La grandezza fisica ENTROPIA misura la quantità di disordine (confusione, indifferenziazione) presente in un sistema

la sua tendenza sarebbe ad aumentare nel sistema universo. Sussistono intendimenti diversi per entropia fisico-termodinamica e per entropia dell'informazione.

Il mio caro prof di fisica del liceo mi riassumeva scherzosamente il concetto di entropia così: “come la notte in cui tutte le vacche sono nere”.

L’equivocità nel significato delle parole e/o l’estensione di significato di una parola fino a mortificarne (spesso ideologicamente, ad es.) il necessario discernimento, configurano un aumento di entropia nel processo di comunicazione.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 25/02/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: comunicazione; educazione, discernimento, elogio delle diversità, maggioranza, priorità

 

2020.09.16 <oggiscienza> e se l'informazione elementare avesse una massa per quanto piccola? L’informazione come quinto stato della materia? I bit potrebbero superare gli atomi presenti sulla Terra? Ipotesi che partono da entità fisiche come l'entropia e l'equazione E=mc²

 

↑2017.07.13 <sitosoph> la corruzione del linguaggio: Octavio Paz scriveva: «Una nazione si corrompe quando si corrompe la sua sintassi». Cioè quando un popolo perde efficacia comunicativa perché corrompe il linguaggio con significati volutamente adulterati (ad es.) per il raggiungimento di determinati obiettivi, perde moralità.

 

↑2017.02.17 <radiovat>: Fr1 a Uni_Roma3 sui migranti: la via è quella dell’integrazione; “cercare sempre l’unità”, concetto “totalmente” diverso dall’uniformità. Per essere tale, afferma, “si fa con la diversità”, perché il pericolo di oggi - a livello mondiale - è concepire “una globalizzazione nella uniformità”. Occorre  “concretezza”, di fronte alla “liquidità” di società ed economia.

 

↑2016.02.19 ambiguità o ipocrisia? AMB <nuovabq> Chiesa e massoneria, le ambiguità del cardinale Gianfranco Ravasi (di Angela Pellicciari). Padre Rosario Esposito (1921-2007), religioso paolino che alla fine della vita ha deciso di rendere pubblica la propria affiliazione alla massoneria, ha calcolato che la Chiesa ha emesso 586 condanne contro l’ordine dei liberi muratori, ma i fratelli non smettono mai, all’indomani di ogni nuova condanna, di professarsi tutt’atro che ostili alla Chiesa cattolica. ... I Papi non avrebbero visto giusto? Il nuovo tipo di massoneria avrebbe abbandonato ogni forma di ostilità nei confronti della Chiesa? [CzzC: non credo; forse, caro Ravasi, cerchi di lucrare sul delta di potenziale che comunque esiste anche in aumento di entropia, il che però sovente avviene pro bene di parte anziché pro verità e bene comune; caro Ravasi, ti passerei l’indirizzo di un GM della Serenissima Gran Loggia che cerca ponti con la Chiesa: vedi tu se ponti o punti ... continua ...]

 

↑2014.mm.gg Qualcuno ritiene che abuso di reminiscenze scolastiche quando mi legge ponderare riduzione di entropia come criterio di preferenza tra possibili soluzioni alternative: anche senza esprimere una misura di entropia per le soluzioni al confronto, non occorre essere fisici per intuire a spanne, quale alternativa rispetti maggiormente le diversità buone (non solo le bio-diversità, ma anche diversità di cultura, di opinione, di razza, ...) e quale invece tenda ad annichilirle. Ad esempio? Vedi concetti di Discernimento, maggioranza, Alterazione delle priorità.

 

↑2014.11.11 <Avvenire> Caro direttore, sto leggendo “La guerra dei nostri nonni” di Aldo Cazzullo. E ho notato che 100 anni fa c’era più rispetto per la nostra lingua ... qual è la causa di questa deriva linguistica? Risposta di Avvenire: non c’è bisogno di tornare indietro di un secolo per rendersi conto del patrimonio che abbiamo preso a dilapidare con estrema rapidità ... Le lingue sono “viventi” ... ma per resistere hanno bisogno di essere amate, abitate con allegria e fedeltà “dal basso” (e tocca a noi, ma non da soli, con la compagnia di maestri preparati a donarci la ricchezza di lemmi, ...) ... vorrei tanto che fossimo all’altezza di un dovere che, personalmente, sento molto e che negli anni 50 e 60 venne anche splendidamente interpretato dalla nascente tv, dalla radio e da larga parte della stampa ... E non mi nascondo affatto che all’origine dell’immiserimento dell’italiano ci sono in misura non piccola anche colpe dei nostri mass media. [CzzC: e più ancora dei nwe-media; all’amica che mi ha segnalato questo articolo commento che anch'io ricorro ad espressioni sintetiche, neologismi e inglesismi che sarebbero vietati in un buon tema d’italiano; ma ben più dell’inquinamento e immiserimento dell’italiano mi spiace e preoccupa l’alterazione ideologica del significato di parole inequivoche per millenni (vedi il termine famiglia, legge naturale, ...) che, lungi dall’accrescere qualità della vita e della comunicazione, genera quantomeno Babele degli intendimenti ed aumento dell’entropia dell’informazione.]

 

↑2013.mm.gg <bo.astro.it>: entropia e irreversibilità: un sistema fisico isolato reale è irreversibile: evolve sempre in maniera tale da aumentare la propria entropia. Qui se volessi vedere un esempio di dimostrazione matematica con gli integrali.

 

↑1969.mm.gg Il buon Evaristo Bolognani, grande prof di fisica al liceo, mi spiegava l’entropia con questa similitudine “come la notte in cui tutte le vacche sono nere”.