In NIGERIA massacro di innocenti, tanti al grido di Allah Akbar

con i soliti armatori di terroristi che confidano nella espansione dell’islam politico-economico in aree strategiche; è membro del Commonwealth. Il jihadismo stragista nigeriano si enfatizzò a seguito degli interventi di regime change azionati da US-Arabia in Iraq, Libia e Siria. Assordante l'inerzia degli organismi internazionali a fronte di decine di migliaia di inermi soppressi e di >2M di sfollati: inerzia perché le vittime sono soprattutto cristiani? Non credi che se fossero vittime islamiste avrebbero un'attenzione internazionale almeno pari a quella giustamente accordata per gli Uiguri?

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 19/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: Africa; Commonwealth; jihad, sharia, violenza malattia dell’islam, cristiani perseguitati e pulizia etnica; Boko Haram, silenzio complice dell’Occidente;

 

terrorismo jihadista in Nigeria

 

2023.12.27 <tw jpg> di Katalin Novák, la Presidente dell’Ungheria: «Brutale attacco ai cristiani a Natale in Nigeria …  uccise più di cento persone. I miei pensieri e le mie preghiere sono con le famiglie delle vittime. Questo massacro deve finire. I cristiani perseguitati devono ricevere aiuto». <Agi Tempi> è andato in scena l'ennesimo massacro di cristiani da parte dei pastori Fulani: 160 morti e 300 feriti. [CzzC: pastorizia? O alibi per il jihadismo stragista?]

 

↑2023.05.06 <formiche> l'India supera la Cina per numero di abitanti, il 52% dei quali è sotto i 30 anni, ha 73M di disoccupati, rischia di non avere una struttura economica adeguata a sostenere la crescita demografica. <africa24> in Nigeria il 70% della popolazione ha meno di 30 anni e il 42% meno di 15. <dire> in Giappone l'invecchiamento sta diventando un problema grave mentre i giovani non vogliono più fare figli

 

↑2023.02.22 <tempi> Benedizione coppie gay. Tre quarti degli anglicani abbandonano la Chiesa d’Inghilterra? La maggior parte delle chiese non vuole più riconoscere il primato dell’arcivescovo di Canterbury, Justin Welby, il cui sinodo ha dato il via libera alla benedizione delle coppie gay anche se non ancora a celebrare matrimoni gay. <nigrizia> Tra i vescovi dissenzienti – che rappresentano un quarto delle 42 chiese che fanno parte della comunione anglicana – quelli di Sudan, Sud Sudan, Uganda, Rd Congo ed Egitto; in disaccordo anche Henry Ndukuba, arcivescovo della Chiesa della Nigeria che rappresenta circa un terzo degli anglicani nel mondo; e pure Jackson Ole Sapit, arcivescovo del Kenya, criticando le “potenti voci secolari che hanno catturato la Chiesa d’Inghilterra” e dicendosi “rattristato dall’allontanamento della chiesa madre dal vero vangelo”. [CzzC: vedi anche qui a Gerusalemme]

 

↑2023.01.26 <linkiesta> in 67 Paesi, tipicamente islamisti, i rapporti consensuali omosessuali sono puniti per legge con pene carcerarie fino alle estreme, numero che va portato a 69 considerando che in Egitto e Iraq sono criminalizzati de facto. In 5 Paesi è applicata la pena di morte: sull’intero territorio in Arabia Saudita, Iran, Yemen, solo in alcune province in Somalia e Nigeria; la pena di morte per “sodomia” vige (ma non è applicata da alcuni anni) anche in altri 6 paesi: Afghanistan, Brunei, Emirati Arabi, Mauritania, Pakistan, Qatar.

 

↑2023.01.15 <agi> almeno 17 cristiani dilaniati dall’ordigno esploso in una chiesa nel Nord Kivu/Congo, attacco rivendicato dall’Isis-Iscap che gongola per le «decine di cristiani uccisi e feriti» e minaccia ulteriori attacchi. <tg24> a Kafin-Koro/Nigeria nella parrocchia cattolica di San Pietro e Paolo è stato bruciato padre Isaac Achi.

 

↑2022.06.27 <avvenire msn fides> Nigeria. Uccisi due sacerdoti nelle ultime 48 ore. Il 41enne padre Christopher Odia è stato assassinato mentre stava per andare a celebrare Messa nella sua parrocchia a Ikabigbo. Il 50enne Padre Virtus Borogo è stato ucciso sabato in strada a Kaduna: era cappellano della comunità Cattolica del Politecnico statale di Kaduna. <giornale> continua la strage anticristiana

 

2022.06.05 Pentecoste: <vatican agi> Strage in una chiesa cattolica in Nigeria, il dolore del Papa. <ansa> Almeno 5 uomini armati hanno fatto irruzione nella chiesa di San Francesco Saverio a Owo, nello stato di Ondo (che è lontano dal Nord e che aveva goduto di relativa pace finora): hanno sparato contro i fedeli che celebravano la Pentecoste e poi lanciato una bomba a mano; 44 morti, decine i feriti, soprattutto donne e bambini. Anche rapiti. <tempi18Giu> omelia di mons. Badejo ai funerali delle vittime: abbandonarsi nelle mani di Dio non significa arrendersi al male: «Quante altre persone dovranno morire prima che questa violenza senza senso finisca? Rivolgo questa domanda al presidente federale della Nigeria, Buhari» che è musulmano di etnia Fulani, accusato di inerzia per la necessità di fermare massacri, attentati e rapimenti.

