HTS (Hay'at Tahrir al-Sham (ex AL NUSRA, rami di al Qaida) orgoglio dei salafiti utili ai potentati

<wikip> HTS (Hay'at Tahrir al-Sham Organizzazione per la liberazione del Levante) è conosciuto anche come al-Qaida in Siria, è una formazione militante salafita formatasi nel 2017 dall'unione di Jabhat Fateh al-Sham che nacque nel 2016 dalla separazione di al-Nusra da A-Qaida, con altri gruppi minori ovvero: Fronte Ansar al-Din, Jaysh al-Sunna, Liwa al-Haqq e Movimento Nour al-Din al-Zenki.

Jabhat al Nusra (ramo siriano di Al Qaida) rinominata Fath Al Sham, responsabile di efferati crimini in Siria come altri gruppi della galassia dei ribelli allenati e foraggiati dai turco-wahhabiti e dai relativi alleati che ne favorirebbero il cambio nome: per dissimulare meglio la tecnica LFB? Col masso nobel Pace e anche dopo di lui?

<radiovaticana 29/07/2016>: la scelta della fazione jihadista Jabhat al-Nusra di cambiare nome in Jabhat Fath Al Sham di annunciare la propria fuoriuscita formale dalla rete di al Qaida rappresenta “una pura mossa tattica per accreditare il simulacro di una fantomatica 'ribellione islamista moderata' che sarebbe presente nel ventaglio di forze impegnate nella guerra contro Assad”.

Cambia nome/pelo ma non vizio? Ne è convinto il gesuita siriano Antoine Audo, vescovo caldeo di Aleppo.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: in leading from behind i tifosi del masso Nobel Pace s’inciuciano con terroristi di serie Al Nusra et similia

 

2021.06.04 <thetimes nova vietp google> Il Qatar ha "incanalato milioni di dollari ai terroristi del Fronte Nusra in Siria" secondo una denuncia emessa questa settimana all'Alta Corte di Londra. Già l’emiro al Thani aveva nel 2017 parlato di come la ‘rivoluzione siriana’ non è stata nient’altro che una guerra per procura finanziando al Qaida in Siria ed altri gruppi, compreso l’ISIS a cui veniva consentito il commercio del petrolio senza interruzione del sistema SWIFT [CzzC: è da anni che si sa, ma il mainstream eterodiretto millantava credito targato OSDH ed elmetti bianchi; ed ora con una sciacquata di mondiali 2022 si possono nascondere le tracce di altre complicità, non solo orientali]

 

↑2021.01.01 <insideover> I cristiani di Idlib tentano di resistere alle vessazioni dei jihadisti (Hts e altre fazioni jihadiste), i quali imperversano sulla popolazione civile con omicidi, rapimenti, arresti arbitrari, violenze sessuali (principalmente contro le donne) e confisca o distruzione di proprietà private. La stessa Onu ha sottolineato come a Idlib vengano perpetrati veri e propri crimini di guerra contro i civili, prima vittima di un conflitto che va avanti già da nove anni.

 

↑2020.11.03 <laStampa> I Balcani Occidentali sono diventati la mecca europea dei jihadisti. Lo studio di Adrian Shtuni è stato pubblicato dal «Combating Terrorism Centre di West Point»: dall'inizio della guerra civile in Siria, Kosovo, Bosnia Erzegovina e Macedonia hanno visto tassi tra i più alti d'Europa di mobilitazione per organizzazioni terroriste

 

↑2020.04.27 <vietp> la giunta jihadista di Idlib discrimina e confisca i beni delle ultime comunità cristiane rimaste nella zona (villaggi di Jisr al-Shughour e di Ya’aqubiya, Al-Qunaya, Al-Jadida e Al-Ghassania): tra di loro alcuni discendenti dei sopravissuti al genocidio armeno. Hayat Tahrir al Sham (al Qaida in Siria) è guidato da Abu Muhammad al-Julani, ex comandante sul campo dello Stato islamico.

