modificato 23/08/2017

 

Buoni maestri: educatori nella professione non necessariamente di professione

Correlati: maestri; educazione

Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità: contrassegno miei commenti in grigio rispetto al testo attinto da altri.

 

La lista dei buoni maestri (buoni educatori) sarebbe lunghissima: per il passato vedasi ad esempio la lista dei santi, ma anche il presente è ricco di grazia di Dio al riguardo. Qui mi limito a citare qualche caso

 

 

21/09
2016

Non basta istruzione, occorre educazione, ma, se mancasse l’istruzione ...: senza una buona educazione l’istruzione potrebbe nuocere al bene comune; ma che ne sarebbe del bene comune se fosse difeso solo da buoni poco istruiti contro nemici agguerriti in istruzione tecnico-scientifica, economica e cultural-comunicativa? Continua.

23/12
2014

Il Mestiere di padre (Claudio Rise’): come dosare opportunamente presenza e assenza, tenerezza e severità, senza diventare un persecutore dei figli, ma evitando anche la patetica figura del padre/fratello maggiore?

24/09

2013

Preside della scuola media “La Zolla”: Vocazione, non solo orientamento: in ogni ora di lezione, possiate cominciare a sentire una chiamata: la realtà tutta ci chiama e c’è qualcuno che ci chiama a conoscere il mondo e noi stessi, fino a scoprire chi ha fatto il mondo e chi ha fatto ciascuno di noi.

20/10

2010

G.PONTIGGIA: «ogni educazione è un’educazione completamente sbagliata” (come disse lo scrittore Thomas Bernhard) se non riesce a trasmettere una ragione per cui la vita - tutta la vita! - valga la pena di essere vissuta».