SOCIAL NETWORKS, NEW MEDIA, INTERNET: sono strumenti di libertà, ma ...

ma assieme alla finanza e alle armi possono essere usati anche come nuovi strumenti di potere. I media tradizionali (stampa, radio, TV) rischiano di essere insidiati dall’apparente maggiore indipendenza dei new media/Internet, ma la tecnologia consente di mettere progressivamente sotto controllo anche i new-media, ricorrendo alla dissuasione violenta (wahhabiti e Cina) se non bastasse la persuasione per ri-addomesticare. Vedi Pasolini profetico al riguardo; vedi come la presunta libertà di internet può essere condizionata perfino con censure contrattualizzate da Microsoft, Apple e Facebook ad esempio con la Cina e con i sultani turco-wahhabiti.

In quanto vettori primari della comunicazione, i mass media hanno incidenza dominante sui comportamenti e sulla Weltanschauung maggioritaria (e quindi sul consenso di voto e di coscienza) dei consumatori in generale e dei giovani in particolare, abusati non di rado alla faccia della obiettività e responsabilità dell'informazione.

Vedo poca TV, ascolto di più la Radio, leggo Ansa e altre fonti di rassegna stampa; ne curo per amici un estratto quasi quotidiano in home page e nelle pagine linkate in questo indice analitico.

Nomenclatura: bannare, pinnare (condividere foto), FOMO (la paura di essere dimenticati sui social), Ask.fm (chat x giovani con domande e risposte anonime, anche insulti e minacce), phubbing (preferire il proprio dispositivo digitale all’interazione con i presenti), hashtag, child grooming (che deriva dal termine inglese di strigliare il cavallo), deep web ≠ dark web (deep non visibile dai motori di ricerca, dark non ha app e in più ha crittografia ad uso governi ad es.)

Didattica <LuigiGaudio> argomentare con Internet.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: comunicazione, controlli, dis-informazione, eterodirezione da potentati e da mainstream; manipolazioni, showbiz, conformismo, RagazziTVinternet; Facebook, Linkedin, my Post social, Google big data e privacy pubblicità, intelligenza artificiale, censura, giornalisti, neutralizzare e/o contenere informazioni, framing; fiction; cyberbullismo, social haters troll fake, emergenza educativa e valoriale;

 

2024.02.28 inizio il corso UEL «Conoscere internet e il cyberbullismo» tenuto dallo psicoanalista prof. Giuseppe Pino Maiolo. <Appunti> Ho imparato tra l’altro il significato di flaming ≠ harassment (molestia su social pubblici ≠ e molestia diretta su canale privato) oltre ad alcuni termini specifici (nomenclatura) di internet/social.

 

2024.02.15 ho dovuto ZOOMARE per rendere leggibili alcune parole del mio indice analitico, perché il browser ne aveva RIMPICCIOLITO i caratteri miratamente: perché dico miratamente? Se tu controllassi qui quali parole siano state rimpicciolite, potresti facilmente intuire quale criterio selettivo di CENSURA abbia usato il browser (qui era Chrome su uno smartphone, da cui ho tratto gli screenshot - cattura dello schermo - dopo aver zoomato le parole); vero è che il browser era configurato con SafeSearch=Filtra, ma pensa alla potenza manipolatoria dell’informazione azionabile dai moderni padroni del vapore, considerando che io non conto niente, ma la realtà è fatta dai grandi numeri e lì i criteri di giudizio (policy - compliance) usati su larga scala dai padroni degli algoritmi di filtro della comunicazione di massa, possono far dominare anche i sistemi democratici: uno di tali criteri di dominio sarebbe proprio quello di neutralizzare altri criteri di giudizio ritenuti disturbanti il pilotaggio del mainstream e quindi delle coscienze > consenso > potere > pecunia; stiamo andando verso un’oligarchia che se ne fa un baffo della democrazia?