 

2020.03.18 con che strabico giudizio Us, Uk, Fr, De intendono preparare il rinnovo delle sanzioni alla Siria<orapros> "Nove anni fa oggi, decine di migliaia di Siriani sono scesi in piazza pacificamente chiedendo il rispetto dei diritti umani e la fine della corruzione del governo. Invece di ascoltare le legittime richieste ... il regime di Assad ha risposto con una spietata campagna di ... il brutale tentativo del regime di Assad di ottenere una vittoria militare ha fatto ... " [CzzC: tutte parole con cui concorderebbero pienamente i così giustificati jihadisti Hayat Tahrir Al Sham, già Al Nusra, già Al Qaida, dal che si deduce chi abbia armato e sostenuto la galassia dei terroristi]

 

↑2019.06.18 <agensir> Il villaggio di Maalula fu conquistato dai terroristi di Al Nusra (settembre 2013) con profanazioni, saccheggi, incendi, esecuzioni sommarie, suore tenute in ostaggio, bruciati i registri dei battesimi. La maggior parte dei suoi abitanti fu costretta alla fuga. Oggi dopo 5 anni il villaggio prova a rialzare la testa. Le testimonianze di Toufic Eid, parroco melkita della chiesa di san Giorgio, e di Matta Reza, archimandrita priore della comunità delle suore ortodosse di Santa Tecla.

 

↑2019.04.02 <oraprosiria> quando gli Us definivano Daesh “un vantaggio strategico”. Maxime Chaix, traduttore di diversi libri del canadese Peter Dale Scott, autore di «The American War Machine») a partire da fonti aperte racconta che gli americani e i sauditi, nella loro ossessione di voler abbattere rapidamente Bashar al-Assad, hanno ampiamente aiutato i jihadisti in Siria già dal 2011. Per ingannare l'opinione pubblica, hanno battezzato «ribelli moderati» il Fronte al-Nusra, il ramo siriano di al-Qaida. Daesh nacque nel 2013 da una scissione del Fronte al-Nusra. Fu solo molto più tardi, consci di aver favorito un mostro, che gli Occidentali dichiararono guerra allo Stato islamico, proclamato da Abu Bakr al-Baghdadi.

 

↑2019.02.13 <VanessaBeeley.Video.fb> due giorni a Deir Ezzor e nella campagna circostante, tra cui Al Mayadin. Testimonianze di civili costretti alla fame dai terroristi Al-Nusra e l'Isis; dozzine di fosse comuni per civili e soldati dell'esercito arabo siriano, chiese cristiane di tutte le denominazioni profanate distrutte dai terroristi inciuciati con Occidentali. Uno degli ufficiali militari di Al Mayadin riferisce che ISIS avrebbe usato le esecuzioni e il massacro casuale di intere famiglie per controllare la popolazione ... teste di civili giustiziati appese sopra l'ingresso principale della città ... civili messi in gabbie piene di pietre e gettati nell'Eufrate ... o scorticati vivi.

 

↑2019.01.16 <vietp> Carla Ortiz ha ‘scioccato’ quando ha esposto la realtà della situazione in Siria in diretta su la CNN: la campagna di disinformazione in Siria è contro la popolazione; Aleppo non stava bruciando! Aleppo è stata liberata dalle mani di Al-Nusra. Gli elmetti bianchi sono legati alle fazioni terroristiche al potere nella zona e i civili sostengono che molti di loro sono coinvolti in azioni terroristiche.

 

2018.09.25 <agensir, oraprosiria> Da Knayeh, non distante da Idlib, ultima roccaforte dei ribelli anti-Assad e dei jihadisti filo-qaedisti del fronte Hayat Tahrir al-Sham (al-Nusra), arriva la testimonianza dei pochi cristiani rimasti, sostenuti dagli unici religiosi, due frati della Custodia di Terra Santa, rimasti al loro fianco, padre Hanna Jallouf e padre Luai Bsharat. Minacciati da rapimenti e omicidi, privati di case e terreni, tollerati nel culto sottoposto a rigide restrizioni: "Ai fondamentalisti diciamo che siamo cristiani e lo resteremo fino alla morte. Anche se nella sofferenza viviamo un tempo di grazia". [CzzC: però pare che Avvenire con l'articolo 2018.08.18 della Lucaroni abbia bevuto e diffuso più le versioni dei persecutori che quelle dei perseguitati, o sbaglio?]

