Conobbi VINONUOVO.IT nel 2011 come blog diocesano, sedicente schietto, non vivente la fede per riflesso condizionato

non costantemente a rimorchio dei pastori, valorizzante i segni dei tempi, facente crescere l'opinione pubblica ecclesiale. Il vice direttore del settimananale diocesano Vita Trentina nel 2013 così lo descriveva: «ogni mattina fa sgorgare dalle otri di colore rosso un pezzo fresco, una riflessione, uno spunto di cronaca, un'esperienza parrocchiale.... Si alternano i curatori del blog, che in un botta e risposta immediata ricevono osservazioni, integrazioni e critiche dai numerosi lettori giornalieri. Va precisato che i commenti vengono moderati, solo per filtrare eventuali eccessi non rispettosi del “manifesto” programmatico di vinonuovo.it.».

[CzzC: lo trovai curato, sostenuto da professionals del giornalismo regionale e non solo. Dalla selezione di alcuni articoli fino al 2013 potresti dedurre che lo ritenessi propenso a guadagnare posizioni nella classifica dei megafonanti dissensi espliciti o allusivi al Magistero petrino, che la Direzione ritiene rispettosi del “manifesto” programmatico del blog]

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 01/03/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: rassegna stampa per testate; Vita Trentina; Radio Trentino in blu

 

2021.02.21 <VT#7p12> il 27enne don Alberto Ravagnani influencer Youtuber (135k iscritti + Instagram e Tik Tok): obiettivo annunciare il Vangelo ai giovani servendosi anche dei social. Si raccontò il 16Feb su un webinar promosso da vinonuovo.it.

 

↑2013.05.10 VT#19/2013 pubblicizza il blog e il suo manifesto programmatico: [CzzC: commento e aggiungo altre domande a quelle che già posi nel 2011 quando risposi alla richiesta di parere sul neonato blog diocesano fattami da un suo dirigente].

 

↑2012.02.06 Scambio alcuni messaggi con Roberto Beretta che, nonostante 20 anni di Avvenire, su Vinonuovo.it mortifica servizio Portaparola di Avvenire e ironizza il suo decalogo.

 

↑2011.06.25 Il progetto di Vinonuovo.it e le due regole:

1) Per intervenire bisogna registrarsi con un nome e un cognome ...

2) Per intervenire bisogna condividere lo stile di vinonuovo.it , che è quello di un dibattito franco ma sempre rispettoso delle opinioni dell'altro. Non è con gli anatemi che ci si aiuta a vicenda a leggere da cristiani il nostro tempo. Essendo il Forum di vinonuovo.it moderato - gli interventi dei lettori non entrano in automatico, ma vengono prima letti da uno di noi - dichiariamo fin da subito che bloccheremo tutti quelli che non rispetteranno queste due regole elementari.

 

↑2011.01.15 Uno dei responsabili di Vinonuovo.it (e anche di VT) mi chiede un parere sul neonato blog diocesano: glielo do, ponendogli alcune DOMANDE mirate ad un tentativo di correzione fraterna. Il 10/05/2013 le annoto irrisposte e gliene pongo altre in relazione alla pubblicità del blog su VT #19/2013