EDWARD JOSEPH SNOWDEN: ex tecnico CIA fino al 2013 quando svelò programmi Us-Uk di sorveglianza di massa top secret

<wikipedia>: «per informare il pubblico su ciò che viene fatto in loro nome e contro di loro» a loro insaputa e in maniera invasiva. The Guardian ha pubblicato una serie rivelazioni di Snowden /2013.06 su programmi di intelligence secretati, tra cui quello di intercettazione telefonica tra Stati Uniti e Unione europea, il PRISM, Tempora e programmi di sorveglianza Internet.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 27/06/2021; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: disturba potenti e matrici della cultura dominante e della finanza cinica? Wikileaks

 

2021.06.23 <rainews ansa google> trovato impiccato il creatore dell'antivirus McAfee nella sua cella del carcere a Barcellona: era stato arrestato perché ricercato dagli USA come presunto evasore fiscale. La Spagna aveva dato l'ok alla sua estradizione negli Usa <libq> genio informatico enorme ricchezza, ma anche droga, armi, corruzione; un documentario (su Netflix, Gringo: The dangerous life of John McAfee) lo racconta anche in Belize, tra pratiche sessuali estreme e un vicino di casa morto ammazzato in circostanze misteriose.<lantidiplomatico> Snowden: Assange potrebbe essere prossimo

 

↑2020.09.05 <corriere> tribunale Usa definisce «illegale» il programma di sorveglianza della Nsa. A sette anni dalle rivelazioni di Edward Snowden, oggi costretto all’esilio per evitare l’arresto, una corte d’appello americana conferma le sue denunce: «Non avrei mai pensato che sarei vissuto abbastanza per vedere questo giorno»

 

↑2017.11.02 <informarexr> tramite Edward Snowden è stato  pubblicato un documento NSA <zeroh> che conferma come sin dall’inizio del conflitto l’opposizione armata in Siria fosse sotto il diretto comando di governi stranieri: confirmation of the direct role that both the Saudi and US governments played in fueling an armed insurgency which launched massive and well-coordinated attacks on civilians, civilian infrastructure, as well as military targets in pursuit of regime change.

 

↑2015.10.29 <wikipedia> il Parlamento europeo, con 285 voti a favore (contro 281 contrari), ha chiesto agli stati membri di offrire protezione e di ritirare ogni impugnazione penale nei confronti di Edward Snowden ed evitare che venga concessa l'estradizione o consegna a Paesi terzi "riconoscendo il suo statuto di informatore e di difensore internazionale dei diritti umani".

 

↑2013.07.gg Snowden vince il premio Whistleblower, istituito da numerose associazioni per i diritti umani della Germania (tra cui la sezione tedesca di Transparency International) per il suo impegno sulla diffusione di dati e di informazioni nel mondo.

 

↑2013.06.21 <wikipedia>: Julian Assange annuncia che egli era l'intermediario di una discussione tra Snowden e il governo islandese per concedere a Snowden un eventuale asilo in Islanda. Il 23 giugno, i funzionari Usa hanno detto che il passaporto statunitense di Snowden era stato revocato. In quello stesso giorno, Snowden era a bordo di un volo commerciale Aeroflot, da Hong Kong a Mosca, accompagnato da Sarah Harrison di Wikileaks. Le autorità di Hong Kong hanno detto che Snowden non era stato detenuto come richiesto dagli Stati Uniti, perché la richiesta di estradizione degli Stati Uniti non aveva pienamente rispettato il diritto di Hong Kong.