili ambiguità al numero 152 «La nutrizione e l’idratazione, anche artificialmente somministrate, rientrano tra le cure di base dovute al morente, quando non risultino troppo gravose o di alcun beneficio». [CzzC: mi astengo dal disquisire preferendo dedicarmi a maggiori priorità: qualche ora di sollievo a famiglie gravate da malati]

 

↑2016.12.09 <avvenire>: Svizzera: in Canton Ticino boom di "suicidi assistiti" italiani: già più di casi, due terzi dei quali di cittadini italiani.

 

↑2015.10.30 <tempi>: Belgio: il dottor Marc Van Hoey indagato per aver ucciso la signora Simona, 85 anni, sana ma «stanca di vivere»

 

↑2015.09.18 <tempi>: Quebec: le cure palliative sono a costi proibitivi, l’eutanasia invece è gratis [CzzC: e se arrivasse anche da noi questo criterio induttivo delle scelte, che inquisisse come necrofobo chi dubitasse che sia criterio di libera scelta?]

 

↑2015.09.11 Uk dice NO al suicidio assistito per chi avesse meno di <6mesi di aspettativa di vita: con 333no118sì Uk boccia il relativo disegno di legge che facoltizzava il suicidio assistito in analogia a quanto legalizzato in Us.Oregon. [CzzC: vedi miei commenti nel sottotitolo di questa pagina]

 

↑2015.07.07 <tempi>: Australia, istigare al suicidio «non mette a rischio la vita delle persone». Una sentenza della Corte suprema del Territorio del Nord restituisce la licenza al dottor Philip Nitschke, fondatore di Exit International, sospeso per aver istigato un uomo al suicidio. [CzzC: su questo tema così delicato non procederei a colpi di notizie scandalistiche, ma farei parlare soprattutto i protagonisti che accudiscono ... vedi sottotitolo]

 

↑2015.07.01 <tempi>: Io, che ho fatto parte della Commissione per l’eutanasia in Olanda, vi dico: non fate il nostro errore: intervista a Theo Boer, docente all’università di Utrecht, convinto sostenitore della dolce morte, oggi pentito: «Aveva ragione chi contrastava la legge». [CzzC: c’è legge e legge; e c’è la non legge; soprattutto ci deve essere il rispetto della libertà di coscienza, sia del sofferente che chiedesse la fine, sia del medico che obiettasse]

 

↑2015.02.26 <famigliacristiana>: Hans Küng: voglio scegliere quando morire. Il teologo cattolico afferma nel suo nuovo saggio "Morire felici?" il diritto della persona di assumersi la responsabilità di come e quando morire. E sostiene che una tale posizione non è in contrasto con la fede e non ha nulla a che vedere con una sorta di "auto-assassinio". [CzzC: sulla questione del fine vita trovo che la posizione di Hans  Küng sia meno confondente e ingannevole rispetto a quella con cui vorrebbe democratizzare la Chiesa decapitandola quantomeno modo luterano]

 

↑2013.01.18 Sentenza in Irlanda: «Non esiste il diritto al suicidio». Marie Fleming chiese il suicidio assistito, la Corte respinge: «Il suicidio assistito è nemico dell’ interesse pubblico e, come provato da altri paesi, una volta legalizzato il rischio di abusi è reale» [CzzC: una buona legge deve parare il rischio di abusi: ma vedrai che l’Irlanda fra qualche anno si esprimerà diversamente in merito]

 

↑2013.01.14 <sololibri>: Obbedienza e libertà: Ci va giù duro il teologo Mancuso: enumera gli aspetti che non gli piacciono della Chiesa cattolica: non l’aveva mai fatto dedicando un apposito saggio all’argomento incentrato sulla distinzione tra principio di autorità e principio di autenticità: toccare argomenti sui quali la Chiesa cattolica si è pronunciata senza rispettare la libertà dell’essere umano e le più basilari verità. Per citare solo quelli più recenti, nomino la fecondazione assistita, la ricerca sulle cellule staminali embrionali, il testamento biologico, i finanziamenti statali alle scuole private...

 

↑2011.08.02 Eutanasia: il vescovo Von Galen sfidò Hitler con questo appello, profetico per l'oggi [CzzC: mi pare che l’uomo, soprattutto occidentale e capicomunista, abbia sempre meno disponibilità di spirito e di risorse per affrontare la sofferenza]

 

↑2011.05.07 stato vegetativo richiama in significato il regno vegetale cui assimilare lo stato di vita del paziente che così fosse definito. [CzzC: e se lo definissimo diversamente?]

 

↑2011.02.16 CANADA: introdurre l'eutanasia è un aumento o una riduzione della libertà? [CzzC: dipende dal contenuto della legge]

 

↑2010.12.17 Commento Padre Erminio che su VT fa scrivere «Gli uomini devono decidere di non volere essere fonte di sofferenza per i loro simili» e gli pongo delle domande, cui risponde.

