CANADA

<wikipedia> reame del Commonwealth ~38M ab su ~10M km² 2° stato più esteso dopo la Russia.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 30/07/2022; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Commonwealth; stati

 

2022.07.30 termina il pellegrinaggio penitenziale <vatican> di Papa Fr1 in Canada iniziato il 24 <cl> un amico canadese racconta come ne è stato toccato vedendo il Papa tra i nativi, il loro dolore e l'«incontro». Fr1 ha chiesto perdono più volte, riferendosi a come i cristiani «hanno sostenuto la mentalità colonizzatrice delle potenze che hanno oppresso i popoli indigeni»; ha chiesto perdono «con vergogna e chiarezza… per il male commesso da tanti cristiani».

 

↑2022.03.31 <cryptonomist> Esiste una forte correlazione tra l’entusiasmo per gli investimenti in criptovalute ed il livello di corruzione dei governi. Quali sono i Paesi i cui abitanti sono più propensi a dire che le criptovalute siano un buon investimento? Nigeria (87%) membro del Commonwealth, Venezuela (81%), Ghana (78%) e Kenya (77%) entrambi del Commonwealth, Filippine (73%), Paesi che nella classifica di quelli più trasparenti si trovano tutti nella parte bassa della classifica. Invece tra i paesi con i cittadini più bearish sulle criptovalute troviamo Germania (17%) Svezia (18%), Norvegia (20%), Canada e Giappone (24% ciascuno), tutti Paesi nella parte più alta della classifica, con Svezia e Norvegia al quarto posto assoluto.

 

2021.06.28 <vatican google> nella provincia di British Columbia / Canada sale il numero di chiese cattoliche date alle fiamme (le prime due il 21 giugno, in concomitanza con la Giornata nazionale dei popoli indigeni): forse i roghi sono correlati ai recenti ritrovamenti di centinaia di tombe anonime di bambini appartenenti alle comunità autoctone nei pressi di scuole residenziali. Giov24 furono trovate 751 tombe anonime nei pressi della Marieval Indian Residential School; a fine maggio i primi ritrovamenti (resti di 215 alunni) dove sorgeva la Kamloops Indian Residential School, entrambi istituti cattolici. <ilpost 7Lug google> nei pressi di Cranbrook trovati i resti di altre 182 persone vicino a un ex collegio per bambini indigeni.

 

↑2021.04.10 <voceTN> una parlamentare viene perseguita per avere detto che “solo le donne partoriscono” (Norvegia). Consentire a uomini trans che si dichiarano donne, di essere detenuti nelle carceri femminili (California, 270 richieste di trasferimento). Uno che si percepisce donna da 15 mesi pretenderebbe di entrare in un convento femminile (Olanda). A Vancouver un padre incarcerato per essersi opposto ai puberty blockers somministrati alla sua bambina. Questa è l’identità di genere, nella sua versione non glitterata e fashion: al centro del ddl Zan? [CzzC: si potrebbe parlare di danni da omosessismo e gender inquisizione?]

 

↑2018.05.02 Holodomor1933: che fossero 3,5 milioni di morti (o 10M come ipotizzavano gli americani ai tempi della Guerra Fredda) sono sempre tanti. Grazie a Giovanni Paolo II, dopo la Santa Sede alcuni Paesi - Stati Uniti, Canada, Australia, Italia, Polonia, Paesi Baltici e pochi altri - hanno riconosciuto l’Holodomor accanto alla Shoah come genocidio che macchia tutto il XX secolo. Ma altri (Gran Bretagna, Francia, Germania, ... ) non lo hanno fatto e in Russia si continuano a diffondere fake news secondo cui l’Holodomor sarebbe stato una carestia naturale ...

 

↑2014.11.21 viene approvata 21Nov all’ONU la mozione <globalr> A/C.3/69/L.56/Rev.1 “Combating glorification of Nazism, neonazism and other practices that contribute to fueling contemporary forms of racism, racial discrimination, xenofobia and related intolerance”; approvata con 115 voti a favore 55 astensioni e 3 voti contrari ; era stata presentata dalla Russia e, in precedenza aveva avuto il voto contrario di Usa, Canada e non a caso dell'Ucraina; i rappresentanti europei si erano astenuti, seguendo gli USA sull’ipotesi di possibili finalizzazioni in chiave anti-israeliana (vedi riferimenti alle Risoluzioni di Durban 2001)

 

↑2009.01.gg <uaar>: con gli autobusatei iniziò in Uk la British Humanist Association, idea ripresa poi in Us, Australia, Spagna, Germania, Svizzera, Canada, Brasile, Croazia, Finlandia, Svezia, anche a Genova.

 

↑1997.mm.gg Da Wikip: nasce il Forum del Terzo Settore [CzzC: chissà se si battono anche contro i referendum abrogativi del sostegno pubblico alle scuole equiparate cattoliche], la Banca Etica, Aster-X, Transfair e la Federazione Acli Internazionali, che riunisce le sedi Acli presenti in sedici Stati in tutto il mondo, dall'Australia al Canada, dal Brasile al Regno Unito.