Lo sviluppo della ROBOTICA è favorito dall’ICT, dalle NANOTECNOLOGIE, dalla AI

Wikipedia: la nanotecnologia è il ramo della scienza applicata e della tecnologia che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale inferiore al nanometro, ovvero un miliardesimo di metro (in genere tra 1 e 100 nm) e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.

Siccome la ricerca per armamenti è tra le più finanziate, non stupisca lo sviluppo di robot killer e droni da guerra

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 12/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: scienza e tecnica, ICT, controllo

 

2024.03.11 Conferenza/TN «Vita artificiale» incontro con Maria Chiara Carrozza (presidente del CNR, prof. di Ingegneria Biomedica e Robotica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e con Renzo Pegoraro, cancelliere della Pontificia Accademia per la vita, docente di bioetica. È possibile una conciliazione tra etiche e pratiche diverse dalle piante OGM alle modificazioni del DNA umano? Tra il naturale e l’artificiale? Per gli impatti più rilevanti in ambito economico, politico, militare e sociale? [CzzC: «Socialità artificiale» è il titolo del prossimo incontro»: vedi <locandina>]

 

↑2023.11.04 <agi> Fili con un diametro di pochi miliardesimi di metro emulano il cervello umano e si sono dimostrati in grado di capire al volo e di ricordare, evitando un uso eccessivo di memoria ed energia.

 

↑2023.05.22 <ilsussidiario consapevoli colorati> ChatGPT &C: pericoli in arrivo dall'”amico robot”: l’Intelligenza artificiale non mette a rischio solamente posti di lavoro tradizionali, ma potenzialmente anche la democrazia. Occorre procedere a una regolamentazione. [CzzC: che tenga conto dell'algoretica? Basata su quale etica? Vorrei sperare almeno sull'etica espressa dalla dichiarazione universale dei diritti umani e almeno quella dei suoi Art.18 e 19, libertà di coscienza e di espressione, di cui purtroppo vediamo aumentare le violazioni anche nelle democrazie occidentali].

 

2023.03.06 un assaggio di robotica con questa visione <visione.yt> di un processo di taglio LASER che ottimizza anche il controllo di qualità ben più di come potrebbe fare un umano, risorsa da doversi così riposizionare in/out azienda. Il processo si avvale anche di tecnologie derivate da algoritmi di intelligenza artificiale.

 

↑2022.09.11 <facebook repubblica> Bill Gates disse di Federico Faggin (papà del microprocessore): "prima di lui la Silicon Valley era semplicemente la Valley". Dopo un percorso spirituale durato 20 anni Faggin afferma : "Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza (che non è un algoritmo), entità infinite. Irriducibili" <yt1 yt2> [CzzC: vedi libro "Irriducibile". Per spirito intende anima? Il 10Feb2024 Faggin arriva a dire <avvenire> che la coscienza è un fenomeno quantistico, affermazione cui P. G. Cavalcoli replica così: la coscienza umana è una realtà immateriale appartenente al mondo dello spirito. Che significa “mondo dello spirito?Anima? Anche a me la coscienza parrebbe argomentabile più con linguaggio etico-metafisico che con quello fisico, ma non arrivo a tanto].

 

2021.11.02 <retepacedisarmo sentire> Campagna “Stop Killer Robots”, clicca qui per aderire. Governi e aziende della difesa stanno rapidamente sviluppando sistemi di armi con una crescente autonomia utilizzando le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale. [CzzC: non siamo capaci di fermare la proliferazione nucleare, i droni stanno neutralizzando la potenza dei carri armati (vedi Nagorno Karabakh) e vengono impiegati da primarie potenze come USA e Israele per eliminare avversari a distanza: auguro alla rete promotrice della petizione di ottenere qualche risultato in più della semplice raccolta dati di potenziali simpatizzanti; auguro all'umanità che la superiorità militare stia ancora dalla parte di chi ha più a cuore il rispetto dei diritti umani, visto che il diritto della forza prevale sulla forza del diritto]

 

2021.07.29 <ilfattoquotidiano uaar> Fondamentali di robotica per i ragazzi che non frequentano l’ora di religione, l’Unione atei: “Così promuoviamo la cultura scientifica”

 

2020.04.20 <startup> trattenere lo “sporco” delle industrie con nanotubi di carbonio; ancorando questo materiale a solidi più grandi, come piccole sfere di allumina, si è ottenuto un materiale adsorbente che supera certi i limiti tecnico-applicativi dei nanotubi, dal che la possibilità di utilizzare i filtri capaci di trattenere diverse sostanze organiche

 

2019.04.14 <seneta> Volete trovare presto lavoro? Scegliete una scuola professionale. Ecco i mestieri del futuro: Progettisti meccanici e meccatronici, operatori addetti alle macchine utensili, fresatori, tornitori, saldatori, montatori, manutentori, programmatori di software, tecnici di robotica, collaudatori, capi reparto. Tradotto: meno liceali, più tecnici e operai specializzati.

