AllStandTogether a sostegno delle minoranze cristiane: le persecuzioni ci hanno incoraggiato a seguire Cristo

Anche su fb e twitter. Oltre ai 50.000 all’anno di massacrati, soprattutto dove dominano sharia, integralisti indù, cino-comunisti, sono milioni i cristiani perseguitati con discriminazione, jizya e false accuse di blasfemia; anche in occidente ... discriminati e vilipesi con caricature e teatralità sedicenti giornalismo ed arte.

ACS e rapporti sui cristiani perseguitati, dossier di Avvenire; Foto; wikipedia. Atti di violenza contro i copti; immagini di persecuzioni contro cristiani. Vedi anche SOS Chrétiens d’Orient” (fb tw yt).

Attenzione ai sinonimi di StandTogether

[Pagina senza pretese di esaustività o imparzialità,  modificata 19/06/2018; col colore grigio distinguo i  miei commenti rispetto al testo attinto da altri]

Correlati: cristiani perseguitati per la loro presunzione di verità? Cristianofobia; legittima difesa carente; oblio e negazionismo, silenzio complice, Isis, Pakistan, Wahhabiti, ACS rapporti sui perseguitati; sostenere presenza; WWL di Open Doors; inarrestabile il terrorismo se culliamo regimi che uccidono abiuri e blasfemi.

 

2018.06.18 <standt> Sono ormai più di tre anni che l’Iraq affronta la guerra contro Isis. Secondo l’UNHRC, 3,2 milioni di persone sono rimaste vittime della violenza provocata da questi conflitti. Il documentario “Guardiani della fede” (tr1, tr2, tr3) raccoglie le testimonianze dei cristiani perseguitati e di coloro che combattono contro il Daesh.

 

↑2018.05.01 <standt> “I cristiani d’Oriente ci ricordano che l’Occidente ha smarrito la sua identità cristiana”. Si moltiplicano le iniziative di aiuto affinché cristiani non scompaiano dalla culla del cristianesimo. A questo proposito l’associazione umanitaria “SOS Chrétiens d’Orient” (fb tw yt) ha esteso la sua iniziativa innovativa all’Italia.

 

↑2018.04.13 <standt> Un convegno dal titolo “Perseguitati e dimenticati – dove la fede è martirio”, iniziativa promossa dalla diocesi di Nardò-Gallipoli, insieme ad ACS. Alcuni ospiti aiuteranno a comprendere il grande dramma vissuto da milioni di cristiani nel mondo. Tra questi Gian Micalessin, giornalista inviato in zone di guerra, Alfredo Mantovano, presidente della Sezione italiana Acs e Padre Mtanios Haddad della Chiesa cattolica greco-melchita.

 

↑2018.02.24 <stand youtube colosseorosso> Cardinale Mauro Piacenza: «l'indifferenza è la causa principale che fa dimenticare i tanti cristiani perseguitati. Non possiamo far tacere il grido innocente per i tanti abeli uccisi, che sale verso Dio» <tw.vid> AntonioTajani: «il Parlamento Europeo ha definito "genocidio" la persecuzione dei cristiani; ci piacerebbe che l’ONU avesse lo stesso coraggio!»

 

↑2017.11.28 <standt>: Washington l’arcivescovo caldeo di Erbil e Irak, mons Bashar Warda celebra Messa in memoria delle vittime dello Stato Islamico.

 

↑2017.11.25 Tramite AllStandTogether ricevo il video di questo monastero nella città caldea di Alqosh / Iraq che è diventato un simbolo della resilienza dei cristiani iracheni.

 

↑2017.10.18 <standtogh> Cristiani che curano musulmani in Libano, dove solo l’essere un paziente è ciò che conta. “Non ci aspettavamo di ricevere tutta questa gentilezza e questo amore”, afferma una rifugiata musulmana siriana.

 

↑2017.09.21 <standtogether>: un terrorista di Boko Haram si pente dei suoi crimini contro i cristiani: “quello che stavamo facendo era infernale”

 

↑2017.01.09 <standtgth gdp> Aleppo: Giornata Mondiale della Pace celebrata nella Parrocchia di San Francesco: Fr1 ha scritto una lettera a Padre Ibrahim: esplode la gioia dei bimbi.