TROVARE LAVORO, primo o altro impiego, JOB POSTING

Aiutare soprattutto i giovani nella ricerca di un posto di lavoro:

- aiutare a compilare il CV (link rsrvd),

- raccogliere e smistare domande/offerte di posti di lavoro (ad es. in collaborazione col CSO centro sviluppo e occupazione in Trentino A/A)

- fornire consulenza su criteri e vincoli di assunzione, cambio lavoro, doppia occupazione ...

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/12/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: volontariato, lavoro occupazione-disoccupazione

 

2023.12.03 <sussidiario> consigli non richiesti / oltre il colloquio di lavoro, i vantaggi dell’ascolto attivo, che è una soft skill (quali capacità di problem solving, buona gestione dello stress e del tempo, adattamento, flessibilità, leadership), importante per la crescita personale, ma che aiuta anche a entrare e rimanere competitivi nel mercato del lavoro.

 

2023.01.09 da CzzC ad NC di CSO: ho pensato alla tua attività di consulenza per cercatori di occupazione quando, invitato da ND qualche giorno fa, l'ho udito narrare che ancora ci sono persone da lui orientate al lavoro che gli chiedono consigli. Ho pensato che ND potrebbe essere una risorsa, non tanto per giovani in cerca di primo impiego, quanto per persone che già hanno lavorato ma che vorrebbero riciclarsi. Gli ho parlato della tua attività in quest’ambito e lui mi è parso non escludere la possibilità di spendersi in saltuario volontariato della specie. Scusa se questa riflessione fosse ormai fuori tema rispetto alle tue attuali attività. Buon anno e un caro saluto. Risp da NC: Ciao, che bello sentirti! Hai fatto benissimo a farmi sapere di ND: il CSO è ancora in attività (anche se ora a ranghi ridotti) e lo coinvolgeremo sicuramente!

 

↑2016.02.09 Se sei un lavoratore freelance o un pensionato o ... in cerca di reddito complementare con lavoretti occasionali <ilsole24h> ti proporrebbe di profilarti su Joebee, segnalata come nuova frontiera del peer to peer job [CzzC: rivolto a partite IVA? Per creare una propria vetrina di e-commerce onde vendere online prestazioni e servizi? Valutare con cautela]

 

↑2015.10.09 <ansa>: Dieci errori da evitare durante un colloquio di lavoro: ad es mai arrivare in ritardo o non conoscere nel dettaglio l'azienda.

 

↑2015.03.20 <sole24h>: 9 profili di candidati per i quali in IT c'è più offerta che domanda di occupazione

 

↑2014.12.01 Esempio di offerte di lavoro comunicate ad amici in zona Trentino; purtroppo ben più copiose opportunità si troverebbero a Milano.

 

↑2014.03.13 Quesito: può un lavoratore dipendente avviare un’attività in proprio (apertura partita Iva come lavoro autonomo o in società) senza rischiare di perdere per questo motivo il lavoro dipendente? [CzzC: cerco risposta in generale ma attenzione alla particolarità del contratto metalmeccanici].