 

↑2022.03.31 <cryptonomist> Esiste una forte correlazione tra l’entusiasmo per gli investimenti in criptovalute ed il livello di corruzione dei governi. Quali sono i Paesi i cui abitanti sono più propensi a dire che le criptovalute siano un buon investimento? Nigeria (87%) membro del Commonwealth, Venezuela (81%), Ghana (78%) e Kenya (77%) entrambi del Commonwealth, Filippine (73%), Paesi che nella classifica di quelli più trasparenti si trovano tutti nella parte bassa della classifica. Invece tra i paesi con i cittadini più bearish sulle criptovalute troviamo Germania (17%) Svezia (18%), Norvegia (20%), Canada e Giappone (24% ciascuno), tutti Paesi nella parte più alta della classifica, con Svezia e Norvegia al quarto posto assoluto.

 

2021.11.01 Traggo da Il Regno: Una nazione, una legge: nella nuova Costituzione della Nigeria siano tolti i riferimenti alla sharia: lo chiedono i vescovi cattolici. «Per assicurare la pace e l’unità della nazione si deve porre fine allo status di cui gode l’islam nella nostra Costituzione, imposto in via di fatto».

 

2021.09.08 <tempi> Nigeria, ancora bambini cristiani trucidati, piccoli di cinque anni arsi vivi, universitari accoltellati. L'ultimo massacro ad opera degli islamisti fulani miete decine di vittime. «Siamo stanchi di dire ai fedeli solo di pregare»

 

2021.07.28 <ilsussidiarioLibération e Newsweek> 3.462 cristiani uccisi da inizio 2021 in Nigeria, quasi tanti come il totale di cristiani assassinati in Nigeria in tutto il 2020 (3.530). Boko Haram: “Pulizia religiosa”; numeri in drammatico aumento, chiese bruciate, sacerdoti costretti ad abbandonare le parrocchie. "Le vittime sono state costrette a convertirsi all’Islam o rischiano di essere uccise, violentate o sottoposte a raccapriccianti atti di tortura”. [CzzC: scarso contrasto governativo e nostro silenzio complici; probabilmente adesso gli assassini sono più Isis che Boko Haram] <google> governo nigeriano senza strategia: così aiuta Isis.

 

2021.05.24 <tempi> l'Isis sta prendendo il sopravvento su Boko Haram in Nigeria: non è l’esercito nigeriano ad aver sconfitto i jihadisti di Abubakar Shekau, ucciso o suicidatosi, ma l’Isis, che ha scelto l’Africa per costruire il suo nuovo Califfato

 

2021.05.21 <google> a Kaduna/Nigeria è stato ucciso il giovane sacerdote Don Alphonsus Yashim Bello. Nel giro di pochi giorni sono stati inoltre rapiti altri tre sacerdoti. E dietro di loro ci sono comunità cristiane scosse e terrorizzate.

 

2021.05.09 <tempi> Boko Haram: «Vogliamo elevare la parola di Allah e uccidere i cristiani». I terroristi hanno conquistato la città di Geidam in Nigeria, distribuito soldi alla popolazione e un volantino programmatico: «Chi non si converte, verrà ucciso»

 

↑2021.02.26 <tempi repubbl google> Altre 300 ragazze rapite in Nigeria, in una scuola femminile di Jangebe a Zamfara. Si ripete l’incubo di Chibok. C'è lotta tra fazioni jihadiste (Boko Haram e Isis) per avere il predominio del terrore anche a colpi di rapimenti.

 

2021.01.18 <avvenire, ACS, google> ucciso a colpi di machete John Gbakaan, parroco della chiesa di Sant'Antonio di Gulu, nella diocesi di Minna /Nigeria. Era stato rapito insieme al fratello il 15 gennaio scorso <vatic/fides> quando i rapitori si rendono conto che la loro vittima è un prete o un pastore, “sembra che uno spirito violento si impadronisca del loro cuore"; <cultcatt> Africa senza pace per i cristiani.

 

2021.01.02 <christianpersecution linkedin  tempi> Secondo la Ong Intersociety, almeno 2.200 cristiani sono stati uccisi nel 2020 in Nigeria (34.000 dal 2009) a causa degli attacchi perpetrati da Boko Haram e dai pastori musulmani Fulani. Ricordiamo il 18enne Michael Nnadi rapito dal seminario poi ucciso perché «Continuava a pregare». Ricordiamo Leah Sharibu che era 16enne quando fu rapita 2018.02.19 assieme a 110 ragazze musulmane che poi furono liberate, ma Leah no: i terroristi l'avrebbero liberata se si fosse convertita all'islam, ma lei si è rifiutata.

 

↑2020.12.29 <s24h tempo google> uomini armati il 27Dic hanno rapito Moses Chikwe, vescovo ausiliare cattolico a Owerri/Imo/Nigeria insieme al suo. Pochi giorni prima <inside> Natale di sangue in Nigeria: Boko Haram devasta villaggio cristiano: almeno 11 morti, una chiesa bruciata e sette persone rapite, tra cui un prete.