 

↑2018.09.15 <analisidifesa> 17 anni dopo gli attacchi terroristici dell’11 settembre 2001, l’Occidente sarebbe il migliore alleato di al-Qaida e degli altri jihadisti spalleggiati dalle petrolmonarchie? Ad esempio a Idlib si stima combattano 10/15 mila miliziani per lo più di Tharir al-Sham (ex Fronte al Nusra, braccio di al-Qaida in Siria) le cui milizie controllano il 60 per cento di quel territorio.

 

↑2018.06.03 <luiss.it> Gli Emirati Arabi Uniti hanno moltiplicato le indagini e i processi antiterrorismo: la maggior parte dei casi intercettati ha riguardato collegamenti con ISIS, al-Qaida, al-Nusra, Hezbollah e la Fratellanza Musulmana. L’apparato di sicurezza governativo è riuscito a sventare numerosi complotti terroristici e ha contrastato i network finanziari delle organizzazioni, collaborando con gli Stati Uniti, secondo quanto riferito dal Country Report on Terrorism del governo americano.

 

↑2018.05.10 <sole24h sussidiario.video> Terrorismo, cellule al-Nusra: blitz e arresti da Cagliari a Brescia, metodo Hawala per trasferire soldi; arrestati in Italia 14 fiancheggiatori e finanziatori di gruppi terroristici vicini alla organizzazione “Al-Nusra” [CzzC: a Radio24 odo stralcio delle intercettazioni delle telefonate che sublimavano Al-Nusra come perfetta perché agisce in piena conformità ai dettami del profeta]

 

↑2018.05.02 <faro> Siria rivolta popolare contro occupazione turca e le vessazioni azionate dalla galassia dei loro alleati terroristi (Fronte siriano di Tahrir e Tahrir al-Sham Hay’at (Fronte al-Nusra) nelle zone vicine ad Aleppo (al-Bab) e Idlib.

 

↑2017.09.21 <vietatop>: nonostante gli accordi di cessate il fuoco firmati ad Astana, la galassia dei ribelli siriani al codazzo di Al-Nusra ha scatenato un' offensiva contro le truppe governative attorno ad Hama e Idlib: si tratterebbe di un attacco ispirato dai servizi segreti americani per controbilanciare il successo dei governativi a Deir ez-Zor.

 

↑2017.09.07 poco spazio sui media occidentali alla liberazione di Deir Ezzor: perché? <simpliciss>: Il Washington Post aveva riconosciuto che è stata la Cia a foraggiare in lfb i cosiddetti ribelli moderati per sbarazzarsi di Assad (operazionelegno di sicomoro”) ma una parte consistente di loro contribuì a creare Isis e combatté per esso fino quando, dopo l’intervento russo, molti “ribelli moderati” si riversarono in Al Nusra (particamente Al Qaeda), ancora aiutati da Cia e petromarchie

 

↑2017.06.07 <ilpost> Perché l'embargo sunnita al Qatar prevalentemente sunnita? Ufficialmente perché foraggiatore di Tahrir al Sham erede di al Qaida in Siria, ma soprattutto perché monarchia troppo vicina all'Iran. [CzzC: vedrai che l'embargo sarà tolto in tempo per i mondiali: è proibito umiliare l'islam].

 

↑2017.04.22 <dimpenews>: ritrovati i corpi dei martiri di Maalula (Ghassan Hanis, David Malanh, Shady Taalab, Atef Gulwmh, Jihad Taalab) rapiti 3 anni fa dai miliziani di Al Nusra: erano in una grotta a Arsal, cittadina libanese al confine siriano covo dei terroristi.

