SCHIAVISMO, sfruttamento, TRATTA di esseri umani

Nonostante le varie dichiarazioni sui diritti dell’uomo (la nostra dichiarazione universale è diversa da quella islamica), non possiamo dire che la densità di schiavi al mondo oggi (>200M di schiavi bambini) sia inferiore a quella dei secoli scorsi, non fosse altro perché la forza del diritto è ancora soverchiata dal diritto della forza in vasti territori. Vedi anche la schiavitù moderna in vari stati africani, caporalato fino allo sfinimento, diritti umani contrastati a minori, spose bambine, tratta donne per scarsità in Cina, Love Jihad, sfruttamento sessuale di minori, pedofilia; ma anche l’utero in affitto sarebbe assimilabile allo sfruttamento schiavo di povere gestanti.

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 11/03/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: dignità umana, diritti umani, sfruttamento; prostituzione, minori violati, stupro, traffico di organi, ricatti sessuali, conflitto generazionale, libertà

 

2023.09.30 <tempo> Alberto Angela sul far sesso nell'antica Roma: giustissima la omo e bisessualità: «le regole erano diverse, l'amore era vissuto in modo libero, non c'erano le categorie omo, etero o bi ... c'era l'amore, che doveva essere vissuto in modo naturale, bello... una cosa giustissima». [CzzC: non so se tuo padre Piero avrebbe giudicato così alla leggera un sistema di regole che giustificava fra l'altro schiavismo, gladiatori, infanticidio con esposizione.fb] <foglio> L’omosessualità fu sordidamente legata alla schiavitù <foglio> vedi Marziale epigrammi Liber I-58: “Un mercante di schiavi mi chiese centomila sesterzi per un fanciullo: io risi, ma Febo glieli diede subito. Di ciò si dispiace il mio cazzo...”. Amore libero? Libertà dei ricchi di comprare schiavi ragazzini, quasi bambini (Marziale scrive “puer”) e poi stuprarli. <timone> le affermazioni di Angela sulla bisessualità romana sarebbero contraddette dalle fonti.

 

↑2022.08.03 la censura e l'indice dei libri proibiti <libertaepersona/F.Agnoli> la censura è sempre esistita: vedi lo storico Cremuzio Cordo, nel I sec. d. C., condannato e spinto al suicidio; vedi Diocleziano che fece bruciare numerosi manoscritti cristiani; vedi Enrico VIII che fece distruggere circa trecentomila manoscritti. La censura, limitata all'epoca dei manoscritti, aumentò con il nascere della stampa. Nel 1559 nasce l’indice dei libri proibiti più famoso, emanato dal Pontefice Paolo IV nel 1559 (cessato nel 1966): per esempio, la Chiesa proibiva la lettura di libri che sostenevano l’inferiorità della donna, condannava i libri sul duello, o libri come quello di J. G. de Sepulveda che difendeva la libertà di fare schiavi gli indigeni, rei della pratica di sacrifici umani e il cannibalismo.

 

↑2022.05.19 <asianews> Tratta dei matrimoni in Cina: sempre più donne cambogiane le vittime, conseguenza della famigerata politica del figlio unico. Gli intermediari guadagnano tra i 20k$ e i 40k$ a matrimonio. Le denunce di ragazze allettate con una promessa di lavoro e ritrovatesi spose in ambienti violenti o pericolosi. [CzzC: ovviamente il PCC, aduso al rispetto dei diritti umani, vigila per prevenire sfruttamento di deboli]

 

2021.06.10 <acs-italia> gli attacchi dei jihadisti nella provincia di Cabo Delgado/Mozambico, iniziati nell'ottobre 2017, hanno causato circa 2.500 vittime e 750.000 senzatetto, ma anche un gran numero di rapimenti, la maggior parte dei quali ai danni di ragazzi (allevati poi come soldati) e ragazze (abusate).

