AUTISMO, DSA (disturbi dello spettro autistico)

<wikipedia>: disturbo neuro-psichiatrico che provoca marcata riduzione delle capacità relazionali. Ancora dubbi sulle cause (genetiche, ambientali?); data la varietà di sintomatologie si parla di Disturbi dello Spettro Autistico (DSA o, in inglese, ASD, Autistic Spectrum Disorders), tra cui rientra anche la sindrome di Asperger (stereotipi e fobie, ma discreti linguaggio e cognizione).

Spero che tu non creda alla bufala che i vaccini fanno venire l'autismo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 17/11/2023; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: salute&medicina psichiatria, disforia da autismo

 

2023.11.17 <sussidiario> Contro il disagio e l'ansia dei ragazzi nella scuola aumentano le richieste di sportelli psicologici, la cui funzione è utile, ma se fa evitare di affrontare le cause del decadimento di salute mentale, resta solo un palliativo: da un lato il sistema ti dice “preoccupati della tua salute mentale”, e dall’altro la mette a rischio, con una trafila di tragiche illusioni, di richieste di prestazioni alienanti, di mancanza di senso. Uno studio del Gemelli in collaborazione con l’UNICEF mostra nel 47% del campione un Disturbo specifico di apprendimento (DSA) e un disordine psicologico. Ma anche un tasso alto di ansia/depressione (30%), alienazione/depressione (23%) e sintomi psicosomatici (21%); per non parlare poi di comportamenti aggressivi (circa il 22%). La società illude i giovani e così li inganna.

 

↑2023.06.28 <repubblica giornale google> Almeno cinque persone al di sotto dei 30 anni sono morte per eutanasia in Olanda, citando forme di autismo e disabilità intellettuali come motivazione per usufruire della legge che permette alle autorità sanitarie di non tenere più in vita un paziente sofferente da gravi disturbi. Lo rivelano ricercatori della università britannica di Kingston, che hanno consultato documenti ufficiali della commissione governativa olandese sull'eutanasia e ne hanno scritto sulla rivista scientifica BJPsych Open, come riporta l'agenzia di stampa Associated Press. Si va verso l'eugenetica?

 

2022.10.14 apro una pagina sulle manifestazioni di disforia di genere in soggetti trattati per disturbi dello spettro autistico, dopo aver appreso da NC dell'imbarazzo di molti psichiatri che riscontrano detta correlazione: il loro disagio professionale deriverebbe dal fatto che la cultura dominante tende a punire chi osasse correggere psichiatricamente anziché assecondare chimicamente i minorenni che dicessero di sentire la suddetta disforia.

 

2021.01.02 <quotidTorino, lucano> Ottavio Davini medico di Torino spiega perché fidarsi del vaccino contro il Covid-19 e smonta varie obiezioni, ad esempio "non si sa cosa c’è dentro il vaccino; non è stato abbastanza sperimentato; avendo dentro l’RNA può modificare il DNA; è pericoloso; non ci dicono la verità, non mi fido degli scienziati; io aspetto, lasciamo che si vaccinino gli altri, non si sa nulla degli effetti a lungo termine; i vaccini fanno venire l’autismo; non vorranno mica mettere il vaccino obbligatorio?". [CzzC: interessante la citazione dei meccanismi di rinforzo tipici dei social (gated communities) - Lettura consigliata: Prevenire, di Vineis, Carra e Cingolani].

 

2020.06.08 <vitafam> Influencer rimandano indietro il figlio adottato perché autistico.

 

2020.06.03 <panorama google> «Le famiglie dei ragazzi autistici sono state dimenticate durante il lockdown [CzzC: e anche adesso]: si sono ritrovate all'improvviso a gestire i loro figli in casa alcuni dei quali con forme di autismo grave che possono sfociare in violenza contro se stessi o verso gli altri» nelle parole di Pierluigi Frassineti fondatore dell'associazione FIDA la testimonianza di un'altra emergenza dimenticata con la crisi.

 

↑2020.04.01 <cbarbarie> Appello al governo perché tuteli meglio le persone autistiche e le loro famiglie nell'emergenza Covid: sia ripristinata l’assistenza domiciliare, forniti dispositivi sanitari, libertà di movimento, istruzioni per le FFO <google> emergenza covid drammatica per le famiglie che hanno soggetti autistici.

 

↑2016.08.31 <repubbl>: il campione di football americano pranza alla mensa con un bambino autistico lasciato solo ... la madre commenta ... [CzzC: aiutare i genitori!]

 

↑2016.04.02 <news.va/audio>: Secondo l’OMS l’autismo colpisce un bambino ogni 160; molte volte la fatica quotidiana, la delusione, lo smarrimento, la solitudine, l’ansia per il futuro possono avere il sopravvento ... continua

 

↑2015.07.27 <ansa>: Genitori con figli disabili, quasi eroi. A Locarno documentario di Fasulo tra commozione e sorrisi. [CzzC: e siamo in Svizzera che notoriamente spende con più attinenza alle priorità dei suoi cittadini, figurarsi in Italia, dove è più facile trovare fondi pubblici per i figli sani dei migranti economici che per i figli disabili dei nostri non più ricchi connazionali]

 

↑2015.04.01 <avvenire>: È genetica la causa dell'autismo nel 30% dei casi e con le nuove tecniche di ricerca si apre la strada per riuscire a scoprire alche le altre che ancora oggi restano sconosciute: è il risultato di una ricerca europea guidata dal Campus Bio-Medico di Roma che ha utilizzato una tecnica di analisi genetica innovativa su 200 famiglie.

 

↑2015.02.06 <l’Adige>: Gianluca Nicoletti: lotto con tutte le mie forze per i ragazzi che stanno crescendo e hanno diritto a una vita dignitosa come i loro genitori

 

↑2012.04.12 Fulvio Ervas: se ti abbraccio non avere paura; video

 

↑2011.03.30 io guarito dall'autismo

 

↑2003.01.15 Autismo malattia della comunicazione