 

↑2017.03.28 Siria: la cittadina di Muhradah a maggioranza cristiana, assediata dai terroristi che la stampa deviata chiama ribelli moderati, è difesa solo dagli uomini di Assad, che la stessa deviazione chiama “vile oppressore del suo popolo” <occhi> al Nusra sta minacciando la già sperimentata pulizia etnica in quell’enclave, che resiste in maniera disperata similmente alla popolazione di Deir Ez Zour (Deir Ezzor o *El Zor)

 

↑2017.03.23 <christianophobie et>: Muhradah: grave minaccia su questo villaggio a maggioranza cristiana (greco-ortodossi) assediato dai jihadisti (Jund al-Aqsa e il Fronte di Fatah al-Sham? Implorano aiuto e preghiere. [CzzC: ne parlerà Avvenire?]

 

2017.03.21 <Le Monde> Laurent Fabius et le «bon boulot» du Front Al-Nosra en Syrie, histoire d’une citation dévoyée (Laurent Fabius e il "buon lavoro" del Fronte Al-Nusra in Siria, la storia di una citazione sbagliata): da questo estratto tradotto vedi tu come intendere certe alchimie interpretative. A mio avviso, anche se Fabius non avesse fatto esplicitamente suo l'apprezzamento di BUON LAVORO Al-Nusriano (senza smarcarsi lo riferiva detto dagli esponenti arabi della coalizione anti Assad), residua una ambiguità sufficiente per ritenere che non pochi esponenti del governo francese abbiano fatto finta di non sapere che tra i jihadisti da loro foraggiati era alta la densità di tagliagola stragisti di inermi; quando lo struzzo tirerà fuori la testa dalla sabbia, potrebbe essere tardi per fermare il boomerang che gli tornerà in casa.

 

↑2017.03.19 <tgcom24>: molte vittime negli scontri nella zona orientale di Damasco, dopo l'attacco dei jihadisti di Fateh Al Sham, già Al Nusra affiliati ad Al Qaeda.

 

↑2017.03.14 <foxnews>: Dennis Kucinich: perché gli Us sono in guerra con 1000 soldati sul suolo siriano non chiesti da Damasco né autorizzati dal Congresso? Stanno combattendo a fianco e per sostenere la causa di 80.000 jihadisti da 90 paesi diversi? Quasi ½ mezzo milione di siriani sono morti nella guerra alimentata da quei terroristi che continuano a cambiare il loro nome, ma il gioco è lo stesso: mirare a un cambio di gestione fondamentalista islamica in Medio Oriente.

 

↑2017.03.07 <FoxNews/proSiria>: il conduttore di FOX News, Tucker Carlson, ha diffuso una breve intervista a Theo Padnos, giornalista americano che dal 2012 al 2014 fu prigioniero in Siria dei terroristi di Al-Nusra, sostenuti da Us-Uk-Fr e dai wahhabiti, e che così descrive quelli che sono ritenuti come legittimi ‘combattenti per la libertà’: crocifiggono, assassinano, utilizzano bambini come torturatori; per tutti loro la jihad è una stagione meravigliosa; stanno edificando un vero e proprio arcipelago carcerario, con una moltitudine di persone che a loro non piacciono.

 

↑2017.02.10 <asianews>: Hashem El Sheikh capo della nuova coalizione jihadista siriana (tra cui Fath Al Sham ex al Nusra) dice no ai dialoghi di Astana, sì una Siria tutta islamica. “Sham” indica non solo “Siria”, ma anche Libano, Giordania, Israele e Palestina. Molti salafiti nel mondo hanno salutato la nuova coalizione integralista. Fra i più entusiasti vi è la Jaish Al Ummah di Gaza, che al neo-gruppo in Siria ha augurato di “iniziare una nuova pagina di orgoglio jihadista damasceno per sottolineare spettacolari nuove epopee fatte di eroismo e seppellire i complotti dei miscredenti ed infedeli e con essi le conferenze [piene] di onta e di sottomissione

 

↑2017.02.06 <pierrelecorf/videos>: testimoni di Aleppo Est: eravamo usati come scudi umani e ci impedivano di uscire dall’est: parla una donna vissuta 5 anni sotto al-Nusra.