 

2021.05.05 duecento anni dalla morte di Napoleone, il generale di stragi e massacri, quello che nel 1802 reintrodusse la schiavitù e che non a caso preferiva al cattolicesimo quell'islam che la schiavitù ancora praticava. <agi> Macron commemora, ma la Francia ha poco da festeggiare. <giornale> perché Napoleone fu una sciagura in Veneto/Serenissima (e non solo lì).

 

↑2021.02.22 < rai msgr google> vittime di un agguato in Congo l'ambasciatore <Luca Attanasio> e il carabiniere <Vittorio Iacovacci>. <manifesto> dai ribelli ruandesi ai jihadisti dell’<Adf> vicini ai salafiti, oltre 100 i gruppi armati sono attivi nella regione, in guerra permanente; tutti questi gruppi hanno in comune lo sfruttamento della popolazione civile e le ricche risorse minerarie; nel 2010 l’Onu ha attivato la missione <Monusco>, con oltre 16mila caschi blu <efficace? Gente arrabbiata per l'inerzia>. [CzzC: "il mondo si è dimenticato del Congo" disse nel 2017.10 il ginecologo <Denis Mukwege Nobel pace/2018> quando venne anche a Trento <vt> per sensibilizzare sul dramma socio-politico del suo paese e dell'Africa]

 

↑2020.06.12 <tempi> Finkielkraut denuncia l’impennata ideologica dell’antirazzismo come comunismo del XXI secolo: a forza di demonizzare l’Occidente si trasforma in autorazzismo: se l’uccisione di Floyd è inaccettabile, non si può negare che in Francia «la realtà è ben diversa. Nei quartieri cosiddetti popolari, sono i poliziotti ad aver paura: vengono attirati e sorpresi da imboscate, da lanci di pietre dai tetti. Nella maggior parte delle università del Vecchio continente, studiare la propria cultura d’origine significa accusarla, decostruirla perché da lì verrebbero tutti i mali: schiavismo, colonialismo, omotransfobia. L’obiettivo del nuovo antirazzismo sarebbe di combattere l’egemonia occidentale all’interno dello stesso Occidente. [CzzC: discernerei, perché su schiavismo e colonialismo c’è una parte di Occidente illuminato che ha grosse responsabilità da quando iniziò a copiare ben più dall’islamismo che dalle radici cristiane il cinico sfruttamento dei sottomessi]

 

2020.02.25 <avvenire> Matrimoni forzati e stupri, ecco come vengono perseguitate le donne cristiane; 11 Paesi nella lista nera pubblicata il 15 Gennaio da Open Doors: Corea del Nord, Afghanistan, Somalia, Libia, Pakistan, Eritrea, Sudan, Yemen, Iran, India e Siria. [CzzC: da sottolineare il Pakistan]. In Asia le donne cristiane «sono vendute come spose in Cina; nella Penisola araba, «le famiglie tranquillamente sfruttano domestiche cristiane»; nell’Africa subsahariana, «milizie di assalitori attaccano regolarmente le donne nei villaggi cristiani o le rapiscono per farle vivere un’esistenza da schiave del sesso»..

 

↑2020.02.08 <vatican> Fr1 ha incontrato in forma privata alcuni membri della rete Talitha Kum e della Fondazione Galileo per lanciare la community "Super Nuns" che si propone di raccogliere fondi per le suore impegnate nel salvataggio delle vittime del traffico di esseri umani (8 febbraio giornata contro la tratta, prima edizione nel 2015)

 

2020.01.27 <bdtorino> Congo: bambini schiavi, morti e paralizzati, nell’inferno delle cave di cobalto per far batterie di cellulari e auto elettriche. Perché la finanza cinica dei giganti di questo mercato non dovrebbe "Rispondere delle vittime”? Oltre il 70% del cobalto mondiale, così come il coltan (per acciai speciali & condensatori elettronici) si trovano nella Repubblica democratica del Congo e nello Zambia: le miniere sono sfruttate in maggioranza da multinazionali straniere e gran parte del lavoro di estrazione avviene in distruzione dell’ambiente, sotto corruzione politica, con un massacrante sfruttamento del lavoro minorile.

