DISSUASIONE (~ricatto/controricatto/ritorsione): è mediamente più efficace della persuasione

La dissuasione è mediamente più praticata della persuasione nella dinamica delle relazioni mirate al raggiungimento di un obiettivo, perché sfrutterebbe il principio fisico di una forza causante effetto (ad esempio la forza resistente del timore di una punizione/perdita che conseguirebbe alla trasgressione), forza connaturale all’istinto di sopravvivenza, mentre la persuasione farebbe appello alle finalità, metodo più rispettoso della libertà, più convincente per l’etica del dire, ma meno per l’immediatezza del fare.

Ad esempio? Il limite dei 50 km/h nei centri abitati sussiste per ridurre la probabilità di danno alle persone, ma credi che mediamente sia rispettato più per tale finalità o più per il timore della multa? Da qui l’efficacia dei totem arancioni e dei tutor autostradali come nella seguente figura.

CONTINUA IN SEGUITO DEL SOMMARIO

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 03/04/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: il diritto della forza prevale sulla forza del diritto; homo homini lupus; teoria dei giochi, estorsione, ritorsione religiosa, ritorsione gender, deterrenza nucleare, esempio di ricatto Wahhabita sull’Onu; ricatti sessuali, indebitamento sconsiderato, azzardopatia, droga.

 

 

 

2024.03.25 Attenzione! Nelle nostre democrazie occidentali c’è così tanta conflittualità partitica in reciproca delegittimazione e c’è così poca dissuasione dell’indisciplina, che stanno guadagnando attrazione certe dittature di stampo PCC o conturbante.

 

↑2024.02.23 La morte improvvisa nel gulag siberiano IK-3 del dissidente russo Aleksej Naval’nyj e la renitenza dei putiniani a consegnare subito il cadavere per un accertamento trasparente delle cause della morte <cmc> è l’ennesima prova che il regime si si regge nervosamente con l’arma della dissuasione incutendo paura e fregandosene di passare per killer di inermi agli occhi del mondo. Non che l’occidente/Nato abbia la coscienza tutta pulita in merito, visto come abbaiò provocatoriamente ai confini altrui, e come corre in affari alla corte saudita che non trattò meglio l’oppositore Khashoggi, ma vale anche la logica del male minore: io sto usando qui una la libertà di parola che da Putin o dal PCC sarebbe repressa a sangue, e, se mi togli la libertà di espressione che esprima la mia libertà di coscienza, tagli le radici della mia libertà-dignità, e mi trasformi in uno schiavo di regime. Ciò a prescindere da quel che dice <adnk google> Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina: «Potrei deludervi, ma quello che sappiamo è che è morto davvero per un coagulo di sangue»]

 

↑2023.10.12 l’Alberto Conci che 15 anni fa disdegnava che si parlasse di «EMERGENZA educativa» ora scrive su <avvisopubblico> così: L’estate appena trascorsa e l’autunno da poco iniziato verranno ricordati come le stagioni in cui è EMERSA la fragilità pericolosa della gioventù e dell’infanzia del nostro paese. Tanti, troppi i casi di violenza che li hanno visti protagonisti e vittime. La ricetta? Educare, non punire. [CzzC: quand’anche avessimo sufficienti educatori persuasori, crede ancora il nostalgico del ’68 che basti la persuasione senza la dissuasione?]

 

