Attacchi HACKER e INTERCETTAZIONI illegali sono reato, ma azionati da governi contro ignari cittadini sarebbero …

… sarebbero crimini più gravi di quelli che li sgamano come Assange e Snowden-

<sole24h 2017.03.07>: Wikileaks contro la Cia: il consolato americano a Francoforte sarebbe usato come base sotto copertura dagli hacker della Cia che controllavano Europa, Medio Oriente ed Africa.

Afghanistan.war, Iraq.war, cablegate2010 (251k documenti con informazioni inviate da 274 ambasciate americane al dipartimento di Stato Usa), reazioni internazionali.

[CzzC: dovrei linkare qui una bella trasmissione di Radio24 sul tema e su Assange. <dossierRepubbl>

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 07/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: potentati, gnomi della finanza cinica e della cultura dominante

 

2023.11.07 <avvenire> Cripto, dark web e frodi online: per il neo procuratore di Napoli Nicola Gratteri è allarme mafie digitali (in anticipo alcuni contenuti del suo ultimo libro, "Il Grifone"). Diverse immagini mostrano come 'ndrine calabresi, per esempio, abbiano "assunto hacker tedeschi, scesi in Calabria per agire insieme ai boss" e altri della Romania, impegnati nel "phishing".

 

2021.05.13 <s24h fq> La società dell'oleodotto Colonial avrebbe versato 5M$ in criptovalute agli hacker ricattatori che bloccarono la pipeline con un ransomware [CzzC: perché la politica capace di creare normativa contro il riciclaggio e contro i vari tipi di pagamenti a favore della criminalità non è capace di impedire le criptovalute che favoriscono l'anonimato perfino pro terrorismo?]

 

2021.01.04 <post google> Il grande attacco informatico contro gli Stati Uniti scoperto a dicembre: potrebbero volerci mesi per capire quanto l’attacco sia andato in profondità. Negli USA si ipotizza che l'attacco sia stato ordinato dall’intelligence russa, ma si denuncia anche carenza di prevenzione.

 

↑2020.09.07 <fq stampa> A Londra si chiudono le udienze per l’estradizione di Julian Assange, fondatore del sito Wikileaks, che ha hackerato documenti riservati del governo americano. Rischia 175 anni di carcere. Tra i file rilasciati da WikiLeaks figura anche il video di un attacco in elicottero Apache del 2007 da parte delle forze americane a Baghdad che ha ucciso 11 persone, tra cui due giornalisti dell’agenzia di stampa Reuters. “I giornalisti e gli informatori che rivelano attività illegali da parte di aziende o governi e crimini di guerra, come le pubblicazioni per cui è stato accusato Julian, dovrebbero essere protetti dall’accusa”, ha affermato l’avvocato di Assange Jennifer Robinson. <repubbl> non ammessi gli osservatori di Amnesty International.

 

↑2018.09.15 limesonline> Qiao Liang e Wang Xiangsui, due colonnelli superiori dell’Aeronautica cinese avevano pubblicato nel febbraio 1999 il libro "Guerra senza limiti - l'arte della guerra asimmetrica terrorismo e globalizzazione"; l'opera analizzava i nuovi scenari bellici mondiali, spiegando il terrorismo e le sue tecniche, la guerra condotta attraverso le manipolazioni dei media, le turbative dei mercati azionari, la diffusione di virus informatici, piraterie web e altre armi non tradizionali; nel testo c'erano anticipazioni che avrebbero potuto mettere in guardia contro il fenomeno del nuovo terrorismo. <gnosis> <p101>: «combinare l’aviazione formata da velivoli che non possono essere intercettati e missili cruise con i killer della rete [CzzC: anche con fake news e false flag], la deterrenza nucleare con le guerre finanziarie e gli attacchi terroristici». I protagonisti dello scoppio di una guerra potrebbero non essere più solo gli stati sovrani, ma anche figure che controllano ingenti quantità di potenti fondi, usabili in lfb per squilibrare e pilotare eventi a danno di prefissati bersagli. Si citano nomi tra i quali anche Soros.

 

↑2017.12.19 <sole24h>: follie da bitcoin: un hedge fa +25.000%, «Borsa» sudcoreana messa Ko dagli hacker <liberoq>: Corea del Nord gioca sporco con bitcoin?

 

2017.03.07 <sole24h>: Wikileaks contro la Cia: spia iPhone, Android, tv Samsung. Assange non si consegnerà agli Usa. Il consolato americano a Francoforte sarebbe usato come base sotto copertura dagli hacker della Cia che controllavano Europa, Medio Oriente ed Africa mettendo a rischio molti top manager dell'industria e membri del Congresso

 

↑2016.10.21 <sussidiario>: Una primavera anticattolica nei piani della Clinton? Nel silenzio dei media europei, Washington Post ha commentato la gravità delle ultime email hackerate sulla Clinton: il capo della campagna della Clinton, John Podesta, è al centro di commenti offensivi e inquietanti sui cristiani evangelici e sui cattolici in particolare: è necessario - dice - promuovere una "primavera cattolica", come le primavere arabe dentro la chiesa cattolica dove esiste una dittatura medievale. [CzzC: per quale motivo? Per conculcare il diritto all’obiezione di coscienza su aborto e verso u2g?]

 

↑2012.11.15 La sera del 15/11 l’agenzia di informazione Corrispondenza Romana ha messo online sul proprio sito un appello consegnato la stessa mattina al padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa Vaticana, in cui si chiede alla Santa Sede «di elevare una protesta vibrante e fare i passi necessari presso il governo francese affinché mai più si ripeta una vergogna» quale l’immonda e blasfema vignetta pubblicata dal giornale francese “Charlie-Hebdo”. Dopo poche ore dalla pubblicazione dell’appello inizia un attacco hacker volto a provocare il collasso del sito. [CzzC: indice di potenza, o no?]

 

↑2012.06.08 Hacker attaccano il blog di Grillo: tra le motivazioni sollevate ce ne sono di più o meno consistenti: non candiderebbe stranieri, sosterrebbe la medicina alternativa che «invece provoca il cancro» e provocherebbe la «distruzione della barriera corallina» con la «sua barca». E Bersani lo userebbe come termine di paragone negativo per dire di Di Pietro che si comporterebbe peggio di Grillo.