 

↑2024.01.15 <notizie google avvenire> Giovanna Pedretti trovata morta nel fiume Lambro dopo essere stata investita sui social dalle polemiche legate a una recensione del suo locale. Contro Selvaggia Lucarelli, che assieme al compagno Lorenzo Biagiarelli aveva sollevato dubbi sull’autenticità della recensione, si è pronunciata la figlia della Pedretti così: «hai massacrato la mamma, ora cerca la prossima vittima». <corriere> eppure, quando a Forlì il suicidio di Roberto Zaccaria seguì a un servizio delle Iene, Selvaggia Lucarelli aveva parlato di «un metodo senza pietà» …

 

↑2023.09.26 <avvenire> Missionari digitali: gli "influencer" cattolici italiani si sono ritrovati a Roma per l'incontro promosso dal Gruppo sinodaleLa Chiesa ti ascolta. Introduzione di Paolo Ruffini, prefetto del Dicastero per la comunicazione; monsignor Lucio Adrian Ruiz segretario del Dicastero ha dato l’orientamento alla due giorni di lavori.

 

↑2023.08.04 <avvenire> sarebbero Testimoni o influencer i cristiani che abitano i social per raccontare la loro fede? Il Dicastero per la comunicazione ha organizzato per questa sera il primo Festival mondiale degli influencer cattolici nell'ambito della GMG di Lisbona e della sinodalità digitale.

 

↑2023.07.30 due begli articoli su VT#30 p23: <pdf1> don Ambrogio Mazzai ha 350k followers su TikTok. <VT e pdf2> don Filippo Boninsegna e don Gigi (Luigi) Boninsegna, i primi sacerdoti ordinati dal vescovo Alessandro Maria Gottardi 60 anni fa [CzzC: conobbi don Gigi prof di scienze al liceo e direttore del museo G.Bresadola]

 

↑2023.06.09 <madeincima> La SEO (acronimo di “Search Engine Optimization”) è l’insieme di attività finalizzate a migliorare la posizione di un sito web tra i risultati di un motore di ricerca; la SEO ha tre pilastri: contenuti, relazioni (backlink) e interfaccia del sito. [CzzC: non curo la SEO del mio blog e non cerco servizi quali Google ADS, non foss'altro perché non cerco clienti].

 

↑2023.05.10 <avvenire> Le derive nelle celebrazioni. La liturgia manomessa, i disturbi comunicativi del rito. Don Loris Della Pietra: «Chi mette davanti il proprio io finisce nella logica della seduzione». Il prete che celebra la Messa vestito da ciclista, quello che consacra indossando un casco da motociclista, quello che fa il suo ingresso all’altare in monopattino elettrico ... si voleva incontrare il Signore o si voleva avere la fotografia che facesse il giro dei social? Sono episodi di “creatività liturgica” o abusi disciplinari? Oggi abbiamo a che fare con il soggettivismo imperante, mentre la liturgia ha a che fare con l’oggettivo, con qualcosa che ricevo, che mi viene dato.

 

2022.11.30 il card. Ravasi usa più volte al giorno twitter: rispetto ai social egli si dichiara <avvenire> "né apocalittico né integrato" [CzzC: interessante la sua posizione dialogica con 117k followers: «c’erano quelli che ribattevano in maniera polemica e aggressiva a ogni mia affermazione. Adesso ...»]

 

2022.11.20 stando a quanto qui asserito da scienza in rete” il costo energetico di Internet è di ~0,06 kilowattora per ogni gigabyte di traffico trasmesso, come per fare 2 caffè con moka elettrica, quindi la trasmissione di un film in formato HD (3Gb in un’ora) o la trasmissione di 1000 foto (da 3Mb l’una) consumano come fare 6 caffè: per lo stesso impatto energetico sul surriscaldamento globale potremmo trasmettere miliardi di parole anziché poche immagini, visto che scrivere un messaggio di auguri del tipo Buongiorno o Buonanotte consuma 3000 volte di meno energia elettrica rispetto all’invio della relativa immagine gif da 30 kb. A proposito, lo sai che oggi nel mondo ben più del 60% dell’energia elettrica viene prodotta da combustibili fossili (35% bruciando carbone)?

 

↑2022.09.30 <oggi> Giulia Torelli, influencer con 200k follower, prende di mira i vecchietti: "i vecchi hanno diritto di voto? Perché? Lo hanno già esercitato nella loro lunga, lunghissima vita: basta, basta votare. Non sanno niente, non hanno idea ... non sanno nemmeno loro costa stanno facendo ... Completamente rincoglioniti, in giro con le mascherine sulla bocca … sono passati 3 anni … Cos’è che non è chiaro ancora? Che non serve a niente non tenerla sul naso … Eppure vivi, attaccati alla vita …” [CzzC: più di lei mi fan pena quelli dei 200k che ciononostante bevessero da cotanto senno].