↑2023.09.27 <rai msf enews> migliaia di famiglie cristiane in fuga disperata dal Nagorno Karabakh, diaspora provocata dagli islamisti azeri. [CzzC: da almeno 10 anni era prevedibile questa catastrofe: gli armeni si erano fidati troppo della Russia, che nella guerra 1992-1994 li aveva aiutati a vincere gli azeri e a mantenere il controllo del Nagorno Karabakh, regione cristiana fuori dai confini dell'Armenia, ma dentro i confini dell' Azerbaijan al 99% musulmano. Forti di quella vittoria, gli armeni avrebbero potuto, anziché pretendere l'indipendenza del Nagorno Karabakh, negoziarne con l'Azerbaijan un'autonomia regionale analoga a quella del Sud Tirolo di lingua tedesca dentro i confini italiani. Nei successivi 25 anni l'Azerbaijan, grazie a gas e petrolio, diventava una potenza armata, che così poté scatenare vincente la guerra del 2020, con la quale verificò pure quanto poco i Russi potessero proteggere gli indipendentisti armeni contro i droni di fabbricazione turca. Nel 2023.09 gli Azeri hanno sferrato il colpo finale prendendosi quel che restava dell'enclave indipendentista, sapendo che sarebbero rimasti inerti anche i Paesi ex cristiani, anzi in silenzio complice comperato col gas. E pensare che sia l'Armenia sia l'Azerbaijan siedono con noi nel Consiglio d'Europa, CEDU, corte europea dei diritti dell'uomo, da dove siamo stati capaci di espellere la Russia invasora dell'Ucraina, ma dove non si muove un dito per fermare l'ennesima diaspora di cristiani ad opera di islamisti; siamo ricattabili dall'Azerbaijan col rubinetto del gasdotto TAP?]

 

↑2023.07.24 L'infermiera NC mi narra che una sua collega ha confidato in reparto che, stufa di perdere tempo in pendolarismo di 23 km casa-ospedale pubblico in questo periodo di traffico intenso per lavori e turismo, ha deciso di mettersi in malattia per una settimana. [CzzC: abbiamo ragione di ritenere che sia mediamente minore la densità di tali furbetti in analoghi nosocomi "privati" anche convenzionati, probabilmente per mediamente maggiore efficacia del controllo persuasivo e dissuasivo].

 

↑2022.12.10 esercenti rifiutano il POS fino a 60€ <dolomiti corriere> già prima che entri in vigore l'esenzione. <repubblica> l'80% dei pagamenti con carta è sotto i 60€ [CzzC: ci chiediamo se il governo preferisca ridurre la dissuasione agli evasori, costasse disincentivare i servizi innovativi connessi all'uso delle carte e aumentare i rischi di sistema connessi alla circolazione di contante rapinabile e funzionale all'anonimato criminale].

 

↑2021.12.25 <inside google>: ad aggravare il disastro economico-poilitico libanese si è aggiunta l’ira di Riad che ha indotto alle dimissioni il ministro George Qurdahi/Kordhai (parla anche italiano) per le critiche che aveva mosso alla guerra in Yemen; i sauditi in ritorsione avevano boicottato le importazioni dal Libano mazziando la già fragile economia del Paese; a chiedere alle autorità di “fare un passo” per allentare la tensione era stato anche il patriarca maronita Bechara Boutros Al-Rai, ma i cristiani rischiano di sparire dal Libano.

 

↑2021.12.22 <youtube> conferenza stampa di Mario Draghi. [CzzC: trovo che abbia dato risposte da vero statista responsabile verso la nostra comunità nazionale. Anche su questioni delicate come l'evasione fiscale (no condono ma revisione del sistema di riscossione con impiego delle banche dati) o sull'epidemia (uno può sperare che le cose vadano per il meglio ma in realtà deve prepararsi al peggio) o sulla riforma del CSM o sulla crisi Ucraina (capire bene la situazione Russia/Europa: qual è il fattore di deterrenza di cui dispone l'UE? Ne abbiamo qualcuno di tipo economico, ma siamo forti abbastanza? Vedi il gas. Dobbiamo cercare di mantenere uno stato di ingaggio con Putin, che lo cerca non lo rifiuta; gli accordi di Minsk non sono stati osservati né da parte di Mosca né da parte di Kiev; occorre partire dalla osservanza di quegli accordi).

 

2021.07.09 <tempi> «La federazione mi impose di stare zitta: “Non puoi criticare il trans”» L’incredibile rivelazione di Tracey Lambrechs, atleta olimpica del sollevamento pesi femminile, a cui il trans Laurel Hubbard rubò il posto: «Se protesti, ti cacciamo dalla nazionale»

 

2021.03.18 <curioctopus> come funziona il sistema scolastico in Cina? È considerato severo, rigoroso, disciplinato.

