US/USA, Stati Uniti d’America: dobbiamo loro la libertà da nazismo e bolscevismo, ma ora ...

E’ il Paese col più alto PIL del mondo (17T$/77T$ nel 2015), lo amo come prima democrazia al mondo con una Costituzione anteriore alla rivoluzione francese che regge il confronto con successive. E’ il Paese cui dobbiamo la libertà, salvata sia dalle dittature nazifasciste sia da quelle sedicenti del proletariato. E’ il Paese che considero ancora modello di democrazia e di libertà anche religiosa*, ma da qualche anno lo vediamo perdere posizioni nel rispetto di fondamentali diritti umani (vedi Guantanamo) e con Barack Obama, ennesimo presidente massone, vediamo gli US attentare anche all’art.18 della dichiarazione universale, in attuazione di estremismi ideologici (ad esempio per assecondare i capricci dei gay pretendenti gli uteri in  affitto) o di cinismo finanziario like Soros (ad esempio attentare la pace in EMEA assecondando le mire espansioniste del sunnismo wahhabita alleato dei petroldollari, che US assieme a UK coccolano come migliore cliente di armi, pur sapendo che le foraggia jihadisti sterminatori di cristiani, yazidi e filo-sciiti).

Da ragazzo ero certo che l’amicizia con gli US fosse la miglior tutela della libertà e dei diritti umani contro lo scempio che ne facevano i Paesi dominati dal leninismo e ritenevo US un paese grande per questo, prima che per la sua economia: <youtube>: lo sarebbe ancora?

(*) in Us si può attaccare verbalmente chiunque, ma non offendere la fede o la razza: in Us non sarebbero osannati modo Taubira come “agenti della libertà quelli che offendono i simboli religiosi.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: diritti umani; danni da potentati; frenare il masso Nobel pace Obama dal fare più guerra in Lfb: Obama ammette dannoso inciucio CIA wahhabiti, debito pubblico USA

 

2024.03.01 <agi s24h google> 112 morti tra la folla a Gaza: Israele nega di aver sparato: migliaia di persone in cerca di cibo erano precipitate verso i camion di aiuti. Gli USA bloccano il testo di condanna all'ONU. Guterres "sconvolto".

 

↑2023.12.08 <Rai > Israele ringrazia Usa per il veto sul cessate il fuoco a Gaza <manifesto> l’Amministrazione Biden permette che continui il massacro di civili a Gaza, ponendo al Consiglio di Sicurezza dell’Onu il veto sulla risoluzione che chiedeva l’immediato cessate il fuoco a Gaza.

 

↑2023.12.14 <lucedimaria> linka il filmato.yt "The lights of Times Square" (le luci di Times Square, la famosa piazza-incrocio, icona paesaggistica di New York, nota soprattutto per i grandi cartelloni pubblicitari animati e digitali). [CzzC: il filmato è firmato da The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, cioè La chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, detti anche MORMONI. Trovo spettacolare e tecnologica questa promozione del presepe-natività, e non mi dispiacerebbe che fosse apprezzata anche in termini di dialogo ecumenico, ma pare che i mormoni non siano considerati evangelici: rivendicano la propria appartenenza al Cristianesimo, ma le chiese cristiane "storiche" contestano tale definizione.

 

↑2023.07.12 <cl.it> La Corte Suprema USA è al centro del dibattito politico e culturale statunitense, in un contesto di global culture wars nel quale le pronunce del potere giudiziario hanno assunto un ruolo determinante davanti all’inerzia dei parlamenti che preferiscono decidere di non decidere. Sta montando un piano di court-packing per stravolgere l'attuale maggioranza conservatrice della Corte? Potrebbe attuarsi ad esempio con l'introduzione di un limite temporale per l’esercizio delle funzioni di giudice della Corte onde garantire un ricambio più frequente dei suoi membri.

 

↑2023.06.22 <ilsussidiario> Anche le Filippine entrano nel Rcep (Regional Comprehensive Economic Partnership), l'accordo di libero scambio tra quindici Paesi costruito su iniziativa dei 10 Paesi dell'Asean (Birmania, Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia e Vietnam) e da 5 Paesi che hanno già un accordo di libero scambio bilaterale con l’Asean (Australia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Nuova Zelanda).

Anche per contenere l'influenza cinese, Joe Biden il 23 maggio 2022 ha lanciato l'Ipef (Indo-Pacific Economic Framework for Prosperity) firmato da 14 Paesi dell'area: quantitativamente l'Ipef è superiore all'Rcep, ma ha diverse debolezze e limiti, in primis la volontà egemonica USA.

 

↑2023.04.13 <investireoggi> dedollarizzazione con segni di declino della superpotenza americana: tra il 1999 e il 2022, il PIL USA è cresciuto del 164% ma il debito pubblico del 455% (oggi al 125% su PIL); gli USA resteranno per molti anni la prima potenza economica, ma basano da troppo tempo le direttrici della loro crescita su fondamentali insostenibili. <investireoggi> Le economie emergenti guardano con crescente interesse ai BRICS come alternativa al Fondo Monetario Internazionale in mano all'Occidente: una dozzina di stati, tra cui Argentina, Arabia Saudita e Algeria ha fatto richiesta di adesione al gruppo BRICS, mentre altri come l’Egitto, Uruguay, Emirati Arabi Uniti e Bangladesh ne fanno già parte dal 2021.

 

2023.02.12 con rif. a NC che su Facebook inviterebbe «i teologi a pensarci un po' su perché, se veramente succedesse che un software si comportasse come una persona con l'anima spirituale, molta parte delle attuali concezioni teologiche sarebbero da rivedere profondamente», risponderei che i problemi sollevati dalle tecnologie AI sarebbero ben più laicamente etici che teologici e non solo perché Elon Musk paragonò l'impatto della AI a quello della bomba atomica. Per uno sviluppo etico della AI (algoretica) le religioni si sono già attivate: e i laicisti? «L’intelligenza non è artificiale» scrive Limes mentre elenca scenari inquietanti del tipo «la Cina sconfiggerà gli Usa con l'AI».

 

↑2022.10.11 <lindipendente yt> Sigonella, 11 ottobre 1985: quando il governo italiano sfidò gli USA (e vinse). Il 7 ottobre un commando palestinese aveva sequestrato in acque egiziane la nave da crociera italiana Achille Lauro con 545 persone a bordo, dirottandola verso la Siria. I miliziani uccisero Leon Klinghoffer, americano di origine ebraica, prima di far rientrare la nave in Egitto dopo la mediazione dell’OLP. Gli USA chiesero l’estradizione del commando palestinese al governo egiziano, mentre quello italiano trattò direttamente con l’OLP – con cui era in buone relazioni diplomatiche – la consegna dei quattro dirottatori affinché fossero giudicati in Italia. La legge internazionale era dalla parte di Roma, ma agli USA non stava bene. I militari italiani arrivarono a un passo dallo scontro a fuoco con i militari statunitensi in una notte che passerà alla storia come “la crisi di Sigonella”.