 

2020.12.15 <avvenire> Hankara/Nigeria: scuole chiuse in 5 stati dopo che Boko Haram ha rapito 520 studenti assaltando i dormitori di un istituto governativo; due sono morti; <avvenire 18Dic> liberati 334 dei 520 rapiti

 

↑2020.11.29 <fq repubbl avvenire sussidiario google> Nigeria, i jihadisti di Boko Haram sgozzano 110 contadini al lavoro nei pressi del villaggio di Koshobe: + feriti e dispersi + almeno dieci donne rapite. Il gruppo terrorista ha massacrato decine di migliaia di persone negli ultimi 20 anni. “È l’attacco più violento contro civili innocenti quest’anno”, ha denunciato Edward Kallon/ONU. Il governatore dello Stato di Borno, Babagana Zulum, ha chiesto più difesa al governatore federale Muhammadu Buhari, che 5 anni fa assicurava che Boko Haram era stato sconfitto, e che ora dice di aver dato tutto il supporto necessario alle forze armate per proteggere la popolazione. [CzzC: complice inerzia?] La realtà è che il governo di Abuja ha fallito finora l’obiettivo di riportare sotto controllo la situazione del nord-est del Paese.

 

↑2020.11.02 <panorama> il mercato d'armi in Europa è in mano alla Francia: è il secondo esportatori di armi al mondo dopo gli Usa: a Qatar, Arabia Saudita, Egitto, Algeria, India, Togo, Niger, Nigeria, Marocco, ...

 

↑2020.10.27 I cristiani perseguitati raccontano la loro storia <qui un breve riassunto♫> in un incontro all'ambasciata di Spagna presso la santa Sede: tra i relatori una donna nigeriana, Blessing Okoeyedon, che è stata vittima della tratta, un sacerdote eritreo Padre Mussie Zerai e uno iracheno fr. Steven Azabo.

 

↑2020.10.24 <itnews> sempre più gravi i disordini in Nigeria: violazioni di diritti, abusi di potere e autoritarismo violento della polizia speciale, la “SARS” (“Special Anti-Robbery Squad”), da anni accusata di estorsioni, ricatti, rapimenti, torture fino a delle vere e proprie esecuzioni; i gruppi jihadisti raccolgono nuovi seguaci anche facendo leva sulle ingiustizie sociali ed economiche in aumento

 

↑2020.10.21 <video.tw> bambini cattolici di Maiduguri/Nigeria pregano il Rosario per la pace. Molti intellettuali si appassionano quando i giovani parlano di temi "politicamente corretti". Si appassioneranno anche per i messaggi di questi ragazzi cristiani?

 

↑2020.08.27 <foglio sussidiario google> 100mila cristiani uccisi in Nigeria negli ultimi 20 anni; lo scorso 20 agosto è stata inviata una lettera al primo ministro Boris Johnson, accusando cancellerie e mass media di “cospirazione del silenzio”. I numeri tragici sono emersi da un rapporto realizzato anche dall’International Organization for Peace Building and Social Justice, dove si evince che negli ultimi 20 anni Boko Haram, al Qaida, pastori fulani e altri gruppi estremisti, hanno compiuto circa 96mila uccisioni in 21mila attacchi differenti. “Questa cosa è sistematica, pianificata, calcolata. La loro intenzione è islamizzare la Nigeria”, le parole di Benjamin Argak Kwashi, arcivescovo anglicano di Jos.

 

↑2020.07.20 <CNAcathNews allstandt> Un rapporto pubblicato l'8 luglio da Competere (una società di consulenza del Regno Unito) accusa i funzionari nigeriani di chiudere un occhio sulla persecuzione dei cristiani nella Cintura di mezzo e di essere colpevoli di collusione con atrocità commesse da Boko Haram, dallo Stato islamico dell'Africa occidentale e dai pastori musulmani Fulani. The response of the government of President Muhammadu Buhari (di etnia fulani) has been to “deny, ignore, and deflect.”

 

2020.06.18 <tempi> Nigeria. «Cristiani attaccati senza pietà: strada spianata verso il genocidio». Da gennaio a novembre 2019 sono stati uccisi almeno 1.000 cristiani per mano dei pastori islamisti Fulani. Un rapporto del Parlamento britannico denuncia la persecuzione

 

2020.06.10 <tempi> Strage di Boko Haram in Nigeria: 70 morti, tutte le case del villaggio di Faduma Koloram sono state rase al suolo, massacrati anche 300 capi di bestiame. Gli abitanti erano accusati di spiare i movimenti dei jihadisti.

 

↑2020.05.20 <tempi> Nigeria, 620 cristiani macellati dagli jihadisti dall’inizio del 2020. Le atrocità di Boko Haram, pastori fulani e bande islamiste “aumentano in modo incontrollato”. Quattro mesi di persecuzione religiosa in un nuovo rapporto.

 

↑2020.05.13 <ilmanifesto> Jihad in Africa, nuovi califfati avanzano verso sud: <mappa e trend di crescita dei gruppi> in Somalia, Mali, Burkina-Faso, Niger, Nigeria, Congo, Kenya, Mozambico affiliati ad al Qaida o all’Isis, tanti gruppi e una costante: gli attacchi indiscriminati contro civili; gruppi jihadisti nati anche grazie all’ideologia e ai finanziamenti degli Stati del Golfo, con l’Arabia Saudita e, successivamente, il Qatar come principali finanziatori; aggiungi l'aggravante di governi corrotti ed inefficienti ...

 

2020.03.03 <vocep> Nigeria, la persecuzione cristiana taciuta. Le violenze verso i cristiani azionate da Boko Haram, Stato islamico e pastori fulani, sono aumentate dal 2015 a seguito dell’elezione del presidente Muhammadu Buhari (di etnia fulani). Sarebbero almeno 27mila le vittime. Denuncia allarmante da Open Doors nel suo report annuale World Watch List.