- Scuola dell'obbligo per 9 anni, in classe dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 17:30

- L’insegnante è una figura autorevole, trattato con grande rispetto: non è raro che gli alunni si inchinino quando incrociano gli insegnanti.

- L’incoraggiamento e la motivazione a fare di più è una parte fondamentale del sistema educativo cinese: per ogni buon comportamento o buon esito lo studente riceve dei punti che possono essere tolti nel caso di comportamenti o esiti negativi. Esiste una classifica degli studenti, che viene aggiornata e resa pubblica in modo che tutti possano vedere. Potrebbe sembrare una sorta di competizione, ma è un modo per incoraggiare gli studenti a fare di più.

Continua qui alla data

 

↑2020.07.25 <agi> Trasformare Santa Sofia in una moschea è un errore che pagheremo, dice Pamuk. Secondo lo scrittore si sta annullando il messaggio di laicità di Ataturk con un discorso populista, anti-occidentale e islamico [CzzC: questo errore potrà essere pagato all'interno in termini di minore libertà, castigata dagli islamisti, ma non sarà fatto pagare dall'esterno perché all'Occidente interessa solo il flusso di denaro e il relativo collateralismo armato; l'Occidente avrebbe semmai fatto pagare il viceversa, cioè la preghiera cristiana in Santa Sofia, perché avrebbe disturbato il sultano e quindi i suddetti flussi per sua ritorsione; i potenti sanno che i cristiani non hanno capacità dissuasiva, men che meno vendicativa]

 

↑2019.01.08 <independent> In the Princess Latifa affair, Mary Robinson has willingly tarnished her reputation for Dubai's regime. Not only in this a clear misuse of Robinson's former office as UN high commissioner for human rights, it undermines the movement for the fair treatment of women

Nella vicenda della principessa Latifa, Mary Robinson ha volontariamente offuscato la sua reputazione pro regime di Dubai. In ciò si configura non solo un chiaro abuso dell'ex ufficio di Robinson (irlandese) come alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, ma un minare il movimento per il trattamento equo delle donne. [CzzC: più per potenza persuasiva o dissuasiva della dea pecunia?].

 

↑2018.10.05 <repubbl tirreno globl> Libertà per Gianfranco Castellotti arrestato dalla polizia di Erdogan nel Centro Culturale Idil di Okmeydani / Istanbul insieme ad altri sette oppositori turchi: attivista internazionalista impegnato per molti anni nella difesa dei militanti della sinistra turca, era in Turchia per seguire il processo ai nove musicisti del leggendario gruppo musicale Grup Yorum in prigione da quasi un anno. [CzzC: condivido l’appello per la sua liberazione; peraltro raccomanderei prudenza ad analoghi compagni di ardore umanitario quando si abbia a che fare con regimi che sanno di poter impunemente ledere i diritti umani forti della loro potenza dissuasiva in affari e in allineamento strategico est-ovest, che piega perfino la Germania; vedi anche Egitto-Regeni, India-marò]

 

↑2018.10.03 <corriere> I diritti umani calpestati, e noi zitti: Erdogan licenzia migliaia di dipendenti pubblici e commina ergastolo a scrittori e giornalisti con processi-farsa? Non ci importa di protestare, perché la nostra sensibilità sulla difesa dei diritti umani si è affievolita fino a scomparire, inghiottita dalle ipocrisie e dal cinismo della realpolitik ... L'ONU, ostaggio di satrapi e tiranni, mette nelle sue commissioni per i diritti umani esponenti di regimi che dei diritti umani fanno sistematica strage ...