 

↑2022.02.22 rilancio questo Gramellini sul <corriere> Un prete canta i successi dell’ultimo Sanremo durante la Messa, viene rilanciato da Gianni Morandi ringraziante sui social e ottiene il suo quarto d’ora di celebrità televisiva. Il canterino motiva di averlo fatto per avvicinarsi ai giovani: annoterei tra gli esempi di progressismo adolescenziale. Un tempo la Chiesa forniva la materia prima alla musica (Mozart, Bach), il senso del sacro, quello di cui i ragazzi hanno ancora fame: il don parade crede che lo svuotamento delle chiese dipenda da carenza di musica e di spettacolarità anziché da altro, compresa l’evanescenza di certe omelie? Scimiottare i giovani a fare qualcosa che loro fanno meglio degli adulti, oppure insegnare loro i criteri di vita maturati dall'esperienza dell'adulto e da un secolare patriomonio educativo?

 

↑2021.06.19 <repubblica> La nuova barbarie digitale: "Lungi dal farci socializzare come starebbe a indicare il loro nome, non fanno altro che desocializzarci". I social network secondo Henry Bernard-Levy.

 

↑2021.04.22 <TerraSanta, primaonline> Mauro Leonardi prete educatore sui social <stampa> Il Vangelo secondo Tik Tok: nel suo nuovo libro (Edizioni Terra Santa) Mauro Leonardi, prete con 2 milioni di «Mi piace», offre una bussola per «usare i social e restare liberi» 

 

2021.03.05 <repubblica> Neofascismo: Twitter blocca Forza Nuova. Sospeso anche l'account di Roberto Fiore

 

↑2021.02.21 <VT#7p12> il 27enne don Alberto Ravagnani influencer Youtuber (135k iscritti + Instagram e Tik Tok): obiettivo annunciare il Vangelo ai giovani servendosi anche dei social. Si raccontò il 16Feb su un webinar promosso da vinonuovo.it.

 

↑2021.02.21 estraggo una sintesi dal bell'<articolo> su Vita Trentina di <Sara Tonelli>/UniTN (capo unità di <abusive language detection> pro <Multilingual Evaluation for Online Hate Speech Detection>: «la coordinatrice del <gruppo di ricerca in Digital Humanities> ha sviluppato un sw per identificare i messaggi di odio, tecnologia ideata per il progetto europeo Hatemeter, nato per contrastare l'islamofobia su Twitter e Youtube, dove intercetta facilmente hastag islamofobici come #fuc*islam o #stop*islam e il loro corrispettivo multilingue». [CzzC: plaudo al progetto e a chi lo finanziò, certo che sia portato avanti anche senza attendere reciprocità, comunque con la speranza che altrettanto contrasto alle parole ostili sia azionato anche nei paesi dell'islamismo dove ribolle cristianofobia ferale, non solo verbale]. VT trattò dell'odio in rete anche con <quest'altro articolo del 2019.09.12>.

 

↑2021.02.21 segnalo <articolo> di Vita Trentina sui gruppi social "se sei di ... luogoX": per evitare che si scateni una flame (discussione senza fine con toni accesi) è opportuno evitare argomenti divisivi (ad es. partitica); comunque questi gruppi si rivelano utili ad esempio per il ritrovamento di oggetti e animali domestici e per fornire informazioni a persone interessate al luogoX. VT trattò dei social che mettono in comunione anche con <questo articolo del 2020.03.01>

 

2021.01.28 <ansa> una 48enne siracusana influencer su TikTok con 731.000 followers è stata denunciata per istigazione al suicidio dalla Polizia Postale di Firenze: aveva pubblicato numerosi "video sfide" oltre a quello in cui un uomo e una donna si avvolgevano totalmente il volto con il nastro adesivo trasparente, in modo tale da non poter respirare.