 

2020.02.24 <tempi> a Garkida/Nigeria venerdì21sera i Boko Haram hanno bruciato 3 chiese, distrutto  case, uffici, negozi, ospedale; hanno rapito numerosi cristiani, altri ne hanno uccisi: «I soldati se ne sono andati invece che difenderci»

 

↑2020.02.05 ricordi dei quattro seminaristi rapiti l’8 gennaio a Kaduna, in Nigeria? Se tre di loro sono stati rilasciati dopo essere stati torturati, il quarto, Michael Nnadi, è stato ucciso. Aveva soltanto 18 anni. Nel video <yt> lo vedete suonare al piano mentre i suoi compagni intonano il Gloria in lingua hausa. In Nigeria soltanto lo scorso anno sono stati uccisi mille cristiani.

 

2020.01.26 <foglio> cristiani decapitati in Nigeria da Daesh, ignorati dai nostri media.  Ogni giorno – ha detto padre Joseph Bature Fidelis, della diocesi di Maiduguri – i nostri fratelli e le nostre sorelle vengono massacrati per le strade”. Si stima che circa mille cristiani nigeriani siano stati uccisi solo nel 2019 per la loro fede. Circa seimila di loro sono stati uccisi dal 2015

 

2020.01.16 <tempi> Nigeria/Borno: Martha Bulus, giovane cattolica nigeriana, doveva sposarsi il 31 dicembre, ma il 26 mentre tornava a casa in autostrada insieme alle sue 2 damigelle è stata bloccata dai terroristi di Boko Haram che le hanno decapitate perché cristiane. La notizia, diffusa solo oggi da Morning Star News, è stata confermata da padre Francis Arinse [CzzC: ≠ cardinale Arnize] e dal leader della Christian Association of Nigeria (Can), il reverendo Naga Williams Mohammed. Nella stessa area Boko Haram ha ucciso altri otto cristiani a sangue freddo e ha anche rapito altre due donne e 4 seminaristi. Joseph Fidelis, sacerdote di Maiduguri <ha dichiarato.vid> ad Acs: «La situazione è degenerata dal 26 dicembre, da quando è stato diffuso il video della brutale esecuzione di 11 cristiani da parte dello Stato islamico. Se l’Occidente non interviene rischiamo lo sterminio, fate pressione sul governo. La nostra gente soffre tanto. Per favore aiutateci, non state zitti davanti a questo immane sterminio che sta avvenendo in silenzio».

 

↑2019.12.27 <repubblica> Nigeria, l'Isis vendica al-Baghdadi uccidendo 11 cristiani a Natale <avvenire> il Daesh rivendica diffondendo un video della strage nel Nord-Est della Nigeria: 11 uomini con gli occhi bendati che vengono fucilati e pugnalati.

 

↑2019.05.06 <imola leggilo timone> In Nigeria è strage di cristiani, "uccisi come i polli". Matthew Man-Oso Ndagoso, arcivescovo della diocesi di Kaduna, ha lanciato un appello a Donald Trump [CzzC: silenzio complice dell'Occidente].

 

↑2019.04.20 <vercelli torino google corriere virgilio> Prostitute nigeriane schiavizzate: arrestati undici nigeriani (8 donne e 3 uomini) nel Torinese; l'organizzazione criminale prelevava dai centri di accoglienza le ragazze ricattate con debiti e riti voodoo, destinandole alla strada.

 

2019.04.18 <tempi> Nigeria. Musulmani Fulani massacrano 17 cristiani a un battesimo: i pastori islamisti hanno fatto irruzione durante una festa, uccidendo bambini e donne indifesi, compresa la madre del neonato battezzato [CzzC: nessuna grande autorità dell’islam emette fatwa contro quelle bestie indemoniate?]

 

↑2019.03.24 <foglio> “300 cristiani uccisi in Nigeria da febbraio”. Carneficine senza grancassa mediatica. “Per favore, non commettete lo stesso errore commesso con il genocidio in Rwanda”, dice il vescovo Gboko

 

↑2019.03.22 <vatican agensir> ACS: Albenga, Legnano, Pistoia e Sanremo: saranno queste città a colorarsi di rosso, oggi e domani 24Mar, per ricordare il sangue versato da tanti cristiani in tutto il mondo. Particolare attenzione quest'anno su Nigeria, Pakistan, Siria.

 

↑2019.02.23 <ansa let43> Nigeria: attacco di Boko Haram a Maiduguri: morti e feriti nel giorno del voto

 

↑2019.02.03 <africa google> Nigeria: nell’attacco di Boko Haram lunedì scorso a Rann i morti sarebbero 60 secondo Amnesty

 

↑2019.01.31 <anyg tempi> Nigeria. «Se non mi fossi unito a Boko Haram, mi avrebbero ucciso». La storia di Mohamed, che si è pentito ed è entrato nel programma di riabilitazione del governo. «i prego, perdonatemi»

 

↑2019.01.21 <tempi> «Noi cristiani in Nigeria siamo a rischio estinzione»: la testimonianza di padre Joseph Fidelis <google> sacerdote della diocesi di Maiduguri: «Boko Haram mi ha minacciato, ma non ho lasciato i miei fedeli: meglio morire in chiesa che scappare. Per noi la fede vale più della vita»

 

↑2018.12.11 <tempi> Nigeria. Il nuovo corso di Boko Haram: «Uccidete e rapite solo i cristiani». Da quando i terroristi islamici hanno giurato fedeltà all’Isis, non attaccano più in modo indiscriminato i musulmani.