 

↑2018.05.15 <s24h> George Soros chiude il quartier generale della sua fondazione a Budapest e sposta tutti gli uffici a Berlino perché «mai vista così tanta repressione nella Ue». Il premier Viktor Orban ha messo a punto una normativa sulle ONG straniere che mette sotto controllo e dissuasione le attività di quelle non allineate con il governo [CzzC: come non diffidare di un sedicente illuminato che millantasse filantropia sublimando la speculazione più bieca? Se libertà deve esserci, vale anche per la libertà di difesa dalle insidie di cotanto cinismo]

 

↑2017.11.22 Contro l’informazione scomoda i potenti potrebbero passare dal bavaglio alla dissuasione <c.crisi fattoq>: quasi si tace sulle perquisizioni patite in redazione da giornalisti de La Verità e Il Sole 24 ore, Francesco Bonazzi e Nicola Borzi (svelato conto corrente “fantasma” intestato ai servizi segreti presso la BPVi-N.B. di Roma, con milioni di euro e svariati beneficiari): è bastato il sospetto di violazione di segreto d’ ufficio per far scattare perquisizione GdF alla scoperta delle fonti del giornalista, ancorché sia una pratica condannata da norme e sentenze europee.

 

↑2017.08.14 <sole24h>: Gli Usa minacciano dazi sulla Cina per fermare Pyongyang [CzzC: se la Cina volesse, potrebbe fermare le follie di Kim Jong-un perché ne ha in pugno l’economia, ma le fan comodo come forza ricattatoria: sedare Kim in cambio di concessioni commerciali Usa o, se Trump attaccasse NordCorea, reagire con colpi di mano, ad esempio prendendosi Taiwan. Occorre dialogare più che sanzionare! No guerra! Purtroppo del sangue popolare poco importa agli gnomi]

 

↑2017.07.12 <ansa >: Erdogan: l'UE non ci invita ai summit, ci fa perdere tempo, sarà confortante se ci dirà che non può accettare la Turchia nella Ue, allora noi cominceremo il nostro piano B e C. [CzzC: spero che i più saggi della Ue si rendano conto che il sultano ci tratta solo come ricattabili, fregandosene del rispetto di libertà e altri diritti umani]

 

↑2017.06.19 <repubblica stampa ansa post>: aerei Usa abbattono caccia di Damasco. Washington dissimula la gravità dell’atto parlando di difesa non di offesa [CzzC: Trump è pericoloso per la pace in Eurasia anche perché più ricattabile di Obama dai soliti potentati: continua]

 

↑2017.06.18 <giornale>: il giornalista Filippo Facci è stato condannato a due mesi di sospensione dall'ordine (e dallo stipendio) dal consiglio di disciplina della Lombardia perché il 28/07/2016, sulla scia degli attentati di matrice islamica in Europa, rivendicava il diritto personale all'odio nei confronti della religione del Corano. [CzzC: siamo in tanti a ritenere che non ci sarebbe stata condanna se si fosse trattato di terroristi sedicenti induisti o buddisti o di altra religione diversa da quella del Corano. La differenza starebbe ben più nel potere dissuasivo ... continua]

 

↑2016.12.13 Ti stupirai che io accusi di ipocrisia lo sdegno occidentale per l’incarcerazione a rischio frustate della 20enne saudita Malak al-Shehri, accusata di aver postato sua foto senza velo, sdegno che gronda fin troppo facile su tante nostrane testate <2016.12.13 corriere, repubblica ...>: qui, collegandomi al ricatto/dissuasione wahhabiti, spiego il perché sarebbe ipocrisia occidentale ...