 

2021.01.02 <quotidTorino, lucano> Ottavio Davini medico di Torino spiega perché fidarsi del vaccino contro il Covid-19 e smonta varie obiezioni, ad esempio "non si sa cosa c’è dentro il vaccino; non è stato abbastanza sperimentato; avendo dentro l’RNA può modificare il DNA; è pericoloso; non ci dicono la verità, non mi fido degli scienziati; io aspetto, lasciamo che si vaccinino gli altri, non si sa nulla degli effetti a lungo termine; i vaccini fanno venire l’autismo; non vorranno mica mettere il vaccino obbligatorio?". [CzzC: interessante la citazione dei meccanismi di rinforzo tipici dei social (gated communities) - Lettura consigliata: Prevenire, di Vineis, Carra e Cingolani].

 

2020.12.16 <corriere, tempi fr24 bbc google>: Azeri sgozzano anziani armeni nella zona del Nagorno Karabakh, il 69enne Genadi Petrosyan, l'82enne Yuri Asryan. <theGuardcian10Dic gagrule> Le organizzazioni per i diritti umani hanno lanciato l'allarme dopo l'emergere di video di torture, decapitazioni e altri abusi, in gran parte condivisi sui social network, dalla recente guerra tra Azerbaijan e Armenia nel Nagorno-Karabakh. [CzzC: ci chiediamo cosa aspettino gli stati Europei a reagire coralmente, abbandonando il silenzio complice, quantomeno stante la presenza dell'Azerbaijan nella Corte Europea dei diritti dell’uomo (CEDU), altrimenti ipocrita. Appresi dei suddetti crimini di guerra da questo raccapricciante post su fb; colsi l'occasione per chiedere di indicare data e link all'originale e alle testate citate, links che poi autonomamente cercai e trovai]

 

↑2020.10.14 <fq> Le tasse pagate in Italia dai giganti web: Amazon 11 M€, Google 5,7 M€, Facebook 2,3 M€, Netflix 6 k€: con le prime 25 società internet al mondo in 5 anni sottratti al fisco 46 miliardi di euro nonostante ricavi e profitti volino.

 

↑2020.06.12 <repubbl> Michel Onfray: "Muore la libertà con i nostri clic". Nel suo nuovo saggio "Teoria della dittatura" il filosofo francese descrive le sette fasi che trasformano uno Stato in dittatura e i pericoli del Grande Fratello. "Mai come oggi c'è stata una così forte servitù volontaria". Complessa descrizione di come accade che i governi si tramutino in tirannie e di come anche le democrazie si sclerotizzino in dinamiche autoritarie. [CzzC: vedi piloti del mainstream; se n'è abbastanza per denunciare con forza anche contro chi ci vorrebbe silenziare con l'accusa di complottismo paranoico]

 

↑2019.09.29 <climatoreal> Ritirato un articolo di "Nature" sul riscaldamento degli oceani, pubblicato il 2018.10.31 e firmato da una mezza dozzina di ricercatori oceanografi di rinomate istituzioni (Princeton University, Shanghai Fudan University, Kiel Ocean Research Center); Nature ha chiesto agli autori di ritirare il loro articolo ed essi a settembre 2019 hanno pubblicato una "ritrattazione". Il sistema scientifico in questo caso ha funzionato piuttosto bene. Vorremmo che anche media e politici avessero analoga onestà e trasparenza di ritrattazione.

 

↑2019.01.24 <vatican> messaggio di papa Fr1 per la 53ª giornata mondiale delle comunicazioni sociali: «“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana» <vatnews>: i giovani non diventino eremiti sociali della rete; la social network community non è sinonimo di comunità

 

↑2019.01.18 <asianews> la 18enne Rahaf fuggita in Canada: in Arabia Saudita donne “come oggetti”. Affidata una scorta personale per il timore di attacchi. Docente al Cairo: “Una storia che potrà essere ripetuta”. Fondamentale il ruolo dei social media. Ma a Riyadh qualcosa sta cambiando, non solo riforme di facciata. La tutela maschile destinata a cadere.