 

↑2018.11.30 <tempi> Nigeria. Oltre 600 cristiani massacrati in soli otto mesi nello Stato di Plateau: da marzo a ottobre sono state distrutte 30 chiese, rase al suolo 4.436 case, mentre 38 mila cristiani vivono in 10 campi per sfollati. Vescovo anglicano di Jos: «Viviamo nel terrore. I musulmani ci uccidono». L'Occidente ha interesse a liquidare la questione come scontro tra agricoltori e allevatori, come scusa per non parlare di jihadismo stragista e nascondere la verità: che i musulmani Fulani stanno massacrando i cristiani.

 

↑2018.09.12 <avvenire, vatican> Padre Jude Egbom ucciso da rapinatori mentre tornava dalla sua parrocchia di St. Patrick, Amucha (Orlu). Da molti anni ormai in Nigeria si muore spesso in queste circostanze; padre Jude Egbom è il quarto sacerdote ad essere ucciso quest'anno nel paese e nel 2018 sono già stati uccisi 26 sacerdoti nel mondo. <fides tgv> arrestati i presunti assassini.

 

↑2018.06.26 <tempi> Nigeria. «L’Occidente non aspetti che si compia un genocidio come in Rwanda»: appello dei vescovi nigeriani dopo l’ultima strage di sabato azionata dai pastori musulmani Fulani, nella quale sono stati uccisi oltre 100 cristiani. Sarebbero 492 le vittime dall’inizio dell’anno nel solo Stato di Benue. «Sono criminali e terroristi ma non fanno le stesse cose nei territori a maggioranza musulmana – aggiunge monsignor Avenya – Siamo convinti che sia in atto una pulizia etnica nei confronti dei cristiani».

 

2018.05.30 <afriexpress> tredici giornalisti africani stanno indagando su malefatte, corruzione e conti off-shore di coloro che vengono chiamati i “pezzi grossi” dei propri Paesi: indagano su un'area di 370M ab, Costa d’Avorio, Senegal, Niger, Mali, Burkina Faso, Capo Verde, Ghana, Ciad, Benin, Togo e Nigeria [CzzC: in grassetto gi stati del CFA].

 

↑2018.04.27 <tempi video.tw> Nigeria. «C’è un piano per islamizzare le aree cristiane». Il vescovo di Makurdi: «Due dei miei sacerdoti sono stati uccisi, assieme ad almeno 17 fedeli. Stavano celebrando la messa»

 

↑2018.04.24 <stampa repubblica sussidiario> Nigeria, strage in chiesa durante la Messa: uccisi due sacerdoti, massacrati almeno 17 fedeli: gli aggressori sono mandriani musulmani fulani che hanno anche appiccato il fuoco a una cinquantina di abitazioni.

 

↑2018.03.21 <foglio> Oltre 15 mila cristiani uccisi in Nigeria, di cui l'occidente non vuole sentir parlare: 3.850 solo negli ultimi 3 anni, assassinati dai jihadisti di Boko Haram e dai pastori islamici fulani

 

↑2018.01.29 <tempi> Non c’è pace per i cristiani in Nigeria: Vescovo di Maiduguri: proprio mentre calano le violenze di Boko Haram, ecco quelle dei pastori islamici contro gli agricoltori cristiani: dall’inizio dell’anno almeno 73 persone sono rimaste vittime delle violenze, eppure il governo nigeriano non sta facendo nulla per impedire che i pastori fulani massacrino anche bambini.

 

↑2017.12.11 <repubblica> tra i 30 Paesi che non rispettano la libertà di cambiare credo e la libertà di pensiero/espressione ce ne sono 12 (Afghanistan, Iran, Malesia, Maldive, Mauritania, Nigeria, Qatar, Arabia Saudita, Somalia, Sudan, Emirati Arabi Uniti,Yemen) dove è prevista la pena di morte per il crimine di apostasia.

 

↑2017.09.02 <tempi>: Ex combattenti di Boko Haram in riabilitazione in Niger. «Ho imparato a uccidere, ci ho preso gusto, guadagnavo bene. Volevo andare in paradiso»

 

↑2017.07.28 <corriere>: Alcune delle ragazze di Chibok/Nigeria, una volta liberate, sono tornate dai miliziani che le avevano rapite. Plagio, resa psicologica, sottomissione quasi completa: sarà difficilissimo vincere quest’ultima battaglia contro gli estremisti islamici che da anni le tengono in pugno. Sindrome di Stoccolma? ...

 

↑2017.03.28 <fides> Nigeria: “Le violenze dei Fulani alimentate dalle complicità governative e delle agenzie di sicurezza” denuncia Joseph Bagobiri Vescovo di Kafanchan. “molti di noi sono delusi nel vedere i nostri leader politici parteggiate e sostenere, direttamente o indirettamente, i Fulani”.

