HAMAS: affiliata ai Fratelli Musulmani, nega il diritto di esistenza allo stato di Israele

quantomeno finché fosse negata ai Palestinesi Gerusalemme est come capitale del loro stato.

<wikipedia>: Hamas è un'organizzazione palestinese, di carattere politico, paramilitare e terrorista secondo l'UE (in base alla posizione comune del suo Consiglio 2005/847/PESC del 29/11/2005), gli Us e l'Australia.

Lo Statuto di Hamas decreta come obiettivo la cancellazione dello Stato di Israele, anche se nel luglio 2009, Khaled Mesh'al, capo dell'ufficio politico di stanza a Damasco, ha dichiarato che Hamas era intenzionato a cooperare con una "soluzione del conflitto Arabo-Israeliano che includesse uno stato Palestinese sui confini del 1967", a condizione che ai rifugiati palestinesi venisse riconosciuto il diritto al ritorno in Israele e che Gerusalemme Est fosse riconosciuta come capitale del nuovo stato, condizione peraltro che Israele non pare accettare integralmente.

Secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti il gruppo ottiene finanziamenti da Arabia Saudita, Iran, espatriati palestinesi e finanziatori privati.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 06/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: statuto di Hamas, antisemitismo, cinismo, Palestina; fidarsi di Kairos Palestine? Sionismo; colonie missione divina

 

2024.01.19 <eunews yt♫> Netanyahu dice no alla soluzione di due Stati dopo la guerra: Israele è contrario alla creazione di uno Stato palestinese. [CzzC: la ragione addotta è quella della sicurezza, e sarebbe fondata finché una parte della Palestina è dominata da quell’Hamas che ha nello statuto la distruzione di Israele, ma temiamo che ci sia anche una ragione sionista dissimulata, quella della conquista della Palestina come ai tempi di Giosuè, brandendo la TERZA ERA MESSIANICA (vedi coloni) nominata dal rabbino che parlò in Rai lo scorso 10 Dic durante la festa ebraica della Chanukkah 5784. Aiutami a trovarne l’audio]

 

↑2023.11.11 il filmato mostrato da una tv di Hamas/Gaza <tg24> bambini addestrati ad uccidere, armati di coltelli e mitragliette giocattolo, <mattino2015> addestrati ad odiare il nemico Israele.

 

↑2023.10.24 <La7♫ s24h rai> Il segretario ONU Guterres: «gli attacchi di Hamas contro Israele non nascono dal nulla, considerando che i palestinesi sono sottoposti a 56 anni di occupazione soffocante. I palestinesi hanno visto la loro terra costantemente divorata dagli insediamenti, tormentata dalla violenza, la loro economia soffocata, la loro gente sfollata e le loro case demolite; le loro speranze di una soluzione politica alla loro situazione sono svanite». <euronews> L'ambasciatore di Israele presso l’ONU, Gilad Erdan, ha chiesto le dimissioni di Guterres.

 

↑2023.10.17 <internazionale post google> bombardato ospedale battista Al-Ahli al centro di Gaza: centinaia di morti; Hamas accusa Israele, Israele accusa Hamas con documentazione audio, video, Bbc. [CzzC: i maestri di odio e di menzogna spesso coincidono; fermiamo l’escalation a Gaza! l’Unità titola in prima pagina: “Israele rade al suolo un ospedale: centinaia di morti”, ma poi tenta di correzione; analogo pregiudizio e tentativo quello di Sansonetti, di Fratoianni (Sinistra Italiana), di Di Battista (M5S): la sinistra che ha accusato Israele dovrebbe chiedere scusa]

 

↑2023.10.10 <yt> Landini/cgil condanna Hamas in modo esplicito, e la guerra come regolamento delle questioni tra gli stati. <giornale> qualcuno del suo corteo la pensa diversamente: «Noi siamo per Hamas”. A dirlo è un signore in maglietta rossa, falce e martello stampata sul petto e accento toscano. Non è l’unico; c’è anche Patrick Zaki che accusa Netanyahu di essere un “serial killer” e tanti altri. <giornale> Ambiguità UCOII: «azione legittima, intifada fino alla vittoria».

