MISURE e data dictionary

in fisica sono inequivocabili i significati di misura e di unità di misura, e facilmente accessibili i data bases che supportano la loro inequivocabilità; ciò è meno vero in altri ambiti pur sedicenti scientifici o pseudo tali (ad esempio in economia e sociologia): anche per tali ambiti mi piacerebbe che ci fosse la disponibilità gratuita di una base dati universalmente accessibile che permettesse a chiunque di argomentare con un significato univoco dei termini impiegati e di avere disponibili dei dati aggiornati: nome dato, suo significato e dominio di definizione, unità di misura, misura aggiornata.

Senza presunzione di saccenteria e rimandando a fonti più aggiornate, abbozzo una banale protesi alla mia smemoratezza con i link correlati.

- Unità di misura e prefissi moltiplicativi di 10^±n

misure economiche

misure di energia

misure astronomiche

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 27/11/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate:, razionalità, conoscenza, oggettività, equivocità, ISO

 

2023.05.18 <tgLa7♫> Franco Prodi si scaglia contro i numeri sulla crisi climatica diffusi dall'IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change). Secondo il fisico l'affermazione che il 98% del cambiamento climatico è colpa dell'uomo è una bufala: «Questa percentuale non è calcolabile con le conoscenze attuali del sistema fisico del clima. …Non nego un effetto antropico». [CzzC: sottolineo che Franco Prodi non nega la causa antropica del surriscaldamento dell’atmosfera terrestre, e convengo che certi dati siano pelosamente millantati forse pro eco-affari anche in assenza di prova scientifica delle relative misure]

 

↑2013.12.19 <sussidiario> SCIENZA E METODO: l'autore (Gianpaolo Bellini fisico) tratteggia sinteticamente le caratteristiche del potere conoscitivo delle Scienze della Natura con la loro caratteristica peculiare: essere sperimentali. Osservazione sperimentale > misurazione matematica > probabilità statistica > modello > riproducibilità > legge > teoria. Continua qui.