 

↑2017.02.21 <sole24h>: Migranti, boom di sbarchi: +44% rispetto a un anno fa. Gli immigrati in arrivo sono in gran parte della Guinea (1.657), Costa d’Avorio (1.303), Nigeria (1.099), Senegal (948) e Gambia (793). Corridoi umanitari con la Comunità di Sant'Egidio (1000 da Libano e Marocco) e con la CEI (500 profughi dall'Eritrea)

 

↑2016.12.16 <acs>: Mons. Joseph D. Bagobiri vescovo di Kafanchan/Nigeria: persecuzione anticristiana azionata dai FHT: dal 2006 al 2014 oltre 12k cristiani uccisi, circa 2k chiese distrutte, e 1,4M di sfollati ... In 12 dei 36 stati della Nigeria vige la Sharia e le Corti islamiche ordinariamente rilasciano musulmani accusati di reati gravi, come l’omicidio ai danni di cristiani: basta presumerli colpevoli di blasfemia

 

↑2016.05.31 <tempi> Nigeria: 11.500 cristiani uccisi, un milione e 300 mila sfollati, 13 mila chiese distrutte nel periodo 2006-2014. La denuncia della carneficina in una relazione all’ONU presentata da Joseph Bagobiri <google> vescovo di Kafanchan. Boko Haram, ma anche i pastori Fulani. «Questi attacchi hanno assunto il carattere del genocidio, con 150-300 persone uccise in una notte» Appello alle forze internazionali a non girare la testa da un’altra parte, ma a farsi carico dell’emergenza umanitaria.

 

↑2015.12.15 <ilfattoq>: Attivisti per i diritti umani confermano il “massacro di sciiti” compiuto dall'esercito regolare e parlano di “centinaia di sciiti, fino a mille“, nella città roccaforte del Movimento islamico della Nigeria che, nato all’inizio degli Anni 80, si ispira alla Rivoluzione iraniana ed è appoggiato da Teheran. Il leader del gruppo Ibrahim Zakzaky è stato ferito e arrestato, e verserebbe in gravi condizioni. [CzzC: mi pare che ora a capo dello stato non ci sia più un cristiano, pur criticato,  ma un musulmano sunnita... ]

 

↑2015.11.12 <citizengo>: Boko Haram ha causato 2.3M di sfollati, e, nella sola diocesi di Maiduguri, 50 chiese distrutte; 150k persone uccise negli ultimi sei anni (per la maggior parte cristiani).

 

↑2015.09.10 <avvenire>: Nigeria, sequestrato un altro sacerdote, padre Gabriel Oyaka degli spiritani: è stato rapito il 7 settembre nello Stato di Kogi mentre stava percorrendo con la sua automobile la strada Okene-Auchi, da Abuja a Onitsha

 

↑2015.09.03 <tempi>: Nigeria, un altro gigantesco massacro di Boko Haram: «Le vittime sono oltre cento». Preso d’assalto un villaggio nel nord-est. Racconta un testimone: «Hanno legato le mani degli uomini adulti dietro la schiena e li hanno massacrati» [CzzC: il Card. Onaiyekan vede vicina la fine?]

 

↑2015.08.27  <zenit>: Nigeria: Card. Onaiyekan: “Boko Haram vicino alla fine”. [CzzC: magari! Presumo che il Cardinale dissimuli la meno rosea prospettiva per non alimentare la disperazione dei perseguitati, mentre saranno ancora tanti, troppi, gli innocenti che periranno morsi da serpi jihadiste con squame Isis sibilanti allah akbar azionando dinamite, stupri e sonagli web, soprattutto se continueranno ad essere foraggiate perfino con elicotteri francesi]

 

↑2015.08.19 <ansa>: Nigeria NordEst, 150 morti in strage Boko Haram: uccisi o annegati nel fiume per sfuggire alle violenze.

 

↑2015.08.03 <imolaoggi>: elicottero francese porta armi e dollari a Boko Haram: nel Nord del Camerun l’esercito ha intercettato un elicottero francese che trasportava armi,  munizioni e dollari per Boko Haram. Due terroristi francesi che portavano esplosivi sono stati arrestati al Brickyard. [CzzC: ovviamente i massoni francesi non c’entrano]

 

↑2015.06.24 <corriere>: bimba di 10 anni: «I miei giorni prigioniera di Boko Haram». Con altre nigeriane è stata rapita dai miliziani integralisti. Per otto mesi è rimasta nella foresta. Poi è fuggita:«Ho visto troppe cose che non riesco a dire».

I miliziani affiliatisi all’Isis vogliono creare un califfato nigeriano.

 

↑2015.05.23 <avvenire>: «io, costretta al velo e al Corano, ho troppa paura per tornare a Mubi» Insieme a centinaia di altre studentesse cristiane, la 16enne rapita dagli jihadisti di Boko Haram durante il 2014.

 

↑2015.04.28 <tempi>: Nigeria. «Cadaveri nelle case, per le strade, nel letto del fiume»: nella città di Damasak, riconquistata dall’esercito il 15/03 sono stati trovati «almeno 400 morti» [CzzC: non c’entra l’islam mandatorio di male fisico ad inermi? Qualcuno di loro comincia a capire che è un problema di insegnamento]

 

↑2015.04.01 <tempi>: chi è Buhari, l’ex dittatore islamico e «apostolo anti-corruzione» che guiderà la Nigeria

 

↑2015.03.25 <tempi>: Nigeria. Boko Haram ha rapito 500 persone per lanciare un messaggio preciso: non sarete mai al sicuro. La città di Damasak era stata appena riconquistata dall’esercito, che aveva invitato in modo spavaldo e sicuro i civili a tornare alle loro case.

 

↑2015.02.05 <tempi>: Nigeria. Boko Haram semina ancora morte. Persone «massacrate nelle moschee, le strade e le case». Il gruppo islamista reagisce agli attacchi degli eserciti di Nigeria, Camerun e Ciad, attaccando i civili dei villaggi

 

↑2015.01.31 <avvenire>: Boko Haram continua a ricevere rifornimenti e soldi dall’estero: molti esperti vedono ancora la lunga mano dei potentati del Golfo dietro i lauti finanziamenti. E i metodi d’azione e l’ispirazione sono sempre più simili a quelli dello Stato islamico di Abu Bakr al-Baghdadi che a quelli di un gruppo terroristico nato solo pochi anni fa e ora convertito al jihadismo. Da qui la «preoccupazione» dell’Occidente. Che per il momento, tuttavia, continua ad osservare.