 

2020.01.12 Lutero svendutosi ai prìncipi, massacratori di contadini: cosa scrisse Friedrich Engels di lui: <storia&ch>  “Lutero doveva scegliere tra di essi ( i contadini e i principi, ndr). Egli, il protetto del grande elettore di Sassonia, lo stimato professore di Wittenberg, [Federico III ndr],  che a un tratto era diventato potente e famoso, circondato da una folla di sue creature e adulatori, non esitò un solo istante: abbandonò gli elementi popolari del movimento e si alleò con la parte dei borghesi, dei nobili, dei principi…”; dopo aver usato la Bibbia per sollecitare rivolte, “la rivolse contro di loro” (i contadini, ndr) ” e dalla Bibbia trasse un ditirambo sull’autorità stabilita da Dio, come nessun leccapiedi della monarchia assoluta aveva fatto sino ad allora. La sovranità per grazia di Dio, l’obbedienza passiva e perfino la schiavitù fu sanzionata dalla Bibbia … a vantaggio dei principi” (F. Engles, La guerra dei contadini in Germania, edizioni Rinascita, Roma, 1949, p. 57-61).

 

↑2019.12.12 <foglio repubbl> La tratta delle ragazze cristiane: 629 dal Pakùstan sono finite in Cina, dove c’è una grande richiesta di donne <avvenire> su questo «traffico delle mogli» spesso le autorità coprono gli illeciti per compiacere il potente vicino. <nbq> nel traffico risulta coinvolta anche una madrassa, il cui imam ha aperto un ufficio matrimoniale.

 

↑2019.12.04 <vatican> Tears and Dreams, documentario sulla vita delle bambine thailandesi tra lacrime e sogni; regista Lia Beltrami. Un lavoro, spiega l’autrice, “di denuncia per far luce sulla tratta delle giovani”, ma anche “di speranza” perché documenta l'impegno delle Suore della Provvidenza in quei luoghi.

 

↑2019. 07.17 <avvenire> Ben due inchieste sarebbero state aperte dopo il reportage di “Avvenire” sulle braccianti indiane sikh sfruttate dagli imprenditori e costrette a subire violenze sessuali per non perdere il lavoro. Ipotizzato reato quando il caporalato e lo sfruttamento si aggravano e strutturano in assoggettamento assoluto delle persone. [CzzC: barbarie!]

 

↑2019.04.20 <vercelli torino google corriere virgilio> Prostitute nigeriane schiavizzate: arrestati undici nigeriani (8 donne e 3 uomini) nel Torinese; l'organizzazione criminale prelevava dai centri di accoglienza le ragazze ricattate con debiti e riti voodoo, destinandole alla strada.

 

↑2019.04.19 <repubblica> Cina, l'orribile tratta delle donne birmane usate come incubatrici. Il report di Human Rights Watch. Sono adescate con la promessa di un lavoro, ma in realtà vengono schiavizzate, ingravidate e abbandonate dopo il parto. Storie di donne Kachin, lo Stato del nord Myanmar. [CzzC: scrivetelo a Mons. Sorondo, quello della DSC in Cina]

 

2019.02.10 <stampa vatican> Fr1 all’Angelus <yt>: i governi combattano con decisione la tratta di persone e proteggano le vittime; «tutti però dobbiamo collaborare denunciando i casi di sfruttamento». E fa recitare la «preghiera» di Bakhita, santa che fu schiava.