 

↑2018.09.15 limesonline> Qiao Liang e Wang Xiangsui, due colonnelli superiori dell’Aeronautica cinese avevano pubblicato nel febbraio 1999 il libro "Guerra senza limiti - l'arte della guerra asimmetrica terrorismo e globalizzazione"; l'opera analizzava i nuovi scenari bellici mondiali, spiegando il terrorismo e le sue tecniche, la guerra condotta attraverso le manipolazioni dei media, le turbative dei mercati azionari, la diffusione di virus informatici, piraterie web e altre armi non tradizionali; nel testo c'erano anticipazioni che avrebbero potuto mettere in guardia contro il fenomeno del nuovo terrorismo. <gnosis> <p101>: «combinare l’aviazione formata da velivoli che non possono essere intercettati e missili cruise con i killer della rete [CzzC: anche con fake news e false flag], la deterrenza nucleare con le guerre finanziarie e gli attacchi terroristici». I protagonisti dello scoppio di una guerra potrebbero non essere più solo gli stati sovrani, ma anche figure che controllano ingenti quantità di potenti fondi, usabili in lfb per squilibrare e pilotare eventi a danno di prefissati bersagli. Si citano nomi tra i quali anche Soros.

 

↑2017.11.26 <sole24h>: Internet come modo di pensare. Alibaba sta scommettendo sul cloud, trasformandosi in una internet company con un ecosistema di servizi. Il responsabile di Ali Cloud Wang Jian: «Anche internet non è uno strumento, ma un modo di pensare» [CzzC: pensa a che potenza di controllo e di violazione della libertà-privacy potrà avere il partito comunista cinese con i new-media / Alibaba, visto come assoggetta perfino la sua magistratura]

 

2017.09.07 <google> festival della comunicazione a Camogli: quattro giorni con  la partecipazione di 130 ospiti: esperti di comunicazione, blogger, top manager, musicisti, linguisti, scrittori, direttori di giornali e tv, filosofi, social media editor, storici, economisti, architetti, latinisti, semiologi, artisti, psicologi, scienziati, registi <yt> Paolo Crepet: I SOCIAL come via breve rimbecillirsi: sedotti dalla comodità, serviti e riveriti dallo smartphone, idee manipolabili, automatismi stereotassici, il 6-- come stella polare della vita? You tube farà filmini da 22' perché i big data dicono che è il tempo medio di metrò; Netflix farà film da 51'/TAV. Email del direttore di filosofia: "tutti i testi che superano le 400 pagine devono essere riassunti" (bignamino su Kant?); riassumere tutto su 140 caratteri/twitter? La metafora del cioccolato vomitato per eccesso. Usare buon senso, esprimere ai figli il gusto della libertà e avere il coraggio di esserne esemplari.

 

↑2017.06.27 <sole24h>: Google, multa record Ue di 2,42 miliardi. La replica: «Siamo rispettosamente in disaccordo». Lo stesso esecutivo comunitario aveva chiesto ad Apple di rimborsare allo Stato irlandese oltre 13G€ di tasse non versate [CzzC: flatus voci: gli importi delle multe che e se saranno pagate saranno << di quelli ingiunti]

 

↑2017.06.14 <ansa> Fakenews e giornalismo a SMMdayIT. Serve rigore. "Sono troppi gli scontenti per la politica quasi monopolista del social di Mark Zuckerberg, dagli editori, alle tv, alle compagnie telefoniche alle agenzie pubblicitarie. E se la bolla di Snapchat si va sgonfiando, le uniche vere alternative a FB sono Twitter e Linkedin perché hanno una identità definita” [CzzC: vere alternative? Dubito a breve]

 

↑2017.05.23 <fb>: come configurare opportunamente il proprio account su facebook per tutelarne meglio la sicurezza. [CzzC: mi piacerebbe, peraltro, che fb sapesse rinunciare a pelosi (3fig) guadagni, piuttosto che introdurre, pro certi regimi illiberali, configuazioni, trappole e filtri che li facilitino nello spionaggio e framing dei propri sudditi]

 

↑2017.05.04 <weca>: La qualità dell’informazione in rete: Social e Bugie: 1ª parte cyberbullismo, 2ª parte Facebook, 3ª parte post-verità, 4ª parte dal pettegolezzo alle Fake News; la comunicazione autentica

 

↑2016.12.17 <agi>: crolla il sito di bufale LiberoGiornale.com e si tira giù i segugi siti fake legati alla sua galassia di notizie false. Matteo Ricci Mingan, intervistato da Agi, scantona dicendo che non è lui l'artefice delle bufale-troll-hate: solo dà a questi siti i server e ne gestisce la pubblicità. "Lo fanno per soldi" dice, e non si ritiene però responsabile.