 

↑2023.10.07 <ansa rai google> Hamas attacca Israele di sorpresa: centinaia i morti, feriti e rapiti israeliani; almeno 1.500 i feriti negli attacchi aerei della rappresaglia israeliana su Gaza. <s24h> “Il popolo di Gaza ha paura” dice il 50enne palestinese Sami, da 25 giornalista da Gaza City. Stato di guerra. [CzzC: è inquietante chiedersi quale sia il disegno di Hamas e di chi lo ha armato: se ben sanno che la rappresaglia israeliana potrebbe essere più devastante dell’operazione piombo fuso 2008, a che pro? Potrebbero voler far apparire Israele così tanto criminale agli occhi del mondo che un’eventuale bomba sporca su Tel Aviv appaia meno sporca, come fu per Hiroshima? Preghiamo che Dio impedisca questa escalation].

 

2021.05.12 <google rainews agi sussidiario> Razzi di Hamas su Israele, bombe israeliane sulla striscia: [CzzC: riesplode una guerra che fa comodo ai più cinici profittatori dei conflitti in Medio Oriente: è una tragedia di provocazioni ed espropri/ossin che risale all'origine delle varie guerre arabo-israeliane, provocazioni rinvigorite dai Trumpisti che spostarono l'ambasciata a Gerusalemme, e alimentate dai coloni sionisti che, sostenuti da Netanyahu, azionano sfratti a Sheikh Jarrah modo pulizia etnica e occupazione alla Giosuè, provocazione raccolta da Hamas che lancia razzi per provocare Israele a bombardare e così esibirlo massacratore di civili, sangue innocente che fa comodo anche a quell'Iran voglioso di vendicare Soleimani e di sabotare gli accordi sunniti di Abramo; il cinismo su questa tragedia è ravvisabile perfino in certi politici occidentali che, senza additare la rimozione delle vere cause del conflitto, si schierano tifosi dell'uno o dell'altro fronte a seconda del calcolo di comodo elettorale]

 

↑2021.02.06 <agi repubbl rai tgc24 google> La Corte penale dell'Aja ha giurisdizione sui Territori palestinesi: l'ira di Israele che non riconosce alla Corte alcun potere di intervento: "Oggi si è dimostrato ancora una volta che la Corte è un'istanza politica e non giudiziaria", ha commentato il premier Benjamin Netanyahu. La decisione apre la strada ad un'inchiesta per crimini di guerra contro lo Stato ebraico e contro il gruppo palestinese Hamas.

 

↑2020.10.18 <nbq> dalle 35k email di Hillary Clinton emerge che avrebbe fomentato gli islamisti quando era segretario di Stato; emerge la sua mano dietro la "Primavera Araba", il suo inciucio con i Fratelli Musulmani, con il Qatar, con Al Jazeera megafono della Fratellanza, insieme a intermediari e faccendieri, incaricati di operazioni finanziarie e di tenere i contatti con gruppi armati in Siria e Libia. <inside> quando Obama puntò sui Fratelli Musulmani e su Al Jazeera per i regime change di Gheddafi, Mubarak, Ben Ali e Assad: pensarono che la Fratellanza fosse diventata più affidabile perché Al-Zawahiri, cofondatore di Al Qaida, la aveva lasciata: sottovalutarono il comun denominatore, la Sharia, che lega la Fratellanza ad Al Qaida, Isis, Hamas. Nota i nomi Eric Schoennauer, Joe Mellott, Dana Shell Smith, Ben Rhodes, Jakje Sullivan.

 

↑2020.07.24 <manifesto>Erdogan, Santa Sofia, i Fratelli Musulmani e l’Akp che è sempre meno una «democrazia cristiana» alla musulmana: punta ormai (insieme all’estrema destra dell’Mhp, il partito dei Lupi Grigi) sul bellicismo in politica estera e sull’identità islamo-turca all’interno. Una «visione» del potere passata dalla confraternita dei Naksibendi - una vera scuola socio-politica - al filo-jihadismo destabilizzante con tanto di sostegno occidentale. Anche Izzat Ibrahim al Douri, vice di Saddam Hussein, era un membro della confraternita Naksibendi e, siccome anche Abu Baqr alBaghdadi vantava affinità con questa tariqa, non stupisce che i baathisti iracheni gli abbiano dato una mano in ascesa con lo Stato Islamico. Fu un altro fratello musulmano, Khaled Meshal, capo di Hamas e allora in esilio a Damasco (poi in Qatar), a convincere nel 2011 il ministro degli Esteri turco Davutoglu e lo stesso Erdogan che la rivolta contro Assad avrebbe avuto successo: fu allora che si progettò, con il consenso dell’ex segretario di stato Hillary Clinton, di aprire l’«autostrada del Jihad» dalla Turchia alla Siria che portò migliaia di jihadisti ad affluire nel Levante arabo con gli effetti devastanti che conosciamo.