 

↑2022.10.11 <nbq> Da ben prima che imperversassero certe stravaganze del "politically correct" e della "cancel culture" sono in atto tentativi per infangare l’immagine di Cristoforo Colombo, specialmente negli USA dove agli atti vandalici è seguita anche la rimozione (vedi Pittsburgh). Una ricerca ventennale condotta dal Centro Studi Colombiani Monferrini, forte di tre convegni internazionali sul tema, cerca di sfatare i miti sorti sul grande esploratore (dalla Terra piatta alla leggenda del povero mozzo). <avvenire> "Cancel culture", la censura che segue la moda, una corrente di pensiero distorto vuole estendere il suo raggio d’azione anche al passato, soprattutto nel mondo anglosassone, fino a contestare Shakespeare o "Via col vento": un convegno Uni_BOa Forlì per i 50 anni della Convenzione Unesco.

 

↑2022.08.03 Generali assicurazioni continua con l'invio di lettere a clienti in adeguamento dei contratti perché non è tenuta ad erogare prestazioni che la esponessero a sanzioni derivanti non solo da restrizioni ONU e UE, ma anche da imposizioni di sanzioni autorizzate dal Presidente degli USA, tra cui il Caesar Syria Civilian Protection Act del 2019 [CzzC: siamo un Paese a sovranità limitata e/o Generali non potrebbe operare negli USA se non adeguasse i contratti così?]

 

2022.07.01 <avvenire> Stati Uniti. Aborto, vandalizzate sei chiese cattoliche: una chiesa rasa al suolo da un incendio doloso in West Virginia, statue imbrattate a New Orleans dopo la sentenza della Corte Suprema. [CzzC: attacchi come 2 anni fa e 2 mesi fa: potrebbe accadere anche di peggio (scorrere sangue); certi vescovi evitino di gridare vittoria per questa sentenza; anziché abolire, i giudici a mio avviso avrebbero fatto meglio a tutelare in costituzione federale il diritto all'obiezione di coscienza sia verso l'aborto, sia verso certe pretese omotransessiste, affermando la necessità di difendere fondamentali diritti umani (art18, 19, 26.3) prima di certi cosiddetti diritti civili].

 

↑2022.06.24 <avvenire> La Corte Suprema USA annulla la sentenza Roe contro Wade che nel 1973 legalizzò l'aborto: ogni Stato potrà decidere. Biden: «Tragico errore». Pontificia accademia per la vita: «sviluppare scelte politiche che promuovano condizioni di esistenza favorevoli alla vita senza cadere in posizioni ideologiche a priori». [CzzC: contrapporsi ideologicamente alla libertà della gestante, aizza chi vuole abolire il diritto all'obiezione di coscienza verso l'aborto e non solo]

 

↑2021.12.23 firmo l'appello <yt> di Amnesty International: chiediamo al Procuratore Generale degli Stati Uniti di annullare le accuse contro Julian Assange. Le accuse derivano dalla diffusione di documenti riservati nell’ambito del lavoro giornalistico di Assange con Wikileaks. Accusare un giornalista per il suo lavoro di indagine e informazione va a minare la libertà di stampa e il diritto dell’opinione pubblica ad avere accesso a informazioni di interesse pubblico. Tutto questo dovrebbe essere oggetto di protezione e non di criminalizzazione. Se estradato negli Usa, Assange potrebbe affrontare 18 capi d’accusa e rischierebbe gravi violazioni dei diritti umani tra cui condizioni detentive che potrebbero equivalere a maltrattamento o tortura. Aiutaci a proteggere il diritto alla libertà di espressione. Firma l'appello! [CzzC: lo firmo h21:59 leggendolo firmato da 50.586]

 

2021.11.02 <retepacedisarmo sentire> Campagna “Stop Killer Robots”, clicca qui per aderire. Governi e aziende della difesa stanno rapidamente sviluppando sistemi di armi con una crescente autonomia utilizzando le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale. [CzzC: non siamo capaci di fermare la proliferazione nucleare, i droni stanno neutralizzando la potenza dei carri armati (vedi Nagorno Karabakh) e vengono impiegati da primarie potenze come USA e Israele per eliminare avversari a distanza: auguro alla rete promotrice della petizione di ottenere qualche risultato in più della semplice raccolta dati di potenziali simpatizzanti; auguro all'umanità che la superiorità militare stia ancora dalla parte di chi ha più a cuore il rispetto dei diritti umani, visto che il diritto della forza prevale sulla forza del diritto]

 

2021.10.16 <google agi ladige open> il Texas "vieta" ai trans nati XY di gareggiare con le femmine nate XX: potranno far parte delle squadre che corrispondono al genere con cui sono stati registrati alla nascita, e non quello in cui si identificano. Il disegno di legge, approvato giovedì alla Camera, approderà sulla scrivania del governatore Greg Abbott. [CzzC: vedrai sollevarsi minacciosi quelli che classificano come odio il disaccordo rispetto a loro presidente su questa sensibilità naturale e come discriminatoria tale naturalezza: ci salveranno le femministe?]

 

2021.10.11 Radio 24 illustra il paradiso fiscale Suth Dakota/USA <rsi> Secondo l’indice dei paradisi fiscali pubblicato dal Tax Justice Network, gli Stati Uniti sono al secondo posto, davanti alla Svizzera. E l’indagine dei Pandora papers sui tesori offshore (ad es. gli eurodeputati chiedono le dimissioni del falco olandese Hoekstra) mostra la quantità di denaro che passa attraverso gli States: nel South Dakota, con una delle minori popolazioni USA, sono nascosti 360 miliardi di dollari, soldi che il sistema finanziario degli Stati Uniti aiuta a nascondere.

 

2021.10.02 Gaetano Filangieri e il contributo italiano alla costituzione USA 1776

 

2021.08.26 <google> attacco ISIS-K all'aeroporto di Kabul: 200 morti tra cui 13 soldati Usa; <ansa> Biden piange in TV e promette che ISIS la pagherà. <google27Ago> drone USA uccide uno dei capi Isis. <tg24> Talebani isolano aeroporto di Kabul.

 

2021.08.09 <ildolomiti> medagliere Olimpiadi: per i giornali americani gli Usa stracciano la Cina, per il resto del mondo no: questione di punti di vista su come si legge il medagliere; in gran parte del mondo quel che contano sono gli ori, ma per gli americani non è sempre così e quindi anche in questa olimpiade si pongono davanti alla Cina, non dietro. E l'Italia? Meglio con il tabellone Usa (che metterebbe tedeschi e olandesi dietro l'Italia); la Francia resta dietro in ogni caso.

 

2021.07.20 <corriere♫> con Finanza cinica e paradisi fiscali del Delaware spariscono decine di società italiane che si fondono in Limited liability company (Llc) con benefici fiscali e garanzia di anonimato. Se spariscono un attimo prima del dissesto, ciao creditori. Non siamo in un’isola offshore qualsiasi, siamo negli Stati Uniti: vengono «sfornate» 5mila nuove società all’anno, il costo è di ~100$ e il vero proprietario resta coperto. [CzzC: vedi pubblicità vantante legalità così: «Con una Delaware LLC possiamo aprire succursali in tutto il mondo, in particolar modo in Italia sfruttando appieno il Trattato fiscale Italia-USA del 2009 permettendo alla nostra Succursale Italiana un notevole risparmio fiscale»]

 

2021.06.10 <tempi google> Leesburg, in Virginia: il giudice ordina il reintegro dell'insegnante Tanner Cross, che era stato sospeso perché contrario a chiamare i bimbi delle elementari col genere preferito. Il ricatto dei genitori transgender alla scuola «I nostri figli sono sconvolti, non li manderemo a lezione». E il Nyt rincara: senza bagni gender ci saranno morti.

