POESIE

Rilessi da adulto cogliendo più che da liceale le poesie di Leopardi con la sua forte quanto desolata domanda di significato; non conoscevo Clemente Rebora; lessi poesie del terrore Gulag di Mario Lucrezio Reali; annoto poesie di autori locali.

Traggo da AtuttaScuola:

Poesie di Primo Levi  anche in.doc per word

Poesie di Madre Teresa  anche in.doc per word

Poesie di Don Primo Mazzolari  anche in.doc per word

Poesie di Martin Luther King  anche in.doc per word

Poesie di Papa Giovanni Paolo II - Karol Wojtyla anche in.doc per word; Chi era Giovanni Paolo II anche in.doc per word

Tre poesie di Raoul Follerau  anche in.doc per word; chi era Raoul Follerau

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 27/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Weltanschauung, educazione e cultura che non sia solo quella dominante, filosofia, libri

 

2023.10.05 <stampa> Jon Fosse, norvegese autore di romanzi, drammi teatrali, saggi, poesie e libri per ragazzi, ha vinto il Nobel per la letteratura. Dario Fo e Bob Dylan: “Premiarli è stato un errore”. <fc> Nel suo "L'altro nome"/Settologia figure sensibili e provate dalla vita cercano un senso che vada oltre l'esperienza reale, aperte all'incontro con un Dio misterioso. <timone aleteia> è un convertito al cattolicesimo. <avvenire2Dic> JF il 18Ott ha ricevuto la lettera personale di Fr1 che elogia la sua scrittura, che sa «evocare i doni della grazia, della pace e dell'amore nel nostro mondo spesso oscurato».

 

↑2022.09.24 commento il finale della poesia "Invictus" di Wiliam Ernest Henley: «I am the master of my fate, I am the captain of my soul - io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima», finale che trovo nel profilo di NC: è un bell'inno all'homo faber fortunae suae, che, però, mi pare indulgere ad un pessimismo cosmico che stempererei con un po' dell'ottimismo generato dall'autocoscienza cristiana, non meno affezionata al nostro destino, affezione connaturata al cuore dell'uomo].

 

↑2019.01.29 <prof2.0> Il Taccuino di Bor è l’unica raccolta di poesie sopravvissuta all’Olocausto ed è il dialogo tra un marito e una moglie. La vita tessuta dall’amore non è di una stoffa solo umana, è fatta di fili e trame che appartengono alla Memoria di Dio, dove niente di ciò che è fatto e detto per amore può essere rovinato o andar perduto, ma rimane. <corriere> Mik e Fifi, letti da rifare: «Sei tu a dare un senso alla mia vita. Resterò in vita per te».

 

↑2017.08.20 Vinicio Cescatti leggerà alcune delle sue liriche ad un simposio nazionale organizzato da poeti e da un'associazione che aiuta la sclerosi: Le ore della sofferenza, Poveri Cristi, Assenze. <giornaletn, google> 5Gen2021 Premio letterario in Cina per il poeta Vinicio Cescatti.

 

↑2017.02.10 Partecipai alla Messa nella Giornata del Ricordo dei profughi dalmati e quasi piansi di commozione nell’udire una poesia di Bepi Nider sull’innamoramento. In attesa di trovarne il testo annoto quest’altra sua “No dimentichemo”.

 

↑2015.12.03 <CMI; vid>: a 40 anni da quel 1975, anno cruciale (scala mobile, compromesso storico, Nobel a Montale, morte di Pasolini, ...): la poesia italiana vide la “caduta della letteratura-negazione della neoavanguardia” (Pasolini) a favore di una stagione in cui “tutti i generi hanno ripreso a fiorire simultaneamente in una situazione non più di conflitto e di reciproca aggressione ma di ilare convivenza” (Berardinelli). [CzzC: mi pare che l’attuale convivenza sia meno ilare e più aggressiva di prima dell’odio68ttino, quand’era mediamente più solidale anche se meno illuminata: filò, canti di donne dalle finestre aperte, porte chiuse a chiave solo di notte, piazze pullulanti di gioventù]

 

↑2015.01.29 <libertaepersona> C’è qualcosa in comune, tra una poesia e un trattato di fisica? Tra l’armonia di un canto polifonico e le scienza sperimentale? Tra una preghiera al cielo, e la passione per le stelle? Fabiola Gianotti: "Sì, io credo … l’arte e la scienza o l’arte e la conoscenza più in generale sono tra le espressioni più elevate dell’uomo, come essere pensante, ...»