LIBRI, RECENSIONI, commenti, copertine, CATALOGHI ed elenchi, …

È/era primaria fonte di conoscenza/informazione, che viene progressivamente sostituita da quella reperibile in web.

Avrei qualche libro in copia multipla da regalare (ad es Antonio Rosmini e il collegio medico di S.Raffaele: errore di valutazione o progetto illusorio? La vera questua: smontiamo le fantasie di Repubblica e Maltese sui soldi alla Chiesa; Il codice svelato: le fantasie del Codice da Vinci e la realtà storica; Solovki le isole del martirio, da monastero a primo lager sovietico) oltre ad alcuni testi digitalizzati integrali o parziali.

Biblioteca spirituale cristiana

testi scaricabili gratis

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 2025.07.05; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: comunicazione, Weltanschauung, educazione, fede e ragione, storia, filosofia poesia: il Nobel della letteratura ha senso?

 

 

2025.07.05 stamane lessi ancora una volta.fb sublimata su Facebook la scoperta di un antico libro greco scomparso, ma ritrovato tradotto in arabo; osai postare un commento, ricordando che gli amanuensi benedettini ci hanno tramandato anche copie di originali greci, ma il post mi venne istantaneamente bloccato con cornice e punto esclamativo rossi. Che tipo di intelligenza artificiale avrà informato l’algoritmo di censura? Neutrale o comperata? Intuendo un po’ la policy di tali criteri e sapendo che l’intelligenza artificiale non sa ancora capire bene la sottile ironia, scrissi successivamente il post in quest’altro modo e passò. Continua qui con keys testi di Aristotele, immagine dell’islam, Qatargate/Panzeri.

 

↑2023.05.20 <google agi avvenire♫ F.Magni> al Salone del libro di Torino un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion, Non una di meno, Comitato Essenon, Fridays For Future ed Ecologia ha impedito ad Eugenia Roccella di presentare il suo libro "Una famiglia radicale". Un gesto illiberale nel tempio dei libri, ma secondo R.Saviano "La Roccella è venuta a provocare" e secondo la E.Schlein/PD «in una democrazia si deve mettere in conto che ci sia il dissenso» [CzzC: confonde il democratico dissenso con la negazione della libertà di espressione che aziona il no-platforming, come adusano altri bacati da sessantonite squadrista; forse la Schlein avrà sentito fischiarsi le orecchie nell'udire Mattarella «mai mettere a tacere qualcuno, tantomeno la presentazione di un libro»].

 

↑2022.03.05 Ho trovato tra vecchi libri La Settimana santa del 1957 con l’orazione «preghiamo anche per i perfidi Giudei» [CzzC: se ci chiedessimo perché tale orazione nacque nel VII secolo con l’aggettivo «perfidi», qui potremmo leggere una possibile eziologia correlata al Talmud e alle relative maledizioni giudaiche, della serie "periscano in un istante i nazareni e gli apostati"]

 

↑2019.12.10 un amico a pranzo da noi mi commenta i seguenti libri che ha letto con interesse: Parole di scuola” di Maria Pia Veladiano, La Parola di don Luigi Mezzi, La Grande Guerra dal Garda all’Adige libro di Alessio Less, Storia intima della Grande Guerra”, di Quinto Antonelli.