MEETING 2012: La natura dell’uomo è rapporto con l’INFINITO

Presentazione del tema e CALENDARIO INCONTRI, programma da Domenica 19/08/2012 a Sabato 25/08/2012 / Fiera di Rimini.

RIVIVI il Meeting guardando ilsussidiario.net - TG Meeting: giorno per giorno servizi sugli incontri più importanti, i personaggi, le mostre e gli spettacoli.  È online lo speciale MEETING 2012.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: conoscenza, cuore dell’uomo, verità e significato della vita, Meetingrimini

 

2023.11.19 è stato arrestato in Germania il Filippo Turetta accusato del femminicidio di Giulia Cecchettin: un «raptus»? Carenza della scuola che non educa abbastanza all’affettività? O non abbastanza all’ideologia lgbt, come piacerebbe alla Schlein/PD? Sul <messaggero> Paolo Crepet: «Non è stato un raptus. Bisogna cogliere i segnali, non si diventa un “lupo” in una notte … abbiamo creato dei ragazzi che non conoscono la frustrazione, che non sanno che esistono anche i NO". [Convengo che la carenza dei NO al momento giusto, sia una delle causa più incidenti sull'espansione dell'emergenza educativa: ben vengano.fb 12 lezioni sui sentimenti, ma ben poco potrebbe correggere la formazione scolastica sui figli del vietato vietare, cioè di quella controcultura matrice dell’emergenza educativa e della montante irresponsabilità] «Si parla con troppa scioltezza di fluidità di genere: le differenze di genere non vanno estremizzate, ma vanno riconosciute» dice Massimo Ammaniti, neuropsichiatra infantile, luminare sulle tematiche dell'età evolutiva. [CzzC: e a chi ritenesse che sia necessario appartenere ad un grande amore (perché il cuore, fatto per l'infinitamente grande, si dispera per la carenza di corrispondenza a questa sete di infinito), segnalerei un articolo de il Sussidiario; cosa permette di amare senza possedere?].

 

↑2023.05.26 <cl.it> Gli appunti dalla presentazione de "Il senso religioso" con Irene Elisei, Javier Prades e Davide Prosperi a Milano lo scorso 2 maggio: prendere sul serio con tutta la propria ragione e tutta la propria umanità quel desiderio di senso, quella tensione all’infinito che ogni uomo sperimenta e si trova addosso.

 

2023.03.03 <fb> Franco Nembrini: ingiusto definire Leopardi pessimista: i veri pessimisti, vengono dopo, ad es. la disperazione totale nel Verismo (Verga - Fu Mattia Pascal); Leopardi non induce pensieri di suicidio, magari i ragazzi lo amano, ci piangono sopra ma camminano; è come se Leopardi, mentre sembra parlar male della vita come dolore, pescasse da queste considerazioni una nostalgia di eterno e di infinito: Leopardi è un grande realista, dice la verità, anche quella che non ha conosciuto o che non ha condiviso, fino alla invocazione finale perché il Verbo si faccia carne. Ed io che sono? yt♫2Mar, yt♫22Mar, yt♫29Mar

 

↑2022.09.11 <facebook repubblica> Bill Gates disse di Federico Faggin (papà del microprocessore): "prima di lui la Silicon Valley era semplicemente la Valley". Dopo un percorso spirituale durato 20 anni Faggin afferma : "Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza (che non è un algoritmo), entità infinite. Irriducibili" <yt1 yt2> [CzzC: vedi libro "Irriducibile". Per spirito intende anima? Il 10Feb2024 Faggin arriva a dire <avvenire> che la coscienza è un fenomeno quantistico, affermazione cui P. G. Cavalcoli replica così: la coscienza umana è una realtà immateriale appartenente al mondo dello spirito. Che significa “mondo dello spirito?Anima? Anche a me la coscienza parrebbe argomentabile più con linguaggio etico-metafisico che con quello fisico, ma non arrivo a tanto].

 

2019.04.04 <filosofiaescienza> da un post di Francesco Agnoli/2022.09 traggo un riassunto delle risposte date dal fisico Lucio Rossi.

Chi è veramente religioso si pone le domande di senso (ad es. qual è il nostro destino?); la fede è sì certezza, ma di quella mai paga, il che accade anche nella scienza, pur se fede e scienza hanno domini diversi: l'una si pone più il come, l'altra il perché.

Il Mistero è l’intuizione che c’è una realtà che ne implica un’altra, il che accade anche nella natura delle leggi fisiche; la via della conoscenza è inesauribile, e, se riconosciuta e accettata, conduce all’Infinito: in questo senso il Mistero è amico dell’intelligenza, la stimola, non va contro la ragione, ma la spinge ad intuire, ad ammettere un oltre come aveva ben chiaro un filosofo scienziato come Blaise Pascal [CzzC: qui un riassunto più esteso; vedi anche Blaise Pascal e i giovani del 68]

 

↑2017.05.05 <cl, radio>: Lepori: «è disumano vivere senza domanda dell'infinito». La vocazione, la vita monastica e la responsabilità. In un'intervista a El Mundo, l'abate generale dei cistercensi, padre Mauro-Giuseppe Lepori parla di sé. E della bellezza «capace di rigenerare il mondo»

 

↑2012.08.21 <video>: la natura dell’uomo è rapporto con l’infinito. Conferenza con Javier Prades López, Rettore dell’Università San Dámaso di Madrid.

 

↑2012.08.21 Il Meeting 2012 su Avvenire

 

↑2012.08.10 Messaggio del Papa per il Meeting 2012

 

↑1996.11.01 La ragione non si risana senza la fede, ma la fede senza la ragione non diventa umana. Ratzinger: la fede trova corrispondenza nella natura dell'uomo; l'uomo infatti possiede una dimensione più ampia di quanto Kant e le varie filosofie postkantiane gli abbiano attribuito; nell'uomo vi è un inestinguibile desiderio di infinito.