 

↑2016.12.06 <agi>: la verità è al centro del lavoro del giornalista? [CzzC: pare che gran parte dei giornalisti amplifichi la versione di verità che piace a chi li paga e dissimuli la verità che spiace al medesimo pagatore, con l'eccezione di qualche coraggioso e/o dovuta a concessione del pagatore cui tali eccezioni non dispiacciono perché le può brandire per millantare la sua imparzialità e obiettività. Rimedi? Non accontentarsi di ascoltare una sola campana, confrontare più fonti, sgamare i falsi, amplificare verità mediamente sottaciute dalla cultura dominante, il che anche grazie ai social networks che da noi (non in Cina ad es) sfuggono alla censura della cultura dominante, per ora

 

↑2016.10.22 <huffingt>Napalm 51, il social hater interpretato da Maurizio Crozza, torna a istigare all'odio contro tutto e tutti.

 

↑2016.07.12 <tempi>: Perché Facebook cancella i post di chi denuncia i crimini della polizia di Singapore? Domanda posta da Teo Soh Lung, avvocato per la difesa dei diritti civili

 

↑2016.03.02 <ilfattoq>: Editoria, Agnelli a nozze con De Benedetti: La Stampa all’Espresso. Rodolfo De Benedetti, presidente della holding che controlla il gruppo Espresso, ha annunciato la firma del memorandum di intesa con Itedi (77% di FCA), la società che controlla La Stampa e il Secolo XIX, in vista della fusione delle due case editrici in un nuovo polo del gruppo di Carlo De Benedetti. [CzzC: buono anche il mezzo miliardo riconosciutogli dalla Magistratura per la guerra editoriale di Segrate? Il minus di pluralismo informativo non mi pare un buon affare per il bene comune. Mi piacerebbe sentire il parere di Andrea Tornielli]

 

↑2015.07.11 <lib&pers>: Facebook e il controllo delle masse: la fabbrica degli “état d’esprit” e la promozione della cristianofobia: non violano gli “standard della comunità” di facebook le bestemmie e gli oltraggi a Cristo o alla Madonna

 

↑2015.05.27 e-ducazione ai tempi di internet: crescere bambini responsabili: aspetti educativi e legali; locandina dell’incontro promosso da PAT, NOI-Oratori, Istituto Comprensivo Isera-Rovereto, Save The Children [CzzC: appunti: aderire a un soc.netw implica sottoscrizione di contratto, il che non potrebbe fare un <18; si risponde penalmente >14; whatsapp chiede 16 anni, gli altri 13; manca  legislazione a tutela dei minori; le foto su FB sono utilizzabili come prova documentale; cyberbullismo; grooming, sexting, glossario. Vedi 3 siti principali per saperne di più. Sai che è GTA5 (videogioco)? Vai su PEGI per  capire. TSU paga le info postate in centesimi di $ con pagamento a 100$]

 

↑2015.04.29 <tempi>: Un vaccino intellettuale e spirituale contro l’informazione tossica. Rassegna Stampa che pubblica “L’Agenzia culturale” di Milano. Buone notizie che danno speranza e attualità giudicata secondo la logica del Vangelo.

 

↑2015.04.22 <sole24h>: È il Mobilegeddon di Google. In IT quasi nessuno è pronto al nuovo algoritmo per smartphone. Qui/Google tool x verificare se un sito è adeguato per il mobile. Governo.it non è adeguato. UE ha preso di mira Google perché favorirebbe i suoi servizi ai danni della concorrenza.