 

↑2016.09.10 <stampa>: Congresso americano: «Sopravvissuti 11/09/2001 potranno fare causa all’Arabia Saudita». Obama è contrario anche perché <corriere> Riad minaccia che potrebbe disinvestire da Us oltre 700G$ [CzzC: dissuasione pro supremazia dei petroldollari anche contro il diritto alla giustizia di vittime americane?]. Il 28/09 il <giornale> il Senato e la Camera respingono il veto posto da Obama. [CzzC: uno degli esempi a favore del mio placet per la democrazia americana]

 

↑2016.09.01 <Corriere>: Hillary Clinton e le radici wahhabite della sua fida Huma Abdedin la donna musulmana che da 20 anni sussurra all’orecchio di Hillary Clinton: figlia di una docente pachistana di sociologia in Arabia Saudita e dell’intellettuale musulmano Syed Zainul Abedin, Huma è l’ombra di Hillary e in comune hanno anche gli eccessi sessuali dei mariti. [CzzC: le tresche sessuali stanno alla possibilità di ricatto come il miele sta all’orso. Continua].

 

↑2016.07.28 <fattoq>: «Sono 102 soggetti evidenziati per radicalizzaione o sostegno ideologico al jihad da me espulsi” dall’Italia dal primo gennaio 2015, “otto erano imam». A dirlo è il minInterno A. Alfano. [CzzC: pazzi o indottrinati i terroristi? Intolleranza e odio insegnata da maestri di islamismo, ma è vietato dire che l'islam sia una religione più intollerante di altre, a motivo della potenza dissuasiva dei maestri del verbo uccidere e dei petroldollari che li foraggiano?]

 

↑2016.06.10 <tgcom, tempi youtube>: LʼOnu toglie l’Arabia Saudita dalla lista nera (già pubblicata) dei paesi violatori dei diritti dei bambini (in Yemen uccisi almeno 510 nel 2015); Ban Ki-moon: "Minacciava stop fondi". Ufficiali dell’Onu rivelano: «Bombardati di minacce» [CzzC: diritto della forza o forza del diritto?]

 

↑2016.05.14 contro il discernimento di Fr1 tra animali e prossimo scatta <fattoq> la replica dell’AIDAA, Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, risentita per il monito papale: parole irresponsabili, pensi ai preti pedofili. [CzzC: ti è mai capitato di sentirti trattato come cinofobo in qualche negozio per animali, redarguito da «Ma sta scherzando? Gli fa mangiare gli avanzi?»: ecco all’incirca così vorrebbero ridurci gli ideologi dell’animalismo; perché non osano con gli islamici che frusterebbero chi portasse a spasso un cane? Ma stai scherzando? I mezzalunati mica scherzano con la dissuasione ... continua]

 

↑2016.02.16 <notiziedelg>: pochi giorni fa lo scrittore algerino Kamel Daoud ha ricevuto il premio Jean-Luc Lagardère per il miglior giornalista dell’anno. Ora sfinito da un attacco collettivo contro di lui firmato su Le Monde da 19 studiosi, e da una fatwa in Algeria, annuncia: «Dai musulmani in Algeria ai caffè parigini che mi accusano di islamofobia, solo insulti; sono stanco, impossibile scrivere di Islam, mi ritiro».

 

↑2015.07.21 Potenza della dissuasione: <giornale>: Charlie Hebdo si arrende: non più vignette su Maometto. Lo annuncia il direttore della rivista Laurent Sourisseau: "Non pubblicheremo mai più Maometto". [CzzC: obtorto collo? Visto che i fedeli cristiani non obtorcono collo per vignette blasfeme, vedrai come continuerà ad offendere i simboli della fede cristiana la liturgia di scarabocchi dei sedicenti sacerdoti di Voltaire. Come le potenti matrici, anche gli integralisti islamici applicano la regola del vincere ad ogni costo: solo la misericordia e il perdono possono interrompere il circolo vizioso dell’odio ritorsivo in spirale d’orrore]

 

↑2014.07.01 <ilpost> multa imposta dagli Stati Uniti (~9G$) per gli affari di BNP con Cuba e Iran paesi sotto embargo; a oggi si tratta della sanzione più grande mai pagata da una banca per una multa (supera anche il record della Standard Chartered, che nel 2012, accusata di avere fatto affari con l’Iran, fu multata di 500M€. BNP Paribas è anche la prima banca ad aver accettato di dichiararsi colpevole di violazione dell’embargo. [CzzC: con quale strumento ricattatorio gli USA hanno piegato la BNP? Minacciarono di ritirargli la possibilità di operare nello stato di New York (dove si trova la borsa di Wall Street), o anche altro potendo manovrare il rubinetto SWIFT?]