 

↑2019.03.20 <tempi> Proteste a Gaza. «I figli dei leader di Hamas hanno tutto, il popolo palestinese niente»: centinaia di palestinesi hanno protestato per la mancanza di lavoro e le disastrose condizioni di vita contro il governo guidato dal gruppo terroristico, che ha risposto con arresti e violenze.

 

↑2018.12.10 <foglio> in una seduta del Consiglio dei diritti umani qualcuno chiede ai relatori degli israeliani abitanti vicino al confine con Gaza e missilati da Hamas: “Perché vivete lì?”. Perfino nell’ONU dei diritti umani emerge il pregiudizio anti-israeliano che caratterizza in generale le agenzie delle Nazioni Unite. [CzzC: detesto una domanda così, vergogna per l’istituzione UNHRC dove è stata formulata in onta al diritto di Israele ad esistere e proteggere i suoi cittadini; ma, caro Israele, perché metti in atto comportamenti provocanti il pregiudizio? Non ultima l’arroganza su Gerusalemme capitale solo ebraica anziché simbolo di convivenza per le tre religioni del Libro?]

 

↑2018.05.15 la primaria responsabilità del massacro di Gaza è da imputare a Israele, sia perché più forte, sia per la sproporzione della sua reazione, sia per il cinismo con cui i sionisti e Trump hanno schiaffeggiato la pace e provocato i Palestinesi, spostando l’ambasciata USA a Gerusalemme nel 70esimo anniversario della loro Nakba; ma non possiamo chiudere gli occhi sul cinismo di Hamas, che, negando il diritto all’esistenza dello stato di Israele, spinge suoi cittadini al massacro premeditato (come quando installavano i lanciamissili sui tetti di ospedali e scuole) fino ad <israele> offrire incentivi monetari per ogni infortunio o decesso, mirando a vincere sul piano dell’immagine (far commiserare le vittime Palestinesi e criminalizzare l’avversario). Fermati però, Israele, perché troppo tuo cinismo-coloniale (come se anche la Cisgiordania fosse la vostra Terra Promessa) rischia di alimentare negazionismo o giustificazione della Shoah.

 

↑2017.06.17 <huffingt, messagg stampa> Gerusalemme: poliziotta israeliana 23enne pugnalata a morte, uccisi i tre assalitori palestinesi: l'Isis rivendica l'attacco, ma Hamas: «Siamo stati noi» [CzzC: dovrebbero bastare queste rivendicazioni per trattare Hamas terrorista e delegittimare chi, come i tifosi di Kairos, chiamasse al boicottaggio di Israele tacendo primarie responsabilità dei tifosi di Hamas, che magari giustificano il loro terrorismo analogandolo alle azioni con cui Israele uccide notori terroristi o bombarda civili dai cui tetti Hamas lancia razzi per colpire i coloni e criminalizzare la reazione israeliana]

 

↑2017.04.20 <stampa>: negli Anni 30 del Novecento il nazionalismo arabo, nella sua (legittima) lotta per l’indipendenza, cercò e ottenne sostegno da fascisti e nazisti: il gran Mufti di Gerusalemme Amin al-Husseini, una delle più alte autorità dell’Islam sunnita, fu alleato e amico di Hitler e lo incoraggiò a perseguire sino in fondo il programma di sterminio del popolo ebraico. [CzzC: stendiamo un velo pietoso sul passato, ma oggi offenderebbe la nostra lotta di liberazione chi marciasse il 25 aprile con palestinesi che, come ad es Hamas, brandissero in statuto la distruzione di Israele o escludesse gli Ebrei dalla marcia]