 

2021.05.08 <repubblica avvenire google> Strage di studentesse a Kabul: almeno 55 vittime nell'attentato a una scuola in un distretto sciita (quartiere Hazara):  i Talebani negano ogni coinvolgimento, la scelta dell'obiettivo fa pensare all'Isis-Khorasan.. L'escalation di violenza dopo l'inizio del ritiro Usa e Nato dal primo maggio [CzzC: era terribilmente facile prevedere che succedesse e che accada altra persecuzione islamista delle donne che si emancipano rispetto alla sharia1]

 

↑2021.04.10 <voceTN> una parlamentare viene perseguita per avere detto che “solo le donne partoriscono” (Norvegia). Consentire a uomini trans che si dichiarano donne, di essere detenuti nelle carceri femminili (California, 270 richieste di trasferimento). Uno che si percepisce donna da 15 mesi pretenderebbe di entrare in un convento femminile (Olanda). A Vancouver un padre incarcerato per essersi opposto ai puberty blockers somministrati alla sua bambina. Questa è l’identità di genere, nella sua versione non glitterata e fashion: al centro del ddl Zan? [CzzC: si potrebbe parlare di danni da omosessismo e gender inquisizione?]

 

↑2021.02.18 <fq> nuova legge sull’aborto South Carolina/Usa: vietato oltre le sei settimane dal concepimento, quando si inizia a rilevare il primo battito cardiaco del feto, se questo viene rilevato l’aborto può essere eseguito solo se la gravidanza è stata causata da stupro o incesto o se la vita della madre è in pericolo; pene severe per chi lo praticasse, non per la donna.

 

2021.01.04 <google repubbl> Uk, il giudice nega l'estradizione di Julian Assange negli Stati Uniti dove rischia una condanna a 175 anni: il fondatore di WikiLeaks è accusato di spionaggio informatico e pirateria informatica; Washington ha già annunciato ricorso. Il Messico gli offre asilo politico. <ansa> Le libertà di stampa che amiamo in Gran Bretagna ...

 

2021.01.04 <post google> Il grande attacco informatico contro gli Stati Uniti scoperto a dicembre: potrebbero volerci mesi per capire quanto l’attacco sia andato in profondità. Negli USA si ipotizza che l'attacco sia stato ordinato dall’intelligence russa, ma si denuncia anche carenza di prevenzione.

 

↑2020.11.16 <stampa, forbes en> la Cina ha firmato con 14 paesi del sudest asiatico il più grande blocco commerciale di sempre, il Regional Comprehensive Economic Partnership (Rcep): l’accordo copre quasi un terzo del pil mondiale, oltre 2,2 miliardi di persone e ridefinirà i rapporti cinesi con Corea del Sud [CzzC: normalizzati rapporti con la Cina nel 2019], Giappone [CzzC: ci sono tensioni commerciali e militari tra Cina e Giappone], Australia [CzzC: Cina-Australia sono ai ferri corti con scontri e contenziosi commerciali], Nuova Zelanda [CzzC: che pure ha tensioni con la Cina] + i paesi dell'ASEAN (Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Birmania, Laos, Cambogia e Vietnam). Alcuni di questi, sorprendentemente, anche rivali politici tra loro. Esclusi India e Usa. Trump ritirò gli Stati Uniti dall’equivalente occidentale del Rcep, il Ttp; Biden correggerà l'andazzo o si sta avvicinando il definitivo sorpasso del gigante cinese su quello statunitense, sempre più visto con sospetto da alleati e potenze regionali?

 

↑2020.11.13 <repubblica avantil google> Desecretati gli atti Usa sul golpe 1973.09.11 in Cile, emerge quel che già si sospettava; c'erano dietro Richard Nixon e Henry Kissinger

 

↑2020.09.05 <corriere> tribunale Usa definisce «illegale» il programma di sorveglianza della Nsa. A sette anni dalle rivelazioni di Edward Snowden, oggi costretto all’esilio per evitare l’arresto, una corte d’appello americana conferma le sue denunce: «Non avrei mai pensato che sarei vissuto abbastanza per vedere questo giorno»

 

↑2020.05.05 <manifesto> Virus Connection, collaborazione, a colpi di milioni di dollari, tra Stati Uniti, Francia e Cina proprio nei laboratori di massima sicurezza di Wuhan per lo studio dei virus animali, esperimenti che forse a casa loro non potevano fare. Su alcune queste ricerche Obama aveva messo una moratoria di quattro anni, riprese poi qualche tempo dopo con il convinto sostegno di Anthony Fauci, il boss da oltre 40 anni dell’epidemiologia americana.

 

↑2020.04.14 <s24h> Goldman Sachs: crisi coronavirus quattro volte peggiore del 2008. Gli USA sono arrivati a 25k morti, 120k nel mondo, in Russia 2,7k casi in 24 ore, in Spagna ripartono fabbriche e uffici, in Austria, riaprono i piccoli negozi. Germania: 2.082 nuovi casi, al minimo da 3 settimane. La presidente della Commissione Ue Von der Leyen: «Anziani isolati fino a fine anno»

 

↑2020.03.25 <avvenire>: coronavirus/Usa, «niente respiratori per i disabili». Dall’Alabama allo Utah, e in altri 8 stati, i criteri dati dalle amministrazioni ai medici escludono i più vulnerabili.

 

↑2019.12.13 <gariwo comunitaarmena> Dopo la Camera a Ottobre, ieri anche il Senato americano ha riconosciuto il genocidio armeno. L’ha fatto con un voto all’unanimità destinato a fare storia.

 

↑2019.10.30 <repubb, stampa> Usa riconoscono genocidio armeno. In modo bipartisan quasi all'unanimità una risoluzione che riconosce il genocidio armeno da parte dell'impero Ottomano durante la Prima Guerra Mondiale. Erdogan: "Risoluzione senza valore"

 

↑2019.04.02 <oraprosiria> quando gli Us definivano Daesh “un vantaggio strategico”. Maxime Chaix, traduttore di diversi libri del canadese Peter Dale Scott, autore di «The American War Machine») a partire da fonti aperte racconta che gli americani e i sauditi, nella loro ossessione di voler abbattere rapidamente Bashar al-Assad, hanno ampiamente aiutato i jihadisti in Siria già dal 2011. Per ingannare l'opinione pubblica, hanno battezzato «ribelli moderati» il Fronte al-Nusra, il ramo siriano di al-Qaida. Daesh nacque nel 2013 da una scissione del Fronte al-Nusra. Fu solo molto più tardi, consci di aver favorito un mostro, che gli Occidentali dichiararono guerra allo Stato islamico, proclamato da Abu Bakr al-Baghdadi.