 

↑2017.01.24 Riassumo da <oraprosiria> la lettera di Pierre le Corf da Aleppo a Hollande: Signor Presidente, mi rivolgo a Lei come cittadino francese vissuto in Aleppo ovest per quasi un anno operando come soccorritore umanitario, testimone di un massacro di cui il mio Paese sponsor, in quanto sostiene gruppi di terroristi: ho visto solo bandiere nere su tutta la linea del fronte, a prescindere dagli appellativi che gli si attribuiscono nel tentativo di fare apparire  "moderate" le loro azioni. I «Caschi bianchi», finanziati dal  governo francese e da altri, han giurato fedeltà a Jabhat al-Nusra (Al-Qaïda) ...

 

↑2017.01.02 <giornale> Gli uiguri, l'armata cinese dell'Isis? Secondo un rapporto pubblicato a luglio dello scorso anno, almeno un centinaio di uiguri hanno lasciato le loro case per raggiungere l'Isis, in Siria o in Iraq. I dati, forniti dalla New America Foundation, aggiungono però che potrebbero essere state le politiche della Cina ad avere alienato gli uiguri, facendogli avvertire chiaramente il richiamo di idee più radicali. Se solo centinaia quelli finiti sotto la bandiera dell'Isis, sarebbero invece alcune migliaia quelli finiti in Siria con il Turkistan islamic Party, alleato dei qaedisti di Al-Nusra.

 

↑2016.12.03 <sptnews>: "Faccio un appello ad Al-Nusra: andatevene, non rimanete ad Aleppo" ha dichiarato de Mistura "ad Aleppo ci sono 900 uomini di Al-Nusra, tutti sanno chi sono. Dovrebbero avere il coraggio di lasciare la città" [CzzC: cari lumi occidentali, quando avrete l’onestà di ammettere di avere allevato terroristi per abbattere Assad?]. Lavrov: “la Russia non permetterà che la Siria vada a finire come la Libia

 

↑2016.11.15 <sussidiario>: il presidente Obama già il giorno dopo l'elezione di Trump ha fatto sì che il Dipartimento di Stato designasse il gruppo jihadista Jabhat Fath al Sham (ex al Nusra appartenente ad al Qaida) come organizzazione terroristica e l'11/11 il Dipartimento del Tesoro americano è intervenuto per interrompere le operazioni militari, di reclutamento e di finanziamento del gruppo al Nusra (e di tutti i suoi alias). Il provvedimento colpisce anche il suo capo, lo sceicco Abdallah al-Muhaysini ed i suoi luogotenenti. È  una svolta di 180°. [CzzC: tanto ci voleva a capire, coccio?]

 

↑2016.07.29 <foglio>: Il capo del gruppo Jabhat al Nusra, Abu Mohammed al Joulani, ha annunciato il nuovo nome di al Nusra, Jabhat Fath al Sham (“Fronte per la Conquista del Levante”): nel video trasmesso per prima da al Jazeera - non a caso il canale che un anno fa mandò in prima serata due ore di intervista con il leader di al Nusra - al Joulani si è mostrato per la prima volta a volto scoperto.

 

↑2016.07.29 <antidiplomat>: Il medico di Aleppo Nabil Antaki: basta con le falsità sulla Siria: risposta a MSF e a l'Orient le Jour. Aleppo non è "assediata dall'Esercito siriano", ma dai gruppi armati che ne invasero alcuni quartieri orientali nel 2012.07 e bombardano da 4 anni gli altri quartieri: le strutture sanitarie citate come colpite dagli aerei governativi non esistevano prima della guerra, non sono segnalate come tali all'ONU, mentre l'ospedale oftalmologico in Aleppo-est è anche il quartier generale di Al Nusra. E perché non si citano mai gli ospedali nelle zone controllate dallo Stato siriano incendiati o distrutti dai terroristi sin dall'inizio del conflitto?

 

↑2016.07.19 <sussidiario>: La dirigenza francese è ben lontana dal fare autocritica. Il metodo intrapreso per regime change a suo favore sarebbe parte in causa nel dilagare del terrorismo sul suo territorio... a fronte delle quotidiane stragi che il gruppo al Nusra infligge ai cittadini di Aleppo, la Francia ha espresso solo la condanna per le truppe governative che cercano di ricacciare i jihadisti dalla città e non ha speso una parola di cordoglio per le vittime dei terroristi.

