Crimini di guerra sì o no? Dipende a seconda di certi lumi?

Se abbondano i negazionisti anche per i crimini contro l’umanità come quelli configurati dai più efferati genocidi commessi negli ultimi due secoli (ad es per la Shoah e il genocidio degli Armeni), figurarsi il disaccordo sui moderni massacri di inermi nella corrente terza guerra mondiale a pezzi.

<wikipedia>: i crimini di guerra sono in genere distinti dai crimini contro l’umanità. Le diffuse controversie derivano dal fatto che non esiste un effettivamente vigente diritto internazionale di universale accettazione, nonostante la dovizia di corti internazionali.

<wikipedia>: i crimini di guerra afferiscono a violazioni dei trattati internazionali relativi al diritto bellico (ad es attaccare quanti espongono una bandiera bianca o segni protettivi (ad es di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa), ma Comprendono anche altri atti contrari al diritto internazionale umanitario, quali il maltrattamento dei prigionieri di guerra o dei civili. A volte con il termine crimini di guerra si indicano anche stragi come quelle dei bombardamenti a tappeto e il genocidio sebbene tali azioni siano coperte dalle convenzioni internazionali come crimini contro l'umanità.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità,  modificata 19/01/2018; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Correlati: corti internazionali, diritti umani, stragi di inermi, potentati; criminalizzare pro guerra

 

↑2017.03.23 <ansa>: Ancora sangue a Mosul: almeno 200 civili uccisi in raid sui quartieri ancora dell'Isis [CzzC: silenti gli illuminati che gridavano a crimini di guerra quando erano gli aerei di Damasco o russi a colpire quartieri in mano ai jihadisti terroristi? I bombardatori possono stare tranquilli: nessuna accusa verrà loro mossa finché ai vertici delle corti internazionali ci sono i paladini fornitori dell’Arabia Saudita]

 

↑2016.09.26 <giornale>: Boris Johnson, nuovo ministro degli Esteri della Gran Bretagna taccia apertamente la Russia di "crimini di guerra" commessi durante l'intervento nel conflitto in Siria aggiungendo di ritenere Putin il responsabile del bombardamento di un convoglio di aiuti umanitari avvenuto ad Aleppo lunedì scorso. [CzzC: Us-Uk mirano ad imputarlo per crimini contro l’umanità, onde avere il via libera per missilare?]

 

↑2016.06.13 <oraprosiria>: Iraq: Patriarca siro-ortodosso e dal Patriarca siro-cattolico congiuntamente sull'occupazione ISIS: “un genocidio etnico-religioso" e 200.000 Assiri costretti profughi oltre alla distruzione di chiese, monasteri e siti archeologici.

 

↑2016.03.25 <repubblica>: Srebrenica, Russia e Serbia contro la corte dell'Aja: "Su Karadzic sentenza politica" Il governo di Belgrado in seduta straordinaria per le valutazioni sul verdetto che ha condannato l'ex presidente per genocidio e crimini contro l'umanità: "Giustizia selettiva, mai perseguiti i colpevoli dei crimini commessi contro il nostro popolo dalle altre parti in guerra"