 

↑2019.01.29 Afghanistan: accordo Usa-Talebani <google> gli Usa parlano <s24h> di onorevole ritiro da una guerra che non possono vincere [CzzC: onore? Lo vadano a millantare ad esempio davanti alle ragazze di Kabul che col ritorno dei Talebani <corriere> rischiano <google> anche l’espulsione dalle scuole; con ciò non tifo per la guerra, ma detesto l’ipocrisia dei petroldollari inciuciati con regimi islamisti foraggiatori di maestri di odio, allevatori di talebani e Al-Qaidisti]

 

↑2019.01.24 <TulsiGabbard.tw> Gli Stati Uniti devono rimanere fuori dal Venezuela. Si lasci che i venezuelani determinino il loro futuro: noi non vogliamo che altri paesi scelgano i nostri leaders, quindi dobbiamo smetterla di cercare di scegliere i loro.

 

↑2019.01.22 <voltaire> ieri il Consiglio dell’Unione Europea ha pubblicato una nuova lista di sanzioni contro uomini d’affari e società siriane coinvolte nella ricostruzione del paese (progetto di Marota City). <almasdarn> il congresso Usa vota sanzioni contro chi facesse affari con la Siria

 

↑2018.10.05 <risu.org> il Senato degli Stati Uniti adotta all'unanimità una risoluzione con cui riconoscimento le conclusioni della Commissione del governo degli Stati Uniti (1988.04.22) sulla carestia in Ucraina - Holodomor - secondo cui "Stalin e il suo entourage commisero un genocidio contro gli ucraini nel 1932-1933

 

2018.06.04 <avvenire, lapresse, fattoq> Negò torta di nozze a coppia gay, pasticciere «assolto» da Corte suprema USA. La Commissione diritti umani del Colorado si era pronunciata contro il titolare del negozio per discriminazione, ma ora la Corte Suprema ribalta la sentenza. <tempi>: una storica sentenza per la laicità dello stato, una condanna dell’«l’ostilità verso la religione» [CzzC. e se non fosse ancora finita? Attenzione alle priorità (vedi caso del fioraio); continua]

 

↑2018.06.03 <luiss.it> Gli Emirati Arabi Uniti hanno moltiplicato le indagini e i processi antiterrorismo: la maggior parte dei casi intercettati ha riguardato collegamenti con ISIS, al-Qaida, al-Nusra, Hezbollah e la Fratellanza Musulmana. L’apparato di sicurezza governativo è riuscito a sventare numerosi complotti terroristici e ha contrastato i network finanziari delle organizzazioni, collaborando con gli Stati Uniti, secondo quanto riferito dal Country Report on Terrorism del governo americano.

 

↑2018.05.24 <antidipl> L'ambasciatrice degli Stati Uniti all'ONU, Nikki Haley, ieri è stata contesta all'università di Houston da alcuni studenti che l'hanno accusata di avere le mani sporche di sangue e di aver firmato un genocidio con il suo sostegno a Israele: sei coinvolta in una carneficina, non puoi nasconderlo, tu appoggi un genocidio! [CzzC: rif Gaza]

 

↑2018.05.16 <sussidiario> STRAGE in PALESTINA: Le scelte di Netanyahu e Trump allontanano la pace Le irrisolte questioni palestinese e israeliana, unite alle incongruenze degli Usa, allontanano sempre più le possibilità di soluzione pacifica dei conflitti mediorientali.

 

↑2018.04.16 <linkedin> Oliver Stone: "Abbiamo destabilizzato il Medio Oriente, creato il caos. E poi diamo la colpa all'ISIS per il caos che abbiamo creato". Il suo libro del 2012 e la serie TV, "The Untold History of the United States", suggeriscono che il regista rinnova gli sforzi per sfidare la narrazione tradizionale per quanto riguarda l'eccezionalismo americano, l'imperialismo economico e il "coinvolgimento nefasto" del governo americano in Medio Oriente ...

 

↑2017.12.18 <rt rai mattino ansa glob>: Gli Usa hanno posto il veto alla risoluzione del Consiglio di sicurezza/ONU su Gerusalemme, che aveva richiesto il ritiro della decisione Usa di trasferire l’ambasciata. Tutti gli altri membri dell'ONU hanno votato a favore del documento [CzzC: Israele plaude agli Usa: segno di altri disastri in Medio oriente?]

 

↑2017.11.28 <standt>: Washington l’arcivescovo caldeo di Erbil e Irak, mons Bashar Warda celebra Messa in memoria delle vittime dello Stato Islamico.

 

↑2017.11.02 <informarexr> tramite Edward Snowden è stato  pubblicato un documento NSA <zeroh> che conferma come sin dall’inizio del conflitto l’opposizione armata in Siria fosse sotto il diretto comando di governi stranieri: confirmation of the direct role that both the Saudi and US governments played in fueling an armed insurgency which launched massive and well-coordinated attacks on civilians, civilian infrastructure, as well as military targets in pursuit of regime change.

 

↑2017.08.14 <sole24h>: Gli Usa minacciano dazi sulla Cina per fermare Pyongyang [CzzC: se la Cina volesse, potrebbe fermare le follie di Kim Jong-un perché ne ha in pugno l’economia, ma le fan comodo come forza ricattatoria: tacitare Kim in cambio di concessioni commerciali Usa o, se Trump attaccasse NordCorea, reagire con colpi di mano, ad esempio prendendosi Taiwan. Occorre dialogare più che sanzionare! No guerra! Purtroppo del sangue popolare poco importa agli gnomi]

 

↑2017.07.26 <focus> La conta spermatica in Occidente si è dimezzata. Negli ultimi 40 anni la concentrazione di spermatozoi nell'eiaculato maschile è scesa in media dell'1,4% ogni anno, per un calo complessivo di oltre il 52,4%. I ricercatori hanno confrontato i dati degli uomini provenienti da paesi industrializzati, come Australia, Nuova Zelanda, Europa e Nord America. Declino iniziato più recentemente anche in Cina. Non è stata osservata analoga tendenza tra gli uomini di altre parti del mondo.

 

↑2017.04.03 <libreide> Siamo in pericolo, perché l’America sta perdendo terreno [CzzC: dedollarizzazione]: per questo ormai è pronta a tutto, anche alla guerra con la Russia, per impedire che Mosca coinvolga l’Europa nel piano strategico che più converrebbe a entrambe, cioè l’integrazione economica in termini di Eurasia, fino alla Cina. Vedi anche la tesi di fondo della DOTTRINA WOLFOWITZ: sarebbe che gli Us non dovrebbero consentire ad alcun’altra superpotenza di contendere loro l'egemonia globale, che sarebbe destinata agli USA in quanto vincitori della guerra fredda.

