La NORVEGIA non aderisce alla UE

<wikipedia> 5,2M ab, Ha ISU=0,949 1° al mondo. 70% luterani della Chiesa di Norvegia che fino al 1º gennaio 2017 era religione di Stato; 2% musulmani, 1,2% cattolici. L’adesione alla UE fu bocciata da due referendum (1972: 53,5%no; 1994: 52,2%no), ma la Norvegia aderisce alla EFTA (Associazione Europea di Libero Scambio), allo SEE (Spazio Economico Europeo) e agli accordi di Schengen.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/01/2019; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: nomi di massoni; il male, la banalità del male

 

2019.01.09 <corr libq> i criminali chiedono riscatti in criptovaluta Monero <wired> Altri casi dopo quello della norvegese Anne-Elisabeth Falkevik Hagen.

 

↑2018.12.20 <bbc, guardian relpeace> Louisa Vesterager Jespersen, 24 anni, danese e Maren Ueland, 28, norvegese sono state violentate e <lq> macellate come capre in Marocco; <giornale> l'esecuzione delle due turiste in video di una violenza estrema, con frasi del tipo "per i nemici di Allah" e "vendetta per i nostri fratelli di Hayin” (una delle ultime roccaforti dell’Isis bombardata la scorsa settimana). L’intelligence danese ha autenticato il filmato; il primo ministro Lars Loekke Rasmussen ha definito l’omicidio "politicamente motivato e atto di terrorismo".

 

↑2018.07.02 <agensir> Norvegia: l’8 luglio a Selja le celebrazioni dei 950 anni della diocesi di Bjørgvin, la più antica del Paese: ci saranno la Regina Sonja, i vescovi luterani Halvor Nordhaug e Herborg Finnset, il vescovo cattolico Bernt Eidsvig; l’anniversario sarà celebrato sulle rovine dell’antico monastero benedettino di Sant’Albano, fondato nel 1100, nel quale per 400 anni furono accolti monaci irlandesi, scozzesi, inglesi che di qui ripartirono per evangelizzare l’Europa. I cattolici festeggeranno qui la festa di Santa Sunniva, sorella di sant’Albano.

 

↑2017.03.01 <huff repubbl> Anders Breivik perde la causa: "In prigione non è stato trattato in modo disumano". Legali pronti all'appello.

 

↑2016.04.20 <stampa>: Breivik vince la causa contro lo Stato norvegese per violazione dei suoi diritti umani in prigione cioè per detenzione disumana [CzzC: per certa giustizia amministrata avrebbe vinto l’imparzialità democratica: non il grembiule? <ansa26/04> parte appello contro la sentenza; vedremo]

 

↑2012.04.18 Al processo Breivik afferma «Lo rifarei di nuovo ... il mio attacco sofisticato e spettacolare ... sono un rappresentante del movimento di resistenza norvegese ed europea e della rete del Cavalieri Templari».

 

↑2011.07.24 Giulio Giorello enfatizza l’autonomia degli individui, ma non senza freni, confutando il criminale massone Anders Breivik pazzo massacratore di giovani inermi, che travisò la battuta di John Stuart Mill «Una persona dotata di una credenza (belief) costituisce una forza (power) sociale pari a novantanove che hanno solo interessi».