ACS, AIUTO ALLA CHIESA CHE SOFFRE, rapporti sui cristiani perseguitati

<mission>: sostiene la chiesa oppressa e perseguitata ovunque nel mondo; ACS (o ACN “Aid to the Church in Need”) è un’Opera di diritto pontificio: redige rapporti sui Cristiani perseguitati e la libertà religiosa nel mondo, anche in Europa, dove ad esempio la democratica UK lede diritto obiezione coscienza, ammette velo ma punisce Crocifissi.

dossier di Avvenire; AllStandTogether; ACS.wikipedia; ACS.facebook; ACS.youtube; ACS libertà religiosa nei vari Paesi; ACS.tempi; cristianofobia; blasfemia e quella anticristiana sedicente arte, il periodico “L’Eco dell’Amore”. Le donazioni ad ACS sono fiscalmente detraibili; testamento.

Presidente della sezione italiana di ACS è Alfredo Mantovano.

Vedi anche SOS Chrétiens d’Orient” (fb tw yt)

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità, modificata 21/01/2024; col colore grigio distinguo i miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Pagine correlate: anche nei paesi “cristiani”; cristianofobia; oblio e negazionismo, Isis, Pakistan, wahhabiti, conversioni; WWL di Open Doors; inarrestabile il terrorismo finché ...

 

 

2023.07.31 <agensir avvenire> Quattro giorni insieme al santuario mariano di Saidnaya, in "stile Gmg": li vivono i giovani siriani di tutte le confessioni cristiane negli stessi giorni della GMG di Lisbona. «Siamo una Chiesa che soffre, un popolo che soffre, ma come giovani vogliamo fare di tutto per restare qui e contribuire, come ci esorta il Papa, alla rinascita della Siria. Pregate per noi, pregate per la Siria, pregate per la pace nel mondo»

 

↑2023.05.31 ACS <EcoMggio> Haiti: un paese cristiano vittima di violenza ed estorsioni. Pakistan: la 14enne cattolica Kinza Sindhu sfugge alla conversione forzata all'islam. Nicaragua: al satrapo Ortega non basta perseguitare la Chiesa perfino imprigionando il vescovo, ed espropriando beni, ora la vuole asfissiare bloccandone i conti. Cile: ennesima chiesa profanata, incendiata "Nuestra Señora de Los Reyes" nella regione dell'Araucanía tra lo sgomento della comunità locale.

 

↑2023.04.15 <EcoDell'Amore#3.pdf> ACS: in ricordo di padre Imad Daher, una delle tante vittime del terremoto in Siria. Ucraina: in anno di guerra, un anno di carità. La straziante testimonianza di Maria Joseph che 2022.07 è sfuggita ai miliziani di Boko Haram dopo esserne rimasta prigioniera per nove anni. Mons. Rolando José Álvarez Lago, Vescovo di Matagalpa e Amministratore Apostolico della Diocesi di EstelÍ è stato condannato a 26 anni di carcere.

 

2023.02.07 estraggo da <acs> il devastante terremoto che ha colpito la Turchia meridionale e la Siria settentrionale si è abbattuto anche su molte COMUNITÀ CRISTIANE siriane, le quali stavano già affrontando una situazione estremamente difficile dopo oltre un decennio di guerra e persecuzione, senza contare la recente, paralizzante, crisi finanziaria … continua qui con padre Karakach, parroco latino di Aleppo che coordina gli aiuti da ACS

 

↑2022.11.14 Da Suor Jeannette Abou Abdallah, responsabile dell'Ospedale psichiatrico della Croce a Beirut (800 pazienti) mi arriva tramite ACS una richiesta di aiuto: nella sua storia recente il Libano non ha mai vissuto una crisi economica così drammatica (il costo di farmaci specifici si è moltiplicato di 22 volte negli ultimi 3 anni), ma anche la vicina Siria vive drammi analoghi, come a Marmarita, antica Valle dei Cristiani, col Centro di accoglienza diretto da padre Walid Iskandafy dei Missionari di S.Paolo.

 

↑2022.10.07 <ACS-EcoDell'Amore> in Siria gravi violazioni dei diritti umani anche nelle aree controllate dal governo. Stallo politico in Libano: Mons Jules Boutros «ho perso la speranza nella politica libanese, ma spero nel popolo». In Pakistan continuano rapimenti e conversioni forzate di minorenni cristiane (ad es Saba rapita da Yasir). Mozambico: suor Maria De Coppi uccisa in un attacco terroristico rivendicato dall'Isis.