 

↑2018.07.30 <Agensir> Fr1: «Le rotte migratorie sono spesso utilizzate da trafficanti e sfruttatori per reclutare nuove vittime della tratta»>

 

↑2018.03.19 <agensir tw> Fr1 ai giovani: andare con le prostitute non è fare l’amore, è torturare la donna. Non confondiamo i termini. È criminale! [CzzC: è tortura criminale in molti casi (ad esempio se l’abusata è minorenne o fragile), più spesso si tratta di collaborazione alla tortura, essendo la prostituzione indotta - nella maggior parte dei casi - con ricatto e violenza da criminali sfruttatori, direttamente accusabili di tortura e schiavismo; sono rare eccezioni quelle di professioniste/i del sesso che esercitano volentieri, senza alcuna costrizione]

 

↑2018.03.11 <lib&pers/LibertéPolitique> Constance Prazel: “corruzione morale da pornografia”, un fenomeno distruttivo e decostruttivo della sessualità umana, sottovalutato da un mondo dominato dal pensiero unico delle “nuove libertà”, che però causano terribili schiavitù, sofferenze e persino orrendi delitti.

 

↑2018.02.09 <avvenire> «È complice la società che tollera la tratta di esseri umani a fini sessuali» Lo ha detto papa Fr1 ricevendo i membri del Santa Marta Group, organizzazione che riunisce i leader delle forze dell'ordine e della Chiesa impegnati contro la tratta di esseri umani: l'organismo, guidato dal cardinale di Westminster Vincent Nichols, si è riunito in Vaticano per una due giorni di lavori cominciata ieri in occasione della Giornata internazionale contro la tratta di esseri umani <video>.

 

↑2017.09.22 <vietatop>: Egitto: un ex rapitore rivela che un’organizzazione criminale ben pagata da salafiti rapisce quasi quotidianamente ragazze cristiane, preferibilmente figlie di preti copti, per farle convertire o per farle schiave [CzzC: cbdi]

 

↑2017.09.01 <asianews>: Bambini-schiavi nell’inferno dell'Isis: storie di liberati o fuggiti da Telaafar. Venduti e rivenduti, trattati come schiavi, come oggetti sessuali; addestrati a sgozzare e usare armi; arruolati come bambini-soldato.

 

↑2016.11.gg <lib&pers>: le schiave dei nuovi diritti procreativi: racconti e testimonianze di donne dall’America, Europa dell'Est, Thailandia, Nepal, Cina, India ... “ho firmato la mia riduzione in schiavitù”, “Vedete com’è crudele oggi il mondo

 

↑2016.07.04 da prendere cbdi: <RaiNews> uccidevano i migranti e ne vendevano organi narra un pentito sulla tratta degli esseri umani. L'agghiacciante retroscena emergerebbe dall'operazione 'Glauco 3' che questa mattina ha portato al fermo di 38 persone. <butac> qualcosa non torna in quanto ha detto il pentito, anche se è indubbio che esista il problema del traffico illegale di organi: continua ...

 

↑2016.06.08 <stampa>: Tra gli schiavi della Mauritania: “L’Islam è per i padroni”  Migliaia di neri continuano a essere proprietà degli arabi ricchi: “Non possiamo neanche pregare, solo ubbidire”. Gli schiavi hanno lustrato, imbiancato, preparato il cibo: poi gli invitati torneranno a Riyad [CzzC: con Arabia ai vertici di UNHRC e massoni nicchianti?]

 

↑2016.03.25 <unric>: Giornata ONU di Commemorazione delle vittime della schiavitù e della tratta transatlantica di schiavi: milioni di africani furono deportati a forza lontano dalle loro famiglie nel corso dei secoli: riflettori sul razzismo e sul pregiudizio di oggi. [CzzC: e non anche sulle nuove forme di schiavitù? Ad esempio di donne e minori sfruttate sessualmente dagli stessi schiavisti di ieri e in più da nuovi fanatismi religiosi, non solo islamisti contro cristiani e yazidi, ma anche induisti?]