 

↑2016.07.04 <sussidiario>: Erdogan scopre i terroristi solo adesso? Ha aiutato lo stato islamico fino all'altro ieri, ora piange i propri morti. Dati e fatti dell'incredibile ottusità politica e strategica di Erdogan col sostegno dato all’Isis e che continua a dare ad Al Nusra (al Qaida in Siria) e al gruppo Aharar al-Asham e che gli alleati Nato dissimulano.

 

↑2016.06.23 <antidiplomat>: Erdogan propone all'Occidente di escludere dalla lista delle organizzazioni terroristiche, Al-Nusra e accettare questo gruppo come un alleato

 

↑2016.06.07 <occhidiguerra>: dopo Richard Black - il senatore dello Stato della Virginia, che aveva affermato che il caos in Siria era stato provocato dall’Occidente - arriva la dura accusa di Peter Ford, ex ambasciatore inglese in Siria: “Gli Usa sono effettivamente alleati con una parte di Al Qaida” (Al Nusra) nel tentativo di “eliminare il governo secolare di Bashar Al Assad in Siria”.

 

↑2015.12.10 <giornale et>: Homs liberata: È cominciata stamattina con la presenza di rappresentanti dell’Onu l’evacuazione pacifica di civili dei miliziani anti-governativi, la maggior parte membri di Jabhat al Nusra, la branca siriana di Al Qaida, i quali si trasferiranno nelle regioni in mano ai ribelli (Hama e Idlib) più a nord (sono stimate 3mila unità).

 

↑2015.10.03 <opinionepubblica>: FSA, Al-Nusra, ISIS: tre facce della stessa operazione made in USA: dopo i primi due giorni di raid aerei russi antiterrorismo, si sono levati gli scudi dei media occidentali contro la violenza di Putin; ma abbiamo avuto modo di appurare in questi quattro anni di lunga e sanguinosa guerra civile, che i cosiddetti "ribelli molderati" hanno ben poche differenze con il terrorismo targato ISIS sia nell'ideologia che nelle prassi operative. A partire dai legami di Al-Nusra con Al-Qaida sino all'uso di sostanze psicotrope da parte dei loro militanti.

 

↑2015.09.26 <fattoq, stampa, agi, secXIX>: Smacco per Us in Siria: 500M$ per addestrare in Turchia 70 ribelli anti Assad che si arrendono subito ai jihadisti di Al Nusra consegnando loro armi e munizioni: anziché combatterli, hanno offerto ciò che avevano pur di poter fuggire. A confermare l’imbarazzante episodio è Patrick Ryder, portavoce del Comando Centrale delle truppe Usa a Tampa, Florida, secondo il quale è avvenuto fra il 21 e 22 settembre. [CzzC: davvero imbarazzante? Visto che non è la prima volta, potrebbe essere fondato il sospetto che dietro l’apparente imbarazzo ci sia un intenzionale trucco per continuare a foraggiare i terroristi dissimulando intenti e responsabilità]

 

↑2015.07.31 <tempi>: Aiutare i ribelli anti Assad, ancorché detti moderati, equivale ad aiutare Isis: A marzo, ad esempio, i jihadisti di Jabhat al-Nusra (legati ad Al-Qaida e finanziati dalla Turchia) hanno sbaragliato il primo gruppo di ribelli a cui gli Stati Uniti hanno fornito armi pesanti letali nel 2014, sequestrando missili TOW anti-carro e altri aiuti militari americani. Emblematico il messaggio che hanno diffuso: «Grazie America, ora le vostre armi le abbiamo noi».

 

↑2015.06.27 <asianews>: Al Azhar e il Vaticano sul terrorismo che approfitta delle ambiguità della comunità internazionale:

- per contrastare i curdi, Erdogan alimenta foreign fighters all'ISIS e ne contrabbanda il petrolio

- la Francia vende armi all’Arabia Saudita, che sostiene il fondamentalismo islamico salafita;

- gli USA sostengono al Nusra/HTS contro Assad e strizzano d'occhio a Qatar e Riyadh.