 

↑2022.08.30 <agensir acs> Vescovo di Kharkiv/Ucraina: nei campi di filtraggio di Mariupol bambini separati dalle loro madri; Aiuto alla Chiesa che Soffre ha intervistato mons. Pavlo Honcharuk, vescovo della diocesi latina di Kharkiv-Zaporijia. Kharkiv è una città che aveva 1,7 milioni di abitanti prima della guerra. Il 10Ago il vescovo diceva «Un terzo delle case è già distrutto. Potremmo fare la fine della città martire conquistata dai russi». Ogni settimana il presule rischia la vita per portare gli aiuti a chi è sotto le bombe.

 

↑2022.06.23 ricevo un grazie da ACS per la liberalità che avevo loro bonificato girando una liberalità che avevo ricevuto per aiuto allo studio.

 

↑2022.04.19 <acs-italia ansa lpl> Pakistan: ACS denuncia nuovo caso di abuso di una minorenne cristiana: la 16enne Meerab Mohsin ha subito violenza sessuale finalizzata a matrimonio forzato e conversione forzata da parte di un pregiudicato per reati simili. [CzzC: perché le autorità non promuovono la legge a tutela delle minorenni appartenenti alle minoranze religiose? Hanno paura dei fondamentalisti?]

 

↑2022.03.10 L'arcivescovo maronita di Aleppo Joseph Tobji chiede aiuto tramite ACS <pdf> testimone del grido di dolore che sale dal popolo siriano che, come dice Fr1, «piange i suoi morti e la perdita di tutto» [CzzC: anche a causa delle sanzioni]

 

2021.07.09 <msg> riconoscimento fan attivo da ACS

 

↑2021.05.20 Tra le audizioni alla Camera nei giorni 19 e 20 maggio c'è stata quella di A. Monteduro direttore italiano di ACS (Aiuto alla Chiesa che Soffre) associazione internazionale che sostengo con passione: <acs-italia>  nelle due audizioni parlamentari è emersa la proposta di inserire il rispetto della libertà religiosa tra le condizioni per sottoscrivere accordi di cooperazione tra Italia e Paesi esteri. [CzzC: penso al memorandum Italia Cina sulla via della seta del marzo 2019: dubito che ci sia stata qualche condizione della specie ..., ma nemmeno il Vaticano par che sia riuscito ad imporre ...]

 

2021.05.04 ACS ha scritto una lettera aperta al Presidente Draghi affinché istituisca anche in Italia la carica di inviato speciale per la libertà religiosa; al riguardo ricorda, ad esempio, che in Pakistan in piena pandemia Covid hanno negato aiuti alimentari e kit di emergenza ai cristiani e agli appartenenti ad altre minoranze religiose; in Myanmar i funzionari scrivono appartenenza buddista sulla carta d'identità anche di sedicenti cristiani; in Iraq i cristiani sono discriminati con ostacoli in ambito lavorativo e tramite il diritto di famiglia ... continua

 

2021.01.07 Estraggo dal Rapporto di ACSLibera i tuoi prigionieri”, non dimentichiamo questi fratelli cristiani oppressi!

- Cinque monaci sono stati arrestati in Eritrea nel giugno 2019 e trattenuti senza accuse a loro carico. Lei è Twen Theodros, ingegnere cattolica imprigionata in Eritrea per aver rifiutato di firmare documenti con i quali le si chiedeva di non praticare più il cristianesimo. Ingiustamente detenuto in odio alla fede vi è anche Abune Antonios, divenuto Patriarca della Chiesa eritrea ortodossa di Tawahedo nel 2004.

- fra i cristiani ingiustamente detenuti in odio alla fede cattolica in Cina vi sono Padre Zhang Guilin e Padre Wang Zhong della diocesi di Chongli-Xiwanzi; Mons. Augustine Cui Tai, Vescovo di Xuanhua; Mons. James Su Zhimin, Vescovo di Baoding

 

↑2020.09.08 <yt♫> Asia Bibi rilascia una commovente intervista ad ACS Italia; lei è simbolo della sofferenza causata dalla persecuzione anticristiana nel mondo, lancia un appello al Primo Ministro del Pakistan Imran Khan in rif alle ragazze cristiane rapite e convertite con la forza e per far cancellare il reato di blasfemia e parla del suo rapporto con Papa Francesco.