 

↑2017.03.30 <stampa huff> Santa Sede preoccupata su e contro Trump: una parte della società Usa alza la voce, usando un altro linguaggio: si spera che Trump cominci a ripensare alcune sue decisioni ... gli altri stati non seguano l'esempio [CzzC: ben donde]

 

↑2017.03.14 <foxnews>: Dennis Kucinich: perché gli Us sono in guerra con 1000 soldati sul suolo siriano non chiesti da Damasco né autorizzati dal Congresso? Stanno combattendo a fianco e per sostenere la causa di 80.000 jihadisti da 90 paesi diversi? Quasi ½ mezzo milione di siriani sono morti nella guerra alimentata da quei terroristi che continuano a cambiare il loro nome, ma il gioco è lo stesso: mirare a un cambio di gestione fondamentalista islamica in Medio Oriente.

 

↑2017.03.10 <sole24h>: impennata del debito pubblico USA a 20T$ <altritempi> grafico dal 2001. Con presidente Obama il debito è cresciuto producendo il 41% di tutto il debito pubblico della storia degli Stati Uniti. [CzzC: grazie alla supremazia del petroldollaro, gli Usa possono godersi i vantaggi della stampata di dollari spalmandone gli effetti negativi (ad es. inflattivi) sul resto del mondo]

 

↑2017.03.07 <sole24h>: Wikileaks contro la Cia: spia iPhone, Android, tv Samsung. Assange non si consegnerà agli Usa. Il consolato americano a Francoforte sarebbe usato come base sotto copertura dagli hacker della Cia che controllavano Europa, Medio Oriente ed Africa mettendo a rischio molti top manager dell'industria e membri del Congresso

 

↑2017.03.01 <rt.com sponda>: Russia e Cina bloccano all’ONU il tentativo dei potentati occidentali di far imporre ulteriori sanzioni alla Siria. l’Italia [CzzC: sempre succube dei soliti illuminati?] attraverso Sebastiano Cardi, l’ambasciatore all’Onu, aveva sponsorizzato la risoluzione presentata da Francia, Regno Unito e Stati Uniti

 

↑2017.02.10 <giornale>: Trump telefona a Xi Jinping: "C'è una sola Cina" con riferimento a Taiwan [CzzC: vedi, Trump, se fossi stato più prudente quando relazionasti con Taiwan prima che con la Cina, non saresti stato costretto ora, per ricucire lo strappo, a negare esplicitamente il diritto all’autodeterminazione del popolo Taiwanese. Fatti consigliare meglio, perché non hai esperienza politica sufficiente x1 presidente Us]

 

↑2017.01.12  traggo da Fulvio Scaglione sulla esportazione della democrazia <fScaglione> sia repubblicani sia democratici sostengono "America first" cioè che non devono consentire ad altra superpotenza di contendere loro l'egemonia globale; democrazia, una bandiera in apparenza nobile ma sventolata solo per coprire il disegno degli Usa, teso a impedire la rinascita di Russia e Cina, a bloccare qualunque riavvicinamento tra Russia ed Europa. La vittoria di Trump rischia di mettere in crisi un sistema di potere che negli Usa è sostenuto da entrambi i partiti:  ad es:

- nel 1999, per bombardare la Serbia, fu un senatore democratico ad andare a convincere il Congresso [CzzC: che allora era a maggioranza repubblicana]: tale Joseph Biden, per 8 anni vice di Obama alla Casa bianca

- nel 2003, quando si trattò di autorizzare l’uso delle armi contro l’Iraq, [CzzC: ed era presidente il repubblicano G.W.Bush] 82 parlamentari democratici si unirono a 215 repubblicani per varare l’invasione. [CzzC: e il papa gridò: nooo! Continua qui alla data]

 

↑2016.11.15 <sussidiario>: le "guerre umanitarie" passate e quelle in corso hanno la loro ragion d'essere solo in funzione della politica interna degli Stati Uniti e, all'occasione, dei loro alleati ...  [CzzC: mi stupirei che uno stato facesse guerre, sia pure per ingerenza umanitaria, contro gli interessi della “sua politica interna e dei suoi alleati”: insorgerebbe invece timore per i nostri interessi e per la pace quando osservassimo che gli interessi interni Usa paiono solo quelli della supremazia del petroldollaro mentre gli alleati più influenti pare siano i turco-wahhabiti: non possiamo esser certi che Trump cambierà radicalmente detta gamma di interessi ... continua]

 

↑2016.11.03 Più che da Trump o Clinton i rischi per la pace verrebbero dal cinismo degli imperialisti del petroldollaro: è vero che la Clinton è sostenuta dai wahhabiti più di Trump; è vero che Trump sarebbe meno incline della Clinton a sanzionare la Russia; è vero che i vertici del tifo per Trump, pur promettendo muri frenanti l’immigrazione clandestina, mai prometterebbero una primavera anticattolica; ma i suddetti gnomi della finanza hanno le mani in pasta su Cia, Pentagono e Nato più del presidente Usa, e  ... continua

 

↑2016.11.01 <enalalam, sussidiario>: Amnesty International chiede ai ribelli siriani di cessare l’uccisione di civili ad Aleppo: «l’offensiva da loro lanciata il 28/10 è marcata da indiscriminati attacchi su aree residenziali» [CzzC: complici i loro sponsor Us-turco-wahhabiti?]

 

↑2016.08.17 <fattoq>: dalle email trafugate a George Soros si dedurrebbe che a causa sua e dei suoi burattini gli Stati Uniti sono considerati come una sanguisuga e non un faro di libertà e democrazia; il magnate ungherese-americano di origine ebraica sarebbe l’architetto di ogni rivoluzione e colpo di Stato di tutto il mondo negli ultimi 25 anni. Sponsorizza Hillary Clinton, Vedi il sito soros.dcleaks.com.

 

↑2016.07.20 <tempi>: Siria: bambino 12enne decapitato da uomini della brigata Nour al-Din al-Zinki che ha lavorato con la Cia fino al 2015.09, come parte di un gruppo di ribelli cosiddetti moderati. Questi jihadisti sono stati anche finanziati da Turchia, Qatar e Arabia Saudita. A inizio mese, anche Amnesty International aveva accusato questi ribelli di rapire e torturare le persone sotto il loro controllo. [CzzC: grazie Obama]

 

↑2016.07.11 <piccolenote.Cnn>: neopresidente delle Filippine Rodrigo Duterte: il terrorismo si è generato a seguito della «distruzione del Medio oriente» iniziata con la guerra in Iraq, una guerra «senza alcuna base giuridica», come appurato dall’inchiesta Chilcot: «Guardate l’Iraq ora, guardate cosa è successo in Libia e cosa è successo in Siria ... Non è il Medio Oriente che sta esportando il terrorismo in America. È l’America che ha esportato il terrorismo in Medio Oriente».