 

↑2016.02.29 <secoloXIX>: Si stima che siano circa 120k le donne in IT costrette a prostituirsi con la violenza. Provengono soprattutto da Nigeria (36%), Romania (22%), Albania (10,5%) e altri paesi dell’Est, e più di una su tre (37%) è minorenne. A permettere l’esistenza silenziosa di questo esercito di schiave moderne sono i circa 9M di uomini italiani che abitualmente comprano il loro corpo, e con esso la loro dignità, dando vita ad un mercato dello sfruttamento da circa 4G€/anno.

 

↑2016.02.06 <statodonna>: Bakhita, Princess e altre schiave: vendute spesso ancora adolescenti dalle proprie famiglie, finiscono sulle strade d'Europa vittime di trafficanti senza scrupoli. Nei loro corpi e nei loro cuori i segni di ogni genere di violenza subita. Anche per loro l'8 febbraio si celebra la Giornata Mondiale di Preghiera e Riflessione contro tutte le forme di schiavitù.

 

↑2015.10.30 <zenit>: "Adottare misure immediate ed efficaci per debellare schiavitù e tratta umana": msg del Papa ai partecipanti alla Conferenza sulla tratta di essere umani, in programma a Madrid oggi e domani, organizzata dal “Gruppo Santa Marta”.

 

↑2015.12.29 <corriere>: Reuters: la fatwa #64 dell'Isis definisce i «rapporti sessuali con le schiave» che tipo di comportamento tenere abusando sessualmente di loro.

 

↑2015.09.21 <google vox >: Abu Khalid, soprannominato ‘imam di Melbourne’: «la schiavitù islamica è il più grande onore per le donne non musulmane»: è - se così possiamo definirlo – un ‘australiano’ dell'Isis che è apparso in un video di propaganda ISIS

 

↑2015.09.10 Difesa laica della dignità della persona, che è ben più di una scimmia nuda: appelliamoci al residuo lumicino di ragione per salvare la dignità della persona che il montante individualismo trascina a bestialità.

 

↑2015.08.31 <internazionale>: schiave a Tunisi: non solo le giù sentite storie di bonnes, o domestiche, provenienti dall’Africa subsahariana, ma anche più drammatiche: violenze, privazione della libertà e riduzione in schiavitù. In Tunisia su questo argomento prevale la legge del silenzio. Le vittime della tratta esitano a testimoniare, terrorizzate da possibili rappresaglie e scioccate dopo i maltrattamenti che hanno subito per mesi.

 

↑2015.08.16 <bussolaq/Nyt>: Il 13/8 il New York Times pubblicò reportage di Rukmini Callimachi sulla «teologia dello stupro» dell’Isis. La Callimachi descrive mercati dove cinquecento o anche mille donne sono esaminate dai potenziali compratori e poi vendute all'asta. L'organizzazione è molto articolata, con decine di mercati delle schiave, e sistemi gestiti dallo Stato Islamico di «deposito» e di trasporto, come se si trattasse di una comune merce. [CzzC: grazie ai danni da potentati]

 

↑2015.07.14 <tempi>: "il padre dei coraggiosi": strappa le schiave yazide allo Stato islamico e le riporta a casa: Abu Shujaa avrebbe salvato 200 tra donne e bambini; questo iracheno di religione yazida fa la spola tra Iraq, Siria e Turchia per liberare le donne e i bambini ridotti in schiavitù dallo Isis e portarli al sicuro in Kurdistan.

 

↑2015.05.27 <sole24h>: bufera sui vertici Fifa per le tangenti pro assegnazione mondiali di calcio a Russia2018 e Qatar2022. [CzzC: lo scandalo peggiore mi appare l’inerzia del mondo sedicente civile di fronte alla strage di lavoratori-schiavi che si sta consumando per le opere dei mondiali2022 di calcio in Qatar: intollerabili le condizioni di lavoro degli operai nei cantieri]

 

