FISICA e MATEMATICA: amo il sapere scientifico non meno di quello umanistico

e considero la fede amica della scienza come della ragione. La materia mi interessa anche per il volontariato di aiuto allo studio.

<videoDiFisica/fb>

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: misure, Scienza e tecnica; astrofisica, Bosone di Higgs, W.K.Heisenberg, M.Planck, A.Einstein, razionalità e ragione; fede e ragione; metafisica; aiuto allo studio in matematica e fisica; apprendimento

 

2023.12.04 <avvenire> forse una nuova teoria fisica per conciliare la relatività generale di Albert Einstein (che spiega la gravità attraverso la curvatura dello spaziotempo con la teoria dei campi nel continuo) e la meccanica quantistica di Werner Karl Heisenberg (che governa le particelle più piccole dove lo spaziotempo non sono dei “continui” come nella relatività generale ma dei “discreti” - quantizzazione del campo - in cui esistono limiti alla divisibilità delle grandezze; più il principio di indeterminazione).

 

↑2023.06.18 annoto questa riflessione di padre Cavalcoli "La questione dell’etere non è di poco conto" perché riguarda il rapporto della fisica sperimentale con la cosmologia filosofica e la metafisica. L'annoto soprattutto per la risposta che dà al prof. Giovanni Castelli, il quale distingue il metodo scientifico dalle argomentazioni filosofiche. Cavalcoli gli replica che le entità materiali, in quanto enti, entrano nell’orizzonte dell’oggetto della metafisica, i cui principi fondamentali sono il principio di identità e di non contraddizione, il principio di finalità e il principio di causalità: chi negasse il principio di non contraddizione, confuterebbe se stesso e sarebbe solo in cerca di un pretesto, per giustificare sul piano morale la doppiezza e l’ipocrisia contro il precetto evangelico: “Il vostro parlare sia sì sì, no no”. [CzzC: non mi piace questo parlare in contrapposizione: mi pare che Cavalcoli sia focalizzato così tanto sul principio di non contraddizione da ignorare quello di indeterminazione].

 

↑2022.11.18 <youtube♫> La fisica dell'infinitamente piccolo e il mistero delle origini. Il prof Lucio Rossi è celebre anche per aver lavorato al CERN-LHC. <fb2023.09> prototipo di un magnete dipolo destinato all'aggiornamento ad alta luminosità del Large Hadron Collider: questo prototipo dipolo magnete, chiamato anche D2, è stato completato in Italia in collaborazione tra INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare & CERN. È attualmente in corso un ciclo termico nell'ambito del programma di prova in SM18 in preparazione al suo utilizzo nell'HiLumi LHC

 

↑2022.10.07 <youtube♫> libro «in cammino alla ricerca della verità» carteggio e colloqui tra l’ateo Odifreddi e Benedetto XVI; anche da posizioni antitetiche possiamo discutere di tante cose. [CzzC: una testimonianza di capacità di dialogo; mi piacerebbe capire meglio questa connessione di Odifreddi «se esiste Dio, allora la matematica è coerente»]

 

↑2022.09.11 <facebook repubblica> Bill Gates disse di Federico Faggin (papà del microprocessore): "prima di lui la Silicon Valley era semplicemente la Valley". Dopo un percorso spirituale durato 20 anni Faggin afferma : "Siamo esseri spirituali, temporaneamente imprigionati in un corpo fisico simile a una macchina. Ma siamo molto più di una macchina. Siamo coscienza (che non è un algoritmo), entità infinite. Irriducibili" <yt1 yt2> [CzzC: vedi libro "Irriducibile". Per spirito intende anima? Il 10Feb2024 Faggin arriva a dire <avvenire> che la coscienza è un fenomeno quantistico, affermazione cui P. G. Cavalcoli replica così: la coscienza umana è una realtà immateriale appartenente al mondo dello spirito. Che significa “mondo dello spirito?Anima? Anche a me la coscienza parrebbe argomentabile più con linguaggio etico-metafisico che con quello fisico, ma non arrivo a tanto].

 

↑2022.07.28 siamo sicuri che esista la energia-materia oscura? <reccom> anche no se non fossimo certi che nel quadro generale il nostro universo sia in espansione accelerata

 

2022.03.10 <AccademiaAgiati> fisica e filosofia sul quesito se la teoria quantistica metta in dubbio che possa esistere una realtà oggettiva a prescindere da chi la osserva: la teoria quantistica sarebbe la prima teoria scientifica che in un certo senso sembra mettere in dubbio l’esistenza stessa di tale realtà, almeno nelle forme in cui alcuni secoli di scienza ci avevano abituato a pensarla e, quindi, si è dimostrata capace di alterare sensibilmente l’immagine di senso comune del mondo naturale, dal che anche gli effetti dirompenti che essa ha avuto anche dal punto di vista filosofico, trattati in questo incontro con Federico Laudisa di UniTN.