 

2012.12.08 Trassi da Avvenire - Mondo – 8Dic2012 ASIA BIBI «È in prigione per la sua fede: il mondo non dimentichi». Dalla sua cella invita a scrivere al Presidente pakistano. [CzzC: il silenzio-neutralizzante e l’impotenza sulla vicenda da parte delle grandi istituzioni (ONU e stati a maggioranza islamica) dimostra quanto prevalga ancora il diritto della forza sulla forza del diritto: i suddetti muti lasciano impunemente calpestare in larga parte del nostro pianeta l’articolo 18 della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, per la dimostrata capacità ritorsiva cruenta dei calpestatori, e/o per la loro atomica dissuasiva e/o per la persuasività dei loro petroldollari. Continua qui per l’articolo completo]

 

↑2012.01.22 Nel trattare con cautela il problema del mezzo self service comunionale, temo che contro la mia informativa pur trasparente tra le parti si muovano forme di dissuasione vendicativa. Pur avendo conosciuto uno dei protagonisti capace di minaccia, so che non mi farebbe mai male fisico, ma temo gli eventuali eterosuggeritori, questi sì li conobbi capaci di “scavare fosse attorno all’avversario per farlo cadere da solo”, con tecniche collaudate: ad esempio li udii insegnare questa “no sta’ takarlo frontalmente, takelo sui so takai”.

 

↑2007.04.27 <corriere> Inghilterra: insegnanti riluttanti a parlare della Shoah per paura di offendere gli studenti musulmani. [CzzC: non per rispetto della loro sensibilità, ma per PAURA: la DISSUASIONE minacciosa (violenza, terrorismo, perdita di affari) è efficace almeno quanto la PERSUASIONE dei petroldollari che comperano spazio economico-finanziario, giudiziario, consenso mediatico, conversioni].

 

------------------------------------

SEGUITO DEL SOMMARIO

 

La dissuasione starebbe al bastone come la persuasione/finalità alla carota. Dissuasione = RICATTO? Sarebbero termini equivalenti per la forza psico-fisica inducente azione, mentre discernerei così:

- normalmente si parla di dissuasione in perseguimento di un obiettivo di bene comune (ad esempio le sanzioni previste da una legislazione civile),

- si parla invece di ricatto quando l’obiettivo fosse analogabile a reato/peccato: vedi specifica pagina sul ricatto

- ma una dissuasione in accezione non negativa si configurerebbe anche quando ponderatamente ricorresse ad un controricatto o ritorsione per frenare un ricattatore (ad esempio per frenare Trump che punisce  con sanzioni e dazi un’Europa che non si piegasse contro Russia e/o Iran)

Se la dissuasione si spiega interamente col principio di causa-effetto, la persuasione comunque non lo contraddice, ma agisce diversamente: agisce (e reagisce) prevalentemente sulla motivazione (desiderio) di raggiungere un meglio, mentre la dissuasione agisce (e reagisce) prevalentemente sulla motivazione (paura) di evitare un peggio. Questa seconda interagisce più con la parte emotiva del nostro cervello, vecchia un miliardo di anni (condizionamenti pavloviani e skinneriani in immanenza), mentre la prima interagisce più con la parte logica della nostra psiche, recente di decine di migliaia di anni e non di rado aperta alla trascendenza. Può accadere che un’apparente persuasione sottenda un ricatto? Lo si capirebbe dopo un eventuale mancato convincimento: il persuasore sincero non castigherebbe con rappresaglia la libertà dell’altro.

Anche la teoria dei giochi dimostra che, per com’è fatta la natura umana, la dissuasione sarebbe più efficace della persuasione. Eclatante il caso Charlie Hebdo.

Qui un approfondimento del tema in dialogo 2013 con un’amica.