 

↑2010.11.28 www.anci.it pubblica una nota tecnica in cui ribadisce «i presupposti della legittimità della istituzione e tenuta» degli elenchi per la raccolta delle dichiarazioni di biotestamento [CzzC: l’eventuale opposizione senza se e senza ma al biotestamento e alle DAT mi parrebbe un’opposizione alla libertà di coscienza]

 

↑2010.11.24 Il problema dei malati è sempre la solitudine: solo 3 su 6000 hanno chiesto la fine, ma poi … [CzzC: ma troppo spesso anche la solitudine di chi li assiste, che, quantomeno per consapevolezza, genera sofferenza non minore del malato]

 

↑2010.04.14 Olanda: un movimento chiede il suicidio assistito per gli over 70 stanchi di vivere, anche se non malati. [CzzC: questo è poco, rispetto a quanto è prevedibile che faccia la Cina ai suoi vecchi fra 20 anni.]

 

↑2010.01.31 Bioetica: Padre Erminio Gius su caso ELUANA: ricerche sugli stati vegetativi permanenti; come aiutare le famiglie? Perplesso sulla tecnoetica, ma <VT#4p7> «gli uomini devono decidere di non voler essere fonte di sofferenza per i loro simili». [CzzC: ho scritto a padre Erminio, chiedendo spiegazioni in merito, e mi ha risposto]

 

↑2009.12.21 libro di Enzo Bianchi “Per un’etica condivisa” pubblicizzato da A.Conci su Coop. tra Consumatori: dialogo fra posizioni diverse all'interno della chiesa, dialogo fra credenti di diverse fedi e fra credenti e 'laici', a partire dalle controversie su questioni bioetiche e bio-testanento. Anche Corrado Augias recensì questo libro, ma E.Bianchi su  <fc.2009.04.19> precisava amaramente: mentre riconoscevo le mie affermazioni virgolettate da Augias le vedevo interpolate con considerazioni a me estranee e con precisazioni che ne snaturavano le intenzioni. Augias non mi attribuiva frasi da me scritte, ma le sue chiose, quasi sempre laudative, allontanavano il lettore dall’humus in cui le mie affermazioni erano nate e ne facevano un’applicazione a soggetti ecclesiastici secondo i suoi giudizi e non secondo le mie intenzioni, intenzioni che una lettura maggiormente disposta all’ascolto non frammentario o preconcetto avrebbe potuto cogliere facilmente.

 

↑2009.12.15 Traggo da <ErasmoNotizie> del GOI: Fine vita, le aperture del teologo e dei massoni: don Paul Renner e il Gran Maestro Raffi si sono confrontati su accanimento terapeutico e biotestamento [CzzC: rileggo 2024.02 profezia di kick-off approcci]

 

↑2009.03.24 <libepers> Dal Corriere: Veronesi sarebbe il più ricco dei senatori italiani (1,6M€) e la sua Fondazione bilancia 117M€. Suo grande collaboratore per il testamento biologico, Maurizio De Tillaaffiliato alla massoneria GOI" [CzzC: o solo simpatizzante? Prendere cbdi]

 

↑2009.02.11 <cncorleone> Giuseppe Casale: «Io dico che ELUANA ha finito di soffrire ... come molti altri, ritengo che quando c’è la dichiarazione di volontà di rifiutare l’accanimento terapeutico, si rifiuta un intervento tecnico e si lascia che la natura faccia il suo corso. Come si può parlare in questo caso di eutanasia?».

 

↑2007.06.15 Paolo Ricca su EUTANASIA, in risposta ad una sua lettrice: libertà di vivere e anche di morire

- 1° interrogativo. L'uomo ha il diritto di disporre della sua vita, anche quando la consideri dono di Dio, e non sua proprietà?
RISP: Credo di sì. …

- 2° interrogativo. Ma chiedere di morire non è forse un atto di rivolta contro Dio, Signore della vita e della morte? Non equivale a «mettersi al posto di Dio», come dice la nostra lettrice?
RISP: Credo di no …

- 3° interrogativo. Esisterebbe dunque per ciascun uomo un «diritto di morire», oltre che di vivere?
RISP: Credo di sì …

- 4° interrogativo. Ma l'istituzione medica non contraddice se stessa accettando di praticare l'eutanasia? Non esiste essa forse per favorire la vita, e non per assecondare la morte?
RISP: Non credo che ci sia contraddizione …

- 5° interrogativo. Riprendo la formulazione della nostra lettrice: Quando si tratta di persona in coma, vale lo stesso discorso?
RISP: Dipende. Se la persona ha fatto il cosiddetto «Testamento biologico» …

 

↑2006.03.10 Pubblicizza il kit per eutanasia in vendita a Bruxelles. È socio onorario dell'associazione Libera Uscita per la depenalizzazione dell'eutanasia. [CzzC: su questo punto, al di là di esagerazioni ideologiche che potrebbero portare ad eliminare i pesi inutili magari contro la volontà degli eutanasabili o approfittando di loro temporaneo deficit di consapevolezza, riconosco che si debba laicamente rispettare il diritto di esprimere liberamente una dichiarazione anticipata di trattamento]

 

↑1939.09.01 lo stesso giorno in cui invade la Polonia, Adolf Hitler decreta: «Il Reichsleiter Bouhler e il Dr. Med. Brandt sono incaricati, sotto la propria responsabilità, di estendere le competenze di alcuni medici da loro nominati, autorizzandoli a concedere la morte per grazia ai malati considerati incurabili secondo l’umano giudizio, previa valutazione critica del loro stato di malattia». Aktion T4. [CzzC: annoto questo decreto il 2023.04.04 leggendo su il Foglio le statistiche dell’eutanasia in Olanda: +14% in un anno, +34% per i dementi]