 

↑2020.02.18 <acs> Eco dell'Amore #2: Pakistan: l'eroismo di Akash Bashir; Nigeria: la fede di Sarah; Iraq: il sacrificio del vescovo Rahho; Somalia: la bellezza di suor Leonella; Algeria: il testamento di Padre Christian

 

2020.01.16 <tempi> Nigeria/Borno: Martha Bulus, giovane cattolica nigeriana, doveva sposarsi il 31 dicembre, ma il 26 mentre tornava a casa in autostrada insieme alle sue 2 damigelle è stata bloccata dai terroristi di Boko Haram che le hanno decapitate perché cristiane. La notizia, diffusa solo oggi da Morning Star News, è stata confermata da padre Francis Arinse [CzzC: ≠ cardinale Arnize] e dal leader della Christian Association of Nigeria (Can), il reverendo Naga Williams Mohammed. Nella stessa area Boko Haram ha ucciso altri otto cristiani a sangue freddo e ha anche rapito altre due donne e 4 seminaristi. Joseph Fidelis, sacerdote di Maiduguri <ha dichiarato.vid> ad Acs: «La situazione è degenerata dal 26 dicembre, da quando è stato diffuso il video della brutale esecuzione di 11 cristiani da parte dello Stato islamico. Se l’Occidente non interviene rischiamo lo sterminio, fate pressione sul governo. La nostra gente soffre tanto. Per favore aiutateci, non state zitti davanti a questo immane sterminio che sta avvenendo in silenzio».

 

↑2019.12.05  Buon Natale da ACS: A Natale niente regali materiali, ma “Doni di Fede”, capaci di cambiare la vita di alcune decine di migliaia dei 300 milioni di cristiani perseguitati in tutto il mondo.

 

↑2019.07.10 lettera aperta di ACS (provocatorio appello) a George Clooney ed Elton John in quanto capifila di un movimento di protesta contro la rigida applicazione della sharia nei confronti di adulteri e omosessuali in in Brunei. <ansa, agensir, nbq, google> "fate udire la vostra voce, non fermatevi al Brunei”. La pressione dell'attore-regista americano e del cantautore inglese hanno spinto il sultano alla moratoria sulla pena di morte per adulterio e omosessualità. Ma perché dimenticare tutti gli altri Stati che applicano la più rigida legge coranica e perseguitano i diversamente credenti?

 

↑2019.03.22 <vatican agensir> ACS: Albenga, Legnano, Pistoia e Sanremo: saranno queste città a colorarsi di rosso, oggi e domani 24Mar, per ricordare il sangue versato da tanti cristiani in tutto il mondo. Particolare attenzione quest'anno su Nigeria, Pakistan, Siria.

 

↑2018.12.02 Anch'io ho acceso un cero sul balcone per i bambini siriani seguendo l'invito di Fr1 all'Angelus di oggi <video.yt goog fc stampa vaticn vaticv> «aderendo all’iniziativa di “Aiuto alla Chiesa che Soffre”, accenderò ora un cero, insieme a tanti bambini che faranno lo stesso, bambini siriani e tanti fedeli nel mondo che oggi accendono le loro candele [accende il cero] ... Preghiamo e aiutiamo i cristiani a rimanere in Siria e in Medio Oriente come testimoni di misericordia, di perdono e di riconciliazione ... E che Dio, nostro Signore, perdoni coloro che fanno la guerra, coloro che fanno le armi per distruggersi e converta il loro cuore. Preghiamo per la pace nell’amata Siria.

 

↑2018.11.21 <tempi> Ieri sera le acque del Canal Grande si sono tinte di rosso. Venezia è diventata rosso sangue, quello dei cristiani perseguitati in tutto il mondo. Il merito è di Aiuto alla Chiesa che soffre, benemerita Fondazione di diritto pontificio che non vuole arrendersi a dimenticare (come fanno tutti, come facciamo anche noi) chi, ancora oggi, è ucciso e vessato solo a causa della propria fede. <tw> VideoMessaggio della figlia di Asia Bibi.

 

↑2018.11.20 mi spiace che <doncurzionitoglia> abbia impacchettato tra un titolo e un finale fuorvianti le testimonianze sulla guerra in Siria

- del Vescovo cattolico/caldeo di Aleppo Monsignor Antoine Aud,

- di Padre Bahjat Elia Karakach (della Custodia della terra Santa), natio di Aleppo,

- del prof Andrea Gaiani (esperto di geopolitica),

- di Alessandro Monteduro direttore di “Aiuto alla Chiesa che Soffre,

- del giornalista, Gian Micalessin che ha scritto un libro sulla tragedia siriana Fratelli traditi. La tragedia dei Cristiani in Siria. Cronaca di una persecuzione ignorata, Milano, Edizioni Cairo, 2018

testimonianze che aiutano a sgamare le menzogne, pur senza indurci a parlare di guerra di religione, dizione che potrebbe far più piacere al “nemico” che bene ai cristiani perseguitati; semmai si potrebbe parlare di scontro di civiltà.