 

2021.10.05 <rai repubblica ilfattoquotidiano> Giorgio Parisi Nobel per la fisica assieme a Klaus Hasselmann, Syukuro Manabe, premiati "per i contributi innovativi alla nostra comprensione dei sistemi fisici complessi". Parisi è il sesto vincitore italiano del Nobel per la Fisica <agi> dopo Guglielmo Marconi/1909, Enrico Fermi/1938, Emilio Gino Segrè/1959, Carlo Rubbia/1984, Riccardo Giacconi/2002.

 

2021.09.10 <lastampa> Era il 1986 quando Gianni Degli Antoni scriveva che "è il momento del registro elettronico" su CompuScuola, “10 settembre 1986, anno 2”, la rivista di informatica nella didattica per la scuola italiana del gruppo editoriale Jackson. Una roba pionieristica. Non c’era nemmeno il Web. La rivista aveva in copertina la foto sorridente di Gianni e il lancio degli atti di un convegno sulla “Scuola del 2000”, dedicato a insegnare matematica e fisica con il computer.

 

2021.04.05 Anche nella fisica più avanzata «Non c'è mai stato un punto di arrivo, cerchiamo l'assoluto e Dio». Agnoli intervista lo scienziato Lucio Rossi che lavora al CERN ed è stato nella squadra del Bosone di Higgs. [CzzC: continua qui con keys scienza, fisica, dubbio sistematico, ricerca il senso, senso religioso, essenza dell'umano, Albert Einstein, pensiero debole]

 

↑2020.04.gg <maddmaths> Matematica ricreativa? Nel 1961 John Conway ci sfidava con questo solitario ...

 

↑2018.03.18 <filosofiascienza> Piero Benvenuti (segretario IAU): la “teoria del tutto” è una sciocchezza: ne Il grande disegno sono dette enormi sciocchezze filosofiche (benché cominci dicendo che “la filosofia è morta”). Non arriveremo mai ad una teoria del tutto … quel libro di Hawking è un’ operazione commerciale, con affermazioni incomprensibili, astruse, e affermazioni comprensibili ma errate.

 

↑2017.10.22 <filosofiaescienza>: George Boole (1815-1864): filosofia e teologia dell’inventore dell’algebra Booleana. Voleva divenire pastore della chiesa anglicana. Studiò da autodidatta il greco, il latino, il tedesco, l’italiano, il francese e la teologia. Intuì che le proposizioni della logica si possono esprimere in termini algebrici.

 

↑2017.03.09 <ansa>: realizzato in Uni_Maryland un cristallo temporale immaginato teoricamente nel 2012 dal Nobel Frank Wilczek: 10 atomi isolati in una trappola elettromagnetica e che interagivano tra loro sollecitati da un fascio laser esterno. E' stata proprio la possibilità di manipolare i singoli atomi a permettere di studiare il loro comportamento nel tempo, anche se il sistema osservato aveva già una periodicità e ne ha acquisita un'altra, è passato cioè da un orologio preesistente a uno nuovo.

 

↑2017.03.09 <techeconomy>: Amare la matematica si può: intervista a Emanuela Ughi Uni_PG: “Per risolvere problemi, amo tutto quello che mi permette di fare cose, illustrare concetti, realizzare qualcosa di concreto, per gli usi più svariati. Uno di questi usi è quello di insegnare meglio. Ma mi diverto anche a cercare di semplificare la vita. Sono molto fiera del fatto che ho programmato a schede ... [CzzC: anch’io]

 

↑2016.08.09 <filosofia&scienza> Max Planck può essere considerato il padre della fisica quantistica (“quanto d’azione” minimale determinato moltiplicando la frequenza della radiazione per una costante universale chiamata in seguito “costante di Planck”. Ma non è di ciò che si vuole parlare, quanto della persona e della filosofia di Planck. “La decisione di dedicarmi alla scienza fu conseguenza diretta di una scoperta che non ha mai cessato di riempirmi di entusiasmo fin dalla giovinezza: le leggi del pensiero umano coincidono con le leggi che regolano la successione delle impressioni che riceviamo dal mondo intorno a noi, sì che la logica pura può permetterci di entrare nel meccanismo di quest’ultimo. A questo proposito è di fondamentale importanza che il mondo esterno sia qualcosa di indipendente dall’uomo …”. Siamo di fronte ad un atto di fede di tipo realista, come sarà sempre anche per Einstein.

