Sedicenti ANTIFASCISTI che danno del fascista a democratici diversamente orientati

antifascismo fascista: <tw1 tw2 fb> «il più bello esemplare di fascista in cui ci si possa oggi imbattere è quello del sedicente antifascista unicamente dedito a dar del fascista a chi fascista non è» (Leonardo Sciascia, nero su nero, 1979).

Esempi? Non ti parrebbe di ravvisarne tra certi nostalgici del '68 o tra certi antispecisti in captatio benevolentiae?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 31/05/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: fascismo, slogan dell'antifascismo, maestri di odio; anni di piombo; “ne vederesem de fora; violenza importata; no-go zones

 

 

2023.05.20 <google agi avvenire♫ F.Magni> al Salone del libro di Torino un gruppo di attivisti di Extinction Rebellion, Non una di meno, Comitato Essenon, Fridays For Future ed Ecologia ha impedito ad Eugenia Roccella di presentare il suo libro "Una famiglia radicale". Un gesto illiberale nel tempio dei libri, ma secondo R.Saviano "La Roccella è venuta a provocare" e secondo la E.Schlein/PD «in una democrazia si deve mettere in conto che ci sia il dissenso» [CzzC: confonde il democratico dissenso con la negazione della libertà di espressione che aziona il no-platforming, come adusano altri bacati da sessantonite squadrista; forse la Schlein avrà sentito fischiarsi le orecchie nell'udire Mattarella «mai mettere a tacere qualcuno, tantomeno la presentazione di un libro»].

 

↑2023.04.23 Sedicenti antifascisti marciano pro orsa Jj4 che uccise Andrea Papi rinchiusa al Casteller: <tw♫> marciano con striscione «antispecismo è antifascismo»

 

2022.09.26 elezioni <reportYoutrend> vinte dalla Meloni; <tgcom24> studenti occupano il liceo Manzoni per protesta. [CzzC: gli okkupanti fan ricordare la definizione di antifascismo fascista data da Sciascia e la mala concezione di democrazia brandita dai bacati di sessantonite: fan ricordare anche a tanti che non avessero votato le la Meloni].

 

2021.06.02 <tempi> Francia, cattolici presi a sassate e pugni dagli "antifascisti" durante una processione per onorare i martiri della Comune di Parigi (nel 1871 i comunardi vendicavano l'esecuzione di loro compagni da parte dell'esercito nazionale, uccidendo il triplo di ostaggi: tra gli altri furono fucilati dai comunardi l'arcivescovo con altri sacerdoti e suore); papa Francesco aveva concesso indulgenza per ricordare quei martiri nel 150° anniversario. <nbq> l’arcivescovo Aupetit, sulle pagine de Le Figaro: «Non stiamo chiedendo privilegi speciali, stiamo semplicemente chiedendo un trattamento uguale alle altre religioni e comunità per quanto riguarda la protezione delle persone e il diritto di esprimere la nostra fede nella sfera pubblica, come la nostra Repubblica laica ci permette di fare»

 

2021.05.24 <ilfoglio> due sinistre francesi a confronto con molti punti in comune sull'islamismo: Manuel Valls: sono di sinistra, quella di Camus, ma non si possono escludere dalla sinistra coloro che difendono la laicità anche con una posizione di fermezza nei confronti dell’islam politico; eppure, è proprio ciò che è accaduto a Elisabeth Badinter, a Caroline Fourest e a me; ci sono pagine di Onfray sull'islamo-gauchisme che condivido: c'è una sinistra che sostituisce la lotta di classe con la lotta di razza, che presenta i musulmani come i nuovi dannati della terra, vittime del capitalismo e dell’ordine costituito: la realtà dà ragione a Samuel Huntington [CzzC: scontro di civiltà]

Michel Onfray: il mio socialismo è quello di Leroux, di Cabet, di Proudhon, di Fourier, dei comunardi; com’è possibile che Alain de Benoist sia un appestato mentre quelli che sono stati maoisti e trotzkysti, che hanno difeso la Rivoluzione culturale e i suoi milioni di morti, se non addirittura Pol Pot, siano ancora invitati dappertutto? Ciò che rende possibile l’islamo-gauchisme di un Edwy Plenel, di una Assa Traoré o di un Jean-Luc Mélenchon è la certezza di trovarsi dal lato del bene dal 1789, e chiunque non stia dalla loro parte viene fustigato come fascista.

 

↑2019.05.23 <agtw/vid repubbl fq > Genova scontri tra sedicenti antifascisti e forze dell'ordine [CzzC: chi più usa metodi fascisti-intimidatori? Le FFO?]

 

↑2017.02.10 <leggo 1001d fq ansa> Asia Argento su Instagram dà del "grassa e fascista" alla Meloni Back fat of the rich and shameless – Make Italy great again – #fascist spotted grazing”. "ll grasso della schiena dei ricchi e degli svergognati – Rendi grande l'Italia di nuovo – #fascista maculato al pascolo”. La replica da Meloni: «per dire a tutte le donne che hanno partorito da pochi mesi, e che per dimagrire non usano la cocaina, di non prendersela se qualche poveretta fa dell’ironia sulla loro forma fisica». Poi le scuse della Argento.