 

↑2015.01.27 Libertà, la stampa e l’Occidente “totalitario”. Capire il presente con un discorso di Solženicyn del 1978

 

↑2014.11.11 <Avvenire> Caro direttore, sto leggendo “La guerra dei nostri nonni” di Aldo Cazzullo. E ho notato che 100 anni fa c’era più rispetto per la nostra lingua ... qual è la causa di questa deriva linguistica? Risposta di Avvenire: non c’è bisogno di tornare indietro di un secolo per rendersi conto del patrimonio che abbiamo preso a dilapidare con estrema rapidità ... Le lingue sono “viventi” ... ma per resistere hanno bisogno di essere amate, abitate con allegria e fedeltà “dal basso” (e tocca a noi, ma non da soli, con la compagnia di maestri preparati a donarci la ricchezza di lemmi, ...) ... vorrei tanto che fossimo all’altezza di un dovere che, personalmente, sento molto e che negli anni 50 e 60 venne anche splendidamente interpretato dalla nascente tv, dalla radio e da larga parte della stampa ... E non mi nascondo affatto che all’origine dell’immiserimento dell’italiano ci sono in misura non piccola anche colpe dei nostri mass media. [CzzC: e più ancora dei nwe-media; all’amica che mi ha segnalato questo articolo commento che anch'io ricorro ad espressioni sintetiche, neologismi e inglesismi che sarebbero vietati in un buon tema d’italiano; ma ben più dell’inquinamento e immiserimento dell’italiano mi spiace e preoccupa l’alterazione ideologica del significato di parole inequivoche per millenni (vedi il termine famiglia, legge naturale, ...) che, lungi dall’accrescere qualità della vita e della comunicazione, genera quantomeno Babele degli intendimenti ed aumento dell’entropia dell’informazione.]

 

↑2014.11.05 <Avvenire>: si chiama Fomo, colpisce i giovani, sta per Fear Of Missing Out, la paura di essere tagliati fuori, di essere esclusi. Si tratta di un fenomeno legato ai social network e coincide con l’angoscia crescente che deriva dall’assistere in rete a testimonianze di eventi cui non si partecipa. Che siano foto su Instagram o post nella bacheca di Facebook o stringhe di testo su Twitter ...

 

↑2014.07.10 <dissidente>: La profezia di Pasolini sul totalitarismo consumista e sul ruolo della televisione: questa feroce critica di Pasolini al sistema consumista e al totalitarismo massmediatico se al tempo poteva apparire un po' forzata, oggi è più che mai attuale, visto l'attuale dominio assoluto della società dell'immagine con la conseguente mercificazione totalizzante di tutti o quasi gli aspetti della vita.

 

2013.07.17<fq> Psicologia politica: come distrarre la massa dai veri problemi. Noam Chomsky ha elaborato la lista delle 10 regole per il controllo sociale (manipolazione, media e potere) attraverso i mass media. Tra queste spicca la numero uno: La strategia della distrazione. Le tecniche di manipolazione psicologica sociale hanno dei padri fondatori e lunga storia. Gustave Le Bon, Bernays, nipote di Freud; nel 1933 Joseph Goebbels rivelò a un giornalista americano, come il libro Crystallizing Public Opinion che Bernays aveva pubblicato nel 1923 fosse stato utilizzato per le campagne politiche dei nazional-socialisti.

 

↑2010.04.01 Uso del CORPO nei media: Siamo immersi in una cultura dell'immagine che enfatizza il corpo ma riducendone il valore alle performances atletiche o sessuali; smarrita la concezione cristiana del corpo come LUOGO della DIGNITA' e della LIBERTA' di ogni essere umano

 

↑2009.12.18 INTERNET: incidenza sui comportamenti dei ragazzi assidui frequentatori.

Come fare ricerche mirate in Google con 5 utili trucchi

 

↑2009.10.19 LIBERTA', obiettività, RESPONSABILITA' dell' INFORMAZIONE

 

↑2002.mm.gg Gp2° nella giornata delle comunicazioni sociali: Internet offre grandi opportunità anche per veicolare il messaggio cristiano, ma attenzione ai rischi: <sussidiario>: "Può venire a mancare lo stimolo a un pensiero e a una riflessione più profondi, mentre gli esseri umani hanno bisogno vitale di tempo e di tranquillità interiore per ponderare ed esaminare ... la comprensione e la saggezza ... non derivano dalla mera acquisizione di fatti, seppur interessanti. Sono il risultato di un'intuizione che penetra il significato più profondo delle cose in relazione fra loro e con tutta la realtà. Inoltre, quale forum in cui praticamente tutto è accettabile e quasi nulla è duraturo, Internet favorisce un modo di pensare relativistico".