 

↑2016.02.26 <filosofia&scienza> sto aiutando uno studente ad allenarsi con Ruffini: non glielo dico ma ricordo Ruffini anche per come pagò il rifiuto di prestare giuramento alla repubblica napoleonica 1796 con ferimenti anti-religiosi contrari alla sua coscienza.

 

↑2015.11.18 <huffingtonpost>: Opeyemi Enoch, professore nigeriano, risolve un problema di matematica irrisolto da 156 anni: è riuscito a dimostrare l'ipotesi di Riemann (connessa ai numeri primi), uno dei 23 problemi proposti da David Hilbert.

 

↑2015.05.21 <ansa>: Cern, collisioni di particelle all'energia da record di 13T eV: acceleratore Lhc a caccia di materia oscura e nuove dimensioni - la 'nuova fisica'

 

↑2015.04.23 <foglio>: tutti i numeri di Dio: cosa c’entra la matematica con la verità, la morale, il cielo stellato di Kant e la poesia di Dante? Chiacchierata con Enrico Bombieri, scienziato esploratore, detto "il re dei numeri", unico italiano ad aver vinto la medaglia Fields per la matematica (per i matematici è più del Nobel, si dà solo ogni 4 anni). Parla della matematica, della sua fede in un Dio che è "Creatore, Amore infinito e Verità infinita".

 

↑2015.02.21 <libertaepersona> L’anno della luce: dalle preghiere di J.C. Maxwell alla luce di Dante. lo scozzese James Clerk Maxwell che nel 1864, con le sue celebri equazioni, definisce in modo completo il legame tra campo elettrico e campo magnetico. Oltre che un fisico, Maxwell è anche un filosofo, un poeta e un fervente cristiano. Le sue lettere alla moglie e agli amici, infatti, testimoniano di come il suo amore alla natura sia di marca francescana: vede nelle creature la traccia, l’impronta del Creatore.

 

↑2015.01.29 <libertaepersona> C’è qualcosa in comune, tra una poesia e un trattato di fisica? Tra l’armonia di un canto polifonico e le scienza sperimentale? Tra una preghiera al cielo, e la passione per le stelle? Fabiola Gianotti: "Sì, io credo … l’arte e la scienza o l’arte e la conoscenza più in generale sono tra le espressioni più elevate dell’uomo, come essere pensante, ...»

 

↑2015.01.03 <tempi>: Perché anche il bosone di Higgs ci parla del Grande Mistero, che solo amore e luce ha per confine. Quanto più ci avviciniamo alla meta della conoscenza totale, tanto più la meta si allontana. Meglio così. [CzzC: non direi che è meglio così, ma semplicemente che è così; e come tale è affascinante, come tutto il creato]

 

↑2014.10.gg <ted.com>: a cosa serve la matematica? Il matematico Eduardo Saenz de Cabezon risponde con umorismo, mostrandoci la bellezza della matematica, che non è altro che la spina dorsale della scienza. I teoremi, non i diamanti, sono per sempre.

 

↑2013.12.19 <sussidiario> SCIENZA E METODO: l'autore (Gianpaolo Bellini fisico) tratteggia sinteticamente le caratteristiche del potere conoscitivo delle Scienze della Natura con la loro caratteristica peculiare: essere sperimentali. Osservazione sperimentale > misurazione matematica > probabilità statistica > modello > riproducibilità > legge > teoria. Continua qui.

 

↑2013.11.27 <youtube>: incontro con Fabiola Gianotti, Guido Tonelli e il filosofo della scienza Giulio Giorello: perché abbiamo costruito l’LHC il più grande acceleratore del mondo? Abbiamo tante domande irrisposte. Pensa che se l’elettrone e le particelle elementari non avessero esattamente le masse che hanno, decadrebbero e non esisterebbe l’universo; il 25% dell’universo è fatto di una materia oscura, il 75% di energia oscura; non capiamo l’asimmetria tra materia e antimateria ...