 

↑2018.09.12 <avvenire, vatican> Padre Jude Egbom ucciso da rapinatori mentre tornava dalla sua parrocchia di St. Patrick, Amucha (Orlu). Da molti anni ormai in Nigeria si muore spesso in queste circostanze; padre Jude Egbom è il quarto sacerdote ad essere ucciso quest'anno nel paese e nel 2018 sono già stati uccisi 26 sacerdoti nel mondo. <fides tgv> arrestati i presunti assassini.

 

↑2018.08.30 <tempi agi asianews> Qamishli, le autorità curde chiudono quattro scuole cristiane perché non ottempererebbero all'obbligo di insegnare la lingua curda. Critiche delle associazioni cristiane siriache e del governo armeno, ma inerzia della comunità internazionale. <ansa ops> "Sono anni che lo ripeto, è in atto un tentativo da parte dei curdi di eliminare la presenza cristiana da quest'area della Siria": così dichiara ad Aiuto alla Chiesa che Soffre mons. Jacques Behnam Hindo, arcivescovo siro-cattolico di Hassaké-Nisibi, nel nord-est della Siria. Hassakeh contava 420k abitanti di cui 50k cristiani prima di Daesh, ora la città conta solo 150k abitanti di cui 5k cristiani.

 

↑2018.05.15 <tempi> «I cristiani indonesiani sono terrorizzati dall’Isis». L’arcivescovo della provincia attaccata dai terroristi: «La situazione può anche sembrare calma, ma poi all’improvviso si verificano gli attacchi» "Cari fratelli pregate per l'Indonesia e soprattutto per noi Cristiani". Dopo gli attacchi terroristici, il messaggio audio <tw> del vescovo Rubiyatmoko ad acs_italia

 

↑2018.05.14 <agensir fides> iniziato il processo di canonizzazione del sacerdote caldeo iracheno Raghiid Ganni e dei tre diaconi <acs2017> Basman Yousef Daud, Wahid Hanna Isho e Gassan Isam Bidawid, uccisi il 3 giugno 2007 da un commando di uomini armati a Mosul, presso la chiesa caldea dedicata allo Spirito Santo.

 

↑2018.05.12 <rai> venduta all'asta a 715k€ la Lamborghini che era stata donata a Papa Fr1: il ricavato andrà in beneficenza e sosterrà anche il piano di ACS sui cristiani in Iraq

 

↑2018.04.13 <standt> Un convegno dal titolo “Perseguitati e dimenticati – dove la fede è martirio”, iniziativa promossa dalla diocesi di Nardò-Gallipoli, insieme ad ACS. Alcuni ospiti aiuteranno a comprendere il grande dramma vissuto da milioni di cristiani nel mondo. Tra questi Gian Micalessin, giornalista inviato in zone di guerra, Alfredo Mantovano, presidente della Sezione italiana Acs e Padre Mtanios Haddad della Chiesa cattolica greco-melchita.

 

↑2017.09.07 <avvenire>: Sudan: «Bimbi cristiani profughi dal Sud Sudan costretti a recitare preghiere islamiche per ricevere cibo». ACS denuncia la situazione dei rifugiati sudsudanesi ancora presenti nei campi gestiti dal regime di Khartum (700k persone) [CzzC: Gino Strada che sei da quelle parti sublimato dal dittatore, batti un colpo?]

 

↑2017.04.09 <acs>: 2 attentati in Egitto contro chiese cristiane, decine di vittime: da alcuni mesi la barbarie è irrefrenabile: ricordiamo i 26 morti nella cattedrale copta de Il Cairo (dic 2016) e i sette omicidi in odio religioso nei primi mesi del 2017 nel Nord Sinai

 

↑2016.12.31 Non trovo più il sito Chiesa cattolica per i cristiani perseguitati che era promosso Crtn e da ACS.