 

↑2015.01.14 <citizengo> Mentre il mondo guardava Parigi Boko Haram, alleato dello stato islamico provocava un nuovo immane massacro in Nigeria, sterminando una popolazione, 2000-3000 persone. Un vero e proprio genocidio cristiano che si somma al sequestro delle 200 bambine, ai 15.000 omicidi, 135.000 persone fuggite in Camerun, Ciad e Niger, 850.000 sfollati. L'esercito nigeriano ha richiesto aiuto internazionale. Dall'ufficio dei diritti umani di Ginevra, è stata dimostrata solidarietà e il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon ha affermato che l'ONU è disponibile a intervenire. Cosa si aspetta? A nessuno sembra importare, forse perché la maggior parte sono cristiani? [CzzC: ho firmato appello al segretario dell’ONU, ma con amarezza, temendo affermativa la risposta all’ultimo interrogativo e notando che tra i maggiori finanziatori dell’ONU armata ci sono i filo wahhabiti che foraggiano la sanguinaria jihad in Siria e non solo].

 

↑2015.01.09 <messaggero>: ancora una strage con oltre 2.000 morti: Boko Haram controlla il 70% del territorio dello Stato di Borno, loro roccaforte. I fuggiti da Baga «non sono stati in grado di seppellire i morti».

 

↑2014.12.19 <corriere>: migliaia di persone in fuga, donne in ostaggio: non c’è scampo dalla furia di Boko Haram.

 

2014.12.18 <avvenire> lo studio attento della politica ed dell’economia del continente africano non può prescindere dall’influenza della massoneria (soprattutto francese), anello di congiunzione tra colonialismo e neocolonialismo: vedasi ad esempio l’ex presidente Burkinabé Blaise Compaoré ... [CzzC: continua in massoneria africana; ma aggiungerei che uno studio attento non può prescindere dal neocolonialismo del capicomunismo cinese e dal quello USA-Nato]. Mentre in Senegal gli intellettuali musulmani discutono sulla possibilità di conciliare l’islam con la massoneria, in Nigeria si assiste all’emergere di una massoneria etnica; molti leader politici africani, defunti e viventi, sono o sono stati legati alla massoneria; solo in Liberia si sono succeduti 17 presidenti massoni, di cui 5 gran maestri; qualche leader filo lumi commise crimini a non finire. [CzzC: trovo conferma di quanto la massoneria sia sbilanciata pro islam, il che darebbe chiavi di lettura anche sull’inciucio occidentale con il jihadismo sterminatore di cristiani]

 

↑2014.11.28 <ilSole24h>: 200 morti nella Grande moschea di Kano, adiacente al palazzo dell'emiro Muhammad Sanusi II (attualmente in Arabia), 2ª autorità religiosa del Paese, che la settimana scorsa aveva detto ai fedeli che dovevano prendere le armi contro il gruppo islamista di Boko Haram e aveva anche manifestato dubbi sulle capacità effettive dell'esercito di proteggere la popolazione civile.

 

↑2014.11.25 <vatican> la ferocia di Boko Haram a Baga fa almeno 150 vittime, sgozzate o annegate: contadini, pescatori, piccoli commercianti, tutta povera gente che cercava di sopravvivere nei villaggi che si affacciano sul lago Ciad 

 

↑2014.11.11 <ilfoglio> Boko Haram fa strage in un liceo: almeno 46 morti. Giovedi scorso i miliziani hanno conquistato la città di Malam Fatori, provocando oltre 20 morti. Il giorno successivo una bomba nella città d’Azar, e un altro attentato a Potiskum facendo 15 morti. A oggi, dopo oltre 10 mila morti e continue persecuzioni, sono 700 mila i profughi terrorizzati.

 

↑2014.10.31 <tempi>: Il vescovo della città nigeriana circondata da Boko Haram: «La nostra vita vale meno del sale»: non si può dire che sia una guerra esclusivamente contro i cristiani perché «sia cristiani sia musulmani vengono uccisi o cacciati dalle loro case ». Resta il fatto che solo nell’ultimo mese i terroristi hanno bruciato decine di chiese e «convertito a forza all’islam le donne che non sono riuscite a scappare» dalle «25 città che hanno conquistato negli Stati di Borno, Yobe e Adamawa».

 

↑2014.05.15 Deborah narra come le abbiano ucciso in casa il papà: può essere utile per non infiammare le vendette sottolineare che gli obiettivi di Boko Haram non sono sempre scelti in base all’appartenenza religiosa, ma anche qui, come per migliaia di altre vittime innocenti, hanno attaccato perché il padre di Deborah era pastore, e siccome sua madre si è convertita dall’islam al cristianesimo, «la stanno ancora cercando per ucciderla».

 

↑2014.05.09 Da Sentire: 240 ragazze nigeriane rapite dai guerriglieri di Boko Haram con la motivazione che "la scuola occidentale è pericolosa". Sconvolgenti sono le testimonianze raccolte da Amnesty International: perché le forze di sicurezza nigeriane non hanno agito, nonostante un preavviso di almeno 4 ore, per impedire il raid? E un altro inquietante interrogativo leggo da Tempi: perché non si sottolinea che sono in maggioranza cristiane le studentesse? E che sono riuscite a scappare dagli islamisti di Boko Haram quasi solo musulmane?

