GIOCHI MATEMATICI e logici, curiosità, enigmi, paradossi, abilità/trucchi, TEST DI INTELLIGENZA

- <sandrodiremigio> 210 giochi matematici e logici; <intelligiochi>; <utenti> trucchi di calcolo mentale

- <utenti, goog> quadrati magici e più che magici

- <test QI> Test di intelligenza posizionamento QI

- <facebook corriere> quiz di logica matematica

- il numero 365 è un numero felice, ma non solo, è anche ...

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 27/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: aiuto allo studio in matematica; il gioco

 

2023.11.20 <tabatatech> Il TEST DI TURING fu ideato nel 1950 da Alan Turing (il matematico che aiutò nella decifrazione dei codici segreti nazisti/Enigma a Bletchley Park/Uk) come metodo per valutare la capacità di qualsiasi sistema computazionale (che oggi chiameremmo intelligenza artificiale) di manifestare un comportamento indistinguibile da quello umano. Evoluzioni di tale metodo si usano oggi, ad esempio, dal Premio Loebner (competizione annuale tra chat bot) con focalizzazione su specifici campi (umorismo, poesia, a cosa serve, creatività, …)

 

2022.10.09 Quanti triangoli vedi in questa figura?

 

↑2022.03.12 <instanews> quale vasca si riempirà per prima?

 

2022.03.11 Trova l'errore: UN0 DUE TRE QUATTRO CINQUE SEI SETTE OTTO NOVE DIECI

 

2022.02.11 operazioni matematiche con figure di <caneOssoBanana>: sta' attento al numero delle banane nei caschi di banane; attento anche ai segni di operazione e al fatto che prima si esegue il x poi si esegue il +.

 

2021.07.21 <utenti> trovare la regola sottostante a sequenze di numeri <google>

 

↑2020.04.gg <maddmaths> Matematica ricreativa? Nel 1961 John Conway ci sfidava con questo solitario ...

 

↑2019.11.04 <MIT, notiziescientifiche> <MIT, notiziescientifiche> il Tempo davanti ad uno schermo può cambiare fisicamente cervello dei bambini, un cervello che è naturalmente in fase di sviluppo, come rileva uno studio pubblicato su JAMA Pediatrics: «Screen time might be physically changing kids’ brains». È innegabile l’esistenza di un legame tra un utilizzo più elevato degli schermi e una minore integrità della sostanza bianca nei bambini, almeno in quelli osservati ai fini dello studio. E non si tratterebbe solo di un cambiamento strutturale: quest’ultimo sembrerebbe riflettersi nei risultati dei test cognitivi che gli scienziati hanno fatto ai bambini. I bambini che passavano più ore davanti ad uno schermo mostravano infatti livelli di abilità linguistiche e di alfabetizzazione più bassi.

 

2019.08.23 <corriere> test di intelligenza: pare che meno del 25% risponda esattamente a tutte queste tre domande:

1.     una mazza e una palla da baseball costano in tutto 1,10 dollari. La mazza costa un dollaro più della palla. Quanto costa la palla?

2.     se 5 macchine ci mettono 5 minuti a fabbricare 5 congegni, quanto tempo ci mettono 100 macchine a fabbricarne 100?

3.     in un lago c’è una chiazza di ninfee che ogni giorno diventa il doppio del giorno prima. Se ci vogliono 48 giorni perché la macchia arrivi a occupare tutto il lago, quanto tempo ci vuole perché le ninfee occupino metà lago?

 

2019.08.08 trovare il risultato di alcune somme e sottrazioni di quadrati senza svolgere le potenze: sarebbe facile quando si trattasse di differenze di quadrati come qui 100² - 99² + 57² - 56² = (100 + 99)·(100 - 99) + (57 + 56)·(57 - 56) = 199 + 113 = 312. Altrimenti parrebbe un po’ meno facile, ma ad esempio, 101² + 99² - 100² = (101 - 100)·(101 + 100) + (100 – 1)² = 201 + 100² - 200 + 1 = 10002 (non 1002 come ho visto indicato da un testo il 2019.08.08)

 

2011.mm.gg Se un cubetto di ghiaccio che galleggia in un bicchiere d’acqua fonde completamente, il livello nel bicchiere sale, scende, o rimane invariato? <risp>

 

2010.07.01 Come tagliare equamente una torta tra due o tre contendenti?

Se i contendenti sono due è facile: uno taglia l’altro sceglie.

Se i contendenti sono 3, A taglia la torta in tre parti che ritiene uguali; B taglia un pezzo dalla fetta che ritiene più grande, aggiungendolo a quella che ritiene la seconda più grande; C sceglie: se sceglie una di queste due, allora B riceve l’altra, se, invece, sceglie la terza, allora B riceve quella alla quale ha tagliato un pezzetto. A riceve la fetta rimanente.