 

↑2017.02.10 <asianews>: Hashem El Sheikh capo della nuova coalizione jihadista siriana (tra cui Fath Al Sham ex al Nusra) dice no ai dialoghi di Astana, sì una Siria tutta islamica. “Sham” indica non solo “Siria”, ma anche Libano, Giordania, Israele e Palestina. Molti salafiti nel mondo hanno salutato la nuova coalizione integralista. Fra i più entusiasti vi è la Jaish Al Ummah di Gaza, che al neo-gruppo in Siria ha augurato di “iniziare una nuova pagina di orgoglio jihadista damasceno per sottolineare spettacolari nuove epopee fatte di eroismo e seppellire i complotti dei miscredenti ed infedeli e con essi le conferenze [piene] di onta e di sottomissione

 

↑2016.08.01 <rightsreporter>: governo egiziano furioso con Hamas dopo aver scoperto che il gruppo terrorista palestinese collabora con ISIS curandone i terroristi feriti negli scontri con l’esercito egiziano nel Sinai [CzzC: anche tutti gli egiziani islamici sono furiosi?]

 

↑2014.12.gg <wikipedia>: L'Unione europea considerava Hamas come gruppo terroristico dal 2003, ma una sentenza della corte di giustizia di dicembre 2014 stabilisce che la decisione di un decennio prima fu presa per un vizio di forma, dato che l'iscrizione nella lista dei terroristi sarebbe stata presa sulla base di imputazioni fattuali ricavate dai mezzi di comunicazione o da Internet e non su elementi esaminati in modo concreto. Gli effetti rimangono comunque tuttora in vigore, dato che l'UE ha annunciato che farà appello contro la decisione di rimuovere il gruppo dalla lista.

 

↑2014.12.05 <Tempi>: Cosa accade se nell’università di Berkeley sventoli la bandiera dell'Isis contro gli USA? Nulla. E se poi sventoli la bandiera di Israele contro Hamas? Leggi la differente reazione degli astanti.

 

↑2014.08.10 Visto che Alex Zanotelli sul sito del Comitato per la Pace di Rovereto offende la Chiesa (silente su Gaza?) nel rilanciare l’appello di Kairos Palestine 2009 a boicottare Israele; segnalo a mio Parroco e Decano che riscontra ringraziandomi.

 

↑2007.06.18 <wikipedia>: il Presidente palestinese Mahmud Abbas (Fath) decreta fuorilegge le milizie di Hamas.

 

↑2007.mm.gg <wikipedia>: a seguito della Battaglia di Gaza Hamas prende il controllo completo della Striscia di Gaza; tra accuse di illegalità, alcuni funzionari eletti di Hamas vengono eliminati fisicamente o allontanati dalle loro posizioni dall'Autorità Nazionale Palestinese in Cisgiordania.

 

↑2006.01.gg <wikipedia>: Vittoria a sorpresa di Hamas alle elezioni parlamentari palestinesi: con il 44% circa dei voti, Hamas ottiene 74 dei 132 seggi della camera, mentre al-Fath, con il 41% circa dei voti ne ottiene solo 45. Le principali basi elettorali di Hamas sono nella Striscia di Gaza, mentre quelle del Fatah in Cisgiordania.

 

↑2005.11.29 <wikipedia>: l'Unione europea definisce terrorista  Hamas, in base alla posizione comune del suo Consiglio (2005/847/PESC del 29 novembre 2005), ma la corte dei diritti nel 2014 tenterà rettifica: dipende da come andrà il ricorso UE.

<wikipedia>: Durante la Seconda Intifada, nel periodo che va dal 2000 al 2005 Hamsa effettua svariati attentati suicidi contro la popolazione civile dello Stato ebraico, con centinaia di vittime civili.

 

↑1988.08.18 Statuto di Hamas: qui estratto.

 

↑1987.mm.gg <wikipedia>: nasce Hamas in concomitanza con la Prima Intifada, come braccio operativo dei Fratelli Musulmani, per combattere lo Stato di Israele, la cui presenza nella Palestina storica viene considerata illegittima: vedi statuto.