↑2015.05.26 <repubblica>: mondiali2022 di calcio in Qatar: un rapporto dell’International Trade Union Confederation ha denunciato le intollerabili condizioni di lavoro degli operai nei cantieri ... si sta consumando una vera strage: sono già morti 1.200 operai per incidenti e infarto, ... ridotti in condizioni di schiavitù ... Alcuni utenti stanno rivisitando i loghi degli sponsor che continuano a supportare i Mondiali del Qatar, per dimostrare così il loro sdegno e incoraggiare il cambiamento. A raccoglierli è il sito BoredPanda. [CzzC: con tutti i soldi che possono pagare quel lifting, vedrai che, modo 3 scimmie, si farà comunque quella sessione sportiva senza boicottaggi modo Sochi]

 

↑2015.04.28 <agensir> tratta di esseri umani: documento Vaticano-Caritas: cosa può fare la Chiesa

 

↑2015.04.27 <tempi>: Io, ex prostituta, vi racconto cosa sono veramente le case chiuse. Inge, ex squillo tedesca, spiega cosa realmente accade in Germania. Le tasse mai pagate, la mafia, la droga. «Ti fa schifo tutto. Non arriva mica Brad Pitt!»

 

↑2015.03.20 <Asia News>: Nepal, la tratta di esseri umani fa "sparire" migliaia di donne; Secondo Kamala Bhatta, della polizia nepalese, ogni anno "scompaiono 5mila donne a causa del traffico di organi e per lo sfruttamento della prostituzione". Spesso sono le stesse famiglie povere a vendere le donne. L'attivista cattolica Rupa Rai: "Il governo deve affrontare con serietà il problema".

 

↑2015.02.08 <lanuovabq>: ~21M di persone/mondo costrette al lavoro forzato, di queste ~55% donne e ragazze, 4,5M costrette alla schiavitù sessuale. Poi lavori forzati, traffico di organi, bambini-soldato, accattonaggio. In Italia predomina la schiavitù per prestazioni sessuali, nel 2013 secondo Eurostat e Associazione Giovanni XXIII, sono state 120.000 le donne vittime di sfruttamento della prostituzione e della tratta, di queste circa un 37% arrivano nel nostro Paese ancora minorenni. Subiscono violenze sessuali, fisiche e psichiche. Partono soprattutto da Nigeria, Romania, Albania e Bulgaria, pensando di liberarsi da una situazione di degrado, ingannate da sfruttatori che si propongono come protettori, a volte come fidanzati. Destinazioni predilette Italia, Spagna e Germania, perché altri paesi hanno politiche proibizioniste più precise ed efficaci. Papa: cancellare la vergogna

 

↑2014.12.25 Messaggio Urbi et Orbi video e testo: fratelli e sorelle dell’Iraq e della Siria che subiscono una brutale persecuzione; la tratta degli esseri umani; i bambini rifiutati, sfruttati e abusati sotto il nostro silenzio complice, massacrati all’ombra dei nuovi Erode anche là dove il figlio di Dio è nato.

 

↑2014.12.12 <tempi>: Così vive uno schiavo in Pakistan nel 2014. Storia del cristiano Hanif, divenuto proprietà di un musulmano per 390 euro.

 

↑2014.12.11 <M.Introvigne>: Il messaggio del papa per la 48ª Giornata Mondiale della pace (01/01/2015) dal titolo «Non più schiavi ma fratelli», esamina le diverse manifestazioni contemporanee della schiavitù, che derivano dalla «tentazione di comportarci in modo non degno della nostra umanità» e dal peccato. Antidoto: globalizzare la fraternità” per combattere le “reti criminali” che non hanno scrupoli e costringono bambini a diventare soldati, donne a prostituirsi, padri e madri di famiglia a lavorare in condizioni disumane. Francesco ricerca le cause profonde di quello che definisce “reato di lesa umanità” e indica come primo colpevole il peccato che corrompe il cuore dell’uomo”. E’ il peccato, denuncia, che “rifiuta l’umanità dell’altro” e lo tratta come un oggetto, un mezzo per i propri affari. [CzzC: smemorare il concetto cristiano di persona = neutralizzare antidoti all’abbrutimento dell’umanità]