 

↑2016.07.07 [CzzC: scrivo msg a Obama: smetti di foraggiare terroristi direttamente o indirettamente coi wahhabiti, onora il tuo premio Nobel per la pace, togli le sanzioni alla Siria, collabora con tutti gli stati, Russia compresa, che si dimostrano efficaci nel vincere contro le bande del terrorismo jihadista che sta facendo stragi di innocenti]

 

↑2016.07.05 <amnestyIntern>: Amnesty International ha denunciato oggi un'agghiacciante ondata di rapimenti, torture e uccisioni sommarie da parte dei gruppi armati che agiscono nelle province di Aleppo, Idlib e in altre zone del nord della Siria, alcuni dei quali sono sostenuti da paesi quali Arabia Saudita, Qatar, Us e Turchia, nonostante si rendano responsabili di violazioni delle leggi di guerra [CzzC: solo adesso hai corretto la vista cara Amnesty? Meglio tardi che mai, e ... continua]

 

↑2016.06.10 <difesaonline>: In Iraq e Siria contro Isis si combattono due guerre diverse: in Siria gli US non hanno interesse che Assad prevalga su Isis e se l’Isis perdesse in Siria, per gli Us e gli occidentali che li hanno seguiti sarebbe una mezza sconfitta. Se l’Isis fosse sconfitto in Iraq, per Washington e alleati sarebbe una quasi vittoria.

 

↑2016.06.09 [CzzC: Hillary Clinton vince le primarie democratiche: ci toccherà ancora di vederla in TV ridere sghignazzante come per la morte di Gheddafi? Ci toccherà ancora sentirla, arringare il mondo con «we will provoke war - we'll be in power forever!»? Non che io tifi per Donald Trump, ma le avrei preferito Sanders: la vedo troppo erede di quel masso Nobel Pace che dobbiamo ringraziare anche per i disastri umanitari provocati in Libia e Siria da sedicenti ribelli suoi foraggiati pro regime change di suo gradimento]

 

↑2016.06.07 <occhidiguerra>: dopo Richard Black - il senatore dello Stato della Virginia, che aveva affermato che il caos in Siria era stato provocato dall’Occidente - arriva la dura accusa di Peter Ford, ex ambasciatore inglese in Siria: “Gli Usa sono effettivamente alleati con una parte di Al Qaida” (Al Nusra) nel tentativo di “eliminare il governo secolare di Bashar Al Assad in Siria”.

 

↑2016.05.07 I cattolici in ascesa nella governance USA? Riterrei poco più che di effetto la notizia del britannico Catholic Herald secondo cui <avvenire> la CIA sarebbe diventata “Catholics in action”. Credo piuttosto che, anche se permane la cattofobia connessa alla diffidenza verso un popolino obbediente a un “sovrano” straniero, non sia da scartare l’ipotesi che gli Usa, in declino di leadership, come l’Occidente in generale, anche per una trasformazione di valori e fondamenti etico-sociali che hanno garantito nei secoli il tessuto civico, vedano il cattolicesimo come una sorta di riserva morale oltre che una riserva di voti: la “riserva morale” sarebbe avallata dalla compattezza della Chiesa romana, più solida, affidabile e identificabile rispetto ad esempio al cristianesimo evangelical. Ma che dire dell’inciucio dei petroldollari con i persecutori dei cristiani e contro Russia? Il volto che il “potere” Usa mostra al mondo non è spesso, per i cattolici, dei più rassicuranti.

 

↑2016.04.07 <libro di Limes: Terza guerra mondiale?> troviamo indizi dell'inciucio Us-Nato e finanza cinica col jihadismo sunnita, perfino terrorista se funzionale contro Russia2.0, leggendo questo libro che qui riassumo e commento

 

↑2016.04.07 Guerra Azeri contro Armeni per il Nagorno Karabakh? [CzzC: preghiamo perché il potente Nobel Pace non ripeta i tragici errori commessi in Libia e Siria, dove favorì, anziché impedire i focolai di guerra diasporatori di cristiani: purtroppo <post.fb> non sembra del tutto casuale il fatto che l’attacco azero del 01/04 si sia verificato il giorno dopo il Nuclear Security Summit, nel corso del quale tra l’altro l’Us Kerry si è intrattenuto privatamente col presidente azero, apprezzandone il ruolo strategico pro-occidentale nell’area caucasica, e sostenendo le aspettative di Baku sull’integrità territoriale, contraddicendo in tal modo le aspirazioni armene per un riconoscimento dell’auto-deteminazione per il Nagorno Karabakh: ancora Us contro Russia 2.0?]

 

↑2016.04.gg <wikipedia>: HRW denuncia che l'Arabia Saudita ha usato bombe a grappolo di fabbricazione Us su Mastaba/Yemen, uccidendo 107 civili, tra cui 25 bambini.

 

↑2016.03.22 <lib&pers>: Il disastro Libia: fu Hillary Clinton ad imporre ad un recalcitrante Obama, la disastrosa guerra in Libia del 2011. Lo fece manipolando informazioni, generando un disastroso conflitto con il Pentagono e inaugurando un nuovo e folle principio del diritto internazionale. Fu lei a disattendere persino la disponibilità di resa di Gheddafi (che avrebbe evitato il caos) e dissimulò il disastro di Bengasi

 

↑2016.03.12 <quotidiano.net>: Obama rilegge la storia degli ultimi anni criticando se stesso per aver assecondato Francia e Uk nell’attacco contro Gheddafi. Ha denunciato Sarkozy e Cameron con il termine pesantissimo di ‘scrocconi’, poiché hanno usato il consenso, le armi e i soldi degli americani (1G$) per fare i propri interessi in Libia, senza nemmeno riuscirci e anzi consegnando quel Paese al ‘caos’.

 

↑2016.02.24 <s24h> Diritti umani violati: 17 paesi nella black-list di Amnesty: Angola, Arabia Saudita, Burundi, Cina, Egitto, Gambia, Israele, Kenya, Messico, Pakistan, Regno Unito, Russia, Siria, Slovacchia, Stati Uniti d'America, Thailandia, Ungheria [CzzC: a parte il fatto che non censisce NordCorea, ci pare corretto annoverare Arabia Saudita, Pakistan e Cina, ma ideologico paralogismo mettere nella stessa black list anche Uk, Us, Slovacchia e Ungheria]

 

↑2016.01.02 <corriere>: Usa: viaggio tra le donne che affittano l’utero. Per alcune è un dono ma Brooke Lee Brown, 34 anni, è morta facendo figli per conto terzi. Negli Stati Uniti è permesso il business della gestazione per altri (135k$-200k$) è permesso e aumenta a ritmo esponenziale: più di 2000 bambini nati ogni anno, il triplo di 10 anni fa, molti dei q per coppie straniere che nel proprio Paese non possono farlo.

 

↑2015.12.21 <lastampa>: USA: coach prega Dio cristiano, licenziato; un altro cantava inni a Budda, ma solo il cristiano fu punito [CzzC: Convengo che si tratti dell'ennesimo esempio di come la professione aperta della fede cristiana diventi motivo di odio, intolleranza e discriminazione; aggiungo che ci parrebbe di scorgere l'ennesima correlazione tra i potentati della cultura dominante e l'illuminata preferenza per professioni non cristiane: perché pagano meglio e/o per la loro potenza  dissuasiva e/o pur di far fuori il cristianesimo?]

 

↑2015.12.18 <corriere>: Clinica USA degli uteri in affitto: «La mamma sei tu lei è la portatrice. E sei tu che decidi tutto, anche se farla abortire. La legge ha più volte stabilito che lei non ha alcun diritto». Qui un figlio costa 135 mila euro.