Occorre fermare i finanziamenti ai terroristi. Continua

 

↑2015.03.24 <adnkronos>: in Siria nasce Jaish al Fatah (l'Esercito della Conquista): le principali fazioni islamiche siriane, compreso Ahrar al-Sham e il Fronte al-Nusra legato ad al-Qaida, hanno annunciato la formazione di un esercito comune per conquistare le città in mano al regime di Damasco.

 

↑2015.01.02 <wikipedia>: a seguito di lunga trattativa con il Fronte al Nusra <imolaoggi> ci apprestiamo a pagare un salato riscatto per liberare Greta Ramelli e Vanessa Marzullo, le ‘cooperanti’ filo-islamiste che operavano per i jihadisti assieme a Roberto Andervill, dell’IPSIA Varese, ONG delle ACLI: crolla l’alibi pacifista: ecco indizi/prove di collusione militante, tra cui farmaci di pronto soccorso portati in Siria in kit mimetici pro amicizie jihadiste. <ansa2015.10.05> "Pagati 11M$ per il riscatto di Greta e Vanessa", lo dicono fonti giudiziarie di Aleppo.

 

↑2014.11.28 <lettera43>: Nella sua ultima inchiesta giornalistica il Pulizer americano Seymour Hersh ha attribuito la paternità dell'attacco chimico siriano ai jihadisti di al Nusra: i ribelli islamisti foraggiati di armi (attraverso un corridoio ad hoc creato da sauditi, Qatar e Turchia, con il disco verde degli Usa) e aiutati dai turchi, secondo le fonti qualificate dell'intelligence americana del reporter, a fabbricare il gas mortale sarin.

 

↑2014.11.25 <tempi>: « l’Occidente deve smettere di armare i terroristi», dichiara al Telegraph padre Elias Hanout che non si riferisce all’Isis quando parla di “terroristi”, bensì ai ribelli che si sono uniti ad Al Nusra pronti ad attaccare.

 

↑2014.09.11 <fattoq>: un bel documentario illustra la resistenza delle donne curde siriane al terrorismo islamista. Appartengono all’Ypg, che mira all’autonomia del Kurdistan siriano sia da Assad sia dai tagliagole dell’Isis e simili, come ad esempio Al Nusra.

 

↑2014.02.gg <libreid> Obama finanzia i terroristi all’insaputa degli americani: in violazione delle risoluzioni 1267 e 1373 del Consiglio di sicurezza, Il Congresso degli Stati Uniti ha votato il finanziamento e l’armamento del “Fronte al-Nusra” e dell’“Emirato islamico dell’Iraq e del Levante”, due importanti organizzazioni di Al-Qa’ida e classificate come “terroriste” dalle Nazioni Unite. Lo ricorda il francese Thierry Meyssan, giornalista indipendente.

 

↑2013.09.24 <terrasanta>: la galassia dei ribelli siriani si richiama all’integralismo islamista sunnita: i 100k combattenti anti-Assad sono divisi in tre gruppi principali: il Fronte islamico siriano (Fis), l’Esercito siriano libero (Esl) e il Fronte islamico siriano di liberazione (Fisl). Collegata ai tre principali gruppi ribelli c'è poi una costellazione di milizie islamiche: Brigate Farouq; Fronte al Nusra aiutato da Al Qaida; Movimento islamico Ahrar al Sham collegata al Fis è probabilmente la più numerosa fazione salafita siriana; Brigate dei martiri della Siria legate all’Arabia Saudita come la Brigata dell’Islam; Brigata Tawhid; Brigate Suqour al Sham; poi ci sono i curdi

 

↑2012.12.31 La misura della moralità dell'establishment francese [CzzC: ad alta densità massonica] è sintetizzata dal suo ex ministro degli esteri Laurent Fabius. Nel 2012 disse pubblicamente che il gruppo terrorista Jabhat al Nusra (ramo siriano di Al Qaida), responsabile di innumerevoli ed efferati crimini in Siria, "sta facendo un buon lavoro". [CzzC: cbdi: la citazione potrebbe essere sbagliata? Sì secondo Le Monde]