 

↑2014.12.03 <avvenire>: Le religioni insieme contro il traffico di esseri umani: Il Papa ha firmato in Vaticano, insieme a anglicani, ortodossi, buddisti, indù, ebrei e musulmani, – una dichiarazione comune per l’eliminazione della schiavitù moderna e della tratta, "un crimine di lesa umanità con vittime di tutte le condizioni, ma soprattutto tra i più poveri ... flagello atroce presente in grande scala in tutto il mondo, compreso nel turismo: ... prostituzione, tratta delle persone, lavoro forzato e minorile, vendita di organi... si aggrava ogni giorno di più»

 

↑2014.11.26 <ecpat.it> La tratta dei minori a scopo di sfruttamento sessuale è un crimine che rende “invisibili” milioni di bambini; carente una concreta tutela dell’infanzia; il 60% degli arrestati per tratta sono donne, perché è più difficile che una donna venga sospettata di un reato simile. [CzzC: e intanto i potenti tramano per legalizzare la pedofilia consenziente]

 

↑2014.10.14 <Tempi> Lo Stato islamico festeggia il «ritorno della schiavitù». «Abbiamo sottomesso le famiglie degli infedeli, come stabilito da sharia e Corano». <agoravox> «molte delle donne e dei bambini politeisti hanno accettato l’islam di buon grado e ora si impegnano a praticarlo con evidente sincerità dopo la loro uscita dall’oscurità del politeismo... Le famiglie yazide fatte schiave ora sono vendute dai soldati dello Stato islamico come i politeisti erano venduti dai compagni del profeta (radiyallahu ‘anhum) prima di loro. Molti insegnamenti ben conosciuti sono rispettati, compresa la proibizione di separare una madre dal suo bambino piccolo». <tracce/Sako>: «Vanno cambiati i programmi di educazione religiosa: nelle scuole musulmane viene insegnato che i cristiani sono il male, sono nemici. Mentre invece la verità è che siamo fratelli, dentro la diversità, e dobbiamo trattarci con rispetto»

 

↑2014.09.03 Nepal: le nuove schiave del sesso, vendute da padri e mariti per poche rupie

Secondo l'ultimo rapporto della National Human Rights Commission (Nhrc), in un anno e mezzo il traffico di esseri umani è cresciuto del 60,34%. Nel 2012/2013 le donne coinvolte erano 20mila, rispetto alle 11.500 del 2011. Sita venduta a 19 anni dal marito a un bordello indiano; Rita, costretta a prostituirsi per 12 anni in Cina.

 

↑2014.08.29 <uikionlus> “Jihad sessuale”: nel sottomettere e uccidere gli infedeli, Isis riduce le donne in schiavitù e con fatwa le spedisce nella jihad sessuale (prostituzione e stupri a disposizione dei combattenti). Nel luogo di incontro delle donne Utamara a Kasbach presso Linz sono impegnate anche donne curde che hanno messo insieme le seguenti informazioni ... continua

 

↑2014.07.08 In Mauritania, una delle 4 repubbliche al mondo che si definiscono islamiche (assieme a Pakistan, Iran e Afghanistan) la schiavitù è ancora una piaga aperta; parla un testimone che «diede fuoco pubblicamente ad alcuni libri di giureconsulti di rito malechita. Presunte pagine di Corano, mediante le quali venivano indottrinati gli schiavi ad essere fieri della loro condizione»

 

↑2013.09.24 Papa: "Lavoro schiavo è moneta corrente”. Il Pontefice, nel messaggio per la giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati 19/01/2014, chiede cooperazione internazionale per affrontare il dramma dei migranti. E richiama la responsabilità dei mezzi di comunicazione per il superamento dei pregiudizi.