 

↑2013.03.22 Dio, Einstein e il GPS: confronto tra Bersanelli e Heller: 3 lacune, ontologica, epistemologica e assiologica, che forse la scienza non riuscirà mai a colmare

 

↑2013.02.07 La ricerca trentina con FBK produce il carburo di silicio a 25 °C (temperatura ambiente): diminuendosi i costi rispetto agli attuali sistemi di produzione, il SiC potrebbe essere impiegato in elettronica e medicina ordinarie anziché solo in elettronica avanzata: il SiC è interessante come semiconduttore perché ha elevata conducibilità termica e alta densità massima di corrente (più promettente del Si sotto questi aspetti)

 

↑2012.07.17 SPINTRONICA/ L'effetto spin Seebeck gigante: nel futuro dell'energia elettrica un motore a stato solido che converta il calore in elettricità?

 

↑2012.07.17 Il Bosone di Higgs si chiamò particella di Dio per un equivoco (Goddam Particle, cioè “la particella maledetta”, divenne The God Particle), che nasconde un altro equivoco: se oltre al sapere scientifico non fosse possibile altra conoscenza razionale e rigorosa, resterebbe solo questa alternativa: o Dio lo si trova tra gli elementi della fisica oppure Dio è solo una metafora: vedi G. Vattimo.

 

↑2012.07.04 Il Bosone di Higgs esiste. La particella di Dio è solo l'inizio; il ruolo dello scienziato spiegato dal fisico Lucio Rossi del Cern; oltre il penultimo passo dove si ferma Margherita Hack. Un'altra intervista alla d.ssa Elisa Piccaro del Cern con cui ebbi il piacere di dialogare. Il Bosone di Higgs su Superquark.

Il bosone è anche indiano. Il mondo è frutto del caso?

Il bosone potrebbe richiedere uno sfondamento del Modello Standard e avvicinarsi al mondo delle particelle supersimmetriche.

 

↑2012.03.30 Neutrini, si dimette Antonio Ereditato, il fisico dell'errore sulla velocità della particella.

 

↑2011.02.03 Precisione: l'osservazione di 2G di disintegrazioni di muoni ha permesso di determinare la COSTANTE DI FERMI con la precisione di quasi una parte su un milione.

 

↑2011.01.05 i NEUTRINI, principali indiziati come costituenti la materia oscura dell'universo

 

↑2010.12.01 LHC: Prodotti atomi di antimateria, poi la prima zuppa di quark e gluoni. Osservati jet asimmetrici durante le collisioni tra nuclei di piombo

 

↑2010.11.23 i VORTICI OTTICI: punto o linea di intensità zero in un campo ottico

 

↑2010.09.09 FISICA/ Kobayashi (Nobel): ho capito quark e leptoni grazie a Nicola Cabibbo. Segnali sorprendenti quelli catturati da uno dei quattro esperimenti in corso nell’acceleratore LHC (Large Hadron Collider) al Cern di Ginevra. Nota[1]

 

↑2010.08.25 Nelson/MeetingRimini: oggetto e metodo di Mate e Fisica: Fisica oggetti concreti, metodo sperimentale; matematica modelli astratti, metodo dimostrazione.

 

↑2010.08.17 MATEMATICA/Nelson: c'entra con la filosofia? qual è oggi il ruolo della matematica?

 

↑2010.03.19 MATEMATICA/ Nelson: ecco su cosa si appoggiano le nostre certezze

 

↑2010.01.21 Simmetria nascosta "sotto" i quanti: sorpresa, è la sezione aurea. La classe di simmetrie denominata “gruppi di Lie appare in aree che vanno da fenomeni quantistici a basse temperature come la superfluidità e la superconduttività, alle interazioni delle particelle elementari ad alte energie. La più complessa di queste simmetrie è chiamata E8 e finora era l’unica a non essere mai stata osservata in un sistema reale. Ora però gli scienziati hanno scoperto questa simmetria in un campo del tutto diverso ma concretissimo: un sistema di atomi superfreddi e con particolari caratteristiche spaziali

 



[1] Grandi potenzialità di LHC: quello che incuriosisce è sapere che adesso i segnali sembra siano stati colti anche da un altro esperimento, ALICE (A Large Ion Collider Experiment): qui si punta a studiare la materia nucleare ad alta densità, e cioè a cogliere l’attimo in cui si è passati dalla miscela di quark-gluoni alla formazione di protoni e neutroni, circa venti milionesimi di secondo dopo il Big Bang. «È questa la novità, che ora renderà più interessante l’analisi di ciò che è stato rivelato: quello che i colleghi di CMS hanno visto è qualcosa di mai osservato finora ed è indicatore di una “nuova fisica”, che attende ancora di essere spiegata».