 

↑2016.01.02 <linkiesta>: un  metodo rivoluzionario per catturare anidride carbonica dall’aria e produrrebbe fibre di carbonio:  ne parla Stuart Licth, un professore di chimica della George Washington University: il processo richiede alte temperature ottenibili da energia rinnovabile (solare), carbonato di litio fuso con un altro composto, l’ossido di litio che si combina con l’anidride carbonica dell’aria per andare a formare altro carbonato di litio. Per elettrolisi  si produce ossigeno, carbonio – che si deposita su uno degli elettrodi – ed ossido di litio, il quale può essere impiegato per catturare altra anidride carbonica. [CzzC: cautela su facili ottimismi di tempo e di bilancio energetico, ma potrebbe funzionare]

 

↑2015.08.28 <sussidiario>: riusciranno le nanoparticelle a neutralizzare le scorie radioattive? Un team di ricercatori coordinato da Georgy Shafeev, dell'Istituto di Fisica generale A.M. Prokhorov dell'Accademia delle Scienze Russa, ha dichiarato di «aver scoperto che alcuni elementi radioattivi, se immersi in una soluzione speciale con nanoparticelle e sottoposti all'effetto del laser, vengono rapidamente e facilmente trasformati in sostanze neutre». [CzzC: la scoperta potrebbe essere sensazionale, ma la spiegazione è fallace laddove dice che si modifica la configurazione degli elettroniperché se il cesio si trasforma in bario, il cambiamento sostanziale è a livello di protoni nel nucleo]. Nel mondo ci sarebbero 68Mm³ di scorie radioattive.

 

↑2015.07.06 <sussidiario>: Il Polifab del Politecnico di Milano: fotonica, nanoelettronica, biotecnologie con l'integrazione di materiali avanzati e nanotecnologie, prototipi di microsistemi,  funzionalizzazione biochimica delle superfici.

 

↑2015.06.15 <avvenire google> il fisico Roberto Cingolani commenta la LaudatoSi; quello che la scienza scopre diventa tecnologia e a quel punto il Papa ha ragione: non è più un oggetto neutro. La tecnologia impatta sulle abitudini, sull’economia, e genera squilibri se le sue traduzioni concrete hanno scarsa sostenibilità, il che spetta alla politica correggere. Anche noi scienziati siamo mossi da una motivazione trascendentale, che è la conoscenza; il mio concetto di trascendenza è quello di sentirsi impotentemente ignoranti di fronte a misteri che sono fuori dalla portata del nostro cervello e rispetto ai quali ciascuno trova il suo disegno del divino. Io lo trovo in questo limite, che, beninteso, è una sconfitta per chi come me crede che tutto sia nella conoscenza, ma come nanotecnologo mi impressiona l’idea di un Architetto che con sei atomi ha fatto tutto quello che c’è di organico e di biologico; se poi penso all’universo devo accettare l’esistenza di un infinito insondabile o di un vuoto - pre Big Bang - altrettanto irraggiungibile dalla mente. Non è che dobbiamo caricare la scienza di una competenza etica, ma occorre spiegare fin da bambini ai cittadini di domani quali siano i problemi e quali le conseguenze se non li si affronta in modo etico. Come fa il Papa in quest’enciclica, che mi pare molto più scientifica di quel che sembra. Alla base di questa lettera c’è l’idea che ogni azione - “ecologica” o meno - ha una conseguenza e questa non è religione: è un principio di base della fisica!

 

↑2013.07.29 Ho conoscenti presso Micro and Nanostructured Materials Laboratory - Department of Energy - NEMAS (NanoEngineered MAterials and Surfaces) - Politecnico di Milano - (vedi msg in mio outlook)

 

↑2011.11.18 <cordis.europa>: Europa e Russia unite per lo sviluppo nanotecnologico. I partner hanno avviato il progetto Nanorucer, finanziato dall'UE; i ricercatori hanno usato il concetto di sistema di innovazione settoriale (SIS). La Russia è un leader nei settori della nano-ottica e della nanofisica; la cooperazione da medio a lungo termine dovrebbe occuparsi di nanomagneti e di ricerca e sviluppo (R&S) sul nanocarbonio, sulla superconduttività e sull'informatica quantica.

 

↑2010.12.03 La cannella e altre specie vegetali potrebbero sostituire composti tossici nella conversione di metalli in nanoparticelle.

↑2010.05.12 nanomateriali: microscopici nidi d'ape che scoveranno gas tossici

↑2010.02.15 Il microscopio: come superare il limite di risoluzione del microscopio ottico (200 nanometri, diffrazione) utilizzando la fluorescenza ed arrivare alla risoluzione di 10-20 nanometri

↑2009.09.10 Il microscopio che vede lo “scheletro” delle molecole

↑2009.08.16 Memorie non-volatili a cambiamento di fase (meglio delle memorie flash)

↑2009.07.25 nanotecnologie per aumentare l'efficienza delle celle fotovoltaiche