 

↑2014.04.14 <wikipedia>: Nella notte del 14-15 aprile 2014, 276 studentesse sono rapite da Boko Haram in una  scuola secondaria nella città di Chibok nello stato del Borno.

 

↑2014.02.16 Orrore in Nigeria, strage di cristiani oltre 100 vittime. L'attacco in un villaggio nel nord-est del Paese. Hanno costretto gli uomini a radunarsi in un'area del villaggio e li hanno massacrati a colpi d'arma da fuoco e con coltelli e machete, al grido di "Allah è grande". Sotto accusa gli integralisti islamici di Boko Haram. Avvenire; vergogna l’indifferenza dei potenti occidentali.

 

↑2013.04.09 i cristiani nigeriani nell’inferno di Boko Haram (corriere.it) Sale il numero delle vittime ad opera del gruppo integralista. Nonostante il clima di violenza, spiega il vescovo di una delle diocesi più a rischio, «rimarremo».

 

↑2012.12.19 <lanuovabussolaq/M.Introvigne>: Al-Qa'ida fase Tre: «Eliminare i cristiani»

Oggi al-Qa’ida controlla 4 territori: Maghreb, Yemen, Sinai, Est Africa/Shabaab; ma per la prima volta l’obiettivo esplicitamente indicato è la «pulizia religiosa»: l’eliminazione dei cristiani dalle aree a maggioranza islamica dell’Africa subsahariana. «Non ci sono cristiani in Somalia, ci sono solo apostati. Un musulmano non può diventare cristiano: può solo diventare apostata. Non c'è posto per gli apostati in Somalia: non riconosciamo loro il diritto di esistere, solo quello di morire, e li uccideremo tutti». Queste parole di Nur Barud, esponente di Al-Qa’ida nell’Est Africa, riassumono il programma di persecuzione dei cristiani che, dal Mali alla Somalia passando per la Nigeria, è diventato un marchio di fabbrica di al-Qa'ida III. [CzzC: poco al confronto Isis].

 

↑2012.07.15 VT: centinaia di vittime: comprendo il vescovo che, per togliere paglia dal fuoco, dissimula la questione religiosa, adducendo ragioni economiche sottese ai massacri, ma certamente non gli sfugge la causa e la finalità dei massacri in chiesa al grido di ...

 

↑2012.07.14 Trassi da Avvenire pag 3 sul libro L'Africa,  gli stati, la politica, i conflitti de Il Mulino: «Somalia, Mali e Nigeria, le icone del fondamentalismo ... Il fenomeno nuovo di questi anni è l’apparire in Africa di movimenti armati con una connotazione religiosa. A ciò si aggiunge la sempre maggiore esclusione economica di ampie fasce della popolazione. E i due fattori si sovrappongono. L’esempio più chiaro è la Nigeria, dove la violenza di Boko Haram nel Nord non è una semplice contrapposizione tra islamici e cristiani [CzzC: però la cristianofobia insegnata aiuta molto ... continua qui]

 

↑2012.07.14 <avvenire> il Jihad avanza in Africa: appello all’ONU. Una tendenza che si riflette in casi come quello della Nigeria, alle prese con i fondamentalisti islamici (Boko Haram) che continuano a causare centinaia di vittime con i loro attentati prediligendo, tra gli obiettivi da colpire, la comunità cristiana. Discorso simile può essere fatto per il gruppo al-Shabaab, legato ad al-Qaida, in lotta contro il fragile governo della Somalia ormai da sei anni. Nel solo 2011 l’offensiva shabaab, unitamente a una grave carestia che ha avuto come concausa proprio l’instabilità del Paese, ha provocato la fuga all’estero di 286k persone e altri 330k profughi interni. Senza contare che anche il Kenya, negli ultimi mesi, ha subito attentati shabaab dopo che le sue truppe sono entrate in territorio somalo in funzione anti-terroristica.

 

2012.04.30 Continua la persecuzione dei cristiani in Nigeria; ora anche in Kenya. «Quel ragazzo in chiesa con la bomba» I cristiani di Nigeria e Kenya sotto attacco estremista. Le messe "scortate" dalla polizia, la vendetta per le operazioni in Somalia e la scelta di chi rimane. Due missionari, a Nairobi e a Jalingo, raccontano questi giorni di violenza. Dettagliato racconto di don Alfonso Poppi, sacerdote della Fraternità San Carlo in missione a Nairobi: continua qui

 

↑2012.04.29 Corriere: decine di cristiani massacrati in Nigeria, almeno 21 morti: colpiti un campus cristiano e una Chiesa.

 

↑2011.01.10 <asianews> Papa al corpo diplomatico: la libertà religiosa aggredita da terrorismo ed emarginazione. Nel discorso al corpo diplomatico, B16° denuncia violenze e ingiustizie contro i cristiani in Iraq, Egitto, Cina, Pakistan, Nigeria, India e Medio Oriente. In Occidente c’è un processo che tende a trattare la fede come un fatto personale e irrilevante. “Non si può creare una sorta di scala nella gravità dell’intolleranza verso le religioni” e “libertà religiosa non è solo libertà di culto”. Al Azhar x ritorsione interrompe il dialogo. Egitto richiama ambasciatore vaticano.

 

↑2010.03.gg <sole24h> 500 cristiani massacrati, ma non sarebbe una guerra di religione; <avvenire>: Al Qaida