 

↑2016.12.16 <acs>: Mons. Joseph D. Bagobiri vescovo di Kafanchan/Nigeria: persecuzione anticristiana azionata dai FHT: dal 2006 al 2014 oltre 12k cristiani uccisi, circa 2k chiese distrutte, e 1,4M di sfollati ... In 12 dei 36 stati della Nigeria vige la Sharia e le Corti islamiche ordinariamente rilasciano musulmani accusati di reati gravi, come l’omicidio ai danni di cristiani: basta presumerli colpevoli di blasfemia

 

↑2016.05.19 <fb>: 105.000 cristiani uccisi ogni anno nel mondo; 45 milioni massacrati nel XX secolo per la loro fede: a Biella una mostra sui cristiani perseguitati

 

↑2016.04.30 <avvenire>: Il martirio delle Chiese d'Oriente, il mondo tace: Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS) manifesta per ricordare i martiri cristiani nel mondo: le diverse denominazioni cristiane unite in un autentico “ecumenismo del sangue”.

 

↑2014.11.04 <Acs e Tempi> focus sulla libertà religiosa nel mondo I cristiani si confermano ancora una volta il gruppo religioso maggiormente perseguitato. Minoranza oppressa in numerosi paesi, molte delle terre in cui i cristiani abitano da secoli, se non da millenni, sono oggi sconvolte dal terrorismo accanito contro di loro.

 

↑2013.09.gg <radiospada>: Libertas Ecclesiae e stato islamico: gravosa questione della libertà dei cristiani nei paesi a maggioranza islamica, che professino essi l’Islam come religione di stato (come l’Arabia Saudita e l’Iran) o che siano, almeno teoricamente, laici (come la Siria e la Turchia)

 

↑2012.10.16 RAPPORTO 2011-2012 sulla LIBERTA' RELIGIOSA NEL MONDO: Nel periodo 2011-2012, nessun miglioramento nella maggior parte dei Paesi che già registravano violenze di matrice religiosa. In India, ancora violenze anticristiane ad opera di nazionalisti indù. Violenze e discriminazioni in Medio oriente anche e più dopo le rivoluzioni della Primavera araba.[CzzC: Nigeria, Cina, ... ma dovremo cominciare a citare anche l’Europa, dove la democratica Inghilterra lede diritto all’obiezione di coscienza, ammette il velo ma punisce il crocifisso)

 

↑2010.11.25 «RAPPORTO 2010 sulla LIBERTA' RELIGIOSA NEL MONDO": Perché mi perseguiti? Al 70% della popolazione mondiale è negata la libertà religiosa, di coscienza e di pensiero. Il volume (ed Lindau) è realizzato ed edito da ACS: si tratta «di un vademecum sulla libertà religiosa nel mondo e sul diritto fondamentale - troppo spesso ignorato, violato o rimosso - di credere, di vivere e di manifestare la propria fede o credenza, senza discriminazioni».

 

↑2009.10.26 «RAPPORTO 2009 sulla LIBERTA' RELIGIOSA NEL MONDO", pubblicato dall’Annual Report on International Religious Freedom (USCIRF) che osserva 198 paesi su 12 mesi. USCIRF auspica la pronta designazione dei “Paesi di particolare preoccupazione” (“countries of particular concern” - CPC): in base alla legge sulla libertà religiosa internazionale del 1998, il Governo USA è tenuto ad adottare misure contro un paese che sia designato CPC (che abbia commesso gravi violazioni contro la libertà religiosa). La USCIRF ha indicato 13 Paesi da inserire nella lista dei CPC, tra cui gli 8 peggiori sarebbero Birmania, Eritrea, Iran, Corea del Nord, Cina, Arabia Saudita, Sudan, e Uzbekistan [CzzC: te li immagini gli gnomi USA della supremazia del petroldollaro, lasciar adottare misure contro l’Arabia Saudita, il loro più coccolato cliente in armi?]

 

↑2009.mm.gg Mostra/Meeting: Sia che viviate, sia che moriate: martiri e totalitarismi moderni: il totalitarismo, qualsiasi esso sia, ha posto limiti alla libertà umana e si è scagliato contro il cristianesimo.

 

↑2008.10.23 Nota per la lettura della sintesi del «RAPPORTO 2008 sulla LIBERTA' RELIGIOSA NEL MONDO"

 

↑2008.mm.gg piccolo notiziario sulle persecuzioni contro i cristiani

 

↑2002.mm.gg Il libro "I NUOVI PERSEGUITATI" di A. Socci

 

↑2001.mm.gg Sguardo panoramico sulle “nuove” persecuzioni: la passione della Chiesa sotto islam e comunismo