 

↑2015.11.05 <avvenire>: Usa, i nuovi simboli dei bagni "gender": la pioggia di cause legali che ha investito i Comuni e le università Usa che non consentivano l’accesso di transessuali ai bagni che desideravano, ha spinto molte istituzioni a cambiare i loro cartelli per le toilettes. [CzzC: gran conquista di civiltà direbbe il masso Obama paralogista che la equipara alla conquista della parità tra bianchi e neri; chissà se lo turba il disagio di una donna che si trovasse la toilette schizzata ad altezza d’uomo: mica tutte hanno provato da piccole un unico gabinetto eterosex nell’aia]

 

↑2015.10.04 <corriere>: Medici senza frontiere lascia Kunduz dopo i raid Usa sull’ospedale (almeno 19 morti e 37 feriti); Msf accusa i vertici militari Usa: «Li avevamo avvertiti» e nega che i talebani si fossero asserragliati nei pressi dell’ospedale; la città in mano ai talebani. [CzzC: cari militaristi Us, quanto inetti appaiono i vostri addestramenti: dall’Iraq alla Siria all’Afghanistan i vostri addestrati cedono al nemico come fruscelli e stanno perdendo le vostre guerre di regime change; per di più sbagliate tragicamente mira ammazzando ripetutamente innocenti e soccorritori]

 

↑2015.09.26 <stampa>: Smacco per Us in Siria: 500M$ per addestrare 70 ribelli anti Assad che si arrendono subito ai jihadisti di Al Nusra: e non è la prima volta che accade.

 

↑2015.09.23 <stampa>: Usa, John Kerry: “Vogliamo distruggere l’Isis. La Russia non può continuare a sostenere Assad[CzzC: getta pure la maschera, il mondo più sano e libero ha capito che a certi massi sulla via della Pace inciuciati con i turco-wahhabiti preme distruggere Assad ben più che Isis, costasse ultimare la diaspora dei cristiani e scontrarsi con la Russia: meno male che questa c’è]

 

↑2015.09.19 <sussidiario>: il Papa a Cuba e in USA: cosa chiederà ai due stati ex nemici e alle istituzioni internazionali. [CzzC: ritengo che chiederà fine embargo, libertà per detenuti politici, promozione della pace e della dignità della persona anche povera, riconoscimento del ruolo pubblico dell’azione della Chiesa x il bene comune: udendo l’inno alla bandiera vaticana, certe potenti matrici digrignano i denti, ma è anche grazie al fatto che il Vaticano è uno stato che l’azione dei cattolici per il bene comune può esplicarsi più efficacemente anche verso le istituzioni]

 

↑2015.09.11 Leading from behind (gestire gli eventi da dietro): cinica realpolitik Usa: armare e finanziare di volta in volta gli attori che sembrano più utili per il raggiungimento dei propri obiettivi geostrategici, siano essi dittatori o “petrol-monarchi": chiave di lettura per decifrare l’invischiamento cinico Us nei vari conflitti, dalla Siria allo Yemen all’Ucraina ...

 

↑2015.06.27 <asianews>: Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo. Le ambiguità della comunità internazionale: ... Stati Uniti, Arabia saudita, Qatar, Turchia, Kwait, ... continua ...

 

↑2015.01.gg <global.net>: strategie degli Stati Uniti in medio oriente: ... La simmetria bipolare della guerra fredda si coniugava con il paradigma ideologico, militare ed economico americano nel definire opposte ed esclusive aree di pertinenza: una visione manichea del mondo pienamente collimante con l’eccezionalismo di tradizione calvinista che dalla fondazione del Nuovo Mondo ha sorretto il discorso politico statunitense. Ed ora? La vocazione da sceriffo mondiale, lungi dal riprodurre l’idealismo roosveltiano, è scaduta in esibizioni muscolari della supremazia bellica, spesso trasfigurate in atti di subordinazione delle periferie imperiali (perfino sfruttare terremoto/Portorico per infilarvi esercito. [CzzC: infliggendo danni all’Europa che tentasse di emanciparsi dal dollaro; evidenti pure le esibizioni muscolari finanziarie: vedi BNP Paribas multata 8G$ per violazioni all'embargo su Iran, Sudan e Cuba; vedi scontro sul debito Argentina con gli hedge fund].

 

↑2014.12.17 <tempi> tramonto dell’Occidente per eccesso di debito: la china imboccata da Europa, Stati Uniti, Giappone e Regno Unito ha a che fare con il trionfo dell’individualismo che per massimizzare il suo carpe diem ha montato un immane latrocinio generazionale ipotecando il futuro dei giovani e la loro libertà. ... continua ...

 

↑2014.12.17 <sole24h>: Storico disgelo Usa-Cuba. Obama: normalizzeremo le relazioni con  Cuba, ringrazio papa Francesco. [CzzC: caro Signor Presidente Obama, sono felicissimo che tu abbia deciso di normalizzare le relazioni con Cuba e che abbia riconosciuto il contributo di papa Francesco per questo nobile scopo: è un grande passo verso la pace e la fratellanza fra i popoli; che bello sarebbe se analogo riavvicinamento tu potessi fare anche con la Russia, che non possiamo ritenere nemica se difende il principio dell’autodeterminazione delle popolazioni russofone dell’Ucraina: Russia e Cuba hanno la nostra stessa civiltà, mentre vediamo che da ben altra parte provengono le più gravi minacce a questa civiltà, ai diritti umani, alla dignità della persona: cerchiamo amicizia con chi sostiene questi valori e diritti con la nostra stessa cultura, passione e storia. Ti auguro scelte intelligenti e buon lavoro per la pace. Grazie per avermi letto]. [feedbacks]

 

↑2014.12.11 I Presidenti USA sono quasi tutti massoni, non solo l’attuale Barack Obama: [CzzC: vedi anche La masonería invisible. Una investigación en Internet sobre la Masonería moderna, da cui vedi questo estratto di presidenti US massoni] è pertanto certo che la massoneria ha mantenuto una presenza permanente nella Presidenza degli US, con tutto quello che questo comporta in merito all’inserimento nel tessuto istituzionale, politico e sociale della grande nazione nordamericana. Questo é stato frequentemente preso come prova del fatto che la massoneria degli Stati Uniti é qualcosa di “buono”, che non ha niente a che vedere con la massoneria europea: opinabile …).

< http://www.alleo.it/content/presidenti-usa-massoneria> Si fa prima a dire quali presidenti USA non sono massoni:

 

↑2014.12.10 <avvenire> male fisico: torture targate US: neanche in  guerra tutto è lecito. «Avete mai torturato un prigioniero?». «». «La tortura ha portato a risultati concreti?». «No». È uno stralcio – eloquente nella sua icasticità – del rapporto che la Commissione di controllo sui Servizi Segreti del Senato americano ha reso pubblico ieri togliendo il velo sull’attività forzatamente opaca delle agenzie d’informazione e controspionaggio statunitensi. Un’inchiesta durata cinque anni che copre un arco di tempo che va dal 2001 – l’anno dell’attentato alle Twin Towers – al 2008.

