Criminalità organizzata, MAFIA, camorra, ndrangheta e affini

<fattoq 2015.03> 110 G€ l’anno: ecco quanto vale l’economia criminale in Europa

<wikipedia>: criminali organizzati in maniera relativamente stabile con gerarchia di comando e con un obiettivo comune, solitamente il profitto economico, ma con modalità affini anche a organizzazioni terroristiche che sono invece di matrice ideologica e/o socio-politica.

<wikip: criminalità in Italia, mafia, camorra, ndrangheta>:

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 09/05/2018; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dea pecunia, corruzione, potentati, legami con masoneria, dissuasione, droga, schiavitùprostituzione

 

2018.02.04 <agensir> don Ciotti (Libera): “La corruzione resta la più grave minaccia della democrazia nel nostro Paese. Vi prego di non dimenticare che è la malattia dell’avere che corrode la radice dell’essere e della vita. Vi prego di non dimenticare che è un’infezione che prepara il terreno alle mafie e che le mafie hanno fatto oggi più che mai propria”.

 

↑2018.01.09 <liberoq> Le Monde oggi corregge quanto aveva scritto sul Cavaliere 2015.08.04 e 2017.07.10 rispettivamente intitolati Quando Berlusconi viene a patti con la Piovra e Quando Berlusconi trattava con Cosa nostra. Riferendosi alle sentenze Le Monde riconosce che “non c'è alcuna prova che Fininvest e Silvio Berlusconi abbiano potuto beneficiare di somme di origine mafiosa ".

 

↑2017.11.24 <youtube>: Cos'è e cosa è diventata la massoneria italiana? Giuliano Di Bernardo, che è stato al vertice del GOI dal 1990 al 1993 spiega che, nonostante il divieto dopo la legge Spadolini-Anselmi a seguito della P2, sono sorte logge coperte nel GOI, costituite da Armando Corona. L’ndrangheta controlla le logge.

 

↑2017.07.20 <sole24h>: Mafia capitale, cade accusa associazione mafiosa: 19 anni a Buzzi e 20 a Carminati [CzzC: no mafia? Nonostante che, oltre ai fatti, millantassero di mangiarsi Roma? <fq>: Buzzi: “Se resta sindaco Marino, con il mio amico ci mangiamo Roma”]

 

↑2017.07.10 mafia: <ansa>: Palermo: decapitato busto di Falcone davanti alla scuola, bruciata anche immagine del magistrato [CzzC: sorvolo sui modi quasi trasandati della intervista alla preside, detesto i dettagli con i quali è stato esposto in TV lo scempio: goduria dei vandali, ennesima riprova della incapacità dei giornalisti di auto-moderarsi per evitare danni ridondanti rispetto alle necessità informative: perché non indagano, invece, sulle responsabilità del fuori servizio della locale telecamera?]

 

↑2017.05.24 25 anni da Capaci: <foglio>: molti di quelli che oggi ricordano con commozione Giovanni Falcone lo criticarono e osteggiarono, quando, ad esempio, la sinistra politica e giudiziaria gli impedì di guidare la direzione nazionale antimafia, una sua creatura fortemente sostenuta e decisa dal governo Andreotti nel 1991.

 

↑2017.04.06 Nomi di massoni: <espresso>: dopo il sequestro di 35 mila nomi da parte della Guardia di Finanza, nelle logge è tutti contro tutti. Scissioni tra i labari (ed es con la loggia Alam guidata da Antonio Binni. Macabre cerimonie di iniziazione. E sullo sfondo le infiltrazioni criminali su cui indaga l’Antimafia: da abolire la massoneria?

 

↑2016.10.27 Giustizia amministrata fa la debole contro la mafia? <sole24h> ingaggiare uomini di clan per vincere la competizione elettorale non farebbe scattare l’aggravante del metodo mafioso al voto di scambio se non fosse dimostrabile che i potenziali elettori percepiscano «un’attività proveniente dal clan» e che ... [CzzC: giustizia o ignavia?]

 

↑2016.06.15 Giustizia amministrata <tempi>: condannati per mafia liberati dopo due condanne, per lentezza dei giudici che non hanno scritte le motivazioni della sentenza.

 

↑2015.08.21 <aleteia>: per il capoclan dei Casamonica funerale in pompa magna a Roma: imbarazzo delle istituzioni laiche e religiose; si interroga la gente [CzzC: un tale spettacolo non sarebbe potuto riuscire senza alcuna collusione con potentati]

 

↑2014.06.21 <ilfattoq> Papa Francesco oltre Wojtyla: per la prima volta un’esplicita scomunica ai mafiosi. Vent'anni fa, da Agrigento, l'appello di Giovanni Paolo II agli esponenti della criminalità organizzata: "Convertitevi". Oggi Bergoglio è andato oltre, con un anatema che non trova eguali nella storia della Chiesa.

 

↑2014.01.18 <lastampa> "La mafia è contro il Vangelo: non basta la scomunica". L'arcivescovo Vincenzo Bertolone, postulatore del martire anti-clan don Puglisi, riapre la discussione sulla sanzione canonica per i mafiosi.

 

↑2013.11.19 <sole24h transcrime inkiesta> Ecco dove investono le mafie italiane nell'economia europea; mappa dei mercati dei clan sacra corona unita, camorra, cosa nostra, 'ndrangheta. Il rapporto dettagliato <fattoq> 110 G€ l’anno: ecco quanto vale l’economia criminale in Europa

 

↑2011.04.10 VT#14: don Ciotti ne parla così: nessuna regione può chiamarsi fuori e ritenersi immune dal contagio delle mafie nelle tante sfaccettature che presentano. “Parlare di mafie e saperle scorgere nelle pieghe della vita sociale nelle varie forme di illegalità”.

 

↑2009.11.gg L'accusa della Chiesa "Poca distanza tra boss e massoni"

 

↑2009.08.gg Film su Boris Giuliano entrerà in un progetto didattico e sarà distribuito nelle scuole. La docufiction ha il patrocinio tra gli altri della Questura di Palermo, dell’Associazione Nazionale Magistrati e della Fondazione Progetto Legalità dedicata a Paolo Borsellino, la stessa di Io ricordo il documentario dedicato alle vittime della mafia.