 

↑2013.08.07 Le nuove schiave: in India il dramma delle donne che «vendono» il loro grembo per farsi impiantare un embrione creato in provetta e far nascere un figlio di altri: mercato della maternità, ipocrisia del «diritto al figlio» che calpesta la dignità femminile (Avvenire pag 3). La maternità surrogata è legale in UK; in Francia lo potrebbe diventare presto.

 

↑2012.10.21 da <VT#41p17>: fermiamo il turismo del sesso: tra Thailandia, Cambogia, Vietnam, Myanmar, Filippine, Brasile, ..., ... sono circa 10 milioni i “visitatori” che ogni anno alimentano la domanda di un mercimonio semi-incontrastato. In alcune città – ha rimarcato il giornalista Montanaro, minacciato - si parla italiano: “Conosco anche diversi trentini che frequentano quei posti” in cui il denaro è il leviatano con cui tutto è permesso. Le ragazze vengono attirate dai loro villaggi con la promessa di un qualche posto di lavoro, e si trovano irretite nei giri di bordelli da cui risulta difficilissimo uscire, talmente intricato diventa il rapporto umiliante e ineguale serva/schiava-padrone. [CzzC: altro che diritti umani in rispetto per la dignità della persona! Potenti silenti]

 

↑2012.06.12 Unicef: «Nel mondo ci sono 215 milioni di piccoli schiavi ... Ogni minuto ne muore uno per incidenti, malattie o gravi traumi psicologici». Varie le forme di abuso e schiavitù minorile: lavoro minorile, bambini soldato, sfruttati sessualmente, ...

 

↑2010.09.23 <nazione> Alessandro Profumo, con la buona uscita da AD di Unicredit, non dimentica il proprio impegno sociale e donare 2M€ alla Fondazione Sasso di Maremma di cui è presidente don Virginio Colmegna e vicepresidente don Enzo Capitani (nel suo Cda, c’è anche la moglie del banchiere, Sabina Ratti - da sempre molto impegnata nel sociale; alle primarie si schierò apertamente con Rosy Bindi); lo scorso anno ha inaugurato in una località dell’Amiata grossetana una casa rifugio per donne in difficoltà. Donne strappate alla tratta del sesso, ai maltrattamenti, o … Continua

 

↑2009.mm.gg <wikipedia>: Nel 2009 è stato pubblicato un Rapporto sul fenomeno del rapimento di ragazze copte da parte di uomini musulmani. Il documento s'intitola «La scomparsa, la conversione forzata e i matrimoni forzati delle donne cristiane copte in Egitto» ed è stato redatto da Michele Clark (docente di Tratta di esseri umani alla George Washington University) e Nadia Ghaly, avvocata copta.

 

↑2002.10.02 <culturanuova> l'arcivescovado di Siviglia apre la causa di beatificazione di Bartolomé de Las Casas: grazie alla sua attività di denuncia del sistema di sfruttamento degli indios vennero promulgate le "Leggi nuove" nel 1542 da Carlo V, leggi ben più eque di quanto avvenne in altri dominî coloniali: il frate rappresentò la risposta cattolica al genocidio di indigeni e allo schiavismo, azionati ben più in ambienti protestanti e sedicenti illuminati: il Mesoamerica è popolato di indios, semmai sono stati gli indiani delle praterie nordamericane a essere stati eliminati

 

↑1866.mm.gg <Avvenire 16/04/2015p3>: fino al 1866 il Sant’Uffizio e i Papi definivano la schiavitù non contraria alla legge di Dio.

 

↑1700 <wikipedia> dal 1475, quando divenne provincia dell’impero ottomano, il Khanato di Crimea (da Gengis Khan - Tatari) per due secoli fino all'inizio del Settecento azionò tratta di schiavi pro Impero Ottomano e Medio Oriente, esportando circa due milioni di schiavi razziati nelle steppe della Polonia-Lituania e della Russia.