 

↑2014.12.05 <Tempi>: Cosa accade se nell’università di Berkeley sventoli la bandiera dell'Isis contro gli USA? Nulla. E se poi sventoli la bandiera di Israele contro Hamas? Leggi la differente reazione degli astanti.

 

↑2014.11.28 <sole24h>: Opec non taglia la produzione di petrolio, annuncia il ministro del petrolio saudita, Al-Naimi. La linea di Riad è prevalsa sui falchi come Venezuela e Iran, che premevano per una riduzione di produzione per far risalire i prezzi. La decisione dell'Opec pesa sulle monete di due importanti esportatori come Russia e Norvegia. Il rublo arretra a quota 47,60. <lastampa>: Riad fa la guerra a Teheran a colpi di ribassi del petrolio: Iraniani in difficoltà se il prezzo del barile resta attorno ai 75 dollari. I sauditi sospinti dagli USA così possono indebolire l’eterno rivale [CzzC: e indebolire la Russia: segnalo ad AsiaNews che risponde correggendomi; Putin è costretto a tagliare spese sociali, vede fuga di capitali e rischio di recessione: corre voce che i wahhabiti avrebbero prospettato una decisione Opec più favorevole all’olio-gas russo se Putin avesse accettato di scaricare Assad]

 

↑2014.11.21 viene approvata 21Nov all’ONU la mozione <globalr> A/C.3/69/L.56/Rev.1 “Combating glorification of Nazism, neonazism and other practices that contribute to fueling contemporary forms of racism, racial discrimination, xenofobia and related intolerance”; approvata con 115 voti a favore 55 astensioni e 3 voti contrari ; era stata presentata dalla Russia e, in precedenza aveva avuto il voto contrario di Usa, Canada e non a caso dell'Ucraina; i rappresentanti europei si erano astenuti, seguendo gli USA sull’ipotesi di possibili finalizzazioni in chiave anti-israeliana (vedi riferimenti alle Risoluzioni di Durban 2001)

 

↑2014.11.07 Scrissi al Presidente degli US Barack Obama sugli errori politico-militari US in Medio Oriente che hanno fatto nascere il mostro Isis: oggi leggo e commento la risposta della sua segreteria.

 

↑2014.08.13 L’Arabia saudita è il cliente più coccolato per i venditori di armi (29G$/anno le sue spese spese militari, con importazioni dalla sola UE di 3,5G$/anno) e secondo concordanti fonti di intelligence è tra i principali fornitori delle truppe in divisa scura che stanno barbarizzando l’Iraq.

 

↑2014.08.12 In occasione del Religious Freedom Day (16/01) Barack Obama aveva fatto un discorso apparentemente bello sulla libertà religiosa: «Oggi, l'America abbraccia persone di tutte le fedi e di nessuna fede. Siamo cristiani ed ebrei, musulmani e indù, buddisti e sikh, atei e agnostici .... », un discorso applaudibile, se non fosse che il nostromo, quando adesso esalta il suo intervento celeste per frenare il massacro di inermi da parte dei jahdisti del califfato, non si perita di nominare i cristiani perseguitati, in ottemperanza ai dogmi della sua fede massonica]

 

↑2014.07.22 Tra i principali compratori di armi offensive targate US-UE ci sono i regimi del wahhabismo che sostengono il jihadismo sterminatore di cristiani col naso turato dei cointeressati venditori.

 

↑2014.07.08 <avvenire>: La risoluzione del Consiglio per i diritti umani dell’ONU per proteggere la famiglia contempla una composizione della famiglia «naturale» senza citarne alcuna forma “alternativa”, come quella delle coppie Lgbt; un emendamento dell’ultimo minuto che voleva sostituire il termine «famiglia» con la frase «famiglia nelle sue varie forme» è stato infatti respinto dalla maggioranza delle nazioni che siedono all’interno dell’organismo. [CzzC: grazie anche ai Paesi musulmani, motivo in più per sinergizzare con l’islam moderato. Ma perché l’Italia, assieme agli altri membri UE, US, Giappone, Cile, SudCorea, ha votato contro? La Farnesina spiega che Renzi non voleva distinguersi dagli altri membri UE in coincidenza con l’inizio del suo semestre italiano in quell’Europa il cui Parlamento il 13/03/2012, al contrario di questa risoluzione ONU, aveva vietato definizioni restrittive del termine famiglia. [CzzC: caro Renzi, Papa Fr1 il 22/01/2016 dirà: non può esserci confusione tra la famiglia voluta da Dio e ogni altro tipo di unione: lo commisererai? Ovviamente non possiamo dimenticare che altri settori dell’ONU propugnano ideologia e didattica di gender, attentano al diritto di obiezione di coscienza fino ad inquisire il Vaticano di tortura, sdoganare l'u2g, sublimare le stravaganze trans tra i massimi diritti civili].

 

↑2014.06.gg <infoconsapevole>: Obama chiede all’Europa di spendere di più in armi contro la Russia: nella cornice di Varsavia, sua tifosa in merito, invita gli alleati europei ad aumentare la spesa militare (comperando sue armi) in funzione anti Russia.

 

↑2014.mm.gg Annoterò qui la multaccia che i potenti di US sono riusciti ad infliggere a BNP che avrebbe violato le disposizioni US contro Cuba consentendo alcune innocenti transazioni finanziarie con quel Paese angariato dall’embargo americano.

Annoterò qui l’angheria di alcuni americani intentati a provocare un  altro default dell’Argentina: dopo aver rinunciato anni fa alla transazione -70% che nel precedente default aveva sottoscritto il 90% dei creditori, ora essi, col solo 10% del credito, esigono che venga onorato al 100% e ricattano bloccando i pagamenti sottoscritti dal restante 90%. Quando si dice potentati ... se poi fossero colorati di massoneria, chi li giudica, considerato chi siano i controllori del giudizio universale? Pare che non siano del tutto estranei nemmeno col fatto che il Nobel per la pace sia stato dato in anticipo a un loro confratello la cui fregola missilistica contro la Siria solo il Papa e la Russia riuscirono ad impedire che esitasse con i disastri già sperimentati in Iraq e Libia

 

↑2014.01.16 attenzione alle fake news e alla disinformazione anacronista: ad esempio la bufala del debito pubblico USA in mano alla Cina: prima del 2008 la Cina deteneva un bel po' (quasi 1/3 secondo alcune fonti), ma poi <julienews> ne ha perso fiducia e se n’è liberata fino a tenerne meno del 5%.

 

↑2011.05.04 <primopiano> Wikileaks. Ecco i documenti segreti delle torture di Guantanamo. <rainews> Torture Cia, da Guantanamo ad Abu Ghraib gli interrogatori non convenzionali degli Usa

 

↑2009.01.gg <uaar>: con gli autobus “atei” iniziò in Uk la British Humanist Association, idea ripresa poi in Us, Australia, Spagna, Germania, Svizzera, Canada, Brasile, Croazia, Finlandia, Svezia, anche a Genova.

 

↑2005.mm.gg Imperi paralleli. Vaticano e Stati Uniti: due secoli di alleanza e conflitto 1788-2005, <wikipedia> di Massimo Franco Arnoldo Mondadori Editore